Sesso:
Iscritto il: 20/02/2015
Ultimo Accesso: 21/12/2024
Compleanno: 1 marzo
Provincia: Viterbo
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: One Piece
Facebook: sentenza
X: Sir3n_G
Instagram: simonelupattelli
sentenza non ha nessun gioco fra i preferiti
sentenza ha giocato a One Piece World con il personaggio "James Moriarty"
1 0 0
One Piece World
- 21/07/2020 - GRAFICA: Stile. Seppur la Pixel Art sia retaggio degli anni '80, principalmente nata per la velocità di caricamento e la facilità di gestione, ad oggi serve come puro esercizio di stile e dedica spontanea e generosa non solo al manga a cui fa riferimento (estendendo quello che si è sempre fatto in tutte le land di one piece, con i pulsanti d'interfaccia, a tutto il resto) ma a tutto quello che, iconicamente, allacciamo alla pirateria un po' scanzonata. Legni vivaci, timoni, oblò, e isole fatte a mano -con qualche introduzione croccante- che sono facili da comprendere, riassumono il luogo canonico dell'opera e son fatte da chi ha ovvia dimistichezza e certamente pertinenza con l'estetica di Oda. (In questo caso, essendo praticante e fan della pixel art, diciamo pure che sono stato di parte quanto più critico nel risultato) In ogni caso, a prescindere dallo stile scelto, lo schermo è un'inondazione di vivacità che non infastidisce nel lungo, soprattutto se si finisce in chat -luogo cardine della valutazione. Tante icone, tutto esplicito ma soprattutto mancante di logorria superflua, lasciando tanti dati chiave ma essenziali, un'interfaccia furba dove visualizzare i contenuti e in generale una gradevole coerenza tra le parti. (Si dà per scontata fintanto non manca, dandoti il pugno nell'occhio). A differenza di chi mi ha preceduto, io parlo qui di un'iniziativa secondaria e recente riguardante i prestavolto inerenti: Sorvolando che ci si è dimenticati di dire quanto fosse superfluo, dove ricevere una spunta e una quantita esigua di exp non obbliga nessuno a far niente, l'inziativa reclama proprio quella piacevole voglia di entrare, integrarsi e riprodurre dalla mente, il cuore allo schermo, il proprio personaggio. Nell'iniziativa, che per me rientra in questa sezione grafica, si sono addirittura offerti di aiutare a produrre avatar, character design (altro argomento a cui tengo non poco) o rimandare a professionisti presenti sui social, per ispirazione: Insomma, un suggerimento a chi, spesso più spaesato, entra e si trova ad ammirare bei prodotti senza saper dove muoversi. Personalmente, giostrandomi già nel campo, non è servito, ma ho apprezzato grandemente il gesto di avvicinamento e la passione sviscerale per portare un po' di One Piece (nei suoi toni allegri e nei design spesso assurdi) ovunque tra schede e chat.
