Sesso:
Iscritto il: 18/04/2021
Ultimo Accesso: 20/11/2024
Compleanno: 01 novembre
Provincia: Bari
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su più di un gioco
redlabel ha giocato a Before Beyond the Lie con il personaggio "Rachel"
redlabel ha giocato a Los Angeles gdr con il personaggio "Sarah"
redlabel ha giocato a New Orleans con il personaggio "Tara"
redlabel ha giocato a Return to Hogwarts con il personaggio "Stepan"
7 1 1
Blood is the new Black
- 10/09/2024 - GRAFICA: Skin carina e pulita sui toni del grigio con accenni rossi, a me piace, le icone inoltre sono molto carine. Anche la skin mobile è scura e molto simile, semplice ma non è un difetto.
AMBIENTAZIONE: Il mondo di HP ai giorni nostri, con una sorta di ritorno al passato 2.0. Chiara e comunque interessante, anche se in itinere ovviamente essendo il gdr appena aperto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sembrano tutti players abili e a cui piace scrivere tanto e bene, molto disponibili e aperti a legami o comunque ad aprire nuove role.
CODICE E SERVER: Classico vecchio forumfree, non so dire altro.
FUNZIONALITA': Sul sito ci si muove facilmente, c'è il giusto numero di post, i regolamento si trovano tutti sotto lo stesso thread e anche la documentazione è molto compatta.
DOCUMENTAZIONE: Razze, abilità e il resto sono facilmente reperibili, inoltre non è necessario fare mille provini per accedere alle razze.
GESTIONE: Molto educati e gentili, pronti ad aiutare e far sentire la persona a casa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora nulla in particolare, continuare così e magari creare più role di gruppo per includere tutti i pg.
CONCLUSIONI: un gdr by forum ad ambientazione Harry Potter. Un luogo tranquillo dove ruolare principalmente studenti e professori (per ora le uniche tipologie di pg aperte) in un ambiente disteso, senza tremila regolamenti eccessivi e stress. essendo appena aperto non siamo ancora troppi, ma credo sia solo questione di tempo :)
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
Los Angeles gdr
- 23/06/2023 - GRAFICA: Non male, direi attinente all'ambientazione, abbastanza scura e con accenni rossi. Una disposizione forse un po' classica e macchinosa, ma non mi dispiace, sicuramente molto "squadrata". Non sono presenti skin aggiuntive, ma per me non è un malus.
AMBIENTAZIONE: Classica moderna con tinte crime, niente di mai visto prima ma non è assolutamente male come idea. Diciamo che sì, si respira, anche grazie alle diverse corporazioni di gioco, poi ovviamente dipende dal singolo player e dalla sua volontà di entrare in dinamiche più crime o rimanere sul moderno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho fatto solo una role con un player non appartenente alla gestione. Nonostante qualche piccolo errore grammaticale la role era venuta su tranquilla e piacevole, finchè dal nulla il player mi dice che ha un contrattempo e che deve andare via; io rispondo che non c'è problema e che ci saremmo rifatti un'altra volte, lui dice assolutamente sì, la tua pg è interessante! Poi sparisce. Io non l'ho nè più visto in land (ma potremmo aver avuto orari differenti) nè più sentito. Inoltre una player facente parte della gestione mi aveva proposto di ruolare e io avevo accettato per un futuro prossimo, sono rimasta online diverso tempo e diverse volte ma non ho mai ricevuto nessun mp, nè da lei, nè da nessun altro giocatore online. Mai. E' giusto che sia anche io a propormi, ma sicuramente il non venir mai calcolati non fa fare una buona impressione alla land, sembra un ambiente chiuso. A parte complimentoni inziali sulla pg (anche eccessivi, con emoji di cuori e parole in stile love-bombing), poi nulla di fatto.
CODICE E SERVER: Ne capisco poco su quest'argomento. Non saprei dire quanto le proposte di modifiche vengano accolte, sinceramente.
FUNZIONALITA': Abbastanza facile capire come funziona il sito, la disposizione è classica, ho però notato che alcuni tasti delle schede pg non funzionano, cioè esistono ma se cliccati non si apre nulla, penso sia da sistemare.
DOCUMENTAZIONE: Solo interna alla land, questo non è ammissibile: alla procedura di iscrizione c'è scritto che si accetta il regolamento, ma non lo si può leggere se non a posteriori, sul sito. Questo a mio avviso non è un comportamento trasparente. Documentazione c'è ed è nella media, non troppo scarna, non troppo particolareggiata, ma non si può passare sopra alla questione del regolamento nel 2023, dai.
GESTIONE: Un grosso mah. All'iscrizione tutti carinissimi e pronti ad aiutare (anche nella stesura del background), sole cuore amore, poi il nulla cosmico: mi sono stati proposti risvolti che nulla avrebbero avuto a che fare col lavoro della mia pg ma che avrebbero agevolato il gestore nel suo gioco, mi sono arrivati messaggi off che mi hanno lasciata perplessa, commenti e complimenti fuori luogo, alle volte anche maleducati se non eri d'accordo con loro. Il top è stato raggiunto quando oggi ho provato a loggare e mi sono ritrovata cancellata o bloccata, non ne ho idea; se la vostra è una land in cui dopo un tot di tempo si viene cancellati se non si ruola, non ricordo di aver letto qualcosa del genere nel regolamento (in ogni caso va messo all'esterno della land, la gente che si iscrive deve sapere a cosa va incontro: una persona che ruola di rado sapendo che formamentis avete non si iscriverà, ma attirerete persone più simili a voi); se poi sono stata bannata, vorrei sapere perchè, dato che non ho fatto nulla di male.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi per la recensione.
CONCLUSIONI: In ogni caso una land che non consiglio.
redlabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sarah"
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
redlabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/06/2023 14:10:02 dalla moderazione
New Orleans
- 01/04/2023 - GRAFICA: Allora, la pagina iniziale (quella per il log in, per intenderci) è molto carina, mi piace il viola quindi mi ha conquistata subito. Una volta loggata però non posso non notare delle cose che secondo me andrebbero sistemate o migliorate. In primis, la risoluzione della pagina mi è parsa strana. Per visualizzare tutto ho dovuto diminuire lo zoom all'80 percento, cosa mai accaduta prima. In più sembra che i menu siano tutti schiacciati sulla sinistra, mentre c'è un vuoto sulla destra. Consiglierei di spostare il menu composto da: aggiorna, mappa, calendario ecc sulla destra, così almeno la mappa appare al centro e c'è meno affollamento sulla sinistra. Le schede e in generale le bacheche mi sembra vadano bene, sono almeno dritti, è già qualcosa XD
Per piacere, potete giustificare il testo in chat? Il fatto non lo sia mi turba le sinapsi, ma forse sono fissata io.
AMBIENTAZIONE: Semplice ambientazione moderna con tutto quello che ne consegue, non grido al miracolo ma c'è scritto bene o male tutto ciò che serve sapere al riguardo. Perfetta per chi vuole ruolare in tranquillità e senza leggersi chilometri e chilometri di documentazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono abbastanza utenti per poter ruolare, alcuni però sono ancora in fase di creazione, del resto l'apha test è stato aperto da pochissimo. Se proprio devo fare delle critiche, mi sarei aspettata qualche messaggio di benvenuto in più (da parte di utenti che non sono guide, le guide invece sono state molto gentili) e un po' di propositività in più, alle volte ci sono personaggi col pallino verde ma sostano in mappa attendendo a vita un messaggio. Niente su cui non si possa lavorare, apprezzo anche il bonus che si può ottenere ruolando con nuovi utenti.
SERVER: Tutto okay, per un giorno è successo che spesso la pagina si bloccasse e non riuscissi a cliccare su nulla, nemmeno su Aggiorna, ora invece questo problema sembra essere stato sistemato.
CODICE: Ho letto in altre recensioni che è un codice abbastanza nuovo, leggermente modificato. Secondo me però potete fare ancora di meglio, ovviamente pian piano nel tempo. Vista così questa land sembra uscita dal 2010, non che sia per forza un difetto, ma forse è il codice stesso ad avere una impostazione un po' vintage.
FUNZIONALITA': Funzionalità classiche, c'è tutto quello che serve, pian piano le documentazioni verranno implementate così come le gilde, che si stanno ancora riempiendo, ma la struttura è quella che si può ritrovare anche in altre land moderne o urban fantasy, quindi di facile fruizione.
DOCUMENTAZIONE: Sicuramente pian piano verranno integrate altre cose, al momento non mi vengono in mente consigli al riguardo.
GESTIONE: Mi sembrano presenti, gentili e soprattutto pazienti, così come le guide.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un po' sparse per tutta la recensione.
CONCLUSIONI: Voto positivo, e di incoraggiamento. E' una land che è appena partita e quindi si sta testando ancora tutto, i gestori è ovvio che non siano super esperti e stanno davvero faticando tanto per far funzionare tutto e io vi dico: non mollate, so che ci sono tante cose da fare e sistemare ma non fatevi buttare giù dai commenti negativi, continuate per la vostra strada, chi va piano va sano e va lontano.
redlabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tara"
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
Pandora Upside Down High School
- 01/09/2022 - GRAFICA: Carina, disposizione un po' già vista, non che ci sia niente di male in questo. Rifinita al punto giusto. Al primo log in sono rimasta un po' spiazzata per il fatto che tutto fosse inserito in un'unica colonna a sinistra, forse è un po' troppo "inzeppata", però da cellulare devo dire che ha un'effetto riposante.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è decisamente ben delineata, la Guida e la Documentazione sono piene zeppe di informazioni che coprono praticamente tutto. Devo dire che c'è stato un bel lavoro dietro, perchè non è il solito liceo o "campo mezzosangue wannabe" ma dietro c'è davvero molto altro, un intero universo. Non sono in land da così tanto da poter dire che venga rispettata in toto, ma da quello che ho visto e che mi sembra, le razze sono equilibrate. Le corporazioni sono ancora in lavorazione, però ci sono. Da Settembre credo verranno attivate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho ancora avuto modo di ruolare tantissimo, ma mi sembra buono. Gli utenti sono carini e disponibili e non intravedo gruppetti, anche tra gli utenti che si sono iscritti mesi fa durante l'alpha test. Molti sono attivi nel segnalare refusi nella doc o fare proposte per migliorare il gioco. Si respira un'aria tranquilla e amichevole anche in chat off. Attenderò comunque qualche mese per aggiornare la mia valutazione su questo punto. Cosa positiva a favore della land: non serve scrivere vita morte e miracoli sulla vita del pg, bastano delle linee generali sul background, le info più importanti che lo caratterizzano e basta (quelle necessarie sono specificate nella guida al gioco); penso che la gestione controlli i background ma non è necessario mandarli a loro per l'approvazione e per poter giocare.
SERVER: Non ne capisco nulla al riguardo, ma mi sembra stabile.
CODICE: Non ne capisco niente pt2.
FUNZIONALITA': Sul sito ci si riesce a muovere in modo abbastanza fluido, c'è una sezione per tutto. Penso che l'info alle mappe debba ancora essere implementato, ma va bene, c'è tempo. Per il resto c'è la sezione Servizi, Uffici, Presenti, Messaggi on e off separati e una funzionalità carina dei Sogni. Forse questo riguarda la grafica, ma ho trovato molto simpatiche le vignette con i "personaggi" di Beth e Todd che ti danno il benvenuto in Uffici e Servizi. C'è anche la sezione Ticket che ultimamente va molto di moda, purtroppo non mi piace a causa di esperienze passate (altrove), ma capisco risulti utile. Spero comunque (per la gestione) che sia un espediente usato il meno possibile, di solito il tickt porta rogne XD Facilissimo il sistema di inserimento delle skill e bella l'idea di vantaggi e svantaggi per caratterizzare meglio il pg.
DOCUMENTAZIONE: Tutto spiegato nei minimi dettagli. Va letta bene, non si può iniziare a giocare solo essendo a conoscenza dell'ambientazione in generale, tutte le sezioni hanno un loro perchè e aiutano a rendere l'esperienza di gioco più immersiva. Ci sono anche degli esempi pratici per spiegare determinate meccaniche un po' particolari, o il funzionamento di funzioni nuove che stanno testando.
GESTIONE: Ottima, uno dei punti forti della land. Sono molto disponibili a fugare dubbi e a dare il benvenuto. Un applauso per la pazienza che hanno/hanno avuto nel contrattare con gli utenti che fanno giustamente proposte e/o hanno idee diverse riguardo certe cose: alla fine cercano sempre un punto di incontro ma si sanno imporre, si vede che ci tengano che il loro gioco vada in una certa direzione e non venga del tutto stravolto. Chapeau.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Non ho capito se esiste un limite caratteri o un limite temporale per le azioni o se è lasciato alla libertà degli utenti.
- Se esite la skill nuotare, perchè non esiste anche la squadra di nuoto?
Per il resto non mi vengono altre domande, per ora sono piacevolmente sorpresa della qualità di TUTTO. Vorrei comunque vedere qualche evento masterato, ma sono certa arriveranno.
CONCLUSIONI: 8, superpositivo. A chi dice che il gdr by chat è morto, direi di fare un salto da voi. In meno di due giorni già 40 utenti attivi e senza doppi. E il sito è anche ottimizzato per la versione mobile! Questo è aggiornarsi. Mi rivolgo ai gestori "storici" che ancora pensano che ottimizzare il gioco per il cellulare non serva o svaluti il gdr: vedete che non è poi così difficile?? XD
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
redlabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 01/01/2023 15:42:26 da redlabel
Return to Hogwarts
- 16/09/2021 - GRAFICA: Carinissima, opera dei membri dello staff. Diversa da tante altre perchè dalle tinte chiare e dallo stile un po' "giovane", può piacere come non piacere ma di sicuro è fatta bene. La struttura è quella di forumcommnity, quindi ordinata e pulita.
AMBIENTAZIONE: Siamo nel 2006, anni dopo gli eventi dell'ultimo libro. La trama parte da qui ma poi si sviluppa da sè, spesso grazie anche ai soli giocatori che propongono idee e filoni. Comunque, di base: ogni 4 anni ci si gioca il Torneo Tremaghi, difatti la parte di gioco "scolastico" è sempre attiva e piena di eventi a cui partecipare; Voldemort è stato sconfitto, sì, ma sta tornando in altra forma (no spoilers!) e così i Mangiamorte, che tramano (più o meno) nell'ombra... quindi rapimenti, attentati, e chi più che ha più ne metta. Una serie di profezie che apparentemente sono staccate tra loro, in realtà forniscono suggerimenti riguardo a ciò che si muove lontano dalla vista dei più.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è chi scrive di più e chi meno, chi alle role risponde in un giorno e chi in un mese. E' un ambiente vario ma molto tranquillo e dove si respira una bella aria. I nuovi giocatori vengono accolti dallo "zoccolo duro" della land e buttati in game senza nessuna ritrosia. Io stessa sono su Return da 4 anni ma gioco sempre volentieri con chiunque. E' permesso il backchatting, come nella maggior parte dei play by forum, ma comunque non ho memoria di disturbatori o troll.
SERVER: Piuttosto stabile, gli unici down rari dovuti a problemi di forumcommunity, comunque risolti nel giro di qualche ora.
CODICE: Non ne capisco molto, none esprimo giudizi.
FUNZIONALITA´: E' facile muoversi per il sito, tutto chiaro e ben organizzato. Se si ha un minimo di dimestichezza con la piattaforma non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo.
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni sono complete e ben esplicative, ma non esageratamente lunghe: anzi, ultimamente c'è stato un lavoro di sintetizzazione che ha dato vita alla "trama sintetica", che grazie al Cielo!, spiega tutto bene in punti concisi. Tutte le altre cose che possono servire (razze, lavori, richieste varie) si trovano super facilmente. E' presente un thread dove in caso di qualsiasi dubbio, si possono porre delle domande.
GESTIONE: Brave e dolcissime. Hanno un sacco di pazienza, cercano di accontentare tutti ma senza arrivare a far calpestare l'ambientazione e la trama di gioco. Sono propositive e accoglienti verso i nuovi. Rispondono ad eventuali domande molto in fretta e giocano con tutti, senza dare più importanza a eventuali gruppetti di utenti più anziani: trattano tutti allo stesso modo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà al momento non ne ho, unica cosa: i character sheet. Mi piacerebbe ci fosse un'altra tipologia disponibile, perchè per quanto quella corrente sia carina, non rispecchia personalmente il mio gusto! E' possibile utilizzarne altre prese da portfolii esterni, ma poi si rischia di avere delle schede pg confusionarie. Comunque è una piccolezza non importante, un fatto di senso estetico personale.
CONCLUSIONI: 9/10 solo perchè la perfezione non esiste! :D
redlabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Stepan"
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
redlabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/09/2021 09:23:23 da redlabel
Before Beyond the Lie
- 21/08/2021 - GRAFICA: La grafica è bella, una delle migliori viste in circolazione. Questo perchè il gestore è molto bravo in questo campo (forse il suo unico merito). E' scura con accenni rossi, diciamo un classico ma fa la sua figura e i caratteri sono più che leggibili.
AMBIENTAZIONE: Moderna, siamo a Newark nel 2016. Newark viene presentata come una città in cui la povertà e la criminalità in alcune zone dilagano, in altre invece ci sono i ricconi (che, perchè risiedono qui e non nella vicinissima New York?). Comunque, la maggior parte del gioco si svolge all'interno del liceo e, da Settembre, al college Ballantine; quindi si tratta di muovere degli adolescenti, o degli adulti insegnanti/consulenti all'interno di dinamiche più o meno adolescenziali e scolastiche. Dal 2022 è stato detto che vorranno eliminare il liceo per spostare il gioco su un livello universitario, e sinceramente non so se sia una scelta vincente. Ci dovrebbe essere anche una componente horror, che è però in work in progress da... un anno e mezzo? Onestamente sarebbe bastato poco a rendere più credibile l'ambientazione. Sarebbe bastato prima di tutto ambientare la land al nostro tempo e non al 2016 (questa scelta a mio avviso non ha mai avuto senso di esistere), poi creare una land perlopiù di pg di classe media/medio-bassa con qualche pg di classe povera, e solo un numero limitato di personaggi agiati o ricchi da fare schifo, la cui presenza va giustificata in modo coerente. Sulla trama e quest kult: boh, c'erano? Relativamente alla maggior parte delle quest, in un anno di gioco non sono mai riuscita a prenotarmici (in quanto erano riservate più o meno sempre alle stesse persone), finendo per partecipare perlopiù a eventi pubblici nei quali a volte c'era una sparatoria o cose simili e basta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco uno dei tasti dolenti. Volendo, il gioco si trova, soprattutto se sei nuovo/a e hai il pv figo, ma figo che piace a loro, altrimenti le porte non ti si aprono. C'è anche qualche perla rara che sa giocare bene e che dà spunti, ma alla fine quasi tutti giocano sempre con gli stessi: una volta che le dinamiche si sono consolidate, è difficile farli uscire da quegli schemi per dirgli "hey, ci sono anche io, giuro che se giochi con me ti diverti, dai!". La preferenza è sempre alla role col fidanzatino/fidanzatina o le stesse due tre persone con cui sono già stati visti giocare MILLE volte, niente da fare. Se entri nella cerchia dei "popolari" (sia on sia off!!) allora ti si aprono porte, hai gioco, puoi diventare Guida, addirittura Moderatore, guardacaso dopo che il tuo pg si fidanza con uno vicino allo staff. Coincidenze? Io non credo (cit). Per il resto il livello di roling è decente, ultimamente è stato abbassato il limite di caratteri quindi sono diminuiti i papiromani. Non ho trovato molta gente che mette i pensieri in azione, quindi almeno questo è positivo. Rimane il fatto che se non chiedi tu di ruolare puoi marcire in mappa per settimane, sia mai che scendano dal loro piedistallo, con pochissime eccezioni.
SERVER: Non ne capisco molto, ma mi è sempre sembrato stabile.
CODICE: Mi ricollego al punto precedente della grafica: è ben fatto ma le mie conoscenze sono troppo limitate per esprimere un giudizio.
FUNZIONALITA': Abbastanza classiche: messaggi, forum, giornale scolastico (on), calendario, mappa rapida, presenti, regole e chat off. Niente di nuovo ma facilmente cliccabile e rintracciabile. Lo stesso si può dire per i messaggi on, banca, mercato, help desk. Tutto ciò che riguarda la grafica e la parte "esteriore" della land è praticamente impeccabile.
DOCUMENTAZIONE: Nel giro di un anno, manuali e regolamenti sono stati rivisti non so quante volte. Ora sembrano essersi placati tutti, quindi evviva! Non posso dir nulla, è tutto spiegato nei minimi dettagli, sia on sia off. Il sito è facilmente fruibile in tutte le sue parti. Le bacheche magari le ordinerei un po', ma niente di grave, si capisce e trova tutto lo stesso.
GESTIONE: Ecco un altro tasto dolente. Il gestore l'ho visto giocare dopo 6 mesi o più dalla mia iscrizione in land e con un pg che ho poi scoperto essere suo amico in off. E' tipo un'entità astratta che non parla con nessuno e non risponde praticamente mai agli mp, del resto ha fatto in modo che nessuno gli scrivesse grazie alle Guide e al sistema di Ticket. Lui è sempre online ma non si sa cosa faccia (anzi no, in effetti ciò che fa è postare in bacheca off mille comunicazioni su qualsivoglia minima idea e miglioria che compie). Gestore che scrive ad altri player per chiedere loro se il sigillo di "capogilda", chiamiamolo così, me lo fossi messo da sola o se l'avessi pattuito e giocato in on con il resto del relativo gruppo. Ma stiamo scherzando? Avrebbe potuto chiedere a me se aveva dubbi o curiosità, invece ha preferito fare una pessima figura. Inoltre lo sanno tutti che lo staff spia le giocate altrui, guardacaso non ha controllato che avevamo fatto la role di gruppo per giustificare la carica? Nel frattempo dei due Admin: uno gioca sempre con le stesse tre persone (quando gioca), l'altro è un po' più presente ma preda di innamoramenti e isterismi facili, nonchè di maleducazioni gratuite. I moderatori sono okay, una mi ha aiutata quando ho segnalato un player scorretto, stalkerizzante e maleducato, ma non dovrebbero accorgersi da soli quando ci sono scorrettezze? Poi però quando mando un messaggio a un nuovo iscritto con "ciao benvenuto, se hai bisogno di qualcosa scrivi pure" perchè tutti appena entrati si lamentano di non venire calcolati da nessuno, vengo "sgridata" istantaneamente perchè c'è lo staff per quello. Ma c'è poi davvero?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono inutili perchè, come fu anche detto in land, nessuno legge queste recensioni o le tiene in considerazione (è anche evidente dal fatto che nessuna di queste sia stata commentata dal gestore o da qualcun altro dello staff). Di consigli potrei darne parecchi, ma ormai loro stessi sono così presi dal portare avanti il loro gioco, le loro idee e i loro amici che diventano ciechi per tutti i problemi presenti in land. Però, almeno mi auguro che questa recensione dia un'idea generale ma accurata di come sia davvero BBTL, che ho lasciato con rammarico perchè ci ho giocato un anno intero e anche in modo intenso, ho conosciuto player simpatici e bravi a ruolare, ma non basta, il resto dell'ambiente è insano e pregno di presappochismo e favoritismi.
CONCLUSIONI: Il mio voto generale sarebbe negativo, posso passare sopra l'ambientazione vaga e la documentazione non sempre chiara (a causa delle mille modifiche al sistema di skills e caratteristiche), ma non sull'eccessiva presenza di gruppetti in gioco e sulla gestione che a mio avviso è pessima. Metto recensione neutra solo per il tempo e il veleno che ho speso su questa land, per rispetto alle persone brave che ho avuto la fortuna di incontrare e i vari momenti divertenti che ho passato, prima di vedere quello che c'è sotto il tappeto.
AGGIORNAMENTO GENNAIO 2023: ho aggiunto qualche particolare alla recensione per renderla più completa, dopo che ho notato delle recenti recensioni negative scritte da parte di players che hanno ruolato su BBTL nel mio stesso periodo, recensioni che ho letto con un certo rammarico. Ultimamente avevo provato a dare un'altra occasione alla land, iscrivendomi dopo più di un anno sotto mentite spoglie. Ho riscontrato dei miglioramenti: l'accoglienza è ora qualcosa di decente, i ticket non vengono chiusi prima che venga chiesta conferma al player, lo staff è in buona parte cambiato. Ma:
1) ritengo che aver spostato il focus dalla scuola all'università sia stata una scelta sbagliata, si è persa molta della caratterizzazione iniziale;
2) ho notato che se hai un pg uomo hai decisamente più sbocchi, giochi maggiormente, più che altro perchè i 3/4 della land è composta da pg omosessuali o bisessuali che ti si buttano letteralmente addosso; se crei un pg donna invece hai vita più difficile e perlopiù non ti resta che giocarti una delle Chanels di contorno.
3) ora il problema non è tanto dei gruppetti (un po' hanno imparato dai loro errori), ma dai pg amici dello staff che sono superpotenti, già questa cosa l'avevo notata con un pg pizzaiolo, mezzo mafioso, abbastanza povero, che se non ricordo male scriveva sul giornale scolastico e ora ha scritto un libro e fa parte di un'organizzazione universitaria elitaria, che per un periodo - e non so se lo è ancora - è stato parte dello staff (e pensare che con il suo player ai tempi avevo anche un buon rapporto, personalmente non ho nulla contro di lui); ma ultimamente la situazione è diventata ancora più ridicola con uno che è nuotatore olimpico, modello anche piuttosto conosciuto e altre due tre cose a malapena 19 anni. Credetemi che sono rimasta allibita.
redlabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rachel"
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
redlabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 26/05/2023 15:20:53 da redlabel
Opéra
- 10/06/2021 - GRAFICA: Carina, inusuale, posso dire tranquillamente originale. Ben fatta, non stanca la vista e si trova tutto facilmente a primo impatto, appena iscritti. La skin è una sola e ultimamente sono state fatte delle piccole modifiche grafiche che sono delle sciccherie! Danno "quel tocco in più". La mappa è molto dettagliata e piacevole alla vista, non è una pacchianata come le tante che ho visto in tante land in vari anni.
AMBIENTAZIONE: Siamo nel 1877, in Francia, precisamente a Parigi. E si gioca davvero questo! Ci si è immersi, non è possibile non seguire l'ambientazione - anche perchè ci si ritroverebbe (giustamente) lasciati fuori. Se non conosci l'ambientazione, praticamente ti è impossibile giocare. Questo richiede un po' di buona volontà da parte dei players di leggere tutto molto bene, senza saltare parti e adeguarsi alle usanze dell'epoca, limitanti per certi versi (se pensiamo alla condizione femminile), ma tutto viene trattato con la giusta delicatezza e leggerezza. Si riesce a giocare ugualmente, insomma, e questo non preclude affatto il divertimento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. I players sono tutti molto gentili e propositivi, fin da subito mi hanno dato il benvenuto e poi chiesto di ruolare. Sono tendenzialmente prolissi (per me prolisso è quando si arriva a 2000+ caratteri) e i tempi più o meno dilatati (ci sono player che si mantengono sui 15 minuti, chi arriva ai 20 e chi sfora nella mezz'ora), quindi conviene solitamente avere almeno tre ore libere, altrimenti non si riesce a ruolare per bene. Non essendoci il limite di caratteri - e il fatto che si riceva 1px ogni 2mila caratteri - si può dire sia un "gdr rilassato", però anche se i player scrivono tanto, devo dire che badano al sodo e sono sempre tutti spunti, non si tratta del "capello argenteo che si muove al vento", insomma. Esiste la possibilità di creare un doppio e vari giocatori ne hanno uno, gestori compresi, ma secondo me non è una cosa da demonizzare. L'ambiente che si respira è molto easy, e devo dire che vedendo player attivi dal 2008 in land (!) temevo che ci fossero dei gruppetti, dei pg attivi da così tanto tempo, che escludessero i nuovi; invece non è affatto così! Giocano tutti con tutti e anzi, sono contenti di ruolare con pg nuovi.
SERVER: Non ne capisco molto, ma sembra stabile.
CODICE: Non ne capisco molto, ma sembra ben fatto ed elaborato.
FUNZIONALITA': Funzionalità base, tipo Mercato e Servizi Bancari, Bacheche on e off sul lato sinistro, c'è pure la mappa rapida testuale con le locazioni in ordine alfabetico (geniale!). Carina l'idea del blocco note separato dalle chat, ma permanentemente sulla destra dello schermo di ingresso. Sullo stesso lato c'è il calendario, le note fato e le comunicazioni gestionali, insomma tutto a portata di click.
DOCUMENTAZIONE: Corposa. Ti deve piacere il periodo storico, altrimenti diventa pesante. Si percepisce la passione dei gestori per quest'epoca e per il gioco stesso: è pieno di approfondimenti, faq, curiosità, tutto davvero utili ai fini del gioco in on. Diciamo che è un mezzo labirinto, è molto estesa, ma scorrevole da leggere.
GESTIONE: Un grande pregio di questa land. Eden e Henri, rispettivamente gestrice e admin, sono disponibilissimi ad aiutare e accogliere. Non ti strozzano se li inondi di domande ma anzi sono contenti di rispondere. Soprattutto non rispondono con "è scritto nella documentazione", lol quindi grazie. Posso dire siano aperti al dialogo e anche alle critiche costruttive. Ci sono altri master e moderatori ma non ho avuto modo di averci tanto a che fare, ma sono attivi e gentili anche loro, vedo che organizzano spesso anche quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Appena entrata avevo detto alla gestrice che le condizioni di iscrizione erano un po' "ruvide", della serie: noi ti troveremo e ti banneremo! Ma scherzavo, più che altro sono stati molto diretti, proprio pane al pane e vino al vino, probabilmente per scoraggiare "un determinato tipo di players"... e ci sono riusciti! Quindi chapeau.
Una proposta che riguarda la schede: a colpo d'occhio, a volte non si riesce a capire se il pg sia benestante, ricco, o povero. Un sistema di stelline (uno: poraccio, due: operaio, tre: borghese, quattro: benestante cinque: nobile/ricco, è un esempio per farvi capire) potrebbe essere utile e carina come cosa. Anche perchè se è pur vero che giocando, lo si viene a scoprire per forza di cose, una persona appena iscritta che magari si dice: dai aiutiamo i gestori, vediamo di che tipo di pg avrebbero più bisogno o che manca (discorso che faccio molto spesso perchè muovo pg sempre diversi, mi piace mettermi alla prova e cambiare)è un po' in difficoltà; e cliccando su un po' di nomi dell'anagrafe anche per farsi un'idea, potrebbe averla ancora più chiara con una indicazione del genere. Inoltre il sistema delle Conoscenze, della Fama e delle abilità è un po' confuso. Consiglierei di rivederlo, anche creare un sistema di px iniziali (che già ci sono, lo so) ma da far distribuire all'utente (su delle abilità generali di una lista almeno, o da far scegliere se proprio non volete creare una lista voi,) magari dopo l'abilitazione, o anche dopo le role minime per ottenere le mostrine. Poi semplicemente basterebbe che diate una controllata e che i player non abbiano messo abilità completamente avulse dal loro background!
CONCLUSIONI: Ottima land, la consiglio agli appassionati di land storiche. Il genere non è morto! Passate a trovarci.
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
redlabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 01/01/2023 15:44:50 da redlabel
Exclusive Villa GdR
- 04/06/2021 - GRAFICA: Carina, attinente all'ambientazione. Scura con accenni oro (beige?) e scritte bianche, la trovo elegante nella sua semplicità (non è la stessa che si vede nello screenshot della pagina di recensioni qui sopra). Esiste anche la skin chiara, che però è molto meno bella e curata, quindi consiglio di lasciare quella scura.
AMBIENTAZIONE: Las Vegas con le sue luci e ombre, è davvero caratterizzata bene. Da una ricerca accurata dei luoghi, a tanti piccoli elementi della cultura americana, si può trovare di tutto. Il gioco criminale e il gioco legale in particolare sono incentivati, lasciando comunque ai players la libertà di scegliere come caratterizzare il proprio personaggio; ce n'è infatti per tutti i tipi, ci sono lavori di ogni genere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovare gioco per me è stato facile fin da subito, i player mi hanno dato il benvenuto in tanti ed è una cosa secondo me importante. Moltissimi sanno giocare molto bene, c'è chi è più stringato e diciamo... offre magari meno spunti, ma eventuali disturbatori o gente strana viene allontanata immediatamente dallo staff, che è sempre molto cordiale e gentile e non ti ammazza se gli fai una domanda in più. Il backchat è vietato e anzi, tramite un espediente grafico hanno fatto in modo di evitarlo, o comunque di sgamarlo più facilmente nel caso in cui qualcuno pensi di fare il furbo. La mattina la land langue un po', ma è comune a quasi tutti i gdr, c'è decisamente più gioco nel pomeriggio e soprattutto la sera. A volte ci sono eventi e/quest pubbliche che fan sì i pg interagiscano tra loro a gruppi, evitando in questo modo un ristagno e le "classiche role di coppia". C'è il limite di 2000 caratteri ma per me non è un problema dato che di solito mi fermo sui 1500 o poco più, così la maggior parte degli altri player.
SERVER: Mi sembra stabile ma non ne capisco nulla.
CODICE: Non me ne intendo, ma visivamente il sito appare bene quindi c'è stato sicuramente un lavoro accurato dietro. Sembra che ci siano miglioramenti a cadenza regolare.
FUNZIONALITA': E' tutto molto semplice da trovare, tra bacheche on e off, uffici e scheda. Veramente a prova di principiante! Forse una disposizione già vista quella di porre il menù in alto al centro coi vari tastini, ma non è un difetto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di questa land è tipo un labirinto, ahah! Sembra semplice e tutto sommato "poca", poi clicchi qui clicchi là, ci sono davvero begli approfondimenti, su tutto: sia l'on sia l'off. Esaustiva. Mi piace molto la spiegazione delle abilità, in particolare, concisa e chiara.
GESTIONE: La gestione è carinissima, parlo sia del gestore, sia dei vari master fato. Sono aperti al dialogo e ad aiutare in caso di bisogno, ma credo abbiano anche il polso di farsi rispettare quando la situazione lo richiede.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora, non ne ho. Spero solo che continui ad arrivare più gente perchè, per quanto ci sia un assolutamente buon numero di utenti, può essere sempre meglio!
CONCLUSIONI: Metto 8 sulla buona impressione che ho avuto fino a questo momento.
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
Recensione modificata il giorno 01/01/2023 15:45:37 da redlabel
Miami Gdr
- 18/04/2021 - GRAFICA: Allora, partendo dal presupposto che ero passata sulla vostra land, facendo un conto... nel 2017, l’ho trovata ora nel 2021 praticamente uguale. A parte il logo e la mappa, appena ho loggato ho pensato “wow che nostalgia!”. È attinente all’ambientazione, carina e ben organizzata, ma che ne direste di svecchiarla un po’? È la stessa da probabilmente ben più di quattro anni. Inoltre la sezione della scheda non mi entusiasma, è scomodo il fatto di dover tagliare la foto a metà per farla entrare nei riquadri, così come le occupazioni e le altre info dei pg non sono tutte belle evidenti a prima vista ma c’è il menù a scomparsa, che trovo macchinoso.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ben delineata. Siamo a Miami dove c’è sempre il sole e le vite di vip di diverso tipo si intersecano con quelle della gente normale. Ci si può giocare l’attore, il cantante, il modello, così come il parrucchiere, l’avvocato, il libero professionista; ci sono le corporazioni dell’ospedale, del giornale, quella che raccoglie i nuovi talenti dello star system. Si possono proporre “lavori liberi” quando non sono presenti. Poi c’è il gioco del casinò, legato a quello della mafia. La mappa poi è piena di posti interessanti e realistici dove ambientare le role, si capisce che c’è stata una ricerca in tal senso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Appena iscritta mi è stato dato un caloroso benvenuto. La mia prima role è stata ad un evento con tipo nove pg, mi hanno incluso senza farmi sentire affatto “quella nuova”. Tutti molto carini, e giocano anche molto bene. Tendenzialmente prolissi, si va dai 1000 caratteri che sono considerati quasi pochi (!) ai 3000, forse di più, è molto vario. Comunque offrono tutti spunti, si respira entusiasmo e anche se i pg non sono tantissimi, sono abbastanza da creare un gioco interessante. Gli utenti non hanno paura di scriverti per primi per ruolare, miracolo! Chiaramente più siamo e meglio sarà, quindi mi auguro sempre si iscriva nuova gente per migliorare questo aspetto. Ho trovato gioco sia di mattina che di sera, anche se ovviamente è dalle 21 in poi che ci sono più utenti in land.
SERVER: il tempo di refresh forse è un po’ lento, ma per il resto nulla da dire, il server mi sembra stabile, non ho assistito a down.
CODICE: Non ne capisco niente! Mi sembra sia stato fatto comunque un bel lavoro di codice e grafica, non è sicuramente un codice raffazzonato.
FUNZIONALITA´: Tutto facile da trovare, abbastanza fluido. Però appena iscritto a parte la scelta del pv e quella dell’invio del bg allo staff, non si viene informati di altro; lo devi leggere tu andando a cercare nelle bacheche che oh, se non compri dal mercato la tessera sanitaria e non scrivi i tuoi dati così e colà, se in gioco ti spezzi una gamba so’ cacchi tuoi e non sei assicurato. O che per avere un’appartamento devi segnarlo nell’apposita bacheca. O che le lingue conosciute vanno postate sotto un thread, e verranno inserite sulla tua scheda dallo staff in seguito a ciò. Perché non inserire questi passaggi anche nel messaggio di benvenuto?
DOCUMENTAZIONE: C’è quello che serve per una moderna. Forse anche di piu, ad esempio mi è capitato per caso di leggere una lista con le descrizioni dei fast foods americani più diffusi (e che non siano Mc Donald’s e Burger King) presenti a Miami e dintorni. Per dirne una, eh. Alla fine siamo in America (senza coronavirus), non ci vuole una laurea per comprendere un’ambientazione del genere. Anche le faq sono utili per capire come funziona il gioco e vari step eventuali come la creazione di doppi ecc.
GESTIONE: Ho capito che i membri dello staff in mappa hanno un colore del nome diverso: verde anziché bianco. Non mi è chiaro però chi sia il gestore/gestrice e se sia giocante, chi siano gli amministratori e i moderatori. Se c’è una lista mi deve essere sfuggita! Ho notato per ora solo il PNG Staff e Christine. comunque sempre presenti e molto gentili! Aperti a proposte e, ripeto, entusiasti di avere player attivi. Si capisce quando a una gestione non gliene frega nulla degli utenti e va avanti per entropia e quando no. Questo non è il caso!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dare una svecchiata alla grafica, ma non è una necessità. Invece una cosa che non mi va giù è il fatto che manchino le abilità. E non intendo quelle cinque in croce che avete messo, che perlopiu sono caratteristiche. Intendo proprio abilita, come cucinare, correre, cantare... ce ne potrebbero essere di tante, pure originali. Sarà che vengo da un gdr dove esisteva quasi un’abilità per alzarsi dal letto la mattina (esagero), ma così, senza nulla, mi sento persa. Secondo me evitereste un po’ di pg che sanno fare troppe cose troppo bene. E poi ritengo che sia divertente smistare i punti delle abilità, io personalmente mi sono sempre divertita a farlo, è caratterizzazione del pg anche quella! Dal fatto che non avete messo un limite di caratteri capisco che siate della scuola che mette l’interpretazione del pg al primo posto, e al secondo questi meccanismi, ma secondo me darebbe una spinta in più.
CONCLUSIONI: Land consigliatissima!
Venite a trovarci e non ve ne pentirete.
redlabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jonah"
Recensione modificata il giorno 19/04/2021 11:12:12 da redlabel
redlabel ha risposto al sondaggio "Quale film della saga di Harry Potter preferisci?" scegliendo "Harry Potter e la camera dei segreti"
redlabel ha risposto al sondaggio "Come giudichi un gioco privo di un'ambientazione dettagliata?" scegliendo "Inappropriato: voglio avere tutte le informazioni necessarie per conoscere il quadro generale, altrimenti avrò difficoltà a giocare."
redlabel ha risposto al sondaggio "Attualmente, nel panorama dei gdr storici, manca un Play by Chat ambientato negli anni 20/30. Ti potrebbe interessare?" scegliendo "Assolutamente sì, non attendo altro!"
redlabel ha risposto al sondaggio "Quanto tempo prima dell'apertura è importante presentare il gioco?" scegliendo "Un mese prima dell'apertura"
redlabel ha risposto al sondaggio "Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022?" scegliendo "Altro gioco non in elenco"
redlabel non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
redlabel non ha aperto nessun annuncio di ricerca
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
Sviluppo Browsergame - Tesi di laurea sulla progettazione e lo sviluppo di un Browsergame di Tchoukball
Player Play by Forum - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare sui play by forum suddivisi per tipologia!
Loot Box - Loot Box nei giochi online: 15 paesi vogliono regolarizzarle: scopriamo i retroscena!
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft