scazzambrello non ha nessun gioco fra i preferiti
scazzambrello non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 2
Hello, friend - The Veil
- 27/07/2018 - GRAFICA:
Troppo scura, così scura che ad una certa fa male agli occhi (pur cercando di ingrandire i caratteri che fanno però poco contrasto con il background sottostante).
Il background è il classico sfondo puntinato di altervista che ho già visto su tante, tantissime land, e gli elementi giustapposti ... non li ho trovati molto a tema.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, per i miei gusti, non è questa grande innovazione. È sicuramente vero che il panorama dei gdr è ormai monotematico da un pò, ma è vero anche che l'ambientazione non era di primo stampo e che in questa come impostazioni precedenti della medesima gestione, c'è stata la solita mescolanza di razze sbirciate un pò da manuali cartacei di giochi di ruolo affermati ( impossibile negare da dove provengano le abilità, e se lo fate è peggio perché significa che le avete riprese paro paro da altre lande che a loro volta ispirandosi a giochi da tavolo di categoria wod le hanno implementate nei loro gdr, per cui attenzione ! ) e dei film / telefilm che le tre gestrici ( dico gestrici perché ho partecipato ad un loro progetto passato e si sono sempre poste al femminile, e anche qui appena iscritto, mi hanno risposto nella medesima maniera per le prime volte, poi non so e alzo le mani ... ) osannavano particolarmente alla creazione di HF / the veil. Questo a mio parere non è un buon punto di partenza perché per quanto possano aver buttato giù un contorno, questo non viene rimaneggiato e sfruttato per alcuna trama e suggerisce una caotica idea di partenza che fin da subito pone una grossa fetta di players a chiedersi quanto i "creatori" dell'ambientazione abbiano le idee chiare sulla direzione da prendere, io mi sono fatto l'idea che, quest'idea non ce l'avessero purtroppo. I filoni a tema proposti sono stati in totale uno, escludendo alcuni richiami alle razze aethal e daedra in una quest gestita da un master che ha ibridato la cosa con Stranger Things che, lo ammetto, non ho capito cosa ci azzeccasse, e probabilmente non lo capiremo mai dal momento che i master hanno sempre masterato una volta ogni tre secoli. Appena iscritto ho avuto l'impressione che con la presenza di razze aliene così preponderanti, gli umani non fossero affatto incentivati a giocare. Dal canto mio ho ottenuto la razza e mi sono reso conto che anche così però le cose non cambiavano così si torna al punto di partenza: un'ambientazione brodosa che non offre spunti di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: All'inizio l'utenza c'era, era presente e giocava. C'erano anche tutte le buone intenzioni di aiutare il gioco a crescere, con la disponibilità da parte dell'utenza ad aiutare i gestori con l'espansione della documentazione e la correzione di quelle meccaniche di gioco che necessitavano di una revisione, o perché no, di proporre nuove idee per accrescere le possibilità di gioco. Personalmente sono sempre stato contrario a questo genere di proposte da parte del bacino dei player giocanti non per partito preso, ma perché anche solo per principio non ci si può aspettare che in termini di documentazione e ambientazione la land la faccia l'utenza detto proprio chiaro e tondo. Avrebbe avuto più senso che questa promozione di idee, di spunti di gioco, fosse venuta dalla direzione inversa e cioè dalla gestione... cosa che non ho mai visto in quei pochi mesi di gioco passati su Hello Friend. In effetti è stato tutto il contrario. Secondo la gestione si sarebbero svolte solo quest da parte dei master in prova, con l'evidente difficoltà a monte: l'aspettativa che una primizia di player che non ha ancora sperimentato l'ambientazione proposta potesse buttar giù trame riuscendo a portarle avanti o permettendo agli utenti razziati e non di testare le meccaniche di gioco ( meccaniche che non sono mai state viste o corrette) con il risultato inevitabile di un gioco fermo e stantio fin dall'apertura della land. Se mancano stimoli da parte della gestione, capacità di coinvolgere gli utenti, pazienza nel seguire il gioco, la coerenza dei personaggi ecc è chiaro che dopo essersi stancati del simming, gli utenti si spostano altrove.
Che vi fossero gruppetti inaccessibili favoriti dal collante dei pg della gestione è un altro triste dato di fatto. C'erano pg imparentati con tutti che avevano TUTTA la famiglia in land ma che giocavano assai poco con il resto dell'utenza. Torniamo allo stesso discorso citato poco prima ... i pochi spunti di gioco giravano sempre nello stesso angolo, sempre che girassero perché ho visto solo quest one-shot e filoni interrotti.
Non sento di poter giudicare il livello di gioco di un'utenza globale, però ho riscontrato una lunghezza eccessiva delle azioni e tanti, troppi pensieri anche nel fato dei master. Ciò non è bene naturalmente, specie nel momento in cui ci si accorge dell'intenzione del narratore di "pilotare" il comportamento dei personaggi. Di per sé il gioco interno non sarebbe nemmeno scarso perché quando mi sono iscritto io c'era una minoranza che sapeva giocare. I problemi sono alla base però e da lì la discesa è in caduta libera.
Ci sarebbe da aprire una parentesi a parte sulle quest e sui master che hanno proposto solo one-shot o un filone catastrofico ispirato a Wonderland che ha letteralmente fatto i morti sul campo e una prima moria di players. La master, anche troppo convinta delle proprie ( scarse ) capacità ha gestito le quest come voleva lei, in maniera prestabilita, con conteggio di danni, caratteristiche e poteri del tutto sbagliato e fato autoconclusivo cinque volte su cinque. Ha mandato in coma un numero di personaggi imbarazzante, ha lasciato indicazioni vaghe e contraddittorie sulle conseguenze del filone, messo almeno cinque o sei personaggi nella condizione prossima alla morte in assenza di un siero e, dulcis in fundo, infine è sparita per motivi off. Stimare se fossero più sfortunati gli utenti che avevano preso parte alle quest o quelli che ne erano rimasti tagliati fuori, è ancora in dubbio.
SERVER: Il server è stabile, magari alcune volte si blocca o "scade" ma nulla di che.
CODICE: Leggermente modificato ma senza particolari orpelli e rivisitazioni.
FUNZIONALITA': Tutte quelle dei pacchetti open source di gdr-cd, senza nuove funzioni aggiunti. Sufficienti, senza infamia e senza lode.
DOCUMENTAZIONE: A una prima lettura, molto superficiale, la documentazione è carina e pulita, anche graficamente apprezzabile nella resa, se non fosse per quei toni (come detto precedentemente) sempre così eccessivamente scuri. Il problema arriva quando si è interessati a una razza e si prova a buttare giù un background. Lì ci si accorge di come sia piena di falle, pertanto torno a dire che si tratta di una prima stesura fortemente incompleta su cui, purtroppo, nemmeno le guide sanno aiutarti. I gestori e i cr ( che sono le stesse persone ) di più, ma a volte si ha la terribile impressione che non sappiano nemmeno loro cos'hanno scritto ( nelle risposte incrociate si sono contradetti tra loro diverse volte ), il che, se volessi essere mal pensante, mi porrebbe anche nell'ottica di chiedermi quanto è farina del loro sacco quel che si discosta dall'ambientazione di Mr.Robot.
GESTIONE: Questa è la nota più dolente della land, perché dopo un primo impatto generale fatto di messaggi alla mano e simpatia anche troppo ostentata, non si capisce come interagire con loro. Basta una parola storta per rivelare che sotto la socievolezza apparente c'è una buona dose di veleno e allora si vedono per quello che sono realmente. Non molto attivi, hanno un gioco chiuso oppure loro stessi incentivano simming e powerplaying. Sembra siano sempre molto impegnati e nervosi per lavoro e via dicendo, il che mi ha distolto più volte dal mandare loro anche solo un messaggio di chiarimento per aver letto i loro messaggi di stato ( alcuni non li ho nemmeno capiti, sono sincero ). So che suona male dirlo ma non siete i soli a lavorare in off o ad avere una vita e per gestire una land ci vuole costanza, impegno e disponibilità vera. Se non si hanno queste tre cose quasi non vale la pena aprire una land, specie se vi aspettate che si sviluppi da sola. Altro problema riscontrato è quello delle corporazioni, i personaggi giocanti e non della gestione o dello staff che sono ... ovunque. Da un lato posso capire perché tu, gestore-png-varie vuoi farne parte per tenere tutto sotto controllo, ma questo scoraggia il gioco di tutta l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so da dove partire perché i suggerimenti sono semplici in teoria, ma difficili da mettere in pratica per le premesse che ho visto. Posso proporre di "liberalizzare" il gioco? Renderlo più fruibile per tutti? Consiglio anche di riflettere molto sugli ultimi eventi e fare una stima quantitativa e qualitativa delle persone che se ne sono andate o di quelle che restano giusto per fare quella giocata libera ogni tanto. Siate meno superbi ( anche nelle risposte ai commenti negativi che ho visto di sotto che non nascondo, non mi sono piaciute per niente ) e più costruttivi nei confronti delle critiche ricevute. Si possono sbagliare i toni forse, ma a volte potrebbe valere la pena soffermarsi a riflettere su quello che ci viene detto. Scoraggiate la creazione di doppi che riempiono corporazioni e razze per poi fare tappezzeria e incentivate il gioco ATTIVO, ma attivo davvero. Trovate dei cr di supporto nell'utenza che possano aiutarvi visti i vostri ritardi nel rispondere o gli impegni che avete, e sopratutto ISTRUITE guide e master e completate seriamente la documentazione.
CONCLUSIONI: Potete trarre le conclusioni leggendo quel che ho scritto nella recensione ma la deduzione emergente è piuttosto chiara: non la consiglierei e preferirei indirizzare player verso progetti che mi sembrano decisamente meno traballanti. Non dichiaro il nome del mio personaggio perché un'altra cosa che non mi è piaciuta è il fatto che i gestori abbiano per loro stessa ammissione dimostrato di perseguitare alcuni utenti che hanno lasciato la loro land e giocano adesso altrove. Ciò, assieme alla solerzia con la quale hanno impegnato il loro tempo nella lettura di missive private dei player ( anche qui per loro stessa ammissione ) mi intristisce parecchio perché è vero che avrebbero potuto impiegare quel tempo diversamente, visto che su HF di cose da fare come vedete ce ne sono eccome. Spero in ogni caso di aver lasciato qualche spunto sul quale ragionare e riflettere.
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 02/09/2017 - GRAFICA: La grafica non è assolutamente stata rinnovata ! O forse sono io che devo rivedere il concetto di 'rinnovamento' ! Più di un player ha anzi fatto notare che forse era meglio una versione integrale, nuova, e uguale per tutti ( stile della scheda compreso ) , anziché prenderci in giro e cambiare colori nelle varianti blu, grige e rosse per quei pochissimi elementi che caratterizzano già da parecchi anni una theme grafica scarna e pesante insieme.
AMBIENTAZIONE: Non molto chiara. Ci sono molte razze lasciate allo sbando, e in pochi sanno cosa stanno giocando. L'idea di fondo non è malvagia, ma tutte queste trame aperte non le ho riscontrate, anzi. Se poi parliamo degli eventi dei locali e ambient di questo tipo, a casa mia non è assolutamente ambientazione, ma contorno. Ammesso che ci sia, è un'ambientazione che resta a fare tappezzeria, un po' come quei pochi personaggi accattivanti che si possono scoprire con molta fatica, tra un dribblare di metaplay e l'altro. Non tutti i cr sanno cosa stanno muovendo, e spesso infatti non sono in grado di guidare i nuovi, che finiscono con il rimpiangere di non essere rimasti umani .
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, bassissimo .. La gente non scende molto a giocare, a meno che non stia tramando grossi piani, che, viste le chat aperte a tutti e il metaplay dilagante e incentivato prima di tutto dagli admin, vengono giocate su altri canali o per missive ON. C'è una propensione ad accumulare prenotazioni e fare un gioco settoriale. Gli umani non hanno modo di scoprire o respirare quel poco che d'ambientazione c'è, tra quest fortemente sbilanciate e il fatto che al massimo vengono contesi dalle admin che devono rimpinguare il loro stuolo di adoratori e che ti dicono anche che razza devi occupare, giusto per stare certi che da qui ad un mese vorrai espatriare. I gruppetti ci sono, coincidono con il gruppo staff perché c'è più staff con i suoi doppi che utenza, e non è bello essere coinvolti dopo le prime
emoticons carine e coccolose di facciata, nelle faide civili ( più off che on ) tra banshee o stregoni per esempio. Non è bello, in generale, essere contattati da quello o quell'altro staffer che tenta di sequestrarti on e off game nella speranza di poterti parlare male di questo e quell'altro staffer per poterti utilizzare poi per tirare acqua al proprio mulino in ON.
SERVER: Pesante .. ? A me è crashato spesso, spessissimo. Non sarebbe possibile aumentare almeno gli aggiornamenti automatici della chat ?
CODICE: Io eviterei di toccare questo tasto, ma dal momento che c'è questo punto, forse è il caso di dire che il codice è pieno di errori, che il programmatore fa modifiche direttamente sulla land mentre i giocatori giocano, e che si sono perse spesso:
- informazioni nelle bacheche di gioco
- punti accumulati dal pg nelle schede
- aggiornamenti fatti alle schede, al social ( le funzionalità tanto decantate immagino, mh ? )
- missive ON e OFF
.. informazioni perse che non solo non sono state recuperate, ma sono state accompagnate da un riassegnamento dei punti persi, completamente a muzzo.
FUNZIONALITA': Chi dice che le funzionalità su questa land sono uniche e geniali forse non è troppo aggiornato e ha giocato unicamente qui, ma è un mio parere personale. Whatsapp è un normalissimo topic situato nelle corporazioni d'appartenenza, di modo che tutti gli admin possano controllare senza effettuare accessi e ficcanasare tra i messaggi ON e OFF degli utenti. Lo stesso vale per il Social, che è spesso usato per istigare scenate di gelosie o ritorni di fiamma. Ormai si usano più missive, social e altro che giocare come si dovrebbe scendendo in chat. Per quanto concerne le chat .. io ho trovato fossero poche e ne avrei aggiunta qualcuna in più.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: La documentazione è okay ma molto basilare .. sicuramente qualcosa che avrebbero dovuto approfondire con il tempo. La maggior parte, staffers compresi,
non sa cosa stanno giocando ..
GESTIONE: presente ma non nei panni di gestione...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fate una cernita degli staffers incapaci e poco ligi al rispetto delle regole, rivedete le cariche off. Di admin ne sono sufficienti due, di staffers che circuisce la gente in off facendo sviolinate di gelosia agli utenti ammettendo di aver letto missive personali non ne serve neanche mezzo. Del resto il problema è a monte, lo stesso discorso vale per i gestori che sembrano amare la gogna pubblica in bacheca .. tutte cose che un utente che vuole giocare in tranquillità non vorrebbe mai vedere, ben sapendo che a turno tanto ci si passa tutti e che probabilmente sarà il prossimo.
CONCLUSIONI: Non ci sono affatto tanti personaggi attivi, la land è interamente costituita da doppi pg, non c'è gioco, non c'è divertimento. La land la fanno i players, quindi la colpa è dei players come della land e chi la gestisce, che incentiva le reazioni a catena dello scatafascio. L'unica cosa che non manca è il quantitativo esasperante di off. E' stata senza dubbio l'esperienza gdristica peggiore della mia vita in ben 10 anni di gioco. Nel rispetto del regolamento mi fermo qua, consapevole che ci sarebbe persino molto altro da dire. Non ci metterò piede mai più nella vita.
scazzambrello ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Recensione modificata il giorno 02/09/2017 14:55:53 da scazzambrello
Roma by Night
- 03/05/2015 - GRAFICA: La grafica ,per quanto importante in un gdr ,non è qualcosa che mi colpisce particolarmente a voler essere sincero.
I colori sono cupi,ok,è gradevole ammettiamolo e non stona con l'ambientazione ma potrebbe essere migliorata.
La seconda opzione è un pò una tamarrata...quindi concentriamoci sulla prima...
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione include anche i licantropi che sembra giochino di più rispetto alle altre razze.
Ciò mi fa sorridere -non troppo in senso ironico.
E' bello sapere di una land in cui riescono a convivere in qualche modo sia i garou che i cainiti, e mi fa ancor più piacere sapere che con i nuovi master vi sia più rispetto per le regole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono giorni si, giorni molto si, giorni no e giorni molto no.
Ciò non mi stupisce a dire il vero.
C'è chi gioca secondo le proprie regole e chi con un minimo di conoscenza alle spalle.
C'è chi nemmeno le vuole leggere e chi proprio non vuole impararle.
Tutto questo lo si può riscontrare in tantissime land
Insomma, non gliene si può fare sempre una colpa.
DOCUMENTAZIONE: Allora...La documentazione è interna.
A differenza dei master precedenti quelli di ora sono disponibilissimi e una volta entrati a far parte di una razza, da quello che ho potuto appurare, si riesce ad avere in mano tutto il necessario.
Per il resto non c'è mastercard ma i master,narratori e player disponibilissimi per ogni questione.
GESTIONE:
Non siamo tutti dei puristi dei manuali ma la disponibilità c'è e c'è anche l'opportunità di confrontarsi per qualsiasi dubbio o problematica di sorta. I membri dello staff sono persone alla mano e che si mettono a disposizione del player.
Tanto di cappello a loro. Cambiamo spesso ma nell'ultimo periodo c'è stata una svolta sicuramente positiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land sta migliorando a parer mio.
Consiglio solo di aggiungere ancor più documentazione e di rendere il gioco più eterogeneo.
Consiglio anche ai giocatori di spremersi un attimo le meningi perché ,come spesso accade in questo tipo di gioco ,si finisce che i master giochino al posto del player per mancanza di iniziativa e fantasia da parte di questi ultimi...
CONCLUSIONI: La land promette bene e tutti i vecchi commenti negativi di certo non aiutano i nuovi giocatori a farsi un'idea di come e quanto sia cambiata la gestione e l'atmosfera in generale.
E giocandovi da un pò posso dire che hanno fatto passi da gigante.
La land è una delle poche a presentare una buona documentazione interna riguardo i Licantropi (cosa che non ho trovato nelle altre vecchie Land) e sta facendo molto perché i player possano sbizzarrirsi con i tratti dei propri personaggi -umani e non che siano.
Ma come sempre in una land molto vien fatto dai player che spesso all'interno del gioco sono pezzi di pane e fuori delle arpie,appesantendo il clima e condizionando il gioco altrui.
Consiglio ai player di non farsi condizionare da questi pochi elementi.
Visti i risultati io mi dico ottimista.
Recensione modificata il giorno 30/05/2015 10:15:18 da scazzambrello
scazzambrello ha risposto al sondaggio "Quale clan di vampiri del World of Darkness preferisci?" scegliendo "Gangrel"
scazzambrello ha risposto al sondaggio "In un GdR fantasy quale razza preferisci giocare?" scegliendo "Mannaro"
scazzambrello ha risposto al sondaggio "Da quanto tempo giochi ai gdr online?" scegliendo "Fra uno e sei anni"
scazzambrello non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
scazzambrello non ha aperto nessun annuncio di ricerca
scazzambrello non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Vita di Coppia e GdR - Vita di coppia: i GdR fanno male? Scopriamolo assieme con la ricerca pubblicata dalla Brigham Young University!
Giochi con Astronavi - Lista dei giochi in cui combattere a bordo di fantastiche Astronavi e conquistare l'universo!
Crystal Tokyo - Intervista ai gestori di Crystal Tokyo, gdr urban fantasy da oltre 10 anni!
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Immagini Gratuite - 14 siti dove scaricare immagini gratuite in alta definizione per i vostri giochi!
Sponsorizzati! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!