Sesso:
Iscritto il: 05/02/2014
Ultimo Accesso: 14/11/2024
Compleanno: 20 marzo
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Altro
pale_pale non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 3 11
Il Regno di Thyrea
- 02/10/2018 - GRAFICA: Pur avendo immagini scopiazzate a destra e manca (D&D insegna sempre), risulta amalgamata ed omogenea. Appena entrata me ne sono follemente innamorata.
Tra l'altro, sebbene ne fossi inizialmente scettica, non è neanche pesante come sembrerebbe :D
AMBIENTAZIONE: Tanta. Troppa. Partita palesemente da Tolkien, poi si è diramata in centordicimila modifiche originali. Tutte alla portata dei vecchi giocatori, ovvio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Meeh. Troppa gente entra per stare in parcheggio "di comodo", e sempre troppi soggetti entrano solo ed esclusivamente per giocare in quest.
A ben pensarci, effettivamente, questa è l'unica landa dove ci sono più quest che free role. Anzi, dove le quest rischiano di ammazzare il gioco :-O
Inoltre, troppe trame sono gestite e sviluppate sulle piattaforme esterne, e la cosa diventa palese appena provi ad informarti al riguardo. Molte informazioni on le ho anche viste usare solo dopo letture appassionate in backchat. Meh. Ai miei tempi si chiamava metagame.
Considero negativa anche la moda di cambiare pg appena non si ottiene quel che si vuole - dopo non aver manco provato a strutturare in on. Cioè in off o va in porto subito il progetto, o si cerca di fare pg sempre più basici e prevedibili. Il risultato è sia l'aumento vertiginoso di pg piatti, sia l'abitudine di avere pg che devono essere immediatamente efficienti; se qualcuno predilige strutturare con calma e per step il proprio pg, viene richiamato da chiunque passi per il convento.
SERVER: non conosco il nuovo
CODICE: /
FUNZIONALITA': Troppe, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. A seconda dei gusti, la faccenda può piacere o meno
DOCUMENTAZIONE: Troppa, anche questa. Per fortuna è ben divisa in capitoli in modo da non impazzirci troppo!
GESTIONE: Eh.. Non mi ci sono trovata bene.
Ho visto troppe cose negative sia da questa gestione che da quella che l'aveva precedentemente - sebbene in via del tutto ufficiale, visto che non compariva mai per una mazza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bisognerebbe limitare il divario immenso tra vecchi pg e nuovi; se pur è vero che di base tutti possono partecipare alle quest, non ne ho vista una dove chi aveva il pg nabbo e sottoskillato poteva avere un ruolo attivo e partecipativo. Bisognerebbe iniziare a puntare un po' più all'interpretazione anche, e sopratutto controllare la mania di certi giocatori di volersi ritenere perfetti e superiori, creando un clima di mobbing davvero inopportuno.
CONCLUSIONI: Una landa che offre 100, tenuta a freno da giocatori che danno 30 sotto il naso di una gestione che non sembra accorgersene.
Un vero peccato.
Recensione modificata il giorno 02/10/2018 14:58:53 da pale_pale
Hell Dawn: London
- 04/05/2016 - GRAFICA: Non mi piace :/ oltre ad avere una serie di mappe inutilmente pesanti, le chat hanno una gamma di colori che personalmente mi fa venire l'emicrania dopo cinque minuti..
AMBIENTAZIONE: Sinceramente.. non l'ho capita.
M'è parso un misto decisamente slegato, che parte dal post-apocalittico, e passa a:
gente che dal giorno alla notte fa incantesimi-
tutto il pantheon di tutti i popoli nordici-
e .. cose che proprio non ho capito XD
Le trame dei master sono slegate tra di loro, ci sono cambi di ambientazione di punto in bianco che non vengono spiegate, lasciando i giocatori a barcamenarsi e inventare qualcosa per tappare i buchi di trama creatisi.
Alla fine, la soluzione è giocarsela come un moderno dove la gente gira armata di continuo ovunque e comunque.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per i miei parametri il sistema di gioco è basso.
I giocatori in sè, se lasciati allo "stato brado", sono anche bravi, ma a farmi acqua è proprio il sistema: troppi tiri di dadi. Tiri di dado per fare qualunque cosa, e le quest fan venire voglia di chiudere tutto e scappare alle bahamas a farsi mangiare dagli squali.
Inoltre, anche in quest è permesso saltare i turni, anche se si hanno i pg tutti insieme, cosa che provoca parecchia confusione (oltre a dare l'idea che si intenda mancare di rispetto agli altri partecipanti).
Si possono fare azioni al limite dell'oblio e facendo di tutto di più, e se passa i dadi vanno in porto.. Mah.
Non sembra esserci voglia di interagire con i nuovi, e il cambio continuo che si registra è dovuto allla comparsa di doppi dei doppi dei tripli, facilmente sgamabili.
Parcheggio in netta crescita, nonchè fuga di cervelli sempre più massiccia.
SERVER: Si blocca. Spesso e volentieri. Non si caricano le chat, spesso e volentieri. E spesso e volentieri ti sbatte fuori.
CODICE: //
FUNZIONALITA': Rispetto alla media delle altre lande, penso manchino alcune cose ormai diventate comuni; trovo poi disagevole muovermi di chat in chat.
Un esempio è dato dal mercato, dove puoi accedere solo se prima ti fai una role. Se vai in un negozio, poi per cambiarlo e passare ad un altro devi: tornare al mappone principale--> andare sulla mappa di londra--> entrare nella sottomappa della mappa di londra--> entrare nella chat commerciale--> cliccare sull'apposito pulsantino..e così via.
DOCUMENTAZIONE: La landa ha i suoi annetti, non lo si può non riconoscere. Ma ormai la documentazione è diventata un po' confusa, l'idea che ho avuto è che non si riesca ad aggiornare abbastanza velocemente rispetto al giocato.
GESTIONE: Il benvenuto c'era da parte di alcune guide e alcuni giocatori.
Vedo che i pg della gestione giocano, e sono attivi con chi conoscono già; mi fa storcere il naso vedere quanto tempo passano nelle location private.
Non mi sembra si rendano conto del disagio creato da alcune situazioni e da alcuni atteggiamenti da parte di altri giocatori/master..
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: //
CONCLUSIONI: Bocciata in toto.
Recensione modificata il giorno 15/10/2016 15:52:00 da pale_pale
Shadow Of Miami
- 29/04/2016 - GRAFICA: Ok, non credevo avrei mai messo un voto positivo a una landa, ma..
partiamo:
grafica.
Non mi piace XD ci ho messo parecchio ad abituarmici, per un periodo avevo mal di testa dopo tre minuti.
La considero troppo scura.. ok il sovrannaturale, ma è Miami, caspita!
AMBIENTAZIONE: Miami.
Ma con razze.
Sarebbe da banale urban fantasy se non ci fosse gente adulta dietro. Il risultato, alla fine, è un mix ben dosato tra gioco razziale e gioco moderno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dirò.. c'è stato un periodo in cui stavo per richiedere l'esilio/cancellazione/soppressione/maledizone.
In passato ci sono stati soggetti che hanno iniziato a fare i grossi, che tentavano di imporre la loro visione del gioco, che criticavano i pg altrui.. insomma, un rompimento d'ancore che mamma mia, leviamoci di torno.
Poi, qualche mese fa, è tornata la pace e l'armonia.
Adesso i giocatori sono pochi, ma c'è coinvolgimento continuo, se si chiede aiuto arriva, i giocatori stessi si impegnano per muovere il gioco e non aspettano che arrivi dall'alto.
E sopratutto, [u][b]FINALMENTE[/u][/b], c'è gente che chiede di giocare senza aspettare che siano sempre fantomatici "altri" a farsi avanti.
SERVER: Altervista <3
CODICE: pacchetto solito, qualche cosetta da sistemare qua e là
FUNZIONALITA': /
DOCUMENTAZIONE: Divisa tra "documentazione a parte" e "documentazione in forum".. forse sarebbe più carino avere il grosso della documentazione rintracciabile dall'Utility
GESTIONE: una pazienza infinita.
Null'altro.
E se in off non vi sopportano, non si ripercuote in nessun modo.
Incredibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tener botta :)
CONCLUSIONI: Una landa "facile" perchè moderna, ma con un lato oscuro e più "fantasy" gestito da adulti.. ce n'è praticamente per tutti i gusti
EDIT: riga n° 10.
si è tornati a quel punto.
Attualmente il gioco langue, quando non succede è perchè i superrazziati tendono a fare un po' troppo il bello e cattivo tempo.
2 EDIT: no comment.
Recensione modificata il giorno 21/09/2016 17:59:16 da pale_pale
City of Ashes
- 29/04/2016 - GRAFICA: Increddibbile ma vero: una grafica scura che tuttavia non mi ha mai fatto venire mal di testa :)
la home, particolare, a me sinceramente piace, anche se ingrandirei un poco i "pulsantini" per renderli un poco più visibili.
Tra l'altro.. udite udite.. grafica leggera
AMBIENTAZIONE: Eh, qui casca un po' l'asino. Post apocalittico molto in là nel futuro. Giocato come un moderno, a conti fatti, dove non sembra manco più essere importante sopravvivere. Peccato: la base c'è ed è pure molto bella
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui l'asino casca del tutto, e si azzoppa pure. Papiri su papiri. Interazione pari a zero. Anche perchè nel frattempo, tra un'azione e l'altra (azione, non turno) si fa in tempo a: veder sorgere e tramontare il sole, farsi 18 caffè, stendere la tesi di laurea, rinnovare gli armadi, fare il bucato asciugarlo e stirarlo, ricopiare a mano la Divina Commedia nel dialetto di Mazsalaca e poi dover attendere ancora.
Troppa lentezza, ritmi che anche in quest non arrivano mai, troppa dispersione in descrizione di tuuuutta la vita del pg e poi, a conti fatti, non si trova come interagire.
Ovviamente è un mio parere, ma il problema è che se non si è dei prolissi, alla fine manco si riesce a giocare..
SERVER: mai dati problemi
CODICE: pacchettino conosciuto
FUNZIONALITA': quelle base, implementano ancora, il che è decisamente positivo
DOCUMENTAZIONE: Semplicemente: la migliore sulla piazza.
Si trova tutto, in maniera spiccia, senza doversi leggere prefazioni kilometriche e totalmente inutili, senza trovare commenti e digressioni su quanto siano munifici i gestori, ordinata eccetera.
GESTIONE: Soprattutto la ragazza, sembra ben disposta verso l'utenza, abbastanza "mammosa".
Tuttavia m'è parso ormai che si siano già stabiliti gli arroccamenti con l' utenza presente dall'alfa.
Riusciranno a evitare i gruppettini già formatisi?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: //
CONCLUSIONI: La consiglio a chi ha molta, molta, molta pazienza, e a chi ha una marea di tempo. Se avete una media dalle 2 alle 4 ore giornaliere da dedicare alle role, rischiate purtroppo di trovarvi a non riuscire a finire le giocate
Recensione modificata il giorno 29/04/2016 17:53:17 da pale_pale
Due Città
- 07/10/2015 - GRAFICA: Sinceramente a me piace: classica, pochi fronzoli e soprattutto estremamente personalizzabile
AMBIENTAZIONE: Beh in teoria la Francia del Re Sole, che potrebbe dare un sacco di gioco. Di fatto direi che la parte storica non la vedo più, si sta implementando il lato fantasy
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è estremamente spaccato in due; da una parte il gruppo purtroppo sempre più scarno di giocatori spicci, che si sanno prendere in giro in on e in off, e che coinvolgono tutti (anche i nuovi).
Dall'altra, il gruppo dei walltexisti che snobbano chiunque non sia un vecchio giocatore.
Le corp sono in mano a gente che non ho mai visto giocare di corp, e la cosa limita molto; se non altro hanno inserito dei responsabili cui rivolgersi.
La landa ha/ha avuto un enorme potenziale, ma sta scivolando nel solito tran-tran del gioco chiuso con le coppie improbabili e con l'autocelebrazione in 40 righe per la descrizione del ricciolo-di-capelli-color-sole-lucente-al-tramonto..
SERVER: Altervista non muore mai.
FUNZIONALITA': Amo la faccenda di poter cambiarsi colore alle chat.
Per il resto le funzionalità sono molto standard e classiche; per fortuna c'è il menù a tendina o muoversi per le chat sarebbe un'impresa titanica.
DOCUMENTAZIONE: In rifacimento: spero la risistemino in maniera più ordinata perchè l'ho personalmente trovata sempre molto dispersiva e caotica
GESTIONE: Sinceramente non riesco a inquadrarla. Di fatto c'è il gestore, il factotum e due responsabili che compaiono di tanto in tanto..
Mah, si vedrà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vi prego: chiudete un po' dei settemila inutili clan e di corporazioni. Sono troppe per troppa poca gente. E quello che rimane datelo in mano a chi se lo merita, non a gente che è simbolata solo per motivi di anzianità o di off!
CONCLUSIONI: Forse potrebbe ancora salvarsi e diventare l'unica landa fantasy dove non ci siano solo coppiette. Forse.
EDIT: mi ritrovo a modificare il commento in negativo.
Ennesima landa dove si organizza il gioco immaginando di avere duemila connessi, e distruggendolo per i pochissimi rimasti ancora attivi.
Ormai è totalmente ingiocabile e con un clima di continua ostilità.
Recensione modificata il giorno 08/11/2015 12:30:35 da pale_pale
La Città dei Dogi
- 12/09/2015 - GRAFICA: Personalmente dopo un po' mi fa male agli occhi: il contrasto chiaro-scuro è troppo forte; le skin credo siano tre. Dico "credo" perchè l'unica cosa che cambia è l'impostazione delle chat,che in base a come ci entri si modificano.
Da quel che si legge nelle bacheche, comunque, è un bug segnalato da tempo.
AMBIENTAZIONE: Venezia nella seconda meta del 500. Ovviamente ci si gioca di tutto e di più, tranne che il lato effettivamente storico. Del resto, la gestione in primis non fa chiarezza quando si chiedono dritte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non pervenuto. C'è parcheggio di poche persone a qualsiasi ora del giorno e della notte. Se si chiede di giocare e non si fa parte dei microgruppetti, si ottengono risposte esilaranti che da qualsiasi altra parte farebbero intervenire la gestione. Ottima poi la mania di cancellare giocate su giocate, pestando i piedi e incasinando la storia dei pg coinvolti. Perchè? Per poter creare coppie su coppie autoreferenziali. Ragazzi, a sto punto ho una brutta notizia per voi...
SERVER: L'unica cosa accettabile
CODICE: Codice proprietario. Imballato di bug e problemi mai gestiti.
FUNZIONALITA': Non pervenute, comunque non sono riuscita a muovermi bene; il mercato non si capisce dove trovarlo ne' come renderlo parte di "gioco". In base a chi ti risponde, è o tutto automatizzato, o tutto da giocare. Il che fa capire quanto nessuno ne sappia qualcosa (E a che servono i manuali, oltre a offendere le gestioni delle altre lande? Lol)
Molti "giochini" interessanti non si capisce come siano gestiti (tipo delle carte che dovrebbero dare spunti di gioco, o la possibilità fare delle spedizioni semi-automatiche.. Penso possano essere carine da implementare, rendendole anche giocabili da soli, visto che l'unica cosa che fanno ottenere è del metagame apocalittico con sconsociuti che dal giorno alla notte si imbarcano insieme senza aver organizzato una beneamata fava in on.
DOCUMENTAZIONE: Quella che c'è è "barrata", sembra stia lì giusto a dire "No, non leggete questa roba che non è più valida. Però non mi va di sistemarla, non mi va di cambiarla, io non ci sono, e se ci sono sto dormendo."
GESTIONE: Non pervenuta.
C'è un gestore, che ha scritto di avere problemi a connettersi; ma moderatori, admin, eccetera? esistono? non esistono? mah.
La situazione ha fatto ridere perchè si permettono doppi/tripli/quadrupli (giuro) dicendo di non vederli, ma se ci prova l'ultima arrivata, blocca tutto. Il gioco è bloccato dai quadrupli altrui (che per anni hanno giocato tra di loro. Così come i master masterano altri master che muovono png... giocate di 3 persone, di cui due master, per far accoppiare i pg con i png... divertentissimissimo). Zero interventi gestionali di alcun tipo, ne' a tutela del quieto vivere, ne' per farsi sentire presente; solo, ogni tanto compare qualche messaggio qua e là per chiedere all'utenza consiglio.
...Quella stessa utenza che ha distrutto la landa a colpi di scure, tra l'altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Landa "petalosa".
Nonostante l'età, penso sia da inserire tra le "alfa" visto le problematiche di bug, fixaggi (non è possibile che se clicco per chiudere un pop up, mi ritrovi nelle bacheche!), chat, e "livello" di gioco.
E magari togliere l'età dei +16, dato il tipo di interazioni puerili che vi si trovano.
CONCLUSIONI: Il voto è decisamente negativo (in un primo tempo, nonostante quello che ho visto riservare ai nuovi, l'avevo giudicata neutrale).
Ormai tanto varrebbe chiuderla.
Però oh, se vi piace avere sconosciuti che minacciano su messenger di stuprarvi e tagliarvi la testa, qui c'è pane per i vostri denti.
(Come se non avessi capito chi fosse, sto genio..)
Recensione modificata il giorno 12/12/2022 13:21:36 da pale_pale
Riverstone
- 08/06/2015 - GRAFICA: Indubbiamente meritevole. In questa gestione già incappai quando aveva altre vecchie lande, e in una di quelle la grafica è sempre stata la migliore che io abbia mai visto.
Segnalo tuttavia che per i dispositivi mobili risulta pesante.
AMBIENTAZIONE: Anni 20. Di base l'ambientazione è ben fatta, anzi! quando la lessi la prima volta mi entusiasmò parecchio. Peccato non l'abbia mai vista davvero giocare e che il massimo che si possa trovare siano inciuci alla beautifull..
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui casca un po' l'asino.
I nuovi possono girarsi bellamente i pollici che nessuno li contatterà mai per delle role (soprattutto se i pg sono femminili) e nessuno risponderà mai ai loro inviti; si vedono automasterate, master che giocano solo in pvt, e quest che girano intorno sempre alle solite persone, che non faranno nulla per allargare il gioco anche agli altri.
Sembra non ci sia proprio interesse a coionvolgere chi non è già inserito nell'ambiente, e anzi tutto ciò che cozza leggermente con il gioco dei soliti tre, tra le quali ovviamente c'è la gestione (+ i vari doppi&co, ovvio), sparisce misteriosamente nel dimenticatoio.
La cosa tuttavia che mi ha lasciato più sbalordita, è la mania di riempire di recriminazioni off per quel che fanno i pg in on.
Considerando che l'unica cosa giocabile sono coppiette, tradimenti e crisi isteriche femminili, il clima dopo un po' diventa pesante come un mattone :p
SERVER: Altervista, come non amarlo? gratuito e in questo caso non ha mai avuto mancamenti
CODICE: Codice rielaborato
FUNZIONALITA': Sarà per questione di abitudine, ma ho trovato parecchio dispersiva e caotica la disposizione di documenti e funzionalità. Per leggere l'ambientazione ogni volta bisogna uscire dalla chat in cui si è, per dirne una.
La mappa testuale è poco comoda - e anche per quella devi uscire dalla chat, mentre quella grafica è semplicemente .. ingirabile.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra, sarebbe completissima ed è costantemente ampliata. Peccato sia distribuita in maniera parecchio caotica, ma anche questo è un fattore d'abitudine presumo
GESTIONE: Gestione che ruola.
Per conto proprio.
O con i propri compari.
A quanto pare tutto il resto è noia.
CONCLUSIONI: Penso che questa landa tenda a rispecchiare un po' lo stereotipo dell'Italietta: luogo dall'aspetto piacevole e interessante, tuttavia pieno di gente che "o sei amico del capo o non sei nessuno" :p
Quindi se venite espressamente invitati dalla gestione a giocare qui, magari riuscite a costruirvi una famigliola on e divertirvi -se è quel che volete-, altrimenti rischiate solo di annoiarvi e non avere nulla da fare :)
Recensione modificata il giorno 08/06/2015 14:17:22 da pale_pale
NewYork NewYork
- 17/03/2015 - GRAFICA: Finalmente non il solito nero! Grafica azzurra, "solare".. che tuttavia mi cozza un po' coi colori delle azioni in chat: azzurro acceso + rosa acceso + verdino acqua, per di più in corsivo, personalmente mi dà un po' di problemi. Le schede dei personaggi sono intasate di musiche/video/gif animate, e le descrizioni dei pg spesso si disperdono tra immagini pesantissime e questi orpelli. Risultato: pesantezza estrema.
AMBIENTAZIONE: New York..
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A quanto ho capito la gente gioca solo serale: durante il giorno, quando posso entrare io, vedo gran parcheggio e gente che, nonostante sia connessa, non è disponibile e non chiede mai. Al mio arrivo, tuttavia, sembravano inizialmente tutti disponibili. Magari appunto solo la sera.
Dalle bacheche ho visto esserci delle quest, ma non sono mai riuscita a incrociarne qualcuna, appunto perchè probabilmente sono solo la sera.
CODICE: Penso sia proprietario, basato sul famoso gdrcd. Almeno, nella home non c'è scritto nulla al riguardo..
FUNZIONALITA': Bug. Bug ovunque. Bug nelle chat, bug nelle colonne a lato della sezione principale, bug nei messaggi.. ma a quanto pare è sempre "colpa" delle connessioni lente.
Per i miei gusti, poi, ci sono troppi pop up; se si apre una scheda e poi se ne si apre un'altra, non si sovrappongono, ma rimangono entrambe aperte. Idem con le altre funzioni. LHo trovato scomodo avere 10 pop up aperti
GESTIONE: Nulla da dire, non avendoci mai avuto a che fare
CONCLUSIONI: Una landa può cascare a pezzi, ma di solito la valuto dal gioco. Qui casca a pezzi - troppi bug, grafica pesante..- ma il gioco non l'ho mai visto, quindi mi rimane a incognita..
Recensione modificata il giorno 30/03/2015 13:56:52 da pale_pale
Anime Oscure
- 10/03/2015 - GRAFICA: Total black nonostante la città d'ambientazione, ma se non altro non è pesante.
AMBIENTAZIONE: Città americana, non giocata come città americana. Come ovunque del resto.
In più tante razze per lo più senza senso, e divieto di avere armi da fuoco. Potrebbe portare tantissimo gioco, se all'utenza interessasse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Appena entrata sono rimasta sconvolta: mi sembrava di essere nel paese di Bengodi. Era tutto perfetto. Giocatori attivi, role tra più gente e coerenti. Gentilezza di tutti a profusione.. poi.. In una settimana circa tutto è crollato, non so per quale motivo.
Ora ci sono solo pg a stampino che personalmente trovo privi di interesse, i capicorp non sono mai attivi, non c'è gioco neanche di razza, gli utenti risultano parecchio maleducati.. insomma, si è raggiunto l'utenza solita di lande di questo tipo.
Impossibile giocare se non hai l'avatar con la donnina mezza nuda (e iper-tatuata), e sopratutto sembra che i giocatori si offendano se vuoi fare un gioco costruttivo e non la solita pvt.
SERVER: Altervista, ormai l'unica nota positiva :)
CODICE: Pacchetto [edit:]gdrcd pesantemente modificato, con implementazioni più o meno utili. Comunque c'è stato parecchio lavoro dietro.
FUNZIONALITA': La piattaforma la trovo molto fruibile, ha tutto facilmente rintracciabile, dalle chat all'utility.
DOCUMENTAZIONE: Praticamente assente. Le descrizioni delle razze potrebbero anche venir tolte, per quel che le si gioca.
GESTIONE: Cambio ai vertici un po' di tempo fa, con scelte anche parecchio azzardate, e ora non si capisce più chi faccia cosa e chi sia chi. Lo staff comunque sembra dare l'idea di star perdendo il controllo della landa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cos'è successo? Forse se si eliminassero troll e giocatori di un certo stampo (quelli che sanno di maniaco anche e soprattutto in off, e giocano solo situazioni alla 50 sfumature di harmony), la situazione potrebbe ancora riprendersi.
CONCLUSIONI: Sono felice di aver assistito alla fiammata di gloria, ma la totale assenza di idee, gioco, e collaborazione tra utenti (che non è "organizzare tutto in off", sia chiaro) la rende ormai evitabile. Davvero peccato. Ripeto: non trovavo un gioco di buon livello da tempo immemore e qui ne ho rivisto qualche bagliore. Se il bagliore dovesse tornare ancora, magari proverò a rigiocare di nuovo :)
Recensione modificata il giorno 12/03/2015 00:09:17 da pale_pale
Tales of the Silver Sword
- 07/03/2015 - GRAFICA: Varie skin, ma tutte pesantissime. Spesso non si caricano le immagini di sfondo.
AMBIENTAZIONE: Forgotten realms. Come D&D sia applicato, purtroppo non l'ho visto, se non in giocate alla "ehi, cerco un gruppo" "e noi un avventuriero. Unisciti a noi!" "va bene!". Tra pg esimi sconosciuti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Forse sono stata sfortunata, ma ogni volta che entravo di giorno non vedevo mai nessuno attivo. Tanto parcheggio. Alle multiple richieste di gioco fatte in giro, visto che quando entri sei livello 1 e la cosa sembra influire anche nelle chiacchiere da taverna, non si ottiene neanche risposta.
I master spesso mancano delle basi della gestione delle giocate su pbc, tipo omettere le distanze dei png dai pg, e ho avuto parecchie difficoltà a capire nelle quest che ho letto -a cui non potevo partecipare- cosa succedeva, anche perchè era un pullulare di messaggi off superflui. Le quest sono filoni che si spalmano su più mesi, facendole finire spesso nel dimenticatoio, e c'è parecchio web forcing per cui tutti i giorni devi essere pronto a rispondere ai messggi dei master pena il finire tagliato fuori.
Tra l'altro, non mi capitava da tempo un gdr dove spesso e volentieri quando provavo a entrare in role per unirmi a chi c'era (previo messaggio di permesso, onde evitare di disturbare) rimanevo immediatamente isolata perchè tutti uscivano di colpo (anche senza azione di uscita).
Controproducente anche la mania dei giocatori di cambiarsi i pg di continuo senza avvertire, per cui mentre sei lì che faticosamente cerchi di allacciare delle storie o comunque creare un minimo di conoscenze, ti ritrovi di continuo a dover ricominciare da capo.
Poca disponibilità al gioco, dunque, e il gioco a quel che ho capito tra l'altro è diviso rigidamente dall'off in scomparti "geografici", per cui tutti i paladini e i guerrieri (identici) stanno in un posto, tutti i ladri e "quelli di malaffare" (altrettanto identici) stanno tutti ammassati in un altro.
SERVER: Spesso mi si è piantato o mi si è chiuso il gioco da solo. Dicono che sia perchè la mia connessione era lenta. Non so.
CODICE: Proprietario
FUNZIONALITA': Le ho trovate caotiche. Il forum in primis, dove non ci sono le informazioni base perchè ti devi scaricare i manuali, ma sono pieni di.. mah. Non sono mai riuscita a muovermici.
Per rintracciare qualsiasi cosa, effettivamente, non sapevo bene come fare e dovevo chiedere di continuo stressando a destra a manca :(
DOCUMENTAZIONE: Troppa e disposta a mio parere male.
GESTIONE: Non mi è piaciuta. A parte che non si capisce neanche bene quanti siano nel corpo staffer :-O ..ma effettivamente, forse da qualche parte c'è scritto e io non l'ho trovata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse bisognerebbe mettere più in risalto le guide, in modo da sapere a chi dover chiedere, e eliminare un po' di tripli/quadrupli eccetera che fanno tanto numero ma anche caos.
CONCLUSIONI: Landa consigliata solo a chi sa tutti i manuali di tutte le edizioni di D&D a memoria, e sopratuttto chi ha già un gruppetto prefatto all'interno e un pg di livello alto.
A me piacerebbe riprovare a entrarci, anche perchè mi piaceva la pg che avevo creato, magari quando avrò voglia di fare tante role da sola per aumentare i px tornerò dentro.
Serenity Island
- 08/01/2015 - GRAFICA: Ora c'è la skin natalizia carica di neve (in polynesia), ma spero che normalmente la grafica non sia così: blu elettricoò-perdi-occhi e scritte bianche. ***MODERAZIONE***
Le immagini delle sottomappe spesso non combaciano con le chat presenti (alberghi che portano all'ospedale?), e spesso alcune immaginine non c'entrano neanche con l'ambiente tropicale.
***MODERAZIONE***
Sembra un lavoro che sembra fatto alla bell'e meglio, senza nessuna cura.
AMBIENTAZIONE: Un'isola in Polynesia comprata da non si sa chi non si sa quando.
Cosa cambia da una qualsiasi isola polynesiana media? mah.
Ovviamente non ci sono pg polynesiani o asiatici, per lo meno tra gli attivi.
Del resto, è abbastanza esplicito dal livello di gioco e dalla tipologia di pg che potrebbero essere in Siberia che non cambierebbe nulla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ***MODERAZIONE***
SERVER: Altervista, davvero l'unica cosa buona della landa
CODICE: GDRCD. Puro e semplice.Nessun tentativo di provare a migliorarlo, o di fare qualche aggiunta.
FUNZIONALITA': Le standard di istallazione del pacchetto gdrcd.
DOCUMENTAZIONE: Mancano parecchie descrizioni, l'ambientazione l'ho trovata parecchio superficiale.
Non sono riuscita ad avere una descrizione di insieme della città, l'unica presente.
GESTIONE: Non saprei. Il giudizio che ho avuto guardando le loro schede è parecchio personale, comunque ho preferito rivolgermi agli altri utenti per aiuto nei primi passi.
CONCLUSIONI: Da entrare, riderci, e andarsene.
Recensione modificata il giorno 08/01/2015 20:49:02 da melblake
Londinium 1100
- 26/09/2014 - GRAFICA: Piacevole, medioevaleggiante.
AMBIENTAZIONE: Londra nel 1100 suppergiù. Palesi errori storici con pretesa di perfezione, anche e soprattutto nei bg. Pazienza forse è per rendere più giocabile :)
Per il resto non mi è risultato chiaro capire cosa effettivamente avvenga in landa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quello che ho visto era qualitativamente basso. Non è la lunghezza delle azioni a fare del buon gioco.
Pochi connessi e pochissimi attivi, sempre gli stessi, e i nuovi che infatti lasciano subito. Giocare diventa un'impresa, e stranamente dopo 4 battute in croce con il piccolo nabbo, i giocatori vecchi hanno tutti problemi di connessione, o impegni improrogabili per cui ti smollano lì in chat senza neanche un'azione di chiusura. Ovviamente, non si verrà mai ricontattati per finire la giocata, ne' verranno scritte due righe di scuse.
SERVER: Ogni tanto muore
FUNZIONALITA': Le solite
DOCUMENTAZIONE: Giusta.
GESTIONE: Presente: la cosa negativa è che tra di loro (gestori, master, guide..)non sembrano avere lo stesso parere sulle linee guida da seguire. Uno dice una cosa, un'altro dice un'altra. Se non capisci, problemi tuoi.
Abbastanza visibili poi i tentativi di smorzare il gioco dei pg nuovi sul nascere.
CONCLUSIONI: Land decantata ma piuttosto banale, senza infamia e senza lode. Per chi dovesse avere buoni agganci all'interno, o essere già un giocatore rodato, sembra essere un posto divertente e vitale.
Per i nuovi no.
Recensione modificata il giorno 12/09/2015 13:55:33 da pale_pale
Omeyocan
- 11/08/2014 - GRAFICA: Purtroppo ho avuto enormi problemi con la grafica: mi cava gli occhi. Chiedendo in giro in land a quanto pare ero l'unica, ma davvero non riuscivo neanche a leggere le chat, ne' la documentazione: dopo un po' i caratteri diventavano una brodaglia confusa. Per questo ho giocato pochissimo entrambe le volte in cui mi sono iscritta.
Volevo poi segnalare che "[...] Un continuo "align: center", tratteggio (----) al posto di più eleganti <hr>, nessun uso di grassetto/corsivo/sottolineato per evidenziare titoli/paragrafi." li ho visualizzati anche io.
Mi pare, ma ora potrei confondermi, che anche nelle schede dei png ci siano delle "cose del genere"
Inoltre, nonostante le rassicurazioni datemi, la ritengo parecchio pesantuccia: spesso mi ci metteva eoni a caricare sfondi e soprattutto la mappa (anche se l'imm dell'isola in home, con le lucine che si accendono se ci si passa col cursore sopra, è parecchio figa **)
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione: un'isola che nessuno sa che esiste in una riserva naturale.. che però è radioattiva. E da cui nessuno può scappare (perchè? ci sono dei mostri? ..ma qualcuno ci ha provato? e i mostri non mettono un tentacolo più in là, vicino al Giappone?)
Da quello che ho capito.
Poi c'è "qualcuno" mosso dai fati nel sottosuolo che.. boh. Non ho capito :/
Insomma, non mi è mai stata molto chiara, anche se forse serve molto più tempo di gioco per capirla anche in off..
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non pervenuto. Nel senso che quando ho provato a giocare io, ai miei orari non c'era quasi mai nessuno, e all'epoca il massimo di connessi che ho visto era stato di numero 4 in piena notte. Non riuscendo poi a leggere le chat (per i motivi di cui sopra), non sono neanche riuscita a leggiucchiare cosa succedeva e magari buttarmici a peso morto.
I players in cui sono incappata, comunque, sono stati tutti carini e disponibili, pronti a riempirmi di aiuti (anche se un pg appena arrivato che in on non fa una cosa, bisogna dirglielo in on, non dire alla giocatrice di guardare la documentazione off tornando a uscire dalla landa :D ).. Credo comunque anche io che servano delle guide più chiare perchè nonostante la disponibilità, nonostante abbia provato a giocare più volte .. beh tutt'ora non ho capito cosa si potrebbe giocare lì dentro :/
La noticina negativa, l'ho trovata comunque: nonostante l'obbligo di caratterizzazione estrema (si può scegliere anche le dimensioni del batacchio e delle poppe mi pare: francamente l'ho trovato di cattivo gusto) .. i pg incrociati mi sono sembrati banali e ripetitivi. :(
CODICE: Il codice dev'essere proprio
FUNZIONALITA': Rimanendo in landa davvero poco, non ho potuto godere delle varie funzionalità.. ma ho potuto tirar giù dal piedistallo un paio di santi. Primo motivo: il rumore da mammuth ferito quando arriva un messaggio - che non si riesce a togliere da quel che so;
secondo motivo: il timer in chat.
Guardate che mette davvero notevole ansia. E anche a me dissero che se sgarravo potevano investirmi/sorpassarmi/essere richiamata.
Senza contare che il timer dà un senso di ineluttabilità e fine del mondo.... XD
DOCUMENTAZIONE: L'ho trovata un po' caotica. Bacheche che non si capisce se siano on o off con riferimenti vecchi, un forum esterno che scopri casualmente solo se tartassi molto gli altri utenti, forum dove poi sperare di avere risposte, e che per lo più è invaso da spam... Quantitativi industriale di roba scritta rimasta legata alla prima leggendaria versione (quella in mexico).. Mi spiace, mi ha solo confuso :(
Anche se devo dire che i master/lo staff, appena c'è un minimo cambiamento on lo segnala in bacheca, in modo da informare tutti gli utenti del nuovo "status" di gioco. Cosa che ho visto fare solo qui praticamente, altrove si lascia tutti quelli che non hanno partecipato alla tal quest X nella loro bell'ignoranza -.-
GESTIONE: Gestione presente, pronta a rispondere :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La landa così strutturata temo che necessiti di molta più utenza e di molte più guide per poter risplendere. :(
Il fatto che l'isola sia ..isolata, tende a rendere gli arrivi vagamente ridicoli, con disastri aerei e navali continui da cui si salva solo la tizia di turno: forse si potrebbe trovare un qualche escamotage narrativo per farci finire la gente (tizi che rapiscono e smollano lì uomini-cavie? mah)
Il gioco è avviato benissimo, e se da un lato fidelizza e fa rimanere (non c'è il rischio di cadere dopo due settimane nel giro infernale delle coppiette), dall'altro c'è difficoltà per i nuovi a infilarsi nel gioco: forse servirebbe creare una base narrativa su cui anche il nabbo possa muoversi.
CONCLUSIONI: A me spiace non aver potuto rimanere di più, ma i problemi di vista con la grafica e i gb mangiati mi hanno fatto chiudere :(
Anche perchè questa è stata l'unica landa che mi hanno proposto qui sopra (e in cui mi sono iscritta) dove davvero chi mi ha contattata qui, mi ha seguita anche all'interno.
Il che aumenta il punteggio notevolmente.
Purtroppo comunque,personalmente per i motivi sopra portati ora come ora è tutta in rosso :( Per chi ha una certa tipologia di problemi di vista, purtroppo è meglio che eviti
Recensione modificata il giorno 11/08/2014 14:10:58 da pale_pale
Realms of Reeh
- 21/05/2014 - GRAFICA: Potrei dire "pressochè perfetta": dopo spaesamento iniziale, non ricordo chi della gestione mi ha dato le necessarie dritte riuscendo a raccappezzarmici un po' meglio - anche grazie alla successiva implementazione di alcune funzioni come il muro.
Il grosso problema credo sia dato dalla mappa: enorme e, dunque, pesantissima da supportare. La chiavetta ne soffre, l'adsl scrauso ne muore :)
Forse si potrebbe creare una skin-con-mappa per chi ha problemi di caricamento, con immagini più leggere (mi immagino una mappa stile cartacea e non stile satellite, molto più particolareggiata)
AMBIENTAZIONE: Gdr fantasy post guerra che ha creato l'impero attuale - quello in cui si svolge il gioco. Chiedendo e leggendo qua e là ho compreso che la guerra sia "da poco" finita: non mi è parso percepire questo sentore di guerraappenafinita&mondodarifare dalle poche giocate che ho letto. Peccato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non rispecchia quello che io intendo con ruolare. Tanti connessi, pochi che giocano (troppo pochi, e il gioco sembra girare tutto intorno alla metà di questi pochi), tutto troppo facile (spostamenti, guarigioni, assunzioni) eccetera che mi hanno portata ad annoiarmi in poco tempo, e praticamente zero coinvolgimento dei nuovi.
Per di più, basta che i gestori siano assenti per i loro motivi personali, e si arriva a stalli e rallentamenti che non dovrebbero esserci.
Qualità di gioco per lo più medio-bassa, a volte sembra di essere in un moderno anzichè in un fantasy a base medioevale (con i limiti che questo dovrebbe comportare..).
Pg tendenti ad essere uguali tra di loro e gente anche con cariche che non si vede mai interagire con gli altri.
Si punta tanto sull'essere un gdr diverso.. beh avere giocatori attivi e con le cariche sarebbe stata una novità fresca e piacevole. :)
E forse quel che è peggio, utenza che pensa che i gestori tutti e gli altri giocatori siano dotati di palantir e telepatia.
Iniziano a dilagare coppie e coppiette, che personalmente ritengo essere la morte del gioco per tutti.
SERVER: Ha crashato parecchio quando c'è stato il cambio, ora sembra essere tornato a sbattere fuori la gente. Faccende comunque segnalate e presumo sulla via della soluzione.
CODICE: Proprietario.
FUNZIONALITA': Troppe funzioni e tutte troppo non giocate.
Giochi e giochini - già citati qui come il Viaggio a Nord- che a conti fatti la gente si fa.. ma poi non vedo prenderla come spunto di gioco in chat, se non da qualche rarissimo giocatore (mosche bianche).
Personalmente non mi divertivano, ma forse perchè alla fine di questo periodo ho iniziato a trovare strano che sempre i soliti vincessero monete e diamanti.
DOCUMENTAZIONE: Vi prego: implementatela. Servono regolamenti -non più stretti e coercitivi, bensì più completi e dettagliati.
Giocatori che automuovono png, gente che si autodefinisce master, sapere quando c'è o non c'è bisogno del fato, quanta libertà si ha.. sono tutte cose che chi viene da altre esperienze vorrebbe sapere, data appunto la diversa visione del gioco che vuole proporre Ror.
Senza contare che mi sono trovata in fastidiosa difficoltà a sentirmi dire "non puoi fare la tal cosa" quando da nessuna parte è neanche citata, la tal cosa.
Inoltre potrebbe essere utile rendere chiaro anche chi dovrebbe scriverla, perchè ho visto parecchie "patate bollenti" (come la stesura degli statuti) lanciate da una parte all'altra..
GESTIONE: Ecco, la gestione è il motivo per cui il voto non è un "rosso tendente al napalm" ma un neutro.
Concordo con tutte le lamentele e le critiche di chi ha messo il voto negativo prima di me, tranne sulla gestione.
Davvero: la gentilezza trovata qui mi ha lasciata sconvolta. Sono stata contattata mentre giravo sperduta senza neanche capire dove sbattere la testa, sono prodighi d'attenzioni per farti sentire a tuo agio.. Nonostante qualche screzio, rimango della mia idea che è l'unica gestione che salverei in non so quanti anni di gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli: segnarvi qui sopra come Beta. Documentazione in crescita ma non ancora completa, funzioni ancora da implementare eccetera.. Quindi siete in beta direi.
Poi non mi è chiaro se sia una scelta voluta o peccato di ingenuità e bontà ma credo serva più controllo verso l'utenza e la moderazione.
CONCLUSIONI: A causa di motivi interni, sono scappata da questa landa.
Davvero peccato perchè, nonostante le difficoltà trovate a relazionarmi con giocatori e pg e la noia dilagante, vedere dei gestori che ti parlano normalmente senza sentirsi divinità in terra, è cosa piuttosto rara.
Spero che i giocatori validi abbiano la forza di rimanere nonostante tutto.
Recensione modificata il giorno 31/08/2014 13:02:24 da pale_pale
pale_pale ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Siamo nel 2024 mi stupisce che non sia così ovunque!"
pale_pale ha risposto al sondaggio "Escludendo problemi con la gestione, cosa t'indurrebbe a evitare una land o ad abbandonarla quasi subito?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
pale_pale ha risposto al sondaggio "Parteciperai a Lucca Comics and Games 2023?" scegliendo "No, purtroppo non andrò"
pale_pale ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito della triologia classica di Star Wars?" scegliendo "Ian Solo"
pale_pale ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito del Signore degli Anelli?" scegliendo "Samvise Gamgee"
18/09/2024 - Mappazzone di documentazione disorganizzata + giocatori palesemente incollati tra di loro + richiesta ossessiva di social/chat esterne + personaggi non in linea con il mio stile di gioco (per esempio con immagini avatar non pertinenti o "pick me up") + dover attendere duemila vidimazioni per potersi buttare in gioco
[Sondaggio] 2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat?
29/01/2023 - cos'è il gioco di coppia col dado? <.<
[Sondaggio] Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?
24/04/2021 - vi quoto tutti
[Articolo] Play by Chat e Pandemia, un anno dopo
13/04/2021 - Volevo scrivere un papiro sull'assurdità dei commenti rispetto a un ottimo articolo, ma diciamo che si può riassumere così:
se giocate sui pbc con la stessa attenzione con cui interpretate le cose a fallo di canide (es: parlare di intubati. Di Inail. Di telelavoro. Dei problemi endemici dei gdr), allora smettetela di chiedervi perchè nei gdr non siamo ritornati neanche dopo la centesima zona rossa.
[Sondaggio] Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?
03/07/2020 - quoto in toto lkmnoppo
pale_pale non ha aperto nessun annuncio di ricerca
l'uso dei tag in data 05/03/2017
A.A.A. cercasi (ex) giocatori artigiani/artisti/ecc in data 27/02/2020
Ricerca Landa con Corporazioni Vive in data 28/09/2016
cerco landa ç_ç -con pretese in data 26/10/2014
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Realms of Reeh - Realms of Reeh: l’Avvento del Social-Net-Role nel mondo dei play by chat!
Giochi di Sport - Lista completa dei giochi di ruolo online sportivi
Romanzi Tolkien - In che ordine leggere i romanzi del maestro Tolkien? Scopriamolo!
Stazioni Abbandonate - Stazioni Ferroviarie oramai dismesse in comodato gratuito alle associazioni di Giochi di Ruolo! Scopri come!
Opéra - Intervista ai gestori del GdR storico ambientato in un oscura Francia di fine 800... Opéra!
Scrittura creativa - Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat