Sesso:
Iscritto il: 27/10/2006
Ultimo Accesso: 04/10/2024
Compleanno: 10 agosto
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Post Apocalittico
antistar non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 2 0
The Black Eye
- 14/02/2015 - GRAFICA: All'inizio l'impatto (per me) è stato un po' cosìcosì. Poi un po' ci si abitua, un po' ci si rende che è adatta al gioco e all'ambientazione. Al fatto che non convinca al 100% il mio gusto estetico, offre comunque diverse variazioni sul tema selezionabili una volta dentro, quindi c'è comunque un grande impegno. E, onestamente, per me l'aspetto grafico è praticamente l'ultima delle preoccupazioni: è medio-buona, tanto basta.
AMBIENTAZIONE: Bacio le mani. Ho sempre amato le storiche, e le ho sempre trovate, purtroppo, difficilmente giocabili. In Black Eye Project c'è la giusta dose di storicità, di atmosfera, di 'piratesco' che rende il tutto piacevole e ricco di spunti, senza che il dovuto realismo sia un peso. Anzi. La gestione ha fornito (già - considerando che è ancora in fase di Beta) tutti gli strumenti per giocarsi l'ambientazione nel migliore dei modi e senza particolari problemi. Basta davvero un'oretta, leggendo documentazione fornita e spiucchiando qua e là, per riuscire a calarsi nel vivo di un'isola caraibica di fine Seicento. Ed è bello.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è una leggera tendenza ad allungare, in alcuni casi, troppo le azioni, qualche pensiero qua e là, dovuto alla diversa abitudine dei vari giocatori. Ma il tutto mi sembra comunque compensato da una buona capacità di adattarsi al caso e alla situazione, quindi nel complesso la reputo buona. E, ancora più importante del livello in sé, c'è un'ottima partecipazione. Con una media attuale (in beta test) di una ventina di connessi al giorno, nel momento in cui ho tempo per giocare non sono mai rimasta con le mani in mano: chi c'è gioca, si propone, risponde alle proposte, c'è voglia e quella semplice passione di giocare per passare una serata divertendosi a farlo.
SERVER: Mai avuto problemi. Dalla mia esperienza mi sembra buono e stabile.
CODICE: Gdrcd modificato egregiamente (tanto che prima di scriverlo sono dovuta andare a controllare che fosse davvero Gdrcd, per scrupolo). Si nota ovviamente ancora quell'impostazione di base ma, piacevole e funzionale già di suo, è stato sistemato e adattato all'ambientazione e alle varie implementazioni.
FUNZIONALITA': Ottime, seriamente. Di primo acchito, alcune funzionalità e alcuni automatismi mi sono sembrati un po' (probabilmente anche per abitudine mia ad altri sistemi)...eccessivi, come ad esempio i punti salute che calano col gioco, il sistema economico molto sviluppato, etc. Giocandoci, già appena poco dopo, mi sono accorta che non solo non pesano e non sono una costrizione, ma che anzi contribuiscono a dare spunti.
E' anche tutto molto chiaro: sta dove deve stare, è facilmente accessibile e comprensibile.
Bellissima l'idea dei lavoriindipendenti che, collegata al sistema di caratteristiche e conoscenze, permette uno sviluppo e un gioco di un pg indipendente dal sistema di gilde/corporazioni classico (comunque presente ma, appunto, non unico). E, anche qui, si traduce in possibilità e spunti di gioco maggiore.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto, e il tutto è fatto bene. La sto vedendo crescere man mano col beta test, ed è accurata sia a livello storico che di funzionalità della land e del gioco. La cosa veramente importante è che è il famoso 'né troppo né troppo poco': dà quello che deve dare, un ottimo contorno storico e di ambientazione specifica in cui pensare e calare facilmente il proprio personaggio, lasciando comunque un'ampia libertà di muovercisi in mezzo. E' di piacevole lettura, corretta e precisa.
GESTIONE: Come in tutti i posti in cui ho giocato, per mia inclinazione personale non ho mai grandi contatti con la gestione: rompo le balle e stresso i gestori solo per l'indispensabile, in questo caso la scelta delle lingue, e poco altro. Per quel poco, ho trovato un riscontro positivissimo: competenza e giusta cordialità. E al di là dei contatti diretti, tutti e quattro i gestori sono molto presenti sia nel sviluppare trame di gioco sia nella valutazione di proposte, implementazioni del codice e funzionalità varie. Ci sono e ci sono bene. Ascoltano, leggono, rispondono, c'è sempre qualcuno di presente, e il pregio migliore è che sembrano avere le idee molto chiare: se una cosa è attuabile, ci lavorano sopra, se è una sparata, sono buoni a declinare senza spocchia, spiegando il perché. Mi sembra veramente che, per ora, ci sia un ottimo clima, tra gestione e giocatori, tra giocatori e giocatori: già questo vale veramente tantissimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei che dire, onestamente. C'è già un buon lavoro dietro e c'è un buon lavoro che continua. L'unico consiglio che potrei dare, vestendomi momentaneamente da René Ferretti, è un 'daidaidai'. Continuate così senza perdere né la pazienza né la professionalità (è un termine esagerato per un gdr, probabilmente, ma è davvero quello che mi viene in mente pensando al progetto di BEP) dimostrata finora. E' un buon prodotto (ottimo nell'ottica della media della roba che gira), e va mantenuto tale - e per la prima volta dopo davvero tanto tempo, ho un barlume di speranza che mi fa crede possa accadere.
CONCLUSIONI: Saluto mamma e papà e tutti quelli che mi stanno leggendo!
Seriamente: consiglio di provarlo. Anche a chi viene da ambientazioni diverse da quella storica/piratesca, anche a chi è alla prima volta, anche a chi aveva mollato la spugna. All'inizio forse il tutto può sembrare ancora un po' grezzo (beta test!) e troppo 'burocratico', effettivamente. Ma è davvero un'impressione: basta provare un minimo, restarci un paio di giorni, azzardare un paio di giocate, e ci si rende conto che è un progetto buono, costruito bene sia a livelli di codice/funzionalità che di ambientazione, e in cui può trovare il suo spazio qualunque tipo di giocatore-di-buona-volontà. E' un progetto serio, insomma, in cui si può passare delle buone ore di divertimento e di spensierato, sereno gioco.
antistar ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Inara"
Aldebar
- 09/11/2009 - È un gdr dalle basi ottime: l'ambientazione è originalissima (cosa più unica che rara), funzionante, e curata nel minimo dettaglio. C'è una quantità di documentazione veramente ottima.
Anche la programmazione, per quanto io poco ne capisca, funziona bene. Bella grafica, bella sistemazione.. è forse solo un po' pesante per chi, come la sottoscritta, non ha esattamente un pc ultimo modello (e la possibilità di inserire mp3 nelle schede non aiuta)
Insomma, Aldebar parte con una base che le permetterebbe di essere veramente un buon gdr; ma standoci per un po' ho visto una pecca abbastanza grossa, ed è il livello dei giocatori. Di scarsi ce ne sono ovunque, il problema è che qui la gente che riempie di pensieri e cose inutili le azioni, è master, è fato, è corporato. E questo, fondamentalmente, non è invitante per chi si affaccia al gioco.
Se posso permettermi un consiglio ai gestori, a cui faccio davvero i complimenti per il lavoro, suggerirei di provare a curare un po' di più il livello di gioco, stando un po' più attenti a chi dare le responsabilità.
In bocca al lupo, comunque ,)
Ambar
- 26/02/2009 - È potenzialmente un buon gdr. L'ambientazione è curata, presenta un'ottima quantità di materiale, i gestori sono presenti e pare molto disponibili, la grafica è buona (un po' scura, un po' pesante [con tutte quelle imamgini negli avatar; ma è una mia pura opinione personale, e in quanto tale non conta).
Però, da come l'ho vissuta io (e ci provo ancora a vivera):
Senza essere qualcuno, conoscere qualcuno, non si gioca. Anche a mettersi in una chat e a iniziare a giocare da soli, senza essere qualcuno o conoscere qualcuno, si continuerà a giocare da soli.
L'alternativa è quella di iniziare a mandare richieste via posta a tutti "ciao ti va di giocare", cosa che personalmente, francamente, detesto. Che se io sono online e ho voglia di giocare, gioco, non aspetto che mi venga chiesto.
Di 30 presenti, ora (15.19), 4 giocanti.
È peccato, davvero. A me frustra di più una situazione del genere, che non un gdr dove ci sono solo 6 connessi ma tutti giocanti.
Un'ultima pecca, a voler vedere il pelo nell'uovo (ma ho visto troppo poche giocate probabilmente per dare un giudizio globale): ho visto tanti, tanti pg (Capirazza, capigilda, ...) usare una spropositata quantità di pensieri, di cose che esulano dai 5 sensi, nelle azioni.
In bocca al lupo, comunque. Le potenzialità ci sono tutte :)
Nimenia
- 13/06/2007 - Per una volta cercherò di essere breve, nel commento.
Nimenia la conosco già da parecchio tempo, anche se ho sempre fatto solo fatto diverse toccate e fughe, per solite mancanze di tempo e voglia.
Sono molto esigente, e di gdr-online ne ho visitanti tanti, e credo di avere una discreta esperienza che mi permette di parlare con cognizione di causa.
Fatta questa premessa, posso dire che non ho mai trovato un livello di gioco migliore che a Nimenia. Si nota subito che i giocatori sono maturi, hanno le idee in chiaro; l'ambiente che si respira è particolare, diverso di quello che si trova altrove. Senza fronzoli nella grafica ma tutto funziona, a prova che non è assolutamente fondamentale avere le immagini bellocce e gli effettini sbrilluccicosi per ottenere un ottimo livello di gioco; anzi.
Complimenti, sinceramente.
Reame di Warrior Within
- 24/05/2007 - Non è affatto male.
La grafica è ottima, i gestori mi sembrano in gamba e disponibili, l'ambientazione è buona (Molto interessanti le razze particolari oltre a quelle più classiche).
C'è una discreta utenza, numericamente parlando, il che permette uno sviluppo della trama di gioco abbastanza interessante. Il livello non è ne basso ne altissimo; si sta tutto sommato bene.
Dopo l'elenco sommario dei pregi, i difetti (O meglio, le critiche costruttive); tendenzialmente sono quelli descritti nel commento precedente al mio.
Ho notato una certa "caccia alla quest". Spesso sono tutti (Tranne quelli beatamente parcheggiati) ammassati in un'unica chat dove c'è una quest. Non che ci sia qualcosa di sbagliato, ma nel vedere persone che entrano a giocare solo quando compare la scrittima magica del fato e appena non c'è più scompaiono anche loro, permettetemi un po' di sconforto.
Ok, è normale che succeda, in un sistema di gioco dove si viene premiati con punti exp solo partecipando alle quest.. Ma infatti a me è un sistema che non piace.
Trovo i punti exp deleteri al gioco; chi gioca dovrebbe farlo unicamente per divertirsi, non per sentirsi dire quanto è bravo.
Inoltre non vedo la necessità dei punti carisma. La scusa "Almeno vediamo chi è attivo e chi no", non regge in una land ancora tutto sommato di medie dimensione. Un capogilda non ha (O, almeno, non dovrebbe avere!) bisogno del carisma per vedere se un suo gildato è attivo nel gioco oppure no.
Veniamo al punto che personalmente mi lascia ancora un tantino scettica: il linguaggio usato.
Premetto che io sono una pignola scassaballe. A me piace molto un po' di "poesia" nel gioco, ma mi piace TANTO anche capire quello che viene scritto, altrimenti interagire diventa davvero arduo.
Non dico che tutti scrivono solo con quel linguaggio simil arcaico, desueto e il più delle volte persino con termini scorretti e/o usati a sproposito; ma comunque questa tendenza c'è. Come c'è un po' dappertutto, ma a mio parere i gestori e il fato non dovrebbero tollerarlo, o premiarlo. Mia opinione.
Tirando le somme (Ho scritto un romanzo, me ne dolgo..) è una land con ottime potenzialità e qualche pecca.
Continuerò a giocare qui ancora per un po', con la speranza che si perfezioni nel tempo.
antistar ha risposto al sondaggio "Quale gioco, fra quelli già annunciati, speri veda la luce entro la fine dell'estate? " scegliendo "Zerth: Reckoning GDR"
antistar ha risposto al sondaggio "Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022?" scegliendo "Zerth: Reckoning GDR"
antistar ha risposto al sondaggio "Per il 2017 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?" scegliendo "Tales of Fomoria: Dark Heresy"
antistar ha risposto al sondaggio "In un play by chat, fra i sistemi di gioco proposti, quale preferisci?" scegliendo "Dice (con dadi)"
antistar ha risposto al sondaggio "Siete a favore degli account visitatori per visionare un gioco senza registrarvi?" scegliendo "Si ma con delle forti limitazioni sulle funzionalità del gioco"
antistar ha risposto al sondaggio "Il 16 dicembre 2015 uscirà Star Wars Il Risveglio della Forza. Come pensi sarà?" scegliendo "Un film da vedere ma non ho aspettative incredibili"
antistar ha risposto al sondaggio "Un sistema di messagistica istantanea tipo MSN, utilizzato durante le sessioni di gioco, è" scegliendo "una mancanza di rispetto verso gli altri giocatori in chat"
antistar ha risposto al sondaggio "Quanto giochi ai Gdr Online?" scegliendo "Alcune sere a settimana"
[Annuncio di Ricerca] Another Year of Disaster
04/10/2024 - Originalissimo.
antistar non ha aperto nessun annuncio di ricerca
antistar non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
Forgotten Maps - Forgotten Maps: la mappa gratuita interattiva dei Forgotten Realms!
New Dojinshi - Intervista al gestore di New Dojinshi uno dei GdR play by chat di categoria Hentai più seguiti!
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico
Dragon Secret - Dragon Secret, il servizio per giocare di ruolo online a Dungeons and Dragons!
Cavalieri dello Zodiaco - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Cavalieri dello Zodiaco