papermiss non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 1 0
Mondo Hogwarts
- 31/07/2008 - GRAFICA (7 su 10): carina ma non eccezionale, soprattutto per la scelta infelice di alcuni accostamenti di colore che infastidiscono l'occhio e lo stancano molto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO (6 su 10): ce n'è per tutti i gusti. Bravi player, ottimi player, player di medio-alta e medio-bassa capacità e anche player inesperti. Un po' come in tutte le land. Non mancano i pg da prendere a schiaffi dalla mattina alla sera e NON per coerenza di game (il mio pg, per bg, è irritante da morire) ma per il loro atteggiamento da pp (=_=). C'è lieve incoerenza di caratterizzazione, spesso per ingenuità: i bambini di 11 anni vengono ruolati come quindicenni.
Non sempre gli studenti più grandi sono disponibili a considerarti.
AMBIENTAZIONE (7 su 10): curata, non c'è dubbio. Il mondo di HP è reso alla perfezione.
SERVER: direi che non m'ha mai dato problemi.
TECNICA: non saprei esprimermi, sono profana dell'argomento.
GESTIONE: c'è sempre qualcuno disposto ad aiutarti, se sei in difficoltà.
GIUDIZIO COMPLESSIVO:
è un GdR all'acqua di rose, piacevole ma non eccezionale, che consiglio agli appassionati di Harry Potter perché ripropone fedelmente l'ambientazione dei libri ma che, devo dire, non mi ha mai preso molto.
Rigel's World
- 31/07/2008 - GRAFICA (8 su 10): molto bella, davvero suggestiva. Un po' arzigogolata a volte, ma la trovo deliziosa (^_^).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO (9 su 10): giocatori di ottimo livello, dalla proprietà di linguaggio invidiabile e dalla disponibilità apprezzatissima. Non sono scrivono in italiano corretto, ma anche scorrevole, cosa che trovo davvero positiva. Nonostante l'ambientazione Quattrocentesca, pochi usano parole desuete e pompose che appesantiscono solo la lettura. Appena entrata, pur essendo “novellina” ho trovato subito con chi giocare (di già navigato e con carica alta) che mi ha introdotta molto bene al sito, aiutandomi ad ambientarmi. Mi trovo molto bene.
AMBIENTAZIONE (8 su 10): affascinante e curata.
SERVER: veloce, non mi ha mai dato problemi (:D).
TECNICA (9 su 10): sono profana dell'argomento, ma mi sembra programmato molto bene (^_^). E poi trovo una gran cosa il fatto che le schede dei pg siano così facilmente ma riccamente modificabili (:D).
GESTIONE: ottima, ottima davvero. Tutti molto disponibili e sempre gentili.
GIUDIZIO COMPLESSIVO:
le potenzialità di questo GdR sono davvero moltissime. Gli spunti di gioco sono tantissimi, se li si sanno cogliere, e il livello complessivo di utenza permette anche trame di alto livello.
LO CONSIGLIO caldamente a tutti, è davvero un ottimo risultato.
7Sins
- 31/07/2008 - GRAFICA (8 1/2 su 10): personalmente non trovo felice la scelta dello sfondo blu, che un po' mi uccide, ma a parte questo appunto di carattere squisitamente personale (XD i miei poveri occhi) devo dire che la grafica di 7sins è davvero cosa buona e giusta. È accattivante ed affascinante, gratifica l'occhio e non va a discapito della comprensione.
Certo, la mappa a prima vista può sembrare leggermente complicata, con i vari quartieri di Londra spartiti tra Casate e quindi divisi in sezioni di colore, ma i gestori hanno pensato bene di aggiungere una mappa testuale, in modo da aiutare i nuovi iscritti ad orientarsi. Dopo due o tre ingressi, si comincia a fare l'occhio.
Essendo profana nell'argomento, non posso esprimermi più approfonditamente, ma penso sia molto importante che l'occhio sia "stimolato" dalla prima impressione. "Anche l'occhio vuole la sua parte", non si dice così? E 7sins è un buon connubio di buona grafica e buon gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO (7 su 10): uhm. Allora, devo dire che 7sins è il GdR on-line con la più alta concentrazione di buoni player che abbia mai frequentato. Questo cosa vuol dire? Vuol dire che su 10 player che incontri, 9 sanno scrivere in italiano corretto (magari solo 7 di questi in italiano scorrevole, ma questo è un altro discorso ;P): e il decimo comunque non è così orribile come la maggior parte dell'utenza di molte land che ho visto.
Questo penso dipenda dal fatto che 7sins non è un GdR per novellini, cioè quelli che si avvicinano per la prima volta al mondo dei giochi di ruolo on-line. L'utenza, su 7sins, è quindi un'utenza già navigata, che ha avuto le sue esperienze e sa che cosa voglia dire *giocare di ruolo*. Questo non toglie, però, che spesso e volentieri facciano la loro comparsa i famigerati e tristemente noti Power Player e Metaplayer (=__="): su 7sins un po' si sprecano, anche tra le "alte ed impunibili cariche dello stato" (:P). Ho assistito a qualche combattimento: cough cough (=__=").
Il livello di gioco del master, soprattutto, mi ha preoccupata. A parte gli atteggiamenti PP e MP che non venivano sedati a dovere, ho assistito ad azioni del fato che mi hanno orripilata. Grammatica scadente a parte (sulla quale si può chiudere un occhio, magari per la tempistica di gioco: dato che erano in millemila, in chat, capisco che il Fato non potesse prendersi tutto il tempo del mondo per azionare e che quindi era facile preferire la velocità dell'azione a discapito della limpida correttezza formale), le azioni del Fato, che dovrebbero introdurre tutti i giocatori alla situazione (dove come quando e che sta succedendo), non spiegavano assolutamente nulla, erano prive di fascino narrativo e spesso non masteravano il combattimento come avrebbero dovuto (errori di posizione, libero arbitrio a PP... insomma...). Certo, è stata la PRIMA ed UNICA quest alla quale abbia assistito (e non per mancanza di offerta, ma perché il mio pg, per ora, non ha partecipato ad altro) e quindi quel giorno, chessò, il master poteva avere la luna storta e non essere in vena di scrivere meglio: però io sono dell'idea che una cosa, se la si vuole fare, la si deve fare bene (=_="). Aspetterò di partecipare ad altre quest e, semmai, tornerò a correggere questo giudizio.
AMBIENTAZIONE (7 su 10): i master ci stanno attenti e il gioco acquisisce molto fascino, permettendo ai player più bravi di mettersi alla prova con l'ambientazione Ottocentesca. A guardare gli oggetti e i vestiti al mercato, certo, se ne trovano molti di taglio Settecentesco, ma capisco la difficoltà nel reperire immagini del periodo (XD). La trama è di fantasia, sicché gli avvenimenti storici del periodo Vittoriano come li conosciamo non sono molto fedeli alla Storia, ma almeno sono coerenti con loro stessi e questo è molto buono.
Non tutti gli utenti, però, sembrano recepire la necessità di inserire il proprio pg all'interno di un contesto storico ben preciso. Soprattutto le signore (XD).
Ce ne saranno due in tutta la land che sanno ruolarsi una signorina dell'Ottocento. Tutte le altre sono ragazze dei giorni nostri, con conseguente atteggiamento anacronistico per il tempo e decisamente stridente con l'ambientazione Ottocentesca. Capisco che non tutti abbiano il tempo e la voglia di informarsi per filo e per segno su come cavolo starnutissero i gentiluomini e le gentildonne del tempo ma, cavolo, non possono essere tutte suffragette che parlano come scaricatrici di porto e che sanno che "l'utero è loro e se lo gesticono come vogliono"! (XD)
Ma a parte questo (non contesto una pg "ribelle", contesto la paradossale concentrazione di pg ribelli XD): bisognerebbe stare più attenti a particolari come il fumo (al tempo non si sapeva che facesse male, anzi! si diceva che curasse la tosse!), la medicina (se uno ti sparava alla spalla, al tempo, con ogni probabilità morivi il giorno dopo =_= invece qui tanta gente se ne va in giro bel bella con squarci all'addome e quant'altro), etc. etc.
Altro problema che ho notato. Che figata le Casate e tutto il resto, indubbiamente, MA:
l'organizzazione è un po' fumosa: capisco che un pg, appena entrato in Famiglia, non possa conoscere per filo e per segno (in ON) i perché e i percome, dato che – ovviamente – non si tratta del Club delle Giovani Marmotte (XD), però qui si scade nel paradossale. I Capi-Casata stessi, spesso, non riescono a spiegare in maniera chiara le situazioni (anche in OFF);
la questione “resurgo” dei pg deceduti: è al limite delle Sette Sfere del Drago (gioco di parole inconsapevole =_=”) di DragonBall. La morte perde senso, giacché la resurrezione pare una cosa facile facile, massì, stendiamo il morto e ridiamo a lui la vita. È cosa buona e giusta che il player possa riappropriarsi del pg al quale si era affezionato, eh (*___*), ma bisognerebbe dare un minimo più di fascino alla cosa, a mio parere;
gli spunti di gioco vampiri/lycans: per ora poco o nulla. I gestori hanno ribadito spesso (e giustamente) che nessuno può pretendere dopo 2 gg di gioco di venire vampirizzato o assistere ad un attacco dei lycans... però per ora non ho notato molti spunti di gioco. Sarà che sono sfigata io e la mia pg come me (XD).
SERVER: veloce, non mi ha mai dato problemi (:D). Ogni tanto mi si impalla, ma credo sia un problema del mio pc (=_=”).
TECNICA (9 su 10): sono profana dell'argomento, ma mi sembra programmato molto bene (^_^). E poi trovo una gran cosa il fatto che le schede dei pg siano così facilmente ma riccamente modificabili (:D).
GESTIONE: l'unica volta che ho chiesto qualcosa mi è stato risposto da Alexandru in maniera chiara, veloce ed educata. Nelle bacheche, nella sezione proposte e suggerimenti, mi è sembrato fossero leggermente più indisponenti a rispondere a certe questioni sollevate da altri, ma è un'opinione soggettiva.
GIUDIZIO COMPLESSIVO:
le potenzialità di questa land sono molte e varie. Si può sviluppare molto bene il proprio pg, aiutati anche dalla divisione in Casate dei 7 peccati capitali. Il gioco può essere da salotto oppure diramarsi per quegli intricati sentieri del complotto politico, che io trovo molto intriganti (XD).
Certo, non è un GdR perfetto (ma quale lo è?), però LO CONSIGLIO a coloro che hanno già avuto esperienza di gioco di ruolo on-line e hanno voglia di impegnarsi in qualcosa che sia al loro buon livello di game (^_^).
LO SCONSIGLIO invece ai novellini che si introducono per la prima volta ai GdR: a mio parere non è una buona palestra per cominciare, perché il livello medio è troppo alto e si rischia di venire scoraggiati dall'esperienza altrui (non volutamente, eh!).
papermiss non ha partecipato a nessun sondaggio
papermiss non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
papermiss non ha aperto nessun annuncio di ricerca
papermiss non ha aperto nessuna discussione sul forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Arcane Roleplay - Intervista allo staff dell'MmoRpg ambientato nel mondo di Harry Potter... Arcane RolePlay
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!
CMS Play by Forum - Mini guida ai principali CMS per creare un play by forum grazie all'utilizzo dei CMS
Trono di Spade - Intervista al gestore del play by forum Game of Thrones - Trono di Spade - GDR