stegosandro non ha nessun gioco fra i preferiti
stegosandro non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 0
Fairy Tail GDR
- 15/06/2020 - GRAFICA: La grafica è uno dei punti "forti" del gdr.
Colori che non stancano, immagini graficate e carine, nel complesso piacevole.
Voto: Positivo
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di Fairy Tail, anche se è talmente tanto stravolta e modificata nel tempo -a livello di personaggi e nel suo complesso- da poter essere tranquillamente definita quasi come "originale".
Non ho mai letto Fairy Tail ma non ho mai avuto modo di giocare qui, in quanto l'ambientazione si presta a molti tipi di gioco ed è sostanzialmente aperta ad ogni cosa ed ad ogni tipologia di personaggio.
Più che altro mi è parso di stare in una versione un po' "annacquata" dell'opera originale, ma suppongo che per un gdr che ha così tanti anni ci possa pure stare, per quanto faccia storcere il naso il fatto che quasi non abbia più una vera e propria identità.
Voto: Neutro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è uno dei punti su cui questo GdR cigola di più.
Ci sono chiaramente alti e bassi, ma nel complesso i player sono molto sopra la standard del gdr medio, con persone che scrivono veramente bene e che sanno, o almeno ci provano, a cogliere ogni spunto possibile.
L'aspetto negativo, come accennato, è proprio quel tentativo di cogliere spunti che spesso e volentieri sono completamente tagliati e troncati sul nascere proprio dal corpo fati o dallo staff.
In sostanza non esiste modo per poter promuovere il gioco che non sia quello esclusivamente prodotto dallo staff (saga, incarichi ed ambient) ed anche in questi casi è un po' come camminare sulle uova, considerato che, soprattutto per gli incarichi, gli spunti di gioco sono in pratica impossibili da seguire sul lungo periodo.
Sembra quasi che lo staff incentivi il gioco ciclico a qualcosa che vada veramente a "disturbare" o stravolgere l'equilibrio andatosi a creare, con i cattivi che matematicamente perdono a tavolino, i buoni che vincono ma non troppo.
Tra l'altro, da qualche tempo a questa parte, è ormai chiaro che ci siano dei gruppetti di gioco nei gruppi di gioco ufficiali, con persone che sembrano quasi essere dei "protetti" da parte delle alte sfere e che possono, in sostanza, fare il bello ed il cattivo tempo quando si tratta di proporre o anche solo fare trame personale, proporre oggetti personalizzati e via discorrendo.
Inoltre, appunto, nonostante abbia mandato nel tempo centinaia di mp a diverse persone per ruolare, molte di queste, come se fossero dei "vip" non si sono mai fatti trovare o quasi, nascondendosi dietro un'agenda di impegni fittissima o un calendario di role prestabilito di mesi.
Se non sei in questi gruppetti "eletti", in pratica, è veramente difficile trovare un po' di gioco duraturo che non si limiti alle chiacchiere da taverna, gli incarichi o le saghe.
Voto: Negativo
SERVER: Il server è stabile e gli unici crash di cui sono a conoscenza sembra siano sempre dovuti a fattori esterni.
Per il resto è sempre raggiungibile ad ogni ora del giorno.
Voto: Positivo.
CODICE: Non me ne intendo.
Voto: Neutro.
FUNZIONALITA´: Ho sempre trovato molto fastidioso il fatto di dover essere rimpallato dagli Helper dalle bacheche al manuale e viceversa, con informazioni che spariscono, che vengono spostate senza che nessuno dica nulla, con la documentazione divisa in più punti senza un vero motivo logico.
Non c'è molto ordine fra le varie sezioni e spesso si deve perdere diverso tempo a cercare ciò che si vuole sapere.
Voto: Negativo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è in lavorazione da anni ed, ancora adesso, molte cose sono incomplete e non hanno una vera risposta.
Posso capire che sia solo un gioco ed ognuno ha i suoi tempi, ma se a moltissime delle domande mi è stato risposto che è tutto in elaborazione o in lavoro e che verrà presto introdotta, e dopo settimane, mesi ed anni di molte cose si hanno ancora delle mezze informazioni non del tutto confermate secondo me è un problema.
Non mi pare proprio sia un qualcosa di organizzato come metodo di lavoro, nè tantomeno user friendly e le stesse nozioni scritte nel manuale sembrano essere state fatte da chi è più interessato a "fare bella figura" con un temino da scuola per il proprio maestro più che a fare qualcosa di immediata comprensione a tutti gli utenti ad una prima lettura.
Secondo me ci si dovrebbe mettere a tavolino e completare tutto ciò che non è chiaro, a partire da dove proviene la magia (non ho mai capito se l'ethernano esiste o meno, nè perchè alcuni personaggi nascono con il ki ed altri con la magia o la vera differenza fra ki e magia, per citare alcune lacune).
A livello di tecniche tutto più o meno bene, salvo le ultime classi uscite dall'infinito rework iniziato 2 o 3 anni fa ed ancora in completamento che francamente mi sembrano fatte un po' a caso, ma non avendole viste ancora veramente in gioco ed in combattimento questa è una mia opinione e non metto bocca.
Voto: Negativo.
GESTIONE: Sono molto ma molto deluso dalla gestione.
L'unica persona ad impegnarsi davvero, secondo me, è l'attuale gestrice, mentre tutti gli altri sono lì "tanto per" o per favorire il proprio gruppetto di gioco o sapere quando mettere la propria richiesta alle minitrame personalizzate o agli oggetti personalizzati.
Il problema alla base è che si fanno spesso "due pesi e due misure", in cui i player reputati nabbi o "scomodi" vengono ghettizzati in maniera passivo aggressiva e sottile.
Queste cose sono diventate ormai tristemente palesi negli ultimi mesi, periodo in cui mi si sta dando la sensazione che tutto stia andando un po' "a rotoli".
Praticamente ogni membro dello staff si comporta quasi come se stesse lavorando, dando rispostine diplomatiche e passivo aggressive, non dicendo completamente le cose come stanno e facendo sorgere più dubbi che conferme a seguito delle domande.
Inoltre non sembra che ci sia più nessuno che sappia veramente dare una spiegazione alle tecniche o a come funziona il combattimento, dato che ultimamente ho ricevuto risposte contrastanti ed abbastanza tardive.
Parlando con più di una persona ho avuto prima la sensazione ed ora quasi la conferma che dietro a quasi tutto il sistema di questo gdr ci fosse una persona che stesse proprio a spingere tutto.
Chiaramente non faccio nomi perchè chi leggerà questa recensione saprà perfettamente a chi mi sto riferendo.
Penso che con l'allontanamento di questa persona, che nessuno sa ancora spiegarsi, sia venuta meno la parte più onesta e franca dell'intero staff.
Penso che la franchezza, il tagliare corto ed il non rispettare la burocrazia noiosa ed immane che si è andata a creare in questo gdr fosse proprio il punto di forza di questa persona che, guardando le recensioni prima di me e sentendo altri pareri, fosse una delle cose principali che facevano andare avanti questo gdr.
Voglio anche dire che ho avuto degli screzi con questa persona, ma che, al contrario di tutti gli altri dello staff, mi abbia sempre detto le cose in faccia e sia stata anche l'unica persona dello staff sempre disponibile a spiegarmi tutto per filo e per segno, arrivando persino a farsi due ore di chiamata per spiegarmi bene il rework della mia classe e so aver fatto la stessa cosa con chiunque avesse dei problemi anche non legati alle tecniche, una sorta di tuttofare che mi pare di capire abbia sempre fatto da tappabuchi al posto di chi avrebbe dovuto occuparsene effettivamente.
Attualmente tira un'aria veramente pesante e nessuno dei restanti membri dello staff sembrano essersene resi conto, nè sembrano riuscire a mettere una pezza a questa assenza.
Voto: Negativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Smettere di avere una sorta di utenza e/o gruppetti di "serie A" ed altri di "serie B", finirla con le preferenze e trattare meglio tutta l'utenza, senza coccolare alcuni che proprio non se lo meritano perchè amici, parenti o fidanzati di qualcuno nelle alte sfere.
Accettare le proposte dell'utenza e snellire l'apparato burocratico per l'accettazione delle proposte o delle idee.
Dare i premi a chi se li merita per davvero e non selezionare persone che fanno solo simming in spa o locanda o che giocano solo per incarichi o saghe.
Prendere nello staff persone che hanno tempo e voglia di occuparsi davvero del gdr, senza fare aspettare un utente giorni o settimane per una mezza risposta.
Al massimo, se possibile, cercare di far ritornare la persona di cui ho parlato prima per poter riprendere in mano le redini di quello che mi sembra un barcone alla deriva.
CONCLUSIONI: Penso che sia un gdr in cui ancora ci si possa giocare, ma che alla lunga potrebbe diventare un po' "ripetitivo".
Un qualcosa di sopportabile finchè ho avuto la percezione che tutto andasse bene e tutti fossero trattati ugualmente, cosa che negli ultimi tempi non mi sembra più essere così e me ne sono reso conto sulla mia stessa pelle.
Spero che tutto si risolva presto e che si possa dare una svolta a questa situazione ed è solo perchè credo che questo gdr abbia ancora delle potenzialità che metto neutro anzichè negativo.
stegosandro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
stegosandro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
stegosandro non ha partecipato a nessun sondaggio
stegosandro non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
stegosandro non ha aperto nessun annuncio di ricerca
stegosandro non ha aperto nessuna discussione sul forum
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
ready4cringe ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
Opéra - Intervista ai gestori del GdR storico ambientato in un oscura Francia di fine 800... Opéra!
Giochi Signore degli Anelli - Lista completa dei giochi di ruolo online del signore degli anelli
One Piece - Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!
Wizarding World - Intervista allo staff del play by forum Wizarding World - Harry Potter GDR
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!