tevildo ha giocato a Contractors GdR con il personaggio "Shyva"
tevildo ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Tristifer Rivers"
tevildo ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Wu Qingshan"
1 0 0
The Iron Throne GDR
- 02/11/2022 - GRAFICA: Semplice, con un gusto smaccatamente DIY, ma soprattutto funzionale. Nulla, dalla scelta del font a quella dei colori, risulta invasivo. Dopo aver visto forum poco curati e confusionari, altri che prediligono aesthetic da miniaturista e altri ancora che per una somma dei fattori precedenti e del poco interesse per la scala cromatica si rivelano illeggibili, la politica del less is more si conferma ancora una volta quella vincente. Le diottrie ringraziano.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella Martiniana, che viene rispettata e approfondita in ogni suo aspetto - cosa che comporta i suoi pro e i suoi contro per i pg, elemento da tenere a mente per una dichiarazione d'intenti da fare con se stessi al momento dell'iscrizione. Il mondo di GoT non fa sconti, ormai è un meme vecchio. È un'ambientazione cruda, dove nessuno è al sicuro, dal contadino che muore per un raffreddore al nobile che si ritrova invischiato in complotti. Se l'idea è quella di giocare una macchietta intoccabile, allora forse non è l'ambientazione più adatta, perché ci penseranno il mondo di gioco e il sistema a dare il peso corretto alle proprie scelte d'azione. Dopotutto anche Rhaegar era una macchietta intoccabile, e sappiamo tutti che fine abbia fatto.
Ciò non significa che l'ambientazione (e l'amministrazione) giochi contro i player. La lore di ASOIAF è vasta e da quanto ho visto la master della land non ha mai tarpato le ali della creatività, se ben giustificata e inquadrata nel gioco. Ad esempio è possibile giocare in regioni che nulla hanno a che fare con la serie TV e che nei libri saranno citate una o due volte, così come si possono affrontare argomenti molto più aleatori della mera politica e della guerra.
Cosa che gradisco molto è la competenza della master nel colmare eventuali lacune lasciate da Martin o che si presentano in determinate situazioni (di vita quotidiana, di studio, di guerra) grazie a una buona dose d'improvvisazione, di ricerca specifica e di una propria ricca cultura generale, con cui riesce ad adattare elementi del mondo fantasy con altri più realistici.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono tra gli ultimi arrivati nel vasto universo dei ruolatori, ma trovo che il livello di questo forum sia particolarmente alto: master e giocatori sono rodati sia per quanto riguarda il mondo dei gdr sia quello di ASOIAF. Non mancano mai input da parte del master e da parte dei player, in una mutua comprensione di ciò che si vuole per il pg e per l'avventura. Diverse modalità di gioco permettono sia le campagne in solitaria sia le giocate tra più pg, ma da quanto visto finora generalmente l'andazzo è piuttosto tranquillo, con i player che si sono ritagliati una propria area d'influenza, cosa che personalmente apprezzo molto.
Pregevole anche l'assenza di quell'ansiogena regola che prevedrebbe di dover raggiungere un determinato numero di caratteri per ottenere exp: sembra incredibile, ma lasciare carta bianca a chi scrive per passare il tempo può essere stimolante. Assenze non giustificate che rallentano la narrazione e post oggettivamente poco soddisfacenti per contenuto e grammatica si penalizzano da sé senza il bisogno di cavilli aggiuntivi.
SERVER: Forumfree
CODICE: Non capisco nulla di codici, ma apprezzo molto quello utilizzato per la realizzazione della scheda pg: è facile rintracciare le varie sezioni quando la si edita ed è carina a vedersi, soprattutto grazie allo sfondo che cambia in base alla provenienza del personaggio.
FUNZIONALITA': Come per la grafica, anche questo punto risulta di fruizione semplice e immediata, cosa - paradossalmente - per nulla banale. Le varie sezioni sono rintracciabili senza alcuna difficoltà, suddivise in sottocategorie chiare e ordinate.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è a dir poco esaustiva. Viene affrontato qualsiasi argomento, dalla storia del mondo alle sue più piccole sfaccettature, dalla creazione pg al regolamento vero e proprio su cui si basano i check. C'è da fare un po' su e giù, tenendo qualche pagina aperta per navigare in scioltezza e per tenere a mente i progressi soprattutto in fase di creazione del pg, ma è un gioco narrativo, quindi mi aspetto che un minimo di voglia di leggere e di capire ci sia alla base di chi vi si approccia. I più pigri o meno interessati alle fasi più prettamente tecniche possono anche ignorare l'aspetto crunch del lancio di dadi e affidarsi completamente alla master e alla propria abilità descrittiva.
GESTIONE: Impeccabile, non saprei in che altro modo definirla. Amministrazione e volontari sempre reperibili, tempistiche che sanno essere contemporaneamente tempestive e rilassate, un ritmo confortevole gestito da un'unica persona che ha a che fare con player attivi, con le risposte del mondo circostante e con un esercito di NPC per ciascun arco narrativo. Capita di diventare master per necessità (non si trovano master perché tutti vogliono giocare oppure non piacciono le scelte/lo stile altrui), poi è da lì che si vede la passione nel mantenere vivo e attivo un organismo complesso come un'intera land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non bazzico molto sui forum e D&D non è tra i miei sistemi preferiti, quindi non mi sento nella posizione di darne alcuno.
CONCLUSIONI: L'atmosfera che si respira è quella di una piccola osteria gestita da un'unica persona che conosce i clienti abituali e i loro gusti. I piatti sono quelli della tradizione, forse un po' pesanti per gli stomaci poco abituati (i regolamenti delle vecchie edizioni di D&D non sono proprio di facile digeribilità), ma innegabilmente gustosi. Metafore a parte, trovo che la land sia una piccola perla a tema ASOIAF e non capisco come mai il forum non sia frequentato da più utenti, ma immagino che ciò giovi agli equilibri della gestione.
tevildo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Wu Qingshan"
tevildo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/11/2022 22:22:23 da tevildo
tevildo non ha partecipato a nessun sondaggio
tevildo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
tevildo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
tevildo non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Storia Gaming - La storia del gaming: come il multiplayer ha cambiato il nostro modo di giocare!
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
Mud - Giochi di ruolo online su client telnet..scopri i Mud e la loro storia!
GdR e Insegnamenti - Cosa insegna il gioco di ruolo a chi studia videogiochi? Scopriamolo con Gabriele Ferri!
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi