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Iscritto il: 15/01/2005
Ultimo Accesso: 20/05/2023
nick81 ha giocato a Gothik Praha con il personaggio "Noah"
nick81 ha giocato a Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny con il personaggio "Noah"
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XII - In Between
- 08/06/2017 - GRAFICA: Semplice e non particolarmente ricercata. Nero, giallo e oro. Non sono il tipo di persona che ci bada molto, quindi apprezzo la facilità con cui si accede a tutto specialmente nelle mappe.
AMBIENTAZIONE: Complessa, il che non vuol essere una critica. Anzi. Ben delineata e coinvolgente, anche per chi del mondo Shadow Hunters conosce poco o niente. Viene costantemente richiamata sia durante le giocate a cui ho assistito che nelle bacheche on game. Apprezzabile, almeno dal sottoscritto, l'intenzione di creare una razza unica per tutti i personaggi giocanti. Spulciando tra le varie bacheche ho notato un'intensa attività di mastering ed un numero succoso di trame, tutte coerenti con la macrotrama di base. Pollice su.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Azioni mediamente brevi con scambi veloci nella maggior parte dei casi. Quello che ho letto era ben scritto e la dignità della lingua italiana rispettata. Nonostante l'orario infelice ( primo pomeriggio ) ho visto diverse chat attive ed una scarsa tendenza al parcheggio. Una ventina di utenti connessi con la propensione a lanciarsi subito in gioco dopo il log in. Giocate aperte con ingressi in corso d'opera senza tanti problemi, come piace a me. Il mio animo da player romanziere si sposa male solitamente con gli scambi da 800-1000 caratteri, ma qui mi sembra si sia trovato un buon compromesso.
SERVER: Stabile per quanto ho avuto modo di appurare.
CODICE: Ne capisco quanto di astrofisica, ma non mi è sembrato nulla di innovativo
FUNZIONALITA': Il sito è pratico, facilmente accessibile ed intuitivo nel suo funzionamento. Attraverso il menù utente si accede in maniera semplice a tutte le informazioni necessarie. Nessun particolare orpello od abbellimento, ma onestamente per il mood generale della piattaforma non credo siano necessari né auspicabili.
DOCUMENTAZIONE: Ci ho messo quasi tre ore a leggere tutto e non ho trovato né grossolani errori grammaticali né particolare difficoltà nel comprenderla. E' scritta in maniera corretta e piacevole, scorrevole ed esaustiva. Quello che manca viene completato dalla lettura delle bacheche, anche loro ordinate e ben organizzate. Così come l'ambientazione anche il sistema di gioco spiegato in documentazione è gradevolmente complesso e non immediatamente intuibile. Non è la classica Urban Fantasy iscriviti e gioca, richiede un pochino di tempo per comprenderla ed un minimo di testa per seguirla. Il che non è un male.
GESTIONE: Appena entrato ho ricevuto messaggi di benvenuto e offerte di aiuto dalla gestione e dai membri dello staff. Il che fa sempre piacere. I Gestori muovono pg giocanti ( cosa che non reputo negativa ) ed i due connessi erano entrambi impegnati in una role con un player iscritto da poco ( apprezzabile ). Il clima è sereno e collaborativo, i pg di staff non pompati in statistiche come visto altrove. Come già segnalato i master sono attivi e le trame numerose. Mi hanno fatto decisamente una buona impressione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da segnalare. Sono rimasto piacevolmente colpito.
CONCLUSIONI: Purtroppo non ho tempo per seguire attivamente una land complessa, ma ritengo il progetto interessante e meritevole di una visita. Il sistema di gioco prevede una certa costanza ed una partecipazione attiva. Pollicione ben alto per voi. Piattaforma consigliata per gli amanti dell'Urban Fantasy che non vogliono la minestra già pronta nel piatto.
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 29/01/2015 - GRAFICA: La grafica, soggettiva e personale per definizione, risulta a mio gusto piacevole ed appropriata. Priva di eccessivi fronzoli che appesantiscono la piattaforma, sfrutta elementi simbolici e cromatici che richiamano il telefilm a cui l'ambientazione si ispira senza trasformasi in un'accozzaglia di immagini forse dal forte impatto, ma dalla logica e dalla coerenza discutibile [ ★ ★ ★ ☆ ☆ ]
AMBIENTAZIONE: Dichiaratamente ispirata ad un telefilm di successo, come intuibile ad attenta lettura del nome, se ne distacca offrendo un'interpretazione del tutto personale e svincolata, di base, dalla trama televisiva. L'assenza di richiami o di riferimenti di alcun tipo ai protagonisti della nota vicenda mediatica consente di spaziare liberamente, offrendo a master e player la più assoluta libertà ed un ruolo indiscutibilmente centrale nelle trame. Comprensibile, proprio per questo, anche a coloro che Teen Wolf non sappiano che cosa sia o ne abbiano una conoscenza limitata, presenta per la gioia dei fedelissimi alcuni elementi ricorrenti, fedelmente trasposti, a cui si affiancano aggiunte ed accorgimenti necessari per garantire giocabilità ed adattare l'universo di TW ad un PBC di stampo prettamente interpretativo. Le razze, trasposte od aggiunte, non sono nuove né ai roler fantasy né agli appassionati della saga, ma presentano aspetti del tutto personali ed innovativi che conferiscono freschezza e stuzzicano la fantasia dei giocatori. Clan e Corporazioni coprono l'intera gamma di allineamenti permettendo, grazie alle diverse combinazioni possibili, di sviluppare PG unici e non stereotipati. Protagonista indiscusso dell'intera vicenda non è un branco di Lupi adolescenti, né le torbide relazioni che nascono e muoiono tra di loro, bensì un albero millenario e potente, il Nemeton, che occupa una posizione centrale nella vita e nella morte di ogni personaggio presente sulla piattaforma. Tale taglio di trama, assente nella già citata serie televisiva, si affianca allo sviluppo delle vicende personali proprie di ognuno ( ingrediente fondamentale del roling in senso lato ), alla progressione del personaggio nella sua doppia vita all'interno del proprio Clan Razziale e della propria Corporazione di facciata ed alla realizzazione degli scopi proposti dai due opposti ed epici schieramenti Bene/Male che consentono un gioco attivo e non meramente sociale anche in assenza di Narratori. Su tutto, sempre e comunque, la consapevolezza che a Beacon Hills il sovrannaturale esiste e prospera per un unico motivo: nutrire il Nemeton. Chi per difenderlo da mani troppo avide, chi per conquistarlo, ognuno, con il proprio dolore, con le proprie speranza o con la propria morte, prima o poi, finisce per diventarne il cibo. [ ★ ★ ★ ★ ★ ]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Appena aperta ha riscontrato un'incredibile risposta di pubblico che ancora mantiene. Le quest dal titolo ricorrente "I Sogni del Nemeton", attualmente proposte nell'ordine di un paio al giorno, garantiscono un continuo e monitorato ingresso nelle razze speciali introducendo i player all'ambientazione e facilitandoli nel difficile momento, l'abbiamo provato tutti, di rompere il ghiaccio con una nuova piattaforma ed un nuovo PG. Svolte in seconda persona, rese così volutamente intime sfruttando un espediente non nuovo alla letteratura italiana per chi sa riconoscerlo, permettono di creare un primo contatto tra player che li porta a conoscersi off per l'esperienza condivisa e a rigettarsi prontamente in chat. Mastering ambient a largo raggio contribuiscono ed aiutano ad apprezzare sino in fondo la sottile atmosfera che aleggia nella cittadina e guidano i player ad una corretta interpretazione senza dover ricorrere a direttive dall'alto o sterili indicazioni in bacheca dello sgradito tipo: "SI FA COSI'" o "DEVI PROVARE QUESTO". L'utenza, partecipe ed entusiasta, copre una vasta gamma di stili di gioco, segno di una provenienza variegata da format e generi diversi. Il livello di gioco risulta ovviamente altrettanto variegato, ma caratterizzato dalla voglia di integrarsi e migliorare. Si gioca e si gioca molto, praticamente con tutti. [ ★ ★ ★ ★ ☆ ]
SERVER: Sottoposta a due tentativi, riusciti, di hackering non appena aperta, la land risulta ancora integra ed oggetto di continue migliorie. A mio modestissimo parere, distaccandomi da quanto letto più sotto, trovo la prontezza di risposta degna di plauso e la serena e pacata reazione dei programmatori all'evento una dimostrazione di classe. Il fatto che l'utenza, costretta da terzi ad iscriversi per ben tre volte, sia rimasta felicemente fedele al progetto rappresenta di certo un bello smacco per chiunque avesse speranze diverse. Altervista. A pagamento. Implementato già 3 volte. Regge e tiene comodamente gli oltre 40 loggati delle ore di punta, le schede e le bacheche cariche di immagini e gif e le chat dotate di musica ambient di sottofondo. [ ★ ★ ★ ★ ☆ ]
CODICE: Come sopra. Di codice non ne capisco in senso pratico perché a me basta che la land in cui gioco funzioni. Questa funziona, nel giro di 2 minuti, anche quando qualcuno continua a bucarla. Ne traggo dunque la convinzione, confermata dai fatti, che i programmatori siano presenti, disponibili e pronti. I bug, davvero pochi per essere un beta, riscontrati dall'utenza sono stati fino ad ora prontamente risolti. Apprezzo le piattaforme in cui la gestione è autosufficiente e mi scoccia molto quando leggo in bacheca la promessa di risoluzioni future e lontane nel tempo a problemi attuali od addirittura l'incapacità dichiarata del gestore preposto di intervenire. Quindi voto pieno. [ ★ ★ ★ ★ ☆ ]
FUNZIONALITA': Semplice e comprensibile. Che nel mio gergo è un complimento e non un limite in difetto. Offre una Lotteria, un lettore mp3 per l'ambient di chat o durante le quest (disattivabile o dal lettore stesso o dalla funzione "disabilita suoni" presente in scheda), lo status del luogo ( uno scroll che compare in alto, in caso di eventi particolari che modificano l'ordinaria descrizione della chat), un menù a tendina che permette di accedere direttamente alla location prescelta, il Calendario, il Patrocinio Volti, la funzione News posta nella colonna di destra. L'Anagrafe offre una funzione ancora più particolare che è quella del campo di ricerca per nome utente (nel quale, inserendo le prime lettere, appare a comparsa il nome cliccabile con razza, corporazione e clan che rimanda direttamente alla scheda). E' stata predisposta una chat off INFO E ACCOGLIENZA, svincolata dal sistema di attribuzione dei px, costantemente frequentata da almeno un membro dello Staff, in cui vengono forniti, a chi li richiede semplicemente affacciandosi, informazioni, spunti e chiarimenti. Non mi era mai capitato uno sportello interno in una piattaforma e lo trovo estremamente utile e funzionale permettendo un'interazione diretta senza il fastidioso e rallentato scambio di missive off. [ ★ ★ ★ ★ ★ ]
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, accessibile anche dall'esterno del sito, è composta da 76 pagine word, organizzate in 4 sottocategorie [ Ambientazione - Guida - Regolamento OFF - Manuale di Gioco ] a loro volta divise per argomenti singolarmente sottotitolati se troppo corposi ( il solo Manuale dei dadi e dei combattimenti consta di 18 pagine word ed è dunque destrutturato in 15 sottotitoli ). A queste 76 pagine vanno aggiunte le spiegazioni presenti in Bestiario delle 9 razze in gioco, gli statuti dei 7 Clan e delle 8 Corporazioni, le info luoghi delle 92 chat, la descrizione delle 277 abilità e dei due Grimori magici presenti sia nella documentazione esterna che in quella interna ed ulteriormente approfondite negli appositi forum. Scritta nella lingua ufficiale dello Stato italiano, di cui rispetta sintassi, semantica e grammatica, ha forse la pecca di utilizzare parole talvolta ricercate o semplicemente corrette la cui comprensione può risultare ostica se disabituati alla lettura. Nei suoi punti fondamentali affianca all'espressione narrativa convenzionale precisazioni o ricapitolazioni di natura più schematica, fornendo esempi pratici di gioco che facilitino la comprensione. La Storia, per intento romanzata ed espressa da un punto di vista soggettivo ed ironico, ha l'unico scopo di sottolineare lo spirito informale, pratico e anticonvenzionale che caratterizza l'intero blocco narrativo della piattaforma. Fornisce una rapida carrellata delle razze presenti, specificate e dettagliate nelle sedi apposite, e sottolinea, nella sua parte finale, annunciata da un climax evidente, il ruolo predominante del Nemeton, il rischio che la sua presenza comporta per gli abitanti di Beacon Hills e la centralità del singolo utente nello sviluppo delle vicende. Esaustiva, evidentemente florida, nel suo complesso ha il difetto, questo innegabile, di dover essere letta per poter essere apprezzata, ma, forse canzonandomi, mi è stata promessa una sua versione audio per i più pigri. [ ★ ★ ★ ★ ★ - ★ ★ ★ ★ ★+ in caso di reale audiolibro ]
GESTIONE: Attualmente composta da 9 membri, tutti dotati di connessione propria, si avvale di 5 Moderatori esterni che contribuiscono con le loro opinioni ad arricchire ed ampliare il bagaglio di proposte e punti di vista in attesa che l'utenza acceda alla carica preposta per poter partecipare attivamente a sua volta. Il numero di gestori, apparentemente eccessivo, risponde all'esigenza pratica di dover e voler offrire ai giocatori un vasto numero di servizi senza creare alcun tipo di attesa. 2 di loro si occupano di Programmazione, gestendo i bug segnalati, offrendo assistenza tecnica ed implementando costantemente la piattaforma. 3 svolgono funzioni Grafiche, adeguando la land ai consigli ed ai suggerimenti ricevuti anche tramite questo portale ed offrendo il proprio apporto a chiunque ne faccia richiesta tramite l'apposita sezione in forum per avatar e BG. 2 sono incaricati dello sviluppo delle Trame, garantendo quotidianamente le quest introduttive e quelle ambient di cui ho precedentemente parlato. 1 è addetto alla Comunicazione, sia su GDR ONLINE che attraverso i social network ed i siti collegati. L'ultimo svolge quotidianamente funzioni di manutenzione ordinaria, moderando le bacheche, aggiornando News e Calendario, raccogliendo i suggerimenti dell'utenza e fornendo un resoconto degli impegni e delle scadenze da rispettare. Oltre ai compiti basilari, così ripartiti, ciascun Gestore si occupa di promuovere in gioco e di monitorare l'attività del Clan, della Corporazione e della Razza a lui assegnata, coadiuvando l'inserimento on game dei nuovi utenti e coinvolgendoli in role quantomeno quotidiane. La lettura dei Backgroud presentati, la modifica ed il caricamento manuale di sottoclassi razziali graficate, abilità ed incantesimi via via appresi e degli oggetti assegnati alle diverse tipologie di PG avviene in tempo reale, senza che i player debbano pagare la momentanea assenza di un referente a cui inviano missive in attesa di una risposta. La sola chat ACCOGLIENZA e INFORMAZIONI, funzionale solo se effettivamente monitorata ed utilizzata, richiederebbe un impegno incompatibile con i doveri ed i piaceri off game propri di ciascuno e gode invece, proprio grazie alla numerosità dei coronati, di una presenza costante e garantita, dalla mattina a notte inoltrata, di almeno uno di loro. Le problematiche legate ad un così vasto numero di Gestori, inerenti possibili liti su evoluzione o gestione della piattaforma, viene superata dal sistema decisionale, ampiamente spiegato all’interno della Documentazione della Land, che prevede una votazione a maggioranza semplice a cui possono partecipare tutti gli utenti con il grado di Guida. A tale proposito, essendo impossibile valutare una Gestione senza considerare il Sistema Gestionale previsto, la land offre, per la prima volta almeno in base alla mia esperienza, la possibilità all’utenza di partecipare fattivamente ed effettivamente ai meccanismi decisionali, coinvolgendola nello sviluppo e nella progressione della piattaforma. Al di là della sempre presente bacheca Proposte&Suggerimenti, conquista democratica di qualsiasi land civilizzata, Teen Wolf GDR prevede, per i player che abbiano raggiunto un determinato bagaglio di esperienza e quindi di presenza attiva di gioco, l’attribuzione di una apposita carica, quella di Guida, i cui diritti e privilegi sono indicati intelligibilmente in Documentazione, dapprima nella sezione WELCOME! e poi, più estesamente, nel capitolo dedicato, appunto, al SISTEMA DI GESTIONE. Una volta diventato Guida l’utente può esprimere il proprio voto nominale per approvare o respingere modifiche od implementazioni e tale voto ha lo stesso valore di quello espresso da Gestori ed Admin. L’idea, una volta predisposta la struttura fondamentale della land, l’ambientazione, il sistema di combattimento ed il metodo di gioco, nasce dall’esperienza dei singoli Gestori, ben consapevoli che una piattaforma, per crescere, deve piacere a chi ci gioca. Non è detto che funzioni, su questo non ci piove, e di certo non spegnerà le polemiche insite in qualunque land esistente, ma quantomeno, per una volta, si è provato a scardinare il sistema piramidale e accentratore che ogni utente ha almeno una volta contestato. E lo si è fatto quando ci si poteva fregiare di essere i Padroni. Master ed Admin vengono selezionati, a seguito di candidatura, tra i player che hanno raggiunto lo status di Guida, ma a differenza di quest'ultimo l’attribuzione non risulta automatica bensì, ancora una volta, sottoposta a votazione dopo comprovata capacità a svolgere il ruolo. Il possibile fraintendimento circa l’utilizzo della parola “Guida”, intesa qui in senso lato come "utente la cui opinione contribuisce a dettare la direzione presa dalla land”, è risultato facilmente superabile, sino ad ora, da quella cospicua fetta di utenza che ha perso tempo a leggere la Documentazione e grazie alla prontezza dimostrata da tutti coloro che ricoprono tale carica, rivelatisi capaci, guide anche in senso stretto, di indicare il grosso tasto con scritto INFO e ACCOGLIENZA che conduce alla chat dove almeno un Gestore è sempre reperibile o pronto ad arrivare quando un nuovo utente è parcheggiato. [ ★ ★ ★ ★ ★ ]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio, sentito, è di mantenere e garantire quello che si è promesso: la centralità dell'utenza all'interno del progetto. I suggerimenti e le critiche che arrivano, attraverso questo portale o l'apposito sportello della land, da utenti che hanno effettivamente compiuto il login almeno una volta o sopportato lo sforzo ciclopico di leggere la documentazione ed osservare la piattaforma per più di 30 secondi, devono essere tenuti in grande considerazione e sottoposti ad una valutazione oggettiva secondo i sistemi decisionali previsti.
CONCLUSIONI: A dispetto di tutto il mio voto non può che essere, attualmente, NEUTRO. La land ha aperto da una settimana soltanto e l'ambizione dell'intero progetto necessita di tempo e lavoro per poter essere confermata. Credo che, nonostante sia basato su un telefilm e per questo tendenzialmente di nicchia, TEEN WOLF GDR abbia il potenziale per superare i limiti insiti in questo tipo di piattaforma ed offrire, realmente, un'ambientazione di stampo fantasy moderno fruibile ad ampio raggio da una vasta schiera di player. Il sistema gestionale, innovativo non ci piove, potrà essere effettivamente testato soltanto nel tempo, quando il numero di Guide sarà sufficiente ad incrinare gli equilibri esistenti tra i Gestori. Insomma, come sempre, sarà l'utenza a decidere. Io, comunque, un giretto ce lo farei, se non altro per curiosità: non capita spesso che per odio o per amore, per invidia o per fedeltà, una land riceva un così alto numero di commenti ( addirittura cancellati o moderati) a cavallo della sua apertura in beta.
A distanza di mesi mi ritrovo a modificare, come è giusto, il voto lasciato a questa piattaforma. Le aspettative sono state ampiamente rispettate e l'utenza, sempre più numerosa, conferma quanto auspicato a poche settimane dall'apertura. Non soltanto il nuovo sistema di Gestione proposto funziona, ma sembra garantire una serenità ed una collaborazione che raramente ho riscontrato nei gdr frequentati. Il gioco rimane variato, ad ampio respiro, attivo. I master, in crescita, propongono numerosi spunti ed offrono ulteriori stimoli rispetto a quelli basilari assicurati da un'ambientazione viva e vivace. La consiglio, apertamente e caldamente. E me ne assumo il peso e la responsabilità portando il mio commento da Neutro a francamente Positivo.
Recensione modificata il giorno 16/05/2015 01:07:20 da nick81
Gothik Praha
- 09/05/2014 - GRAFICA: Voto: 7. La grafica è semplice, immediata. Sfondo nero, cornici rosse. A me piace e mi ha attirato. Ma ammetto di essere un tipo piuttosto schematico.
AMBIENTAZIONE: Voto: 7. Vecchio continente, Praga, 1850. Non è un'ambientazione facile ed all'inizio mi aveva un po' messo in crisi l'idea di giocarmela. Viene tratteggiata bene, quantomeno a livello descrittivo, anche se poi nei contenuti tenda ad essere più moderna e liberale, nella maggior parte dei casi, di quanto sarebbe storicamente e coerentemente consentito.
L'idea di base della convivenza tra razze temevo potesse rappresentare un appiattimento del gioco, ma da quanto visto sino ad ora sembra più un pretesto per permettere la reciproca interazione in attesa di "scornarsi" di nascosto dall'Autorità. In via di sviluppo quindi, ma promette bene.
Corporazioni coerenti e ben strutturate, perfettamente calate nel contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 9. Per me il livello di gioco fa la land e qui è davvero davvero buono. C'è una tendenza diffusa ad azioni medio/lunghe, nell'ordine della ventina di righe standard, che può metterti all'inizio una bella angoscia. Turnazione veloce per l'entità dello scritto che resta nella maggior parte dei casi scorrevole, piacevole e coerente. La lingua italiana non viene maltrattata insomma e veder scritta la parola "Lucore" mi ha emozionato. Pg nella maggior parte dei casi ben caratterizzati, con uno spessore psicologico che denota esperienza ed una diffusa disponibilità al gioco che porta a rapidi e visibili miglioramenti dei neofiti.
SERVER: Voto: 6. Ultimamente comincia a dare qualche problema, con l'apertura e l'aumento dell'utenza. Risulta a volte lento in concomitanza del picco di connessi.
CODICE: Voto: -. Non ho le competenze o la capacità di giudicarlo. Quello che posso dire è che in caso di malfunzionamenti segnalati dall'utenza ho sempre visto un'immediata risposta e risoluzione degli stessi da parte dello staff tecnico.
FUNZIONALITA': Voto: -. Come sopra. Ma proprio per questo, essendo una vecchia cariatide, se ho capito io senza impazzire come muovermi tra tasti, funzioni e tastini ce la dovrebbero fare tutti!
DOCUMENTAZIONE: Voto: 8. C'è tutto. Ma quando dico tutto intendo proprio TUTTO, anche il menù della taverna. In alcuni aspetti marginali, tipo la descrizione delle abilità di più semplice comprensione che solitamente nessuno si legge, si intuisce il copia e incolla da manuali di D&D, ma nei suoi ambiti fondamentali risulta esaustiva, organizzata, scorrevole e completa. Per la prima volta vedo fornito un manuale del giocatore scaricabile in PDF, che permette una facile consultazione anche durante il gioco ed un esaustivo manuale del master fato, che specifica chiaramente come vadano gestiti gli scontri, decisi gli esiti ed attribuiti i punti esperienza. Un inno alla trasparenza ed alla funzionalità di non poco sforzo, ma enormemente apprezzabile.
GESTIONE: Voto: 9. La Gestione è onnipresente e distribuita a coprire praticamente l'intero orario della giornata. Disponibile sin dall'accoglienza e fortemente legata al concetto di servizio all'utenza. Traspare l'inesperienza nel ricoprire tale ruolo che si traduce in un costante tentativo di dialogo e moderazione. Raramente ho visto altrettanti comunicati pubblici sul perché le decisioni vengano prese, con tanto di giustificazioni a volte apparentemente eccessive. D'altro canto proprio l'inesperienza li rende sorprendentemente disponibili ed energici, aperti al confronto ed alla risoluzione pacifica e dialogica dei conflitti. Non essendo abituato ad avere a che fare con gestori che si mettono costantemente in discussione ci ho messo un po' ad abituarmici e a convincermi che non fosse un'allucinazione.
Staff variegato ed in crescita, con un corpo master attivo e capigilda agguerriti. Anche qui, per precisa indicazione dall'alto, la democrazia regna sovrana con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come in tutte le democrazia armarsi di tanta tanta pazienza e continuare come si sta facendo, perché ciò che si sta seminando sembra buono. Implementare le dissonanze rispetto al concetto di "conviviamo felici e contenti" cosa che credo sia in programma nel momento in cui il numero degli utenti crescerà ulteriormente.
CONCLUSIONI: Voto: 8 Vedo e sfrutto quotidianamente un gran potenziale, con un bacino di utenza davvero valido e disponibile al gioco.
Sconsigliata ai giocatori occasionali, perché il clima familiare di questa land rappresenta uno degli aspetti più belli e difficili da trovare nel panorama dei gdr, ma presuppone una certa presenza per essere goduto pienamente. Poco ghiotta per quelli che amano gli scontri frequenti e le grandi battaglie: non è un survival, su questo mettetevi subito l'anima in pace. Non credo sarebbe una bella esperienza nemmeno per i player da fast food: quelli del tutto, dannato e subito perché la ricca documentazione richiede un minimo di tempo per essere letta ed apprezzata così come l'ambientazione sottesa di razza che va conquistata a morsi giocando.
Consigliata a chi ama il gioco sociale, descrittivo e sottile. L'interazione, l'approfondimento e lo sviluppo emotivo e psicologico del proprio personaggio sono costantemente stimolati offrendo realmente la possibilità di vederlo "crescere". Se amate la caratterizzazione studiata a fondo e la profondità interpretativa questa land vi entusiasmerà. Sì ai lettori accaniti, perché Gothik Praha può sostituire un buon libro da leggersi stando in backchat o partecipando direttamente alla sua stesura.
nick81 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Noah"
Praha
- 18/03/2007 - Ebbene SI'! La piuma di oca zannuta dello screenshot alla destra dello schermo è la MIA *_*
A parte le stronzate, lascio questo commento per due motivi, nonostante io sia ormai lontano dalla land da più di due anni:
1) ritrovare il proprio nome segnalato da vecchi amici e da persone che hanno sentito parlare di te fa sempre piacere, qualcosa di simile a quello che prova un vecchio attore ritrovando la propria faccia stampata sulla salsa per condire l'insalata (:p)
2) Praga è stata, è e mi auguro resterà sempre una piccola isola felice nell'immondizzaio generale sortito dal lavoro di Gentile (sic)
Ho giocato in questa land per più di 2 anni... l'ho vissuta come player, master e gestore e indifferentemente dal ruolo ricoperto, in ogni modo e tempo mi ha SEMPRE dato qualcosa.
Il gioco è vitale, dinamico, ben caratterizzato; l'ambientazione stimolante ed innovativa (almeno ai tempi, prima dell'insorgere dei CLONI); i player di livello solitamente medio-alto, partecipativi e capaci.
Ci sono pecche, sarei ipocrita se le nascondessi, ma tutte derivano dall'amore, a volte troppo pressante, e dal coinvoglimento che questa land finisce con il suscitare.
Praga ti prende. STOP.
Non entro in merito alle beghe amministrative, alle politiche più o meno macchinose tenute da alcuni insoddisfatti, dalla confusione tra on e off che spesso frattura rapporti e momenti ludici divertentissimi... fanno parte di tutto il panorama e diventano più pressanti non appena un city esce dalla mediocrità.
Giocateci e... lasciatevi trascinare!
:: N.O.A.H ::
P.S. un grazie a Francesco... difficilmente si può rimproverare ad un admin l'unica pecca di essere troppo buono!
Commento modificato il 18/03/2007
Streghe/Charmed
- 05/02/2005 - beh che dire...appena aperta...siamo ancora agli inizi. La buona volonta` non manca e mi sembra che tutti ci si stia dando da fare...Capita di imbattersi in qualche chatter,attirato magari dall`ambientazione che se da un lato facilita il gioco fornendo parecchie idee dall`altro richiama anche una tipologio di utenza che spesso confonde on e off.
Eheh capiranno presto che si ispira al telefilm ma non e` il telefilm...non si sa mica chi vince qui...parola di Cole ^_*
CriOnyric Foundation - 30/01/2005 - come gioco credo sia un esempio per tutto il web...ce ne son poche cosi` di land,inutile dirlo se la si conosce....tuttavia e` veramente arduo entrare nel meccanismo di gioco...bisogna avere una grande pazienza e un buon bagaglio d`esperienza....selezione naturale il segreto del successo :p
Memshem - 30/01/2005 - ricchezza tecnica...carenza di gioco...finche` non arriveranno bravi player a riempirla non la vedo affatto bene...
nick81 ha risposto al sondaggio "Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?" scegliendo "Preferirei che utilizzassero un unico personaggio giocante sia per ruolare che per rispondere a missive e nel forum"
nick81 ha risposto al sondaggio "Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?" scegliendo "Si alcuni amici!"
nick81 ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi di un GdR con co-gestori eletti democraticamente dai giocatori?" scegliendo "Sarebbe molto giusto e democratico! Un buon modo per far sentire la voce dei giocatori."
nick81 ha risposto al sondaggio "Quale categoria di giocatore detesti maggiormente?" scegliendo "Power Players (PP)"
nick81 ha risposto al sondaggio "Nel tuo gioco ideale come deve essere la presenza del master?" scegliendo "Frequente: è possibile intavolare alcune semplici giocate senza master"
nick81 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nick81 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nick81 non ha aperto nessuna discussione sul forum
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