Sesso:
Iscritto il: 23/09/2017
Ultimo Accesso: 25/09/2024
Compleanno: 28 giugno
Provincia: Ferrara
Categoria Preferita: Live Larp Grv
Genere Preferito: World of Darkness
Status Giocatore: Sono alla ricerca attiva di un gioco
sage non ha nessun gioco fra i preferiti
sage ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Asteria Rose (Flower)"
sage ha giocato a Exclusive Villa GdR con il personaggio "Evie"
2 0 0
Exclusive Villa GdR
- 31/03/2021 - GRAFICA: Il comparto grafico secondo me funziona. Gioco molto e resto spesso al PC, e il fatto che a fine giornata io non arrivi piangendo lacrime di sangue significa che per me funziona. Quindi è si. Poi esco da land a tema horror, quindi tinte scure per me è un po' aria di casa.
per me siamo tranquilli su un 8/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è tanta roba. Ci sono dentro da poco tempo per poterla valutare nel suo complesso, ma devo dire che fino ad adesso non mi è mai assolutamente mancato gioco. E io gioco un PG che di gioco, specie crime, ancora per il momento ne ha pochissimo. Però c'è sempre qualche spunto da cogliere e qualcosa da fare. Non sei decisamente lasciato in un angolo a simmare se vuoi giocartela.
Anche qui 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è particolarmente valido. I master sono davvero disponibilissimi, e anche la gestione. Personalmente non capisco bene le obiezioni mosse da altri player nelle recensioni: io sono entrato in game, ho creato il PG, me lo hanno validato in giornata, e dopo ho iniziato a ruolare praticamente con tutti. Ho ricevuto subito proposte di gioco, e sono stato inserito senza grossi problemi all'interno dei filoni. Alcuni non li ho voluti seguire per una coerenza interna al personaggio, ma Gioco buono, di per sé non è mancato mai.
Il livello mi sembra piuttosto variegato pertanto: Ci sono player capo corporazione che fanno gioco con la loro corporazione, e quindi entrare nel loro circuito richiede un minimo di impegno, mentre altri player ti fanno diventare subito parte integrante del loro entourage. Dipende molto da quanto ti vuoi sbattere tu, da che tipo di gioco intendi fare, e da quanto ti vuoi impegnare.
In breve, c'è spazio per tutti.
Interruzioni fino a ora non ne ho viste. Tranne un episodio recente poco gradevole di metagame piuttosto antipatico, ma che la gestione ha risolto nell'arco di un giorno circa.
Lo staff, merita un encomio: Veramente, poche volte ho visto uno staff così bendisposto verso l'utenza: Dall'indirizzarti verso un oggetto che non riesci a trovare nel mercato, ad arrivare a spiegarti come funziona nel dettaglio la gestione economica per capire meglio come muoverti, fino a moderare in modo deciso ma gentile, sono sempre tutti ben presenti alle trame.
posso dire di dare un 10 pieno.
SERVER: Il server funziona bene, il sito è sempre raggiungibile e non ho mai avuto intoppi. Forse, dico forse, un paio di rallentamenti, ma immagino sia normale.
9/10.
CODICE: Non ne so nulla di codice.
FUNZIONALITA´: Non sono un esperto. Ma quando mi serve qualcosa, riesco a trovarla da me in pochi secondi, senza dover spulciare ogni possibile tasto sperando di cliccare le cose giuste. E in ogni caso, tramite la documentazione, nel 90% dei casi arrivo da solo a quel che mi serve. Anche qui, non capisco chi critica la documentazione: si riesce benissimo anche al secondo-terzo giorno, a fare quel che vuoi.
9/10
DOCUMENTAZIONE: Una cosa molto bella di EV è che la scheda è coperta, tranne alcuni parametri come il pregio "fama". La cura nel dettaglio sta nel fatto che anche quando fai il tiro di dadi per una prova, compare solo il risultato finale, e quindi non sai mai bene quanto un antagonista sia effettivamente abile.
Il regolamento c'è, e io lo trovo fruibile e funzionale.
La scheda personaggio è ben fatta, e capisci piuttosto chiaramente come muoverti. Io aggiungerei magari alcune skill in chiaro, come portamento o carisma, per permettere meglio di inquadrare come il personaggio appare, ma sono sfumature.
Migliorerei, come consiglio personale, alcune piccole funzioni, tipo una sezione per la descrizione delle gilde e l'organigramma, e aggiungerei qualche Feature simpatica come ad esempio il canale televisivo o la chat Radiofonica, oltre ai social e al giornale. Tutti piccoli dettagli, che però potrebbero ampliare il gioco per gli utenti.
9/10
GESTIONE: Come detto su: la gestione c'è sempre, e sono sempre cortesissimi. Se vuoi creare gioco, loro ti lasciano molto spazio, specie se gli comunichi prima che tipo di giocata vuoi fare. Io per esempio ho chiesto se fosse possibile giocarmi un salto con paracadute, uno scambio veloce di messaggi e via. Non esiste qui la paralisi da supercontrollo che attanagliava la permanenza in altre land, dove per poter muovere un passo dovevi chiedere agli admin se per favore potevano concedere al tuo personaggio il diritto di respirare in autonomia.
La gestione è pronta all'ascolto e risponde a eventuali critiche o suggerimenti in modo rapido e soddisfacente. Se anche usano PG giocanti, tuttavia, non si evidenzia mai né un PP né un abuso di potere da parte dei master o degli admin. Puoi giocartela scialla con chiunque, senza farti problemi che sia un master o un player quello con cui ti interfacci. Davvero, non si capisce la differenza.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli di solito li do in separata sede.
Ovviamente la Land è perfettibile come tutte le cose, ma se ci fossero un po' di persone in più si sbloccherebbe davvero moltissimo gioco. Che poi è quello per cui siamo li.
CONCLUSIONI: In breve:
Se vi volete avvicinare al Crime come genere, questa land potrebbe fare al caso vostro. Ci sono vari livelli di gioco, e varie tipologie di PG e player. Si gioco grosso modo sempre, non solo in fascia serale, e non ci sono paranoie del tipo "devi muovere il PG ogni tot giorni perché "il tuo pg ha delle responsabilità" )
La land ha un numero di utenti adeguato a renderla piuttosto varia, ma avere qualche utente in più (possibilmente utenti non problematici) non può che fare Bene.
Sono qui da un mesetto o giù di li, e mi sento di poterla consigliare per chi ha voglia di un gioco in moderna crime.
sage ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Evie"
sage ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
sage ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 31/03/2021 14:00:21 da sage
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 05/12/2018 - GRAFICA: 10/10
Di mio, tendo a evitare le land che hanno cose tipo sfondo nero e caratteri bianchi, o quelle stile "parata del pride" dove, indecisi, i creatori della land ti sparano in faccia qualcosa che ti crea crisi epilettiche dopo cinque minuti di gioco.
Invece qui gioco per ore senza sentirmi di dovere mettere gli occhi a bagno a fine giocata. Ed essendo io un giocatore compulsivo, che passa molto tempo al PC, è un plus non indifferente.
AMBIENTAZIONE: 7/10
Metto sette su dieci, perché gioco da troppo poco per poter esprimere un giudizio di merito mantenendomi obiettivo. Da quel che vedo, noto che tutti i giocatori hanno una idea piuttosto precisa di come si muove il proprio PG nel contesto di ambientazione, segno che l'ambientazione non è un orpello di gioco fatto per fare da scenario alla giocata del player ma è parte integrante dell'interpretazione stessa, e sinceramente, mi sto divertendo molto a esplorare in game un mondo molto più vasto di quanto non sembri, tanto geograficamente quanto politicamente.
I richiami all'opera martiniana sono presenti e ben strutturati, ma non sono pedissequamente richiamati, nè ingombranti tanto da inibire la giocata. Il gioco delle corporazioni è omogeneo, e procede senza strappi, e il sistema di gioco delle varie razze sembra ben calibrato. Il mio sogno di fare il mezzofigliodellaforesta-mezzogigante-mezzodrago-mezzoestraneo non è possibile, ma pazienza. Va bene anche così.
(ho un pg in testa con un albero genealogico lievemente complesso).
Approvo particolarmente l'uso della magia. Nel senso che per arrivare a usarla è necessario un percorso on game piuttosto articolato, e questo "impone" un gioco basato sui commerci e sulla politica in prima battuta, e poi, in un secondo momento, se il pg si dimostra abile e interessato, di evolvere su questo livello di gioco, di per sé non facile.
Poi, se uno vuole improntare una building sul paranormale è liberissimo, ma la cosa richiede una quantità esasperante di tempo. Come del resto è giusto che sia, specie per quelle forme di magia come la magia di Essos che non sono istintive ma richiedono studio e dedizione. Di nuovo, l'ambientazione viene rispettata dal principio di coerenza interna. Non è che ti alzi la mattina, il tuo nome si allunga tipo "asteria figlia dell'erba signora del lago di fuoco, terrore dei sindacati, grande fig di put pezzdimmerd" e diventi reginetta dei draghi. Mi piace che sia una progressione lenta e da interpretare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Senza dubbio.
Rispetto a mie pregresse esperienze, ho fatto le prime giocate in modo molto "stealth", e ho avuto molti solleciti dai moderatori a essere "più attivo", ma soprattutto, molti inviti da parte dei giocatori. Cosa che, all'inizio, mi ha lasciato piuttosto "F4". Ancora di più, quando lo staff mi ha chiesto di inserire altri nuovi in gioco.
Io sono entrato in gioco da meno di due mesi, circa, ormai. E fino ad ora, ho giocato praticamente con ogni membro della Land, senza fossilizzarmi in giocate cariche di Simming con uno o due players, cosa che per sopravvivenza mi è capitato altrove perché eri escluso dal cerchio magico dell'amicizia.
I giocatori si sono mostrati tutti, indistintamente, Profondamente inclusivi nel loro approccio di gioco, e almeno a me, in tutto questo tempo, non è mai arrivato un singolo commento di disprezzo verso un Player. (Non capisco quelli che dicono che sia una land in cui si sparla. A me non è mai capitato, onestamente, fino ad ora, almeno, di ricevere una singola stringa di canzonatura verso altri).
Sul livello di gioco non posso che concedere un "ottimo", sinceramente. Il gruppo di Players è affiatato e compatto, e non ho mai visto, fino ad ora, un singolo giocatore che abbia cercato in ON di soverchiarne un altro, se non, ovviamente, motivato dal principio di azione-reazione.
E va da sé, che fino ad adesso, almeno, non ho mai ricevuto interruzioni da parte di "personaggi bizzarri" per dir così. In OFF. In ON ci sono dei bei soggettini da competizione ahahah :D
SERVER: x/10
Non do un voto perché gioco da poco, ma non vedo inchiodate di server, e per motivi miei spesso sono connesso all day long e riesco a fare il log in sempre.
CODICE: x/10
Qui non do un parere tecnico perché chiedere a me di computer è come chiedere a un cercopiteco di spiegare il teorema di Pitagora. Quella cosa li dei triangoli, del coniglio e del cilindro con dentro i petardi. Ci siamo capiti no?
Scherzi a parte, non ho proposto modifiche.
Quando lo facevo in altre land, l'admin mi sbranava in pubblica, quindi me ne sto ben nel mio. E comunque, la land almeno per ora mi pare scorrere molto liscia. Senza che io discenda dall'alto a dare consigli circonfuso di luce. :P
FUNZIONALITA': 8/10
Il sito, forse, è anche sovrabbondante di cose da fare ed esplorare. Il mio 8/10 è dovuto al fatto che c'è così tanto da vedere e scoprire, che questo richiede un accurato periodo di gioco ed esplorazione, e la cosa, nelle fasi iniziali, potrebbe in un certo senso "limitare" le potenzialità del proprio pg.
Spiego: quando entri, impari in fretta il basico "how to move". E quello è intuitivo. Cioè, io credo che uno con un minimo di esperienza e testa, riesca a orientarsi in tipo un giorno o due di gioco. E se non si orienta, ci sono sempre persone a cui chiedere tramite MP chiarimenti, e soprattutto, c'è sempre qualcuno della gestione che, con molta pazienza, ti indirizza verso una parte del manuale per dei dubbi, oppure, per le cose più immediate, ti guida personalmente.
Poi ci sono le variabili di gioco ad attivazione, e io sono io, per cui l'idea di avere un PG che se si sfonda di cibo poi sta male, o che se sta troppo al freddo scoperto prende un raffreddore, la trovo piena di spunti molto stimolanti per fare gioco.
In breve, ci sono tante piccole chicche che ti trovi a scoprire mentre giochi, ma alle volte rischi di disorientarti.
DOCUMENTAZIONE: 8/10
Mi piace leggere. Molto. Premessa necessaria.
E confesso che questo è un personaggio di fondo semplice, creato per capire come funziona la land. Per cui, sapendo fare cose basilari, mi ha permesso di entrare in gioco, e leggermi il regolamento con calma, per pensare, caso mai dovessi perdere questo PG, a come crearne uno più performante.
Il manuale di gioco però è tanta roba. Ma tanta tanta tanta.
Il che rappresenta sia un'opportunità, sia un ostacolo. Io mi leggo qualche paragrafo di tanto in tanto, ma non do un voto pieno perché c'è così tanto materiale che si rischia, per eccesso, di creare personaggi non completamente performanti al concept di partenza pensato.
Il mio suggerimento, se dovessi darne uno, è di rendere un po' più snello il corpus documentario, perché non a tutti piace leggere questa mole di roba, e quindi, non leggendola, si fanno errori.
GESTIONE: 8/10
Uno dei fattori che più mi aveva fatto titubare sull'iscrizione alla land, erano i commenti che avevo raccolto in giro su di essa, e sulla gestione.
Io ripeto sempre: sono iscritto da poco in gioco, e il mio parere è molto poco obiettivo. E ho poca esperienza con il PbC in generale, il che, unito a un mio carattere "non semplice" rende i rapporti con le gestioni non sempre facili.
Qui no. La gestione che viene descritta come una specie di Cerbero pronta a saltarti alla gola a ogni minimo errore non l'ho vista. Esiste un game time, certo. E avere la limitazione per i primi 15 giorni può essere frustrante.
Però come si dice "cuius regio eius religio". Partendo da questo, ci si adegua. E 15 giorni passano in fretta. MA, a conti fatti, il game time per me non è affatto male, perché permette alla gestione di prendere le misure al player e viceversa. E trovarsi a gestire gli uni le esigenze degli altri.
Io ho subito un solo evento di moderazione (in cui si è corretta una mia azione in game) con un mp di richiamo, ma perché effettivamente avevo letto male io una descrizione di un dettaglio di gioco e avevo azionato in modo improprio. Tutto qui.
Di mio, ho trovato nella gestione quello che mi aspetto da uno staff: cortesia, e rispetto. E non penso che in privato si riuniscano in un circolo interno per prendere in giro i nuovi, come vengono accusati di fare da altri.
Anzi, io ho trovato una serie di attenzioni e gentilezza che, vi assicuro, non sono comuni. Tipo ricevere un messaggio in cui mi si chiede di giocare in maniera "easy" perché il player è minorenne o un altro in cui mi si chiede pazienza perché ci sono player che sono più lenti per motivi personali. Il che, per me fa schizzare verso l'alto l'asticella della qualità, perché questo tipo di delicatezza non l'ho trovata ovunque.
poi boh, tutta sta ansia di "subire controlli" io non la capisco sinceramente. E tra una gestione assente che poi punisce retroattivamente una giocata, e uno che tira il freno a mano prima che ti scoppi la bomba in faccia, preferisco la seconda, onestamente. Sarò strano io, non lo so.
Altra cosa positiva: La gestione non ti soverchia. Ti spinge magari al gioco corale, ma non è mai una imposizione.
E sono pazienti. Io di mio, per ansia di fare errori, mandavo una valanga di missive anche per fare azioni banali. Al che la risposta è stata "buttati e giocatela" non "devi fare come dico io". Di nuovo, questo regime para-dittatoriale, almeno per ora io non l'ho visto.
Poi quando ti iscrivi c'è un disclaimer su come viene intesa la Land. Si legge, e se si concorda, si prova a iscriversi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Molto pochi. Per come sono io, la land mi va bene così.
Magari, spiegare un po' meglio lo sviluppo del gioco commerciale, semmai, perché l'ho trovato e lo trovo non chiarissimo, e riconsiderare le propedeuticità di un paio di Skills.
Altra cosa su cui discutere, è la variazione di alcune limitazioni età-correlate.
Un suggerimento ancora migliore: un pdf del manuale da stampare, per me che sono figlio del periodo analogico, sarebbe un'ottima ottima cosa.
Ma proprio perché mi va di fare la punta ai chiodini santi eh.
CONCLUSIONI: direi un pieno 8/10.
Come detto, non mi sento di dare di meno perché mi sembrerebbe ingiusto per il lavoro svolto e per la dedizione alla land, e non mi sento di dare di più perché ci sono dentro da troppo poco.
Però, se piace un gioco politico, ben strutturato, in cui c'è spazio virtualmente per ogni evoluzione, qui ci si può divertire molto.
Almeno per me è così.
sage ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Asteria Rose (Flower)"
sage ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/12/2018 19:02:15 da sage
sage non ha partecipato a nessun sondaggio
[Sondaggio] Cosa t'induce a rimanere a lungo in una land?
25/09/2024 - Generalmente l'attaccamento al mio personaggio.
sage non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sage non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Gilde WoW - Perché sono importanti le gilde in World of Warcraft? Scopriamolo in questo approfondimento!
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003
Lande di Shannara - Intervista al gestore di Lande di Shannara. Entra nel mondo di Terry Brooks!
Twilight Saga - Twilight Saga: il gioco di ruolo online del film visto da Silu
Chat RpgEngine - Impara a creare e gestire le chat su RPGENGINE