unbreakable ha giocato a Bridge of Blood con il personaggio "Seth"
unbreakable ha giocato a Smoke & Sunsets con il personaggio "Typhoon"
1 0 1
Smoke & Sunsets
- 03/08/2019 - GRAFICA: La grafica risulta essere variegata grazie alla moltitudine di skin presenti nel gioco e selezionabili nella schermata di login. Colorate, variopinte ed in tema con l'evento attuale o con il periodo / stagione in corso. E' in continua evoluzione ed in rinnovamento.
Voto positivo
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la Londra moderna, con una moltitudine di chat che rende il gioco completo nella sua totalità, ma dilunga anche i tempi di scelta della chat in cui decidere di giocare. Ottimo modo per trovare spunti inerenti alle giocate free o da sfruttare durante le quest dei master.
Voto positivo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco si espande su molteplici sfumature: da chi scrive poco e rapidamente, a chi scrive tanto e lentamente, a chi riesce a trovare un connubio equilibrato tra caratteri/tempo. E' vero che sia consigliato un tempo massimo di 10 minuti per azione, ma mi è capitato spesso di fare giocate libere dove non era rispettato, a favore di azioni più corpose o a causa d'imprevisti impegni off dell'utente con cui stavo giocando. In quest, invece, per quanto si inviti ad un massimo di 1500 caratteri per turno, in circa 5 minuti, capita che non vengano rispettati, rischiando di far fare tardi al master che segue la quest, con annessa velocizzazione dello svolgimento degli eventi per raggiungere lo scopo finale della medesima. Gli spunti, invece, sono floridi e molteplici, incentrati tanto sulla fantasia degli autori, quanto su ciò che avviene nel mondo reale, da cui traggono idee ad ampie mani per consentire all'utenza di vivere virtualmente ciò che accade nella realtà. Il problema più grande, però, risiede nell'evento stesso che si rivela essere principalmente fine a se stesso. Un evento mondano che, terminato, lascia un bel ricordo e poco altro. Differenti sono gli spunti per le corporazioni: chi ne ha e ne cerca, si trova ad aver trame da seguire per molto tempo. Una situazione che incentiva molto a cercare una corporazione, se si vuole giocare qualcosa di differente dal simming, che lasci un'impronta nel vissuto del personaggio. Corporazioni che richiedono un impegno che va ben oltre le due, tre giocate mensili richieste da regolamento, poiché va data la precedenza a quel genere di gioco, rispetto a qualcosa di più rilassato.
Voto negativo
SERVER: Ignoro come sia l'attuale host dedicato, ma era piuttosto stabile quando era su Altervista.
Voto positivo
CODICE: E' capitato spesso che la land avesse dei picchi di rallentamento abissali, ma sono stati sistemati con il tempo e dietro consigli dell'utenza, in maniera efficiente.
Voto positivo
FUNZIONALITA´: Molteplici e svariate: l'idea del pozzo dei desideri è molto bella, ma risulta essere una caccia allo spunto d'interesse, ai soldi o ai punti esperienza, con alcuni spunti che vengono ignorati o scambiati con altri giocatori perché incoerenti con il proprio personaggio. La banca che accredita lo stipendio in game al login è estremamente comoda ed il mercato risulta essere un po' dispersivo, ma largamente florido e completo. Per chi si è appena iscritto potrebbero risultare di difficile consultazione poiché non ci sono le classiche icone, quindi si rischia di risultare poco intuitivo. Con un po' di pratica ci si prende la mano.
Voto positivo
DOCUMENTAZIONE: Ad una prima occhiata potrebbe risultare confusionaria, poco user friendly e caotica, ma è scritta in un italiano comprensibile ed intuitivo. Alcuni concetti sono stati espressi in maniera poco approfondita, altri anche troppo, portandomi a fare domande anche elementari allo staff, alla ricerca di spiegazioni più precise.
Voto neutro
GESTIONE: E' sempre presente, cortese e paziente, finché si esprimono dubbi o perplessità inerenti ad un'incomprensione del gioco o per capirne meglio alcune sfumature e dettagli. Se si chiede un consiglio lo danno e si impegnano ad istruire le persone che si rendono volenterose di capire. Quello che dovrebbe fare qualsiasi staffer / gestore che tiene all'utenza della propria land. Poi ci sono alcuni casi che possono portare l'utenza stessa ad allontanarsi per le più svariate ragioni indotte dall'atmosfera che potrebbe venirsi a creare attorno al soggetto, a causa di alcuni modi di porsi e di alcuni confronti sfociati in risposte date con toni non prettamente consoni al rapporto utente-gestione. Ci sta non vogliano farsi prendere in giro per certi atteggiamenti, ma non trovo costruttivo portare l'utente ad abbandonare la land, ponendosi in modo troppo dura.
Voto negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gli unici consigli che posso dare, cercando di essere costruttivo nel farlo, sono pochi: creare quest meno mondane, fare dei filoni che possano coinvolgere attivamente branchi di personaggi che, con la vita mondana, hanno poco a che fare; fare più quest da "bollino rosso/nero", così da dare l'occasione ai personaggi più "scapestrati" di sentire il brivido del rischio ed essere incentivati a partecipare agli spunti; alzare il numero minimo di giocate corporative mensili richieste: se 3 giocate fatte non sono sufficienti per potersi dare al simming liberamente, avete il potere d'alzarle e non avere troppi simmers in giro per la land; rispondere sempre in maniera garbata all'utenza, chiunque sia lo staffer ad interfacciarsi con chicchessia. Il polso duro ci sta, ma ci vuole anche cortesia e delicatezza, senza far pesare eccessivamente i loro errori, magari fatti in buona fede.
CONCLUSIONI: In conclusione è una land che nasce per dare leggerezza ed aria ad un panorama ludico che potrebbe risultare soffocante e stressante, ma rischia di diventare il contrario di ciò che si prefissa: obbligo a dare la precedenza alle giocate di corporazione, anche se si è già raggiunto il limite imposto dal regolamento per rimanere all'interno; possibilità di fare simming all'inverosimile, ma venendo giudicati negativamente; spunti che vogliono essere di usufrutto per chiunque, ma che coinvolgono attivamente solo una percentuale di personaggi coerentemente adatti a quel dato spunto; gestione che rischia di fare scivoloni poco adatti al ruolo che ricopre. Tutti questi punti mi portano a dare un voto negativo alla land: era nata come un posto per rilassarsi e ridere, facendo gioco di corporazione più "vita privata", ma sembra sia un'onta gravissima avere un numero di giocate libere superiori a quelle di corporazione. E' un peccato, perché mi piaceva molto come ambiente.
unbreakable ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Typhoon"
unbreakable ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
unbreakable ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/08/2019 18:00:54 da unbreakable
Bridge of Blood
- 11/08/2015 - GRAFICA: Gradevole tanto all'occhio quanto a fini più pratici, quali la navigazione all'interno della mappa, la consultazione delle bacheche ed i macro-insiemi come possono essere la guida, i manuali e tutto ciò che può essere utile per prendere confidenza con l'ambientazione ed il regolamento di gioco.
Cupa per assioma, ma non fastidiosa o pesante a lungo andare, dato l'utilizzo di colori non sgargianti o che possano risultare troppo contrastanti con l'insieme a cui ci si sta abituando.
Rilassante sotto certi punti di vista, inquietante sotto altri, come reputo sia giusto.
Funzionale e ben curata.
AMBIENTAZIONE: E' una Praga moderna che offre plurimi spunti di gioco: si può decidere se avere un gioco più "tranquillo" e rimanere all'oscuro dell'esistenza di esseri sovrannaturali, come ci si può buttare a capofitto nella più oscura tenebra. La possibilità data ai Master, comunque, di stravolgerla a loro piacimento dà modo ai giocatori di approfondire ulteriormente il proprio gioco e sviluppare gli aspetti più remoti del personaggio.
E' una Praga che può essere vissuta in molti modi, a discrezione di chi gioca.
E' tutt'altro che un'ambientazione rosa e fiori ed anche lì dove c'è lo sfarzo d'una festa si può nascondere la più tragica, efferata e sanguinolenta delle scene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lo reputo medio/alto. Non è costellata di solo giocatori che scrivono papiri infiniti, così come non è costellata solo di gente che ci mette quindici e più minuti per turno. Ci sono molte persone dotate della capacità di sintetizzare e rendere comunque appagante la giocata, così com'è possibile trovare chi preferisce caricare l'azione d'allegorie e dettagli, chi predilige uno stile di gioco più rapido e chi va un po' più lentamente.
Anche i nuovi arrivati, quelli che non hanno alcuna esperienza su un GdR PbC hanno modo di adattarsi ed imparare, venendo seguiti tanto dalle Guide, quanto dai Master e lo staff in generale, nonché dai semplici player con cui si possono trovare ad interagire.
E' un miscuglio omogeneo di stili e modi di giocare, sempre, comunque, rimanendo fedeli alle regole base classiche del GdR PbC.
SERVER: Ci sono stati un paio di ragioni che hanno spinto le Admin a prendere provvedimenti repentini.
Stabile oltre ogni dubbio.
CODICE: Non ne so veramente nulla, ma è in costante evoluzione grazie alle idee ed alle proposte dell'utenza, quanto a quelle dello staff.
Il programmatore è presente spesso e volentieri e non ho avuto ancora modo di riscontrare incongruenze o falle che possano portare ad un disagio tale da impedire la navigazione o la godibilità del gioco nel suo totale.
Coccolato come un bimbo che deve crescere e sta crescendo anche bene.
FUNZIONALITA': Ricco di piccole chicche che non a tutti possono fare la differenza, ma che ho trovato particolarmente soddisfacenti, come l'apertura delle singole schede (tutte quante) in maniera che si sovrappongano al centro dello schermo senza "prendere il posto" della schermata principale (chat / mappa), permettendo una consultazione comoda e senza problemi sia dei vari manuali, che del mercato, che la risposta alle comunicazioni off, quanto all'accesso al forum e alle informazioni dei vari personaggi, nonché alla lista dei presenti e a tutto ciò che può venirci voglia di leggere durante una giocata, senza paura che venga cancellato ciò che stavamo scrivendo.
A tutto questo s'unisce anche la suddivisione di messaggi off ed on in due modalità totalmente differenti: la prima tramite la classica comunicazione, la seconda avviene se -e solo se- si è in possesso on dei recapiti dell'altro personaggio, recapiti che possono essere numero di telefono e/o mail.
E se si teme una sovrapposizione eccessiva di schede, manuali, guide e finestre in generale, basta premere un singolo pulsante e tutto si chiude (hanno pensato anche a questo).
In sintesi affermerei senza troppa titubanza che è sì pieno di piccole feature, ma che non risultano, almeno personalmente, invadenti e fastidiose.
DOCUMENTAZIONE: Parlando da eretico e da ignorante, essendo questa la mia prima land del genere, potrei dire che ho trovato un abbondante 98% delle informazioni di cui necessitavo (e di cui necessito tutt'ora) solo leggendo le varie informazioni catalogate ed organizzate in maniera comprensibile ed intuitiva.
Per i dubbi più sottili o non trattati nello specifico si può sempre contare sulle Guide.
GESTIONE: C'è. C'è, è attiva e ci si impegna parecchio, tanto per organizzare tutto ciò che concerne la land, quanto per moderare e far si che ci sia sempre stimolo a giocare, smuovendo il gioco di chiunque, da chi possiede un personaggio più "vecchio" ai nuovi.
Una squadra di persone che ha le idee chiare, sa come attuarle, ma che non fa pesare in alcun modo sbagli, domande che possono essere reputate superflue o qualsiasi cosa che possa intimorire una persona che si affaccia a questo mondo per la prima volta.
Gentili, cordiali, estremamente pazienti ed in grado di mettere a proprio agio chiunque si ponga educatamente.
CONCLUSIONI: E' una land in beta test, per ora, ma c'è impegno da parte di chi lo gestisce e dallo staff intero. Cresce e lo fa bene, seguendo le linee dell'ambientazione forte e cruda, nonché quella suggerita dal GdR Cartaceo.
Offre una costante sensazione di mutamento, sia a livello pratico di innovazioni, che a livello interpretativo del personaggio, creando spunti di gioco facilmente sfruttabili anche durante le giocate libere.
Per qualsiasi ragione, dubbio o richiesta che sia, si trova sempre un responsabile che sappia dare una risposta esaustiva e sia capace di colmare lacune e perplessità in merito.
Consigliarlo agli avvezzi del genere mi pare superfluo, ma vorrei invitare quelli meno propensi o titubanti a provare, perché ne vale veramente la pena.
unbreakable ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Seth"
unbreakable non ha partecipato a nessun sondaggio
unbreakable non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
unbreakable non ha aperto nessun annuncio di ricerca
unbreakable non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
Gioco di Strategia - Ti piace la strategia militare? Ecco la lista dei giochi strategici!
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
GdR e Insegnamenti - Cosa insegna il gioco di ruolo a chi studia videogiochi? Scopriamolo con Gabriele Ferri!
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo