Sesso:
Iscritto il: 20/04/2021
Ultimo Accesso: 09/11/2024
Provincia: Lecco
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
yeats ha giocato a London Nightfall con il personaggio "Yeats"
yeats ha giocato a Nexi Generation con il personaggio "Swan"
2 0 0
Nexi Generation
- 18/08/2024 - GRAFICA: 7/10 | Non dimentichiamo di trovarci di fronte a una land in Alpha e quindi assolutamente non in versione definitiva. La grafica è semplice e funzionale all'ambientazione: toni scuri e immagini a tema. Per alcune scritte è utilizzato un font un po' "scomodo" per chi ha schermi ad alta risoluzione che tende a sgranare fino a diventare illeggibile e costringe a giocare (almeno nel mio caso) con lo zoom fisso sui 150% dove le criticità scompaiono (anche se mi fanno sentire come gli anziani che ingrandiscono i caratteri sul telefonino!). Il colore scelto per la chat è un po' troppo scuro e consiglierei, pur mantenendo il grigio su grigio (che mi piace molto e da la giusta idea di "sporco") di spostare il pantone su una gradazione simile ma leggermente più chiara.
AMBIENTAZIONE: 9/10 | Mettiamo subito in chiaro una cosa: non siamo di fronte a un "The Walking Death", "Resident Evil" o simili. Non siamo di fronte a un classico "man vs zombie" ma a un vero e proprio survival post-apocalittico "duro e puro" che mescola elementi alla Fallout (con un virus al posto delle bombe atomiche) con tematiche hardcore alla Mad Max dove un'umanità allo sbando cerca di sopravvivere non solo a ciò che ha causato l'apocalisse ma anche, e soprattutto, alle sue conseguenze. Se dovessi dare dei riferimenti cinematografici non andrei a pescare tra i grandi capisaldi degli zombie-movie ma piuttosto farei riferimento al magistrale The Road di John Hillcoat, ai più recenti A quiet place (in particolare quello di Krasinki) ma soprattutto a quello che è il gioiello indiscusso (letterario-cinematografio) della letteratura di genere: L'Ombra dello Scorpione. Ma passiamo oltre...
Le minacce sono tangibili e varie: creature mutuate dal miglior immaginario cinematografico/videoludico (Days Gone, sei tu?). Da amante dell'opera di Isayama, poi, non ho potuto che apprezzare l'inserimento - per nulla forzato - dei Giganti come avversario alpha di questo microcosmo.
Ma non è tutto: i continui mutamenti climatici - che cambiano radicalmente il modo di rapportarsi con il setting - con conseguenti passaggi dal caldo torrido alle glaciazioni, la fame, la sete, l'igiene, le infezioni, niente è lasciato al caso e tutto viene vissuto in maniera impattante e totale dal personaggio che, letteralmente, lotta per la sopravvivenza. Qui non troverete attrici hollywoodiane dal taglio perfetto e truccate, pronte per il red carpet, che abbattono non-morti a colpi di katana e M16; niente palestrati dai muscoli lucidi in canotta e gatling, ma solo carne, sangue, sporco e disperazione.
Scelta estrema? Forse si. Scelta di nicchia? Sicuramente. Ma per chi, come me, ama l'innovazione di sicuro è una ventata di freschezza in un panorama di land omologate e stereotipate.
Perché quindi non do un 10 completo? Perché ci sono piccolissime sbavature di coerenza nella lore che, magari, affronterò nei SUGGERIMENTI. Nulla di penalizzante e, sicuramente, facilmente migliorabile anche grazie al trovarsi in Alpha.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 | Il livello è indiscutibilmente alto, molto più alto della media delle land attualmente in circolazione. L'eliminazione del cap di caratteri permette a tutti una piena espressione e si passa dai 1500/2000 essenziali e affilati a vere e proprie micro-sceneggiature, il tutto incastonato in un gioco non troppo pressante né eccessivamente statico. C'è moltissimo fair play tra i giocatori e una grande inclusività: il neofita non si sente escluso né abbandonato ma, anzi, è subito accolto e inserito all'interno delle dinamiche e delle trame sia dalla gestione che, cosa rara, dagli stessi player. Per questo faccio un plauso a quella che, sebbene neonata, si presenta già come una vera e propria community.
I numeri non sono altissimi (una media di 8-10 giocanti fino a un massimo di 15) ma, per il genere e l'impostazione, lo vedo come un pregio. E poi siamo ad Agosto.
CODICE E SERVER: ?/10 | La mia conoscenza della programmazione a pari a quella di Barbaro D'Urso nel campo della fisica quantistica. Unica cosa che trovo leggermente disturbante sono i manuali che riportano alla schermata iniziale e costringono a tornare indietro con la freccetta del browser invece che con un apposito tasto. Ma sono minuzie da player viziato che possono benissimo essere ignorate.
FUNZIONALITA': 8/10 | "Less is more", cita un vecchio adagio. Ultimamente vedo land che offrono automatismi, minigiochi, funzioni complesse al pari di un videogame e mi chiedo "ma serve davvero?" Perché trovo che spesso queste aggiunte all'apparenza gradevoli e innovative tolgano spazio e visibilità a quello che dovrebbe essere il cuore del PBC: scrivere e interpretare.
Nexi Generation ha tutto ciò che serve per trasportare l'utente nel tipo di gioco che offre, il "di più" sarebbe appunto "di troppo". Le uniche pecche sono, sempre a mio parere, in alcune scelte all'interno del campo della chat, ma le tratterò nei SUGGERIMENTI.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 | La documentazione c'è ed è successivamente esaustiva anche se, forse, andrebbe meglio organizzata in maniera da rendere più chiara la consultazione. Amplierei inoltre alcune sezioni per far meglio capire come si sia arrivati a determinati eventi. Ma anche questo lo rimando ai SUGGERIMENTI.
GESTIONE: 10/10 | Le due gestrici sono persone di una gentilezza e disponibilità rara. Ti accolgono, ti guidano e rimangono sempre e comunque a disposizione per ascoltarti, supportarti e, la dove è possibile, accontentarti in maniera da rendere il tuo gioco piacevole. Ogni settimana vengono proposte quest di trama, spesso mutuate dallo stesso giocato del PG, che ti fanno sentire davvero al centro della narrazione. Qualcuno potrà storcere il naso leggendo che i posti in quest vengono assegnati tramite lancio di un dado ma vi assicuro che ci sono sempre almeno due "posti riservati" e, a giro, TUTTI hanno modo di fare tutto. Nessuno fa meno, nessuno viene lasciato indietro. Non esistono gruppetti, amicizie o favoritismi e l'ultimo arrivato si sente protagonista come il player della prima ora. Questo è possibile (e lo dico da staffer di una land "storica" tuttora attiva e viva) solo se chi sta dietro le quinte lavoro in armonia e amicizia, senza conflitti interni, in piena collaborazione. L'amore per il progetto e l'unità di intenti si percepisce proprio da come lo staff si dedica e interagisce per rendere ogni aspetto della land il migliore possibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E ora riprendiamo i punti trattati prima.
Innanzitutto quello che mi sento di far notare è che il mondo, per com'è ridotto, ha avuto un declino un po' troppo rapido: a un anno dall'esplosione del virus è tutto troppo "devastato" per essere realmente coerente. Questo è un punto che andrebbe discusso o, nel caso si volesse mantenerlo, meglio giustificato. Così come, al momento, sono ingiustificati i cambiamenti climatici così epocali che non trovano reale spiegazione nella documentazione.
L'ambientazione è perfetta, andrebbe solo ampliata un po' la lore così da dare al player la possibilità di sapere con certezza come si sia arrivati a quel punto (anche perché il virus giustifica la situazione dell'uomo, ma non della natura). Spenderei anche del tempo per redigere una cronologia degli eventi che spieghi l'escalation del virus, le reazioni dei governi, l'insorgenza delle varie specie mutate: insomma, qualcosa che canonizzi cosa sia successo durante la pandemia, quando, e in che misura, così da poter innestare al meglio il bg e i ricordi dei personaggi.
Dal punto di vista pratico invece trovo un po di confusione nel pannello chat: il sussurro è contrassegnato come MESSAGGIO OFF, ed è fuorviante essento a conti fatti un messaggio privato in land a un singolo player. Modificherei la dicitura in quella standard, così che possa essere utilizzata sia in OFF che come, appunto, SUSSURRO in ON, senza confusioni. Allo stesso modo, metterei il modo di poter scrivere messaffi OFF GAME in chat senza che compaia l'avatar del PG (anche qui, in realtà, la funzione è presente ma è contrassegnata come PNG).
Ovviamente prendete tutto come consigli dati da uno stronzo di passaggio e non come critiche!
Quella che è invece una VERA MANCANZA è il NOTE PAD in game, funzione che io inserirei a prescindere essendo non solo un must del PBC ma un vero e proprio salvavita.
CONCLUSIONI: 9/10 | Non posso che promuovere completamente questo nuovo gioco che da una ventata di freschezza e novità all'offerta dei PBC. Ultimamente ho visto land valide e ben fatte chiudere per screzi interni o mancanza di utenza e, da veterano di una gestione storica, non posso che dare un consiglio: perseverate.
Avete in mano una pietra grezza che può davvero offrire TANTISSIMO agli amanti del genere e portarvi a essere i capisaldi di questa fetta di PBC.
Arriverà gente ad affossarvi, critiche, lamentele; arriverete anche a vedere la chat vuota o con due/tre giocatori (è contingente) ma non mollate! La marea si ritira, ma poi ritorna sempre e voi avrete perso un'occasione.
E a tutti i player consiglio davvero di soprassedere sulle piccole sbavature attuali e su quella parole "ALPHA" che fa così paura, che fa dire "non voglio investire tempo in qualcosa che forse non andrà avanti". Le cose più belle si costruiscono sulla mutua fiducia e qui, qualcosa di bello, c'è!
yeats ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Swan"
yeats ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
London Nightfall
- 20/04/2021 - GRAFICA: 8/10 La grafica è difficilmente giudicabile, trattandosi di un gioco PbC. Ma, se la consideriamo come interfaccia e skin del sito, allora la definirei ottima.
Tutto è estremamente funzionale all'immersività del giocatore, con skin e colori che riportano all'immaginario oscuro della Londra vittoriana.
AMBIENTAZIONE: 10/10 Una Londra del 1800 ucronica, infarcita di elementi urban fantasy low magic (almeno in apparenza).
L'accuratezza storica è incredibile e denota un grande amore per il periodo e una ricerca non indifferente.
Ogni cosa - nella lore come nel gioco stesso - è studiata nei minimi dettagli e inserita con intelligenza, creando un mondo a tratti cupo e pieno di misteri, a tratti patinato e funzionale all'interazione sociale.
Le luci e le ombre del momento storico sono vive e presenti. Un must per gli amanti del genere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 Anche qui, il commento è assolutamente positivo. Il nuovo giocatore è subito trascinati nel vivo delle vicende di Londra.
I giocatori presenti sono attivi, propositivi e, soprattutto, inclusivi verso i nuovi arrivati.
Certo è che anche il player deve fare il suo (come dovrebbe essere in ogni Land) e aiutare master e compagni "buttandosi" nella narrazione.
London Nightfall è un gioco dalle infinite possibilità, sia per chi vuole essere "trascinato" da quest ed eventi, sia per chi - come il sottoscritto - ama il sandbox e il creare le proprie storie.
SERVER: 10/10 A oggi, nessun problema di sorta.
CODICE: N/A La mia conoscenza dell'informatica è pari alla conoscenza di Balotelli nel campo della filosofia teoretica. Quindi, per rispetto, taccio.
FUNZIONALITA´: 9/10 Il sito è strutturato in maniera ottima. Ci sono abilità attive in gioco, schede dinamiche, oggetti da comprare (sempre ig si intende), una mappa ampia e interattiva. Il tutto corredato da descrizioni immersive e manuali di regole e lore chiari e funzionali.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 Come già scritto in precedenza, ogni cosa nel gioco è spiegata, descritta e giustificata in maniera eccellente. Ogni abilità, capacità,razza od oggetto è presentato in maniera chiara e immersiva, rendendo "viva" l'ambientazione anche agli utenti meno avvezzi all'immaginazione o a proprio agio con i regolamenti tecnici.
GESTIONE: 10/10 Gestori e master estremamente gentili, presenti, rapidi e propositivi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse l'unico piccolo appunto riguarda le razze sovrannaturali, non accessibili a inizio gioco, ma solo dopo diverso tempo. Capisco la scelta dei master di non voler dare tutto e subito, e la condivido. Il problema si viene a creare, a livello di GdR, quando un personaggio che dovrebbe magari essere razziato per nascita (vedi il mutaforma) passa diverso tempo da umano.
Si potrebbe, ad esempio, concedere la razza come "latente" e sbloccare i poteri via via con il gioco. Ma questa, ovviamente, è un'opinione personale che non falsa il valore della Land.
CONCLUSIONI: London Nightfall è stato una scoperta che mi ha fatto tornare la voglia di ruolare via chat, dopo molti anni di "parcheggio" a causa di ambienti elitari e poco salubri.
Consiglio a tutti gli amanti del GDR narrativo di dargli una chance.
10/10
yeats ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Yeats"
yeats ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
yeats ha risposto al sondaggio "Cosa t'induce a rimanere a lungo in una land?" scegliendo "Mi trovo bene con la community, anche se non si gioca tutti i giorni"
yeats non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
yeats non ha aperto nessun annuncio di ricerca
yeats non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
The Chronicles of Avilion - I nostri amici di Fantagiochi hanno analizzato il gdr online fantasy Emprie of Darkness...
Gdr by Chat Requiem - Nel mondo dei giochi on line il gdr by chat è ormai un pezzo da museo.. questa la teoria di Ivan da leggere e commentare assieme!
Pvp, ON e OFF - Trattato Sociologico: Gli effetti distruttivi del Pvp e Confusione On e Off
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!
Acquisti In-App - Giochi e acquisti online: le statistiche in nostro possesso!
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune