psycosocial ha giocato a Orde En Macht con il personaggio "Gerard"
3 1 4
Cleveland City
- 28/01/2021 - GRAFICA: Faccio una piccola premessa prima di cominciare con la recensione vera e propria - non gioco più su questa Land da nove mesi circa, quindi il voto negativo non è figlio di una rage-quit dell'ultimo minuto ma, piuttosto di una lunga permanenza con consequenziale spesa in termini di tempo, impegno e tentativi di iniziativa.
Ciò detto, torniamo a noi.
La grafica con l'introduzione di nuove skins differenti dalle verdi/rosse ha guadagnato qualche punticino. Senza infamia e senza lode, non mi ha mai comunque affaticato la vista anche agli orari più impossibili o in scia a lunghissime role.
Voto: 6
AMBIENTAZIONE: Mi piacerebbe tanto dire che a Cleveland ci sia un'ambientazione definita che ti invoglia a fare e a restare e che ti coinvolga a 360°, soprattutto perchè ci sono effettivamente alcuni personaggi che cercano anche di mandarla avanti tra un simming perpetuo e l'esclusività di alcuni eventi appannaggio solo di un ristretto numero di utenti. Peccato, che questi solerti giocatori si contino sulla punta della dita (penso di averne contati 4 nella mia permanenza - gli stessi che, tra l'altro, usano correttamente la lingua italiana e il gioco di ruolo) e il resto sia lasciato al caso di una città americana come tante con i suoi accadimenti, la sua vita e tutto quello che ci si potrebbe aspettare.
Non importa che sia Cleveland. Potrebbe anche essere Minneapolis o Tampa o qualsiasi altra città americana medio-grade presa a caso dalla cartina, che sarebbe uguale.
La fauna, spesso pittoresca, che vaga tra la mappa e gioco a due o con parenti/amici/cene conviviali e riunioni di condominio, ha solo sporadici rinsavimenti e mette mano alla "trama globale" quando qualcuno dall'alto accende il defibrillatore - per il resto del tempo, nel suppurato di un gioco stantio e immobile, chi prova ad inserirsi viene totalmente ignorato tanto dai fati quanto dal resto dell'utenza (e non so cosa sia effettivamente peggio); viene da sé che quello che dovrebbe essere globale resta soffocato tra le spire dei personaggi di élite che hanno avuto la fortuna (?) di finire all'interno di una trama. E quel poco che riesce a passare, magari grazie a volenterosi e sprovveduti player, non viene comunque sostenuto o portato avanti dai giocatori coinvolti: spesso trincerati dietro ad un ridondante "ma il mio pg non ne parlerebbe mai / il mio pg non farebbe " qualsiasi possibilità di coinvolgimento di terzi (sia mai che l'intromissione di una terza persona possa effettivamente rovinare una possibilità di liaison) viene cassata e rimbalzata, così che l'utente, magari anche nuovo o propositivo in termini di gioco, si ritrova a sbattere contro a monolitici muri di silenzio. Con la conseguenza che perde la voglia e passa oltre.
La vetrina di Cleveland, appena ti affacci, offre molti pasticcini succulenti alla vista: esoterismo, crimine, noir, ma all'atto pratico - una volta entrati più o meno nel cuore - non c'è nulla - o quasi - di tutto questo.
La malavita, e lo dico veramente a malincuore, è un'accozzaglia di cose gestite un po' a caso e senza alcun tipo di logica e, spesso, assume solo un contorno per il già citato simming.
Il resto, è un loop di simming perpetuo in cui, anche il più volenteroso, alla fine cede: complice un panorama totalmente brullo per quel che riguarda i play-by-chat, ci si arrende alla monotonia del "nulla da fare", finendo risucchiati appunto in questo triangolo delle Bermuda con la speranza che qualcosa di buono possa effettivamente uscire.
Ma non è così.
Voto: 3
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Credo, il tasto più dolente in assoluto.
Se la totale o quasi mancanza di ambientazione è uno degli zoccoli più duri della land, il livello di gioco interno credo che sia LA pecca più grande.
Non mi inoltro nel discorso "gruppetti" perchè in molti prima di me ne hanno già parlato e mi limito a dire che sì, è vero, è una cosa abbastanza snervante anche perchè più che su un gdr sembra di essere finiti su Expedia (ho visto realmente persone con la pagine esterna per le prenotazioni di gioco!!!)
Tuttavia, non è questo il peggio - escludendo il livello aberrante di gioco di alcuni personaggi (molti anche appartenenti a corporazioni ed organizzazioni) che per riempire un'azione ti raccontano in descrizione quello che mio padre comprò alla fiera dell'est, c'è necessariamente da fare un distinguo: molti scrivono bene. Sintassi corretta, buona grammatica, linguaggio e stile piacevole - tuttavia, questo non rende loro dei buoni giocatori, non sempre. Molto spesso mi sono imbattuta - come dicevo prima - nella mancanza delle basi del gdr. Spopolano pensieri in azione, opinioni del player all'interno delle descrizioni: cosa che pensavo non esistesse più dai fantasy inizio 2000 ma che invece ho puntualmente ritrovato.
Però, c'è anche chi è oggettivamente bravo: la capacità e il livello di un player non lo baso solo sulla qualità della sua scrittura - magari, qualcuno manca qualche colpo in grammatica o in stile ma guadagna con la voglia di fare e condividere gli spunti. Onestamente non ricordo quanti ne ho incontrati di player così, ma sono quasi certa che qualcuno ci fosse.
Mi è anche capitato di avere a che fare con scenari che mi hanno lasciato tra il perplesso e l'allibito ma che - come da regolamento - non citerò in sede di recensione; mi auguro che non succeda più o che almeno la gestione sia un attimino più vigile ed accorta.
Voto: 1
SERVER: Mai avuti problemi: Voto 8
CODICE: Mi sembra un buon gdrcd modificato, ma senza essere strabiliante: Voto 7
FUNZIONALITA´: C'è quello che serve ed è più o meno tutto al posto in cui ci si immagine.
Ho sempre trovato un po' dispersiva la documentazione, ma in un modo o nell'altro ci si arrangia e si arriva a destinazione
Voto:6
DOCUMENTAZIONE: Non particolarmente lunga né eccessivamente corposa.
Mi ha sempre lasciato in bocca l'amaro dell'incompletezza poiché in alcuni frangenti (come spesa punti px, ecc) non c'è nulla di documentato ed è necessario passare per lo staff per chiedere chiarimenti.
Voto:5
GESTIONE: Non si può dire che la gestione sia una gestione presente, perchè non lo è, ma posso ammorbidirmi sulla cosa perchè siamo tutti esseri umani con una vita e problematiche.
Resta che non ho mai avuto problemi di alcun tipo con nessuno dello Staff.
L'unica vera recriminazione che posso muovere alla Gestione è la mancanza di polso su certe situazioni: lodevole che si prenda una posizione "dura" e integerrima quando sbagli di gioco lo richiedono, ma che poi la linea non sia mantenuta e che appena abbassato il polverone, il polso usato per imporsi fermamente perda di presa, lascia un po' di perplessità dal lato utente.
Se si decide una cosa e lo si fa compatti dal lato Staff, non si deve cedere all'utenze e ai suoi "capricci" e nemmeno cercare di riparare se qualcuno pesta i piedi (come, ad esempio, arrivare a fare un sondaggio pro o contro Covid in gioco perchè qualcuno, di propria iniziativa e senza chiedere consulto allo staff se lo è giocato)
E' come guardare un horror, ma invece che le colline hanno gli occhi, diventa le colline hanno gli occhi...dolci.
Voto: 5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che posso dare è quello di rendere la piattaforma fruibile solo per gli aficionados e non per nuova utenza, perchè il muro che ci si ritrova davanti quando si entra per la prima volta, lascia non solo perplessi ma anche totalmente scoraggiati.
Non credo che ci sia un interesse da parte della gestione a svoltare le cose e a far diventare Cleveland una land in cui accade qualcosa, così come non credo che ci sia interesse da parte dei giocatori, giocare effettivamente qualcosa che non sia un eterno loop di avvenimenti che si ripetono, un pg via l'altro quando uno di questi si scoraggia e molla.
Consiglio inoltre alla gestione un grammo di attenzione in più sulle regole e sui masterO e MasterC nonché sui fati.
CONCLUSIONI: E' una land a cui ho voluto bene, sulla quale mi sono molto divertita e sulla quale ho molto riso, ma che non consiglierei per chi cerca gioco che vada oltre al simming.
psycosocial ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
psycosocial ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Exclusive Villa GdR
- 11/08/2019 - GRAFICA: Senza infamia e senza lode.
Inguardabili le icone lavori e fastidiosissimo il rosso usato per il parlato delle chat.
Un modesto 5/10 perché la grafica è sempre soggettiva.
AMBIENTAZIONE: Non si capisce bene cosa sia.
È las vegas, ok, ma oltre a papponi e playboy, il discutibile lato crime tanto millantato, non si sa bene dove voglia andare a parare.
C’è, è vero, ma è raffazzonato e ridicolo su molti aspetti: come pg appena iscritti che a seguito di colloqui con il boss vengono immersi a piè pari nei traffici loschi, con uno dei tanti pg della gestione che tira le fila.
Non c’è avvicinamento, non c’è studio. Niente.
Basta che piaciucchiate un po’ alla gestione e abbiate pg femminili, e il gioco è fatto.
Le trame sono poche, gestite male e in modo raffazzonato ed esclusivamente appannaggio dei pg di cui sopra.
Tutto quello che esula dalle trame e arriva dal gioco dei pg, non viene minimamente considerato, quindi l’ambientazione è pressoché inesistente se non piacete alla gestione e non fate il gioco che vogliono loro.
È tutta burocrazia 1/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pochi pg, alcuni di dubbia bravura anche sulla grammatica basilare del gli e le, che tra l’altro gestiscono.
Alcuni scrivono bene, ma dallo scrivere al sapere giocare...
Quello che viene giocato on a comodo viene ignorato o rigirato dalla gestione a proprio comodo, per coprire lacune incredibili o, peggio ancora, salvare il culo a pg che non sono stati in grado di gestire determinate cose.
0/10 perché meno non posso dare
SERVER: Mai avuto problemi
8/10
CODICE: Gdr cd modificato
7/10
FUNZIONALITA´: Poche, macchinose.
2/10
DOCUMENTAZIONE: Troppa. Davvero troppa. E non solo troppa ma anche piena di lacune e zone fumose.
Non sono indicati i dadi standard da usare nei tiri abilità e le stesse sono rigirabili (e a volte pure ignorate!)
1/10
GESTIONE: Dal cuore...dovrebbero lasciare perdere.
La volontà c’È ma manca la capacità e la comprensione che tutto non può essere fatto subito.
Sono in due, una che gestisce la grafica, l’altro che ha 1000 pg di cui negherà il possesso ma che si capisce benissimo a chi appartengono.
Gentilissimi ad un primo acchito, a lungo andare si capisce a cosa (specialmente uno) miri. Il pvt impera e tutte le giocate virano verso una certa tipologia.
Se fossi in loro, lascerei perdere, o cambierei da crime (che non sanno gestire!) a una land moderna/erotica.
È uso comune della gestione far “pagare” i pg per i tempi e gli impegni dettati dalla vita off. Tu hai una cena e non puoi partecipare ad una giocata fissata da loro senza chiedere?
Il tuo pg diventa inaffidabile e via discorrendo
0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciate ogni speranza o voi che entrate.
Ho perseverato mesi nella speranza di ottenere qualcosa di buono, ma non c’è speranza.
Se cercate gioco crime serio, ben gestito e non un raffazzonato tentativo statene lontani.
Anche se cercate correttezza o siete player di iniziativa.
CONCLUSIONI: Una land da evitare per chi cerca gioco serio.
psycosocial ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Bridge of Blood
- 05/11/2017 - GRAFICA: Parto con la semplice - ma dovuta - premessa che sono una di quelle persone che si potrebbe definire come una "purista" di WOD e che ci gioco da una mole di anni ormai degna di nota: motivo per cui il mio voto è negativo.
Ciò detto, parto con la recensione vera e propria, cercando di spiegare il mio personalissimo punto di vista.
La grafica non è male. Senza infamia e senza lode trova un senso collocata nell'ambientazione proposta.
Ne ho viste di migliori ma ha il pregio di discostarsi per scelta di colori da quello che ormai si ritrova in quasi tutte le land. Non stanca gli occhi e questo è sicuramente un lato positivo, ma trovo il viola che ciccia fuori qui e là un po' troppo shock per i miei gusti. Ma sono gusti, appunto, e nel complesso si amalgama abbastanza bene.
Voto: 6
AMBIENTAZIONE: Capisco che sia molto difficile riportare in un play by chat quello che è il World of Darkness del cartaceo e tutte le sue sfumature, ma no ragazzi, non ci siamo proprio.
Quello che viene proposto - sicuramente con una buona facciata e altrettanto sicuramente con buonissime intenzioni di fondo - è una versione annacquata ed edulcorata, dove i cainiti devono essere vittime di improvvisi vuoti di memoria o sensi di colpa (?) così struggenti da far loro dimenticare chi sono. Perchè altrimenti non ho altre spiegazioni, davvero. Non riesco a trovarle, nemmeno se mi ci impegno.
