Sesso:
Iscritto il: 24/04/2014
Ultimo Accesso: 10/11/2024
Compleanno: 28 gennaio
Provincia: Macerata
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Post Apocalittico
owl89 ha giocato a Cronache di Gehenna con il personaggio "Neesha"
owl89 ha giocato a Lande di Shannara con il personaggio "Kitoku"
owl89 ha giocato a New Old Tale: Magi Parallel Universe con il personaggio "Demian"
owl89 ha giocato a Seconda Era - Le Terre Libere con il personaggio "Sharian"
owl89 ha giocato a ShadowNights con il personaggio "Dusan"
owl89 ha giocato a Sigil - La Città dei Portali con il personaggio "Sinath"
owl89 ha giocato a The Purge Prophecy con il personaggio "Ethan"
owl89 ha giocato a Two Rivers con il personaggio "Ukyo"
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Seconda Era - Le Terre Libere
- 04/06/2022 - GRAFICA: Di grafica poco ne capisco quindi il mio giudizio qua e' assolutamente soggettivo: di sicuro non stanca gli occhi ed e' piacevole da vedere. L'unica pecca forse sono le iconcine sulla barra laterale sinistra: alcune sono similari, personalmente tendo a confondere sistematicamente l'agenda con la lista skill.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione e' ben delineata, forse anche troppo. Ridondante, si carica di dettagli tali che molto probabilmente in gioco non verranno neanche mai sfiorati. Una cronaca che copre millennio e che finisce per occupare svariate pagine quando poteva benissimo essere risolta con due righe. Più un esercizio piuttosto arzigogolato di scrittura da parte delle due gestrici, che qualcosa di veramente utile: molte cose non serviranno mai, da sapere. Non e' molto user-friendly, specie per i nuovi arrivati. Le stesse Guide risultano lacunose su vari aspetti dell'ambientazione: non perché siano pigri o incompetenti, semplicemente perché e' completamente impossibile riuscire a tenere a mente tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco e' medio alto. E' questo che mi ha spinto a mantenere al recensione neutrale nonostante le numerose pecche che ho riscontrato. Su Seconda Era logghi, mandi un paio di missive, trovi con chi giocare e ti butti in chat. La mentalità dilagante di agende, prenotazioni, rinvii a settembre, qui per ora non ha attecchito. Basta loggare la sera: se ci sono due parcheggiati e' un miracolo, gli altri sono attivamente sparsi per le varie chat a giocare.
SERVER: Di server nulla ne capisco quindi passo. Finora mai riscontrato problemi di sorta.
CODICE: Di codice nulla ne comprendo alla stessa maniera. Quello che va detto, che viene continuamente rimaneggiato (con successo, non a caso) dalle Gestrici, quindi viene costantemente adattato e aggiornato a livello di implementazioni di funzionalità, a quello che e' reputato utile o richiesto dall'utenza.
FUNZIONALITA': In merito alle funzionalità, come detto sono sempre aggiornate e in continuo aumento, quindi dare un parere adesso sarebbe prematuro. Anche perché io ho ricoperto il ruolo di semplice utente senza per giunta skill di crafting quindi i pannelli che ho avuto modo di vedere sono quelli basilari e per quanto mi riguarda, li ho trovati soddisfacenti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ma come per l'ambientazione, tende a perdersi in un bicchier d'acqua. Righe e righe di descrizione di una razza, poi mancano le informazioni più basilari. Spesso e volentieri bisogna andare a senso e un po' alla cieca. Oppure si chiede ad una Guida che va alla cieca quanto te pora stella e va a chiedere alla Gestione. Solo che la Gestione da una risposta “sul momento” poi ci ripensa, aggiusta il tiro e quant'altro. Quindi quella cosa che sulla doc era “forse A”, finisce per diventare B per una Gestrice, poi C dopo una settimana, poi Z dopo un mese. Ovviamente quanto scritto nella documentazione non viene quasi mai rispettato: vuoi venirti a giocare il marinide amante del fuoco? Fai pure, tanto la doc e' solo indicativa. Vuoi venire a giocare il Doraker che ama nuotare nel ghiaccio? Uguale, tanto la doc e' indicativa. La risposta ottenuta sarà sempre “la doc e' indicativa”. Che tradotto significa che si potrebbe benissimo rimuovere la documentazione di qualsiasi razza, sostituirla con: umani amanti del fuoco che di tanto in tanto si trasformano in draghi; umani amanti del ghiaccio che ogni tanto si arrabbiano; umani che si possono far spuntare le ali; umani mutaforma e così via, che non cambierebbe nulla anzi, sarebbe molto più aderente e in linea con quello che viene giocato.
GESTIONE: La gestione e' il più grande vantaggio che questa land ha da offrire ma anche il più grande svantaggio. In combo. Lati positivi: e' presente e alacre nel migliorare la land. Estremamente ricettiva nei confronti dei consigli e dei suggerimenti, li implementa senza esitazione laddove dovessero reputarsi validi. Ci tiene a mantenere all'interno della land un clima disteso ma qui finisce per cascare l'asino: mantenere un clima disteso significa saper gestire i conflitti, non evitarli. Alcuni esempi generici: un player mal interpreta un malus di razza e si ostina a giocarlo sbagliato dopo che gli e' stato fatto notare? La Gestione valuta se modificare il malus di razza per venire incontro al player scorretto. Arrivano nuovi iscritti che pretendono di stravolgere le basi della documentazione di razza? Sicuro, che problema c'è, fate pure. La Gestione non ha la forza di imporsi risultando eccessivamente permissiva, a discapito di player che si vedono razze stravolte, gioco disturbato, senza che nessuno faccia niente. Loro diranno sempre che “monitorano la situazione” ma poi effettivamente non fanno nulla. Attendono che il disturbatore di turno decida di andarsene in autonomia perché non hanno il coraggio di prendere in mano la situazione e agire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vado per punti:
. Ridurre l'ambientazione. Che del fatto che millenni fa la divinità Caio una mattina abbia deciso di fare una pernacchia alla divinità Tizia e questa per dispetto gli ha tirato un cuscino, non e' rilevante in alcun modo.
. Erigere un documento esaustivo per i nuovi iscritti. Cosa fare all'iscrizione, quali documenti sono fondamentali da leggere, questo genere di cose che potrebbe aiutare l'utenza a districarsi tra la montagna di informazioni, almeno nei primi tempi.
. Trovate un qualche collaboratore che ne capisca qualcosa di sistemi di gioco. La Gestione non ha idea di come funzioni un sistema di gioco: un po' dice, un po' diceless, abilità inserite a sentimenti, razze sbilanciate ma anche scuole di magia tra di loro sbilanciate e così via. Insomma, l'approccio e': ok questa idea ci sempre carina, implementiamola! Senza avere idea di come si inserisca nelle dinamiche e quali vantaggi/svantaggi apporti. Questo consiglio lascia il tempo che trova: la Gestione ha già chiarito che non le interessa, le razze devono essere particolari e differenziarsi le une dalle altre. Per loro, differenziarle vuol dire sbilanciarle. Questo e' l'unico ambito in cui fanno finta di accettare consigli per poi apportare “migliorie” che nulla c'entrano con quello che avevi consigliato e che sbilanciano tutto ancora peggio. Che sia ben chiaro, non dobbiamo essere tutti scienziati in qualsiasi ambito ma se qualcosa non si ha la più pallida idea di come funzioni, va bene anche fare un bagno d'umiltà, alzare la manina e chiedere aiuto. Uno zoccolo duro lo avete, magari tra loro ce ne e' uno che ne capisce qualcosa, di come si struttura un sistema di gioco ben bilanciato
. Moderate. Moderate. Moderate. Non siete in grado perché non e' nel vostro carattere? Sacrosanto. Aprite un bando moderatori. Avete uno zoccolo duro storico anche qui a disposizione, possibile tra questi non ce ne sia uno col polso abbastanza fermo da fare il “lavoro sporco” per voi? Gli utenti non possono restare parcheggiati ad attendere che i disturbatori se ne vadano da soli una volta che si sono stancati. Rischiate di tenervi i disturbatori e perdervi gli utenti.
CONCLUSIONI: Ho sparato a zero sopra, allora perché il commento non e' negativo? Molto semplice: in fondo, la parte più importante di una land e' per l'appunto il gioco e qui ce ne e', in abbondanza. Parcheggio praticamente inesistente, gente in chat h24 (non e' un eufemismo, si trova davvero gioco la mattina, la sera, come la notte, lo giuro). Quindi gioco c'è, rimane da vedere il tipo di gioco. Poiché questo non e' adatto a tutti.
La land e' adatta a te se: vuoi un gioco semplice in cui fare un po' come ti pare con leggerezza. Staccare magari da una giornata pesante a lavoro o a scuola, loggare e distrarti con qualche role easy. Non c'è mai carestia di player disponibili al gioco, il livello di gioco interno e' medio alto, i tempi di azione non sono eccessivi quindi in un'oretta e mezza puoi tranquillamente loggare, trovare qualcuno con cui giocare, buttarti in chat e fare una role di tutto rispetto. Hai la possibilità di strutturare la tua corporazione, di farti venire in mente qualche spunto per il quale ti verrà assegnato un master che ti segua senza problemi. Insomma, hai possibilità di costruirti del gioco leggero e rilassante con poco sforzo e con una pletora di altri player disposti a giocare con te. Quest e trame ce ne sono, quindi non troverai moria di cose da fare. A parte le trame quelle più rilevanti e significative che si accentrano sempre sui pg amici della Gestione (lo zoccolo duro, per così dire), nelle quali parte di questi amici proverà a coinvolgerti, altri di questi amici proveranno ad escluderti ad ogni costo ed isolarti più che possono. Ma anche le trame secondarie sono carine e apprezzabili, quindi possono andare bene.
La land non e' adatta a te se: ti piace giocare fino in fondo l'ambientazione e rimanere coerente alle stessa. Come detto, la stessa gestione la stravolge per venire incontro al capriccio di un paio di utenti. Ci tieni alle skill, sistemi di combattimento, sistemi di gioco in genere: qui e' tutto all'acqua di rose quindi storceresti il naso. In genere preferisci un gioco più complesso e articolato di “role di locanda > il master fa piovere dal cielo il png cattivissimo di turno > png abbattuto > role di locanda”: qui c'è uno status quo che non va calpestato e sia ben chiaro, non e' dato dal buon gioco ma dal fatto che ci sono pg il cui gioco non va disturbato perché loro sono intoccabili e quindi restane fuori. Quindi fin quando rimani “nel tuo orto” o “in locanda” va tutto bene. Va meno bene se il tuo gioco finisce anche remotamente per andare a sfiorare di striscio quello di uno dei veterani/amici della gestione.
Insomma, questa land ha dei pro comunque sia preziosi perché non si trovano affatto ovunque e non sono da dare per scontato. I contro sono altrettanti ma per trovarli, bisogna scavare oltre la superficie. Quindi, fin quando si fa un tipo di gioco con il quale non si scava oltre la superficie va tutto bene, e' una land piacevole da giocare con gente piacevole all'interno. Bisogna essere semplicemente furbi abbastanza da non scoperchiare il vaso di pandora. Inutile dire, la furbizia non e' mai stato il mio forte.
owl89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sharian"
owl89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
owl89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Principato di Midgar
- 20/03/2022 - GRAFICA: Non sono solita dare molta attenzione alla grafica ma la trovo piuttosto... Antiquata, passatemi il termine. Un sacco di dettagli ridondanti la fanno sembrare come se fosse stata impostata una decina di anni fa. Tuttavia questi sono gusti, preferisco passare oltre.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione adeguatamente esaustiva e ben delineata. Le razze sono ben descritte e le corporazioni sono molteplici... Anche troppo considerato il gioco interno, sembrano piu' dispersive che altro. I pg per corporazione variano dai due ai quattro, non ci spostiamo molto da questa media.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è... Inesistente. Letteralmente. Questa è una land abbandonata che non sa di esserlo... E qui ricade in toto la motivazione del mio voto negativo. Spiego meglio: nella land il vostro personaggio avrà un Prestigio, che accresce l'Araldica del personaggio. Il Prestigio sale più è il tempo che state connessi in land. Esatto, questa è una land che incentiva e premia il parcheggio, attraverso il Prestigio. Quindi vi troverete avanti una lista piuttosto cospicua di pg semplicemente parcheggiati. Ora, la stessa land prevede una sezione chiamata “palinsesto e gioco attivo” dalla quale poter verificare quanti pg si trovano in ciascuna chat (parcheggiati) e quante chat hanno effettivamente gioco attivo in corso. In un mese che mi sono iscritta mi è capitato solo una volta di vedere una chat attiva, in orario serale. Esatto, per un giorno solo in un mese, in orario serale, due pg stavano giocando in una chat. Gli altri venti connessi? (perché questa è la media dei pg che vedi ad ogni ora se entri in gioco) Parcheggiati. Quando ti iscriverai, a parte il messaggio automatico della gestione, nessuno ti considererà: non un messaggio di saluto, non un benvenuto, non un misero messaggio per chiederti se hai bisogno di chiarimenti... Normale prassi in altre land, in questa no. Personalmente ho ricevuto una missiva di benvenuto... Una settimana dopo che mi ero iscritta. Inutile dire nessuno ti chiederà mai di giocare. Nessuno ti chiederà mai se vuoi unirti alla role. Non ti vedono neppure. Sono tutti parcheggiati, la maggioranza ignoro onestamente se siano al computer o afk e tengano connesso il g solo per guadagnare maggior Prestigio.
SERVER: Di server non ne capisco assolutamente nulla. In un mese non ha mai dato problemi di alcun tipo.
CODICE: Per il codice idem: non sono competente in materia.
FUNZIONALITA': Trovo le iconcine sparse in giro poco intuitive ma quello potrebbe essere un problema mio. Mi capita di pigiarle a caso fintanto che non riesco ad aprire la sezione della land che stavo cercando. Ma ancora una volta, io sono una fan delle strutture minimal e essenziali quindi, il mio parere lascia il tempo che trova: le schermate piene di dettagli non sono di mio personalissimo gradimento e mi mandano in confusione.
DOCUMENTAZIONE: Divisa in sezioni, è di facile consultazione e permette di andare a ripescare ciò di cui si ha bisogno di sapere senza troppa ricerca. Ho trovato interessante la sezione dedicata ai videotutorial: una guida nella guida che chiarisce passo passo il funzionamento della land e dei vari elementi che la compongono. Insomma, la documentazione è ciò che fa trapelare che a un certo punto, su questo progetto ci si è messa passione. Da vedere poi questa passione dove sia finita.
GESTIONE: Non pervenuta. Seriamente. Non ho idea di chi siano cosa facciano, come operino. Persino le bacheche non vengono più utilizzate in questa land, non vi sono aggiornamenti o comunicazioni di sorta. Forse ho visto comparire un post un giorno. Non ho idea di cosa parlasse ma è stata l'unica volta che ho visto cenni di vita al di fuori del parcheggio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so da che parte partire. Forse neanche ha senso darne. Il modo in cui è stata pensata e impostata la land fin da principio, il modo in cui tale struttura è stata creata appositamente per favorire il parcheggio, fa pensare che a chi la gestisce va bene cosi, è questo che cercavano, il che rende vano qualsiasi tentativo di avanzare suggerimenti.
Tuttavia:
la sezione palinsesto e gioco attivo non vi fa fare bella figura: non fa altro che sottolineare quanto nessuno effettivamente giochi, personalmente a questo punto la rimuoverei se non altro per provare a nascondere un po' di polvere sotto al tappeto.
le corporazioni sono uno sproposito, per lo più deserte o includenti un paio di sparuti pg che tanto non giocano mai. Dargli una sfoltita in modo tale da raggruppare i pochi che giocano ogni tanto, darebbe un'impressione migliore.
CONCLUSIONI: Questa land da un'impressione:
Ci fu un tempo in cui c'era passione per il progetto. Poi la passione è scemata ed è stato tutto abbandonato a sé stesso, inclusi i player che oramai si limitano a starsene parcheggiati e basta perché l'Araldica elevata fa fico e stare connessi fa accumulare punteggio che puoi spendere per cercare oggetti in chat (completamente Offgame, neanche un post necessario) da rivendere (anche questo Offgame, neanche un post necessario) e fare qualche soldo.
Una land dovrebbe esistere per giocare, per creare gioco, per sviluppare il gioco, per intrecciare il proprio gioco con quello di altri.
Qui non c'è traccia di gioco, alcuno. Per quanto mi riguarda non la definirei neanche una land, non avrebbe senso: una vetrina di pg, questo è il termine corretto per definirla.
Tant'è che non ho mai fatto una singola file in questa Land: mi sono demoralizzata ancora prima di provarci... Non aveva senso intraprendere una battaglia che palesemente sarebbe stata persa in partenza.
owl89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
owl89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 21/03/2022 17:08:25 da owl89
Arisen
- 23/02/2018 - GRAFICA: nulla da ridire, molto semplice e riposante, personalmente la apprezzo. Fatta bene ma non per questo banale. E' chiara e non affatica la vista.
AMBIENTAZIONE: ben delineata pur essendo senza spunti troppo originali. Razze che seppur siano tutte già viste, sono amalgamate bene con l’ambientazione e comunque coerenti alla stessa. I residui di DoY sono stati integrati bene nella nuova land dandone una giustificazione più che soddisfacente. Tuttavia sull’ambientazione c’è da notare come venga giocata poco nulla, ma questo lo vedremo sotto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui si arenano tutte le belle premesse. L’utenza negli ultimi mesi sta avendo un graduale tracollo per motivi strettamente legati al gioco che ristagna. A parte le coppiette che fanno gioco più che altro tra loro, di iniziativa ce n’è poca: in sostanza, non ci sono trame. Nulla che sproni i pg a interagire tra loro oltre la mera role di locanda e anche le gilde non smuovono il gioco di un millimetro. Insomma, il simboletto della gilda serve per fare scena ma quest’appartenenza non si traduce in un atteggiamento proattivo e propositivo in gioco. Si può sperare in un’interazione maggiore se si muove pg di stampo positivo/neutrale, se il pg è di stampo negativo c’è il mortorio più assoluto. E sì, lo so che sulla carta ci sono gilde negative e i componenti delle gilde giocano con costanza. Il problema è cosa si giocano: nulla che porti gioco o smuova le trame in land. Inutile dire, con questi presupposti non si va da nessuna parte, tant’è che a rimanere in gioco sono solo i veterani provenienti da Doy e uno sparuto gruppetto di ¾ pg nuovi che si accontentano del magro gioco che danno le gilde. Gli altri si iscrivono, si guardano attorno un paio di settimane poi spariscono poiché non c’è nulla da giocare.
SERVER: veloce nei limiti concessi da una land che comunque sia pesa parecchio sullo stesso. Comunque non è mai caduto da quando ci sono io, al massimo si verifica qualche rallentamento di tanto in tanto, nulla di drammatico.
CODICE: non me ne intendo, quindi passo.
FUNZIONALITA': : sono sparpagliate. Forse un po’ troppo. Oramai non ci faccio più neanche caso ma per i nuovi ci vuole tempo a prendere dimestichezza con tutte queste. E’ vero anche che come land ne ha parecchie quindi non mi sento di farne una colpa in toto. Il fatto che ce ne siano compensa il loro essere sparse e poco intuitive insomma: con l’interfaccia c’è da prenderci la mano e potrebbe volerci tempo. Una scelta che non si può proprio sentire è quella di ridurre il numero di presenti visibili in lista presenti per fare spazio sul server a funzionalità che tutto sommato sono più Off che On. La lista presenti completa è FONDAMENTALE per incrementare e incentivare l’interazione. Il fatto che venga penalizzata per fare posto a cose di poco conto che con il gioco On hanno a che vedere poco-nulla la dice nulla su quanto il gioco non sia affatto la prerogativa di questa land.
DOCUMENTAZIONE: la suddivisione della stessa la rende di facile consultazione. L’indice permette di non dover cercare troppo, per trovare ciò che si cerca. Ben organizzata e completa, ha tutte le spiegazioni necessarie al gioco, cosa non da poco contando che comunque è vasta.
GESTIONE: presente e puntuale nel chiarire dubbi e valutare le situazioni. Completamente assente quando si tratta di incentivare il gioco. Insomma, c’è una buona land, una manutenzione accurata e costante della stessa, ma poi il gioco? Da che parte dovrebbe andare? Cosa dovrebbe accadere? La Gestione appare non averne idea. Lascia i pg a pascolare nella loro land per inerzia, senza dare stimoli e spunti. I Master non sono poi così attivi o meglio, la frequenza delle quest è troppo bassa se comparata al numero di master. Tuttavia non è questo il problema: allo stato attuale della land, le quest estemporanee non sono necessarie anzi, sono forse deleterie poiché incentivano il gioco dei veterani e emarginano ancora di più i nuovi. Non avete bisogno di quest. Avete bisogno di trame, di filoni, di una progetto strutturato che scuota il gioco dalle fondamenta, spinga i pg ad interagire e ampliare i loro orizzonti, a scardinarli dalle loro solite role di chiacchiere e basta. Fare tot quest isolate al mese non serve a niente se non è questo lo scopo. State sprecando tempo e risorse per non andare da nessuna parte. Le funzioni e le correzioni agli Editti e al codice sono utili sì, ma sono un corollario a quello che è il nocciolo centrale del gdr: promuovere e curare il gioco complessivo. Questo non si sta facendo, al momento. Ci si concentra sulle inezie e ci si perde in un bicchier d’acqua.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Li pongo qui lo stesso anche se so non verranno presi in considerazione. Dopotutto, ci si sta crogiolando negli allori al momento, forti di un’utenza storica che comunque sia tiene alto il numero presenti. Forse dopo che questa utenza storica avrà abbandonato (cosa che ha già cominciato a fare) ci si renderà conto del fatto che è ora di apportare alcune modifiche. Poche, sostanziali ma difficili da fare: cambiare i capogilda in primis. Poiché le gilde devono essere le prime a creare gioco e incentivarlo ma capogilda con tale spirito di iniziativa al momento non ci sono. Tra gilde combattive che non hanno mai giocato un singolo scontro a gilde clandestine che il massimo che giocano sono ricevimenti e festicciole e gilde magiche/mistiche che boh, non si capisce cosa facciano, i Capogilda sono palesemente non adeguati al ruolo e non coinvolgono abbastanza. Quando sono presenti abbastanza, la maggior parte non lo è. Il secondo consiglio è di “sbrinare” i Master: è ora di elaborare qualche trama complessa e prolungata nel tempo che smuova davvero il gioco. Qualche piccola sparuta quest sparsa non serve più a nulla, allo stato attuale della land. Insomma: va bene abbiamo il gioco… Ma ora cosa ci giochiamo? E’ la domanda che la gestione e lo staff deve porsi, domanda alla quale deve darsi una risposta che non sia “quello che capita”. E' ora di smetterla di pensare a inezie come i concorsi, i giochini e i dettagli inutili al gioco per focalizzarsi invece sull'unica cosa fondamentale: ovvero il gioco stesso, quello che non c'è. Che no, il gioco non si misura con il livello di attività, mi spiace deludervi, ma quello non è un parametro valido per valutarlo. Al massimo con quello si valuta quante role inutili allo sviluppo dei personaggi e del gioco vengono spammate in chat, role delle quali qui si ampio sfoggio.
CONCLUSIONI: Non è possibile dare un voto positivo a questa land. Poiché potrà avere l’ambientazione e le razze più fighe del pianeta, potrà avere delle funzionalità da paura ma andando al nocciolo, l’unica cosa davvero importante è il GIOCO. Gioco che qui ristagna, risultando povero, noioso e ripetitivo. Un po’ per la scarsa attenzione dello staff in tal senso, un po’ per l’inadeguatezza dei player che il gioco dovrebbero smuoverlo ma che non hanno l’intraprendenza e la creatività per farlo. Insomma, una volta che si è venuti a conoscenza della land, ci si è lasciati irretire da tutto ciò che ha da offrire, si finisce per abbandonarla in preda alla noia e allo sconforto dopo poco tempo. Questa land è una bella vetrina per pg, simboletti e quant’altro. Ma non è un gioco. Non ha nulla del vero gioco.
owl89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
owl89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Last Order
- 16/06/2017 - GRAFICA: Per quanto riguarda la grafica io sono stata sempre di bocca buona e sempre lo sarò. La considero irrilevante o quasi ai fini del gioco perciò mi limito a dire che questa mi piace anche se scura. Tutto sommato è fatto bene.
AMBIENTAZIONE: In diversi punti rimane poco approfondita ma questo è già stato detto e già ci si sta ponendo rimedio, quindi non mi dilungo oltre sulla questione. L'ambientazione incentrata sulle streghe è un po banale e decisamente limitante, oltre che stravista, ma tutto sommato hanno trovato il modo di renderla interessante per quanto, conoscendo la gestione e le sue capacità creative, poteva esser fatto decisamente di meglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto del gioco che troverete in land verrà spacciato per gioco politico. Nope. Qui di gioco politico non c'è la benché minima traccia: è solo simming camuffato da gioco politico. Ma tutto quel che c'è è simming, ancora simming, solo simming. I presupposti per fare un tipo di gioco con più spessore i gestori li avrebbero anche dati, l'ambientazione li prevederebbe pure ma è proprio l'utenza a non essere in grado di giocare qualsiasi tipo di gioco che non sia simming puro. Le alleanze tra Casate? Solo basate su amichetti/fidanzatini/cotte del momento. La scelta di elementi per attuare una qualsiasi strategia? Solo basati su amichetti/fidanzatini/cotte del momento. In sostanza, in questa land se non fai lo svenevole con qualche pg già avviato, non giochi. Senza contare che il simming stesso è strutturato puramente sull'Off, organizzato tra amici di vecchia data, conoscenze, simpatie tra player. Questa è un'utenza che organizza a tavolino il 90% del gioco su skype poi il 10% lo pratica in land. E' sempre stata questo tipo di utenza, da anni, attraverso le modifiche e i rinnovi, tale utenza è rimasta invariata. Uno ogni tanto ci spera che certi incapaci pascolino altrove e invece nada, sempre lì a inciuciare e basta. Che non sanno fare altro proprio.
SERVER: Altervista, mai riscontrato problemi di sorta.
CODICE: Non ne capisco nulla, quindi passo. Di sicuro i bug vengono fixati tempestivamente e i problemi risolti.
FUNZIONALITA': Anche qui io sono per l'essenzialità e per quanto mi riguarda c'è tutto dove serve. Potrebbero esserci maggiori automatismi forse, ma nulla per cui perdere il sonno la notte insomma, i problemi di questa land sono ben altri.
DOCUMENTAZIONE: Completa e esaustiva, di facile consultazione e sempre aggiornata qualora si riscontrino problemi o errori. Ultimamente vedo una certa tendenza a voler aggiungere chiarimenti che è cosa buona e giusta. Solo che si sta andando nel verso sbagliato, per farlo. Chiarire non vuol dire complicare ulteriormente le cose mentre qui forse ci sarebbe da fermarsi, chiarirsi le idee per bene e magari riscrivere qualche documento da zero invece di continuare ad aggiungere e aggiungere. Che se si continua così, a breve si arriverà al classico “salto carpiato triplo con doppia piroetta e lancio di 4 d20 e 3 d100 per vedere se il tuo pg riesce a scaccolarsi il naso”. Quella è la direzione che si sta prendendo, perciò attenzione.
GESTIONE: La Gestione è sempre la solita che non capisci da che parte guardarla: in teoria ci si mette di impegno, ha una grande creatività, capacità di impostare il gioco e portare avanti trame. Poi come sempre lascia al solito manipolo di amichetti capaci solo di affidarsi al simming e al metaplay la possibilità di rovinare tutto il loro lavoro senza che la cosa li turbi minimamente. Se a loro sta bene così, suppongo vada bene così ma questo vuol dire, per pura conseguenza logica, che il massimo che danno è solo per permettere ai suddetti di scorrazzare in giro e fare quello che pare loro, in barba all'ambientazione e a qualsiasi coerenza, che infatti non vengono mai rispettate. Agli altri utenti, quelli che vogliono giocare sul serio, chi ci pensa? Nessuno, infatti non giocano, rimangono parcheggiati in mappa per una settimana buona poi abbandonano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono sparsi in giro, tra le righe. Ma tanto sono inutili. Oramai questa land, questa gestione e questa utenza vanno avanti così da anni, sicuro non cambieranno ora. L'unico consiglio spassionato è: mantenete questa land aperta il più a lungo possibile. Possibilmente per sempre, sarebbe auspicabile. Almeno la pessima utenza che ci pascola rimane lì e non va in giro a rovinare il gioco altrove. Questa land ha la sua bella utilità come “Land di Confinamento” per certi player che fidatevi, non li vorreste nella vostra land neanche vi pagassero a peso d'oro. E in questa land a questa categoria appartiene circa il 90% dell'utenza, mica fuffa.
CONCLUSIONI: Consigliabile? Se sei un amante degli inciuci Off e del simming spassionato, sicuramente. Altrimenti inutile perdere tempo qui, tanto nessuno ti coinvolgerà mai in gioco e quel poco che riuscirai a fare da solo ti verrà smontato dalle solite coalizioni di amichetti e fidanzatini. Sotto gli occhi della gestione alla quale va benissimo così, a quanto pare.
owl89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
owl89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Passengers GDR
- 25/07/2016 - GRAFICA: Grafica raffazzonata su alla bell'e meglio. Nel vero senso del termine. Sono elementi a caso incollati su senza la minima parvenza di buon gusto. Gif ovunque, persino per i simboletti M ed F in lista presenti. Gif affatto omegenee, dai colori discordanti e di pessima fattura. Per quanto io alle grafiche non faccia mai troppo caso, questa è veramente fatta male. A livello di lettura della doc e delle bacheche non ne parliamo. C'è una ragione se il rosso acceso non si usa praticamente da nessuna parte. Qui se ne abusa. Sfondo rosso con scritte bianche. Ho detto tutto.
