Sesso:
Iscritto il: 28/02/2007
Ultimo Accesso: 12/03/2024
Compleanno: 01 dicembre
Provincia: Torino
Categoria Preferita: Play by Chat
nereide non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
6 10 17
Terre di Albione
- 05/01/2020 - GRAFICA: Dire se la grafica sia attinente all'ambientazione è un po' difficile, a mio avviso è una grafica standard, molto fedele all OS che usano, con l'aggiunta di mappe che con l'epoca vanno piuttosto bene.
Niente contro il lineare e il semplice, ma se volessero potrebbero avere ampissimi margini di miglioramento
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un periodo storico, non particolarmente legata ad eventi specifici. Questo da solo offre molti spunti, credo puntino su quello soprattutto.
D'altro canto il medioevo è una scelta sempre azzeccata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui non ci siamo molto, non c'è molta utenza, la maggior parte delle volte non riempe le dita di una mano, principalmente il gioco e a due, raramente dello stesso sesso.
Risulta però piacevole ruolare in tranquillità il medioevo, anche se, dopo un po', una volta conosciuti i pochi attori, ti ritrovi a non saper più che fare.
SERVER: Altervista gira sempre bene
CODICE: Una delle ultime versioni di gdrcd, non ho visto implementazioni. Comunque gira bene e non da mai problemi.
FUNZIONALITA´: Ci sono le funzionalità di base, quelle offerte dal pacchetto, pacchetto che ho sempre ritenuto buono e valido.
DOCUMENTAZIONE: E' stata abbastanza ben delineata, un po' nell'apposita sezione, un po' in bacheca, ma non si fa fatica a comprenderla, in fondo non ci sono particolari regole o cose da ricordare.
GESTIONE: La gestione è presente, ma non basta essere loggati, nè compilare le bacheche con novità. Bisogna scendere in campo.
Io non comprendo perchè in ungioco di abilità, si neghi l'esperienza automatica. Loro dicono che non vogliono premiare la quantità di gioco ma la qualità, eppure, se la maggior parte dei giocatori ha un basso numero di punti, qualcuno ne ha un numero talmente spropositato che è difficile credere che siano stati ottenuti se non in maniera partigiana.
Non è un buon biglietto da visita sicuramente, perchè il favoritismo appare palese.
Vero è che esiste da non molto la possibilità di segnalare le giocate, in caso di assenza dei giudici, però continuo a pensarla diversamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Potrebbe essere molto più di quello che è, se solo non fosse una landa nata non tanto come rosik, ma come palese tentativo di fare concorrenza ad un altra.
A volte passa la voglia di giocare però, in quanto si viene ripresi se manca una virgola dal BG o similari, mentre in un gioco con così pochi utenti bisognerebbe lavorare un po' di più su altre cose.
CONCLUSIONI: E' difficile lasciare delle conclusioni, perchè vedo che l'andamento è lento, e non mi riferisco solo alle festività natalizie.
Un negativo sarebbe esagerato, un positivo no, a parer mio non ci sta ancora, lascio un voto neutro, semplice frutto delle considerazioni sopra espresse.
The Dark Side of Miami
- 30/10/2017 - GRAFICA: La grafica non è nulla di particolare, nera, sfondo nero, le tinte possono anche essere compatibili con l'ambientazione, ma c'è un eccesso di scuro, e di spazi vuoti, che fa si che si perda un po' tutto.
Diciamo che si è optato per la semplicità, forse troppa.
Il font che usano è inguardabile, ok, potrebbe starci nella pagina, nei pulsanti, in altre cosette, ma trovarselo come testo in chat, calcolando che non esiste differenza tra maiuscolo e minuscolo, e non leggermente nelle dimensioni, a me ha creato parecchio disagio.
AMBIENTAZIONE: Un oscura convergenza di forze, spiriti, sorelle gemelle, diaspora spiritica sacerdoti, preti, narratori d'oltremare...
Insomma, manca solo il compianto mago Zurlì e ci sono davvero tutti.
Però onestamente non sono riuscita a capire cosa centri tutto questo con la storia e la situazione attuale.
Secondo me hanno trovato una storiella, e neanche troppo originale, e l'hanno messa dentro, e poi alla via così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi. Premettendo che non ho mai visto più di sei sette loggati tutti insieme, ho conosciuto due, forse tre personaggi in grado di interpretare bene il loro ruolo, persone che evidentemente credevano in questa landa. Eh si, uso il passato perchè non ci sono più.
Ho potuto fare alcune giocate divertenti e coinvolgenti con questi, ma la delusione, è arrivata giocando con i personaggi gestionali, dai quali ho notato totale assenza di riguardo, fanno il loro gioco, loro sono potenti, tu sei niente, e niente rimarrai, perchè è palese la volontà di avere solo carne, nulla di più.
Essendo questa landa il sequel di un vecchio progetto con poca fortuna, hanno mantenuto un elite giocante, che non integra i nuovi. Le quest sono al limite del ridicolo, utilizzo di PNG buffi, che sembrano presi da una sottoversione di Scary Movie, e poi un master che mastera lei stessa, il suo personaggio, in versione Wonder Woman e viene a salvare le pecorelle in pericolo. No, un master che mastera se stesso, questo dovrebbe dirla tutta sul basso livello di gioco.
SERVER: Usano Altervista, onesto e solido
CODICE: Un gdrcd piuttosto funionante, ma ha dei bug
Nelle missive, dove il riquadro per scriverle è minuscolo
Nella scheda, dove mancano tastini di collegamento per tornare indietro dalle varie finestre
Nella lista presenti e altrove, dove, passando con il mouse sulle immagini queste rimbalazano o si sfasano
FUNZIONALITA': Nessuno ti spiega le funzioni del gioco, ma fortunatamente il gdrcd lo conosciamo un po' tutti. Quindi possiamo dire che ci sono le cose che servono, e ci si muove abbastanza bene.
Per quanto riguarda le skill,le hanno tolte, o meglio, si sono riservati la possibilità di assegnarle loro. Ergo, devi fare richiesta in bacheca e non capisco perchè. Il gdrcd è bello perchè ha questo sistema di skill valido, a quale scopo stravolgerlo?
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, e vi giuro che l'ho letta. Ma vi giuro anche che io ci ho capito ben poco. Le razze sono state stravolte, e ci sta, possono farlo, ma alcune in modo sostanzialmente partigiano, ossia cucite addosso al disio dei grandi capi. Ma risparmiatevi la fatica di leggerle, tanto l'iter per ottenerle e i tempi lassisti che hanno sono in grado di scoraggiare anche questo.
GESTIONE: Se da una parte è giustamente legata al progetto e ci mette tempo e impegno, dall'altra a mio avviso non è in grado di farlo.
Una gestione femminile giocante, anche troppo, che si intromette in qualunque cosa, che crea crea crea ma nulla si conclude. Ha un influenza negativa sul gioco, a mio avviso, perchè è confusionale.
Gli altri gestori sono ininfluenti, sempre in PVT tra loro, la classica coppietta con multiprole gemellare
I modi non sono buoni, una simpatia falsa, ecco, una simpatia che nasconde implicitamente la presunzione di essere superiori, bah!!!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cosa si può lasciare a un gdr dove la maggior parte delle volte che logghi c'è solo il gestore e altri due, forse tre, sempre parcheggiati?
Il consiglio che do loro è di farsi un esame di coscienza. Hanno avuto parecchi iscritti, e tutti sono andati via, chissà, forse che tutti non siano stati in grado di apprezzare la loro originale e stravagante idea?
Loro diranno di si, mettersi in discussione raramente rientra nel loro DNA.
CONCLUSIONI: Bocciato, il mio voto è negativo perchè non riesco a concepire come si possa creare un gioco al solo scopo di distruggerlo con le proprie mani, quello che, a mio avviso hanno fatto. Ed è un peccato, perchè ci hanno perso tempo, e ce ne perdono quotidianamente.
Il gdr offre poco o nulla, ci si mette veramente poco ad accorgersi che non c'è sostanza alcuna.
Colloco The dark side of Miami, tra i peggiori giochi Urban fantasy presenti su questo portale ( parere personale ovvio)
Miami Gdr
- 09/05/2017 - GRAFICA: Un po' statica, nera di base, generalmente è sempre la medesima, nonostante ogni tanto venga rinnovato l'angolo in alto a sinistra.
Io la svecchierei, perchè a mio avviso è andata un po' fuori moda, ma si presenta ordinata, chiara e comprensibile. C'è un criterio nella sua creazione, criterio che si rispecchia poi nella funzionalità, di facile e intuitivo accesso.
Se aumentassero di un paio di pixel alcuni font, i miei occhi ringrazierebbero, ma c'è lo zoom del pc per fortuna.
AMBIENTAZIONE: Parlare di ambientazione nelle moderne è piuttosto difficile, in quanto si sceglie una città, la si distribuisce tra le varie mappe e le chat, ed il gioco è fatto. Così è Miamigdr, senza eccezione. L'ambientazione si è evoluta durante gli anni, facendo centro su un grande network di moda e spettacolo, più qualche satellite che si presenta ad alterna fortuna. Ma la città è giocabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' una nota dolente di questo gdr. Non sfrutta le potenzialità che ha, e solo dopo averla frequentata molto, con varie identità, ho capito il perchè ( il parere è personale si intende)
Miami Gdr è affetta da una sorta di staticità dei suoi giocatori storici, chi muove le redini del gioco, gestione esclusa, sono sempre le solite persone, spesso ingabbiate da BG confezionati apposta, e che raramente si dimostrano disposti ad integrare.
Poi è ovvio, l'ambientazione proposta ti permette di giocare ma solo con un personaggio fatto ad hoc. Ho provato per esperienza personale a costruire una bambina anonima, e non ha avuto vita lunga, mentre un personaggio decisamente più brillantone, calato in un atmosfera benestante avrebbe potuto vivere, qualora non mi fossi stufata di muoverlo.
O piace o non piace. Ma, in definitiva, si rischia di andare in bianco.
Gli eventi proposti più che quest sono storie, incontri, ricvevimenti e feste, legati all'ambientazione e alla vita (dei ricchi e famosi) se piacciono, sono un valido elemento d'incontro.
SERVER: Qualche crash temporaneo, ma tutto sommato un buon server
CODICE: Di base è un gdrcd, ma ha delle modifiche che lo rendono diverso dallo standard che si vede in giro. Un codice buono e funzionante come deve.
FUNZIONALITA': E' abbastanza intuitivo, ma dopo qualche giorno di rodaggio.
ci sono delle cose valide come la Quickmap, e altri aspetti che non ti fanno perdere nulla.
Come ho scritto sopra, è ordinato, e chi scrive apprezza l'ordine.
DOCUMENTAZIONE: Sempre nell'ambito di quella che è una moderna, dove la documentazione non è che serva poi più di tanto, il regolamento è dettagliato, e si trovano dei documenti per muoversi nel gioco, spesso in bacheca.
GESTIONE: E' curiosa.
E' una gestora giocante molto accentratrice, passionale, amante dei personaggi sposatissimi. Che muova più di un identità è plausibile, fatti suoi in fondo, crea anche molto gioco per tutti.
E' una persona gentile e disponibile, sufficientemente attaccata al suo progetto, ma anche disposta a mettersi in discussione se serve. Purtroppo è sola, mal coadiuvata da uno staff che, a parte un elemento singolo, di creare gioco per la landa e non solo per i propri personaggi, non ne vuol sapere.
A me è sempre stata simpatica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A questo gioco non manca nulla, tecnicamente la piattaforma di gioco è completa.
Il suo problema è il gioco in chat, il suo problema sono le persone chiuse che si parcheggiano, e che rifiutano le proposte di gioco, dando inevitabilmente l'impressione ai nuovi giunti di essere non graditi. E, risaputo che coloro che tendono a fare gioco chiuso riempono la lista presenti spesso due volte a testa, sentirsi "tagliati fuori" è piuttosto facile, anche alla luce del fatto che va molta di moda la creazione di coppie di BG o di amici impacchettati e ingabbiati, che poi, per fortuna, talvolta spariscono.
E' un sistema purtroppo rodato nelle lande di questo genere, sgradevole a volte ma è una moda che ha preso piede già da tempo. Temo non esista cura.
Il consiglio che potrei dare alla gestora maxima è quello di leggere le risposte negative che i nuovi ricevono, e di intervenire, si sa, i personaggi amano essere imboccati a volta e coinvolti, cosa che su MiamiGdr non avviene quasi mai, escludendo gli eventi proposti.
CONCLUSIONI: Se non ci fosse un gruppo di giocatrici che più che ad integrare tendono ad escludere, puntando i riflettori esclusivamente su loro stesse, avrei sicuramente giudicato positivamente Miami. Se mi avete letta, troverete che presenta molte positività, è una bellissima discoteca, di quelle dove però fanno entrare solo chi ha un invito off.
E' un peccato, perchè disperde molti iscritti, che dopo un po' di tempo tendono a stufarsi.
Io ogni tanto ci torno, mi reinvento, poi mi stufo e poi ritorno, posso solo dire questo, fateci un giro, entrateci, studiate bene tutto e, soprattutto, domandate alla gestora quale tipo di personaggio può in quel momento servire, verrete ben consigliati/e e le possibilità di giocare cresceranno. Chi evitare... ve ne accorgerete molto in fretta XD
EDIT 19/12/2018
La delusione riscontrata in questa landa alla mia ultima apparizione, mi porta a sentire la necessità di modificare il commento, e a sconsigliare l'approccio verso un gioco di ruolo oramai divenuto un parcheggio multipiano per personaggi dichiaratamente intenti a vincere l'oscar del più snob.
L'unico gioco riscontrato è quello relativo a battutine riportate nel messaggio di scheda in pagina presenti. Un po' poco.
La gestione, cui andava finora riconosciuto il compito di aver provato a invertire questo antipatico trend, ne appare ora inglobata. Peccato.
nereide ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
nereide ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/12/2018 15:40:13 da nereide
Bring me to... Malmö
- 13/02/2017 - GRAFICA: Nulla di che, un po' tagliuzzata in basso per chi ha il monitor piatto, nulla che mi abbia emozionata più di tanto. Caratteri curati, ma alcuni grossolani e eccessivamente in grassetto.
AMBIENTAZIONE: Tentativo di dare qualcosa di diverso apprezzato, così come è apprezzato essersi spulciate la cartina per trovare una cittadina diversa dalle solite ipersfruttate. Bene anche aver dato anche una trama che non sia il solito input delle moderne tipo "enjoy and be classy" ma tutto questo non si sente una volta che si è loggati, l'impressione è della classica moderna un po' spinta ambientata in una città svedese piuttosto che Americana
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dei buoni scrittori, così anche come no. Assortimento di stili di scrittura, tipico delle moderne, descrittivo, 3/4 delle azioni a descrivere i boccoli dei capelli, e poco altro.
Non si gioca spesso, perchè il parcheggio la fa da padrone, probabilmente i tanto osannati e di rosso tappetati gruppetti di BG stanno parcheggiati, ingabbiati nelle loro parentele senza degnarsi di scendere tra il popolo. Il gioco ne risente, poichè non si trova da giocare se non si è introdotte in un aristocrazia di cui faccio volentieri a meno.
Peccato
SERVER: AV
CODICE: Gdrcd 5. qualcosa, abbastanza fedele a come viene rilasciato
FUNZIONALITA': Nulla di nuovo rispetto alla versione base, qualche sporadico adattamento.
DOCUMENTAZIONE: Su una moderna non ci si aspetta mai molto, e infatti non si viene delusi
GESTIONE: Dalle buone maniere, ma non basta avere un sorriso curato per gestire una landa, commette errori di permissivismo e persegue una politica di gruppetti che porterà il gioco a implodere, qualora questi trovino un lido più interessante
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aperta da poco, e, a mio avviso, già in una fase discendente, fase che si andrà a concretizzare non appena perderanno un po' di entusiasmo e il gioco si riempirà di coppiette e mammine adorate (mi commuovo)
CONCLUSIONI: Poco, poco e neppure originale. Oddei, trovare una moderna sensata oggi diventa un impresa, e Bring me to Malmoe non ne è che la conferma.
Un genere adatto a player preziosi e, preconfezionati di BG con uno stampo che andrebbe gettato, meno adatto a chi soffra della malattia che si chiama voglia di originalità e fantasia. Per me è no.
Shadow Of Miami
- 24/09/2016 - GRAFICA: Non trovo tanto negativo il fatto che si cada sempre sul nero, quanto la scelta di una skin che non sa nè di sale nè di pepe. Fissa, quasi quadrata, per chi ha lo schermo piatto la bustina dei messaggi è tagliata in due. No, non va bene, soprattutto alla luce del fatto che ci sono degli spazi vuoti di cui non si capisce il perchè.
Il colore del font è, a mio avviso, poco evidente, molte cose sono per questo penalizzate in intuitività.
Male anche i caratteri del top menù e della scheda, alcuni sovrapposti male persino.
L'attenuante del betatest non è sufficiente.
AMBIENTAZIONE: Miami, e fin qui nulla di che, la città è rodata, piace, ha delle location in sè che la rendono ben giocabile, e qui la sua riproduzione è per quanto giudico io piuttosto buona.
Quello che non riesco a capire bene, e assicuro che ci ho voluto fare attenzione è il contesto in cui si dovrebbero sviluppare le trame, troppe razze per un utenza comunque limitata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Seppur presenti delle buone individualità, la sensazione che la maggior parte dell'utenza sia lasciata a se stessa è evidente.
In conclusione ci si gioca la quotidianità e corteggiamento, un gioco banale persino.
SERVER: no problem
CODICE: Dichiarano un 5.2 con alcune modifiche, alcune utili, altre decisamente meno. Non è che sia stato poi fatto un grande lavoro per migliorarlo.
FUNZIONALITA': Qualche inversione a quello che è impostato di base, ma alla fine ci si riesce abbastanza a barcamenare.
DOCUMENTAZIONE: Accurata quella delle razze a mio avviso, ma si nota che è stata fatta un aggiunta in corso d'opera.
GESTIONE: Non riesco a definirla, non male i modi, ma l'impressione che i nuovi diano fastidio mi è venuta più di una volta, come se si preferisse averli li giusto per arricchire la lista presenti.
Non si è seguiti nell'iter, anzi, vengono messi paletti da subito, come se, mi ripeto, serva utenza solo per far numero, e non si abbia voglia di sviluppare il loro gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so cosa lasciare a questa landa, sembrano già sapere tutto, almeno questa è l'impressione che forniscono.
Direi che possono essere un po' più flessibili su certe cose, tutto qui, sempre che intendano introdurre nuovi giocatori, se poi a loro basta quel che hanno, contenti loro.
Per la grafica consiglierei di adottare una skin mobile oppure di lasciare lo sfondo nero e avvalersi della decorazione dei frame che interessano, questo anche alla luce del fatto che, da alcuni dispositivi mobili la landa non è accessibile.
CONCLUSIONI: Niente di che, fatto la piggiola, usata quattro cinque volte, e, dopo una settimana scarsa, ho subito perso lo stimolo a loggare, trovo questo gdr poco concludente, accentrato su una fascia di personaggi presenti da tempo e non disposto a offrire ai nuovi nulla se non una stancante e monotona quotidianità.
Angels City
- 17/08/2016 - GRAFICA: La grafica di AC mi è sempre piaciuta, il rosso tendente allo scuro è uno dei miei colori preferiti, e si sposa secondo me bene con l'ambientazione, il sistema di pulsanti inoltre chiaro e ben evidenziato, difficile trovare sbavature, o pecche in questo contesto.
La avrei lasciata così, ma ho notizie che sia in cantiere un nuovo layout grafico, che attendo di veder installato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione nelle lande moderne, perde abbastanza importanza, sostituendosi con un concetto di locazione. AC non fa eccezioni in questo, la città degli angeli con locations e mappe che la riproducono piuttosto fedelmente.
Ogni gilda ha le stanze che servono, è possibile, dopo il congruo rodaggio, aver la propria casuccia nel bosco, insomma, nulla che limiti l'espressività del personaggio nel volersi calare nelle vaie chat messe a disposizione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono. L'utenza consolidata lo mantiene attivo alimentandolo di spunti, nonostante alcuni giocatori siano oramai piuttosto longevi e abbiano scelto di condurre vite da accasati.
La nuova utenza non trova particolari difficoltà ad inserirsi, purchè si renda conto di non trovarsi nella classica landa dove si va a fare i maialotti già alla terza azione.
Il gioco è seguito, e le chat vengono moderate, ma è in generale l'ambiente che è pronto ad isolare coloro che loggano con intenzioni poco serie.
SERVER: Per quanto ogni tanto si prenda una boccata d'aria, non ricordo particolari periodi di blocco o altro.
CODICE: Il codice è una vecchia versione di gdrcd, spremuta al limite, implementata con parecchie modifiche. Presenta, se non proprio dei bug, alcuni vicoli ciechi e forse necessiterebbe di una piccola revisione. Ma fa il suo onesto lavoro, non impedendo a nessuno il gioco.
FUNZIONALITA': Le mappe sono fluide, ben delineate, disponibili in versione full e versione light, graficate benissimo e consentono al personaggio di muoversi agevolmente all'interno del gioco.
Altre funzionalità sono divise tra sezione apposita e bacheca, una scelta obbligata per un codice oramai da pensionare.
Sebbene non li usi quasi mai, sento la mancanza di un buon sistema dadi, ma preciso che il gioco è in altissima percentuale di narrazione
DOCUMENTAZIONE: Presente e accurata, un po' qua un po' la c'è tutto, non manca nulla.
GESTIONE: Disponibile ad ascoltare e prendere in considerazione idee serie da personaggi che prima hanno dimostrato interesse nella landa, un po' meno con i nabbi, e sicuramente chiusa nei confronti delle improvvisazioni. O la si odia o la si ama, ma è cmq una gestione presente che svolge anche con decisione, il suo ruolo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo che data la longevità della landa, consigliare qualcosa sia superfluo, oramai è impostata in una determinata maniera, e la si accetta così com'è.
CONCLUSIONI: La frequento e la mollo da anni oramai, la considero un buon gioco, ma non è la classica landa adatta a tutti, bisogna capirla secondo me.
Se è resistita così tanto un motivo ci sarà in fondo.
Underworld of Rome
- 03/07/2016 - GRAFICA: La grafica di Uor mi piace, mi è sempre piaciuta, anche se per certi aspetti è legata al programma un po' datato. Sono apprezzabili gli sforzi per renderla comunque un po' lontana dal layout classico, e dalla consueta impostazione del gdrcd con cui la landa è realizzata.
AMBIENTAZIONE: L'epilogo del VTM, un periodo un po' oscuro, arcano, dove la realtà è stata sapientemente modificata per esser idonea all'ambientazione.
A parere di chi scrive, nonostante si tratti di una landa storica nel segmento Wod, l'ambientazione viene ben delineata, e soprattutto se ne respira l'odore nel gioco, di quotidianità e non.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dopo un periodo un po' di ombra, è diventato più facile giocare su Uor, nonostante mantenga sempre quell'impostazione che la porti ad essere una land più di qualità che di quantità. Ma con la volontà giusta e la voglie di organizzarsi, è possibile tirar fuori la role quotidianamente senza sbattersi troppo.
SERVER: Non ricordo di particolari problemi.
CODICE: E' una nota dolente purtroppo. Un codice obsoleto e, a parer mio, poco adatto al Wod, per i seguenti motivi:
manca un d10system adeguato, che costringe player e master a una doppia stringa e a far conti a mano
manca un sistema di XP automatica, che limita purtroppo la quantità di gioco, è inevitabile che nel Wod la crescita del personaggio sia elemento essenziale
Da rivedere anche la gestione delle abilità, è noto che il sistema del gdrcd e quello del Wod non si sposano molto.
Sono comunque apprezzabili gli sforzi per renderlo il più possibile idoneo.
FUNZIONALITA': Fatto salvo quanto sopra, che in un Wod ha il suo perchè, a titolo di funzionalità e accessibilità alle varie segmentazioni di gioco/mappe/documenti, direi che è di facile intuizione.
DOCUMENTAZIONE: Premesso che la maggior parte della documentazione fa riferimento al manuale WW, sono stati riportati gli elementi indispensabili e integrati con le regole del Pbc, per chi è esperto è di facile intuizione, per chi vi si affaccia, si consiglia di chiedere aiuto.
GESTIONE: Mi ha fatto molto piacere rivederla più coinvolta, dopo un periodo di magra che sembrava aver fatto perdere interesse, sono stati sempre ben supportati e fanno il loro lavoro più che bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio che darei, è quello di fare un codice proprietario, ma sono a conoscenza che è un impegno e non solo in termini di tempo, pertanto che venga preso solo a titolo di considerazione personale da parte della sottoscritta, per il resto viaggiano su un binario giusto dal quale è importante che non escano.
CONCLUSIONI: Una grande landa su una piattaforma di gioco oramai scricchiolante, ha il merito di non essersi mai venduta ai numeri e aver mantenuto la sua impostazione iniziale, senza cadere in interpretazioni del Wod casarecce. Adatta ai puristi, meno adatta a chi intende il Wod come un gioco di vampiri sparatutto.
(la recensione è aggiornata al mio ultimo ingresso, circa 3 mesi fa, non tiene pertanto conto di successive implementazioni)
The London Awakening
- 11/07/2015 - GRAFICA: La grafica è parecchio scarna direi, alcuni css non sono neanche stati toccati. Ci si è limitati ad aggiungere un paio di immagini di sfondo.
Direi che è troppo povera. Un fantasy, con tutte queste razze, deve certamente poter offrire di più.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione la trovo parecchio caotica, non si capisce il contesto, troppi "facciamo come se" che alla fine non portano se non in uno stato di confusione.
Il gioco di razze è imploso, poichè, come già fatto notare, a causa della scarsa utenza, è praticamente impossibile gestire le rivalità che queste implicano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ce n'è mai stato molto, ora è veramente ai minimi storici. Spesso non è possibile giocare, perchè o manca gente, oppure occupano le eccessive chat private messe a disposizione.
Quel poco che ho potuto vedere è incoerente pure, perchè l'aver inventato delle razze, con mille e mille aggiustamenti, va a renderne vane le caratteristiche.
SERVER: Il server è AV
CODICE: Il gioco è basato su una versione del 5, lasciata alle sue impostazioni originarie.
FUNZIONALITA': Non presenta altro che le funzionalità di base.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione e note sull'ambientazione si fondono in un mix nel quale non si riesce a barcamenarsi molto.
La mia opinione è che ci sia un senso di buttato giù.
GESTIONE: Sviolinanti messaggi di benvenuto prima di sparire del tutto e lasciare di fatto personaggi nuovi bloccati, senza offrire sbocchi nè risposte se non in tempi lunghissimi. Un atteggiamento incomprensibile che denota quanto non sia, secondo me, adatta al ruolo che ricopre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sarebbe da scrivere una buona parte di enciclopedia britannica qui, la realtà è che ci si trova davanti ad un gioco che sta implodendo ancor prima di raggiungere una versione Alpha accettabile.
Il mio consiglio è un reset, e una riapertura dopo aver definito bene cosa si intenda fare, e magari dopo una ricerca staff di un programmatore e un grafico che riescano a dare al gdr un aspetto un po' meno approssimativo.
Inoltre consiglio al massimo 3 razze, umani compresi.
CONCLUSIONI: Commentare negativamente questo gioco è facile, nonostante soprassedere possa sembrare la soluzione più opportuna. Tuttavia, ho sentito il bisogno di farlo soprattutto dopo la chiusura nei confronti di chi, senza pretesa alcuna nè di ruoli nè di dispensatore di consigli, viene lasciato a sè, a loggare e sloggare guardando una lista presenti fatta oramai di un paio di coppie.
Poco, troppo poco, e pure non bello.
Bloody London
- 06/06/2015 - GRAFICA: La grafica è veramente bella, nulla da eccepire. Alcuni font li ingrandirei leggermente di default, ma è una cosa cui si può ovviare facilmente con i comandi e le impostazioni del browser. Complimenti al grafico.
AMBIENTAZIONE: Bene la scelta della città, che appartiene al gruppetto delle vincenti, bene anche il contesto in cui si inserisce il gioco, un po meno bene la presenza di più fazioni vampiriche che rende vacuo il nettare dell'ambientazione stessa, in quanto sviluppato su pochissimi pg attivi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco in chat è sicuramente buono. Azioni molto ben descritte, un po' di uso dei pensieri che eliminerei per contratto, ma è sicuramente un piacere da leggere.
La quantità di gioco è purtroppo modestissima, in quanto i 3/4 delle volte che si logga, sere comprese, va buca. La causa è duplice. In primis è veramente poco frequentata, secondariamente non c'è volontà di interazione da parte dello zoccolo duro dei giocatori che preferiscono continuare il loro gioco elitario, spesso trattando con sufficienza i nuovi iscritti.
SERVER: Approssimativo.
CODICE: Non riesco ad identificarlo tra gli OS, presumo quindi di trovarmi di fronte o a una gran bella modifica, o a un codice proprietario.
FUNZIONALITA': Lo trovo molto labirintico. Quel forum esterno non si può guardare poi, anche alla luce del fatto che è fermo da tempo.
DOCUMENTAZIONE: Presente prima del login anche, una trasmigrazione dei manuali WW, però devo dire che il metodo che utilizzano per l'autocompilazione della scheda da parte degli utenti, soprattutto per quanto riguarda la spesa dei punti liberi, è lungi dall'essere comprensibile se non da parte di giocatori già esperti. Trovo piuttosto tendenzioso inoltre l'attribuzione del livello generazione di default, e alcune imposizioni che, manuale alla mano, non trovano alcun riscontro.
GESTIONE: Non pervenuta, avuto contatti solo con un master che mi ha fatto subito comprendere che tira un aria veramente pessima.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Seppur non abbia la pretesa di ritenere il mio tempo così prezioso, evito di darne, sarebbero a vuoto.
CONCLUSIONI: Un gdr che, a parere della scrivente, altro non è, allo stato attuale che un area di parcheggio per pochi. Forse essendosi resi conto di questo, appaiono evidentemente infastiditi dalla presenza di niubbi. E, siccome non amo crear fastidi, preferisco cambiare aria e non consigliare questa landa.
Bloodmoon
- 22/04/2015 - GRAFICA: La grafica è molto accattivante, idonea al tema trattato, molto belle le animazioni.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione che, come è tipico di queste realtà si snoda in giro per il mondo con missioni a tempo con ricompensa ambientate in una serie di città.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non giudicabile in contesti simili.
SERVER: Nessun problema
CODICE: Non mi intendo di questo genere di programmi, ma il gioco gira bene e tanto mi basta.
FUNZIONALITA': Il menù di gioco è sufficientemente ben fornito, da accesso a diverse aree, dalle classiche commerciali, fino al rifugio o al castello dove vengono fornite le missioni individuali.
DOCUMENTAZIONE: Si trova tutto abbastanza facilmente, inoltre per ogni missione ci sono adeguate spiegazioni.
GESTIONE: Non pervenuta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sarebbe piaciuto vedere ulteriori possibilità di personalizzare il PG e gli oggetti, sia nell'aspetto che nell'efficacia.
CONCLUSIONI: Un piacevole passatempo, per chi voglia divertirsi senza molte interazioni. Ben fatto e in grado di coinvolgerti quanto basta per una visita quasi quotidiana.
Caribbean Dream
- 23/07/2014 - GRAFICA: La grafica è sicuramente attinente all'ambientazione, da ultimare per carità, ma, da quando sono andata a ficcare il naso, ho già visto delle modifiche. E' sulla sufficienza, almeno per le potenzialità che dimostra nella sua impostazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è ben delineata, al pari di molte lande di questa categoria, oggi, si presenta più come una semplice descrizione di un isola caraibica. Documentandomi, ho però visto che viene ritratta abbastanza fedelmente all'originale, e anche nelle mappe. Non sufficiente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco ce n'è, il livello è medio, non molto a dire il vero, quest o altro, sebbene non molto importanti in questo tipo di lande, non sono partite. Da valutare in futuro.
SERVER: Altervista
CODICE: Il gioco è un 5.2 con annesso un sistema di immagini a sostituire i titoli. Qualche modifica c'è, riguarda la descrizione luogo in popup, più altre cose nella main, che denotano comunque, competenza.
FUNZIONALITA': Oltre alle citate sopra no, non c'è altro al momento.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento è abbastanza esaustivo, il resto presenta ancora delle mancanze.
GESTIONE: La gestione è particolare. Persone affabili e a disposizione per chiarimenti, per carità, ma probabilmente, non essendo molto ferrati in questa categoria (loro ammissione) non sono sufficientemente smaliziati, e questo può essere un bene, in ambienti intrisi di Off, poichè la landa non si presenta piena di loro amichetti simbolettati, ma può portarli ad essere "preda" di facili e leggere decisioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigliar di chiudere e lavorarci un po' sarebbe producente e controproducente allo stesso tempo, anche perchè i numeri degli iscritti sono importanti. A questo punto, a frittata fatta, io credo che debbano continuare a migliorare poco per volta, infischiandosene di quell'utenza che tutto pretende senza dare, e stringendosi intorno a coloro che, nonostante i limiti che offre oggi, apprezzano e giocano.
CONCLUSIONI: Sufficienza no, non ancora, ma neanche una bocciatura totale, perchè, si intravede una potenziale serietà. A mio avviso può essere una buona valvola di sfogo per un utenza media, non molto di più. L'importante è che giochino, in questi giorni, bene le loro carte. Altrimenti temo che verrà affondata, e potrebbe essere spiacevole.
nereide ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ronda"
Total Eclipse
- 12/04/2014 - GRAFICA: Sebbene il gusto grafico sia soggettivo, proprio non riesco a farmela piacere, risente dell’eccessivo uso di lucine e lucette scrittine e giffine , probabilmente poste più nel desiderio di far vedere la propria presunta abilità ad arricchire che per una vera e propria utilità. Albero di natale.
AMBIENTAZIONE: Due punti in meno per la scelta di NY, per il resto ci sono idee anche un po’ originali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco va stimolato, condotto, ci va una regia dietro gli eventi, non messaggi di esortazione o richiami contro la presunta pigrizia, di lande che hanno aperto e poi non hanno mai prodotto gioco ce ne sono a bizzeffe. Qualcuno ruola, non in modo fluido e piacevole secondo me, anche se spreca qualche riga in pensieri o incoerenze. Raramente il target delle moderne è interessante, ma qui, devono crescere ancora, e non poco. L’utenza è poi sempre la stessa, quella che frequenta le erotiche o le moderne classiche, quindi, si conoscono già tutti e amen.
SERVER: Il server non gira male, ma non c’è molta utenza a metterlo a dura prova.
CODICE: Come per la grafica, modifiche fini a se stesse, forse sono io ad essere troppo quadrata, ma se usi l’OS usalo, che senso ha decapitarlo delle funzionalità, mescolare le carte in maniera simile, aggiungere elementi ridondanti?
FUNZIONALITA': Labirintico, scomposto, sconvolge l’ordine con cui sono stati creati gli OS 5.X, comprendere chi sia loggato e dove stia diventa un impresa, schede che sembrano matrioske o abiti a cipolla, ci si perde facilmente.
DOCUMENTAZIONE: Non mi ha soddisfatta, troppe cose di seguito, ci si perde pure li, la divisione concreta tra gli argomenti è un optional. No, non ci siamo.
GESTIONE: La gestione sembra essere talmente sicura dell’infallibilità del proprio progetto da non vedere che l’inizio è discutibile. Un solo approccio mi è bastato per comprendere che nel loro modo di fare mai ci sarà apertura alcuna, solo una discutibile consapevolezza di perfezione. Non ci siamo neanche qui.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho niente da lasciare.
CONCLUSIONI: Per quanto mi riguarda lascio una scheda vuota queste sono le mie conclusioni. La storia è destinata a ripetersi, non vedo in questo progetto se non una dimostrazione di mediocre programmazione, impensabile che possa essere sviluppato del gioco.
Ibiza's Style
- 19/03/2014 - GRAFICA: La grafica è estremamente semplice, seppur si possa intravedere qualche buona idea, presenta lacune a titolo di css. Non riescono a fissare neanche lo sfondo, sa tanto di buttato giù.
AMBIENTAZIONE: Oddei, prendiamo un isola le sue location e giochiamoci, se questa è ambientazione siamo a cavallo, la domanda è piuttosto perchè non ci si sforzi un po' per inserire qualche contesto originale. Troppa fatica?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non pervenuto. Landa vuota. Che dire? Un triste sorriso ed un silenzio eloquente. Consultare le statistiche del sito per rendersene conto.
SERVER: L'unico aspetto positivo, e questo la dice lunga.
CODICE: Gdrcd montato e piazzato li, modifiche zero.
FUNZIONALITA': Non ho guardato sono onesta, ma visto che non hanno fatto modifiche probabilmente ci saranno quelle di base del gdrcd
DOCUMENTAZIONE: Assente.
GESTIONE: Assente pure quella.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Difficile darne, non perverrebbero a nessuno.
CONCLUSIONI: Voto negativo per grafica e montaggio gdrcd troppo approssimativo, ambientazione scarna, e un progetto di cui non si sentiva il bisogno nella maniera più assoluta.
Oltre il Velo
- 11/12/2013 - GRAFICA: La grafica non è molto bella a mio avviso, sembra un insieme di cose disposte in un ordine che non comprendo assolutamente. Ci sono dei colori che alla fine vanno a stufare, e mancano degli accorgimenti che rendono il layout troppo simile al classico gdrcd non modificato. Manca una gif per i messaggi, i tasti menù on click sono sproporzionati, spero che si mettano d'impegno e cerchino di renderla meno buttata giù.<br><br>AMBIENTAZIONE: Secondo me si poteva lavorare meglio sull'ambientazione, non riesco a comprendere bene il contesto in cui ci si trova. Di fatto ci sono, a mio avviso, delle lacune. <br><br>LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è molto parcheggio e gioco nelle locazioni non aperte a tutti, i temi delle quest che propongono non li trovo molto attinenti, sembra quasi che si voglia proporre del gioco fine a se stesso, quasi come se si cercasse di mostrare più attività di landa di quanta ce ne sia in realtà. Il livello è soggettivo, non ho visto nè eccellenze nè capre, diciamo un decoroso livello medio. <br><br>SERVER: nessun problema<br><br>CODICE: La derivazione dall'OS è palese, e dico questo non in senso negativo sia inteso, ma alcune modifiche soprattutto estetiche le avrei fatte. A volte presenta dei piccoli standby, forse bisogna aumentare la potenza del database.<br><br>FUNZIONALITA': Quanto previsto dall OS, poco di più.<br><br>DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, solo che è abbastanza carente su alcuni aspetti.<br><br>GESTIONE: La gestione non è malvagia, affezionata al progetto che sta portando avanti, un po' troppo tendente ad addolcire la pillola e ad ascoltare (troppo) chiunque abbia da dire qualcosa. Il rischio di influenzabilità è alto, con tutto ciò che ne consegue. Personalmente la trovo un po' invasiva, con questa tendenza ad essere simpatica e accogliente per contratto.<br><br>CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Secondo me segue il destino delle lande ibride, non si capisce cosa sia di preciso, un erotico? un fantasy? una moderna? E' palese che il progetto sia stato concepito per attrarre utenza a 360 gradi. Se vogliono una landa di tipo aperto, che racchiuda dall'esperto fantasy al messagginaro delle erotiche, allora il consiglio è di continuare così, se invece si cerca un'identità precisa ed un target di utenza più omogeneo e definito, credo vadano riviste tante cose. Per quanto riguarda l'aspetto estetico, va curato, va implementato e migliorato, se non si è in grado di farlo da soli, si può usare GDRonline per una ricerca staff, invece di scaricare la responsabilità sulla presunta (e falsa) lentezza dell'OS.<br><br>CONCLUSIONI: Il voto è negativo, nonostante impegno indiscutibile dietro questo progetto, la motivazioni, come scritto sopra, sono: la mancanza di un identità precisa, la collocazione in una categoria che proprio le si addice come il cappuccino con i cavolfiori, col conseguente risultato di essere l'ennesimo progetto destinato a simming, pvt, e poco altro. <br><br>
12 maggio 2014
Sono tornata di questi giorni a farci un giro, per ora senza iscrivermici, apprendo con piacere che ha cambiato categoria, e apprezzo il coraggio di aver lasciato quella più facile, a favore di una più impegnativa, più selettiva e che, alla lunga, se il progetto sarà valido, vincente. Oggi come oggi non è molto frequentata, ma il prodotto è cresciuto di livello, con una buona ambientazione e un ottima documentazione. Mi piace decisamente più così, il lavoro va apprezzato a prescindere, i rischi che la gestione si prende pure. Non siamo, a mio avviso, ancora al segno più, ma sono convinta che abbiano imboccato la via giusta.
Recensione modificata il giorno 12/05/2014 15:37:23 da nereide
Absynthe
- 21/09/2013 - GRAFICA: La grafica, pur essendo attinente all'ambientazione, la trovo troppo scura, e poco omogenea. Netto contrasto tra alcuni pulsanti mini, e altri che sembrano maxi, non so, forse ravvivarla un po' e renderla più uniforme non guasterebbe. Le immagini usate sono inoltre pesanti, la mappa è lenta e, pertanto, poco funzionale.
AMBIENTAZIONE: Nella sua semplicità mi sembra messa giù discretamente bene, per i temi, sono cose già viste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Utenza sembra essercene, il parcheggio al momento la fa da padrone, ma il mio periodo d'osservazione è troppo estivo per poter essere più precisa, quanto ho visto in chat non è male però.
SERVER: La landa non gira bene, troppo carica, o server non sufficiente, probabilmente tutte e due.
CODICE: Una versione di GDRCD spremuta, eccessivi popup, e le news non sono montate correttamente a mio avviso. Con FF abbiamo aggiornamento costante, perchè interferiscono con la chat, con Chrome non refresha proprio, va fatto manualmente. Per quanto non sia pratica di quelle versioni (sarà extreme?) il mio parere è che le eccessive modifiche non consentano una buona navigazione. In poche parole, le schede e altri popup hanno tempi di apertura biblici.Non va bene.
FUNZIONALITA': Ci sono quelle del pacchetto, più le schede ben delineate (quando si aprono)
DOCUMENTAZIONE: Vedasi ambientazione.
GESTIONE: Mi sembra abbastanza sulle sue, ma, per abitudine tendo a non avere contatti.
CONCLUSIONI: Ho sentito il bisogno di commentarlo, ero intenzionata a bocciarlo, ma data la stagionalità, vedrò se modificarlo più avanti. La neutralità del giudizio è per le idee e per il gioco, mentre a livello tecnico, probabilmente dovrebbe indirizzarsi verso un codice più attuale.
New Paradise City
- 28/07/2013 - GRAFICA: Non è male, elaborata per alcuni aspetti, lasciata a sè per altri, diciamo che sono belli i disegni, ma il layout manca di omogeneità, come fossero macchie su sfondo nero.
AMBIENTAZIONE: Contorta e poco chiara, tuttavia è anche inutile, basta fingere di essere in una qualunque città da Alberobello a Città del Capo, e tutto si aggira.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui proprio non ci siamo. Utenza ce n'è, parcheggiata ovvio, ma sulla qualità c'è da discutere assai. Curioso che l'utenza che risulta essere più anizana corrisponde alla meno valida. Personaggi con schede elaboratissime, power tope e power slave, padroni e padroncini, surreale presenza di Pg creati unicamente per il PVT. Si salvano in pochi, troppo pochi. Palese presenza di pg raccomandati e doppi.
SERVER: Non una scheggia, ma non da grossi problemi.
CODICE: Modifiche ad una vecchia versione, Extreme mi sembra, non male tecnicamente, ma presenta i problemi di continuo refresh, poichè le funzionalità delle news non sono inserite correttamente. Spesso alcuni PG cadono, o appaiono come tali.
FUNZIONALITA': Forse un po' labirintica, soprattutto le mappe che si capisce ben poco.
DOCUMENTAZIONE: Giusto quanto serve.
GESTIONE: Non trovando modo di descrivere il mio commento, senza usare parole che violino il regolamento del portale gdr online, mi limito ad un no comment e ad un voto negativissimo. Salvo solo una gentilissima ragazza che mi ha accolto con educazione al momento dell'iscrizione.
CONCLUSIONI: Di new c'è veramente poco, e di paradise ancora meno. Sconsigliata
MorgenStern
- 22/07/2013 - GRAFICA: La grafica c’è, sfondo nero, un pattern leggero, bella l’idea di eliminare cornicette e altro, la sensazione è che ci sia criterio. Buono.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è descritta, accurata, niente da dire, forse un po’ troppo articolata, soprattutto per chi approda al GDR (gdr in generale, non a questo o quello ) necessita una buona e attenta lettura.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qua non ci siamo proprio. Il gioco è limitatissimo, poca utenza attiva, quella che c’è, le poche volte che non si limita al parcheggio, interpreta la landa come una qualsiasi moderna. L’ambientazione non viene assolutamente rispettata. Non giudico la qualità delle azioni, quella è soggettiva, ma i contenuti, distanti anni luce dal contesto. Pochi progetti, insomma poco in tutto. Gioco a due, poco altro.
SERVER: Il server non è il massimo, giocabilissimo ci mancherebbe, ma ha alcune lacune in fase di refresh. Talvolta tende ad impallarsi per qualche minuto. Il consiglio è di non chiudere la finestra con la X attendendo che torni a girare regolarmente. Inoltre ogni tanto si mangia qualcuno.
CODICE: Il codice è un OS con alcune interessanti modifiche, purtroppo alcune di queste tendono a rendere legnoso il caricamento di schede e bacheche. Ma non è una loro esclusiva.
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA': Intuitiva ma tendente al labirintico per alcune cose, tuttavia nulla di insormontabile o che renda impossibile il gioco o altro, basta abituarsi.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: Rispetto per il lavoro fatto, ma è eccessiva. Ti passa la voglia, soprattutto poi quando vedi che in chat viene assolutamente ignorata. Forse una soluzione semplice può mettere meno in soggezione l’avventore di turno. Fine a se stessa secondo me.
GESTIONE: GESTIONE: No, non ci siamo, quando scenderà dal piedistallo e si metterà al livello degli utenti, forse sarà producente confrontarsi con loro. Ho patito la loro ingerenza pur essendomi ben guardata dal contattarli. Pretenziosa.
CONCLUSIONI: Non è un prodotto scadente, assolutamente. Lodevoli cura e impegno. Ma c’è molta facciata e poca sostanza, un libro la cui copertina viene costantemente spolverata, dove tutto viene fatto nell’illusione di una candida perfezione che invece non c’è, le pagine al suo interno sono abbastanza vuote.
Per il resto quello che manca, è il collegamento tra l’ambientazione ed il game, ossia non hanno trovato il modo di tradurre in gioco di chat quanto propongono, ed essendo una landa a tema, è una lacuna abbastanza grave. Attualmente sviluppa solo gioco di coppia e ambientazione moderna attuale, poco poco poco , il tutto riscontrabile in statistiche del sito alla voce azioni il cui valore è veramente deludente. Rimandata a settembre.
Heaven from Hell
- 27/03/2013 - GRAFICA: Non è funzionale, l'uso di immagini rasterizzate la rende tignosa e di difficile visualizzazione. Almeno ora sembra un po' meno il gdrcd appena scaricato. Per il resto, alcune immagini sono già viste (la mappa pure) e anche i simbolini non li hanno in esclusiva (poi di chi sia la paternità lo ignoro)
AMBIENTAZIONE: Fuori da ogni minimo contesto geografico e logistico. Un elenco di vie copiate e messe ad elenco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Bassissimo e poco coerente. Metagame a gogò. Mai la vignetta che questo portale ha pubblicato sulla Power-topa trova maggiore applicazione. I giocatori buoni se la sono data a gambe, quello che rimane non si può giudicare perchè è chiuso in PVT. Corporazioni chiuse e ferme. Master inattivi.
SERVER: Il server è lento. Non gira bene e ha tempi di refresh molto lunghi. Spesso non è possibile accedere alle bacheche e alle schede, ma, secondo il programmer è tutto ok, quindi sono sollevata.
CODICE: Blank's 5.1
FUNZIONALITA': Le funzionalità del programma ci sono, anche se qualche variazione è stata fatta, personalmente per muovermi uso solo il menù a tendina, le mappe sono un labirinto.
DOCUMENTAZIONE: Assente, un regolamentino e poco più.
GESTIONE: No comment.
CONCLUSIONI: Non posso consigliare questa landa, ci sono giochi migliori, inoltre è veramente difficile navigarci, o è il server oppure delle modifiche che sono state fatte. L'utenza è sempre la solita , gruppetti precostituiti, schede curatissime, gemelli e parenti dei gemelli, nient'altro. Il gioco pvt è incentivato, pur di avere utenza, direi un bel 4 globale.
RomeGdr
- 14/03/2013 - GRAFICA: Grafica: Un minimo di spreco c’è stata, una grafica un po’ minimalista, forse non è neanche brutta a vedersi, ma sicuramente è stata fatta in poco tempo. Ci sono parecchie sovrapposizioni e problemi di visualizzazione. Lo screen della banca non è idoneo a visualizzazioni con schermo piatto (i più diffusi oggi) perché si schiaccia e non si vedono i caratteri, inoltre le bacheche presentano il comando “rispondi e torna all’argomento” sovrapposto all’ultima riga dell’ultimo commento. Per il resto immagini ordinarie seppiate, utilizzate come mappe. Non sufficiente, se si guarda cosa c’è in giro.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: documentata come città turistica, un copia incolla da qualche guida probabilmente, ma non una parola su quello che intendono fare nel gioco, per la serie, andate e giocate che ci si arrangia. Non una parola sulle gilde, su uno straccetto di trama, insomma niente: Non sufficiente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: L’attenuante è il beta test, ma la partenza è brutta. Se il buongiorno si vede dal mattino, il pomeriggio sembra di essere nefasto, non c’è gioco, eccetto qualche PVT, il livello non è assolutamente alto, noiosissimo il martellamento di messaggini. La gilde sono vuote, solo i capi corporazione, un eccessivo numero di doppi, senza la quale la landa, soprattutto nelle ore pomeridiane sarebbe deserta. Nessun master.
SERVER: Server altervista
CODICE: Codice gdrcd 5.1 senza modifiche
FUNZIONALITA': Funzionalità: il menù a tendina è coperto dal tasto M della metropolitana, magari potevano metterlo sopra, così sarebbe stato più intuitivo, inoltre siccome il gioco è impostato su un sistema di mappe, se vai in una mappa non primaria, puoi tornare alla principale solo azionando questo menù a tendina, pertanto non c’è una buona funzionalità, è come se ogni mappa fosse un vicolo cieco. Quindi posso dire che la funzionalità del 5.1 è stata peggiorata. Nessuno all’accoglienza, ci si deve arrangiare.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: è presente un regolamento, tra l’altro troppo soft per una landa erotica, il divieto d’ingresso ai minori di anni 18 è presente una sola volta, e non affatto evidenziato, secondo me non è sufficiente, tutte le lande di questa categoria mettono in maggiore evidenza il divieto, mancano inoltre altri divieti che dovrebbero essere inseriti, per carità è sicuramente a norma, ma è troppo soft. Anche nel disclaimer una landa inserita in quella categoria dovrebbe avere un ulteriore riferimento, questo lo dico anche per la loro tranquillità. Se invece si parla della documentazione di gioco, questa è totalmente assente.
GESTIONE: Gestione: Non si può valutare positivamente una gestione come quella di Romegdr. Linguaggi usati in bacheca denotano prepotenza, non sono assolutamente simpatici da leggere, Gentili appena ti iscrivi, poi basta, topic minatori, toni troppo secchi e poco simpatici, l’utenza va curata, coltivata, se io mi iscrivo ad una landa e inizio a leggere delle argomentazioni magari anche giuste, ci mancherebbe, ma in un tono simile, non posso veramente avere una percezione di serenità, che oggi, soprattutto alla luce della concorrenza in cui hanno messo la propria ambientazione, è fondamentale. Inoltre la mancanza di confronto non fa mai bene. Molto negativo.
CONCLUSIONI: Concludendo, non posso assolutamente consigliare questo gdr, poiché lo trovo vuoto, incompleto, non ben gestito, ne ho ricavato una pessima impressione veramente, non credo che potrà avere futuro se non per la gestione, i suoi doppi, e un gruppetto di amici. Poco poco e pure non bello. Negativo su tutta la linea.
nereide ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mirna"
Angel and Demons Night
- 01/03/2013 - GRAFICA: Della grafica salvo solo la pagina d'ingresso, dalla quale si ha l'impressione di poter entrare in un gioco completo e ben graficato, premendo il tasto login, poi tutto svanisce. Alcune parti modificate, e a mio avviso non troppo bene, altre lasciate a se. Non c'è un iconcina per i messaggi, insomma graficamente è incompleto. non sufficiente
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione può anche esserci, tuttavia non viene seguita. Si vede che è composta da spezzoni aggiunti in modi e tempi e forse da persone diverse, neanche in congruenza tra loro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pochissimo gioco, le statistiche del sito parlano da sole. Pochi pg presenti, solo gioco di coppia e difficoltà.
SERVER: Il server ha dei momenti di refresh abbastanza lunghi, se consideriamo comunque che l'OS usato mai da simili problemi, per il resto direi onesto
CODICE: OS 5.1 qualche modifica, qualche finestra in popup, ma se devo dire che è stato migliorato dico una fesseria.
FUNZIONALITA': Un po' legnosa, almeno rispetto al layout classico del programma che invece è fluido e facilmente intuibile. Probabilmente è più importante far vedere che sono state fatte delle modifiche che verificare se queste modifiche possano effettivamente servire a qualcosa.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente, ma anche qui, si poteva fare forse un po' meglio, alcune funzioni circa la creazione del personaggio ed il suo sviluppo, non mi sono chiare.
GESTIONE: Non ho avuto contatti con la gestione, nè mi è sembrato di averla vista presente, durante i miei ingressi, l'unica cosa che posso denotare è la presenza di numerose missive globali.
CONCLUSIONI: Land poco attiva, poco gioco e neanche di buon livello. Non sono stata per niente soddisfatta.
Battlestar Poseidon
- 08/02/2013 - GRAFICA: Grafica: La grafica non è male, è sicuramente adatta al tema proposto, ma credo che alcuni valori assoluti non siano centrati. Personalmente non ho modo di visualizzarla bene e sono costretta a spostare la finestra o a ridurre lo zoom e non di poco. In totale, belli i disegni, fuori taglia i fogli utilizzati.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: abbastanza coerente con la serie da cui trae ispirazione, ma è sicuramente strutturata per un bacino di utenza che al momento non c’è, quindi è abbastanza poco verosimile che venga sfruttata appieno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: beh direi che qui non possiamo giudicare, mai visto più di 4 o 5 loggati, tutti rigorosamente dello staff o master, e il più delle volte c’è solo una persona. Ora lungi essere pretenziosa da loggare alle 5 del mattino e volere due quest tra le quali scegliere, ma è veramente troppo poco.
SERVER: Nessun problema riscontrato
CODICE: Il codice è sicuramente proprietario. Mi ripeto secondo la mia visualizzazione alcuni valori vanno rivisti.
FUNZIONALITA': La funzionalità non è il massimo, troppe finestre aperte e spesso sbagli a chiuderle e ti ritrovi fuori dal gioco. Non so a volte mi sembra che nel realizzare certi progetti si tenda più a voler mettere in mostra la bravura di chi realizza piuttosto che tener conto dell’utente che poi ci si deve districare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c’è, ma potrebbe essere più approfondita su alcune cose, soprattutto per chi volesse avvicinarsi al gioco senza conoscere a fondo la serie TV.
GESTIONE: Ogni tanto arrivano dei messaggi della gestione, ne ho ricevuti un paio anche sulla casella di posta all'indirizzo utilizzato per l'iscrizione (cosa che non mi ha fatto morire di piacere sia inteso) Per il resto sono aggiornamenti e i toni sono gentili.
CONCLUSIONI: E' un prodotto molto sopravvalutato secondo me, lavoro ce n'è stato dietro senza dubbio, ma la non utenza è il giudice ultimo e, ahimè, supremo.
Voto neutro solo per rispetto al lavoro fattoci sopra.
Florida gdr
- 03/02/2013 - GRAFICA: Il layout è facilmente riconducibile al 5.1 tuttavia, sono stati inserite delle accortezze grafiche che lo rendono piacevole. Non sono una fan del nero, ma trovo che il tema azzurrino sia adatto ad una landa che è comunque ambientata in una città di mare Bella alla vista la Home e la mappa principale. <br><br>AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è abbastanza scarna, a titolo di documentazione, essendo una realtà moderna comunque non so che utilità potrebbe avere copincollare una guida turistica. Noto invece che le sub mappe rispecchiano alcuni del reali quartieri della città di Miami, e alcune locations ricalcano fedelmente la loro effettiva locazione.<br><br>LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco per il momento ruota intorno ad un gruppo di Player, le corporazioni sono in fase di definizione, alcune sono già partite, altre stentano, ma questo è naturale e fisiologico nella fase di beta test.<br><br>SERVER: Il server altervista garantisce una buona navigazione.<br><br>CODICE: Come già detto è un 5.1 eliminati alcuni bag e inserite patch di sicurezza, inserita la info quest, le info a scorrimento. Non ho riscontrato anomalie classiche, tipo messaggi lampeggianti e iscrizioni strane.<br><br>FUNZIONALITA': Il 5.1 offre delle buone funzionalità, piace per questo, Florida presenta un sistema di mappe che si diramano da quella principale, accedendo ai principali quartieri è possibile raggiungere le locations. All'eleganza della mappa principale si aggiunge la funzionalità di quelle secondarie, personalmente non ho trovato alcuna difficoltà di navigazione.<br><br>DOCUMENTAZIONE: Esiste un regolamento dove è possibile comprendere come e in quali ambiti muoversi, al momento dell'iscrizione sono visibili le categorie di Pg possibili, con i bonus e i malus che ciascuna presenta, molto utile in un gdr che presenta l'uso dei dadi e delle abilità. <br><br>GESTIONE: La gestione è quasi sempre presente, anche relativamente veloce nelle risposte, buona la scelta di non ascoltare le sirene dei falchi dei GDR e dei cacciatori di bollini. <br><br>CONCLUSIONI: Non posso dire che siamo davanti ad un'eccellenza nell'ambito del GDR by chat, tuttavia mi sembra un ambientino con discrete potenzialità, deve crescere e sono convinta che ci sia la volontà di farlo.<br><br>
19 aprile
voto muta in negativo causa landa deserta e peggiorata in grafica
Recensione modificata il giorno 19/04/2014 17:21:06 da nereide
Piume Nere
- 02/02/2013 - GRAFICA: La grafica: deve piacere, a me non dispiace, non posso dire sia semplicissima, ti devi ambientare, ci va un po’ a districarsi tra la miriade di scritte. Ma è questione di tempo, ci si adegua, e se hai bisogno qualcuno che ti risponde c’è. Comunque molto curata. Voto positivo
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione: è particolare, una chicca, una realtà alternativa ferma circa cento, forse centocinquanta anni fa, eppure il calendario è il nostro. Basta immaginare che il tempo si sia fermato e poi si entra appieno nello spunto di essa, e allora si potrà dire di farne parte. Voto positivo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco: Viene chiesto un buon livello di gioco, non credo potrebbe essere altrimenti, data la ricchezza delle risorse a disposizione. Una metodologia di vietare sussurri off in chat e di scoraggiare all’inverosimile gli spettatori, può servire ad evitare il metagame, il male dei giorni nostri. Per il resto, la pagnotta te la devi guadagnare on game, e, con tutti i livelli che ci sono, fidatevi che vi verrà data una briciola alla volta. L’unica pecca è la poca utenza, veramente poca e onestamente non me ne spiego il motivo. E' veramente un peccato. voto neutro
SERVER: Server: nessun problema
CODICE: Il codice: non conosco questo tipo di codice, né ho visto riferimenti ad alcun open, pertanto, data anche la maniacale presenza di fonti o altro, non posso che dedurre sia proprietario. Ho avuto problemi di refresh, soprattutto in chat, dove sono stata costretta a ripetere l’azione più di una volta prima di visualizzarla. Buona l’idea della chat off per il resto. voto neutro
FUNZIONALITA': Funzionalità: Non ce la faccio a dire che sia subito facile ed intuitiva, soprattutto se rapportata ai programmi attualmente in circolazione open, sulle prime l’ho giudicata complicata, ma una volta presa la mano e grazie anche all’assistenza ricevuta, piano piano mi ci sono abituata. voto positivo
DOCUMENTAZIONE: Pari all'ambientazione per cura e precisione. positivissimo.
GESTIONE: Gestione: Niente da dire. Sia la persona che mi ha accompagnata nei primi passi, sia il membro dello staff con cui ho interagito sia on che off, si sono dimostrati gentili e cordiali.
CONCLUSIONI: In conclusione, io credo che questa landa rappresenti un patrimonio del gdr by chat, e che sicuramente sia da provare. Ma nel farlo non abbiate fretta, perseverate anche se le prime giocate non vi emozioneranno molto, non sarete delusi.
Project Galaxy
- 05/11/2012 - Data astrale 62343.52
Il personaggio nuoviscritto si aggira per l'ufficio reclutamento, e non c'è nessuno.
Data astrale 62457.77
Il personaggio nuoviscritto non trovando nessuno all'ufficio reclutamento si siede per terra e aspetta qualcuno. Invano.
Data astrale 62988.54
Il personaggio nuoviscritto, sebbene la sua razza non preveda barba, inizia a sentire un prurito all'altezza del mento.
Scusate l'ironia, ma è in effetti ciò che succede qui.
Non voglio iniziare a dare giudizi negativi, lo metto neutro, sperando prima o poi di poter parlare con qualcuno ed eventualmente correggerlo.
Intanto qualche consiglio.
- Manca il PG test, perchè non metterlo? è così comodo e permette ai gestori di non avere l'anagrafica piena di fantasmi.
- Manca il messaggio di benvenuto, pur certa che preferiscano farlo dal vivo, è uno skill che qualunque landa dovrebbe avere.
- Non comprendo perchè limitare l'accesso ai maggiorenni, mentre il problema delle lande trekkiane è proprio il ricambio generazionale e l'ambiente di star trek, grazie alla passione che accomuna persone di tutte le età, è un ottimo veicolo di unione?
Passiamo ai giudizi canonici
La Grafica non è malvagia, anche se, rispetto alla concorrenza non è attualissima.
L'ambientazione c'è, per quanto si possa leggere, e credetemi ho letto aspettando, è discretamente descritta, ma niente di eccezionale
Il gioco ovviamente non lo posso giudicare.
Il server sembra funzionante, non ho trovato impedimenti nei miei accessi poco fortunati.
Codice: mi sembra extreme... ma non vado oltre.
Funzionalità: quelle di base le ho viste, se caso mai il PG riuscirà ad uscire dall'ufficio reclutamento nel quale è rinchiuso, vedrò di aggiornarle.
Documentazione: Presente, per quanto ho potuto vedere, curata la privacy, ma quello oramai lo si trova ovunque.
Gestione: Credo esista, ma non ne ho trovata traccia
Per ora Deep Space... poi vedremo.
Darkness Erotic
- 03/11/2012 - Buongiorno....
Allora valuto positivamente questa nuova veste di darkness, sebbene non sia una fan della lande ambientate ai giorni nostri.
La Grafica è migliorata sensibilmente ed è intuitiva, non sono una fan del nero, ma se il gioco si chiama Darkness, il giallo paglierino sarebbe stato poco adatto.
L'ambientazione è stata implementata, con l'inserimento di una nuova razza, ed inoltre apprezzo molto che le razze diversamente umane siano concesse solo dopo un periodo di rodaggio. Inoltre estrema mnuziosità nell'ambientazione geografica all'interno della pianta cittadina.
Il livello di gioco, per una landa in beta test è abbastanza difficile da valutare, è inoltre noto che spesso non rappresenti il fiore all'occhiello di questo genere di lande, ma sono certa che, data l'ambientazione un po' particolare, il livello sia destinato ad assestarsi un un rank medio alto.
Il server è una garanzia
Il codice, se non erro è il 5.1 a me piace molto, anche in fase di programmazione è intuitivo, inoltre so che sono state inserite la patch, e, per ciò che ho visto funziona perfettamente.
La funzionalità può non essere intuibile subito, ma dopo qualche giro a vuoto si impara a muoversi facilmente, chiari ed evidenti i tasti, e pure il menù contiene ciò che serve.
La documantazione è ben spiegata, è necessario studiarla per bene, soprattutto per interpretare le razze diversamente umane, ma come detto prima, se si ambisce ad un livello di role nuovo e diverso, sono certa che qualche sacrificio si fa volentieri. Le gilde vengono create quotidianamente, insomma lavori in corso ma la strada sembra essere giusta.
La gestione, ossia il gestore è una vecchia conoscenza, è sempre disponibile, ora vedo che sorgono nuovi moderatori, loro li valuteremo magari in seguito.
Vi aspettiamo.
**Modifica al commento con nuove motivazioni dopo mesi di non gioco in data 18 febbraio.**
Grafica: la grafica cambia spesso, va bene il beta test, ma mi domando che senso abbia dedicarsi solo al layout e trascurare il resto, inoltre, sempre per volerla rendere bella (e lo è ci mancherebbe) è pesante e ci mette troppo a caricare. Non parliamo poi delle schede, a volte per attendere che si aprano bisogna attendere minuti.
Ambientazione: Si ok è curata, e si evolve pure ma a che pro, come sopra tutte cose fatte per la landa ma non per il gioco. Inoltre la razza umana è proprio lasciata a sè, è una razza sfigata, quasi servisse solo da contorno, da plebaglia, da cibo per le altre. Puoi essere umano e aver giocato fin dall'apertura, poi arriva chi ha ottenuto il permesso di esser vampiro o altro, e sei in coda. Non va bene.
Purtroppo l'evoluzione che auspicavo non c'è stata, anzi, denoto una involuzione di gioco, riservata oramai a 3 o 4 elementi.
La funzionalità è sempre quella descritta sopra.
La documentazione, esiste e, come scritto è curata per le razze diversamente umane, il peccato è che, forse per raccimolare utenza sia stata data la possibilità di non osservarla.
Il gestore è pochissimo presente, a parte qualche invito a giocare ai fannulloni parcheggiati ed a un sacco di missive globali che illustrano novità solo per pochi, direi che la gestione è carente.
Turnover di moderatori che non è mai bene inoltre.
Il voto è neutro, ma molto a fatica.
Frutto del Peccato
- 26/10/2012 - Sono entrata in landa dietro invito del gestore, che ringrazio.
La mia impressione personale, nonostante non abbia ancora approfondito la parte relativa al gioco è comunque positiva.
Una bella grafica, il solito nero ma mi piace i contrasti con i colori che hanno creato, non è sicuramente piatta. Denota cura e attenzione anche ai particolari, complimenti.
L'ambientazione è moderna, e non è la mia preferita, ma anche qui ci sono persone che si sono date da fare per curarla, inoltre si vede che si sbattono con continui aggiornamenti alla ricerca di maggiore coerenza.
Il gioco non lo posso giudicare, poichè difficilmente riesco ad ambientarmi nelle moderne, raramente rappresenta il fiore all'occhiello di questo tipo di lande, ma per le chat che ho spiato, posso dire di aver visto delle belle descrizioni.
Il server mi pare stabile ed il codice è fluido il fantomatico 5 (a me piace) e non crea problemi
La funzionalità mi pare buona, non legnosa e gli skill sono accessibili, sicuramente non ci si perde.
Documentazione: molto ben curata, diversi accenni alla privacy, alla tutela delle info e a quant'altro contribuisca a dare immagine di serietà, denotando cura e buona volontà nel comunicare la serietà che c'è dietro chi ha lavorato. L'unica pecca che trovo è che qui come altrove manchi una chiara spiegazione delle abilità e delle caratteristiche soprattutto se devono essere utilizzate in quest. esempio un pg con valore forza=2 in teoria non dovrebbe essere in grado di camminare bene
La gestione è presente in buon numero, sia mattino che sera, sembra una bella squadra.
Sostanzialmente, se piace il genere moderno, una landa con buone potenzialità. Visitatela.
Commento modificato dopo un periodo di parcheggio, dopo aver denotato mancanza di gioco, ed essere a conoscenza di episodi di gestione discutibili.
Feudo del Peccato
- 02/09/2012 - Allora butto anche io giù due parole(si fa per dire) su questa landa.
Non è facile coniugare un periodo storico con un gdr erotico, però questi ragazzi ci stanno provando e anche molto seriamente. Ho letto qui sotto attaccare chi si occupa di moderazione, sono perplessa, personalmente non condivido, anzi, mi schiero al suo fianco nella speranza continui sulla buona strada intrapresa.
Passiamo ora al commento tecnico
La landa è in beta test ma è operativa, implementazioni grafiche e in bacheca oramai sono quotidiane.
Le gilde piano piano si stanno formando, alcune sono destinate a svilupparsi, altre purtroppo no… capita.
Il programma gira tutto sommato abbastanza bene, non crea particolari problemi, per la grafica, personalmente non amo il nero, ma è solo un mio parere.
La gestione c’è, se hai bisogno risponde, se sgarri ti cazzia, ma al momento nel post personaggi esiliati ci sono le ragnatele, pertanto è anche segno di pazienza e tolleranza.
Le quest iniziano ad esserci, per quanto in una landa erotica non rappresentino mai il fiore all’occhiello, però ci sono, personalmente ho preso parte ad un paio di quest e le ho trovate coerenti.
L’utenza cresce quotidianamente, una media di 6-7 nuovi al giorno, poi quanti proseguiranno è da vedere, comunque la media presenti si alza.
Insomma, che aggiugere? Il gioco è in fase di crescita poi se non piace…..
Io voto positivamente, le potenzialità ci sono, speriamo che la nuova utenza le voglia sfruttare anziché limitarsi a sommari giudizi .
Baci e abbracci
Aggiornamento al 14 luglio
La land ha riaperto, dopo esser stata chiusa senza preavviso. Ma questa landa non è neanche lontana parente di quella che ho commentato io.
La grafica, semplicemente non esiste, scritte bianche su sfondo nero, mappa con dimensioni assurde e scentrate.
Il gioco per carità, a parte darsi del Voi non è che ci sia molto, diciamo che, pur con tutte le attenuanti della riapertura, ancora siamo lontanti dal poterlo chiamare tale.
Il preogramma è una vecchia versione del 5, forse il 5.0 addiritura, la chat non è debuggata, ci sono gli spazi dei sussurri, probabilmente non funzionano neanche i log utenti, insomma montato e basta. Un po' poco.
Documentazione assente, gilde senza simboletti, a me dà l'impressione di una land ad personam.
Concludendo non è altro che un OS montato (male) e poco altro, non sto a dir niente sulla gestione perchè mai la vedo, ma allo stato attuale, credo sia abbastanza arduo definirlo un gioco di ruolo.
Recensione modificata il giorno 14/07/2014 13:17:48 da nereide
Anime Intrecciate
- 21/07/2012 - E' abbastanza difficile poter giudicare positivamente questo gioco. Forse appena è uscito rappresentava una graziosa novità, ma evolvendosi, è diventato terra di nessuno, l'ambientazione è lasciata alla discrezione di chi scrive. I gestori, i master ed i giocatori anziani sono ormai una casta, troppo alta perchè si degnino ad una qualunque forma di assistenza, forse potrebbero assumere dei segretari a questo fine. Per il resto il solito copione, gruppi chiusi, poca tendenza ad integrare.E non basta ripararsi dietro alla presunta poca esperienza dei nuovi player, l'esperienza si acquisisce solo avendo la possibilità di giocare: nessuno nasce imparato!
Il codice si salva, la grafica è buona e intuitiva e anche la funzionalità, quello si, ma non basta, ormai trovare una brutta grafica diventa difficile. Sconsigliato!
Serenity Island - 05/07/2012 - Non so se questo gioco possa essere poi diverso dagli altri che in questi anni hanno spopolato sul web, in fondo nei gdr a sfondo erotico le locations che funzionano di più sono quelle pvt. Cosa posso quindi dire? a parte il programma super sfruttato, ci sono sempre un gruppo di fedelissimi che interagiscono tra loro in un gioco delle coppie a rotazione, tuttavia è anche abbastanza facile inserirsi. C'è poi quasi sempre un master presente, e se ne hai bisogno è anche disponibile, peccato che tutti i suoi tentativi di creare gioco vengano spesso ignorati dall'utenza(salvo poche eccezioni) la stessa che poi si lamenta per mancanza di gioco o quest(adoro le assurdità). Per quanto valgano i miei due centesimi lascio quindi un segno più di incoraggiamento, anche in rispetto di chi comunque ci crede e si impegna perchè una comunità, anche se non grandissima, vada avanti. Ciao
Star Trek Genesis
- 15/06/2008 - =^=Buon quarto compleanno Genesis!!=^=
Un grazie a Admin, Master e tutti gli utenti che vengono a passare qualche ora in allegria contrinuendo ad un sano divertimento.
Grafica: 9
Tecnica: 9
Livello di Gioco Interno: 10
Ambientazione: 10
Server: 8
Codice :8
Funzionalità :8
Bidi
Star Trek Engage
- 18/07/2007 - Un programma sicuramente funzionale, graziosa la grafica e ammirevole la volontà di voler creare del gioco.
Purtroppo la presenza di alcuni personaggi notoriamente PP, reduci dalla poca fortuna avuta in altre lands, i quali si permettono di non calcolare le tue azioni in On, e il cui unico scopo è di sapere se giochi in altre lands e sopratutto chi sei o eri, magari temono di incontrare chi li ha bannati, contribuisce a rendere il gioco poco serio, probabilmente vanificando le buone intenzioni di chi lo ha programmato.
Che dire? forse se si vuole creare un Gdr ambientato nel futuro non è necessario prendere come spunto il mondo Trek, con i suoi canoni e le sue regole, al solo scopo di stravolgerle.
Voto neutro, ed un consiglio: buttate fuori un po' di gente...
Fengard
- 08/03/2007 - Sebbene non si possa negare la buona grafica, la funzionalità e l'organizzazione, è diventata una land di grafomani .
La lentezza delle azioni è assurda, pensate che in una chat di 4 persone, fra un turno e l'altro riesci a pranzare....
Star Trek DS9 - 28/02/2007 - Un'altro gdr in stile trek, e non del tutto originale per giunta, non posso commentare il gioco perchè non vedo mai nessun utente, la grafica sembra abbastanza limitata, forse può essere implementata. Non amo lasciare commenti ma mi chiedo: ne sentivamo il bisogno?
nereide ha risposto al sondaggio "Attualmente, nel panorama dei gdr storici, manca un Play by Chat ambientato negli anni 20/30. Ti potrebbe interessare?" scegliendo "No, perché non mi piace il genere e/o non conosco il periodo storico"
nereide ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?" scegliendo "Le odio! Mi spaccano i timpani e non aggiungono niente al gioco!"
nereide ha risposto al sondaggio "Sei felice dell'impennata di aperture di Play by Chat dell'ultimo periodo?" scegliendo "No, era meglio concentrarsi sui giochi già aperti che sparpagliare l'utenza"
nereide ha risposto al sondaggio "Quale età preferisci ruolare nel tuo personaggio?" scegliendo "Trentenne (fra i 30 e i 39)"
nereide ha risposto al sondaggio "Visto il periodo in cui siamo tutti a casa forzatamente.. i giochi annunciati e non ancora aperti dovrebbero fare uno sforzo ed aprire ora?" scegliendo "Assolutamente no! Il gioco è pronto quando è pronto!"
[Sondaggio] Stai vedendo o hai intenzione di vedere Star Trek Picard?
06/02/2020 - Ne ho viste 2 puntate... la curiosità c'è. Non mi dispiace affatto.
[Sondaggio] Esistono pregiudizi verso chi utilizza un dominio altervista.org per un GdR?
26/06/2015 - Spesso mi è capitato di leggere nei commenti : il classico GDRCD+AV ecco, io credo che se ci sono dei pregiudizi siano per questo connubio.
Ovviamente ho votato NO, perchè ritengo AV adatto per un gdr fino ad un utenza di 40/45 persone, poi purtroppo tende ad avere dei rallentamenti, però ho anche visto altri server non garantire continuità, io credo che sia un buon compromesso, e un'altro elemento che consente a chi voglia, insieme al GDRCD di provarci.
[Sondaggio] Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?
11/06/2015 - Mi è successo una sola volta, una persona che ho incontrato poche volte, pur viva dalle mie parti, ma che sento molto spesso da oramai 10 anni.
[Articolo] Individuiamo i falsi commenti ai GdR!
13/11/2013 - Non che l'articolo esprima dei concetti errati, ed i segreti di Pulcinella sono tali in quanto conosciuti da tutti, però permettetemi, a volte mi sembra che con questi atteggiamenti non andiamo ad attaccare i falsi commentatori o i loro stretti parenti, ma quelli che commentano onestamente, perchè gettiamo ombre su tutti.
[Articolo] I generi di gioco più visitati
17/10/2013 - Oltre a compiacermi per la categoria Trek, non mi stupisco assolutamente di questa classifica, a parte la prima posizione, nelle prime 5 ci sono comunque 3 categorie a sfondo moderno, questo piuttosto è un dato
nereide non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Giocate congelate in data 14/02/2015
Gruppetti si, gruppetti no... in data 17/09/2016
Il dispensatore di buoni consigli. in data 22/12/2014
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
I Vampiri - Tesi di laurea dal titolo: Il vampiro della tomba accanto
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
Armi ed Armature - Scopri le armi e le armature che hanno visto la luce nel Medievo!
The Deathly Hallows - Intervista al gestore del play by forum potteriano The Deathly Hallows GdR
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE