Sesso:
Iscritto il: 24/02/2009
Ultimo Accesso: 24/02/2009
shantaram non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Il Grande Blu
- 16/11/2009 - Ebbene il mio nome sarà riconosciuto sicuramente da chi abbia giocato qualche tempo nell'ultimo anno a tale land. Posso affermare, con estrema sicurezza e penso sia un'opinione condivisa da tutti, che il grande blu è morto.
Lo sconsiglio vivamente, in tutta sincerità, al vaglio di un giudizio globale, la bilancia pende nettamente verso un giudizio negativo piuttosto che positivo.
Sono stato membro di una delle flotte più antiche, maestro dei signori della sorte, insomma diciamo che il mio è un giudizio ponderato, a seguito di un anno di gioco in land e sicuramente è un giudizio non dico competente, ma per lo meno passabile credo XD
Ovviamente già da adesso posso prevedere risposte da parte del gestore del tipo "ma non ho tempo" "non è vero" "lo dici solo perchè ti ho bannato" etc etc
Bene dunque, procediamo con la mia recensione
•Grafica [doppio voto 9-4] Il primo voto (9) è riferito alla qualità grafica, al lavoro splendido del miglior grafico che abbia mai scritto in quelle chat. Un lavoro carinissimo, coinvolgente, di qualità che, seppur difficile nella sua attuazione totale per via delle caselle esagonali, risulta tuttavia piacevole alla vista. Il secondo voto (4) è dovuto al fatto che purtroppo è semplicemente uno specchietto per le allodole, così come la chattina stile messenger, per attirare utenza con espedienti di programmazione che superino le altre land in merito, tuttavia risultano strumenti (come li chiama il gestore) assolutamente inadatti a un gdr play by chat e più propriamente derivati dalla concezione del mmorpg, su cui l'attenzione della gestione si basa troppo a discapito dell'on.
•Livello di gioco [anche qui doppio voto 9-5] C'è stato un periodo in cui i giocatori della land erano il fiore all'occhiello di ogni gdr, gente capace, fantasiosa, con una qualità nel roling eccellente e una capacità descrittiva e di invenzione tali da rendere appassionante ogni avventura fittizia che mettevano in pratica, e da qui il primo voto (9) Purtroppo per colpa unicamente della gestione assolutamente incapace, che risulta impreparata in tema di ambientazione e soprattutto di concezione di gdr, ha assolutamente privilegiato aspetti off rispetto all'on che doveva implementare e premiare (vedi soldi ai master, permettere arrembaggi, etc etc) lasciando che a poco a poco tutti i grandi player del passato lasciassero le chat del gb piene di nerd e nabbi di prima categoria, perchè adesso, di gente capace, ce ne sarà si e no un 20%, da cui il mio secondo voto assolutamente negativo (4) dovuto a un livello di gioco attuale che arriva a stento alla decenza, se inteso nella sua globalità.
•Sistema [4] Qui un singolo voto, dovuto a una concezione e un concepimento assolutamente inadatto del sistema in genere.
In primis va detto che è un gdr sui pirati, dove nessuno può fare il pirata. Risulta assolutamente inadeguata la conciliazione on-off, perchè invece di privilegiare l'on a discapito dell'off, si fa il contrario, da sempre. Un pirata non può assaltare navi o locali, o per lo meno, è stato così praticamente sempre. E' stato addirittura concepito il fatto di tagliare legna o pescare, da giustificare in on!! pur di non lasciare soldi nelle casse dei master per premiare il gioco on con accuse di possibili ruberie da parte della gestione, che paradossalmente, non ha (o aveva) alcuna fiducia nei master che gli portavano avanti il gioco. Come se qualcuno potesse dire, sono una supernova, pirata temuto e nel tempo libero mi diletto nel tagliare legna e nell'estrazione di ferro dalle miniere, assurdo XD.
