Sesso:
Iscritto il: 26/10/2013
Ultimo Accesso: 19/11/2024
Compleanno: 19 giugno
Provincia: Trento
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Cyberpunk
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
v3zd3 ha giocato a Cyberpunk NbG Re-Coded con il personaggio "Bellamy"
v3zd3 ha giocato a New Black Gold con il personaggio "Jacqueline"
v3zd3 ha giocato a The Black Eye con il personaggio "Soledad"
3 0 0
Cyberpunk NbG Re-Coded
- 20/06/2024 - GRAFICA: Rispetto a quella sfoggiata nella prima versione di NBG è ancora da rifinire, soprattutto conoscendo le potenzialità del programmatore, appunto. Ma già così è bellissima ed aiuta a calarsi nell’ambient di gioco. Cambierei giusto alcuni colori come il rosso su sfondo scuro o simili che risultano molto stancanti per gli occhi (o ad una certa me li fanno incrociare).
AMBIENTAZIONE: NBG 2.0 ha la sua personale lore, scegliendo di non prendere nomi, storie o personaggi da realtà più conosciute. Anche le terminologie da utilizzare in ON si discostano volontariamente da quelle sfruttate, ad esempio, in giochi come Cyberpunk 2077. Va da sé quindi che anche la rivisitazione storica dei fatti avvenuti prima dell’anno giocato in land è tutta originale.
Le pagine di ambientazione sono brevi e, soprattutto, sufficienti ad immergersi totalmente nella storia ma, la verità, è che almeno ad un primo approccio non viene richiesto di conoscere a menadito tutto, anzi, la parte fondamentale è ben segnalata nella sezione riguardante il BG così che l’utenza possa accedere e già sapere cosa è importante subito e cosa recuperabile successivamente.
La scelta di dare alcuni punti in comune a tutti i PG iscritti a mio parere è vincente: tutti sono Edgerunners, tutti hanno vissuto quello che in land viene definito Glitch. La personalizzazione dei PG è ugualmente molto varia quindi non si soffre di questa decisione a monte, anzi, permette allo Staff di creare storie e trame su qualcosa che PER FORZA vede i PG coinvolti, in una maniera o nell’altra, e che quindi non può essere ignorato - come ad esempio la MacroTrama attualmente in corso in land.
La land è prettamente PVE, con alcune soluzioni nel caso i player volessero destreggiarsi in un PVP amichevole. Se invece ci si approccia per motivi ON Game al PVP vero e proprio - non incoraggiato certo, ma non per questo boicottato a prescindere - la land propone dei regolamenti che fino ad ora non hanno ancora avuto bisogno di essere scomodati, ma è già molto che esistano.
Va da sé che anche in caso di PVP la regola fondamentale è il rispetto dell’altro e che entrambe le parti si sentano a proprio agio.
Essendo una land a stampo PVE esiste una vasta struttura di organizzazioni preesistenti con cui il PG può interagire nei più svariati modi, queste organizzazioni sono a loro volta legate fra di loro da una rete di Alleati/Nemici che tiene in movimento il setting poiché quello che i PG fanno, organizzano o schivano incide sugli obiettivi di queste associazioni..
Ovviamente anche i PG hanno la possibilità di creare i loro gruppi di gioco, le crew, ma viene richiesta un’idea originale, dall’identità univoca che si differenzi per qualcosa da tutte le altre. Non è semplice e la richiesta potrebbe spaventare ma lo Staff - e parlo per esperienza - si è sempre dimostrato aperto a supportare chi si è approcciato alla meccanica, aiutandolo a ritagliarsi il proprio posto e la propria originalità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è affatto male, come in ogni land comunque trovi chi scrive poco, chi di più, chi ha uno stile più estroso e chi meno, chi più lento chi più veloce. Il limitatore caratteri è impostato a 1600 ma nessuno ti impedisce di inviare una seconda azione se devi completare un discorso o si è in molti in chat.
In quest si richiede velocità e di non dilungarsi ma è anche comprensibile: essendo strutturata come una land “da chi lavora per chi lavora” le quest cominciano su per giù per le 21 e cercando di finire entro mezzanotte, l’una al massimo.
Ci sono vari strumenti da utilizzare per le richieste di gioco: dal forum, al canale discord, ad una interessante chattina disponibile nella finestra degli online, ma quello che funziona davvero è il contattare privatamente via messaggio, negli altri modi si rischia di rimanere inutilmente in attesa di risposte.
Il sistema di gioco è strutturato sempre con l’idea di permettere anche a chi ha poco tempo di partecipare al gioco con quelli che vengono chiamati DownTime: praticamente la possibilità di saltare le fasi preparatorie di una quest per andare subito al dunque, ma ovviamente è anche possibile scendere in chat e giocarsi la stesura del piano, se si ha voglia e tempo da investire.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo assolutamente.
Quello che posso dire è che, con i propri tempi e nel mezzo della vera e propria programmazione di land, Admin cerca di accontentare ogni richiesta fatta dai player. Ci sono moltissime chicche che personalmente non ho mai trovato in altre land - come lo scambio dei contatti fra PG con la relativa rubrica telefonica ed una sezione di messaggi prettamente ON game - ed altre che ancora devono essere implementate ma di cui si intravede la struttura.
In quanto a cadute o similari non ne ho registrate.
Ho scoperto invece che ci sono molte persone che giocano da cellulare ai PbC (non lo pensavo neppure possibile) ma land non è ottimizzata per questo tipo di utilizzo e lo Staff ne è perfettamente consapevole.
FUNZIONALITA': Come detto sopra NBG è una piccola chicca da questo punto di vista. La suddivisione fra messaggistica ON ed OFF è decisiva per quel che mi riguarda quando si tratta di calarsi a pieno nel proprio PG. L’Agent - lo smartphone della land per intenderci - è uno strumento utilissimo che possiede una sua rubrica interna da aggiornare con i contatti dei PG. Inoltre c’è una sezione chiamata “The Hive” che è un po’ l’Instagram degli Edgerunners, una sorta di pagina pubblicitaria ON Game che può essere usata come scusa per prime role che esulino dall’ “incontro casuale”: essendo tutti Edgerunners le role possono essere anche un’occasione di conoscere altri esperti mercenari e non solo sbatterci la faccia per sbaglio girando l’angolo.
Parlando invece delle chat.
La board di invio azione potrebbe spaventare ad un primo impatto ma, la verità, è che lo Staff ha automatizzato qualsiasi tipo di necessità così che i giocatori debbano, sì, dare una letta al regolamento ma non abbiano poi bisogno di ricordarlo a menadito.
I tiri azione infatti vengono richiesti dallo Staff in Quest così che all’utente rimanga solo da selezionarli nei menù a tendina.
La volontà di assistere nuovi e vecchi player è evidenziata anche da un’utilissima mini-chat laterale dove si possono fare domande e ricevere risposte immediate dallo Staff o chiarimenti dagli altri player senza “sporcare” la chat di gioco principale.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione c’è ma, giusta premessa, la land ha appena aperto quindi è tutto in divenire. Ha molti errori di battitura che l’utenza stessa sta aiutando a rivedere, qualche refuso di vecchie stesure ma nel complesso - per quel che è servita a me - non la trovo malvagia.
La Doc riguardante l’Ambientazione si compone di meno di una ventina di voci, suddivise per argomento e molto brevi, proprio per renderle facilmente fruibili ed evitare papironi che nessuno leggerebbe.
Il Regolamento segue la stessa regola di brevità ma è ovviamente un po’ più strutturato. Dal mio personale punto di vista ti basta scorrere il tutto una volta per poi riuscire a trovare quel che ti occorre, quando ti occorre, senza dover imparare nulla a memoria.
GESTIONE: La Gestione è indubbiamente presente ed ha messo in piedi una land che ha molte potenzialità.
Fino ad ora ad ogni appunto fatto dall’utenza, lì dove possibile ovviamente e senza intaccare i punti fondanti di land, ha sempre fatto in modo di venire incontro alle esigenze.
Occorre sempre tenere presente che la Gestione è fatta di Persone, diverse, con impegni, personalità ed approcci differenti. Questa è da sempre stata una land “da lavoratori per lavoratori” vale a dire che così come i Player hanno poco tempo anche lo Staff ne ha altrettanto e questo sta alla base della comprensione di molte dinamiche a mio avviso: dall’eventuale lentezza nella gestione delle richieste, alle repliche che sembrano secche mentre invece sono solamente “a risparmio energetico” per poter rispondere a tutti. Nessuno è infallibile ma che lo Staff di NBG ci abbia messo il cuore nella stesura di questa land è da riconoscere, ora va “solamente” gestita con lo stesso cuore
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E’ una land appena aperta e quindi è giusto e doveroso dare i propri consigli.
Per lo Staff: l’impressione spesso è che ci sia molto rigore e paletti non ben definiti che confondono e stancano l’utenza. Il mio consiglio è far leggere ad almeno un altro Staffer le risposte prima di inviarle così che si riescano ad appianare alcuni spigoli o spiegazioni poco esaustive. fino a renderle chiare e dall'approccio comune a tutti i narratori.
Mi rendo conto che spesso si vuole “aiutare” ma il risultato, almeno nel mio caso, è ritrovarsi con un lunghissimo ciclo di botta/risposta che stanca inutilmente. So che questo consiglio va contro l’appunto precedente della lentezza nelle risposte ma, secondo me, alla lunga aiuterebbe molto ad evitare fraintendimenti fra Staff ed Utenza.
Un altro appunto è la comunicazione costante. Verso l’utenza direttamente in land ma anche su social, come appunto GdROnLine. Se gli Staffer hanno periodi di assenza comunicatelo, se prendete in carico delle modifiche -richieste dall’utenza o che garbano allo Staff- informate la community. Questo aiuterebbe a vedere che anche se non c’è una quest a calendario lo Staff è in costante attività.
Dare priorità al gioco che diverte l’utenza e che l’utenza propone, trattandosi di una land “a spinta dal basso”, senza farsi eccessivamente rigidi nel chiedere spiegazioni sui “perché” delle richieste. A volte le persone vogliono solamente giocare per portare avanti quel che hanno creato fino a quel momento, coinvolgendo altri: permettetelo. Non tutto deve avere ripercussioni a largo respiro o grandi scopi: anche giocare semplicemente assieme e creare delle esperienze comuni crea movimento. Che poi ci sia da aspettare la disponibilità di un Narratore è assolutamente lecito e comprensibile, basta saperlo.
La figura di Guida non sarebbe malvagia, magari riuscirebbe ad alleggerire un po’ lo Staff ed a fare da collante.
In definitiva il mio consiglio è essere un po’ meno rigidi e, per Admin, delegare di più al proprio Staff così che non si assista a momenti di blocco: non si può essere sempre al mille per mille ma credo che le persone sarebbero più propense ad attendere se sapessero per che cosa stanno aspettando e non si ritrovassero solamente davanti una land spesso muta.
Per l’Utenza ho una domanda. Cosa c’è che non va? Abbiamo avuto innumerevoli iscritti nell’ultimo mese, davvero tantissimi. Sta scritto ovunque che la land è in Beta Test ma perché poi siete tutti spariti?
Non ci sono post in bacheca - e se ci sono non sono da parte di chi se ne è andato - che spieghino cosa vi ha allontanati, cosa non ha funzionato secondo voi, se avete trovato difficoltà in qualcosa.
A costo di essere “prezzemolino” ma io spesso contatto le persone su canali esterni alla land per chiedere feedback e ne ottengo. Con qualcuno abbiamo anche cercato di ripartire, sempre ben specificando che io non sono una Staffer e che il canale corretto passa sempre per la Gestione. Con altri non è stato possibile perché le motivazioni erano personali ed esulavano dalla land. Ma, davvero, se c’è qualcosa che non convince parlatene, siamo qui apposta: siamo stati chiamati a fare i tester di un progetto in creazione.