La propensione al gioco alla Twilight (di cui parlerò anche più sotto e che, onestamente, mi ha fatto venir voglia di strapparmi gli occhi) annienta e rende ridicolo quella che è la vera natura del Sabbat e dei Sabbatici. Vampiri che dichiarano amore eterno ad umani, che li considerano loro pari, che si sposano, ci vanno a letto per piacere (seriamente?) e manca poco ci figlino, fanno si che tutta l'atmosfera che ci si aspetta quando ci si iscrive ad una land che si propone come WOD crolli come un castello di carte a favore di un qualcosa che assomiglia a Twilight mischiato a 50 sfumature di grigio, considerando che il sadismo nei confronti delle vacche sembra uscire solamente in determinate situazioni, ma rigorosamente solo fino ad un certo punto, che sia mai che poi gli si fa del male seriamente.
Altro punto dolente, sostenuto da questa orribile tendenza all'ammmmoreh e al rispetto che i cainiti portano agli umani, è proprio il gioco umano.
Del tutto inutile.
Aldilà dell'oggettiva difficoltà ad inserirsi quando si è nuovi se qualche anima pia non ti calcola, sembra che l'essere umano perda di fatto tutta la sua importanza all'interno di meccanismi che potrebbero - e dovrebbero - essere molto più avvincenti di così.
L'umano, che di base (anche se non da tutti) viene visto come un pupazzetto morbido da coccolare e amare, non è più lo strumento utile da usare durante il giorno per arrivare lì dove un cainita non può arrivare (ad esempio) o semplice carne da macello, ma diventa l'animaletto da compagnia se va bene o - come dicevo prima - il grande amore da preservare fino alla fine dell'eternità.
Quindi avremo umani che non temono il proprio Domitor o, peggio ancora, la razza vampirica in generale, poichè il clima di superiorità di quest'ultima non si riesce proprio a respirarlo.
E quando cerchi di giocare un umano che - proprio in virtù della sua condizione di inferiorità - ha una dannata paura di poter essere sbranato vivo ad ogni angolo o alla prima mossa sbagliata, finisci per sentirti un po' pazzo davanti a chi - invece - i cainiti sembra proprio non temerli affatto. Un qualcosa che mi perplime veramente tantissimo e che mi fa pensare che non tutti abbiano molto chiaro cosa voglia dire muovere un Sabbatico da un lato ed un umano in un mondo di Sabbatici dall'altro.
Il risultato finale quindi, sono vampiri mietitori solo quando conviene, che hanno la capacità di diventare orsetti gommosi davanti all'umano del quore, nel giro di mezzo secondo netto.
Agghiacciante. Non posso che commentare altrimenti.
E non mi inoltrerò nel discorso Umanità, Sentieri, Interpretazione dei Clan perchè mi dilungherei eccessivamente, ma posso dire che tutte e tre le cose, su BoB, le ho viste giocate e le ho viste giocate davvero male nella maggior parte dei casi.
Questo si lega alla scelta della gestione di tenere chiusi alcuni clan (cosa discutibile ma non sbagliatissima, se la si guarda da una giusta ottica) invece di valutare chi è effettivamente in grado di giocarsi un Malkavian, un Ravnos, un Assamita o un Gangrel in autonomia ed in modo corretto, piuttosto che stare sempre lì a controllarlo perchè non sbagli.
Purtroppo, concedere la razza a cani e porci, porta anche a questo: persone che non sono oggettivamente in grado di muovere un cainita dei suddetti clan ma che di rimando occupano un posto e negano l'accesso in razza a qualcun altro.
Tuttavia, non posso fare di tutta l'erba un fascio. Non me la sento proprio.
Ci sono giocatori molto validi che muovono il proprio vampiro con coerenza ed in modo piacevolissimo, ma che - ahimè - vengono schiacciati dalla mole di Edward Cullen e Bella Swan che proliferano in land come l'erba cattiva, annientando del tutto l'ambientazione proposta.
Voto: 3
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quantità non vuole dire qualità.
Bridge of Blood è proprio l'esempio lampante di questo semplice detto.
I numeri esorbitanti - che sono andati, però, via via riducendosi - credo che siano stati il male, per BOB, sotto molteplici punti di vista.
Come dicevo poco più sù ci sono player eccelsi con cui giocare è un vero e proprio piacere, ma il rovescio della medaglia è il giocatore medio (e spesso sotto la media) che si gioca il sentimentale con la sfumatura vampiresca a fare da sfondo perchè è - in modo oggettivo - qualcosa che fa figo. Player che - ed è evidente - non sanno minimamente cosa voglia dire muovere un pg vampiro, men che meno un cainita all'interno del Sabbat, ma che hanno la pretesa di farlo lo stesso, con il risultato che quello che ne esce è un obbrobrio che ti fa venire voglia di spegnere il pc e cambiare hobby. Per sempre.
Detto questo, giocare non è difficile. Gente disponibile la trovi ma non è altrettanto facile inserirsi ammesso e non concesso che tu - generico - non sia disposto a lanciarti nel vortice dell'off, che sembra essere una chiave di volta piuttosto importante.
In tutto questo, ci sono PG che sembrano inarrivabili, che giocano rigorosamente sempre e solo con le stesse persone e che se ti si concedono sembra che ti facciano un favore.
Cosa che, onestamente, mi fa anche passare la voglia di chiedere, nonostante siano ottimi giocatori.
Voto: 4
SERVER: Mai avuti eccessivi problemi.
Voto: 6
CODICE: Non me ne intendo un granchè, ma di quel poco che ne capisco mi sembra ben modificato e completo.
Voto: 7
FUNZIONALITA': Sicuramente il punto forte della land.
Sono ben strutturate, fruibili e ti permettono di muoverti agevolmente all'interno del sito.
Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: Praticamente un copia-incolla dei manuali VTM che, però, più spesso che volentieri non vengono rispettati in gioco.
Come già detto, è difficilissimo riportare in chat il cartaceo e alla luce di questo, mi chiedo perchè non si sia provveduto a modificare alcuni punti dei manuali in modo da renderli giocabili in chat, piuttosto che riportarli tali e quali.
Sicuramente si sarebbe generata meno confusione e si avrebbe nero su bianco - e in modo inequivocabile - ogni singola regola.
Voto: 5
GESTIONE: Ci ho avuto poco a che fare e quelle rare volte si è sempre espressa con educazione, spiegandomi e rispondendo alle mie perplessità.
Non mi sento di dare un voto negativo alla Gestione proprio perchè non ne ho motivo e perchè - di base - riconosco che dietro alla land ci sia stato un grandissimo lavoro.
Voto: 6
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alcune cose sono palesemente sfuggite di mano.
L'unica colpa che posso impuntare alla gestione è quella di aver preferito la quantità alla qualità, puntando sui numeri di connessi piuttosto che alla qualità del gioco che i razziati potevano offrire, lasciando che lo stesso cadesse in un ginepraio di cose orribili e vampiri al limite del ridicolo.
Sicuramente una scelta più oculata sul concedere la razza solamente a persone valide e consapevoli (perchè il vampiro di WOD non è alla portata di tutti ed è un concetto che ci si deve far entrare in testa), avrebbe portato a minore incoerenza sul fronte vampiro e ad una conseguente selezione naturale tra player interessati a giocare WOD vero e quelli interessati a giocare 50 sfumature di Twilight che, però, non sono stati scoraggiati in alcun modo e che hanno finito per proliferare invadendo la land.
CONCLUSIONI: Con la chiusura momentanea della land non mi sento di fare delle vere e proprie conclusioni.
Le mie riflessioni si basano su quello che ho visto fino ad ora e che mi porta a dire che, questa land, nonostante si venda con un prodotto per gli amanti di WOD e VTM è - in realtà - ben lontano da tutto questo.
psycosocial ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/11/2017 17:24:13 da psycosocial
Orde En Macht
- 11/09/2015 - GRAFICA: Pulita, essenziale ed accurata, scura ma non stancante. Personalmente la apprezzo molto - anche a tarda ora, quando solitamente gli occhi cominciano a sbarellare - e la trovo molto in linea con l'ambientazione. Voto 9.5/10
AMBIENTAZIONE: Considerando il panorama attuale coraggiosa, sicuramente. La cosa che apprezzo sicuramente di più (oltre all'ambientazione in sè, che mi piace particolarmente) è la decisione della Gestione di far crescere e costruire l'ambientazione pari passo al gioco sviluppato direttamente dai pg: Voto: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è eccellente e maturo, complice anche l'ambientazione; si può passare dal gioco di stampo politico/scientifico di un certo "peso" alla giocata più serena e distesa e quindi più "leggera" (partendo sempre dal presupposto che l'ambiente in cui si è calati fa comunque sentire la propria presenza anche nelle giocate "da bar")
SERVER: Stabile. Il buon vecchio Altervista che fa il suo dovere e non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Gdr Cd modificato ed in continuo aggiornamento.
FUNZIONALITA': Menù semplice ed intuitivo. Tutto è al suo posto e si trova facilmente senza costringere il player a girovagare nel nulla cosmico per ore ed ore ed ore ed ore.....
DOCUMENTAZIONE: Completa, chiara ed esaustiva nonché in continuo aggiornamento sulle basi del gioco che viene portato avanti giorno per giorno.
GESTIONE: Presente ed attivissima. Sia come gestione in sè, sia come giocatori. Disponibile ed aperta alle proposte, propositiva e sempre pronta a dare ai giocatori spunti di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono qui dal primissimo Alpha e l'unico consiglio che posso dare, è quello di non mollare. Lo dico sulla scia del commento precedente al mio e con le stesse premesse. E' un'ambientazione sicuramente non facile, ma proprio per questo piena zeppa di possibilità.
CONCLUSIONI: In conclusione sì, è una land che consiglio e nella quale credo moltissimo.
psycosocial ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Gerard"
Recensione modificata il giorno 11/09/2015 18:31:43 da psycosocial
Bright Lights
- 10/06/2014 - GRAFICA: Premesso che cercherò di essere breve e quanto più concisa possibile per quanto so che sarà difficile mantenere questa promessa;
detto questo, parto con il dire che sono una delle tante che è arrivata a BL da poco; una "migrante", diciamo così, che in land ci era già passata senza - comunque - restarci.
Oggi, invece, ci sono. Ci gioco attivamente e ne faccio parte.
Grafica: (+) la grafica è piacevole, non stanca la vista anche dopo parecchie ore di gioco e si vede che c'è stato del lavoro dietro. Ne ho viste di meglio ma ne ho viste anche assolutamente di peggio, quindi - qui - il voto è positivo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: (-) C'è un'ambientazione? Davvero? Perchè forse io non me ne sono resa conto. Perdonerete (penso, spero) il mio sarcasmo in merito, ma non ho - da quando sono approdata in land - visto nulla che accennasse anche un solo minimo ad un'ambientazione. In verità nemmeno ad un abbozzo della stessa; ho visto, piuttosto, un "andate e disperdetevi" dove gli utenti si creano il gioco da soli, tra loro, per sopperire - appunto - a questa tabula rasa alla quale si è costretti. E non so se sia, come si diceva sotto, per volere della gestione, per far si che un'ambientazione si crei giocando, ma a mio avviso non basta dire che questa è New York e New York è New York quindi avete tutto quello che volete. Perchè mi pare un po' poco prendere una città, piazzarci una descrizione sommaria e lasciare tutto al caso e alla fantasia dei player: che va bene, sarà anche fervida e quel che volete, ma ad una certa, le cose da giocare in autonomia - e senza spunti - si esauriscono o diventano irrimediabilmente monotone. Inoltre, la totale mancanza di quest non da la possibilità nemmeno di sfruttare un minimo dell'ambient della Grande Mela ne permette ai giocatori di uscire dal circolo vizioso della giocata "da bar". Che se ti va bene (leggasi se becchi qualcuno di interessante che vuole andare oltre e creare gioco) si evolve a qualcosa di più, mentre se ti va male muore lì e tu torni in mappa a fare la muffa. Anche perchè, il sistema abilità, costringe ongi_singolo_personaggio ad una mediocrità noiosa e poco stimolante che non ti permette di fare nulla se non, appunto, la giocata da bar. Che va bene una volta, va bene due, ma alla terza poi inizia a diventare stretta.
E mi sta bene eh, mi sta benissimo che non ci siano i "tuttologi", sono la prima a dire che non ci devono essere e che un pg deve essere creato con coerenza ed eccellere in qualcosa di specifico con coerenza, ma vedere pg di una certa età, con una certa esperienza in campo lavorativo (qualunque esso sia) e giustificato da un Bg coerente e steso in maniera corretta, ridotti ad avere la stessa esperienza di un pg 18enne appena uscito dal liceo ed essere fermi ad un livello di conoscenza basi praticamente da anni, è davvero aberrante e castrante. Tanto per il gioco, quanto per la fantasia. Perchè te la uccide proprio. Perchè non da la possibilità (partendo dal musicista, passando per il ballerino, fino all'imprenditore o allo sportivo, con tutte le altre categorie in mezzo) di creare qualcosa.
Che poi mi chiedo, cosa cambia se il pg pinco pallo, durante la sua vita e con un bg COERENTE e ben fatto, è stato imprenditore o proprietario di un bar? Cosa cambia, a livello materiale, al gioco?
Niente. A mio avviso non cambia niente.
Se Tizio possedeva un bar a Filicudi, per aprirlo a New York dovrà partire da capo come succede nella vita reale, ma non riesco a concepire la NON possibilità di avere comunque un'esperienza in tal senso. Perchè non si può essere un imprenditore. Si DEVE essere stati solo impiegati standard, come detto ridetto e ribadito dalla gestione. E questo vale anche per tutte le restanti categorie. Un musicista che suona da 40 anni con tanto di attestato del conservatorio, sarà poco più che uno strimpellatore, idem una ballerina e idem un giornalista ecc ecc. Insomma, una cosa che a mio avviso è di una INCOERENZA paurosa e che non può essere giustificata dal discorso "per fare esperienza si deve giocare"; perchè se sono d'accordo sulla meritocrazia di guadagnarsi un posto in una corporazione, trovo ancora una volta agghiacciante il fatto che uno che fa il giornalista da 40 anni e che ha un'esperienza sulle spalle, venga sorpassato da un 19enne che se va bene ha letto topolino e che un'esperienza lavorativa ECCELLENTE non può avercela.
Insomma, una schiera di persone che fanno qualcosa e lo fanno anche malino, perchè l'attuale sistema ti costringe a non eccellere in nulla, a non possedere nessuna particolare abilità se non a livello medio e, quindi, a rendere tutti questi personaggi mediocri e tendenzialmente incapaci in qualcosa. Che sia questo cucinare (ma seriamente?) o prendersi cura dei figli png (!!!!) che ti verranno brutalmente sottratti dai servizi sociali in quel malaugurato caso in cui una coppia giocante (e quindi pg, che si presume abbiano particolari pecualiarità e quindi abilità sulle quali spendere i punti) si dimentichi di affibbiare un punticino alla succitata abilità. Perchè se non c'è il punticino, tu un figlio - che giochi magari ogni morte di papa ma per il quale sei costretto a spendere punti - o non ce lo puoi avere e se ce l'hai ti viene tolto.
E voi ora direte, dopo tutto questo: beh, c'è la possibilità di aumentare i punti abilità con i px.
Giusto, correttissimo, se non fosse che i punti definiti "role" che sono quelli che ti permettono di aumentare le abilità "pro" è praticamente - allo stato attuale delle cose - impossibile averli. perchè? perchè non ci sono quest. E se non ci sono quest non è possibili aumentare nulla, in un circolo vizioso - sì, di nuovo - che si chiude con il risultato che dalla detta mediocrità di cui sopra, non se ne uscirà mai, visto e considerato che ci sono comunque dei "tetti massimi" che non si possono superare.
Ci sono quelli free, di px, però, che si guadagnano ad ogni azione, ma quelli fanno riferimento solo alle mille mila abilità base, che secondo me sono troppe (ed alcune anche assurdamente inutili!!) che a mio avviso si potevano raggrupare senza tutta questa dispersione.
A tutto questo, va unito il sistema pratico, all'atto dell'utilizzo, delle succitate abilità nelle quali le caratteristiche (ovvero, punti spesi per creare coerentemente il proprio personaggio!) praticamente non vengono nemmeno prese in considerazione. Perchè, come si diceva nel commento sotto, non c'è la statistica nuda e cruda che ti può dare vantaggio o svantaggio (a seconda del caso!), ma c'è questo bonus (?) che rende il tutto perfettamente inutile. Non importa se hai vigore a millanta, non importa se sei intelligente oltre la media, perchè i punti che TU player hai speso per rendere il pg coerente e farlo eccellere in una statistica particolare piuttosto che un'altra, non verranno mai calcolati, e ti verrà propinato sempre e comunque questo bonus statico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Livello di Gioco Interno: (+/-) voto neutro, in sostanza, perchè come in tutte la land, c'è chi è bravo, c'è chi no. C'è chi scrive molto e chi poco e non è differente da tutte le altre land in cui sono stata. L'utenza c'è, si è rimpolpata poco prima della chiusura per rinnovo, ma mi sembra che stia esponenzialmente calando di giorno in giorno. Ci si aggira attorno ai 40 connessi, nei picchi della sera, che è comunque tanta roba, ma ho come la triste sensazione che tra estate alle porte ed altro (di cui parlerò più avanti) sia destinata se non a dimezzarsi, a calare esponenzialmente. Spero di sbagliarmi.
SERVER: Server: (?) non intendendomene, il voto è neutro. Non mi ha mai dato problemi, quindi non mi esprimo in merito.
CODICE: Codice: Come sopra, non ne capisco un granchè, ma da quello che ho capito è di proprietà. Ma non mi dilungo oltre.
FUNZIONALITA': Funzionalità: (+/-) l'interfaccia è intuitiva e i pulsantini aggiunti sicuramente utili ad una navigazione più rapida. Trovo, tuttavia, che se ci sono implementazioni carine e ben fatte come il sistema di messaggistica interna che raggruppa i messaggi per mittente, ci sono altre cose che reputo troppo dispersive. Tutti questi "FORM" per contattare la gestione, che ti fanno rimbalzare da un punto all'altro, incollando di qui, di lì, su e giù ed incasinandoti pure un po' l'esistenza, quando credo che sarebbe molto più semplice (anche al momento della creazione di un personaggio) unire il tutto, con un pratico elenco tipo "cosa serve". Le classiche note master, per intenderci, unite sotto ad un unico schema più facile e rapido da compilare.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: (+/-) C'è ed è abbastanza completa ma, anche qui, ho la mia brava lamentela da pentola a pressione. Seriamente si è fatto un paragrafo di 26 righe (contate) e di circa 60 per matrimonio e gravidanza e non c'è nemmeno una - UNA! - riga sull'eventuale utilizzo di sostanze stupefacenti? Seriamente si è dedicato tempo alla descrizione, divisione e puntualizzazione delle possbilità di cerimonie disponibili, e sulla mafia (nonchè corporazione presente!!!) sono state buttate lì si e no 4 righe che sanno ancora un po' di scoraggiamento?
No perchè, io non so se mettermi a ridere o se piangere, o se aprire the sims e prendermi le abilità con i punti vitalizi che è più o meno la stessa cosa.
GESTIONE: Gestione: (-) Negativo. Sì. Perchè è anche - e sopratutto - questo, il punto dolente della land.
Se ad un primo acchito la Gestione può sembrare ben disposta e pronta a soddisfare tutte le tue richieste (cosa che fa, assolutamente), nel momento in cui c'è da interfacciarsi con l'utenza o con una proposta che va contro al loro punto di vista da - come si diceva sotto - "la land è mia e faccio quello che mi pare"...scatta il dramma.
***MODERAZIONE***
Fare il gestore è un lavoraccio, un lavoraccio che nessuno vi ha imposto, credo, ed è un lavoraccio che quando si decide di affrontarlo ha bisogno di certe dinamiche e comportamenti che se non si hanno, allora è meglio desistere e lasciare fare ad altri che lo sanno fare.
L'arroganza e la poca disponibilità davanti alle critiche COSTRUTTIVE dell'utenza, non le giustifico in nessun modo.
***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In conclusione, è una land che per come è ora, SCONSIGLIO caldamente. Per quanto ci giochi, più per "affetto" nei confronti del pg che per altri motivi
CONCLUSIONI: Quello che, invece, consiglio alla gestione per avere tra le mani un bel prodotto (perchè lo è, ed ha anche grandi potenzialità, partendo SOPRATUTTO dall'utenza che ha voglia di fare) e di scendere un po' dal pero. Scusatemi se sono brutale, ma le critiche non sono sempre distruttive od atte a farvi andare a fondo. A volte, la sottolineatura di quello che non va è solamente una spinta per fare meglio, per proporre qualcosa che faccia venire voglia di accendere il pc e giocare. Per fare. E non per sentirsi dire NO. con la faccia da Grumpy Cat.
E' questo, il consiglio che do alla gestione, da utente e giocatrice: ascoltate i consigli, vagliate le proposte, interfacciatevi con l'utenza in maniera più educata, perchè essere Gestori non fa di voi degli Dei seduti nell'olimpo e, di conseguenza, non rende gli utenti tutti dei poveri idioti inetti che devono giocare secondo le vostre regole senza sentirsi liberi di proporre qualcosa per migliorare.
La land ha tutte le carte in regola per fare bene, ma perchè un prodotto possa funzionare, non deve avere solo un bell'involucro, ma anche un buon contenuto. Altrimenti è come aprire un ovetto kinder e non trovarci la sopresa. Deludente, non trovate?
Recensione modificata il giorno 20/07/2014 22:09:44 da starbuck
Chicago
- 22/07/2012 - Dopo tanto tempo, mi sono decisa anche io, a lasciare un commento su questo GDR.
Premetto che ci gioco da abbastanza tempo, a più riprese e con pg diversi, e che quindi ormai mi sono fatta un'idea generale della land nel suo complesso.
I motivi del voto neutro (che non pende ne da una parte ne dall'altra) li spiegherò qui di seguito, punto per punto.
Grafica: Ne ho viste nelle migliori ma, comunque, non mi dispiace. Magari il contrasto di bianco e rosso è un po' "forte" specialmente in chat e, specialmente, sugli sfondi di alcune locatione che a volte creano qualche difficoltà di lettura. Ma, come ho già detto, nel complesso non è affatto male. Voto 7
Ambientazione: Bella, noir, mi piace.
Dovrebbe solamente essere valorizzata un po' di più, sempre a mio avviso, cercando di portare a galla anche tutto il lato più "scuro" di una città come Chicago. Gli spunti non mancherebbero di certo e, sicuramente, anche la polizia/fbi e tutte le organizzazione governative si divertirebbero. Il lato cattivo della forza - passatemi il termine - è (e parlo sempre da un mio punto di vista personale) poco valorizzato. Capisco il basso profilo necessario per una certa tipologia di gioco, ma così è quasi totalmente assente. Una pecca, a mio avviso, che se risolta porterebbe a grandi cose. Un consiglio che posso dare è di dare "in mano" la cosa a pg giocanti e non a png mossi da master, così da riuscire a rendere il gioco continuativo e non sporadico, come ora.
Spero di essermi spiegata ò_ò.
Comunque, nel complesso, voto 6
Livello di Gioco Interno: Non tutti nasciamo prolissi e, Chicago, ne è la prova lampante. C'è chi scrive poco, c'è chi scrive molto. In sostanza come in ogni land l'utenza si differenzia.
Nel complesso il livello interno di gioco è buono anche se, meccanicamente parlando, forse un po' ristretto o di difficile "penetrazione".
Non starò qui a fare la morale sui gruppetti e bla bla perchè è i m p o s s i b i l e che non se ne formino. E' normale, dopotutto. Persone diverse che si ritrovano bene a giocare insieme finisce che formano un gruppo - spesso affiatato -, e trovo che non ci sia nulla di male in questo.
L'unico appunto - e forse pecca - è che a volte, sempre a mio avviso, ci si dimentica che Chicago è una land noir, con trame che dovrebbero essere noir ed un gioco che dovrebbe andare su quel binario.
Spesso, però, capita di incappare in numerose giocate di solecuore&amore - spesso, forse troppo spesso - che se non vengono contornate dal noir di cui andavo parlando prima, finisce che stuccano. Ci possono stare, ci DEVONO stare, perchè anche quelle fanno parte della crescita del proprio personaggio, ma NON ci sono solo quelle.
Qui, quindi, mi ricollego al discorso fatto in precedenza sull'ambientazione; un gioco più dinamico per tutte le "fazioni" sono sicura che porterebbe a più movimento e meno staticità, dove il "solecuoreammoreh" ci starebbe incastrato alla perfezione, come "contorno" all'ambientazione generale.
Comunque voto sufficiente, anche se a volte credo che per i "nuovissimi" sia un po' difficile infilarsi nelle trame se non c'è qualcuno che lascia aperto uno spiraglio. Voto 6
Server: Mai avuto problemi seri. Voto 8
Codice: Mi sembra buono ma non me ne intendo molto. Voto 8
Funzionalità: Si trova tutto in modo abbastanza veloce ed intuitivo. però, santi numi, cambiate l'anagrafe ç_ç. Quel menù a tendina lì è scomodo come pochi xD
Nel complesso voto 7 (è l'anagrafe che abbassa il voto)
Documentazione: C'è e la stanno finalmente rimpolpando con manuali e quant'altro. Anche qui voto 7
Gestione: Disponibili sia i master che i gestori stessi, dai quali ho avuto sempre le risposte che cercavo.
Voto 7
Quindi concludo spiegando che, il mio voto è neutro per via delle pecche che ho segnalato poco più su e che, a mio avviso, se corrette porterebbero ad un giocabilità di land decisamente più entusiasmante e meno "statica".
I player si divertirebbero di più e i pg avrebbero molta più scelta di gioco.
Questo rimane comunque un mio personalissimo parere, ovviamente, e dopo un anno - quasi - di gioco su Chicago non ho quasi nulla da recriminare.
Mystic Flavour
- 31/05/2012 - Non è da molto che mi sono iscritta a MF - ed ammetto che ci sono arrivata un po' casualemente - ma, nonostante tutto, mi sento di dover lasciare comunque il mio commento che - come vedete dal più lì sopra - è positivo u_u
i perchè li spiegherò punto per punto, nel modo più sintetico possibile.
Grafica: Mi piace. Forse ad un primo impatto potrebbe risultare un po' troppo scura e"tetra" ma, credo, che sia solamente una questione di abitudine. L'unica cosa che, forse, schiarirei un po' è il colore dell'azione che quel marroncino lì a volte fa saltare gli occhi, specialmente quando i nottambuli come me arrivano ad orari improponibili e cominciano a sentirsi gli occhi in tasca. Ma è solo un piccolo dettaglio dentro ad una grafica che - si vede - ha dietro un gran lavoro. Altra cosa che cambierei è lo screen master in chat, rimpicciolendo il carattere così che non sfasi troppo, rispetto alle azioni dei pg e, soprattutto, non invada quasi tutta la chat di gioco. Dopotutto il riquadro e il colore dello stesso, rendono facilmente identificabile l'MS. Nel complesso, comunque, positivissimo. Voto 8.5/10
Ambientazione: La amo, con tutto il mio cuore. E' vero, a volte potrebbe risultare difficile giocare in un periodo storico così lontano - e diverso - dal nostro, ma è assolutamente affascinante per una serie di motivi davvero infiniti. Si parte da tutti gli intringhi che, questo periodo storico, può far nascere in modo pressochè infinito tra giochi di potere e quant'altro, passando per tutti gli spunti che possono nascere anche da una semplice giocata. L'unica cosa che, ammetto, mi ha fatto storcere un po' il naso è la presenza delle razze. Non è una nota negativa in sè, ma inizialmente non ce le vedevo proprio; specialmente gli angeli ed i demoni. Le altre sì, ci possono stare, ma le altre due ancora - in questa ambientazione, per lo meno - non mi convincono. Però non è negativo in sè, come ho già detto. Personalmente avrei "osato" di più, magari mettendo sul piatto qualcosa di nuovo e mai visto anche se, e lo capisco, non è una cosa facile. Tuttavia è e rimane un parere prettamente personale, questo, che non stravolge quasi per nulla il giudizio assolutamente positivo che ho verso l'ambientazione. Come detto mi piace tantissimo, mi prende un sacco e la trovo molto molto affascinante oltre che particolarmente curata nei dettagli. Anche qui si vede il grande lavoro che c'è stato dietro tra regole e documenti. Voto 8/10
Livello di Gioco Interno: Forse sono io ad essere particolarmente fortunata eh ma, in tutte le role che mi è capitato di fare, ho sempre trovato player veramente bravi, oltre che disponibili ed educati. La possibilità di tessere trame anche attraverso semplici legami da bg è praticamente infinita - sempre, chiaramente, nel limite della coerenza del proprio pg - proprio per la disponibilità dei giocatori. Voto assolutamente positivo 9.5/10
Server: Non mi ha dato grossi problemi a parte un crash momentaneo che, però, si è risolto subito. 9/10
Codice: Non mi intendo tantissimo di codici, lo devo ammettere, ma mi sembra comunque ben strutturato e, in alcuni punti, innovativo. Non è il solito opensource che si ritrova - spesso - in giro. L'unica cosa che cambierei è la formattazione del parlato in chat, perchè - tassativamente - mi capita di sbagliare e mandare un'azione tutta sfasata >_>
Voto 8/10
Funzionalità: Non ho mai capito bene questa voce eh, ma lo trovo comunque di facile consultazione e comunicazione. La mappa non è dispersiva e complicata da utilizzare. Minimal e semplice nella sua completa funzionalità. Stessa cosa per il resto della documentazione/forum. Non ci si deve lanciare in ricerche complesse, per trovare quello che si cerca. 9/10
Documentazione: Come ho già detto, si vede che c'è un grande lavoro dietro. Un grande impegno per una documentazione che può, almeno in fase di stesura, risultare complessa proprio per via del periodo storico che si affronta. Ma è ben strutturata, chiara e completa per quanto manchino piccoli dettagli che credo non tarderanno ad arrivare. 8.5/10
Gestione: Siamo in periodo di esami ma, nonostante questo, lo staff - e la gestione - sono sempre presenti. Non mancano di dare una risposta anche alla più stupida delle domande ( e io, deh, ne faccio a bizzeffe xD) e - almeno per la mia personalissima esperienza - ho sempre riscontrato gentilezza ed educazione, oltre che ad una grande disponibilità. Non è una gestione statica, che non gioca, così come non lo è l'intero staff. Master attivi anche come piggì, così come le stesse Gestrici ed Admin. Voto 9/10
Insomma, mi pare chiaro che il voto sia assolutamente positivo, in tutto e per tutto.
E' una land che consiglio? Sì, se amate il periodo storico che tratta e, sì, per tutto il resto. E' una land uscita completa anche nel suo beta-test che offre, come ho già ribadito più e più volte, migliaia di spunti di gioco.
Continuante così!
Supernatural
- 06/02/2011 - Allora, e sia!
Ho ponderato tanto prima di mettere questo commento visto che, lo ammetto, non mi ricordo se già lo avevo lasciato o no.
Non sarò prolissa come mio solito ed eviterò caldamente anche di NON firmarmi, visto che non trovo la necessità di lasciare commenti con tutta questa segretezza e, sopratutto, totalmente anonimi (specialmente i negativi). ma questo è u mio punto di vista che, comunque, va preso con le pinze.
Brevemente spiego il perché, a mio avviso, questa land deve avere un voto positivo e premetto che, dal 2007, ho fatto avanti indietro parecchie volte fino a stabilizzarmi, passando così sotto tutte le gestioni.
GRAFICA: Voto, 7,5: Mi piace, funzionale ed intuitiva (anche se è la stessa praticamente da sempre) ed anche se magari è un po' obsoleta e da "ritoccare" non mi lamento. Poi, il calderone delle novità bolle, quindi, alla luce di questo, non posso che aspettare con ansia i nuovi cambiamenti anche a livelli grafici. TUTTO SOMMATO PIACEVOLE E NON STANCANTE.
TECNICA: Voto, 6: Qui sto un po’ più bassa perché, parlando dei dadi e dei poteri, a volte mi capita – ancora oggi, dopo quasi un anno di permanenza stabile – di fare un po’ di confusione. L’unica cosa che secondo me è una grande pecca è che, per ogni potere, non sia indicato il corrispettivo lancio di dado (esempio d20 + mente) e la relativa contro difesa. Mi capita di impelagarmi sui conteggi o correre a destra e manca a chiedere cosa devo aggiungere al tiro di Tizio che ha castato il potere X. Per il resto, come sistema dadi, è abbastanza intuitivo e semplice (se escludiamo quello che ho scritto appena più sopra). Da migliorare appena, per rendere i tiri più chiari!
LIVELLO GIOCO INTERNO: Voto, 8/9: Mi sento di dire che, Supernatural, è una delle land con la miglior tecnica di gioco interno che abbia mai visto. Ci sono i prolissi, come me, che magari amano "spendere" qualche riga in più per rendere l'azione più corposa e dettagliata ma ci sono anche quelli che, in cinque righe, rendono perfettamente l'idea di quello che il personaggio sta facendo. Personalmente (e quindi parlo di gusto puramente individuale) mi piacciono le azioni sostanziose che racchiudono una certa cura dei particolari, quelle azioni che leggi con piacere e che lasciano spazio alla mente di immaginare per filo e per segno quello che, il pg, sta facendo. Un po' come quando si legge un libro. A me piace vedere e leggere azioni che, nel loro piccolo, sono una piccola parte di un libro che noi stessi scriviamo e sfido chiunque a leggere un libro fatto di due righe senza lamentarsi. I niubbi ci sono, lo siamo stati tutti come si diceva poco più giù, e che gli strafalcioni letterali ci siano è o v v i o. La svista capita, a chiunque, e visto che siamo umani e di sbagliare ci è concesso, ben venga, senza additare tutti come analfabeti ed ignoranti in merito alla lingua italiana. Quindi, dyo ci ha dato l’alfabetizzazione e, per favore, evitiamo di non usarla o di usarla per scrivere idioZZie (si, con due zeta perché è più meglio). Se poi chi dice che l’itagliano è maccheronico non ha mai sbagliato a scrivere in vita sua, meglio per lui, felice ed in attesa di leggere una nuova divina commedia scritta da loro! O magari un best seller…chissà!
AMBIENTAZIONE: Voto, 8: Supernatural, come detto da altri, ha una magia tutta sua, un qualcosa che è difficile da spiegare ma che, a mio parere, va ben oltre alla semplice ambientazione che, a me personalmente, piace parecchio. La promiscuità delle razze presenti garantisce una buona interazione (anche se adesso, con alcuni problemi in alcune razze, sia comunque appena più difficile) e il non essere la perfetta copia dei telefilm dal quale prende spunto rende tutto molto più leggero e meno “soffocante”. Gli spunti non mancano, mai, basta solo avere un minimo di voglia di giocare e, magari, dare libero sfogo alla fantasia che, in una Los Angeles sovrannaturale, può portare ad una vera e propria infinita possibilità di gioco ed altrettante infinite possibilità di dare al proprio personaggio sfumature che non si era pensato di dare.
SERVER: Voto, 6,5: E’ altervista, quindi non pretendiamo chissà che cosa. Il suo lavoro lo fa e lo fa decentemente anche se, ogni tanto schizza e crasha tutto tra imprecazioni più o meno colorite di chi è impegnato nella role della sua vita (?).
CODICE: Voto, n/n: Semplicemente non me ne intendo e, quindi, piuttosto che scrivere baggianate non scrivo.
Per il resto mi sento solo in dovere di ringraziare ABIGAIL e LEANDRA che, insieme a tutto lo staff, hanno fatto un lavoro più che egregio per mettere in piedi questa land. Si smazzano e si rompono il fattore C per riuscire a darci una land serena e, anche se questo è impossibile come in ogni GDR, tocca anche a noi utenza dare loro una mano per rendere il clima vivibile e non un accozzagli di ditI puntanti. Io dico solo che, nel mio piccolo, si potrebbe evitare bellamente di farsi il sangue amaro per delle questioni che, detto tra noi, sono assolutamente irrilevanti, così come sarebbe consigliabile evitare le guerre interne.
Ti sta sul fattore C che tizio abbia scritto in scheda che Lui è il più figo dell’universo e non vuole giocare con nessuno? Bene, a chi da fastidio, non ci giochi ma, poi, non si lamenti perché non trova nessuno con cui farsi una role. Sorridere, gente, sorridete e fregatevene perché è un GIOCO e, in quanto tale, serve per divertirsi. Chi non ci riesce, chi fa una questione di stato per ogni minima cazzata on game (o ancora peggio off game) credo, io, che abbia sbagliato mondo. Si deve interagire con altre persone, per giocare, ed è chiaro che su un’utenza così ampia si possa andare tutto d’accordo.
Io, Eli, dico solo che farsi il sangue amaro non serve a niente e, questo, l’ho imparato dopo tanti, tanti anni di gdr.
Per quel che riguarda invece la questione “non gioca mai nessuno perché sono niubbo” io, personalmente, non ho mai ricevuto richieste da nessuno di questi fantomatici ricercatori di gioco che non lo trovano mai. Sono brutta e cattiva? Vi ricordo qualcuno che vi ha fatto del male da bambini? Non credo, anzi, quando mi si chiede non ho mai sbranato vivo nessuno, idem per quanto riguarda la scheda. Certo, se mi mandate centordici milioni di messaggi in 3 secondi netti ovvio che le balls mi girano, ma se non lo fate e siete educati, beh, una risposta positiva di certo non me la nego.
Per il resto non so che altro aggiungere, parlate di meno e giocate di più, anche con chi è brutto e cattivo e ha i messaggi angoscianti nelle schede. Magari, dall’altra parte del pc, c’è solo una persona che ha voglia di giocare ma nessuno glielo chiede perché è brutta e cattiva.
Superiori, bisogna essere superiori…e a magari alla fine ci si arriva a fare anche quattro risate.
Peace
Eli, la plè suonata di Mathis
psycosocial ha risposto al sondaggio "Quale clan di vampiri del World of Darkness preferisci?" scegliendo "Malkavian"
psycosocial ha risposto al sondaggio "Mentre giochi ascolti musica?" scegliendo "Sempre!"
psycosocial ha risposto al sondaggio "Hai mai giocato a GdR erotici/hentai?" scegliendo "No"
psycosocial ha risposto al sondaggio "Quale supereroe/i preferisci?" scegliendo "Iron Man"
psycosocial ha risposto al sondaggio "Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?" scegliendo "Si alcuni amici!"
psycosocial non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
psycosocial non ha aperto nessun annuncio di ricerca
[GDR CD 5.1] Link non associati a main.php in data 14/05/2013
[GDRCD 5.4] Meteo mensile in data 13/10/2021
[RISOLTO][GDR CD 5.4.1] Gilde invisibili per utenti e non gildati in data 24/02/2022
[GDRCD 5.4] Chat private acquisto/affitto [RISOLTO] in data 07/07/2020
Lista staff [GDRCD 5.1][RISOLTO] in data 04/01/2014
[GDR CD 5.1] HTML, parentesi, Master Screen in data 26/05/2013
[GDRCD 5.1] Tiro Dadi Multipli in data 26/02/2012
[RISOLTO][gdrcd 5.4] Redirect chat in data 14/08/2022
mostra tutte le discussioni di psycosocial
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Damper - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Damper
Esport Stats! - Esports: il report 2021 sul Business del Centro Studi Nazionale Esports
Sea of Conquest - Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Regno delle Due Sicilie - Recensione del GDR storico del Regno delle due Sicilie.
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
Allineamenti GoT - Tu di che allineamento sei? Special guest: A Game of Thrones!