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Iscritto il: 10/02/2006
Ultimo Accesso: 01/02/2015
theti ha giocato a Underworld of Rome con il personaggio "Mali"
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Underworld of Rome
- 01/02/2015 - GRAFICA: Grafica molto ben tenuta e aggiornata. E' efficiente, serve allo scopo e rende la giusta atmosfera
AMBIENTAZIONE: Una rivisitazione del MdT molto azzeccata. Fedele nei dettagli ai manuali originali, ha però acquisito una sua propria originalità in seguito ad avvenimenti IN GAME, che l'hanno caratterizzata degnamente. Lo sviluppo è coerente con i presupposti, un'ambientazione viva e realistica, che viene influenzata dalle scelte dei PG con lo scorrere del tempo. Chi conosce le ambientazioni originali scoprirà con piacere di essere a casa e di trovarle approfondite con perizia e coerenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto. Pochissimi giocatori sotto la media e sempre di passaggio. Il gioco free è gradevole e maturo, le quest molto frequenti e ben gestite. Si trova gioco molto facilmente, praticamente a qualsiasi ora. In serata naturalmente è più facile ancora. I giocatori sono sempre molto contenti di accogliere e coinvolgere i nuovi, almeno così mi è sembrato, e importantissimo, distinguono nettamente OFF da ON, consentendo di sviluppare giocate divertentissime in serenità, magari scherzando insieme OFF mentre ON ci si insulta.
Giocatori adulti e maturi per un gioco sereno e interessante. Un vero piacere.
SERVER: Server perfetto, mi pare. Non so, mai avuti problemi.
CODICE: Ne so pochissimo, ma a me sembra un GDR-CD molto ben amministrato. Pulito, tranquillo, giusto.
FUNZIONALITA': Mi trovo molto bene per tutto, spostarsi per le location con il menù a tendina è rapido e comodo. Tutto quanto è a portata di mano e facile da trovare.
DOCUMENTAZIONE: C'è molto materiale, molto ben scritto, che copre ogni aspetto (Si vede l'esperienza degli admin) e anche se non tutto è facilmente reperibile, ogni volta che ho avuto bisogno di qualcosa, master e admin si sono dimostrati tanto pronti nel passarmi il link, che qualsiasi difficoltà è stata subito ampiamente superata.
GESTIONE: La vera chicca. Admin e master: presenti, cortesi, molto decisi nel mantenere alto il livello di gioco, e sempre pieni di inventiva. La coerenza e la precisione nella gestione del gioco e delle regole non si tramuta, come altrove, in burocrazia o ottusità, ma prevale il buon senso e la gentilezza. Pronti e presenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse radunare il materiale in una qualche maniera più funzionale, ma è proprio per voler spulciare a tutti i costi una situazione veramente ideale
CONCLUSIONI: Una piccola isola felice. Per quelli che tengono molto al gioco di qualità, sereno, adulto, profondo, in un'ambientazione viva e realistica, supportati da uno staff che non delude mai, UoR è il posto giusto. Siamo quasi a quattro mesi di gioco attivo e presente, e sono curiosa di vedere come proseguiremo. Per adesso, sono molto soddisfatta e penso, che come molti hanno fatto, mi fermerò stabilmente.
theti ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mali"
Omeyocan
- 05/05/2012 - Grafica: 10/10 Potrebbe essere questione di gusti, ma sfido chiunque a entrare nella landa senza rimanere piacevolmente colpito dalla caratterizzazione, dai dettagli e dal gusto che permea tutta la grafica del sito. Caratterizzante, senza opprimere, chiara e al contempo ricca. Non so, magari qualcuno vorrà dargli un 8. A me piace un sacco.
Livello di Gioco: 8/10 Medio alto. Il grosso dei personaggi sono esperti, e quelli che non lo sono, sono talmente ben seguiti che imparano in fretta, e anche se alcuni non raggiungono mai vette creative estreme, sono comunque ben oltre la sufficienza. Il gioco scorre sempre, l'idea dell'"indicatore di cortesia", un timer senza conseguenze che segnala però a ognuno di noi quanto tempo ci stiamo mettendo a inviare la nostra azione, è un'idea geniale, che aiuta a restar sul pezzo senza che vi siano di mezzi punizioni o niente. Viene spontaneo adeguarsi, tutto qui. Qui è chiarissimo il concetto che tutti ormai in questo mondo dovremmo aver presente. Una bella ruolata, non è una ruolata da vincitore. Il punto non è stendere gli altri.
Ambientazione: 9/10 Anche qui, sono gusti. Inutile descriverla, affacciatevi e vedete se è il vostro genere. Intanto, il voto lo do in termini di aderenza al genere dichiarato e alla cura dei dettagli. Questo è horror, signori. Per quelli che quando si parla di horror pensano a twilight, restate a casa. La Trama della landa, il main plot che da il filo conduttore alle quest, è ben celato dietro orribili avvenimenti, ma la sensazione che qualcosa di grande stia accadendo, ti fa compagnia fin dall'inizio. Il mondo di Omeyocan va avanti con o senza di te, puoi influenzarlo, o scapparne, in ogni caso niente è casuale. Il voto è tanto alto anche perché al contrario di altre lande, dove gli equilibri stabiliti dagli admin sono tutelati sopra ogni cosa, qui non funziona così. Quante volte mi sono sentita dire che anche se sei arrivata fin qui, il cristallo del male non si può rubare perchè "I custodi di luce poi diventano più forti dei guardiani dell'ombra, e quindi si rompe l'ambientazione"? E' bello giocare in una landa in cui i guardiani dell'ombra ce li possiamo anche friggere in padella, se il gioco conduce in quella direzione. Anche la landa si sviluppa con noi, e non perché direzionata. Dipende da cosa combinano i nostri personaggi.
Codice: N.C. non ne capisco abbastanza da dare un giudizio.
Meccaniche: 9/10 che dire, è chiaro che qui conta soprattutto il buon role, niente riesce se non è ben descritto, se si è incoerenti, e arrivano subito provvedimenti e rimproveri. Ma al contrario di alcune lande puriste, che hanno sacrificato completamente il gusto per la scheda (Che diciamolo, fa parte del gdr, su), e per la crescita delle capacità del personaggio, a Omeyocan anche da questo punto di vista, puoi sfogarti. Anzitutto, per le tante abilità e i tanti talenti, in secondo luogo perché sono cose che usi di continuo, sia con che senza master, e per finire perché la crescita delle capacità dipende da un'assegnazione di px costante, puntuale, e finalmente non assurda. A salire non ci si mette una vita. Basta una settimanella di gioco per trovarsi a pensare, dove l'assegno, ora, questo punto abilità? E attenzione, bisogna pensarci bene perché sopravvivere a Omeyocan è dura. Altro punto a favore, a proposito, che cito volentieri. Si muore. Si muore un sacco, quaggiù. Finalmente quel che fai ha un peso. Niente più quest in cui tu con la tua spadina affronti dieci orchi e guarda un po' tutti ti mancano di un pelo, o ti feriscono appena di striscio, e tu, bravissimo, invece, li secchi uno per uno. Roba che ti lascia la sensazione che avresti vinto lo scontro pure se combattevi facendo la verticale sulle mani e tenendo l'arma con gli alluci. No, no, signori, se volete assistere a scene surreali di questo tipo, state lontani. Qua se non stai attento, ti seccano. E quando invece riuscite a filarvela, state certi che è stato per merito vostro, o delle vostre abilità, o al limite, perché un tiro di dado vi ha dato una mano, ma non perché un master ha timore di uccidervi. Gustosissimo, almeno per me che sono sì una giocatrice di ruolo, ma ho un'insana e infantile passione per questo tipo di cose, il sistema di ritrovamento oggetti.
Utenza: 4/10 Molto bassa e sempre gli stessi, purtroppo. Cortesi, ma non possono sempre giocare, naturalmente.
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Recensione modificata il giorno 02/02/2015 11:44:31 da gilraen81
Piume Nere
- 08/03/2012 - Premetto che sono in gioco da relativamente poco, rispetto a tanti che sono su Piume Nere da anni, ma comunque dico la mia.
Grafica : Discreta. Non eccelsa, ma decisamente originale, e curata nei minimi dettagli. A volte forse un po' disomogena, ma suggerisce benissimo le atmosfere. Caratterizzante.
Ambientazione: niente male davvero. Le atmosfere horror, miste al gusto del retrò, lasciano spazio a più nicchie di gioco da esplorare. Il sovrannaturale non è spiattellato in faccia a tutti, come in quelle lande in cui viene inflazionato. Ma c'è, è sentito, presente.
Livello di Gioco: elevato, serio, e vario. Come in tutte le lande c'è chi è più bravo, e chi lo è meno, ma la media è decisamente buona, Piume Nere ospita soprattutto ottimi giocatori.
Server: mi sembra buono. Avuto problemi un'unica volta, e per non più di tre minuti
Utenza: apparentemente non moltissima, però è innegabile che il gioco c'è e i giocatori online sono sempre diversi, tanti, anche se non compaiono in quaranta contemporaneamente. E' che non hanno minimamente la cultura del parcheggio, avendo l'ottimo sistema degli inviti per organizzarsi. La gente entra, gioca ed esce, dandosi il cambio, vedendosi a orari prestabiliti, ma senza star a perdere tempo in mappa. Il che è indice della qualità e fruibilità del gioco, ma apparentemente può dare una cattiva impressione.
Funzionalità: il sistema di gioco funziona. Ti servono dei pg o dei png, li trovi. Li contatti, ti ricontattano, ci giochi. Non ci si impantana mai, quando dipende dalla gestione o dagli anziani. I punti esperienza arrivano, i soldini pure, tutto quanto scandito per benino. Il divieto di utilizzare i messaggi per parlare OFF, spaventa i primi minuti. Poi ti rendi conto che in Chat Off c'è sempre qualcuno presente, e anzi, è gradevole avere un supporto completamente OFF da tenere comodamente affiancato a chat e messaggi pulitamente ON. E' una landa seguita e si vede. Non c'è differenza tra giocatore nuovo e anziano. Sono stata subito invitata in chat, e i miei inviti sono stati subito accolti. Quando entri, anche se l'utenza non è grande, subito trovi di che giocare. E anche se hai la sensazione che sia tutto tranquillo, prima che tu te ne renda conto, sei coinvolta in strani avvenimenti, e ti trovi invischiata nelle trame principali. Altra cosa piuttosto strana, che all'inizio mi ha un po' turbata, è l'impossibilità a seguire altre giocate da spettatrice. Anche io, come tanti, amo leggere una buona giocata. Forse in questo si perde qualcosa. Poi però, dopo qualche giorno, ci si rende conto che, dove si perde qualche cosa nell'intrattenimento generico, si guadagna molto gusto nel gioco in chat. Vedi davvero solo quel che vede il personaggio. Un'esperienza nuova, che francamente un po' a sorpresa, per me che ero scettica, si è rivelata fortemente stimolante. Dimenticavo, apprezzo molto il divieto a utilizzare i volti di personaggi famosi. Abbiamo una quantità di splendide immagini, in rete, disegni e foto, pronti per noi. Ritratti di ogni genere di sconosciuti dai volti più vari, e nelle altre lande spesso ci ritroviamo a usare sempre le stesse quattro facce, brad pitt, johnny depp, angiolina jolie, eccetera eccetera. Che tristezza! Sono contenta che qua sia una cosa vietata.
Gestione: facilmente reperibile, attenta, molto cortese e gentile, e contemporaneamente solida nelle sue regole. Certamente non ti lasciano solo, e non c'è volta che non si prestino a spiegarti, o che si facciano pregare per i png.
In conclusione Piume Nere offre un'esperienza di gioco di qualità, e finalmente diversa dal piatto miscuglio di lande offerto dal panorama italiano. Alcune sue bizzarre caratterizzazioni, uniche nel genere, la rendono davvero originale e divertente. Assolutamente da provare, specialmente per quelli che sono stufi della solita pappardella.
Hurean
- 11/02/2009 - Unico punto di forza della landa, è l'aver tentato, coraggiosamente, di stendere nuove razze, dando loro nuovi nomi e pur riprendendo caratteristiche vicine a quelle classiche del fantasy, tentare per lo meno una strada originale.
Dopo di chè, ambientazione minima, documenti in costruzione (da cinque anni?), grafica veramente, veramente povera, landa vuota e addirittura per stessa ammissione degli admin (leggere la risposta al commento qua sotto), abbandonata.
Ultimo aggiornamento risalente a quattro anni fa.
Ma allora, perdonatemi, non sarebbe più corretto chiuderla e toglierla dalla lista?
Uno dei tanti casi in cui si pensa egoisticamente solo a quanto fa comodo a se stessi, e un servizio gentilmente offerto, viene mal sfruttato. E sì che il mondo del play by chat passa già i suoi guai, senza queste finte lande...
Damnatia
- 11/02/2009 - Nuova landa abbandonata. Lo staff sembra sparito, giocatori non ce ne sono. Un sito lasciato a se stesso, c'è da chiedersi perchè abbia riaperto.
Vera manna per i parcheggiatori. In teoria. in pratica non ci sono manco quelli. Landa disertata, e aggiungerei, meno male.
Funzionalità
Pessimo il sistema che attribuisce una crescita al valore del carisma, a seconda delle ore di connessione
Da questo punteggio, deriva l'araldica del pg.
Un po' limitato il sistema di caratteristiche generale. Forza, come generica fisica, mente come generica mentale.
Esperienza, assegnata dai fati, per quest, ai master delle corporazioni (il punteggio in questione deve essere poi diviso tra i più meritevoli della medesima, un sistema che certo non incoraggia l'imparzialità), per far scattare i livelli. Se sei senza corporazione, devi sperare che uno dei fati ti noti e decida in quest di assegnarti comunque punti.
Grafica
Disordinata, scarna, e in molti punti troppo accesa. Potrebbe dipendere da me, immagino, ma non riesco a leggere alcun documento, mi risulta tutto nero su nero. Unico modo è selezionarlo. Uso firefox.
Ambientazione
Come la grafica.. scarna, disordinata, e senza alcun barlume d'originalità. Il che non sarebbe troppo grave, se avessero perlmeno tentato di darle un buon approfondimento, invece di lasciarla sul generico.
Un lavoro superficiale, inevitabilmente conclusosi nell'abbandono, da parte sia di admin che player. Attendiamo che chiudano di nuovo.
Regno di Salacanda
- 11/02/2009 - Ambientazione: un'accozzaglia creata per giustificare l'inserimento di razze di ogni genere. Non è il primo gdr che lo fa, ma francamente non è una cosa che amo. La coerenza, per ovvi motivi, va a farsi benedire, così come il realismo. Tutto convive con tutto, tutti van con tutti, appiattendo ogni interpretazione potenziale. Si fa fatica a distinguere, se non per il simbolino, una razza dall'altra. Tutti umani con corna, ali, orecchie a punta, etc etc
Codice: siam sempre lì, niente di nuovo
Server: non sono mai caduta
Grafica: accessissima, molto fastidiosa, e arretrata, come del resto ogni cosa.
Gioco e Funzionalità: concezione di gdr arcaica, a cavallo tra la chat a tema e il gioco di ruolo appena nato, dove la distinzione tra On e Off era ancora poco chiara. Basta anche dire che il dichiarato scopo della landa è: "È innanzitutto una maniera per stare insieme e conoscersi", senza alcun accenno all'interpretazione o al gioco in sè. Confusione dei ruoli On/Off, regole poco chiare, spesso anche qui confuse On/Off. Automastering come se piovesse, descrizioni autoconclusive, pensieri in azione, e tanto altro. I master commettono in gioco errori di base, che adesso, in una qualsiasi landa seria, non sarebbero tollerati neanche se commessi da un personaggio, figuriamoci dalla gestione. Inevitabile parzialità.
Che importanza hanno i cambi di razza immotivati? Che importanza hanno le skill assurde e non bilanciate? Nessuno si sconvolge se quel che il giorno prima era un umano, si presenta come drow, nè vi è alcun interesse all'equilibrio in gioco. Semplicemente, la coerenza, l'equilibrio, il realismo, insomma, il buon gioco, sono cose che non interessano qui.
In conclusione:
Dieci anni fa non ci saremmo sconvolti per una landa così. Adesso sembra un sito creato per profani, e diretto quindi, con la poca profondità e la tipica cura quasi inesistente per il roling, di chi non pensa tanto al gioco di ruolo, quando al creare un sito in cui passare ogni tanto una mezz'oretta senza pensieri, e magari, con l'occasione, conoscere qualcuno interessato a fare amicizia al di fuori della rete (dico, in assoluta buona fede). Buono, quindi, per chi ricerca cose simili. Completamente da evitare per chi vuole giocare di ruolo.
Naruto Chronicles Gdr
- 11/02/2009 - Imbarazzante.
Nessun documento d'ambientazione esterno. Come scelgo la classe, tra le tante, se nessuno mi spiega che differenza c'è? Scienza infusa? Divieto di utilizzare i nomi di personaggi realmente esistenti, segnalato all'iscrizione. Salvo, poi, entrare, e vedere che però admin e amici di admin, muovono i grandi eroi del fumetto.
La grafica non è così male, ci si potrebbe anche passare sopra, così come si potrebbe sorvolare sull'utenza quasi invisibile, se non fosse che si fa fatica a trovare un qualsiasi punto a favore.
Il gestore ha la scheda del perfetto Power Player, è vero. Basterebbe fare una stamp, e metterla tra le vignette, col titolo, "il gestore ideale" e farebbe ridere quanto le altre.
Approfondimenti, nulli. Ma che dico.. ambientazione di base, nulla.
Sorvolo sulla zozzata (scusate i toni forti, ma davanti al plagio, cosa volete che si dica?) d'aver rubato materiale agli altri gdr. E' ovvio che poi la gente s'indigna, fosse accaduto a qualche cosa che avevo prodotto io, mi sarei mossa per denunciare i pirati. Siete davvero fortunati che i creativi che avete derubato siano così pazienti da avvertirvi prima.
Per quel pochissimo che ho visto del gioco, una landa popolata da niubbi, probabilmente amici degli admin, felici d'aver ottenuto la possibilità di spadroneggiare con personaggi fichissimi, ma del tutto a digiuno di gdr.
Si direbbe uno dei tanti progetti portati avanti senza alcuna competenza, per il solo desiderio di poter far lo sborone, in un sito appositamente creato per questo.
Non basta la voglia di avere una landa, per produrne una come si deve. E francamente, vedendo cosa vi siete permessi di fare, dubito anche della vostra buona fede. Se davvero c'è, meglio ammettere d'aver sbagliato, chiudere, ed eventualmente, riaprire quando avrete davvero un progetto valido, e soprattutto, VOSTRO.
L'Isola di Mon
- 22/02/2008 - Sono cambiate moltissime cose, l'isola è tornata a funzionare molto bene! Io ci torno in gioco dopo un paio d'anni, sono cambiati i master, è cambiato il metodo con cui danno i px, e si cresce tipo al triplo della velocità.
Però sono rimasti molto attenti all'interpretazione, e infatti in gioco si vede. Il livello è medio alto, niubbi quasi zero. Anche se personalmente io sono contenta di giocare in un posto in cui i drow non sono tutti drow buoni, e gli elfi non vanno a ubriacarsi in taverna. Le razze sono bellissime e tutte coltivate. E non vedo tutta questa severità, sinceramente.
Comunque, master molto presenti, disponibili, e continue novità, anche solo piccine. E saltano fuori di continuo nuovi oggetti, soprattutto razziali, ma non solo.
Ci si gioca benissimo, è ripartita alla grande!
Elenbar
- 11/02/2006 - Giocabilità 8
Tecnologia 8
Server 6
Qualità gdr pg 7
Qualità gdr master 8
Ci gioco, la trovo in potenza tra le lande migliori al momento, davvero, davvero, un ottimo lavoro. Una piccola meravigliosa oasi nel campo. Dubito la lascerò più.
theti non ha partecipato a nessun sondaggio
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