AMBIENTAZIONE: Coerente e ben delineata, se non fosse per il problema che pervade un po tutto ciò che nella land è scritto: regolamento, ambientazione, razze, corporazioni. Non c'è semplicemente qualche errore di battitura, sembra che tutto sia stato scritto da un analfabeta sotto effetto di acidi. Frasi assemblate sintatticamente in modo tale che anche volessero dire qualcosa non si capisce cosa dicano, interi paragrafi a cui manca il soggetto, errori grammaticali ovunque, talmente tanti errori ortografici che alcune parole non si capisce come interpretarle. Tutto fatto frettolosamente, a caso. Dà l'impressione di appunti frettolosi scritti in word e schiaffati lì, senza neanche una rilettura.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. A parte un paio di player i pochi che ci sono a livello di correttezza delle azioni se la cavano. Ma sono pochi e disorganizzati. Il risultato è ben poco gioco, fatto male e spesso e volentieri a coppiette. I nuovi sono ben accolti, gli stessi nuovi che tuttavia quando si avvedono dell'approssimazione con cui viene trattato il tutto da quelli che ci stanno già, mollano sistematicamente. E non li biasimo.
SERVER: Altervista. Di più non ne capisco quindi salto questo punto.
CODICE: Non so il nome specifico del codice usato, un codice che ho visto spesso in giro, anche qui non ne capisco nulla. Ma non è stato editato affatto, è stato semplicemente schiaffato su e lasciato così com'è. Bug inclusi.
FUNZIONALITA': Quelle basiche ed essenziali. Come in molte altre land, senza infamia e senza lode. Di semplice comprensione, questo sì.
DOCUMENTAZIONE: A capirci qualcosa. La documentazione è un mistero per il semplice fatto di contenere talmente tanti errori da essere illeggibile e incomprensibile. Sulle razze mancano tante, tantissime informazioni per poterle definire ben delineate. I poteri sono tirati lì a casaccio, come venivano, senza un minimo di logica. Del tipo che ci sono razze improntate su di una statistica che poi finiscono di avere tutte skill che chiedono tiri dado in tutt'altra. Razze affatto originali, scopiazzate qua e là ed anche male, messe lì - ad impressione - secondo "l'ispirazione del momento". Il che implica che non siano affatto equilirate e bilanciate. Neanche quali siano i bonus ed i malus ben precisi di ciascuna razza si capisce. Inutile dire, anche gran parte dei poteri sono incomprensibili e privi delle informazioni utili a capire davvero come/per quanto funzionino.
GESTIONE: La Gestione è alla prima esperienza e si vede lontano un miglio. Questa land è un tripudio di dilettantismo e frettolosità da parte di gente che prima di scrivere i documenti ed aprire la land non si è fermata a riflettere neanche dieci giorni su quanto stava facendo. Roba fatta a caso da gestori che si nascondono dietro png gestionali, poi scopri quale sia il loro pg (tanto si scopre sempre) e ti accorgi che stanno sempre in privata a fare simming con l'amichetto. No, non sono capaci di fare i gestori. Ma neanche di scrivere una frase di senso compiuto in un italiano corretto. La gestione è la vera pecca della land e se mi si fa notare che senza gestori la land non ci sarebbe stata affatto potrei replicare: beh, potevate risparmiarcela. Ovviamente tale gestione non accetta alcun tipo di critica, per quanto cortese e propositiva. Se fai notare che la documentazione è profondamente incomprensibile, che le skill non sono chiare, che le razze non sono affatto equilibrate se ne escono puntualmente con "l'abbiamo fatto apposta. Era quello che volevamo ottenere. Sappiamo cosa stiamo facendo". No non lo sanno, affatto, cosa stanno facendo. Non solo non hanno la più pallida idea di come si gestisce un gdr, ma neanche di come si costruisce un gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno. E' il secondo caso così disperato che incontro in anni di roling. L'altro ha tenuto circa sei mesi, questo terrà ancora poco. Tanto qualsiasi consiglio sarebbe inutile poiché la gestione è pienamente soddisfatta di fare cose a casaccio fornendo un prodotto di qualità scadentissima. Ma sanno quello che fanno, eh.
CONCLUSIONI: Negativo. Non potrebbe essere altro che negativo. La giustificazione l'ho data in maniera esaustiva nei punti sopra. Altro che chiudere questa land non potrebbe che fare. Altro che chiudere non è proprio il caso che faccia.
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