Sesso:
Iscritto il: 29/06/2016
Ultimo Accesso: 30/06/2016
Compleanno: 10 dicembre
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
rosenkratz ha giocato a Morsmordre GDR con il personaggio "Malakai"
1 0 0
Morsmordre GDR
- 30/06/2016 - GRAFICA: Fra le tre versioni del GDR questa è la migliore. So che la persona che ci sta dietro è molto accorta e fa tutto in base all'ambientazione che si sta vivendo e il netto stacco da quella precedente si sente e ti coinvolge nell'ambientazione con toni scuri che possono o no piacere ma che sono attinenti al gioco di ruolo. Ben organizzata con i contrasti delle immagini e dei colori del testo, è omogenea e la cura che c'è stata messa si nota anche senza avere un occhio pratico alla cosa. L'armonia fra la struttura principale, le documentazioni interne ed esterne è perfetta. Bisogna far crollare il mito che se un gdr ha la grafica scura allora è brutto perché, onestamente, se Morsmordre avesse un assetto grigio chiaro o bianco non sarebbe minimamente a tema e, per me, in un gdr conta ambientarsi a 360 gradi, dal gioco che si porta avanti alla grafica che lo circonda.
AMBIENTAZIONE: Il fatto che Morsmordre non sia il tipico gioco di ruolo basato sulle dinamiche di Harry Potter e compagni è praticamente scritto ovunque, sia nella documentazione accessibile all'esterno che una volta effettuato l'accesso. L'ambientazione di Morsmordre è la più originale che c'è, al momento, nel panorama dei giochi di ruolo in questa categoria. Si vive in un mondo distopico che abbandona del tutto la Londra a cui la Rowling ci ha abituati con i libri: non c'è quasi più niente che riguarda il nostro conosciuto maghetto e compagni di avventure. Morsmordre ha il 90% di cose che non c'entrano assolutamente nulla con HP ma si ambienta perfettamente in un mondo di maghi e streghe, cresciuti a Hogwarts e che con il passare degli anni hanno vissuto un clima di terrore che è sfociato in una guerra. Se già la versione di anni fa ti catapultava in un mondo difficile da vivere per gli original blood, quest'ultima è dura e cruda, ti costringe ad affrontare le dinamiche di una guerra in corso, il razzismo, le ingiustizie, le crisi e la violenza: la guerra non è bella, non va presa come un gioco e la situazione si vive alla grande in un'ambientazione complessa, che non ha scuole, che non ha compitini e che si concentra su un gioco adulto che coinvolge la trama in ogni giocata, senza tralasciare nemmeno quelle più leggere perché, volenti o nolenti, il clima si vive a 360 gradi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Penso sia uno dei pochi giochi di ruolo dove si gioca con tutti: è facile giocare con il ministeriale e anche con il ribelle, indipendentemente dalle cariche che sia hanno (pubbliche o da spia). La gente chiede e risponde, sono sempre tutti disponibili a giocare. Si varia da azioni lunghe ad azioni corte in base al contesto, ci sono ovviamente diversi stili di gioco ma quello che è facile notare è che le persone sono a loro agio e non vi è bisogno di aggiustarsi, si gioca quello che viene come viene. Sono tutti molto bravi, che siano giocate leggere o più importanti e potresti trovare giocate con tempi di attesa più lunghi o meno, cosa che rende le sfaccettature di Morsmordre più ampie e ti dà la possibilità di giocare sia quando si ha più tempo che quando si è agli sgoccioli di orologio.
SERVER: Non è mai caduto, è capitato che rallentasse ma dipendeva da Altervista.
CODICE: Non me ne intendo di codici ma so che la persona che ci sta dietro, così come ha sempre dimostrato, è pronta a sistemare se ci sono problemi e pure velocemente. Se ne prende cura nonostante abbia dichiarato di essere un autodidatta e lo fa nel modo migliore possibile.
FUNZIONALITA': Tutto ciò che è necessario è a portata di mano e se qualcosa non si trova ci sono le guide disponibili ad aiutarti ma anche normali giocatori che hanno la pronta risposta se c'è bisogno di qualcosa. Nella versione precedente era più o meno come in questa e le funzionalità ci sono, lì, davanti ai tuoi occhi non appena accedi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è divisa da cose che si possono leggere all'esterno e cose che si possono leggere una volta effettuato l'accesso: vi è una documentazione principale, un'apposita sezione con i libri di testo (pozioni, incantesimi, etc) e un paragrafo in bacheca con le informazioni di contorno che aiutano al gioco. La trovo completa e vasta, di facile lettura e che spiega punto per punto tutto il necessario per ambientarsi al meglio. Si va dalle normali nozioni di gioco che sono necessarie al giocatore in offgame, alla trama ben articolata e divisa in capitoli (che si nota è stata giocata e non è solo un pezzo scritto da storia), alle dinamiche di gioco ed ai vari approfondimenti. Trovo che la cura della gestione nel cercare di far capire che Morsmordre °NON° è un gioco di ruolo su Harry Potter si nota e che sarebbe difficile entrare a farne parte convinti che non sia così. Le documentazioni sono di facile comprensione e, nel caso qualcosa non sia chiaro, come ho detto sopra ci sono guide e utenti (ma anche la gestione) a disposizione per chiarire i dubbi.
GESTIONE: Voglio spezzare una lancia a favore della gestione perché non è da tutti i giorni trovare persone che accantonano il proprio gioco per far giocare gli altri, che sono attivi sia a livello organizzativo come master ma che sono comunque disponibili a giocare con tutti senza ridursi a un circolo di prescelti. Sono tre ragazze sempre presenti che possono avere i loro alti e bassi in qualità di orari di connessione ma è sicuro che una di loro è sempre connessa. Le guide del gioco di ruolo sono sempre pronte ad aiutarti se necessario e l'intervento della gestione è pronto e veloce se richiesto. In bacheca c'è una sezione apposita con le proposte, critiche, bug e aggiornamenti, e ciò che non è stato accettato è chiaro, mentre ciò che è stato proposto e accettato è spesso implementato velocemente. Si vede che ci tengono al gioco di ruolo dalla costanza che hanno e dall'impegno che ci mettono. Mi sento di dire una cosa che potrebbe non avere senso a chi leggerà questa recensione ma Morsmordre quasi non necessita di una gestione: gli utenti si gestiscono bene da soli, sono persone capaci e a conoscenza dei limiti e dei permessi. E questo rende il gdr migliore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di dare alcun consiglio o suggerimento perché trovo che così come sia, Morsmordre è un ottimo gioco di ruolo che merita molto più di quanto già abbia.
CONCLUSIONI: Se solo avessi più tempo Morsmordre sarebbe la mia casa: è un gioco di ruolo ottimo dove le persone giocano in armonia senza screzi alle spalle e con una limpidità che non si vede spesso. Ci si può parlare, ci si espone e ci si aiuta correggendo dove si sbaglia e andando avanti insieme. Credo che il punto di forza, anche se molti non lo pensano tale, è che è chiuso e che la gestione può occuparsi di tutti gli utenti allo stesso modo. Forse è perché le persone che ci sono dentro sono capaci. Il mio voto è positivo perché Morsmordre è un gioco di ruolo diverso, interessante e che merita. La consiglio a tutti coloro che cercano un gioco di ruolo serio ma divertente e che è vuoto di tutte quelle dinamiche fastidiose che ti fanno perdere la voglia di giocare.
rosenkratz ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Malakai"
rosenkratz non ha partecipato a nessun sondaggio
rosenkratz non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rosenkratz non ha aperto nessun annuncio di ricerca
rosenkratz non ha aperto nessuna discussione sul forum
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Fables of New Orleans - Intervista allo staff del play by forum Fables of New Orleans rpg
Creare un Ambientazione - Come creare un’ambientazione: mondo, fisica, storia, sociale, stili di vita e metodi!
MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!
eXtremelot - Leggi la nostra recensione di eXtremelot... il più famoso GDR italiano!