Sesso:
Iscritto il: 25/09/2013
Ultimo Accesso: 29/04/2024
Compleanno: 24 agosto
Provincia: Latina
Sito Web: https://sonjarolefolio.blogfree.net ↗
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Vampiri
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
ariel non ha nessun gioco fra i preferiti
ariel ha giocato a Gothik Praha con il personaggio "Maria"
ariel ha giocato a Le Terre di Nessuno con il personaggio "Rhaenys"
ariel ha giocato a Millennium Heroes GDR con il personaggio "Emma"
ariel ha giocato a The London Awakening con il personaggio "Mary"
ariel ha giocato a Unbreakable Vow Gdr con il personaggio "Cordelia"
ariel ha giocato a Western Redemption Gdr con il personaggio "Onawa"
3 0 0
Western Redemption Gdr
- 16/04/2022 - GRAFICA: Si tratta di una skin base di forumfree, nel bene e nel male: è chiara, intuitiva, ben montata e non stanca la vista dopo tante ore online. In homepage la lista delle sezioni la trovo un po' "grandicella", nel senso che mi sembra ci sia molto (forse troppo) spazio vuoto nel box della sezione, ma probabilmente è per via della grandezza delle targhette utilizzate. Non mi sembra che siano state fatte modifiche se non, appunto, proprio montando queste targhette e nella scelta di uno sfondo; sono comunque in linea con l'ambientazione e sembrano ben fatte.
C'è un codice per la scheda abbastanza intuitivo (un comodissimo format che permette la creazione della scheda all'interno della sezione) che sembra stare bene col resto della skin, ma non ci sono codici particolari per le azioni, cosa che comunque non trovo sgradevole: alcuni utenti utilizzano codici loro e le role non sembrano un'accozzaglia di box, sfondi e colori.
Non ci sono skin aggiuntive ma trattandosi di un forum non se ne sente la mancanza.
Voto: positivo.
AMBIENTAZIONE: Si tratta di un western abbastanza semplice ed abbastanza storico: c'è un ambiente geografico e temporale ristretto ad una determinata regione in un certo periodo storico, con un confine abbastanza definito, cosa che permette a personaggi estremamente diversi riguardo nazionalità, obiettivi, allineamento e condotta morale di girare più o meno per le stesse zone ed incontrarsi sembra con una buona scusa. C'è Longcross che è la classica città di frontiera, c'è Nueva Eldorado che è un po' la Nassau del New Mexico e c'è un ampio territorio indiano in cui varie tribù possono muoversi più o meno liberamente.
L'ambientazione si sente in giocata un po' per via delle quest e dei png che vengono mossi, un po' grazie ai giocatori che sanno muoversi nel contesto che giocano (dal criminale messicano al reverendo cristiano ai nativi guardati male e trattati peggio), complice forse il fatto che è stato scelto di introdurre la magia senza però scadere in un fantasy da taverna e che esiste solo la razza umana giocabile.
L'horror e l'occulto da weird west si sentono un po' meno nelle free role ma sono ben descritti nelle quest e negli eventi.
Voto: positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono bravi giocatori e pessimi giocatori, come ovunque; i pessimi giocatori però non sono disturbatori o spammer, per cui sono tollerabili.
La nota davvero positiva è data dal gestore, Pablo, che cerca di essere coinvolgente con tutti praticamente sempre, si vede che ci tiene al suo gioco ed ha pazienza di introdurre e tirare in mezzo i nuovi ed i vecchi giocatori. La nota dolente è che i giocatori non ci sono: i pochi utenti sono tutti concentrati nelle giocate e nelle quest, ma rispondendo con tempi da forum (alcune volte purtroppo con azioni che non hanno meritato l'attesa) il gioco sembra svuotato e rallentato lo stesso. è capitato che alcune free fossero "tagliate" dopo alcune azioni nonostante non fosse successo niente che ne giustificasse non solo la chiusura, ma addirittura l'apertura; come se ci fosse una corsa a chiudere la giocata il prima possibile per aprirne un'altra e, comunque, a non far succedere niente.
Purtroppo ogni tanto, nonostante io non sia affatto una giocatrice prolissa, mi sono sentita un po' quella che allunga il brodo dell'azione nel tentativo di costruire una narrazione cercando di dare qualche spunto con cui l'altro/gli altri potessero interagire, ma inutilmente (o comunque risolti in mezza riga di testo).
In compenso, si vede che la voglia di giocare c'è e di voler portare avanti la trama, ma forse, appunto, solo quella avventurosa/horror.
Voto: neutrale.
SERVER: Immortale forumfree.
Voto: positivo.
CODICE: Il codice è quello base di forumfree, quindi gira bene e non è rallentato da eccessive modifiche; ogni tanto ci sono delle modifiche atte ad aggiungere funzionalità, ma quasi nulla che tocchi davvero il codice base.
Voto: positivo.
FUNZIONALITA': Le funzionalità base dei forum ci sono tutte e funzionano, nulla da segnalare.
Il poco introdotto dal gestore (il format per la scheda, i dadi, il manuale dell'ambientazione e del sistema di gioco) è intuitivo e gira bene. La cosa secondo me più interessante ma anche paradossalmente quella che ci ho messo più tempo a capire è la mappa in homepage da cui si accede alle sezioni di gioco vere e proprie: la trovo un'idea davvero geniale, molto più da play by chat che da by forum.
Una cosa che mi fa un po' storcere il naso è l'assenza di alcune funzionalità che l'amministrazione di forumfree ha implementato da tempo e che qui sembrano non siano state cambiate in favore della comodità che potrebbero rappresentare, come i dadi: da più di un anno (mi pare) è possibile tramite un comodo format inserire un dado in azione, allora perché devo uscire dalla discussione ed andare a tirare il dado il cui risultato poi dovrebbe uscire in una seconda discussione? Può essere una scelta, certo, ma la trovo un po' scomoda.
Voto: neutro.
DOCUMENTAZIONE: C'è una buona documentazione, molto semplice e di facile comprensione, ma secondo me manca qualcosa.
Intanto è difficile da trovare: c'è stato un uso smodato nel corso degli anni degli annunci all'interno del forum, tant'è che in tutte le sezioni, comprese quelle di gioco sia ongame che offgame, ci sono cose che non c'entrano niente e manca un qualunque link alla documentazione come l'uso dei talenti o la trama. Il fatto che il gioco sia sostanzialmente un sandbox non giustifica l'assenza di un topic (minimo) con gli ultimi avvenimenti o qualcosa di simile, che se ti viene voglia di creare un pg vagamente legato ad un posto o a dei png non sai nemmeno dove iniziare a cercare informazioni.
Il manuale ogni tanto si blocca e crasha e, per quanto bella l'idea di un libro che si sfoglia, esso contiene sia informazioni di trama che il sistema di gioco, creando non solo una certa confusione ma anche difficoltà di reperibilità di certe informazioni; come il divieto di muovere png (anche di puro sfondo) o il fatto che alcuni talenti non si possono usare contro pg di livello superiore perché c'è un fallimento automatico.
In ogni caso, il sistema di gioco è semplice, intuitivo e nonostante ci sia una certa disparità tra personaggi "anziani" e "giovani" (in tempi di creazione, s'intenda) non è assolutamente punitivo.
Voto: neutrale.
GESTIONE: Il voto positivo è sostanzialmente tutto suo: Pablomex è una persona squisita, paziente, che ci tiene al suo gioco ed ha capito come fare il gestore.
Non è solo sempre presente, ma è disponibile a chiarire dubbi, ascoltare domande e consigli ed accetta proposte e critiche con assoluta tranquillità. Non so se si è smussato nel corso del tempo o semplicemente è così da sempre, sicuramente sa metterti a tuo agio.
Come detto precedentemente, è attivo sia come master che come giocatore, è sempre disponibile per una role, coglie i tuoi spunti di gioco e si dimostra sempre molto paziente a rispondere alle domande.
E no, non lo dico per punti esperienza aggiuntivi, per talenti extra o altri premi: un sacco di gente dovrebbe fare scuola da lui, a partire dalla tenacia con cui tiene aperto il suo gioco e si prodiga per mandare avanti al trama.
Voto: assolutamente positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Grafica: non sarebbe male dare una svecchiata, ma in realtà non è necessario; probabilmente servirebbe rimpicciolire un po' le targhette, giusto per non lasciare tutto quello spazio vuoto tra il nome di una sezione e l'altra.
Funzionalità: secondo me si potrebbe passare al lancio dei dadi nel post, più per una questione di praticità che altro.
Documentazione: a parer mio la documentazione andrebbe presa, scissa in più topic (ambientazione, sistema di gioco, lista dei talenti, ecc.) e trasferita in un'unica sezione in cui sia più facilmente consultabile. Il libro si può tenere perché è un'idea molto carina, ma dovrebbe o contenere solo informazioni di lore che uno si legge prima di iscriversi per farsi un'idea di cosa si andrà a giocare, oppure sì un sunto del sistema di gioco, ma in cui magari si tengano da parte equipaggiamenti, talenti e tabelle in tutt'altro posto per non confondere chi va a leggere il manuale in creazione del personaggio o in giocata.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente positivo.
Questa land ha due/tre anni e si sente che non è un progetto campato per aria o tirato su in due giorni. Si sente la passione che c'è stata messa dietro ed il tempo che il gestore ci ha sacrificato dietro.
Non solo lo consiglio a tutti (pure che non mi conosce proprio nessuno) quelli che vorrebbero cominciare con un pbf o che vorrebbero approcciarsi a questo tipo di ambientazione, ma anche a quei giocatori disillusi che non hanno più il tempo di stare appresso ad ambientazioni inconsistenti, a gestioni incapaci, a sistemi di gioco che non li premiano o a trame che si promette cresceranno col tempo e poi non cambiano mai.
ariel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Onawa"
ariel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ariel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Millennium Heroes GDR
- 01/12/2014 - GRAFICA: Ho sempre apprezzato la grafica di questo gioco: decisamente diversa dalle skin goth proposte e riproposte decine di volte e, alla lunga, stancanti, l'uso del blu e del giallo, nonostante i caratteri in chat sul nero, sono rilassanti. Semplice, poi, con poche immagini ed una mappa chiara e precisa, le funzionalità al loro posto e nulla che disturbi la chat di gioco. Nonostante la gestione mi abbia confermato che è in lavorazione una nuova grafica più 'futuristica', spero sinceramente che si mantenga questo stile decisamente più apprezzabile del solito nero/grigio/rosso/blu.
AMBIENTAZIONE: C'è una wiki intera per l'ambientazione, e già questo dovrebbe dire tutto: il regolamento, il sistema dei poteri e delle abilità, il sistema dei dadi, e per chi -come me d'altronde- non capisce subito o non riesce ad ingranare, c'è sempre qualcuno disposto ad aiutarti, che siano i player stessi o l'amministrazione, i Fati e pure il gatto del vicino (giuro!). Durante le free role e le quest è difficile estraniarsi dall'ambientazione: nonostante i luoghi presenti nella città siano i classici (il centro commerciale, il downtown, il parco, la zona ricca, ecc.) c'è sempre quel qualcosa in più che ti consente di immergerti nell'ambiente di una città futuristica e piena di supereroi e super cattivi, e questo fa davvero piacere anche nelle giocate più semplici.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo purtroppo è il punto dolente di ogni land: giocatori che arrivano, giocatori che vanno via, trame portate avanti e lasciate indietro perché nessuno si presenta a reclamare il proprio interesse. Fino ad ora non ho avuto nessun problema nel trovare qualcuno che giocasse con me: persino a notte fonda ho potuto trovare utenti connessi e disponibili (provare per credere!). Si, è normale anche trovare momenti di puro parcheggio o di sito totalmente vuoto, solitamente negli orari di pranzo/cena e la mattina, ma questo credo sia normale in ogni land. I giocatori sono tutti abbastanza bravi, fortunatamente è difficile scadere nelle due righe buttate lì a caso, e c'è qualcuno che eccelle donando agli altri molti e differenti spunti di gioco, che sia pure la classica passeggiata al parco di solito non ci si annoia. Sono pochi, questo è vero, ma come si dice spesso, meglio pochi ma buoni, no?
SERVER: Stabile, almeno per me, che usando il telefono come router ho sempre problemi di cadute e lentezza. Per il resto mai avuto problemi.
CODICE: Non ne capisco un tubo e mi astengo dal commentare.
FUNZIONALITA': Chiare e intuitive, trovandosi per la maggior parte sulle classiche colonnine a destra e sinistra del sito sono sempre lì a disposizione, e non c'è confusione, tutte chiare e distinte tra loro. Per i nuovi arrivati non ci sono problemi, qualsiasi cosa cerchino è lì disponibile, ed anche se qualcosa non fosse chiaro una missiva a chiunque, gestori, fati, aiutanti, ecc., e passa la paura.