Il nuovo sistema economico è per lo meno grottesco. assolutamente inadeguato e soprattutto concepito in maniera errata. Si è voluti entrare in merito all'economia reale senza nemmeno conoscerne gli aspetti basilari (e permettetemi al terzo anno di economia qualcosa ne so). Inizialmente si è creata una disparità eccessiva, dovuta all'eccesso di domanda o di offerta, e soprattutto alla dipendenza totale dalle risorse monetarie possedute in precedenza. Un sistema assolutamente sbilanciato, facilissimo da forzare a proprio favore e soprattutto facilissimo da monopolizzare. Poiché, come nel vero capitalismo, bastava avere una discreta disponibilità monetaria (derivata dal periodo antecedente all'introduzione di tale sistema) per acquistare ogni singolo stock di risorsa (es. ferro) e monopolizzare così ogni piccola quota di mercato costringendo gli utenti o a comprarlo a quel prezzo o a estrarlo. L'estrazione tuttavia richiede tempo, si hanno a disposizione 40 punti occupazione nelle 24 ore, da utilizzare a piacimento, quindi con una discreta specializzazione diciamo una quantità pari a 60 di una risorsa estratta giornalmente. Bastava vendere nel mercato stock di 100 unità a un prezzo non troppo eccessivo per monopolizzare totalmente il mercato di quel bene, o addirittura spostarne il prezzo verso l'alto. Viene così introdotta l'associazione dei commercianti, un messaggio che avverte che quel prezzo è troppo alto, tuttavia non limita nulla, dunque, se possiedo ancora che so, 50 stock da 100 unità di ferro e sono pressoché l'unico venditore, posso ancora praticare il prezzo che più preferisco, a patto di rimanere entro limiti fissati solo dalla convenienza dell'acquirente nell'estrarre o meno il materiale desiderato.
Inoltre i fati sono relegati in secondo piano, non gli vengono conferiti fondi così come alla marina, che non può pagare le taglie. I berry, soldi finti, fittizi, inutili se non ai fini del gioco, sono considerati alla stregua dei soldi veri. Più volte si è sentito dire dalla gestione "quello rubava, i fati poi favoriscono gli amici e rubano i soldi" come se appunto si trattasse di vero denaro. Questo che comporta? La assoluta assurdità prima descritta, ovvero l'impossibilità o quasi di fare il pirata come si deve. Inoltre le quest di pirateria sono limitate per scarsità di disponibilità monetarie e siamo arrivati addirittura alle donazioni private da parte di gruppi come medici e galley-la. La marina non ha nemmeno stipendi, per colpa di una gestione inadeguata del passato e nonostante abbia rinnovato completamente tutti i vertici, viene ancora additata come banda di truffatori (con soldi finti eh!!)
•Programmazione [8] Non voglio entrare in merito a un campo in cui sono profondamente ignorante, il sistema è buono, la programmazione direi eccellente, tuttavia stranamente ogni anno o quasi si è costretti (nonostante l'utenza cali drasticamente) a cambiare server dedicato.
•Parte monetaria [3] Assolutamente un furto. Ogni singolo beneficio all'interno della land è a pagamento, dalle razze come angelo e uomo pesce all'evoluzione di razza ogni 10 livelli, al cambio classe, un pacchetto premium (assenza di pubblicità, avatar bacheca e messenger e immagine all'ingresso in land, ben 15 euro!!!) e anche allo sblocco dopo due mesi di inattività di un pg!!! (fino a poco tempo si pagava anche il cambio del nickname, ben 7 euro!!!) Nonostante poi sia già assolutamente pazzesco che un utente sia costretto a pagare tutto questo con la scusa di mantenere un fondo cassa per il server, la cosa ancora più disarmante, è che ognuno di questi "bonus" viene a costare ben 7 euro!!! un prezzo assolutamente troppo elevato, spiego anche il perchè:
Mettiamo che io sia umano spadaccino e voglia diventare uomo pesce lottatore, beh spenderei 14 euro, mettiamo poi che io voglia passare due mesi per i fatti miei senza loggare su un gdr, altri 7 euro e fanno 21, mettiamo poi che al rientro io sia bannato per uno dei duemila motivi insulsi per cui si banna in quella land, magari per 3 mesi, altri 7 euro, quindi 28, per sbloccare un pg bloccato contro la mia volontà O_O
E questo ovviamente è un caso limite, ma non credete che la realtà diverga in maniera eccessiva da questa situazione che ho prospettato, visto che c'è gente che cambia magari due pg in due anni e potrebbe portare la sua spesa per due razze o due classi diverse a ben 28 euro tranquillamente. Inoltre va detto che senza tali potenziamenti (es. evoluzione di razza che da un +5 in tutte le stats) si è assolutamente inferiori rispetto agli avversari che eventualmente posseggano tale pacchetto, poiché se si arriva a scontrarsi un liv 30 vs un liv 30 senza evoluzioni, il primo avrebbe un assurdo +10 in ogni stat rispetto al rivale di pari livello!!
•Gestione on, interna, appannaggio dei pg visto che la gestione se ne disinteressa per mancanza di conoscenze in merito [fati 9 - accademia 9 - commissione 4] Vi sono 3 organi di controllo del gioco on, i fati o signori della sorte (master) l'accademia (coloro che insegnano come si gioca) e una commissione istituita per l'assegnazione dei frutti e il controllo del gioco on.
Il primo gruppo, di cui ho personalmente fatto parte, si è sempre distinto per eccellenza dei suoi componenti. Vi sono passati master di capacità eccellenti, è sempre stato un fiore all'occhiello della land (sempre osteggiati dalla gestione che non si fidava tra l'altro) e hanno sempre condotto egregiamente il gioco della land nonostante gli scarsi mezzi a disposizione. Ogni periodo, ogni grancapo, è stato capace, chi più chi meno, ma la storia della land è sempre stata, grazie a loro, esaltante.
L'accademia allo stesso modo ha sempre rappresentato un gruppo di persone capaci, disponibili, che hanno sempre condotto i primi passi dei nuovi iscritti verso l'eccellenza di cui il grande blu si faceva vanto in passato. E' stata dura renderla un organismo off, è stata portata avanti strenuamente, garantendo un punto d'appoggio a tutti i nuovi iscritti. Lavoro complesso, ineccepibile anche il loro.
La commissione intera. Era nata in merito al gioco on, alla coerenza e all'assegnazione di frutti, si è trasformata solamente in un gruppo di persone che decidono a chi dare o meno il frutto alla fine del mese. Il che già di per se' è grave, ma lo diventa ancora di più se si considera che per avere un frutto, inutile girarci intorno, devi avere conoscenze (non sono essenziali ma aiutano e potrei dare almeno 4-5 esempi della cosa) e soprattutto devi essere in land da un bel po' di tempo, altrimenti non vieni nemmeno considerato (e scanso equivoci non parlo assolutamente per me che mi sono sempre ritenuto abbastanza immeritevole, ma soprattutto di persone che hanno dovuto aspettare, in alcuni casi, addirittura 4 anni per vedersi ricevere il premio che meritavano!!) Ovviamente questo non sarebbe mai successo, si sarebbe continuato con il consueto sistema di assegnazione, ma andando a scatafascio tutto il gestore si è visto costretto ad acconsentire alla fruttazione di player che ha sempre ritenuto inadatti pur di non far fuggire anche loro e nella speranza che questi potessero portare gioco. Ovviamente, visto che le persone in questione sono intelligenti, se ne sono andati comunque, e consentitemi di dire che avrei fatto altrettanto, perchè la presa in giro nell'atteggiamento era palese XD
Moderazione [2] Assolutamente inadatta, un gruppo pieno di gente che non sa neppure cosa voglia dire moderare. Un regolamento sbandierato sempre, ma inesistente, non scritto o comunque nascosto, applicato a discrezione di tutti di volta in volta a seconda degli individui. Si banna per qualsiasi cosa, basta vedere la bacheca esili, alcuni di questi non vengono nemmeno scritti (io sono stato bannato fino a maggio 2010 per aver messo un post d'addio di una ciurma che non doveva sciogliersi secondo il gestore, come potesse incatenarci, e nemmeno appare la mia punizione nell'apposita bacheca) l'accesso alle bacheche viene bloccato per una semplice risposta in contrasto con la gestione, anche una critica costruttiva viene cancellata all'istante, il dialogo è inesistente, la gestione censura a tappeto ogni testa pensante che si alza per dire la sua in merito all'andazzo della land. Ogni critica, ogni proposta, viene bocciata a priori, si procede su quei binari assurdi che sono decisi dal gestore (non si può nemmeno scrivere "esempio idiota" nella bacheca perchè la parola idiota è bloccata come offesa XD) Post d'addio vengono cancellati, come a voler censurare il fatto che i pg lasciano una land morente, si nasconde il tutto come se si fosse in un regime, non c'è libertà di pensiero a meno che questa non si attenga a una linea favorevole alle gestione.
Gestione [2] Qui il vero punto dolente, lasciato per ultimo volutamente. Sono sempre stato dell'opinione che un singolo gestore non sia adatto per gestire una macchina così complessa, specie se ignora ambientazione e on del gioco. Dovevano esserci due persone separate, una che si occupasse della gestione e una della programmazione.
Il gdr viene preso come un banco di prova dove sperimentare nuovi artifici programmativi, recentemente è stato rinnovato nella veste grafica e nell'off (come al solito) ottenendo un effetto posticcio stile facebook. L'on non viene minimamente intaccato da tali decisioni, lasciato a se stesso, era stata in programma una chat di mare da usare in viaggio ed è stata accantonata dicendo che non c'era tempo, mentre poi è stato riprogrammato l'intero gdr.
Assolutamente inadeguato inoltre l'interesse per le vicende interne al gioco, completamente ignorate dalla gestione che addirittura in passato è arrivata ad intromettersi annullando quest svolte regolarmente e approvate dall'intero ordine dei master solo per favorire gli amici che erano stati scontentati (poi però i master vengono additati come disonesti che favoriscono gli amici).
L'utenza non viene minimamente ascoltata, le proposte, intelligenti, spesso utilissime, che l'utenza posta per risolvere gli inconvenienti e i malfunzionamenti dell'on giocato vengono costantemente ignorati o accantonati con risposte del tipo provvederò, ho in mente qualcosa di meglio, farò il possibile, etc etc.
Solamente ora, che tutto sta andando velocemente verso un declino palese, si è deciso di ascoltare consigli che venivano proposti da mesi, forse anni, si è deciso di ascoltare l'utenza, di premiare il gioco on, si è deciso di dare ascolto alle decine di persone capaci che hanno sempre tentato di migliorare il gioco e sono sempre state accusate di minacciarne l'integrità o di volerlo peggiorare (arrivando addirittura alla paranoia oserei dire, senza contare diffamazioni pubbliche da parte del gestore in passato che tutti ricorderanno così i ban a chi osava iscriversi a un altro certo gdr concorrente, una situazione assolutamente assurda al limite della libertà di mercato e frutto di uno strapotere di cui il gestore abusava)
La gestione della moderazione, di cui il gestore è l'unico esponente, risulta assolutamente non solo inadeguata, ma anche assolutamente di parte, con pesi e misure diverse a seconda degli utenti. Inoltre le decisioni e i ragionamenti, spesso infantili, non sono affatto chiari ed esplicativi, è più una repressione e una censura piuttosto che una "educazione al comportamento da adottare" perché non si ricorre mai al dialogo o alla spiegazione ma si banna direttamente, senza nemmeno riflettere.
Inoltre vi è sempre stato un contributo costante da parte dei player per migliorare la land e aiutare il gestore nella grafica o nella programmazione (vedi le home, le skin, il sistema degli oggetti che c'era in passato, il sistema skill mastodontico e altre cosette come accademia e master) nel corso del tempo, tuttavia, per un motivo o per l'altro, il gestore arrivava comunque a sputare sul lavoro e sui contributi dei player che alla lunga, si sono stancati della cosa e ora, ed è palese, che questi contributi mancano, la land ne risente enormemente ad ogni livello e sotto ogni aspetto.
In conclusione era una land eccezionale in passato, venuta su in modo esemplare, che si è disfatta, sfaldata sotto i colpi insensati di una gestione incompetente (per carità non è un'offesa, ma semplicemente un limite) che si è abbandonata a invidie insensate e sfrenate dovute a un sistema marcio nel genere, a un desiderio ossessivo di possedere, frutti, stats, skill, che hanno portato il gioco a una morte lenta in ambito qualitativo e originale, favorendo il nerding sfrenato fine a se stesso e le frecciatine e i dissapori tra utenti, affamati di finta fama e potere fittizio, all'interno di una land che più che una community è uno spaccato del mondo reale, con gerarchie, cartelli e poteri divisi assolutamente non equamente.
La colpa di questa morte è da attribuire innanzitutto al gestore, che non ha saputo assolutamente portare avanti il compito e si è dimostrato inadeguato per proseguire sui binari che al principio risultavano ottime direttrici di un percorso deviato erroneamente più volte. Del clima instauratosi all'interno della land, ostile, di timore, di repressione, punizione, censura e assenza di dialogo. Del livello di gioco che, di pari passo con l'utenza, è calato enormemente, perchè dopo tempo immemorabile in cui i player sono stati osteggiati in tutto hanno deciso, finalmente oserei dire, di abbandonare la barca che affondava. Della moderazione repressiva, che rifacendosi a un concetto di fondo errato del gestore, attua le sue direttive sin troppo alla lettera, moltiplicando esponenzialmente quella sensazione di pesantezza che si respira in questa land. E infine dei player, che non sono stati in grado di limitarsi, di rinunciare, di attuare una forma più costruttiva di protesta rispetto ai post di critiche o di addio, limitandosi a dire il gioco è così è suo e ci fa quello che vuole. Bene, quindi poi non c'è da lamentarsi se quel gioco (che gioco non è visto l'attaccamento morboso che genera in alcuni e le dinamiche che vi instaurano all'interno) va in malora, se la gente va da altre parti, meglio così, dopo tutto in un mondo libero, nell'esponente di lusso della libertà che è internet, fortunatamente abbiamo la possibilità di scegliere un modo migliore di divertirsi.
*Uno che schiacciava "entra" per divertirsi...
shantaram non ha partecipato a nessun sondaggio
shantaram non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
shantaram non ha aperto nessun annuncio di ricerca
shantaram non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Epos Tolkeniano - Tesi sul tramonto dell'epos nell'universo mitologico di J.R.R. Tolkien