Sesso:
Iscritto il: 29/10/2008
Ultimo Accesso: 11/07/2020
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Gorizia
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Horror
starstracchino non ha nessun gioco fra i preferiti
starstracchino non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
4 6 9
Amazing 1940's Gdr
- 23/10/2018 - GRAFICA: La grafica mi ricorda uno di quei negozi dove puoi comprare coloratissimi muffin e donuts, molto variopinto, tuttavia non mi dispiace
AMBIENTAZIONE: Sebbene si capisca dove intendano andare a parare, potrebbe essere meglio spiegata. A volte creare una location non basta. Lo spunto della società multietnica potrebbe essere valido, bisognerebbe solo delinearlo meglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci ho giocato, sono scappato prima...
SERVER: Altervista, fa il suo dovere
CODICE: Gdrcd piuttosto ben modificato, un po' legnoso dai dispositivi mobili ma ci sta
FUNZIONALITA': Ho intravisto quelle di base, più alcune, soprattutto in scheda. La mappa è un po' caotica
DOCUMENTAZIONE: Ho visto alcuni paragrafi, ma non ho letto. Non posso giudicare.
GESTIONE: La gestione l'ho vista loggata, la mia critica si limita al corpo master. Trovo ingiusto che ti spingano a creare il personaggio che vogliono loro, spingendoti verso un pg diversamente di razza caucasica, quando poi loro sono WASP. Se mi piace un pg alto, biondo e con gli occhi verdi, creo quello, non uno di altra razza.
La sensazione è di essere sgraditi, se non si è disposti ad accettare le loro indicazioni, mascherate da preziosi e utili consigli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciare libertà alle persone, troppo comodo avere PG super fighi e chiedere agli altri di giocare lo sfigato per " esigenze di gioco"
CONCLUSIONI: Un idea che poteva anche essere valida, rovinata da persone che, con un simboletto vicino al nome, rendono il gdr un posto posto spiacevole, invocando quella coerenza che loro stesse, di BG, violano.
Questo da solo batte tutte le positività della landa, spingendomi ad un voto negativo
starstracchino ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
Star Trek: Federation
- 07/03/2018 - GRAFICA: La grafica è piuttosto attinente all'ambientazione, ad un ambientazione classica trek però, oggi, con tutte le nuove offerte delle nuove serie e dei nuovi film avrebbe anche bisogno di un upgrade, tuttavia non si può dire che sia brutta. E' ben disposta chiara e semplice.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è collocata in un periodo futuro rispetto alla fine della guerra col Dominio, un sequel agli ultimi film TNG, ambientata negli ultimi anni del XXIV secolo. Tuttavia non vedo delle implementazioni degli sviluppi in senso tecnologico.
La flotta intrappolata nel quadrante delta (al momento) viene così ridimensionata nella sua globalità, portando spunti di gioco sicuramente originali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco si spezza in due parti: una parte dei player, composta da uno zoccolo duro di ufficiali è molto elevata, competente e sicuramente tiene tra le mani le redini del gioco globale. La seconda parte, sicuramente più recente, presenta, a parte rare eccezioni, dei limiti.
Non si trova da giocare molto, soprattutto se si cerca il gioco classico, il gioco di Star Trek, perchè viene permesso un gioco molto frivolo, che spesso da l'impressione di trovarsi in un GDR ambientato ai nostri giorni. Di gioco frivolo, al bar o negli alloggi o nei giardini, gioco di simming o pura interazione, ce n'è eccome, ma come detto, quello che viene meno è il gioco Trek.
A questo contribuisce sicuramente una serie di fattori, primo la mancanza di interazione tra le alte sfere e il basso, a meno che non vi siano eccellenze ruolistiche, secondo l'abitudine di secretare tutti i rapporti di gioco e gli eventi, ad un livello di accesso, chiamato in gergo Seclar, accessibile solo a pochi, questo rischia di privare gli utenti di basso grado di trame di gioco sul quale poter costruire il proprio.
L'utenza è sviluppata attorno a una ventina di player la sera, e la metà il pomeriggio. Il parcheggio e la consuetudine a dedicare più tempo alla chat off che a quella on la fanno purtroppo da padrone.
La quest non sono male, hanno la connotazione di trame complesse, ma riportano con sè quell'impostazione citata sopra, che tende un po' a riservarle per alcuni. Si svolgono con l'uso dei dadi, una cosa che sebbene mi abbia lasciato perplesso all'inizio, oggi riesco ad apprezzare.
SERVER: Il server è dedicato, non gira male, a parte sporadici rallentamenti da me rilevati nell'apertura e caricamento dei popup.
CODICE: Il linguaggio usato per programmare è molto bello, elaborato, e offre parecchie possibilità.
FUNZIONALITA': A livello di funzionalità è molto completo e facile da comprendere, è tutto piuttosto messo bene, personalmente non ho avuto problemi. Parliamo di un gdr veramente completo, strutturato per offrire molte facilitazioni.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto accurata, è possibile avere accesso a quanto si cerca con facilità. Dalle descrizioni delle razze, fino ai dati tecnici, e ancora i regolamenti e le dinamiche di gioco utili per muoversi ongame. Mi è piaciuto l'ordine in cui è stata messa, veramente ben fatto.
GESTIONE: La gestione, i master e le guide sono sicuramente in gamba e svolgono bene il loro lavoro. Creare un dialogo non è stato difficile. Svolgono bene il loro compito, con serietà e coprendo una buona fascia di termpo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho riflettutto molto, su cosa potrebbe rendere questo gioco migliore, e la mia risposta è sicuramente una: Star Trek.
Non sono ortodosso del canon, ma qui ho visto proprio degli elementi che da Star trek si staccano molto, l'utilizzo di abiti attuali, il modo di fare attuale, dagli alimenti, ad altre cose che non mi sono sembrate idonee, piloti di caccia che guidano navicelle come un vecchio Savoia Marchetti, tattici che sembrano provenire da un film di Rambo, mancanza di conoscenza delle serie, e nulla fatto dall'alto per ovviare a questo.
Non solo, unendomi a quanto scritto più sotto da altri commentatori, trovo molto scostante che si permetta di scegliersi il grado al momento dell'iscrizione, visto che poi i punti esperienza iniziali sono dati uguali per tutti. Così si creano degli squilibri, perchè coloro che passano le giornate a giocare il simming negli alloggi, o al bar a chiaccherare, hanno pg che crescono di più rispetto a coloro che riservano il loro tempo a cercare, spesso invano, il gioco Trek.
Bisognerebbe impostare due punti di partenza, uno ufficiali e uno sottufficiali e poi prevedere un percorso di crescita, non offrire un pacchetto preconfezionato al momento dell'iscrizione. Si eviterebbe di trovare (sono esempi fittizi) ufficiali incompetenti con potere di comando e subalterni bravi e con skill migliori acquisite nel tempo, mi sembra evidente che sia un anomalia.
Mi dispiace dir tutto questo, ma è difficile osservare una Ferrari guidata come una 500
CONCLUSIONI: Concludendo non riesco a giudicare Federation positivamente, sebbene abbia parecchie funzionalità e una buona struttura. Ci sono troppe pecche, soprattutto legate non all'ambientazione così come descritta, ma come viene permesso che l'ambientazione Trek sia giocata. L'impressione di non trovarsi in un gioco Star Trek ma in una moderna a Miami, è spesso presente al punto di far passare voglia di giocarci. Manca lo spirito.
Giudicarla negativamente sarebbe però errato, perchè il programma, la gestione e la quantità di lavoro fatta per mettere su un GDR così è ingente. Lascio la neutralità del mio giudizio, confidando che sia stimolo, insieme ai suggerimenti, per una riflessione.
The Dark Side of Miami
- 24/01/2018 - GRAFICA: Premettendo che mi piace il nero, trovo la grafica di questo GDR molto poco accattivante. Probabilmente chi l'ha concepita, avrà un monitor a bassa risoluzione. Il risultato è che si potrebbe arricchire, renderla meno "piatta"
Un po meglio la scheda sicuramente.
Mi unisco a chi ha criticato il font utilizzato. Non piace neanche a me.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è anche graziosa, l'idea di start del gioco non la trovo assolutamente negativa.
Tuttavia è chiaramente stata concepita troppo ad ampio spettro, mi spiego, sicuramente si aspettavano un maggior bacino di utenza, ergo troviamo più razze che personaggi giocanti, il risultato? Una buona idea di fatto non giocabile, se non attraverso l'uso di molti Png.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Meriterebbero qualche utnte attivo in più, il livello crescerebbe e, soprattutto, diverrebbe più omogeneo e fluido. Ci sono eventi separati, troppo, e alla fine ci si imbatte in un vicolo cieco ruolistico, alias non si sa più cosa giocare.
Le quest non mi sono piaciute. Alcune le ho trovate troppo costruite attorno a membri dello staff, atte unicamente a esaltare le loro caratteristiche piuttosto che a coinvolgere veramente i player.
Il gioco in chat è descrittivo, e anche ben strutturato.
Purtroppo il grande problema è che spesso il gdr è deserto.
SERVER: Altervista
CODICE: Il codice è semplice, il gdrcd, qualche piccola aggiunta, ma nel breve periodo in cui sono stato non ho notato malfunzionamenti
FUNZIONALITA': Quelle che si trovano nella maggior parte dei giochi gdrcd, quindi intuibili da chi sia abituato a giocare con questa puattaforma. Sono piuttosto ordinate.
La gestione si occupa di dare le spiegazioni che servono.
La grande pecca è che non si possono autogestire gli aumenti delle abilità, bisogna far richiesta, attendere, e non poco, la mia sensazione è che non si voglia permettere ai personaggi di crescere.
DOCUMENTAZIONE: Le descrizioni delle razze sono ben delineate, il problema è che ce ne sono troppe.
Il regolamento è buono, bene il divieto di far sesso anche in pvt (admin esclusi)
Pare che l'impegno ci sia stato
GESTIONE: Non mi sono trovato bene. Ho trovato una gestione che tende a rifiutare proposte, chiusa alle idee, a volte mi è sembrato che gestire sia una seccatura.
Non nego che ci lavori, ma, a parer mio non lo fa come dovrebbe.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un gioco destinato a non avere sviluppi.
Niente razze, neanche base all iscrizione, poteri in mano allo staff, ai giocatori più vecchi, l'evoluzione del pg è un vicolo cieco, onestamente non trovo nulla di coinvolgente. Consiglio una bella riunione dello staff per provare a dare una mossa e un orientamento al gioco che sia nuovo.
CONCLUSIONI: Il mio voto è negativo, nonostante aspetti validi che il gdr presenta, soprattutto perchè non riesce a dare ai giocatori una vita in grado di evolversi, troppe gabole, troppi se e troppi no, troppi vedremo che diventano no anch'essi.
Forse a loro discolpa c'è il fatto che i GDR Urban fantasy sono tanti, ma qui vedo molto meno che altrove.
starstracchino ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
starstracchino ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Miami Gdr
- 01/01/2017 - GRAFICA: Niente contro il nero, tuttavia qui ci si perde. Ordinata si lo è, però è da svecchiare. Caratteri minuscoli sovrapposti no, negativo.
E la gif natalizia mi si perdoni ma è terribile.
AMBIENTAZIONE: Gdr moderno, calendario attuale, locato a Miami. Nient'altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A parte qualcuno valido e disponibile, si gioca raramente se non si è conosciuti. Molti si iscrivono già con bg intrecciati, è una landa di fatto chiusa.
I temi trattati sono poi banali, emozioni zero, puro simming e anche di basa qualità. Oltre il cinquanta percento d3l gioco avviene in chat non accessibili a tutti.
Ho anche assistito a un evento in game, no, banalità assurda.
SERVER: Tutto ok
CODICE: Un gdr CD con qualche modifica, lentissimo in alcune funzioni.
FUNZIONALITA': Si, è abbastanza chiaro.
DOCUMENTAZIONE: Bene il regolamento, poi, ovviamente non c'è molto altro.
GESTIONE: Negativa a mio avviso, fa per la landa meno di quanto fa per il proprio pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fare a iscrizioni chiuse, che senso ha lasciarle aperte se poi oltre il messaggio di benvenuto arrivano solo rifiuti, o ti viene detto che questo personaggio gioca solo con tizio o con caio?
CONCLUSIONI: Per me è molto negativa, per i gruppetti di BG, per la banalità della proposta di gioco, e per il fatto che è di fatto una landa chiusa. Sconsigliata.
Melrose Abbey
- 26/04/2016 - GRAFICA: La grafica è molto bella, la skin utilizzata tende a differenziarsi dale solite donando una nota allo stesso tempo variopinta ma che non tende a stancare. I pulsanti sono ben evidenziati e i disegni curati, dalle mappe ai simboletti delle gilde. La tematica è inoltre attinente all ambientazione che propongono.
AMBIENTAZIONE: Una cittadina in Scozia, posto di confine dove vengono descritte trame, giochi di potere, ingarbugliati tra palazzo, abbazia e gente comune, in un Regno di Scozia giovane e precario, un piccolo contesto che offre allo stesso tempo svariate possibilità di ricamare trame e contesti, a patto però di non stare troppo ai margini e farsi inghiottire dalla quotidianità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, sia come roling, sia come entratura dei personaggi nel contesto. C'è chi è più lento e chi lo è decisamente meno, ma viene sempre utilizata una formula di scrittura descrittiva abbastanza avara di pensieri. Il gioco ha il sistema dadi, ma effettivamente la componente narrativa tende a farla da padrona.
La qualità dei giocatori balza all occhio più della quantità, con la conseguenza che il gdr sviluppa parecchie giocate, sia diurne che serali, senza esser considerato un gioco dai grandi numeri.
SERVER: Nessun problema rilevato ad oggi.
CODICE: Il codice è un Os della serie 5.X e presenta alcune modifiche e introduzione di funzionalità che non lo snaturano ma lo rendono più fluente.
FUNZIONALITA': La funzionalità del gdr è in evoluzione, oltre quanto offerto dal programma, sono state fatte implementazioni nel forum, nel menù servizi, è presente la lotteria, la ricerca oggetti, e altre cose soprattutto inerenti la scheda, ma sono più che certo che non si fermeranno qui.
DOCUMENTAZIONE: Posso affermare che non manca nulla di quanto serve per potersi buttare in game, sia per la parte ON che per la parte OFF come regolamenti e documenti storici.
GESTIONE: La gestione è presente a titolo di png, se poi muova personaggi normali non si sa, ma posso dire che, per la dimensione odierna della landa, copre le sue funzioni egregiamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una delle pecche che trovo, è che ruoli On chiave, vengano affidati a player piuttosto latitanti, col risultato che un paio di trame potenzialmente interessanti per la storyline sono cadute nel vuoto per loro assenze, per il resto affermo che la strada è buona e auspico porti a risultati ancor più interessanti.
CONCLUSIONI: Landa da valutare positivamente, ma non la consiglio a tutti, come sono solito leggere, ci buone buon roling e volontà di gettarsi non solo in chat, ma nel contesto dell ambientazione, solo così si possono garantire al personaggio trame interessanti che lo invitino a venirci a trovare spesso.
starstracchino ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aireen Wolf"
Bridge of Blood
- 11/07/2015 - GRAFICA: Essenziale, piacevole anche, direi perfettamente integrata nella città che offre l'ambiente al gioco. Font non eccessivamente grandi, non male. Unico neo a mio avviso alcuni tastini eccessivamente generici, interpretabili esclusivamente con la funzione title.
AMBIENTAZIONE: Un wod ambientato a Praga. Razza dominante quella dei vampiri, più esp e umani, in second'ordine sicuramente.
Il tentativo è quello di far giocare una diocesi Sabbatica a Praga, a parere di chi scrive poco riuscito.
Ispirazioni prese e interpretate, seppur in modo pittoresco dai manuali WW.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quantitativamente buono, qualitativamente meno, soprattutto se siete amanti e puristi del Wod . Il quale, soprattutto da parte dei giocatori più anziani, viene interpretato in maniera molto partigiana.
Fanno molte quest, ma a volte banali, riservando le trame allo staff, che si autoalimenta le discipline in questo circolo di scambi.
SERVER: Sufficientemente valido.
CODICE: Penso proprietario, gira bene su un solo browser però, un limite.
FUNZIONALITA': Ottima.
DOCUMENTAZIONE: Scarsa, soprattutto quella relativa al Sabbat, col risultato di diversi affidare a regole non scritte, con le conseguenze del caso.
GESTIONE: A parer mio estremamente negativa, soprattutto alcuni master e guide della vecchia guardia. Confidiamo nelle new entries.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non verranno ascoltati sicuramente.
CONCLUSIONI: Una valida piattaforma di gioco, gestita male, e una lettura del sabbat inadatta e interpretata in maniera partigiana. Non posso condividere una buona esperienza.
The London Awakening
- 10/06/2015 - GRAFICA: La grafica è ridotta ad una skin e un pò di simboletti, veramente poco.
AMBIENTAZIONE: Caotica, confusionaria. Buona solo la scelta della città, per il resto delle lotte intestine decantate non vi è traccia. Le razze sono troppo al di fuori degli schemi per essere giocabili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Veramente basso, quacuno solo di sera, la metà in parcheggio, il resto spesso in pvt. Ho potuto vedere azioni veramente pessime, piene di pensieri e frutto delle incoerenze derivanti dall'ambientazione. Le ststatistiche del sito, consultabili in homepage riassumono il tutto.
Il gioco di razza è assente.
SERVER: Av
CODICE: Gdrcd
FUNZIONALITA': Ci sono quelle di serie.
DOCUMENTAZIONE: Scarsa, inconcludente, incomprensibile a tratti.Le descrizioni razze sono poi veramente mediocri.
GESTIONE: La gestione è presente e ha un ottimo modo di fare, a livello personale, tuttavia mancherà di esperienza, o è talmente certa del successo di quanto propone, che non sembra disposta a mettersi in discussione, nè interessata allo sviluppo e alla permanenza di nuove utenze.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono più razze che utenti, questo sicuramente tende a snaturare il gioco, perché è innegabile che, per sacrosanto spirito di aggregazione, si tenda a fare gioco soft tra razziati che, solo a star vicini, in teoria dovrebbero provare fastidio.
Ecco, io suggerirei di dimezzare le razze e di ripartire da una coerenza che sempre deve essere alla base di ogni progetto ludico.
CONCLUSIONI: Il mio voto è sicuramente negativo, per la pochezza che è oggi questa landa, a livello grafico, di ambientazione, di documentazione e di programmazione. E devo aggiungere che non vedo compensazioni dal gioco o da un ambiente che, a chi scrive, è parso pure un pò chiuso.
starstracchino ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aireen"
Oltre il Velo
- 04/11/2014 - GRAFICA: La grafica non mi ha mai commosso, seppur definirla brutta sia da cattivi. Salvo solo la skin gotica, ma è un gusto personale. Non mi piace molto la scheda, non perché non sia funzionale, ma perché alcuni aspetti sono eccessivamente limitati, soprattutto all'occhio.
AMBIENTAZIONE: Non sono mai riuscito a comprenderla a fondo, sebbene mi sia cimentato a leggere quasi tutto (e credetemi, da leggere ce n'è) tanto è vero che, nella mia frequentazione alla landa, mi sono sempre limitato a giocare la moderna, perdendo però facilmente gli stimoli, come spesso accade in contesti limitati. Posso immaginare che la parte riservata ai razziati, possa essere più interessante, ma non vi ho mai avuto accesso, nè, ad onor del vero, ho mai visto qualcuno giocarci.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Assente, e non mi riferisco solo alla riapertura, era assente o estremamente rarefatto già in primavera. La maggior parte delle comunicazioni pubblicate relative agli eventi, sono sempre cadute nel vuoto, a parte qualche sporadica role, ho sempre visto gli admin giocare fra loro in privato, poco davvero, soprattutto alla luce del fatto che contiene della documentazione notevole. Le poche role viste/fatte sono di livello medio, nulla più.
SERVER: Altervista
CODICE: Os con alcune modifiche, idoneo alla piattaforma.
FUNZIONALITA': Sono state fatte delle migliorie, che lo rendono di livello superiore, rispetto a molte lande più basilari.
DOCUMENTAZIONE: Completa, forse eccesiva, esiste anche una guida all'uso del gdrcd da zero, molte cose sono poco utili davvero.
GESTIONE: La gestione non è valida. Gli si riconosce tatto, educazione, e gentilezza, in abbondanza pure, ma oggi, sono portato ad affermare che in quello che è un progetto quasi fallimentare, ci abbia messo del suo. E' un libro con una bella copertina, sicuramente strutturato per compiacere i parametri del gdr rank, ma è un libro vuoto, con tante pagine bianche, un libro dove non si è mai riusciti a coniugare la mole di lavoro relativa alla documentazione, con il gioco, con il risultato di avere chat e lista presenti vuote da mesi oramai. Inoltre non ho mai notato che questo staff si sia messo in discussione, anzi, hanno sempre continuato a porsi, come se fossero i gestori di una landa con cento utenti, mentre spesso capita di emulare la particella di sodio
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: No è fiato sprecato.
CONCLUSIONI: Dal mio punto di vista, continuare con questo progetto, è come continuare a gonfiare un canotto pieno di buchi. Avevo apprezzato la chiusura, forse come atto di consapevolezza di errori che non si è mai voluto ammettere e correggere, ma soprattutto per il fatto che, attraverso eliminazioni cicliche di utenti, non meritevoli di mantenere un pg in landa, si sono bruciati un sacco di potenziali players. Vedo la riapertura come un'atto folle, a mio avviso.
Il segno del commento è neutro, solo grazie alla documentazione presente.
starstracchino ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hector"
Gothik Praha
- 03/10/2014 - GRAFICA: Tendenzialmente sono sempre pico incline a dare un voto alla grafica, poiché spesso ricade nel gusto personale. Possiamo dire che offre diverse possibilità di skin, ma si mantiene sul semplicistico, senza stravolgere troppo l'impostazione del programma. Due pecche però. La prima è che non sembra del tutto originale, non so se questa gestione avesse precedenti progetti che ha richiamato o meno, e se abbia voluto recuperare qualcosa da questi. La seconda è che la pagina index o home non è ben centrata: sulla destra dello schermo appare infatti come sfondo una tappezzeria nero-grigia, e alcune scritte superiori, quasi si fondono con la barra di navigazione del browser. Su richiesta posso fornire uno screenshot, se gradito.
AMBIENTAZIONE: Aver preso la città di Praga, averla traslata su un tema fantasy, creando una sorta di protettorato di cui, mi si consenta, non si capisce molto la struttura, mi pare che evidenzi una mutazione di idee in corso d'opera. Sono amante delle ambientazioni storiche, e veder quanto la realtà della città venga snaturata, rendendola maggiormente simile ad una Parigi dei poveri,fa insorgere la coerenza storica. A parte qualche locazione che dei quartieri di Praga non ha che il nome, forse sarebbe stato meglio inventar di sana pianta una cittadina, in mmodo da poterla plasmare alle esigenze di gioco. A questo si aggiunge la presenza di trattati di non belligeranza tra le razze, non so che cosa possa esserci di interessante nel mettere nella stessa chat un vampiro o un licantropo, se non possono scontrarsi se non con una partita a carte. Più che un'ambientazione horror, ho trovato questo molto più somigliante al collegio delle Monster High.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è discreta, consolidata, presegue delle trame che sino ben assortite, ma non omogeneamente, secondo me. Il gioco di alcune razze, sembra impostato più sulle esigenze personali di alcuni players e admin, piuttosto che su una manualistica. Seppur possa apprezzare che l'impostazione del gioco di razza sia sufficientemente articolata, alcune giocano in modo inguardabile. Trovo inoltre esagerato l'uso eccessivo del pensiero in azione, begli esercizi di scrittura, ma, alla fine, di quindici righe basta leggerne tre. Il sistema di attribuzione punti esperienza, inoltre, è esagerato, poiché crea differenze incolmabili tra la vecchia guardia ed un nuovo iscritto, e questo è un peccato, in un gioco dove le CD (classi difficoltà) sono elevate. Per un nuovo iscritto è impossibile prendere parte ad una quest, senza considerevoli rischi. Come se non bastasse, l'utilizzo di chat off (skype) viene caldamente consigliato, come riferimento multichat al gioco, creando, oltre alla confusione, ulteriori svantaggi a chi, legittimamente, scelga di non condividere info personali. I nuovi non sono graditi in genere, se non su presentazione.
SERVER: Altervista, che ogni tanto asciuga qualcuno, ma, è onesto.
CODICE: Os con modifiche, alcune utili, altre meno, fino a che si trova tutto e non va eccessivamente lento, è ok.
FUNZIONALITA': Vedi codice, sono state inserite delle pulsantiere d'accesso ulteriori, ma diciamo che hanno fondamentalmente apportato miglioramenti.
DOCUMENTAZIONE: Completa e ordinata, un pò troppo lunga, costruita sicuramente per poter soddisfare le esigenze dei player più bravi (e rompini a volte) ma lavoro ce n'è assolutamente stato.
GESTIONE: La gestione offre un ottimo The con i biscotti all'iscrizione, niente da dire per i toni e la gentilezza della grande capa, purtroppo emergono poi elementi contrastanti. Sono rimasto deluso per il fatto che giochi utilizzando Pg molto pompati di default, tutte le caratteristiche al massimo e zaino pieno di oggetti che, di fatto, la rendono invincibile. Non vedo che gusto ci sia. Il resto dello staff non è assolutamente all altezza. Palesemente antepone i propri interessi a titolo di personaggio, a quelli di landa. Inoltre le bacheche sono brutte da leggere, poiché uno staff dovrebbe essere superpartes, invece di fomentare presunte superiorità che poi si trasformano in scleri multipli, rivalità agli occhi di tutti, esposti in nome di una presunta trasparenza che è invece effimera. È spiacevole, ma la sensazione è che la serietà si sia persa per strada.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Secondo i miei canoni, sono troppi, e superflui, a questo punto di un progetto che sta per compiere un anno.
CONCLUSIONI: Valida tecnicamente la piattaforma di gioco, tenuta insieme da un utenza che non faccio fatica a definire chiusa, e gestita spesso con leggerezza. La cosa che maggiormente mi delude è il clima che si respira in questa landa, la serenità necessaria per un buon gioco, non abita, a mio parere, da queste parti.
Alta Città
- 24/09/2014 - GRAFICA: Alla grafica di questa landa non assegno un voto, la motivazione è che non è stata proprio realizzata come si dovrebbe. Al momento è presente uno sfondo e i frames sono colorati con un giallino che, onestamente stanca. Suggerisco una tinta più intensa, ma, per piacere evitino il nero. Per il resto non c'è molto. Consideriamola in startup.
AMBIENTAZIONE: A titolo descrittivo è sicuramente da ultimare, può anche starci l'aver scelto una città e un epoca non troppo conosciuti nei particolari, vedremo se riusciranno a ricamarci sopra qualcosa che possa far la differenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non era male, livello medio, non molto di più. Purtroppo noto negli ultimi giorni un calo vistoso di presenze. Ruota intorno agli stessi elementi, un gruppo che pare discretamente consolidato, con i pro e i contro che questo implica. Mi auguro che si riprenda. È un po' troppo presto perché si estingua.
SERVER: Altervista
CODICE: Il codice è il 5.2 non ho notato modifiche.
FUNZIONALITA': Ci sono quelle che da il pacchetto, diciamo abbastanza complete.
DOCUMENTAZIONE: Si fa un pò fatica a raccapezzarsi, però c'è già abbastanza materiale. Quello che non mi piace è che sia diviso tra la pagina che il programma predispone e la bacheca. La vorrei più ordinata e più facilmente consultabile.
GESTIONE: Discretamente presente e operativa, niente da eccepire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so quali ambizioni abbia, ma deve migliorare e non poco, se vuole essere un gdr storico con i fiocchi. La categoria scelta è impegnativa, l'utenza è esigente e precisina, non sarà facile, trovare il giusto equilibrio per poter accontentare tutti. Saranno chiamati a scegliere il target cui vogliono rivolgersi.
CONCLUSIONI: Buona l'idea, buoni gli spunti, ma ad oggi non vado oltre un neutro. Potenzialità ce n'è, ora dimostrino di saperla sfruttare, altrimenti cadranno presto nell' anonimato.
Piume Nere
- 07/09/2014 - GRAFICA: La grafica mi piace, ben amalgamata e contestuale all’ambientazione, sia in
termini di colorazione che di font. Ogni tasto è disposto in maniera abbastanza
omogenea ed è possibile, se pur dopo un periodo di rodaggio, trovare quanto
serve e muoversi.
AMBIENTAZIONE: Dura, estrema, difficile, piena di ostacoli. Sull’ambientazione si potrebbe
intasare il portale dalle numerose informazioni presente, ma la cosa molto
positiva è che viene fatta rispettare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è di un buon livello, particolareggiato e seguito, in maniera
abbastanza coerente. Sono riusciti col tempo a diffondere le loro convinzioni,
contagiando anche l’utenza. Si tende a scrivere molto, anche attraverso l’uso
dei pensieri, ma mai sono fini a se stessi. Si viene seguiti anche in quello.
SERVER: Ok
CODICE: Il codice è certamente proprietario, per tutto quello che c’è gira abbastanza
bene, un piccolo problema di refresh ogni tanto nella chat che va richiamata,
per il resto è valido.
FUNZIONALITA': Contiene veramente tante cose, è sicuramente necessario un discreto periodo di
rodaggio per potersi raccapezzare ovunque, ma alla fine ci si abitua quasi
senza accorgersene.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa, c’è probabilmente più di quanto serva, un lavoro
sviluppato nel tempo che ha portato questa landa ad essere un esempio in questo
campo.
GESTIONE: Alla gestione non ho elementi per assegnare un giudizio, mi riferisco a
gentilezza o altro, mi limito ad un giudizio relativo alla professionalità e
dedizione con cui i player sono seguiti sin dai primi passi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ritengo ne abbiano bisogno.
CONCLUSIONI: Non è una landa per tutti, è selettiva. Migliore nella qualità che nella
quantità. Credo che in un gioco come ADL per raccogliere i frutti del tuo
operato tu debba veramente sudarteli. La mia perplessità, l’unica, è quanto
questo possa incontrare con l’utenza del giorno d’oggi, tendente a voler avere tutto
e subito.
ThorWald Peak
- 26/07/2014 - GRAFICA: Molto scura ma mi piace. Ci sono delle cose molto interessanti qua e la, è ben disposta e non lascia troppi spazi vuoti. Non trovo i colori assolutamente stancanti.
AMBIENTAZIONE: Secondo me dovrebbero definire meglio alcune cose, è valida l'idea della locazione, ma mi lascia un poco perplesso il sistema della doppia razza. Nonostante le ultime precisazioni auspicate, resta qualche dubbio. C'è da dire che, è questa è una chicca, mai ho visto una tale equilibratura tra esse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto direi. Secondo me ha la possibilità di raccogliere buona utenza, non nella quantità ma nella qualità. Sono un amante del gioco descrittivo, sia inteso, e oer quelli come me è una manna, però, il sistema di punti XP è strutturato per premiare anche coloro che sono meno amanti della descrittivita' . Ho assistito ad un paio di quest, e devo dire che non si può non apprezzarne la qualità.
SERVER: Av
CODICE: Montato su un 5.2 con le modifiche che servono, ma senza celarne l'impistazione.
FUNZIONALITA': Oltre alle funzionalità di base, ci sino dei collegamenti in popup che permettono di accedere, durante il gioco di chat, ad alcune funzioni in maniera più intuitiva.
DOCUMENTAZIONE: Il sistema razze è ben evidenziato, discreta anche l'ambientazione generale. Ma per quanto si vede in giro, se vogliono ambire a qulcosa di più devono implementarla.
GESTIONE: Tosta. Alla mano, seria.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Crescere e investire più tempo nella ricerca di miglioramenti, senza essere ossessionati dai numeri, puntare su documentazione e definire alcuni aspetti dei combattimenti. Poi sarà una buina landa.
CONCLUSIONI: Potenzialità se ne vede tanta. Vedremo dove andrà a parare, per adesso, secondo me, hanno lavorato bene.
3 ottobre 2014
Seppur non mi faccia piacere, devo "retrocedere" twp per il semplice fatto che, seppur con tutte le attenuanti di questo mondo, il gruppo chiuso sta portando alla rarefazione del gioco. Potenzialità sempre valide, ma devono esser maggiormente accessibili a tutti, altrimenti la landa andrà presto in stallo.
Recensione modificata il giorno 03/10/2014 18:38:10 da starstracchino
Heaven from Hell
- 24/01/2014 - GRAFICA: Ben fatta nulla da eccepire.
AMBIENTAZIONE: Una città americana, W l'originalità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tanto gioco, ma chiuso. Gruppetti, coppiettine romantiche, graziose mammine con graziosi pargoletti, padri desaparecidos... un copione visto, rivisto e che, onestamente ha stufato. Per il resto abbondanza di doppi e tanto tanto PVT.
SERVER: Spesso lento.
CODICE: Classico open.
FUNZIONALITA': Allestimento di serie.
DOCUMENTAZIONE: Ho provato con "chi l'ha visto?" Ma non ho ricevuto ancora riscontro.
GESTIONE: Scandalo al sole e pure all ombra! Dispotica e occupata esclusivamente a curare i propri interessi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno
CONCLUSIONI: Un prodotto pessimo, da evitare.
Recensione modificata il giorno 24/01/2014 13:44:14 da starstracchino
Soul of Sydney
- 24/01/2014 - GRAFICA: Non malaccio, però l'avrei fatta un po più estiva. Con dispositivi mobili però è quasi impossibile navigarci.
AMBIENTAZIONE: Sydney, ma poteva essere una qualunque città, tanto per quel che serve, quelle 4 righe che ci sono, chiaramente scopiazzate, lasciano il tempo che trovano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inguardabile! Sia per i ripetuti errori di ortografia delle fanciulle **MODERAZIONE** che per il fatto che è spesso limitato alle numerose chat private. Per il resto è un parcheggio, niente più.
SERVER: Solito ed eterno altervista.
CODICE: Solito 5.1 che gira abbastanza bene.
FUNZIONALITA': Qualche cosuccia in più del necessario.
DOCUMENTAZIONE: Latitante, è ovvio che non serva, però ogni tanto qualche riga si poteva mettere.
GESTIONE: Inconcepibile! Capace di mandare a rotoli in pochi giorni, anche il progetto meglio curato. **MODERAZIONE**
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Evito perché tanto è inutile.
CONCLUSIONI: Che dire? Da uno a dieci, un bel 3 e mezzo, ma solo per il programma.
Recensione modificata il giorno 24/01/2014 18:37:06 da melblake
Il Principato di Monaco
- 27/04/2013 - GRAFICA: Non mi fa oarticolarmente impazzire, la trovo poco coerente con l'ambientazione, ma non posso dire che sia brutta
AMBIENTAZIONE: Qualche cenno ad una località anche abbastanza conosciuta, nn si sono sbattuti poi molto
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco assente, anche nelle ore di punta, qualche parcheggiato, pochissima attività. Peccato.
SERVER: nessun problema
CODICE: Opensource, poche modifiche
FUNZIONALITA': Solo quelle dell'OS
DOCUMENTAZIONE: Non c'è molto materiale, giusto le istruzioni di serie e poco più
GESTIONE: La gestione non è presente. Non che abbia mai avuto bisogno o altro, ma non mi pare di averla mai incontrata, in circa una quindicina di accessi e non a ore impossibili.
CONCLUSIONI: Pur nella sua semplicità potrebbe essere una landa interessante, un po' diversa, ma è abbandonata. Non dico altro.... vedremo.
Londinium 1100
- 27/04/2013 - GRAFICA: Credo che Londinium nelle sue evoluzioni grafiche abbia sempre voluto unire la semplicità, con la leggerezza delle immagini e l'ambientazioni. Diciamolo la grafica è essenziale ma a me piace. Abitudine.
AMBIENTAZIONE: Una landa perfettamente inserita nella sua ambientazione. Buona la scelta di un periodo oscuro, e buono anche il modo ed il sistema con cui la fanno rispettare. E tutto è ben descritto senza alcun problema.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Punto di forza. Tanto gioco, livello buono, qualche eccellenza e qualche pecora nera, ma siamo su livelli che per una erotica (anche se secondo me Londinium in realtà è una storica VM18 e basta) sono assolutamente alti.
SERVER: il server è altervista, non mi risultano problemi.
CODICE: Codice basato su gdrcd 5.1
FUNZIONALITA': Le funzionalità unita alle guide della landa che sono uno dei fiori all'occhiello, fanno si che fin da subito, sia possibile muoversi agevolmente in questa landa.
DOCUMENTAZIONE: Valida ed esauriente. C'è di tutto e di più, e pure messa in modo da essere facilmente comprensibile. Direi che per quello che è oggi Londinium, è assolutamente buona.
GESTIONE: La gestione è valida, impeccabile, la dimostrazione che senza essere presentissimo, pressanti, e dedicandosi più al gioco ed al suo sviluppo, rispetto a altri fronzoli, si possono raggiungere ottimi risultati. I miei complimenti vivissimi a queste persone che con maniere che a volte possono sembrare a mio parere un po' decise, riescono sempre a coordinare e aiutare chiunque domandi. Gente in gamba, da Ulke, a Sybil,i master, fino a tutte le guide, uno staff tra i migliori. Pretende ma premia, in un totale spirito meritocratico lontano dai favoritismi che spesso si vedono in giro.
CONCLUSIONI: Londinium probabilmente non è una macchina perfetta, è un bell'orticello con interessanti punte di utenza. Ma quello che è bello è che si riesce a loggare e si ha la sensazione di trovarsi in un ambiente ospitale e tranquillo, giusto quello che ci vuole per rilassarsi. Se cercate una landa tranquilla e con tanto gioco, siete i benvenuti.
Star Trek Genesis
- 03/11/2008 - Questo è veramente un bel GDR
Una buona grafica, nera anche questa, ma a quanto pare è una prerogativa Trek.
Una buona accoglienza, persino al mattino alle 10 c'erano 15 persone, tra le quali master e due admin, mi hanno chiesto le preferenze orarie, abbiamo fatto una piacevole chiaccherata su star trek, nella quale si sono dimostrati veramente competenti in materia, ma senza tirarsela... c'è una buona propensione verso il Canon, e le linee guide del gioco sono molto ben organizzate.
In meno di mezz'ora avevo già la mia bella uniforme ed ero pronto alla visita medica, e nel pomeriggio ho potuto fare lezione.
Rispetto alle altre Land Genesis denota molta serietà, eccone spiegato il livello superiore. L'accademia è sicuramente impegnativa, però sono certo che sia in grado di formare un buon ufficiale anche tra chi non sia esperto di star trek.
Ho potuto leggere le varie sezioni, veramente ben organizzate, si vede il lavoro di molti player volenterosi, e, anche se in sezione libera ci sono dei piccoli scontri in atto, mi sembra che le persone siano in grado di confrontarsi in maniera serena e rispettosa del prossimo.
Per quanto riguarda il codice e la funzionalità, da profano posso dire solo che gira molto bene.
Da provare voto 10+
Project Galaxy
- 03/11/2008 - Grafica: NG (a causa del beta test, ma non sembra essere un granchè)
Utenza: ho loggato 3 volte per trovare qualcuno
Accoglienza: discreta.
Altri aspetti tecnici: niente di nuovo, sarà il beta test, ma lo trovo abbastanza legnoso
Gioco: cos'è?
Canon: vedi alla voce gioco
per il resto un'altra salsa tartara in stile trek...
Starfleet Headquarters
- 29/10/2008 - Di bello c'è solo la grafica, molto curata, anche se eccessivamente nera a mio parere.
L'utenza è poca, veramente scarsa, se non ad orari impossibili, ed è pure di livello discutibile. Lasciamo stare la pretesa di una qualsivoglia coerenza col canon, ma quello che non capisco è come facciano giocatori e Master che per mesi o anni hanno giocato in altre land startrekkole, senza molta fortuna ovviamente, a continuare a proporre SuperPG tatuati dalla testa ai piedi, Betazoidi che muovono gli oggetti col pensiero, incroci di razze improbabili ecc ecc.
E' il regno dei Tattici PP, delle azioni autoconclusive, dei dialettismi nel gioco ON, ed il grave è che sono proprio i master i primi ad esaltare e consentire tutto questo.
Sconsigliato a chi sia appassionato di startrek.
Non posso che giudicarlo negativamente.
starstracchino ha risposto al sondaggio "Pokémon Go è sicuramente il gioco del momento.. lo hai già provato?" scegliendo "No"
starstracchino ha risposto al sondaggio "Giocheresti ad un play by chat Fantasy Storico ambientato nei Caraibi intorno al 1700, con pirati, razze particolari (attinenti all'ambientazione) ed elementi di magia esoterica?" scegliendo "No"
starstracchino ha risposto al sondaggio "Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat?" scegliendo "L´importante non è l´estensione della mappa, ma che il numero delle locazioni sia proporzionale al numero dei giocatori"
starstracchino ha risposto al sondaggio "Nel creare un nuovo personaggio per un GdR, vi capita di prendere ispirazione da qualcosa o inventate il nuovo personaggio?" scegliendo "Invento il nuovo personaggio da zero"
starstracchino ha risposto al sondaggio "In un gdr by chat, come scegliere con chi giocare?" scegliendo "Invio una missiva a colpo sicuro a chi so che mi dirà di si"
starstracchino non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
starstracchino non ha aperto nessun annuncio di ricerca
starstracchino non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Statistiche Tecniche 2011 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori del 2011. Spulcia i dati! ;-)
Creare Mappe Fantasy - Vi presentiamo 5 programmi gratuiti per creare mappe fantasy per i vostri giochi!
Ricerca staff! - Alcuni utili consigli di Lith su come usare in modo efficace lo strumento di ricerca staff su gdr-online!
Vignette! - Dai un occhiata alle vignette comiche di GDR-online! Prendiamo un pò in giro i giocatori, i master e i gestori ;-)
The Deathly Hallows - Intervista al gestore del play by forum potteriano The Deathly Hallows GdR
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!