DOCUMENTAZIONE: Vi dico solo una parola: wiki. Cioè, mai vista tanta roba tutta insieme. Spiegata nel dettaglio e divisa per categorie facilmente trovabili e consultabili, tutto a disposizione del giocatore. Ed anche se vi fosse qualcosa di non comprensibile, nessun problema, basta chiedere aiuto a chiunque giri nei dintorni e li troverete tutti preparati e pronti al consulto (parola di novellina!)
GESTIONE: è normale che la gestione non sia presente in ogni momento: per questo basta mandare una semplice missiva. Già provato, rispondono appena si connettono e sono chiari ed esaustivi su qualunque cosa, disposti anche a ripetere svariate volte la stessa cosa pur di imprimertela nel cervello, e sempre, sempre, sempre disponibili a spiegare gli errori che possono essere commessi in buona fede, cosa che in altre land mi è stato davvero difficile trovare. E poi sono perennemente attivi in qualche ambito: gioco di gilda, quest, filoni vari, ambient, e pure semplice gioco free, se li vuoi in qualche salsa, eccoteli serviti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico consiglio e suggerimento è di non perdere interesse per questo progetto: ne vale davvero la pena, e se le prossime mosse sono atte a migliorarsi e migliorare il prodotto che ben vengano!
CONCLUSIONI: Ci ho giocato per diverso tempo prima che io stessa fossi bloccata in questioni off-game che mi hanno tenuto lontana, ed ora che torno sono davvero molto felice di poter constatare che il progetto sia andato e stia andando avanti con l'aiuto degli utenti e dei gestori. Un gioco divertente e fortemente consigliato sia per semplici giocate free sia per tentare di mettersi in gioco con storie sempre più avvincenti. La mia sincera speranza è che possano andare avanti e crescere sempre di più.
ariel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Emma"
Le Terre di Nessuno
- 25/09/2013 - GRAFICA: La grafica del gioco è molto semplice, devo dire che è ben chiara e non c'è nulla di superfluo, i pulsanti si trovano facilmente e non c'è nulla di nascosto, tutto ben visibile per chi si iscrive e vuole cercare subito le informazioni fondamentali. Nulla da dire, tutto molto carino :)
AMBIENTAZIONE: Ho letto molti commenti negativi sul fatto che sembra solo un'accozzaglia di copia-incolla e che è tutto troppo semplice, ma non mi trovo affatto d'accordo. L'ambientazione è si semplice, chiara, lineare, che lascia molto più spazio al gioco che a delle linee guida troppo dure, ed a parte qualche location esclusiva di razze chiuse o corporazioni, il resto è totalmente a disposizione di chiunque. La storia, man mano che viene giocata, si modifica e cresce insieme a tutti i personaggi, e devo dire che è piacevole vedere come tutto si modifica a seconda del tuo gioco e di quello dei tuoi compagni. Determinati punti non sono chiari perché lasciati a discrezione del player e del suo gioco personale, ma per ciò che riguarda le skills, il combattimento, exp, stat ecc è tutto molto lineare e conciso. Ottimo davvero :)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è un po' altalenante, ci sono ottimi giocatori come ce ne sono di pessimi, ma sono tutti molto gentili e disponibili e tutti cercano di impegnarsi, sia i più vecchi nell'aiutare i nuovi, sia quest'ultimi nell'imparare. Ci sono molti tutor e guide, ma anche chi non fa parte dello staff è sempre disponibile a dare una mano, tipo una grande famigliola. Ovviamente non si può pretendere che tutti siano perfetti in ogni situazione, sbagliare è umano, ma per quanto riguarda la disponibilità sono molto soddisfatta. è possibile giocare con tutti e portare avanti qualcosa con chiunque, quindi, a mio parere, di pessimi giocatori non ce ne sono, nemmeno i nuovi :)
SERVER: Non ho mai avuto problemi col server, è tutto molto veloce e non si è mai impallato in nessun modo.
CODICE: Non ci capisco una mazza, quindi mi astengo XD
FUNZIONALITA': Come già detto precedentemente, sia la grafica che le documentazioni sono estremamente fluide, si può trovare tutto con molta facilità ed è tutto molto chiaro e senza troppi giri di parole. E, ripeto, i nuovi iscritti trovano sempre una mano sia dallo staff che dagli altri giocatori (basta chiedere e ti corrono tutti incontro, è fantastico!)
DOCUMENTAZIONE: Semplice, senza troppi fronzoli, e quasi tutto dettagliato a dovere. Molte cose sono lasciate a discrezione del giocatore per la caratterizzazione del personaggio, sopratutto quando si entra in una razza chiusa o si entra in una corporazione, ma se vi sono problemi o fraintendimenti lo staff è molto disponibile a spiegare con calma tutto d'accapo.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, disponibile per spiegazioni come per convalide, quest e qualsiasi cosa possa aiutare un nuovo iscritto ad integrarsi. Sono quasi sempre collegati tutti gli staffers, ed in caso non ci siano rispondono sempre alle missive inviategli per rispondere a dubbi ed accogliere proposte di ogni sorta che possano migliorare il gioco. Lasciano a tutti i giocatori i loro contatti per essere sempre presenti nella vita di giocatore di ogni iscritto, integrano sia i nuovi che i vecchi giocatori in ogni situazione e si rendono disponibili a loro volta se son gli altri ad organizzare. E non solo loro: anche i giocatori più navigati si rendono presenti per qualsiasi cosa.
CONCLUSIONI: Sono ormai dieci mesi che partecipo attivamente alla vita della land. Da quando mi sono iscritta solo in agosto c'è stato un mezzo periodo morto in cui era davvero difficile trovare qualcuno con cui giocare ed interagire. Fin da dicembre scorso la storia del personaggio e la storia della land, la mia come quella di tutti, si sono fuse e sono evolute, portando un'ambientazione abbastanza malleabile a raggiungere dei cambiamenti che nessuno si sognava, nemmeno lo staff intero. Sono molto felice di aver trovato questa land, dopo aver tanto navigato, in cui posso dire che mi sento a casa pur interagendo con persone che non ho mai visto in vita mia. Devo dire che nel tempo si sono susseguiti personaggi di ogni tipo, sono arrivati e sono andati via, ed a parte qualche piccolo screzio la maggior parte dei giocatori sembra, come me, essersi innamorata della storia che stiamo costruendo insieme. Continuiamo a costruire insieme questa bellissima land, la sua storia, ed a crescere insieme!!
ariel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rhaenys"
ariel ha risposto al sondaggio "Come giudichi un gioco privo di un'ambientazione dettagliata?" scegliendo "Stimolante: se si è deciso di omettere determinati particolari, significa che ci sarà un motivo."
ariel ha risposto al sondaggio "In un gioco con classificazione +18 con quanta perizia di particolari occorre indicare cosa gli utenti effettivamente troveranno all'interno del gioco?" scegliendo "Dettagliata. Non basta citare i contenuti, ma anche descrivere in che modo si declinano nel gioco."
ariel ha risposto al sondaggio "Per ascoltare la musica quale supporto audio preferisci usare?" scegliendo "Streaming (Spotify, Amazon Music ecc.)"
ariel ha risposto al sondaggio "In un gioco Game of Thrones, quanto vorresti vedere estesa la mappa di gioco?" scegliendo "Una corte reale"
ariel ha risposto al sondaggio "Tra le razze "classiche" di un gioco fantasy quale preferisci?" scegliendo "Umano"
ariel ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito del Signore degli Anelli?" scegliendo "Samvise Gamgee"
ariel ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Forum siano una forma di gioco online oramai superata come i Play by Blog e i Play by mIRC?" scegliendo "Assolutamente no! Sono assolutamente contemporanei e adeguati!"
ariel ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di fantasy preferisci?" scegliendo "Fantasy Storico"
ariel non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ariel non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ariel non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Scarica GDRCD - Scarica gratuitamente GDRCD. L'Open Source più famoso ed utilizzato per realizzare GdR Play by Chat
Return to Hogwarts - Intervista allo staff del play by forum potteriano Return to Hogwarts!
Narratività e PbC - Interessante elaborato sulla narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali
Crystal Tokyo - Crystal Tokyo una land per scrittori? Scopriamolo con l'articolo di Tersycore..
Cleveland City - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Cleveland City!
Luca Ferrara - Intervista al creatore di Star Trek Genesis...