Sesso:
Iscritto il: 02/07/2011
Ultimo Accesso: 21/05/2024
Compleanno: 22 gennaio
Provincia: Milano
Sito Web: https://nihael.forumfree.it/ ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
umabel ha giocato a Ambar con il personaggio "Losille"
umabel ha giocato a Cronache di Gehenna con il personaggio "Eire"
umabel ha giocato a Phantom Souls con il personaggio "Juniper"
umabel ha giocato a Smoke & Sunsets con il personaggio "Elpis"
umabel ha giocato a Spiritica High School con il personaggio "Lirit March"
umabel ha giocato a The Last Room con il personaggio "Sian Houston"
umabel ha giocato a Two Rivers con il personaggio "James"
umabel ha giocato a Two Rivers con il personaggio "Mervin"
umabel ha giocato a Ultima Espiazione Gdr con il personaggio "Brianna Byrne"
umabel ha giocato a Victorian Age GDR con il personaggio "Edana"
umabel ha giocato a Vrbe con il personaggio "Cleide Claudia Terza"
umabel ha giocato a Winter's Tale GDR con il personaggio "Enid Grace Kingstone"
umabel ha giocato a Ynis Witrin con il personaggio "Ella"
9 2 4
Smoke & Sunsets
- 28/02/2022 - GRAFICA: Presto molta attenzione alla grafica, all’impostazione visiva di una land dalla scelta dei fonts ai colori utilizzati, perché sono soggetta a forti emicranie, a causa dell’affaticamento degli occhi. È un sollievo poter scegliere fra diverse skin, come leggere tutti i testi con la massima chiarezza, senza dover ricorrere al copia/incolla. Le chat sono ordinate, si distingue con facilità l’azione semplice, le parti ‘parlate’ ed eventuali link, sussurri, messaggi offgame, strisce master ed utilizzo degli oggetti o delle abilità. È una land riesce ad essere chiara, ma anche bella, perché la grafica non viene curata unicamente per la fruibilità ma pure per l’eleganza. L’impegno della gestione e dello staff dà buoni risultati: la mappa è dettagliata, fornisce le informazioni necessarie al giocatore, come la descrizione delle chat; gli uffici sono di facile intuizione, basta saper leggere per orientarsi e trovare quanto si cerca, così per il forum. Apprezzo le funzioni ‘Logout’ e ‘Aggiorna’ nel Menù del player, al posto dei simboli sparsi qua e là, spesso simili a geroglifici da interpretare. Le schede contengono i dati fondamentali, così da lasciare spazio alla creatività dei giocatori, senza scordare le esigenze di gioco, si unisce l’utile e il superfluo.
Approvata e sono severa su questo aspetto, non lo nascondo.
9/10
AMBIENTAZIONE: Land ucronica comprensibile, capace di aggiungere un tocco intrigante ad una città, ad una Storia che conosciamo, dando sfumature differenti, a volte sinistre ed altre più leggere (come l’assenza della pandemia). La documentazione presente è corposa, ha l’aggiunta gradita degli eventi svolti nel gioco, che aiutano i nuovi arrivati a comprendere alcune dinamiche, a scoprire degli spunti di gioco, senza cercarli nelle bacheche di sei anni prima, tra valanghe di resoconti quest.
C’è un gioco esoterico in via di sviluppo, molto intrigante e quello poliziesco di stampo più classico, c’è molta attenzione al gioco ‘artistico’, dando spazio a musicisti, cantanti, modelli, attori, influencer, celebrità di varia natura, ma il tutto è strutturato, le corporazioni sono importanti per dare una direzione ordinata (sì, amo l’ordine in un gdr) alle varie ‘correnti’ di gioco.
Non ho avuto modo di vedere il gioco politico, purtroppo, ma è stato reintrodotto da poco tempo e la parte più legale, anche quella abbastanza recente.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ogni giocatore ha il suo stile, il suo carattere, ma io ho trovato persone disponibili, pazienti e capaci di giocare con leggerezza, anche tematiche serie. Sono entrata diverse volte e non sono rimasta senza richieste o senza risposte. Non nego esistano le eccezioni, ma sono inevitabili, come eventuali disturbatori.
Lo staff si è mostrato accogliente, prodigo di consigli pure sulle ovvietà, disposto a mettersi in gioco a divertire e divertirsi, credo sia molto importante per dare una spinta ai giocatori, per farli sentire a loro agio. Segnalo la varietà degli spunti di gioco dai Bonus, ovvero ‘carte’ pescate casualmente, alle quest. Non è un gioco limitato a una specifica cerchia, ma a chiunque voglia buttarsi in chat. Dovrebbe essere scontato, purtroppo, non lo è. Direi che la linea presa vada mantenuta, anche quando può essere pesante per chi è una gestore o uno staffer, ma l’utenza aiuta a far sembrare più facile la conduzione delle trame, almeno, questo posso dire per esperienza.
9/10
SERVER: Stabile. Io non ne capisco molto, ma se regge, dico che va bene.
9/10 (ma lascio agli esperti, pareri più corposi e utili)
CODICE: Eh? Oh...Sì. Credo si possa intuire non sia affatto pratica di codici, anzi ho una sorta di repulsione fisica, ma la land ha degli aggiornamenti costanti, alcuni visibili a tutti con aggiunte o cambiamenti, altri solo comunicati e che suppongo riguardino la manutenzione, l’eliminazione dei bug e quanto altro. Non saprei cosa aggiungere.
9/10 (e siano gli esperti a dare giudizi utili)
FUNZIONALITA': Funzionale anche dal telefono, cosa che mi preme, non avendo sempre modo di stare al pc o sul tablet. La land non è pesante, riesco a consultare tranquillamente documenti, forum, schede, chat, e nel mentre avere pure discord aperto. I contenuti sono accessibili, la mappa è semplice ed intuitiva, le chat sono a prova di novellino. La scheda può avere differenti soluzioni (BB-Code, HTML) e vi sono tutorial, links , aiuto grafici. La posta è divisa per ‘argomenti’ e questo è molto utile, mentre la funzione della banca è accessibile anche dal telefono. È una delle land più funzionali in cui abbia giocato.
Staffer, gestori e utenti sono disponibili ad aiutare, non posso che ringraziare la pazienza dimostrata, quando chiedevo allarmata se avessi innescato una reazione a catena alla ‘War Games’.
Il solito consiglio: mai abbassare la guardia, ma controllare sempre, puntare ad essere alla portata di qualsiasi mano, continuare sulla strada intrapresa.
9/10
DOCUMENTAZIONE: Presente, ordinata, accessibile. Il mio consiglio è di non abbassare mai la guardia, non dare mai nulla per scontato o perfetto, alcuni ‘lavori’ non terminano, vanno rinnovati periodicamente, perciò bisogna rileggere la documentazione, controllare non vi siano refusi, incongruenze fra le date, errori di qualsiasi tipo. Al momento, mi pare sia tutto in ordine, né ho trovato niente da segnalare alla gestione o allo staff. Sì, sono la precisina rompina che manda l’MP per le ‘h’ scordate o maiuscole saltate, a volte, rielaboro la sintassi dei periodi per deformazione professionale, trovo giusto essere odiata per questo, ma lo faccio per il Bene Superiore della land.
La documentazione è chiara, comprensibile, facile da reperibile, scritta in modo scorrevole e corretto. Desidero essere antipatica, quindi, consiglio una breve descrizione di Londra con i suoi quartieri, nella Documentazione generale, non è necessario per via della mappa, però renderebbe il quadro completo, sin dalla primissima consultazione.
Pollice alzato
9/10
GESTIONE: È una gestione presente, gentile, estremamente comprensiva. I singoli sono persone educate, corrette e formano un gruppo equilibrato, che non lascia la land nell’anarchia, né la imprigiona nelle proprie ossessioni. Lo stesso vale per lo Staff che ha uguale pazienza e fermezza. Si nota quanto tengano non solo alla land, ma anche agli utenti, ai giocatori, a chi entra per andare in chat, non vedono la land come il loro spazio ‘intimo’, in cui gli altri sono meri figuranti, ma come un gdr aperto. Il consiglio rimane: non è facile, ma proseguite su questa strada, perché il clima sereno, accogliente che ho trovato è raro, è prezioso. Date il buon esempio, a mio avviso, perché tanti giocatori sono accomodanti, presenti, pieni di idee. In pratica, guardate al lato positivo, a quanto avete costruito, a quanto viene apprezzato, eventuali attacchi polemici e sterili, lasciateli da parte, non valgono il vostro impegno.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di non cambiare strada, di restare fermi e decisi nel proprio progetto, di non dare mai per ‘concluso’ il lavoro in una land, di fare controlli regolare, di far rispettare le regole basilari. È un impegno notevole, anche stressante, ma avete anche l’utenza e non scordate che può essere d’aiuto con il suo gioco, con la sua correttezza, che trova riscontro in quella di gestori e di staffer.
- La mappa nella Documentazione, casomai, non è urgente, non è necessaria, ma oso consigliare di inserire i quartieri con i loro nomi, per completezza.
A tutti, gestori o giocatori, di proseguire con questa serenità e con questa vivacità di gioco.
CONCLUSIONI: Land consigliata per la sua qualità complessiva: funzionale, accogliente, ricca di spunti.
9/10
umabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Elpis"
umabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/02/2022 22:30:14 da umabel
Phantom Souls
- 12/04/2020 - GRAFICA: La Grafica, solitamente, mette a dura prova i miei poveri occhi e così è la mia vista a dare un responso: positivo.
Il mio gusto personale trova sia una grafica gradevole, c’è nel tema principale sia armonia, che cura ai dettagli, i font sono leggibili, i vari comandi sono di chiara intuizione, come le chat sono leggere, i colori consentono una distinzione netta fra le varie parti dell’azione, fra un master screen e un lancio di dado o un sussurro.
I colori, fra l’altro, non sono mai sgargianti o spenti, anche nella documentazione, si evitano svolazzi artistici e inutili e ci si attiene ad un testo chiaro nelle sue diverse parti.
La scheda, nella parte non personalizzabile è facile da compilare, facile da consultare.
Un applauso ai simboli, che non sono minuscoli nei grigi su sfondo nero, che si devo interpretare come fossero rune (non sono neppure patacche abnormi, che fanno pensare a una macchia sullo schermo), al pari del resto, c’è un buon uso del colore, delle dimensioni. Nulla di tutto ciò è mai scontato, purtroppo. I miei occhi promuovono.
Voto: 8
AMBIENTAZIONE: L’Ambientazione propone una storia diversa, dove la Magia è parte del quotidiano, non vi è entrata pacificamente, non vi è una idillica convivenza, eppure la Magia esiste, tutti lo sanno. È una realtà intrigante da giocare, qualsiasi ruolo di possa ricoprire, offre spunti di gioco, solamente con questa premessa, ma chiaramente, si va ben oltre: scegliere fra varie entità, in simbiosi con i viventi, ad esempio, è molto più interessante delle razze solitamente inserite in blocco negli UF. Le razze, le organizzazioni, le corporazioni sono state scelte con coerenza, anche slacciandosi dai meccanismi consolidati, spesso logori, che abbiamo tutti giocato e conosciuto.
L’Ambientazione è base stessa della land, perché i personaggi devono avere un determinato bagaglio di conoscenze e di esperienze, le trame sono in fase di sviluppo, credo andranno a mettere radici più profonde nella stessa ambientazione.
L’assenza dei provini per accedere alle razze, è un’idea semplicemente magnifica: non esistono livelli nelle razze, sebbene, la crescita del personaggio sia tutta da giocare, però non avere l’esame con la maestra, sinceramente dà l’impressione di voler creare un clima di fiducia, di complicità reciproca fra lo staff e l’utenza. È un fattore che si può trascurare, ma non si dovrebbe farlo, a parer mio.
Le trame sono quindi aperte a tutti, perché che tu sia Umano o Cacciatore, puoi parteciparvi, puoi essere incluso nelle ricerche, puoi reperire informazioni, deve essere il personaggio a muoversi e questo sottolinea l’interesse a creare gioco, un gioco non selettivo, non chiuso in piccoli gruppi di amici, diviso tra figli, figliastri e figli della serva.
Voto: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco interno è attivo, vivace, vario. Non sono mai stata parcheggiata, né esclusa, sebbene abbia un pg ai primi, tremebondi passi.
La possibilità di entrare nelle corporazioni e organizzazioni da bg è una bella spinta, scelta da alcuni, anche in questo caso, mi trovo d’accordo per il progetto di fondo, ovvero, dare modo di giocare. Esistono molti spunti di giochi leggeri o più complessi, può esserci un inserimento graduale nelle trame, un inserimento del pg nella comunità, attraverso giocate di vario tipo.
Non manca il gioco, non manca la voglia di giocare e la serenità nel fatto. Questo fattore, la leggerezza mai incoerente, nello stare insieme in chat, nel giocare, è un bene da tenersi stretto dal Master dei Masters (?) all'ultimo iscritto.
Non valuto le azioni in caratteri, in tempistiche, se mi appassionano vanno bene e qui, vanno bene e pare che ci sia molto da fare con quest one-shot, eventi e trame.
Voto: 9
SERVER: Il Server è stabile, non mi ha mai dato problemi, non so quanto dipenda dal Server ma la land si carica velocemente, posso avere tre finestre aperte e rispondere sul forum, senza problemi. Non rischio il voto, ma è una valutazione positiva.
CODICE: Il Codice è un terreno oscuro, ma leggo di aggiornamenti legati ad esso per agevolare l’utilizzo dei comandi della land, dell’uso della chat. Chiedo scudo (cit.) non saprei dir molto di più, come sopra, non rischio un voto, senza avere competenze.
FUNZIONALITA´: La Funzionalità è alla portata di tutti, non bisogna interpretare simboli o ghirigori per scrivere una presentazione, visualizzare la mappa o trovare gli strumenti necessari per modellare il pg, sebbene ci sia molta disponibilità dallo Staff, si può navigare con un po’ di intuito. Non so se vi siano dei lavori da ultimare, ma la land è accessibile e funzionale.
Voto:9
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è semplice, immediata, come raccomando a qualsiasi land, non bisogna mai abbandonare il lavoro di editing, la ricerca dei refusi, la necessità di offrire testi a prova di bomba, quindi lo consiglio anche qui.
Noto che si predilige la spiegazione alla narrazione: ottimo! Bravi!
I documenti non le favole della buonanotte, servono per far giocare bene, con coerenza i player, il racconto poetico si fa altrove, ma se apro la descrizione delle abilità dei Paguri, ad esempio, non mi interessa scoprire che il Guru Paguro, dopo secoli di meditazione, sulla cima del monte Turo, ha raggiunto l’ascesi mistica e ha prodotto una sfera di fiamma mistica blu dai riflessi cangianti, no… Mi interessa che il Paguro può plasmare una sfera di fuoco mistico, che fa o meno la bua in combattimento, sia pvp o sia una quest.
Ripeto: ottimo lavoro.
Voto: 9
GESTIONE: La Gestione è cordiale, ha pazienza, ha entusiasmo, ha leggerezza, sono certa abbiano più lavoro che aria, eppure, non sono chiusi nella Rocca degli Eletti, sono disponibili a dare informazioni, a giocare, a fare qualche battuta. La Gestione è un po’ il biglietto da visita della land, come l’Ambientazione è l’invito ad entrarvi e ho trovato persone amanti del loro gioco, persone interessate a chi vuole giocare nella land, persone che sono un bel biglietto da visita, infatti, buona parte dell’utenza (inevitabilmente?) è altrettanto aperta, motivata, disponibile.
So che avete una montagna di cose da fare, inevitabile data l’affluenza, ma continuate su questa linea.
Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti?
La land deve ancora mettere radici profonde, cosa che avviene gradualmente e col gioco, quindi, faccio la nonna saggia e un po’ milf:
- Non perdete mai di vista l’editing dei Documenti, aggiungerei di non delegare il compito ad una persona, ma di essere almeno in due e sono pedante, ma è deformazione professionale. I Documenti completi, ordinati, sono indispensabili.
- In genere, reclamo la versione mobile, ma dall' iphone riesco a leggere, scrivere, io mi impongo di non giocare dal cellulare, però non sarebbe impossibile, se altri hanno riscontri negativi, tenete presente che tanti sbirciano dal telefono, più è agevole, meglio sarà.
- Cercate, anzi cerchiamo di mantenere il clima sereno, leggero, la voglia di giocare perché è divertente, appassionante farlo, perché abbiamo degli obbiettivi per i personaggi. Il gioco è un consiglio, giocare e lasciarsi trasportare da spunti e da trame.
Consigli più dettagliati sui codici o altro, sinceramente non sono il mio pane.
CONCLUSIONI:
Consiglio caldamente la land, ha un buon potenziale, molto gioco da offrire, una storia intrigante che si andrà ad ampliare, uno staff disponibile e cortese, un’utenza varia. Credo che crescendo possa dare ancora di più ai suoi giocatori.
Voto: 9
(Non assegno mai 10 di mio)
umabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Juniper"
umabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Ynis Witrin
- 07/12/2019 - GRAFICA: Non sono un’esperta, mi esprimo in base ai gusti personale; detto ciò: è piacevole, colorata senza essere fastidiosa, anzi è rilassante per lo sguardo, chiara nei testi, nelle chat, come nelle bacheche, la stessa mappa è molto bella, in linea con l’ambientazione storica. La sola pecca è la visualizzazione dal cellulare, che risulta piuttosto limitata. Non è un ostacolo insormontabile, comunque, se fosse possibile adattare la land per l’uso su smartphone, sarebbe idealmente perfetta.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: Interessante, non semplicissima da assimilare, però la vedo come un valore aggiunto, un segno di cura e di passione verso il gioco, che è ricco di sfumature e di sviluppi. La documentazione è precisa, non solamente nei cenni storici, ma anche nella descrizione delle funzioni della land, nelle Guide ordinatamente suddivise.
L’ambientazione è portata in gioco, non è uno scenario di cartapesta, questo rende più avvincente lo sviluppo del personaggio. Non grandi aggiunte da fare, ma essendo la land in beta-test, suggerisco di essere sempre attenti, di rendere i concetti chiari, usando parole semplici e precise, come in gioco è utile essere pazienti, venire incontro ai nuovi, senza troppa timidezza, così da mostrare il clima sereno della land. È un lavoro che noto viene già fatto, non soltanto dallo staff, però (credo) non debba essere abbandonato. È una mia idea, chiaramente.
Fantasy storico con ambia scelta di razze, di sbocchi lavorativi e di intrecci con la trama, una buona idea utilizzata al meglio.
Voto: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Mi astengo dall’assegnare un dieci pieno, perché la perfezione non è umana, ma ho trovato player disponibili, capaci di muovere il proprio personaggio con coerenza, con fluidità nelle azioni, con assoluta chiarezza per chi vi interagisce. Ho notato che si cerca di riunire i player, di non chiuderli in piccole cerchie, di non snobbare i nuovi arrivati, i personaggi senza simboli, senza una grafica elaborata, anzi c’è cordialità e gentilezza offgame, come correttezza ongame. È un dettaglio dato per scontato, ma raro. Le azioni sono complete, curate, pochissime sbavature, soprattutto, non c’è la snervante lentezza dei sessanta minuti ad azioni (esistono, esistono…), le giocate sono dinamiche, non occorre cercare un film da guardare fra un turno e l’altro, ho notato molta disponibilità e le quest non riservate a pochi eletti. Altri fattori positivi, che invogliano a rimanere in land.
Voto: 9/10
SERVER: Non mi intendo, ma appare stabile e non mi pare che la land sia eccessivamente pesante.
Voto: 8/10
CODICE: Non mi intendo, come scritto sopra, però non ho riscontrato problemi.
Voto: 8/10
FUNZIONALITA´: Buona. La mappa è semplice, non vi sono difficoltà nel muoversi all’interno delle varie chat, come le altre funzioni sono segnalate. Bacheche, Guide, Messaggi, Scheda sono raggiungibili, utilizzabili senza sforzo, la semplicità, in questi casi, è essenziale. Ripeto quanto ho scritto: le nozioni basilari di un gioco devono essere chiare, lasciando pochissimo fraintendimento. Ho trovato quanto serviva per la costruzione del personaggio con pochi click. Una nota di merito alla selezione attuabile per Razza, Clan, Gilda, ruolo nello Staff.
Voto: 9/10
DOCUMENTAZIONE: Accurata e di facile comprensione. Non è semplicistica, bensì diretta, non si pone quale pomposo romanzo da sorbirsi per scrivere tre frasi in croce sul proprio personaggio, dà le informazioni necessarie a giocare. È scorrevole, scritta in italiano corretto (fattore da non sottovalutare), anche le skills, gli statuti risultano chiari, perché l’obbiettivo non è ammaliare con le parole, ma incentivare il gioco, così anche sfumature più ostiche, come le classi sociali, sono facili da apprendere ad una prima lettura. Consiglio, al solito, un monitoraggio costante sul materiale, perché è cosa buona e giusta, perché nulla va mai dato per scontato o perfetto.
Voto: 9/10
GESTIONE: Disponibile, alla mano, presente. Non lesinano consigli, né si trovano nella loro torre d’avorio ad osservare i comuni mortali. Mi hanno colpita favorevolmente. In genere, quando riscontro chiusura e supponenza, nella gestione, levo subito il disturbo, ma non è il caso, anzi il livello di gentilezza e voglia di giocare è esteso anche ai player. Il clima appare sereno, rilassante, adatto ad un gdr.
Voto: 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Faccio un rapido riepilogo dei consigli: se fosse possibile, ottimizzare la land per l’uso dallo smartphone; non adagiarsi sugli allori, proseguire a curare la land, la sua documentazione, la sua utenza, i suoi aspetti tecnici ,per garantire l’alta qualità di cui gode al momento. Continuare a incentivare il gioco dei nuovi e dei meno nuovi.
CONCLUSIONI: Consiglio caldamente la land, ero scettica per via del fattore ‘storico’, spesso trattato con scarso riguardo, invece mi sono ricreduta. L’ambientazione è accattivante, il gioco piacevole e corretto, vi è una notevole varietà di indirizzi per il personaggio, un clima pacifico offgame, grazie ad uno staff competente.
Voto: 9/10
umabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ella"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Cronache di Gehenna
- 19/02/2018 - GRAFICA: L’ho trovata molto gradevole, i colori utilizzati non sono cupi e consentono una maggiore nitidezza sia nel leggere le documentazioni, oppure le bacheche che le chat. La cura riservata alle immagini, ai font, alla loro disposizione è molto attenta alle esigenze pratiche dei player, ma non manca di sobria eleganza. Posso aggiungere, la mia gratitudine per avermi sottratta dall’oscuro abisso del grigio fumo su sfondo nero.
9/10
AMBIENTAZIONE: È originale, intrigante, innovativa perché coniuga diversi aspetti culturali alle necessità di gioco. C’è un lavoro minuzioso nel progettare l’intera ambientazione, alcuni rimandi alla Storia sono simpatici, un tocco piacevole che non scansa la religione, ma ne fa parte integrante. L’ambientazione ha vaghi rimandi a opere letterarie, ad esempio, però si guadagna una sua nicchia per lasciar evolvere le varie trame.
Ho apprezzato la visione fornita delle razze, soprattutto, perché ognuna ha solide fondamenta –descritte nei vari statuti e documenti- e altrettanto coerenti motivativazioni.
È interessante l’interpretazione dei Diavoli, dello stesso Lucifero, dediti al disprezzo verso chi cede al Peccato, perciò giustificati nel punire le anime corrotte, seduttori che provano repulsione per le fragilità, la cui priorità una guerra iniziata molto tempo fa.
Le altre razze sono originali, i Mannari non sono enormi Lupi, più o meno umanoidi, che ululano e sbranano, sono peccatori puniti e lo stesso riguarda i Kodama, esistono dei vampiri o simil tali ma la genesi, l’evoluzione, rende singolare la bramosia ed il loro comportamento.
Le trame hanno il pregio di capovolgere il mondo ‘creato’, portando il gioco su nuovi binari, scelte coraggiose, che non tutti sanno prendere.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono iscritta per caso, solamente per sbirciare con calma, ma sono stata invogliata a creare il mio personaggio, così come a giocare ed in questo, l’utenza è stata fondamentale, perché la documentazione è poderosa e per quanto ordinata, richiede del tempo per essere assimilata.
Lo Staff e i player sono stati d’impeccabile gentilezza e molto comprensivi, qualsiasi domanda aveva una risposta pacata ma precisa e ogni sbagli era privatamente spiegato con il massimo rispetto per il giocatore. Io sono partita da zero, perciò sono inciampata molte volte, senza mai essere ripresa con tono saccente o svogliatezza.
Il gioco c’è ed è aperto, esistono le Fazioni, le rivalità, le trame ma le porte non sono chiuse in faccia; sono entrata più volte in giocate già iniziate; ci sono le prenotazioni e c’è la tranquillità di essere in chat, dove poi arriva un Fato per dare una ‘scossa’ alla situazione.
Il PvP è incentivato, senza che appaia selvaggio, seguito con cura per evitare spiacevoli incidenti, che capitano ovunque.
Il rispetto è visibile anche nella libertà di poter giocare con i propri ritmi ed i propri gusti.
Io non ho veduto gruppi chiusi, che escludono ingerenze esterne, raggomitolati in parentele/alleanze/passati travagliati o cricche di eletti inamovibili cari allo Staff.
C’è la meritocrazia, che pesa il gioco e come ci si pone ad esso.
È preferibile alla schiera degli Incredibili, favorita da altre gestioni.
9/10
SERVER: Non sono pratica, la land non ha fatto strani scherzi, né mi è parsa lenta.
8/10
CODICE: So poco di codici, francamente, il risultato finale mi sembra molto buono.
8/10
FUNZIONALITA': La land è intuitiva, a partire dalla mappa e c’è poco spazio al fraintendimento, manca solamente una piccola guida alla chat, che può essere implementata per i nuovi.
Bacheche, guide, statuti, mercato, uffici vari sono facili da trovare, illustrati con chiarezza. In questo, la land è molto semplice per chi vi entra.
9/10
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è presente, aggiornata e scritta in maniera scorrevole, utile e piacevole, dà moltissime informazioni, il modo pratico con cui illustra le tecniche per il combattimento, il calcolo dei danni ed altri tecnicismi favorisce un approccio più rilassato ad eventuali quest o PvP.
In particolare, un plauso alle capacità/abilità/skill personalizzate che hanno il pregio di caratterizzare la crescita del personaggio in maniera unica.
9/10
GESTIONE: Presente, attiva e comprensiva. Crea un clima favorevole al gioco, anche con una dose di sano umorismo, quando e dove possibile.
La gestione e lo staff dimostrano disponibilità e passione per la land. È una fra le migliori gestioni, se vogliamo, di team di gestione che incontri da qualche anno.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tranne il vademecum per chat, nessuno. Credo che la land sia ben avviata grazie allo staff ed ai giocatori.
CONCLUSIONI: Una sorpresa piacevole, che non mi aspettavo.
Un land originale, dove si gioca e si mantiene civiltà e cortesia verso tutti i giocatori. Lo Staff preparato e attivo. La Documentazione senza lacune e moltissima varietà per chi ha voglia di perdersi nella Gehenna.
Consiglio questo gdr fatto con e per passione.
9/10
umabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eire"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/02/2018 04:24:00 da umabel
Edinburgh Tales
- 12/01/2018 - GRAFICA:Curata nei dettagli, dotata di un certo buon gusto, doti rare ma incapace di staccarsi dai toni plumbei, che dominano nell’Urban Fantasy. La lettura può risultare ostica, se non pesante per alcuni. Ho notato anche sfasature nello schermo, che lasciano intuire poca attenzione per l’utenza senza schermi panoramici o appena estratti dalla scatola. Tutto sommato, tollerabile ad eccezione della cura eccessiva per le schede. Voto: 5
AMBIENTAZIONE:Niente di nuovo sul fronte Occidentale. Può essere rassicurante approdare in terreno conosciuto, dove i Licantropi sono lupi famelici, con un appetito sessuale fuori dall’ordinario (e dalla logica), mentre le Streghe e gli Stregoni detengono sapere, saggezza e il Ministero (!), mi pare ovvio che i Faerie siano umorali e condizionati dagli elementi, mentre la presunta razza negativa derivi dai draghi (tanto di moda), siano spuntati come funghi dopo una pioggia e abbiano poteri straordinari, sostanzialmente inutilizzabili, così come oscuro è lo scopo d’essere della razza. Ci sono i Vampiri PNG, per i nostalgici. Ora, io non mi aspettavo un prodotto innovativo, che riscrivesse le regole dell’Urban Fantasy, perché l’inizio è un trionfo di banalità, come la dimensione magica segreta con i suoi portali, l’accesso consentito a pochi Illuminati e ai Razziati, però… Ecco, si potrebbe evitare la ripetizione di ranghi gerarchici già stantii, provare a dare nomi differenti a pozioni, incanti, così che non sembrino delle palesi copie; inventare un bestiario che abbia una minima utilità, piccoli accorgimenti e minuscoli sforzi. Non una vera svolta, soltanto un gesto di rispetto verso il giocatore. Voto: 4 (sono generosa)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:I player hanno esperienza, sono superficialmente gentili. L’ospitalità svanisce presto, perché c’è la tendenza a chiudersi in gruppi, in minuscole cerchie, in cricche che intessono trame di gioco e personali a proprio uso e consumo; questi soggetti hanno la sgradevole tendenza a cercare un giocatore estraneo al loro ‘giro’ al solo scopo di farlo sentire indesiderato, escluso di qualsiasi sviluppo del personaggio o nel gioco. È scandaloso. I bulli in un gdr!
Le cricche sono costruite a tavolino da player emigrati da altre land, che scelgono di creare legami parentali (più o meno plausibili) ongame, così che i personaggi possano spalleggiarsi in qualsiasi momento. Questo compromette la serietà stessa del gioco, soltanto pochi sono ammessi nei gruppi e per ragioni assai discutibili, non dovesse bastare, i gruppi sono i soli ad essere al centro delle trame, delle svolte cruciali delle quest, a cui altri non possono neppure accedere, perché non informati. Il risultato è una visione del gioco puerile, sterile, capace di annoiare al meglio, innervosire al peggio. Un giro di vite, capace di limitare i favoritismi sarebbe essenziale, ma inattuabile. Voto: 3 (sono generosa)
SERVER: Buono. 7
CODICE: Non sono un’intenditrice, ma vedo piccole sbavature qua e là. 6
FUNZIONALITA': Muoversi nella land è intuitivo, per certi versi e più ostico in taluni casi. La città di Edimburgo è sommariamente decritta, vi si muove con un po’ di buon senso e aiutati da Google, ma i luoghi cardine del gioco delle razze non sono menzionati, sono nascosti, sino al punto che lo stesso mercato risulta una sorta di Araba Fenice. Il tutto può essere risolto in gioco, a patto di avere un ‘mentore’ che abbia i consueti agganci, altrimenti, non si può giungere o conoscere intere parti della land. Grande lacuna, a mio avviso, perché compromette la funzionalità effettiva di una land Urban Fantasy. Serve descrivere i luoghi, lasciare aperto spunti di gioco, altrimenti, la situazione può e deve essere migliorata. Voto: 4
DOCUMENTAZIONE: Il materiale esiste, deve essere ampliato, migliorato, vanno aggiunte determinate cose, ma in linea di base non è il punto debole, perché l’assenza di originalità rende facile la comprensione. Voto: 5
GESTIONE: Presente, giocante ma per le ragioni espresse altrove. Non basta essere in land per gestire un gdr. Bisogna essere giocatori maturi, non bambini che si tengono stretti il pallone.Voto: 3.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli pratici, già intuibili:
- Creare una completa accessibilità alle risorse della land, senza bisogno di santi in Paradiso.
- Creare un clima sereno e accogliente in ogni fase del gioco, così che il player non avverta la sensazione di essere escluso dal Circolo.
- Lavorare sulle Documentazioni, precisando anche i dettagli, come le sedi di razza ed informazioni che non sono affatto scontate.
- Elaborare la dimensione alternativa, dando indicazioni precise su come sia la quotidianità del luogo, attualmente, sembra più che altro uno scenario in cui fare una scampagnata magica. Serve un contesto politico, economico, giuridico profondo, che si rifletta in maniera concreta su chi sceglie di giocare tale realtà. La sola scelta di un nome è abbastanza vaga, così altre lacune da colmare.
CONCLUSIONI: Sconsigliata, i miei consigli sono stati ignorati. La Land non si apre ai nuovi utenti, si macchia di favoritismi plateali e deleteri, non consente la comprensione delle trame secondarie, mentre l'ambientazione è mescolata malamente, se non aspiravo all'originalità, adesso, appare chiaro che scarseggia la qualità in ogni aspetto.
umabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/05/2018 19:57:13 da umabel
Winter's Tale GDR
- 12/06/2017 - GRAFICA: Le skin fornite dalla piattaforma sono la base, nonostante ciò sono apportate migliorie, che rendono la grafica accattivante, coerente la trama in corso o solamente la stagione. Sono aggiunti link diretti alla documentazione, necessaria per i nuovi arrivati, nonché ai siti esterni che aggiungono dettagli all'ambientazione; c’è uno spazio dedicato alle notizie e una breve esposizione dell’ambientazione. Le funzioni sono varie, seguono le esigenze di un forum che partono dall'iscrizione e arrivano alla stesura di una scheda. La grafica, insomma, è intuitiva, facile da comprendere, priva d’inutili restrizioni, dona al visitatore o al player neofita uno sguardo approfondito sul materiale.
AMBIENTAZIONE:La storia è originale, la considero uno dei punti di forza, perché piacevolmente innovativa ma non spiazzante, comprensibile e coerente, rappresenta il nucleo del gioco. È la base sulla quale si vanno a costruire le avventure dei personaggi. L’ambientazione crea un piccolo cosmo, non un mondo conosciuto ma una sorta di realtà resa ibrida con la fantasia, per cui elementi e luoghi famigliari sono altro, i miti sono veri o celano un’altra verità, qualsiasi Umano vi si può avventurare, esserne coinvolto, perché l’Ambientazione ha origine dalla creatività umana, l’unica ad avere una simile potenza.
Vi sono diversi scenari in cui agire, nei quali trovare un ruolo, non è necessario conoscere Londra o le altre location, l’inizio del personaggio può avvenire ovunque e nei modalità più disparate. In ciò, va ringraziata la fantasia dei gestori, che non hanno problemi a mostrarsi aperti alle spiegazioni, duttili nel maneggiare ‘la materia prima’.
L’idea che anche un Demone possa redimersi, perché dotato di Libero Arbitrio è originale e lo stesso, la prospettiva che dalla nostra fantasia nascano creature leggendarie o sconosciute.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio- alto, i player ed i master sono attivi e disponibili. È possibile richiedere una quest, discuterne con lo staff; è possibile fare una chiacchierata o una battaglia all’ultimo sangue, viaggiare nelle dimensioni. I player sono buoni giocatori, sanno coniugare azione e descrizione, vi sono pochi voli pindarici, molta inventiva e voglia di sperimentare. Le quest si svolgono in tempi rapidi, senza trascurare interazione e logica. Il numero di giocate e di quest è molto elevato, come le giocate senza intervento master che spesso aiutano ad ampliare le trame.
SERVER: La piattaforma è stabile.
CODICE: Non potrei dire molto, le modifiche apportate mi paiono funzionali.
FUNZIONALITA': La fruibilità del gioco è elevata, considerata la media dei giochi, perciò nessun aspetto è stato trascurato. È possibile scegliere l’impostazione della propria scheda, senza restrizioni, inoltre lo staff è disposto ad aiutare e confezionare schede apposite a chi ‘non ha preso la mano’. Gi aspetti del gioco sono illustrati nella documentazione, ma c’è spazio per le regole necessarie in un forum, ragion per cui, ai normali statuti, si può trovare il regolamento. I primi passi nel gioco sono guidati, in pratica: cosa fare, cosa evitare, chi può dare risposte, chi può aiutare. Il tutto è stato reso ancora più pratico dai link diretti, così da non perdere tempo nelle ricerche dei ‘tesori perduti’.
DOCUMENTAZIONE:La documentazione abbraccia l’intero gioco di forum, ovvero, anche il forum stesso. È presente un glossario, una linea guida degli eventi e dei PNG, gli statuti sono per tutte le razze e anche gli Umani devono scegliere abilità e statiche in grado di caratterizzarli; l’Ambientazione generale è arricchita dalla genesi delle razze, come tasselli di un mosaico, ogni specie ha un collegamento diretto con il nucleo. Alcune razze ‘note’ sono state rimaneggiate, come i Maridi, la motivazione è legata per logica e coerenza all’Ambientazione, così come la presenza di creature molto particolari e di esseri mitologici. Gli Statuti sono di facile lettura, concentrati sui punti fondamentali, danno un’idea precisa di cosa ci si attenda da un personaggio che scegliere tale razza o tale impiego, che può essere libero o gestito da un player, a vostra discrezione e regolarmente retribuito. In poche parole, la Documentazione mostra l’Ambientazione, la varietà di Razze con le loro particolarità, il sistema economico, l’attribuzione dei punti statistica e l’utilità dei punti vita, il regolamento degli scontri, l’uso delle abilità e dei bonus, l’acquisizione di bonus e malus, la turnazione in una role ed in quest, la differenza fra i tipi di role e di quest, le conseguenze della resurgo e delle gravidanze. È completa, precisa, la libera interpretazione è poca e riguarda solo la costruzione del personaggio, non le regole che bilanciano il gdr.
GESTIONE: Presente, disponibile. Ama giocare e far giocare. Cerca di seguire i player, di ascoltare consigli, critiche, dubbi e di venire incontro al singolo, nei limiti fissati dai regolamenti, che comunque sono sempre spiegati con cura.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un gioco originale, piacevole e divertente. I player e la gestione mantengono un clima sereno, non manca l’azione e la voglia di creare nuove storie. Un posto ameno, che non posso che consigliare a chiunque ami i giochi di ruolo.
CONCLUSIONI: Ha molti pregi, molta creatività, una buona base e anche bravi players, non posso che dare un bel 9.
umabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Enid Grace Kingstone"
umabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 14/06/2017 02:58:55 da umabel
Victorian Age GDR
- 08/02/2017 - GRAFICA: Lineare, semplice, intuitiva, ma elegante. Credo sia la coerente cornice della land, del periodo storico preso in considerazione. So che possono esserci migliorie, però appare già ordinata, capace di accompagnare i neofiti nella consultazione. Lo stesso è rivolto alle schede. È funzionale, non è pesante per gli occhi e gradevole alla vista.
8/10
AMBIENTAZIONE: Una land storica deve coniugare esigenze di gioco e aderenza all’epoca. In questo, trovo che la gestione, ma anche i master, i player si adoperino attivamente per rendere lo sviluppo dei personaggi vivace, interessante. Vi sono i mezzi per interagire, a seconda delle scelte fatte da BG, esistono diversi spunti per far integrare il pg nella trama generale, quella della Londra vittoriana. In questo ambito, muovere una donna (non voglio essere banale, ma è vero) può essere noioso: il loro ruolo attivo era abbozzato, limitato a pochi ruoli, ma senza snaturare la realtà dell’epoca, la land ha trovato spunti per rendere attivi, protagonisti i pg femminili, senza che tutte debbano percorrere quei due o tre sentieri previsti. È una caratteristica rara, ma sono felice si sia prestata molta cura a coniugare i due aspetti.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio- Alto. Ho trovato giocatori e master disponibili, attenti, corretti, piacevoli da leggere, che non si chiudono nella celebrazione del loro personaggio. La lettura delle azioni, dei master screen è piacevole, vi sono le necessarie indicazioni per una giocata piacevole, sinora non ho veduto player sgarbati o incapaci di azionare.
9/10
SERVER: Buono, ma non sono una vera esperta. Azzardo un
8/10
CODICE: E qui, alzo le mani: non ne so nulla.
FUNZIONALITA': Le informazioni storiche sono puntuali, cosa essenziale per evitare svarioni, semplici incomprensioni. Le informazioni sul gioco sono ugualmente basilari, in modo da essere precise.
L’impostazione non è da lezione scolastica, procede gradualmente sui punti essenziali sia per la Storia, che per il gioco.
Un appunto: la differenza fra px ed altri meriti o bonus di gioco, talvolta, risulta difficile da memorizzare, non è semplicissima. Sarebbe utile ‘renderla più lineare’.
8/10
DOCUMENTAZIONE: Ho già accennato alla Documentazione: è necessaria, non può essere un romanzo avvincente, ma comunica informazioni importanti per il gioco. C’è e non può limitarsi a quattro righe, nessuna Documentazione completa può essere una stringa scarsa di parole. Alcune informazioni sono note, altre meno, ma penso siano state fatte con criterio.
9/10
GESTIONE: Presente, disponibile e attiva. Accetta consigli, aiuto, non spreca tempo a valutare i BG, crea un clima tranquillo, almeno, io l’ho percepito e che mi ha spinto a rimanere nella land. Credo sia agli inizi, come tutto il GdR, ma ne è consapevole, per questo è piacevole vederne l’apertura, il lavoro e la presenza.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare ad avere una gestione attiva.
Proseguire con le piccole/medie/grandi migliorie.
Monitorare i vari BG, che possono non essere consoni.
Giocare e far giocare.
Direi che sono cose già attive, ma si deve continuare e non sedersi sui successi raggiunti!
CONCLUSIONI: Consiglio la land, soprattutto a chi cerca un prodotto valido, che sta crescendo.
Io sono pienamente d’accordo con l’approvazione del BG, considerato il contesto, data l’abitudine di piegare l’ambientazione al pg, ma non viene chiesto nulla di pazzesco, nulla che abbia bisogno di un professore universitario al tuo fianco per avere il via libera al gioco. Un pizzico di attenzione non guasta, mai.
Credo sia un gdr che meriti attenzione, giocatori per popolarsi, per crescere ancora di più.
Voto finale: 9/10
umabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Edana"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/04/2017 05:02:46 da umabel
Superheroes - Multiverse
- 03/08/2016 - GRAFICA: Grafica semplice, non perfetta ma accattivante, non stanca gli occhi. Azioni, statuti, testi e forum leggibili con chiarezza, forse le schede potrebbero essere organizzate meglio, coniugando la moda attuale di seimila immagini e quaranta gif e la necessità di avere una mazzolino di informazioni del personaggio (altezza/peso/sesso/occhi/capelli/segni molto particolari.), ma poi sta al giocatore decidere.
Qui, direi che è tutto fatto per bene.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ha un enorme potenziale, direi che ci si può tirare fuori trame per decenni, creare un'infinità di spunti, modellare centinaia di personaggi. Dovrebbe essere sempre tenuta in prima piano da chi ha cariche importante, talvolta, può significare sacrificare il proprio gioco (lo so, accade, direi quasi che è normale), però l'ambientazione caratterizza il gioco. Tenetela curata, aggiornata, sviluppate i suoi spunti, tutto sommato è come una piantina che va cresciuta e c'è materiale perché diventi robusta, piena di rami. Un piccolo sforzo in più e sarebbe veramente perfetta.
In caso, date una piccola lettura generale anche di tanto in tanto, gli errori sono cattivi, si nascondono e li trovi mesi dopo!
True Story.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco: il limite dei dieci minuti anche in una giocata tranquilla è piuttosto castrante. Se ne impiego tredici, perché ho preso un bicchiere d'acqua? Se suona il cellulare? Se -orrore- devo andare in bagno, perché ho bevuto il bicchiere d'acqua? Evvia, elasticità! Io sono quella che in quest dà cinque minuti, al settimo minuto senza avviso, salto ma si parla di altri momenti e non di una regola che scrivo, do pure il limite dei caratteri, perché devo leggere dieci azioni, finire il master screen con esiti di azioni, contro-azioni, conteggi statistiche. Io ho visto soltanto giocate free, in cui spendere due minuti in più per far capire se il personaggio è entrato o meno, agevola il gioco e non lo rallenta. Non è questione di tempo, purtroppo ho notato la tendenza a chiudersi in gruppi, sotto-gruppi, sino ad arrivare al dinamico duo alias la coppia inscindibile, che non attrae i nuovi arrivati. Questi devono introdurre il personaggio nella land, non vogliono sovvertire l'ordine costituito, perciò accoglieteli nelle chat, non date orari e date per poi svanire come uccell di bosco. Non siate in cattedra a punire chi ha usato la parentesi sbagliata alla prima role. Meno giochi fra i quattro amici al bar (i gruppi chiusi), maggiore apertura ai nuovi (comprensione, tranquillità) ed elasticità in generale.
Questi sono scogli, a volte insormontabili, pesano molto sul mio giudizio. Non sono stata affatto soddisfatta.
SERVER: Mi è saltato un paio di volte, ma può non significare nulla.
CODICE: Non saprei dire: funziona e sarà okay.
FUNZIONALITA': La funzionalità è media: esistono 'leggi non scritte' o regole burocratiche che rallento il personaggio, annoiano il giocatore. L'accoglienza propone soluzioni, ma spesso non sono fattibili per la scarsa volontà di attuale quel tipo di gioco, diciamo 'burocratico', che può offrire spunti a ben vedere. Il problema è sempre localizzato in una parte dell'utenza.
Consiglio una guida più dettagliata per i nuovi iscritti, onde evitare dubbi e domande dalla risoluzione semplice.
DOCUMENTAZIONE: Buona, ma bisogna tener conto delle esigenze dell'utenza. Ci sono parti curatissime, quasi perfette, come la cronologia, il contesto in cui ci si trova ed altre lasciate sfumate, sullo sfondo, può essere sciocco per un gestore, che ben conosce la sua land ma per il nuovo arrivato, bisogna spiegare come agiscano corporazioni, come agisca il governo verso di essere, come siano i meccanismi interni e altre varie piccolezze, che posso capire siano 'noiose' da scrivere, ma necessarie per l'accoglienza.
Darei uno sguardo ai documenti, tutti quanti, alle descrizioni dei ruoli e delle varie corporazioni anche con l'aiuto dei giocatori interessati.
GESTIONE: Presente ma non ho avuto a che fare con loro. Ho trovato master gentilissimi, che mi hanno seguita passo dopo passo, piacevoli e cordiali come raramente è accaduto, poi ho trovato altri sussiegosi, seccati e seccanti. Si dovrebbe scegliere giocatori volenterosi, che hanno la predisposizione di rispondere sempre con garbo. Non è facile essere sempre disponibili a replicare alle solite cinque domande, di farlo mentre ci si rilassa in mappa, appunto per tale motivo va dato il compito a chi è paziente di suo, una risposta secca può essere vista male da un nuovo arrivato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho espresso buona parte dei miei consigli: spronare tutti i giocatori ad accogliere i nuovi con un poco di elasticità, di mostrare comprensione e apertura verso di essi, evitare di sbarrare il gioco con i malefici (?) mini-gruppi; riguardare la documentazione per ampliarne la funzionalità effettiva, avere sempre e comunque giocatori attivi, che accettano il ruolo e non si prendono il simbolo. È una sgradevolissima idea per chi entra in una nuova land.
CONCLUSIONI: Tutto considerato, la land non mi ha soddisfatta. Ha un buon potenziale ma non è adeguatamente sfruttato.
Al momento, il voto è 5
Spero vivamente possa migliorare.
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 31/01/2015 - GRAFICA: un po' pesante, a volte e ciò non è il massimo. Rimane chiara, intuitiva, a prova di errore
AMBIENTAZIONE: Basato su 'Teen Wolf' ma non una mera ripetizione degli episodi, si ha modo di creare e sviluppare il pg in maniera coerente, piacevole
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Ci sono casi di pessimi player, ma si tende a invogliare il buon gioco a livello di azioni e di trame
SERVER: Nessuna nota.
CODICE: Nessuna nota.
FUNZIONALITA': Buona. Le informazioni si trovano, sono spiegate con chiarezza dai documenti o dallo staff. Nulla impedisce un ottimo inizio.
DOCUMENTAZIONE: Precisa, non prolissa, puntuale, comoda da consultare. si può apprendere il necessario in poco tempo, il che è importante.
GESTIONE: Ha creato un gdr piacevole, di buona qualità con una numerosa utenza, senza perdere il piacere del gioco. caso assai raro.
CONCLUSIONI: Totalmente ricreduta, consiglio la land a chiunque ami il fantasy moderno, a chiunque ami semplicemente il play by chat.