Apriamo post in forum e magari scopriremo che ci sono altri, come noi, con la stessa problematica che si potrebbe trovare il modo di gestire - in fondo è già successo.
Alcuni problemi derivano da assunti di land che spiazzano, certo, perché è un modo di giocare del tutto nuovo che punta moltissimo sulle intenzioni/obiettivi dei PG ma perché non darvi l’occasione di entrare nelle dinamiche, di giocare per capire cosa potrebbe intrigare il vostro PG e cosa lo muove? Anche NON avere uno scopo iniziale può essere uno spunto di gioco se vissuto con la voglia di scoprirlo.
Chiedete di giocare, non aspettate che siano gli altri a contattarvi, fatevi aiutare, create una rete, se avete dubbi non affossatevi fra di voi domandandovi l’un l’altro risposte che non avete - perché siete ovviamente appena arrivati e ci vuole del tempo per adattarsi: rivolgetevi a chi ha scritto il regolamento e può darvi una mano. So che ci vuole impegno ma io sono convinta che verrebbe ben ripagato! E poi ho voglia di giocare con tanta gente u.u
CONCLUSIONI: NBG è una land dove si deve aver voglia di mettersi in gioco, questo è un assunto imprescindibile purtroppo (o per fortuna, secondo me), al di là che sia o meno in Beta Test.
E’ una delle prima land in cui il gioco si muove DAVVERO nella direzione in cui vuole il player/pg e questo non significa che la storia sia già scritta, tutt’altro, significa solamente che viene chiesto di pensare a che approccio alle quest vi piacerebbe giocare e di proporlo tramite i DT.
Abbiamo avuto tutti difficoltà, e magari continuiamo ad averne, ad uscire dall’ottica del “master dimmi cosa vedo” a “cerco questo per fare quest’altro”, ed infatti anche questa modalità verrà in parte semplificata per andare incontro alle esigenze di persone che si sono trovate molto in difficoltà.
Quando ci si iscrive ad una land in Alpha/Beta Test si è consapevoli di doversi impegnare molto di più ma, poi, finisce che avete fatto parte delle fondamenta di qualcosa che potrebbe (e meriterebbe) di crescere davvero tanto. E potrete dire “io c’ero!”
v3zd3 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Bellamy"
v3zd3 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
v3zd3 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 20/06/2024 15:22:45 da v3zd3
New Black Gold
- 05/06/2022 - GRAFICA: La Grafica è fruibile, comoda, personale. Tutti i pulsanti di utility sono sulla sinistra, esplicitati da simboli perfettamente comprensibili o diciture esplicative.
Personalmente la scelta dei colori, gli accostamenti e lo stile mi piacciono parecchio, sono in linea con l'ambientazione che si vuole giocare e l'attenzione ai dettagli, ai font ed all'impaginazione è invidiabile.
Ovviamente altre piccolezze andranno riviste - come l'elenco laterale degli on line che sfalsa quando i nomi dei PG sono troppo lunghi o qualche pop-up implementato di recente a cui aggiungere barre di scorrimento - ma la land è in BetaTest e la quantità di migliorie già inserite è da applausi.
AMBIENTAZIONE: Quanto si entra in land la sezione per completare il personaggio ed iniziare a giocare richiede che venga letto un riassunto dell'Ambientazione, il che ti permette già di sapere quel minimo che occorre per muoversi agevolmente.
Il resto è fruibile tramite i vari capitoli divisi per argomenti nella sezione "Ambient". Dalla religione, ai nuovi dogmi nati per tenere testa al cybermiglioramento dell'uomo. Alla descrizione dell'America e del retrofuturismo in cui si muovono i PG: niente più smartphone all'ultimo grido ma qualcosa di molto più simile a BlackBerry anni 90 (o Nokia3310 per i più nostalgici), niente Wi-Fi ma un ritorno ai cavi in un restyle d'avanguardia che spinge tanto sull'effetto "grezzo" di metallo e substrutture anche per quel che riguarda gli innesti.
L'Ambientazione di NewBlackGold, a mio parere, è un buon connubio fra Vecchio e Nuovo, che potrebbe aiutare l'integrazione anche a chi, al cyberpunk, non s'era mai accostato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente ho vissuto la land da prima che aprisse al beta test e, già all'epoca, l'offerta di gioco era più che soddisfacente. Lo Staff non si è mai tirato indietro dal proporre quest, anche andando fuori dai binari prefissati se il player decideva di voler seguire la storia da un diverso punto di vista.
La struttura stessa in Ruoli - ogni PG è un professionista nel proprio settore già dal principio, grazie ai PX regalati in creazione che permettono di settarlo come più aggrada - assicura un giro di gioco costante poiché nessuno è bastevole a sé stesso.
Il livello di gioco è medio-alto e la risposta alle richieste di gioco è pressoché immediata.
Il parcheggio esiste ma principalmente quando, effettivamente, il player non ha modo di giocare, altrimenti la comodissima chattina nel pop-up degli on-line concede l'immediatezza di poter comunicare le fasce orarie in cui si è disponibili ed accordarsi per role istantanee.
SERVER: Di tanto in tanto Altervista decide che deve rallentare ma non ho mai assistito a crolli gravi o che abbiano necessitato di interventi particolari.
CODICE: Sono totalmente ignorante in materia, so solamente che Admin - programmatore e Gestore della land - ha la tendenza ad inventare sempre nuovi automatismi, accontentando la maggior parte delle richieste che vengono fatte in bacheca.
Non so se la land sia su base GDR-CD o altro, quello che so è che della base è rimasto ben poco perché già solo nell'anno da cui sono stabile in land le modifiche sono state moltissime e tutte nell'ottica del rendere il gioco più fruibile, sia dal punto di vista dei tiri in chat che nella creazione di nuovi oggetti da inserire nei Negozi dei PG, per dirne due.
FUNZIONALITA': La mappa è suddivisa in quartieri e, cliccando su ognuno, si aprono altre chat a tema con descrizioni e peculiarità derivative della zona di interesse, nonché supportate da immagini che riescono a darti un'idea del luogo in cui il PG andrà a muoversi.
Nella schermata principale, in alto, altri pulsanti rimandano chiaramente a:
- Notizie OnGame - Pop-Up unicamente ON GAME diviso in notizie CORPORATIVE- a sinistra - con gli articoli derivanti da quest, narrazioni o spunti di gioco stilati unicamente dallo Staff e PUBBLICHE - a destra - dove sono i PG a poter postare annunci di ricerca o offerta lavoro, blog, reportage, pubblicità e qualsiasi altra cosa si possa trovare sulla moderna internet.
- Calendario Quest - dove i narratori inseriscono le quest, con un accenno di quel che tratteranno, così che i PG possano valutarne l'interesse ed iscriversi.
- Eventi - nuovissima implementazione che consiste, in sostanza, in quest a cui i PG possono iscriversi formando un gruppo, scegliendo da macroaree di interesse (ad oggi le scelte, ad esempio, sono Sovversivi, Corporazioni, Combattimenti, Organizzazioni). Sarà poi il narratore a creare attorno ai PG stessi, sui loro ruoli, le inclinazioni, perfino i loro BG, una quest a tema dove tutti abbiano il loro spazio.
- Radio. Sì, c'è anche la Radio! Una manciata di stazioni che mandano musica in linea con l'ambient e possono essere usate anche in game come sottofondo musicale in macchina, nei locali, etc etc
Ogni giocatore ha a sua disposizione un'Agenda dove può fare le richieste del caso ai narratori, che si tratti di ricerca informazioni, vidime, specifiche post o pre-quest, che archivia ogni richiesta chiusa direttamente nella scheda del PG così che nulla si perda e tutto sia a portata di mano. Cosa utilissima in una land che si muove su contratti lavorativi e gruppi di gioco sempre diversi.
Ultimo, ma non ultimo, l'Agent.
In alto a destra l'utente troverà un curioso pulsantino a forma di cellulare che, in effetti, funge proprio da cellulare. Ogni PG ha un suo ID personale che può scambiarsi in role con altri, salvarlo in rubrica e messaggiandosi. Boh, per me, questo da solo, è arte!
DOCUMENTAZIONE: Come già detto a mio avviso la documentazione è ben suddivisa in capitoli ed argomenti, dalle cose fondamentali a quelle di contorno che un player agli inizi non è tenuto a sapere ma che un veterano può sfruttare per rendere il proprio gioco più in linea con l'ambientazione.
Regolamenti di combattimento, specifiche di ruoli, abilità etc sono tutte classificate ed anche le novità che ho trovato solo in questa land, come Achievements e Token, sono di facile consultazione se si clicca sul GDR-RULE.
Poi va da sé che, quando ci si approccia ad una land nuova, la tentazione di affidarsi unicamente a persone in carne ed ossa che ti spieghino tutto quello che non sai neppure ancora esistere sia forte.. dalla mia esperienza lo Staff è più che felice di rispondere ai quesiti, ad indirizzare e ad evadere i topic aperti in forum.
Ci può essere un po' di lentezza nell'evasione delle richieste ma niente di sconvolgente considerando tutto quello che puoi trovare da fare nell'attesa.
GESTIONE: Mi ripeto qui. La Gestione c'è, è presente, i narratori muovono il gioco, offrono spunti e coprono, maggiormente in fascia serale, l'utenza. Si passa da Staffer estremamente ferrati sulle regole, ad altri più propensi alla socialità che sanno creare gruppo (e non gruppetti, la differenza è sostanziale!), passando per figure che si sono offerte principalmente di fare da Accoglienza ai nuovi per i primi passi in land.
C'è un po' di oggettiva lentezza nel risolvere problematiche gestibili solamente da Admin ma, del resto, è una sola persona che si occupa anche del programmare migliorie sempre in crescita, quindi a conti fatti gli si perdona un po' di delay, soprattutto in una fase di beta-test dove le problematiche spuntano come funghi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico vero suggerimento che, comunque, già sta venendo valutato e messo in atto è di delegare allo Staff quanto più possibile, così da sollevare Admin da un po' di obblighi di gestione e lasciargli più tempo per dedicarsi a quelle cose che sono di sua esclusiva competenza.
Per il resto suggerisco di puntare principalmente, proprio per la struttura scelta per la land, a quest di breve respiro e filoni che si risolvano in fretta così da riuscire a portarli a termine in breve tempo e potersi dedicare ad altro senza trascinarsi appresso troppi spunti da chiudere (che, a ben guardare, potrebbe pure essere un punto a favore per chi si sta chiedendo se e quanto gioco giri in land!)
CONCLUSIONI: Questa è una land che può solamente crescere, sia dal punto di vista delle funzionalità sia da quello del gioco offerto e del movimento.
E' un progetto nuovo, con nuove basi ed un impegno che non vedevo dai tempi d'oro dei pbc.
Siamo tutti invecchiati, abbiamo meno tempo da dedicare, meno voglia di impelagarci in discussioni ma tanta, tanta volontà di giocare per creare storie.
NewBlackGold offre esattamente questo e, fino ad ora, non mi ha ancora delusa.
v3zd3 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jacqueline"
v3zd3 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
v3zd3 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
The Black Eye
- 11/01/2016 - GRAFICA: Rilassante. Ed è la cosa fondamentale quando si prevede di passare ore davanti al pc a leggere, a scrivere e ad immaginare ciò che gli altri descrivono.
La dimensione dei caratteri può essere aumentata o diminuita, adatta ai falchi ed alle talpe.
TBE è un buon connubio fra semplicità e ricercatezza. Dettagli utili ad un gioco che, ci si augura, si svolga anche per mare come il tempo atmosferico, le maree e le fasi lunare sono esplicitate chiaramente senza troppi rismi e pretese di eleganza. Ma del resto la grafica è creata per il 1680, legname e arte grezza non potevano essere più adatti.
AMBIENTAZIONE: Ho fatto molta fatica a cominciare a giocare su questa land. Non ho mai avuto a che fare con una storica in vita mia ed alle superiori non era esattamente la mia materia preferita. MA. C'è un ma. Anche più di uno in realtà:
- il primo "ma" è la disponibilità estrema della gestione ad accompagnare l'utenza ad inoltrarsi passo passo nelle tortuose vicende del passato.
- il secondo "ma" è la presenza, ancora centellinata ma strutturata, di elementi che esulano dalla mera storia scritta. Il vodoo, l'isola stessa sui cui si svolge gran parte del gioco. Tutte realtà intriganti che avrebbero colorato anche i libri di storia se fossero state scritte.
- il terzo "ma" è l'assoluta libertà di intraprendere qualsiasi strada con il proprio pg. Legale, illegale, governativa o piratesca. O entrambe. Le possibilità sono infinite senza alcun confine se non il buon senso (che è richiamato in molte occasioni nelle diciture interne della land, a mio parere un ottimo promemoria.)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se c'è una cosa che non ho mai compreso a pieno è l'assurda tendenza inversamente proporzionale fra l'alto livello di gioco e la bassissima presenza di utenza.
E se c'è un'altra cosa che, invece, ho capito in questi mesi di gioco è che una land come TBE merita ben di più: cosa che fortunatamente sta avvenendo nell'ultimo periodo.
Come in ogni land ci sono personaggi che promettono di crescere bene, altri che probabilmente non evolveranno mai. Ma, fra gli alti ed i bassi, non ho ancora visto nessuno che non sia quantomeno piacevole ed in possesso di un buon livello grammaticale e di sintassi.
Nessun caso disperato e, questo, è già un grossissimo punto a favore.
Una pecca è il parcheggio selvaggio, facilmente arginabile con richieste a nastro di giocare, peraltro nel novanta per cento dei casi accettate con estrema rapidità.
Per ora lo scambio fra i giocatori è circoscritto a collaborazioni e pochi tentativi di farsi le scarpe a vicenda, anche per il numero ridotto (fortunatamente in aumento) di player giocanti.
Ma anche nei casi in cui il gioco abbia visto i pg avversari il clima si è sempre mantenuto disteso e piacevole. Un pregio da non sottovalutare la maturità dimostrata dai player, in questi casi.
Tutti, in off, parlano con tutti. Gli schieramenti sono ON e non OFF game.
E questa è una delle cose che più mi fa venire voglia di connettermi ogni giorno.
Come ha detto più volte una delle player di TBE "Il bello di questa land è che ricorda una sessione fra amici attorno ad un tavolo". E, cavolo, è proprio vero.
SERVER: Non mi è parso ci abbia mai lasciato a piedi. Quindi per me è pollice su nell'ignoranza dell'utilizzatore inconsapevole.
CODICE: Non mi è sembrato abbia mai dato problemi. Quindi per me è pollice su nell'ignoranza dell'utilizzatore inconsapevole.
FUNZIONALITA': Ho letto che alcuni hanno definito alcune dinamiche di TBE troppo burocratiche. Io mi sono resa conto che, giocando, tutto diventa invece molto fluido e sciolto. Non c'è un mercato vero e proprio per obbligare i player a giocare fra di loro, ma esiste la possibilità di andare ad acquistare la merce (a prezzo maggiorato rispetto a se la si acquistasse da pg giocanti) ai moli. Esiste un affitto per le abitazioni, ma viene pagato in automatico senza intoppi. L'asta è un ottimo metodo per far girare oggetti ed oggettame ed anche una possibilità di gioco, perché no? Ognuno può richiedere oggetti personalizzati interagendo con gli artigiani e la possibilità di crescita dei pg è virtualmente esorbitante.
DOCUMENTAZIONE: Tanta, dettagliata. Suddivisa in sezioni per non essere pesante. In un pomeriggio ci si legge tutto e si riesce pure a capire. Che è tutto un dire.
GESTIONE: Tbe, per me, è la land delle prime volte.
Prima volta, in più di dieci anni di gdr, che vedo un numero così elevato di quest e, forse, questo ha un po' "viziato" i player che si muovono raramente senza un invito diretto da parte di un altro giocatore o di un narratore. Ma, del resto, questo è nel DNA del gidierrista e certo non se ne può fare una colpa alla gestione. Se mai se ne deve fare vanto.
Prima volta che le quest non sono quasi mai a sé stanti, si intrecciano invece con quelli precedenti e quelle successive creando onde che finiscono per dare ai pg spunti di evoluzione e di gioco continui. Se vengono colti ovviamente.
E' la prima volta che una gestione accetta di prendere a piene mani le idee dei player intessendone con loro non solo i background singoli ma portandoli attivamente anche nel gioco presente. Un gioco che è andato a coinvolgere tutta la land e non solo il player che aveva offerto lo spunto. Una scelta che riesce a far sentire anche gli ultimi arrivati parte integrante di qualcosa che si muove bene e nella giusta direzione.
Oltre alle quest, oltre alle convalide - role libere in cui i giocatori possono scegliere di fare o cercare qualcosa e che, in tempo reale, ricevono esiti masteriali - lo staff è riuscito ad interagire con la vita attiva di ogni pg attraverso i Sogni:
di tanto in tanto capita che, dallo staff, arrivino messaggi con sogni o incubi - rigorosamente legati al bg del pg per cui vengono stilati - e che i player sono tenuti a giocarsi. Un'iniziativa spettacolare a mio parere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non per la land ma per i player. Quando create un pg, nascosto fra le righe, nel carattere, nel suo passato dategli già uno scopo. Fornitegli un punto distintivo, pur mantenendo la sua umanità, senza creare superuomini e superdonne, fate in modo di approdare in una nuova land senza sentirvi smarriti. Se non avete idee sul bg chiedete supporto allo staff, fatevi aiutare ad integrarvi. Perché le role standard da taverna si possono fare due, tre, quattro volte. Poi annoiano. Perché se il proprio pg non sa cosa fare della propria vita, e voi non sapete sfruttarlo come spunto per farlo crescere, vi annoierete. Lo staff, i master, i narratori sono sempre presenti (e lo dico con cognizione di causa avendoli disturbati spesso e sempre con risposte e proposte esaurienti), vi possono aiutare ma voi dovete aiutarli.
Aspettare che sia la gestione a darvi uno spunto per affezionarvi al vostro pg è il primo passo per abbandonare una land ancora prima di scoprire quanto potrebbe valere.
CONCLUSIONI: Una sola. Spero che questo commento faccia venir voglia alla gente di approdare a TBE, in massa. Per qualche mese siamo stati pochi ed abbiamo tenuto duro, lo staff non ha mai mollato e si è fatto un culo da paura per star ugualmente dietro a tutte le trame, si è impegnato per continuare a creare gioco anche se eravamo pochi.
Ora che siamo di più io mi auguro solamente che si continui a crescere.
E visto che Natale è passato da poco potrei persino venire esaudita. Magari ho culo.
v3zd3 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Soledad"
v3zd3 ha risposto al sondaggio "Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022?" scegliendo "New Black Gold"
v3zd3 ha risposto al sondaggio "Qual é la prima e più importante cosa che prendi in considerazione nella creazione di un personaggio?" scegliendo "Il background"
v3zd3 ha risposto al sondaggio "Utilizzi il tuo smartphone nel tuo play by chat?" scegliendo "Sì, ma non per giocare, lo uso per gestire il mio personaggio, le sue monete, mandare messaggi etc. insomma, altro che non sia il gioco vero e proprio in chat"
v3zd3 ha risposto al sondaggio "Giochi online durante il week end?" scegliendo "Si, gioco regolarmente il week end"
v3zd3 ha risposto al sondaggio "Sei a favore del sistema delle resurgo?" scegliendo "Si ma con fortissimi malus sul personaggio in caso di resurgo"
v3zd3 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
v3zd3 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
v3zd3 non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Gioco Sicuro AAMS - I casino sia online che tradizionali possiamo definirli sicuri? Scopriamolo!
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!
Altervista e i Gdr - Altervista parla nuovamente di alcuni giochi di ruolo online ospitati su i suoi server
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"
Giochi Naruto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Naruto