Premessa (scritta dopo per esigenza del sito): Ho pensato molto prima di iniziare a scriverla, non tanto per idee confuse, quanto più perché sono solito prendermi un lungo tempo per valutare gli aspetti che solitamente emergono solo più in là, soprattutto vincolati alle persone legate al progetto, qualche volta deludenti, qualche volta sorprendenti. Esperienze positive o meno del passato che tuttavia sono piegate a forza dalle cattive recensioni gratuite, che mi hanno messo la necessità impellente di compensare una cattiva, recente e ingiustificata pubblicità ad un progetto comunque "nuovamente" nuovo che ha bisogno di un po' di fiducia; su questa mi baso, non avendo tutte le carte -eventualmente inseribili in futuro, con una recensione che potrebbe mutare- per una valutazione completa. Procediamo con la recensione, che vi ho già tediati e siccome mi conosco, sarà una cosa lunga. :V
AMBIENTAZIONE: Cerco un gioco by chat con tema One Piece, apro la land e scopro che si gioca One Piece. Quale scandalo, incredibile! Giudizi viziati da problemi personali a parte, la land non ha ancora raccontato niente, seppur mi sia stato specificato più volte che non bolle in pentola qualcosa, ma anzi, che in contemporanea ci saranno dieci pentole, e tutte -legandoci al discorso di partenza- vedono Unicamente la morte di Gol D. Roger come start, sviluppandosi poi in maniera distante ma parallela, perchè questo è produrre una land con un'ambientazione. Se non la giochi, nemmeno negli stilemi intellettuali, comici ed estetici, stai giocando ad altro. L'ambientazione non presenta png già noti, salvo il citato defunto, e già dalle prime questline si è capito che però ci saranno identità interessanti nelle varie fazioni che una volta tanto non schiacceranno le ambizioni dei giocatori, quelli che in teoria dovrebbero contare in una land, regalandoci un'aria di possibilità onestamente mai sentita nei gdr su one piece. Si vede che lo staff ha imparato dalle esperienze passate, e sembra aver unito la volontà di sperimentare lontano dal perimetro (passato) a quella di rappresentare un manga/anime che va avanti da più di un ventennio (ci sarà un motivo, no? XD). Presto per giudicare il lavoro innescato dalle trame, per questa sezione, ma se mi si chiede se si sente l'ambientazione, soprattutto per quello che si respira in chat, dico Assolutamente si. C'è anche una volontà corale, tra narrazione e giocatori, di vedere situazioni "coerenti" con il manga, quindi figuratevi. Questo, è il primo parametro che mi sento di rimandare per nuove specifiche, in futuro; per ora Positivo l'atteggiamento quanto il risultato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per densità, niente da dire. Si gioca tutti i giorni, un filo meno la mattina per ovvi impegni di molti, e almeno il 75% della land è in chat (si oscilla tra i 13 e i 18 nelle ore di maggiore attività), occupandole tutte nell'isola in cui siamo (ndr. Sono 3 dove siamo ora) per produrre praticamente sempre qualcosa che non si limiti alle due parole per passare il tempo o fare punti esperienza. La qualità è un parametro difficile da giudicare, dato che o ci si erge a giudici o si finisce per straparlare. Qui ho visto scrivere materiale interessante anche nella forma, ma assicuro sul contenuto una piacevole sorpresa, anticipata nel punto precedente sull'ambientazione. Come spesso accade in questa ambientazione, ci sono un sacco di pg casinari, ma tutti hanno sfumature importanti alle spalle che concedono quando serve, e questa premura nella costruzione dei personaggi si rivede come riflesso poi nella chat. La narrazione, toccando invece il livello di gioco promosso da gestione e ruoli capillari, alle volte tocca il già visto nel manga con volti e stili diversi, alle volte si prende un suo recinto, spesso premiato dal divertimento dei presenti. One Piece è anche assurdo, ironico, autoironico, da super-cazzotti, e qualche impiccio "politico", o giocare sui fraintendimenti. Qui bene o male lo fanno tutti, chi uscendo dalla comfort zone e usando forme di dialogo diretto particolari-din, o accenti dal forte riconoscimento. Oltre a parlare di questo, posso rassicurare sulla mancanza reale di gruppetti: Si gioca con tutti, anche tra fazioni che si potrebbero prendere a capelli (e lo fanno :V), dato che poi, l'On comanda, così come il Buon senso, nel non rovinare gioco a tutti se non necessario per completamento di un ciclo portato con coscienza, sino al suo naturale epilogo (se presente). Non so dove è stato visto metagioco o altri fenomeni del genere, dato che, e da qui nasce la mia già evidenziata titubanza nel recensire, si è giocato molto, sviluppato trame in svolgimento, ma nel pratico non si è nemmeno avuto tempo di creare terreno fertile per quel tipo di scorrettezze. Qui vedo giocare tutti con tutti, divertirsi e ringraziarsi per le giocate, farsi risate nelle quest anche quando si finisce in tafferugli. Positivo, ovviamente, e soprattutto fiducioso per i giocatori; se chi arriva trova questo contesto, difficilmente si inserisce con dissonanza, non trovando queste cattiverie, o fesserie emotive, come i bulletti da tastiera, le comitive segrete che ti prendono in giro, etc., etc.
SERVER: Mai bloccato, mai rallentamenti e l'unico problemino riguarda l'apertura delle schede, ma ne parlerò nella sezione seguente, che nulla entra con gli accessi dal/al server. Nella sua relativa importanza, quando non fortemente negativo tanto da impattare sul gioco quotidiano, è Positivo.
CODICE: Non ci vuole grande dimestichezza per capire che grossomodo va tutto bene. Le funzionalità sono già parecchie e si vede che la land è stata costruita per poterne ospitare altre, molte automatiche e di appoggio al giocatore senza la necessità di rifarsi all'operato dell'uomo. Qualche pecca riscontrabile è normale, soprattutto in Beta, ma l'unica che mi viene alla mente è quella riguardante le schede, che alle volte, una volta aperte, non mostrano subito il contenuto (ndr. Basta spostarle con il mouse anche di un millimetro, e compare tutto). Niente di eclatante se lo sai, ma giustamente è una cosa che va risolta e che non mi porta a giustificarla in nessun modo. Riferimenti ad un codice proprietario o meno, sorvolando che me ne interesso il giusto, li trovo poco utili nel momento che non te ne accorgi -e qui l'interfaccia e lo stile aiutano, nelle disposizioni come nella percezione generale. Positivo.
FUNZIONALITA´: Un pannello sviluppato sul lato destro e l'icona personale in un oblò a sinistra, per accedere alla scheda personale. Il pannello è esplicito nei suoi vari pulsanti, che riassumono tutto quello che puoi fare o vedere nel gioco, dalle info di ambientazione, compresa quella giocante con delle classifiche per ruoli e un futuro spazio per una hall of fame che è l'altare per i giocatori che puntano a lasciare un segno -si spera tutti- nella storia On della land. Per il resto c'è tutto, da una Timeline chiaramente aggiornabile dallo staff man mano, alle taglie, passando per la situazione di ogni singola isola, con tanto di risorse, forze armate, % di abitanti e tipologia (con una scheda dedicata che è meravigliosa, esteticamente xD). Non ci è stato detto nulla ma è evidente come ogni isola e il suo microsistema, non solo è stato pensato con cura, ma si offre a situazioni di qualsiasi genere, anche conquiste su grande scala o lotte al potere non per forza militare, ma anche economica: Insomma, densità di materiale, cornice utile per il giocatore per farsi un'idea di dov'è e cosa può trovare, strumentalizzare per il proprio on. Non sarebbe così strano vedere un giocatore cercare risorse minerarie e costruire una miniera in un'isola con giacimenti, o una guerra sociale per cariche importanti istituzionali su un'isola che fa girare un'ingente quantità di berry (soldi). Similmente alle isole, anche i png importanti prodotti per la trama (quindi per i giocatori e le loro interazioni) hanno schede dedicate, diverse da quelle dei personaggi, con uno specchietto sempre a stile, come riassunto dei dati chiave. Probabilmente l'unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è che il tasto inerente alla guida, non richiama una schermata interna alla land ma apre il link della guida su una nuova finestra (favorendo una nuova scheda della vostra finestra, in base al browser), quindi rimandando all'esterno. La scelta, chiaramente, non inficia un voto che in questo caso difficilmente può variare nel tempo. Positivo.
DOCUMENTAZIONE: Sicuramente sono viziato dalle mie esperienze pregresse nei gdr, negli ultimi tanti anni (che brutta la vecchiaia), ma la soluzione minimalista, qualche volta ironica nel commento, mi è piaciuta un sacco. Ho visto, anche nei giocatori intorno a me nel passato, una volontà relativa di leggersi una documentazione titanica, soprattutto quando non riguarda l'ambientazione, soprattutto quando superflua o peggio ancora, ridondante. Qui sono macro-aree, con qualche punto ognuna e tutto quello che c'è da dire lo dicono, senza fronzoli. Esempi, icone spiegate, il ridimensionamento dei Parametri in un gioco dove c'è sempre un master che giudica (che approvo sempre, soprattutto quando si dice che dovete GIOCARVELE le statistiche per darne un valore, e non affidarsi al fatto che si ha il numero più grosso quindi è tutto facile), il sistema di crafting (si *__*) in parte automatizzato, così come quello di produzione, in generale, di strutture e attività. Qui, complice il gioco variegato degli staffer in altri lidi nel passato, c'è un po' tutto quello che serve, piace avere o tentar di giocare, semplificato perchè GIOCO e proposto all'utente, che all'inizio potrebbe non saper nemmeno che personaggio fare viste le scelte tanto diversificate (e legate alla scelta della distribuzione dei punti nei 4 Talenti, o predisposizioni dei personaggi, per capirsi). Non vado oltre perché ci sarebbe molto da dire, e ringrazio la forma pulita con cui sono esposte, altrimenti sarebbe stato la rovina di un giocatore facile alla confusione o peggio, pigro. Esiste addirittura una sezione che ti spiega come deve ragionare un master, legandosi al concetto di role del giocatore, per avere una comprensione chiara di cosa si intende, per chi ha creato il gioco, per buona azione, quindi valutazione positiva. SPOILER: "Gioca per divertirti". Conclusione: Ti serve una cosa? Apri la guida, cerchi al volo l'argomento, leggi in 3 minuti e sei fuori. Non fosse solo esterna, sarebbe ottima (non eccellente, soprattutto finché non ultimano la sezione Crafting e Materiali > Ricordando comunque la dicitura Beta, della land). Notifico anche una lentezza, non so se dipendente dalla mia connessione preistorica, nell'apertura della sezione Lista Skill (dovuta anche al fatto che per l'appunto si apre ad una prima lista importante), dove suggerirei di renderla più accessibile subito, così che chi ha dei filtri di ricerca che limerebbero molto i tempi, non si trovano in attesa di quei secondi prima di poterci mettere mano. Come per le altre sezioni, sono minuzie in un gdr dove si gioca e si vive nella chat. Positivo.
GESTIONE: Sono giocatori come noi, che hanno giocato come facciamo tutt'ora e tentano di farlo ancora, senza la volontà di sopprimere, dominare e schiacciare la propria utenza per un fanatismo infantile. Modesti, umili quanto consapevoli che comunque è un loro gioco aperto per tutti, ma che devono rispettare delle regole per creare una community, prima di tutto. Li conosco, eravamo dei ragazzini e lo siamo ancora (?), e nonostante ci sia amicizia sono un giocatore che ha sempre giocato altrove, dove voleva e con chi voleva, approdando qui solo per la recente riapertura, piacendomi quanto leggevo e respiravo. Sono persone, quindi eviterei scanzonate o proclami da cavalieri..sbaglieranno qualcosa? Probabile, però li ho visti vicini all'utenza ma mai così vicini da esserne piegati (Esiste anche l'altra faccia della medaglia, che ho visto nemmeno troppi mesi fa), con le orecchie tese per sentire i feedback ma una direzione scelta. Accettano inserimenti, quanto la volontà di produrre gioco coerente (anche nella mappa, come nelle interfacce) disegnato intorno al giocatore, quindi la premura di dare valore all'Utente c'è, e non è così scontata. Piacevolmente sorpreso, per ora, ma questo, più delle altre sezioni, è quella che rischia di più lo sconvolgimento..non tanto per "incepiscate" e inimicizie future, quanto perché la componente umana è quella più pesante nella gestione di un gioco e la sua comunità. Positivo, anzi Fiducioso. E' presto per dare giudizi, ma non è mai troppo presto per dare una bella spinta ad un gruppo di persone che vuole solo divertire, divertirsi e creare un terreno onesto e pulito in cui fare qualcosa "alla One Piece".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ad oggi, sento impossibile aggiungere altro a quanto ho già detto. Non perché sia perfetta, ma anzi perché necessita di tempo per assestarsi, capirsi, plasmarsi intorno ai giocatori. Deve respirare la sua aria, produrre trame e sviluppare idee anche off, infrangersi contro qualche problema o scoprire l'enorme successo che auguro. Il consiglio si rifà per lo più a quello che deve Rimanere, di quanto visto in queste settimane: Serenità, nel gestire come nel creare situazioni per tutti. Trasparenza, anche quando scomoda. Collaborazione, perché se nessuno si sente escluso, i problemi si discutono, le situazioni ostiche o più nebulose vengono trattate senza paura dell'utente; in sintesi "Tra fratello e sorella ti scanni, ma domani tu rimani suo fratello e lei tua sorella". Per ora, bravi così.
CONCLUSIONI: Dal pugile allo scienziato pazzo, o il venditore di polli con carrucola, v'è modo di essere quello che volete in salsa One Piece. Non prendetevi troppo sul serio e venite a farvi un salto per vedere se ho scritto una marea di cavolate oppure meno, alla peggio mi venite a insultare. Non sono l'avvocato di nessuno e tanto meno mi interessa difendere questa realtà, ma leggere recensioni negative che dicono inesattezze mi ha innescato una volontà di difendere un prodotto che non credevo di avere, e questo racconta già qualcosa della land. Ho scritto già abbastanza in sede di analisi, quindi a parte dire alla gestione di godersi il momento e vivere questa bella freschezza del principio, li invito a preservare quest'aria anche in futuro. Non credo ci sia paura di fare, anche muovendosi in terreni poco esplorati per paura di affidare responsabilità all'utente (o perché, per innaturale ego, si crede che non ci sia capacità, negli stessi giocatori che ti portano avanti la land), quindi che dire? Spero che questa recensione sia utile soprattutto a chi è indeciso se fare un salto o meno in gioco, quanto a chi già si è iscritto e ha problemi di inserimento, per timidezza o altro. Non vi fate problemi e contattate tutti in gioco, non morde nessuno e soprattutto vi rispondono, al di là di quello che qualcuno potrebbe pensare xD
Devo specificare? Ad oggi, ovviamente il parere è complessivamente Positivo.
sentenza ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "James Moriarty"
sentenza ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
sentenza ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
sentenza ha risposto al sondaggio "In questo periodo Disney sta approfondendo la saga Star Wars anche per personaggi non-force users. Giocheresti ad un PbC a tema Star Wars ambientato su un pianeta tipo Tatooine, dove Jedi e Sith sono solo di sfondo?" scegliendo "Bell'idea! Ma non posso fare a meno dei force-user!"
sentenza ha risposto al sondaggio "La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek?" scegliendo "Star Wars"
sentenza ha risposto al sondaggio "In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare?" scegliendo "Città"
sentenza ha risposto al sondaggio "Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?" scegliendo "La gestione"
sentenza ha risposto al sondaggio "Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?" scegliendo "Preferirei che avessero un solo PNG per la gestione, per rispondere a missive per i comunicati"
sentenza non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sentenza non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sentenza non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Buone feste dai nostri cuccioli! 🎄
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
lucyvanplayer ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
TdL Open Source - Scarica l'open source per giochi di ruolo online TdL Open Source
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Lumina Urbis - Intervista ai gestori del play by chat moderno Lumina Urbis GDR
Favole e Fiabe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo delle favole
Lista Play by mIRC - Lista dei giochi di ruolo play by mIRC presenti sul portale
Anello del Drago - Spunta la versione italiana dell'MMORPG "Anello del Drago", nuovi Cosplay all'orizzonte!