Recensione modificata il giorno 30/03/2016 02:33:18 da umabel
Ultima Espiazione Gdr
- 18/05/2014 - GRAFICA:In perenne cambiamento, la cosa sgradevole è che ha subito una calo vertiginoso di qualità, basta osservare i simboli per rendersene conto. Lo stesso dicasi per le prove di font ed altre futilità, che tolgono la grazia naturale, che la grafica aveva sino a qualche mese fa, quando estremamente piacevole e riposante.
AMBIENTAZIONE: Cambia, purtroppo sono terremoti di ambientazione paragonabili agli interventi divini nel Vecchio Testamento: così è, se vi pare. Razze che svaniscono, si evolvono. Razze che nascono, che si generano. Discorso analogo per determinate corporazioni, che arrivano, se ne vanno. Alcuni cambi sono stati splendide idee, hanno ridato linfa alla land, il problema è sempre avere il giusto equilibro, in questo caso labilissimo. Mantenere l'ambientazione 'fresca' nel corso di anni, richiede cambiamenti, adattamenti, migliorie, aggiustamenti ma nella misura consona. Il tutto sta trovare la misura, non andare oltre, non fermarsi prima. Compito durissimo.
5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario, in genere, di livello medio-alto. Non è difficile trovare qualcuno con cui giocare, ma purtroppo, il simm è spinto all'ennesima potenza ed il pvt spopola.
6
SERVER: Server: Funziona senza infamia.
7
CODICE: Codice: Io non me ne intendo, ma so che è opera della gestione e così come apprezzo la grafica, devo dedurre che anche il codice è solido, funzionale ed è stato fatto come si deve.
I dettagli tecnici, comunque mi sfuggono.
FUNZIONALITA': Mappa intuitiva, Menù di facile consultazione. È tutto molto chiaro, qualsiasi documento o informazione può essere reperibile, anche le bacheche sono ordinate e facile da usare.
DOCUMENTAZIONE: Presente, già questo non va sottovalutato. Presente e completa, non è solo revisionata spesso, nel bene e nel male.
6
GESTIONE:Preferisco non pronunciare alcun giudizio, credo che il mio ragionamento sul puntare su quanto di bello sia stato costruito, su quanto sia importante non distruggerlo ma preservarlo, sia un consiglio generale. Non è un'accusa a dito a teso, può capire senza volerlo, senza neppure sapendo. Può accadere ma non deve per forza accadere. Bisogna stare attenti.
Quanto a me, non ho alcuna intenzione di ripetere un'esperienza simile.
In conclusione non posso che augurare alla land, ai suoi bravi giocatori, ai suoi bravi master, a chi ha tanta buona volontà di lavorare con e per la land di continuare a farlo, gli occhi puntati su un solo obiettivo: trame, corporazioni, razze, gioco. Il resto è solo futile contorno.
umabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Brianna Byrne"
umabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 20/02/2017 01:26:14 da umabel
Cork City GDR
- 25/09/2013 - GRAFICA: Io non amo i toni scuri, eppure questa skin non è affatto stancante per gli occhi e tutto risulta chiaro, consultabile, accessibile. L'apertura dei pop-up può anche essere un neo ma credo sia necessario per mantenere una parvenza d'ordine.
Direi un 7 pieno.
AMBIENTAZIONE: Ottima per motivi che già saranno stati citati: la scelta di una città europea, la scelta di essere a Cork che è una fra le tante città dell'Irlanda del Nord e di rendere il conflitto in tutta la sua asprezza è interessante, anzi appassionante.
Ho notato che gli spunti erano stati ben sfruttati con organizzazioni e corporazioni, oltre che nel free-role.
Una scelta originale e sviluppata con coerenza.
9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Scarsa utenza ma attiva. Non ci sono tanti giocatori, ma quelli presenti amano la land e desiderano tenerla viva. È una cosa splendida per me.
Le giocate che ho fatto sono state piacevoli, non troppo lente, non cronometrate, rilassate a livello offgame e ben strutturate ongame.
I giocatori si sono mostrati disponibili, pazienti con una nuova giocatrice e sono stati altrettanto bravi nel farla interagire con coerenza.
Altro 9. Perché essere in pochi rende tutto più difficile.
SERVER: Mai dato problemi.
CODICE: Non saprei.
FUNZIONALITA': Buona. Non ho faticato a trovare le funzioni necessarie, a organizzare la scheda, a raggiungere gli uffici. Intuitivo e semplice.
8
DOCUMENTAZIONE: Presente, dettagliata, precisa. Nessuna obiezione da fare.
9
GESTIONE: Per quanto avevo visto: disponibile, anche se l'annuncio della chiusura è arrivato pochi giorni dopo, lasciandomi spiazzata.
Da quanto ho potuto vedere era presente, oltre che competente.
7
CONCLUSIONI: Cork chiude? Cork rimane?
Io entro, sino a quando si potrà fare. Il gdr è ben fatto, non è difficile affezionarsi alla land e trovare spunti di gioco, ma anche la gestione ha le sue esigenze come penso di averle io da giocatrice.
Piacerebbe vederla popolata un minimo, seguita quanto basta per garantire una trama ai personaggi, attualmente non sono sicura che ciò sia possibile.
Se la soluzione è chiuderla, ristrutturarla ed aprirla: sono disposta ad aspettare, perché questo è un gdr che vale la pena, vale l'attesa e vale il mio tempo.
umabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Dilys Brennan"
Absynthe
- 25/04/2013 - GRAFICA: Grafica:
Le schede sono pesanti, anzi è l'intera land a risultare molto lenta nel caricare qualsiasi documento. Gli Avatar sono un traboccante insieme di citazioni e composizioni grafiche dove latitano i dati necessari al gioco.
Apprezzo il tentativo di rendere chiari alcuni comandi con bottoni e scritte di notevoli dimensioni, ma aprirli in pop-up anche sovrapponibili è veramente l'antitesi della praticità.
I colori scuri stancano gli occhi, lo ripeterò sino alla morte.
4/10.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione e Documentazione:
Nulla di nuovo, sotto il sole. Non c'è un singolo guizzo di originalità, di sincera voglia di costruire qualcosa di nuovo, ci si accascia su ciò che altri hanno sviluppato meglio altrove e si spera di mandare avanti qualche trama, peraltro accennata in maniera approssimativa. Decisamente una grave lacuna da colmare.
Dalle razze, al contesto non vedo nulla che possa invogliare a rimanere!
4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco interno:
Non rilevato, sicuramente ci saranno buoni giocatori ma non essendosi una solida base che inviti a partecipare, non si esce dalle consuete giocate in cui introdursi è difficile, impossibile o addirittura noioso.
3/10
SERVER: Non saprei, ma lento.
6/10
CODICE: Nulla di innovativo ma neutro.
6/10
FUNZIONALITA': Poca, a mio avviso ma non pessimo.
5/10
GESTIONE: Gestione:
Assente, presente o cambiata non ha apportato alcuna miglioria a questa land. Sembra abbia semplicemente riutilizzando altre idee, focalizzando il gioco su pochi personaggi che neppure loro sono originali (!) e ha reso l'insieme tanto noioso da risultare triste.
3/10
CONCLUSIONI: Il mio consiglio è di rimettere mano al materiale, di aggiornarlo con qualche spunto nuovo, con qualche proposta interessante che non sia la copia ricalcata male di quanto si è già visto altrove.
Per ora, la sconsiglio totalmente.
Two Rivers
- 25/02/2012 - Ho ponderato a lungo la scelta di cambiare il voto a una Land in cui ho giocato per anni divertendomi e divertendo, almeno è quanto spero. È triste che una bella avventura non si concluda con serenità, ma forse non era possibile.
Ambientazione: ha subito numerosi cambiamenti, modifiche, perfezionamenti ed in alcuni casi sono stati utili, in altri più simili a sovrastrutture narrative senza un reale appiglio a livello di gioco. Tutto è frutto di una creatività ammirevole, ma spesso in un gioco di ruolo è importante focalizzare l'obiettivo per evitare il senso di spaesamento, di smarrimento e non solamente tra i neofiti.
La struttura portante, lo scheletro è appesantito e si notano diversi buchi logistici nelle diverse trame, tutto ciò è riscontrabile analizzando gli statuti di razza e l'ambientazione generale.
La Documentazione va rivista anche da un punto di vista sintattico e grammaticale, vi sono esempi di sviste, scorrettezze che una buona rilettura eliminerebbe rendendo persino la descrizione delle nuove chat scorrevole.
Un appunto: l'idea di ampliare 'il campo di gioco' è vincente sulla carta, purtroppo risultano solamente chat in aggiunta, una semplice note di colore senza alcuno spessore.
Gestione e Staff: Mi duole riscontrare che faticano a restare all'altezza di un progetto complesso, sfaccettato. Ci sono numerosi problemi da risolvere, assai prima di caricare le trame di nuove ramificazioni.
Il gioco interno ne risente, mai scadente ma privo di freschezza, della voglia di giocare una trama, un evento con la curiosità di vedere come prosegue. Il gioco interno pur di alta qualità necessità di spunti.
Il problema della land, ad oggi, è nei rami: l'ambientazione con dei perfezionamenti, anche con degli snellimenti può essere fonte di gioco e di divertimento; le trame in corso devono essere rese appetibili, interessanti ai giocatori e quindi chiuse, consiglierei di seguire quelle aperte sino alla loro fine, sino alla loro risoluzione prima di aprirne altre; l'utenza in generale va accolta, seguita e non unicamente a livello formale, quindi è sconsigliato il gioco a gruppi predefiniti, le quest chiuse, il parcheggio in mappa.
umabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ex Mervin, Ex James"
Recensione modificata il giorno 16/12/2014 20:02:04 da umabel
Scandalo Purpureo
- 11/10/2011 - È triste lasciare un commento negativo, perciò offro il beneficio del dubbio ed esprimo un voto neutro che mi riservo di cambiare, qualora notassi dei miglioramenti o peggioramenti.
A scuola, si direbbe: ha le potenzialità, ma non si impegna abbastanza per sfruttarle.
Parto dalle dolenti note, per togliermi il pensiero:
- La documentazione è frammentaria, organizzata secondo discutibili criteri, in questo, trovo che lo spazio della Wiki sia stato sprecato: la descrizione delle razze lascia a desiderare in fatto di chiarezza, possono essere delucidazioni sufficienti in campo narrativo ma non ludico; pessima la scelta di staccare la parte riferita alle skills. Dispersivo anche l'uso dei termini, ricercati ma lontani dalla semplicità che ci si attende da un manuale.
Sfiorano la sufficienza i testi riguardanti le due corporazioni interne. Il loro numero è decisamente inferiore alle aspettative, perché l'ambientazione favorisce una miriade di spunti, che non vedo sfiorati (ancora?).
- La gestione è competente, puntuale ma del tutto distaccata: i nuovi giocatori non sono aiutati, bensì corretti con fastidiosa superiorità che è fuori luogo in qualsiasi land.
Viene dato per scontato che qualsiasi giocatore abbia accesso a documenti ad accesso limitato, si dà per scontato che vi sia una fitta rete telepatica fra gli utenti e che ogni giocatore comprenda cosa l'altro intende comunicare. Le precisazioni cadono nel vuoto, ogni osservazione è permeata da quell'aura di 'insegnamento buono e giusto' che non ho l'età e la voglia per considerare seriamente.
È il vero punto debole del GDR, perché il gioco è carino e va soltanto perfezionato, incentivato e seguito.
I lati positivi, spero che aumentino con il tempo però menziono:
- L'abilitazione dei personaggi: un'idea da lodare per i secoli a venire. La correzione dei BG con molta cura e coerenza.
- La pianificazione delle quest e la loro quantità.
Auspico di potermi presto ricredere su tutta la linea. Il mio commento è anche ironico, in certi punti e spero sia intuibile.
The Dreamers Paris
- 31/08/2011 - Mi sono iscritta alla land in Giugno. Ero abbastanza scettica: una mia personale ritrosia alle ambientazioni moderne, quindi ho deciso di buttarmi nella mischia e giocare.
Grafica: non sono un'appassionata del nero, quindi comprendo l'oggettiva stanchezza dello sguardo nel visualizzare i colori cupi, ma pare che vada di moda. Mi piace, invece, la presenza di un avatar nella chat, questa immagine ritrae il viso e dà una sommaria idea del personaggio con cui interagire – particolare non da poco, se le descrizioni sono imprecise – ed inoltre, lo scritto spicca decisamente alla vista. Non ultimo il tasto 'Note' che è comodo per annotare le azioni oppure altri particolari della giocata.
La scheda è semplice, molto intuitiva e chiara: non mi sono dannata l'anima per inserire i dati necessari, non sono costretta ad andare alla disperata ricerca delle informazioni sugli altri personaggi. Gli abbellimenti grafici sono consentiti, ma non snaturano la struttura di quella che resta una 'carta d'identità' del pg e che spesso può sembrare una gallery di DA. La 'Zona off', ad esempio, è separata da quella ongame: questo rende la struttura ordinata ed insieme organica.
La mappa è facile da usare, forse ingrandirei il font non tanto della 'descrizione' ma proprio del titolo.
Voto: 9
Livello di Gioco Interno: è il fiore all'occhiello, a parer mio. È uno degli aspetti che ti fanno restare. In questa land, si gioca. Ci sono role libere di coppia, di gruppo ma si gioca a qualsiasi ora e si gioca di tutto.
La varietà del gioco è proporzionale alla varietà dei personaggi, la maggior parte è ben caratterizzata, coerente all'ambientazione ed in continua evoluzione.
Le Corporazioni sono in assetto, però ho notato la buona volontà nell'organizzare delle quest che coinvolgano più mestieri; io stessa ho partecipato a tre quest 'di lavoro', che includevano tre Corporazioni e due quest 'normali', ma la bacheca dei resoconti è accessibile e dimostra quanto i master siano attivi anche nella stagione estiva. Lo staff, dal gestore ai capi delle corp. Sono gentili, pazienti: nessuna élite spocchiosa, ma persone.
Voto: 10
Ambientazione: io amo Parigi. La land sfrutta questa cornice, ma lascia una larga autonomia ai palyers ed è uno dei punti di forza. C'è attenzione allo sfondo, ma questo non distoglie dalla priorità di garantire del gioco aperto e fruibile a chi è entrato il giorno prima ed a chi è presente dall'apertura.
C'è una mancanza di 'notizie' di attualità, però si evitano inutili flame sulla politica esterna. Stimolante per il gioco, rilassante per i nervi.
Voto: 9.
Server: buono, ma non ottimo.
Voto: 7
Funzionalità: buona.
Voto: 8
In pratica, consiglio questa land per la sua freschezza, per l'impegno con cui è progettata e con cui è portata avanti. Ha notevoli potenzialità, già adesso, ho trovato un clima in cui è piacevole giocare.
umabel ha risposto al sondaggio "In un play by chat quale sistema di turnazione preferisci?" scegliendo "Fisso - basato sull'ordine di ingresso in chat"
umabel ha risposto al sondaggio "In un play by chat quale sistema di turnazione preferisci?" scegliendo "Fisso - basato sull'ordine di ingresso in chat"
umabel ha risposto al sondaggio "In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare?" scegliendo "Continente"
umabel ha risposto al sondaggio "Estate 2020: quanto tempo non giocherai ai giochi online?" scegliendo "Più di un mese!"
umabel ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?" scegliendo "Indifferente, se ci sono le ascolto sennò amen"
04/03/2020 - Mi lascia indifferente, il gioco è altro.
[Sondaggio] Possiedi animali domestici?
21/09/2019 - Sono femmina e sono nata, cresciuta, vissuta con almeno un animale in casa, adesso, il mio adorato Remy.
[Sondaggio] Quale film/serie presentata al San Diego Comic-Con 2019 ti attira di più?
02/08/2019 - The Man in the High Castle.
[Sondaggio] Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat?
18/04/2019 - È capitato. Non ho incontrato soggetti instabili, in genere, occorrono mesi prima che un mio personaggio inizi a ‘guardarsi attorno’, quando ha una sua nicchia nelle trame, i rapporti si sviluppano con altri personaggi, nell’arco di mesi.
16/11/2018 - Minas Tirith, casomai.
The Winter's Tale GdR ricerca Tester in data 23/05/2017
winter's tale gdr ricerca Tester in data 23/11/2016
Solo su prenotazione? in data 08/06/2013
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Young Riders - The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano!
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)
Agarthi - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!
Armi da Mischia - Semplice manuale per le armi da mischia in un gioco di ruolo. Scopri come giocarle al meglio!
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat