nicolau lysenko ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Nicolau Lysenko"
1 0 0
Dalemyr
- 28/01/2023 - GRAFICA: Voto 6/10
la grafica è purtroppo molto spartana e poco definita. Le mappe delle città poco evocative, non rappresentando un "panorama" ma letteralmente una cartina. Anche le chat sono molto spartane.
Scarsa personalizzazione degli oggetti sul piano grafico (solo mediante pegni di tymora) che graficamente non sono proprio bellissimi. Pixelati, molto "anni 2000" per intenderci. Insomma, rispetto ad altri gdr, guardare la propria scheda non fa venire proprio quella roba di dire "ah ma guarda che fico, proprio come mi immagino il mio pg".
Le scritte non sono molto "medievali" insomma, sono un po' da "caratteri word"
In definitiva sul piano grafico una cosa non proprio entusiasmante ma confesso che dopo poco ci si prende l'abitudine e alla fin fine, poco importa la grafica. Il gioco ha decisamente altrw qualità.
AMBIENTAZIONE: 8/10
La prima cosa che ho apprezzato è stata la scelta decisamente coraggiosa di non ambientare questo gdr nella solita Costa della Spada ma in una regione storicamente poco considerata dai gdr online. Devo dire che all'inizio è stato difficile ma alla lunga invece mi è piaciuto, non trovarmi nella solita Neverwinter, potermi cimentare dall'altro lato del mondo.
L'ambientazione è molto tenuta in considerazione dallo staff che ne ha un'ottima conoscenza e la richiama frequentemente con riferimenti piuttosto dettagliati che dimostrano una certa dimestichezza coi manuali d'ambientazione. Cosa che personalmente apprezzo molto.
Non ho ancora ben cpito come funzioni per entrare nelle "organizzazioni da ambientazione" ma mi è parso di capire che sia possibile e questo è un altro tratto interessante. Ho sempre trovato più fico stare negli zhentarim piuttosto che nella "gilda dei cattivi oscuri" o nei draghi purpurei piuttosto che nella "compagnia dei buoni luminosi".
Piccola nota dolente -che però ho riscontrato in tutte le land che ho attraverato- è il fatto che sia assente un gioco malvagio "cittadino". Ovvero quello che potrebbe essere di baniti impegnati a insediarsi nelle istituzioni, cyriti che ordiscono trame contro il reggente, maskiti che agiscono sotto copertura etc. Mi sembra che il gioco malvagio sia più di carattere piratesco/criminaloide, che poco si relaziona con la presa del potere e il sovvertimento delle istituzioni e guarda invece più al conseguimento di bottini, l'avversione alla legge tout court e così via. Per me che ho giocato da sempre pg malvagi "religiosi e istituzionali" è una ferita aperta che però come ho detto riguarda un po' tutti i gdr. In generale, mi pare che gli utenti dei gdr non trovino più affascinante l' "antipaladino" ma preferiscano invece lo "spirito libero e sadico". Peccato, è un pezzo di gioco veramente fico. Nel caso specifico, trovo che l'ambientazione scelta invece sia disincentivante rispetto a questo gioco (Cormyr e Sembia). Manca per intenderci la "città dichiaratamente malvagia con le istituzioni malvage". Almeno questo mi è parso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10
E' facile trovare gioco grazie ai gruppi discord dove basta scrivere e qualcuno si trova sempre negli orari di maggior afflusso.
Un grande limite sono i tempi di percorrenza decisamente esagerati che possono limitare il gioco. Non sono per l'eliminazione dei tempi di percorrenza in assoluto ma mi sembra che quando sono così lunghi, limitino le interazioni sedimentando il gioco intorno a gruppi di pg ben insediati in una singola locazione. Insomma, in un mese ho giocato sempre solo nella stessa location, il 90% dei pg non li ho proprio visti. Secondo me una riduzione ragionevole dei tempi potrebbe favorire un mescolamento del gioco e rendere più appetibili anche location un po' trascurate dove magari non vai a giocare perché ti dici "se ora vado a giocare li, poi per 3 giorni sarò in viaggio e non potrò giocare coi miei compagni". Una buona soluzione possono anche essere dei portali, almeno nelle locazioni più frequentate. Insomma, bene il realismo degli spostamenti e l'evitare gente che saltella a destra e manca, ma con un equilibrio rispetto alla possibilità di giocare, conoscere gente nuova etc. Questo sistema delle percorrenze è particolarmente limitante proprio in quei casi in cui magari i "compagni di gioco di sempre" non ci sono o più semplicemente si vuole "staccare dai soliti" per un paio d'orette e ci si trova a guardare la lista online dicendosi che non è possibile giocare con nessuno per ragioni di tempi.
Per intenderci, io vorrei costruire il mio gioco intorno ad Arabel. Che attualmente non è una location molto vissuta. Ma ho un terribile timore nel farlo perché mi dico che se mi spostassi li, chi ci verrebbe mai a giocare se per andare e tornare ci vogliono 4/5/6 giorni "reali"? A chi potrei mai dire "hei vieni a giocare a Arabel" se chiunque non ha a disposizione teletrasporti o cose simili deve passare una settimana reale in viaggio per venire, giocare con me una sera e tornare? Ecco, mi sembra un po' limitante.
Oh aggiungo che a me tocca poco, dato che con gli spell sono velocissimo a spostarmi, ma per un non caster è veramente limitante, immagino.
Il livello del gioco per come l'ho visto fin qui, è ottimo. Non ho incontrato staffer o utenti che non fossero bravi con le descrizioni, che non fossero fedeli al proprio pg, che non fossero evocativi. Questo mi sembra il fiore all'occhiello di questa land e si vede che c'è un lavoro dietro, perchè anche nelle migliori esperienze che ho avuto, c'era sempre quella percentuale di capre che invece qui finora non ho davvero visto.
SERVER: 9/10
Da questo punto di vista mi sembra -e non capisco molto di informatica- che il fatto che il sito sia così "snello" sul piano grafico, degli oggetti e delle classi disponibili, delle skin e delle personalizzazioni etc, in realtà faccia si che fila liscio come l'olio. Mai visto il sito bloccarsi, mai avuto un mezzo lag, niente di niente.
La versione mobile tra l'altro è veramente semplice e ben fatta, ottima per leggiucchiare cose qua e la in tram, loggare per rispondere alle missive etc.
CODICE: Su questo non mi esprimo, non ne capisco molto. Mi sembra che si, il gioco sia sempre uguale a se stesso ma non ci sono da molto tempo.
FUNZIONALITA': 8/10
Il sito è molto semplice da utilizzare. Per assurdo, lo è perchè ci sono "poche funzioni" più che perché ce ne sono "molte". Ad esempio, niente tiri per gli incantesimi. Si scrivono semplicemente in chat. E niente mille algoritmi diversi per mille armi. Anche quello, si fa componendo da se il txc. In principio, mi sono parse cose limitanti e un po' "alla carlona". Ma devo dire che hei... è tutto decisameeeente più scorrevole e meno passibile di bug, così. Mi scrivo i miei tiri, i miei bonus, i miei spell, il master controlla che non sto facendo magagne e via. Posso sommare i vari bonus direttamente quando mando il comando...Insomma, veramente semplice e per assurdo, molto più "controllabile" rispetto ai tiri automatizzati dove è facile sfruttare bug etc. Qui vedi proprio i numerini in scheda e i bonus nella stringa.
I forum anche sono piuttosto semplici e intuitivi, sono pochi e facilmente navigabili, decisamente migliori rispetto ad altre land con 18 sezioni di forum di cui 14 inusitate che incasinano soltanto il tutto.
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Su questo secondo me c'è un po' da lavorare. Andrebbe creato un vero e proprio manuale, mentre tranne le regole diciamo più "stringenti" nella sezione "regolamento", la maggior parte delle cose sono nel forum materiali.
Inoltre manca il classico "manuale riassuntivo" con la lista degli incantesimi concessi e la loro descrizione, un paio di regole "basic" tipo "come si sbilancia" o "come si lancia sulla difensiva" etc. Sembrano fesserie ma in realtà a me quando sono in mezzo a una quest aiuta molto a ridurre i tempi, poter consultare rapidamente qualche regoletta che non ricordo senza dover andare a prendere i manuali, cercare la pagina etc. Anche avere per iscritto una lista degli spell e degli oggetti concessi (questi ultimi potrebbero anche esser tutti creati e caricati al mercato), per dire, sarebbe ottimo. E' vero che ci sono scritti i manuali da cui prendere spell e oggetti concessi ma i manuali sono tanti, non tutti li hanno tutti in versione cartacea e cercare "lo spell da memorizzare per lo scontro di domani" andando a frugare su una decina di diversi manuali in versione pdf alla lunga risulta stancante.
E' un lavoraccio, lo so. Ma migliora veramente tanto l'esperienza di gioco rendendo meno faticoso fare la build, cercarsi un oggetto con una particolare funzionalità etc.
GESTIONE: 9/10
La gestione è molto presente. Il sistema per comunicare con lo staff (mandare un pvt a un apposito contatto) è molto buono. Permette di far si che le richieste arrivino allo staff che poi le smista a chi di competenza. Tutte le richieste vengono evase in tempi ragionevoli. Quindi che ne so... la piccola modifica in scheda nel giro di poco. La domanda sull'ambientazione che richiede magari un dibattito, una sguardo ai manuali etc, qualche giorno. Ma ogni richiesta viene soddisfatta con puntualità. Ho inoltre molto apprezzato il fatto che lo staff motivi tutte le sue decisioni. Non ti dicono mai "no non puoi". ti spiegano perchè, ti forniscono un punto di vista supportato da ragioni logiche e valutazioni manualistiche e se non sei d'accordo, non c'è un'alzata di scudi. Si parla. Esponi le tue perplessità, alla fine decide sempre lo staff e lo sai, ma non hai mai la sensazione di esser trattato come un bambino che ha bisogno di imperativi, ti senti comunque trattato bene, considerato, al netto del fatto che non è giustamente una democrazia e che decide lo staff xD Insomma, ho davvero apprezzato tutte le interazioni che ho avuto, anche quando la risoluzione non era a me favorevole perché anche quando magari non ho ottenuto quel che volevo, ho invece ottenuto un punto di vista diverso, informazioni sull'ambientazione a me sconosciute, una discussione stimolante su un'interpretazione meccanicistica... Insomma, da questo punto di vista è veramente un bell'ambiente.
Non capisco perché non si possano invece commentare i resoconti delle giocate. Si teme che possanno diventare dei flame? Personalmente credo siano invece molto utili, i commenti pubblici. Aiutano il pg a capire dov'è andato bene e dove male e aiutano gli altri che leggono a farsi una cultura, a capire che filosofia lo staff persegua etc. Troverei una formula per far si che possa esserci una "valutazione di evidenza pubblica" del gioco dei pg senza che scaturisca in flame. Magari uno "scambio di commenti light" in forum con possibilità di un approfondimento all'occorrenza anche schietto in privato?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I suggerimenti li ho lasciati nei commenti nelle sezioni precedenti. Aggiungo giusto un paio di cose che secondo me sono utili.
1 introdurre le varianti di classe.
Sul piano tattico non creano pg per niente più potenti delle classi base ma permettono moltissimo di diversificare i pg sul piano dell'interpretazione. Per intenderci, un paladino della tirannia o del massacro sul piano tattico non differiscono in nulla da un paladino classico. Ma sul piano interpretativo è un altro mondo. Toh, forse lo stregone metamagico e qualche altra variante sono piu potenti delle classi base ma quelle si possono bannare insomma.
2 introdurre la possibilità di usare completamente le regole sugli oggetti del MDM. Ovvero, permettere di creare oggetti con potenziamento adeguato nella slot adeguata o in altra slot corporea pagando x 1,5. Attualmente sono concessi solo gli oggetti presenti nella lista oggetti meravigliosi. Secondo me è un pochino limitante così, proprio a livello di "incastrare oggetti nelle slot". Concedere questa implementazione senza però aprire a nuovi oggetti da altri manuali (tipo le robe del MIC di cui alcune sono oggettivamente troppo OP) permette una maggior libertà senza però rendere tatticamente troppo OP.
3 concedere dei cambi gratuiti alla scheda. Non tanti. Magari che ne so... 1 cambio all'anno gratuito, toh. Anche qui, non mi sembra rendere troppo incasinata la situazione ma da ai pg una minima flessibilità. In fin dei conti se una volta l'anno cambio un singolo talento, una singola abilità etc, non è che stravolgo il pg. Ma magari che ne so... a un certo punto dico "mannaggia ma guarda mi mancano 2 px in abilità X per poter accedere a questa cdp e non ci ho pensato prima!". Insomma, non mi sembra dar luogo ad abusi però permette una flessibilità minima.
CONCLUSIONI: 8/10
Come esposto, riscontro limiti relativi principalmente agli aspetti "tecnici" quindi grafica, disponibilità di un manuale approfondito etc. Ma questi mi sembrano aspetti piuttosto secondari.
Sul piano del gioco, la land è di ottimo livello. lo staff disponibile, capace e dotato di conoscenza approfondita dei manuali. Il gioco c'è ed è tanto, rispetto ad altre land. L'aria che si respira è buona, sana, non mi sembra un ambiente polemico o di rivalità. poi magari oh mi sbaglio ma per ora l'esperienza è decisamente positiva ed è riuscita a preservare la mia passione per il dnd online in un periodo di crisi in cui non riuscivo a trovare una land che mi piacesse.
nicolau lysenko ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nicolau Lysenko"
nicolau lysenko ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nicolau lysenko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/01/2023 22:54:55 da nicolau lysenko
nicolau lysenko non ha partecipato a nessun sondaggio
nicolau lysenko non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nicolau lysenko non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nicolau lysenko non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!
Wesnoth - Recensione dell'MMO strategico e gratuito The Battle for Wesnoth!
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Alice in Wonderland - Impariamo a giocare a 3D Evolution e alla slot machine Alice in Wonderland
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay