Gruppetti si, gruppetti no... postato il 17/09/2016 19:44:06 nel forum giochi
Si, la colpa è mia che ogni tanto ci ricasco.
Ogni tanto sento il bisogno di cercare un po' di gioco facile, e allora sondo un po' le moderne, rimanendone puntualmente delusa, ecco.
In fondo è facile, non devi smenarti troppo a creare un pg, sembra easy, fai la brillantona di turno ed eccoti inserita.
Ma, a parte questo, che non vuole essere una critica al genere intendiamoci, ho notato alcune situazioni che sono per me spunto di riflessione, riflessione che voglio condividere con gli utenti del portale.
Ho visto iscriversi 4 o 5 giocatori nel giro di mezza giornata, tutti già imparentati tra di loro, ex mogli, ex mariti, ex figli, ex suocere, tutti con BG che sembravano scritti dalla stessa mano, tutti gli ingredienti per giocare fra di loro e basta, con tanto di note off ad escludere possibili interazioni con i "residenti"
- Mi chiedo, questi elementi, portano valore aggiunto a un gdr?
- Inoltre il bello dell'approccio ad una realtà nuova, non dovrebbe essere proprio il piacere di incontrare e interagire con nuovi giocatori?
E' forse ora che vada in pensione? (no, questo non c'entra nulla, ma è solo per sapere se sono antiquata io )
Chiedo ai giocatori e ai gestori, voi cosa ne pensate di questo fenomeno?
Pagine → 1 2
17/09/2016 20:27:21 e modificato da melblake il 17/09/2016 20:28:51
tranquilla so per esperienza che quei gruppetti di sorella-ex-marito-ex-cognato sono sempre gli stessi. Quei 3/4 che se ne vanno da una land perchè hanno puntato i piedi e non hanno ottenuto nulla, che arrivano li imparentati col gioco fatto altrove, punteranno i piedi (dopo i primi 5 giorni dove diranno che è una land bellissima "non come la precedente") e poi se ne vanno. O uno di loro torna nostalgicamente alla vecchia land, il secondo litiga e si iscrive di nascosto altrove per ripicca, e ... insomma la bellafamigliola si scioglie come neve nel camino acceso.
17/09/2016 20:40:40
Io mi infilo nei gruppetti e li faccio esplodere mettendo i loro pg l'uno contro l'altro... lo so, sono infantile, ma è divertente(!)
17/09/2016 21:01:34
Entrano e si fanno i personaggi imparentati tra loro, con i backgrounds intrecciati e probabilmente importati da cosa hanno giocato in altri gdr. Non è un problema, perché la fase di creazione è libera.
Dipende tutto, poi, da come giocano.
Se giocano solo tra loro o solo autoincensando i loro rapporti, allora non servono a nulla... presumibilmente se ne andranno dopo un po' in altri gdr o giocheranno solo tra loro senza dare valore aggiunto al gdr.
Non li vedo dannosi, solo... un pochino da compatire, se mi concedete il termine forte, per l'attaccamento morboso alla "loro" storiella...
17/09/2016 22:05:29
Adoro l'arrivo dei gruppetti quando "creano casino", nel senso che arrivano e, forti del gruppo, provano non tanto a combattere la legge (in stile "gestore piegati alla nostra volontà, giocheremo esclusivamente se fai XYZ cose per noi) bensì a creare scompiglio nel gioco degli altri che, con il tempo, hanno a loro volta formato altri gruppetti e altre zone franche in cui sentirsi perennemente sicuri e affermati nella loro posizione.
Lo scontro porta inevitabilmente ad una spaccatura di legami (soprattutto se qualche personaggio intanto muore) e tende a sfracellare sia gruppetti nuovi che gruppetti vecchi per la mia sola gioia di rivedere che, adesso, si può e si deve finalmente tornare a giocare anche con gli altri.
Questo perché c'è sempre la tendenza ad ammosciarsi subito nel momento in cui si trovano amici/parenti, e quando un po' di gente forma il gruppo finisce per spegnersi completamente, non creare gioco anche per gli altri (soprattutto nuovi arrivati) e a chiudere qualsiasi forma di rapporto esterno.
Io mi reputo fortunato in quanto proprietario di un fantasy alquanto aggressivo, quindi la morte senza possibilità di ritorno è assai utile per creare onde sull'acqua, ma riconosco che per altri giochi velatamente più tranquilli come i moderni arrivare alle spaccature sia più difficile che mai, manco a dire "mi creo apposta un pg per infettare le loro menti con il dubbio" perché non puoi più di tanto avere gioco in partenza. Ad una spada sguainata che ti minaccia invece non puoi dire no...
18/09/2016 01:07:43
Se un gruppo porta gioco...perchè no? Mi è sempre capitato di iniziare con persone che già conoscevo da altre land o, comunque, amici, ma non per questo sono entrato con la voglia di "puntare i piedi" per le mie cose X°D
Come hanno detto tutti: non sono i gruppi il male, ma chi li gioca pretendendo di avere cose continuando a giocare solo fra loro :3
Alla fin fine un gruppo di bravi giocatori porta sempre gioco, non che idee e spunti ^^
19/09/2016 14:30:31
I gruppetti non sono portatori di disastri per definizione, possono farne è vero se entrano come gruppo e vogliono solo rimanere tale, senza dare mezza chance alla land e agli altri giocatori, ma su carta non sono una cosa negativa.
Onestamente io i grandi movimenti di gruppo in senso funzionale li ho visti raramente però, la triste verità è che non c'è tutta questa maturità da giocatore ludico online o sono io davvero così sfigato? Confesso che il forum di GDR online quasi mi rincuora perchè trovo un sacco di testa e buoni propositi che invece vedo molto di rado nell'applicazione pratica.
Tornando a parlare dei gruppetti mi è capitato di vedere molto spesso lo sfaldamento fisiologico molte volte, soprattutto quando arriva il gruppo da altre land con un'idea tutta loro che non si realizza perchè il gioco di ruolo prevede interazione e quindi magari non avevano previsto "gli altri" e uno o due del gruppo si integrano e gli altri invece no, o non ottengono cariche equiparate agli altri del gruppo di partenza e se ne vanno sbattendo la porta, o ancora il gruppo non riesce a passare in blocco come e dove vuole e se ne va in blocco. Ecco questo è pessimo da vedere, ruba tempo e sforzi allo staff, mette alla prova moderatori e guide e alla fine di tutti gli sforzi porta ad un nulla di fatto, ma è anche la casistica più gettonata purtroppo.
Io quindi non direi che il male sono i gruppi di base, ma è difficile per una gestione, uno staff etc, gestire le ondate di gruppetti precotti, anche perchè ho assistico alle valanghe di richieste in multipla copia (tutto il gruppo che chiede assieme a moderatore, gestore, capogilda etc) e sono sfiancanti a dire poco. I gruppi di bravi giocatori sono mosche bianche e quello è un plus per la land che li riceve, ma statisticamente stanno fuori dalla linea di media.
19/09/2016 15:58:09
19/09/2016 20:11:51
19/09/2016 20:36:08 e modificato da mirmidone il 19/09/2016 20:44:10
28/09/2016 21:34:05 e modificato da umabel il 28/09/2016 21:36:54
Io sono parte di un gruppo, quelli che hanno i personaggi uniti da legami giocati regolarmente, con eventi che coinvolgono altri personaggi, giocati rigorosamente e non ritengo di dovermi vergognare.
Siamo sei persone, che hanno stretto amicizia fuori da qualsiasi land, che amano divertirsi insieme attraverso un hobby comune.
Non vedo la tragedia. Posso avere un personaggio sposato con prole, ma questi dovrà avere degli amici, dei colleghi, qualcuno con cui attaccare briga, qualcuno con cui andare d'accordo, l'esclusione di avere più mogli o figli usciti dal cilindro, non inficia l'interazione, perché si può interagire a più livelli, oltre al classico 'sole, cuore, amore'.
Posso dire che io gioco saltuariamente con 'il gruppo', abbiamo personaggi uniti ma non chiusi, che vanno in giro, chiedono di giocare a nuovi arrivati, a capirazza, capicorporazione e provano a inserirsi, soltanto hanno un bg leggermente più corposo, che poi andrà includere i nuovi amici, i nuovi nemici.
È naturale, che se in ambito meramente offgame, qualcuno arriva ad insultare una persona che mi è amica, qualcuno che conosco, che stimo, verso cui provo sincero affetto, non intento dare alcun supporto a chi si permette certi comportamenti incivili.
Parlo di mero offgame, dove si piglia un player e gli si dà del cretino o gli si scrive che deve avere rapporti sessuali per calmarsi, all'interno della land.
In quel caso, se il mio amico non vuole più entrare nella land, non solo lo comprendo ma lo supporto pure, perché io per prima, non farei Log In manco sotto tortura.
Di land, dove sommi mod e gestori sfociano nel privato, consigliando attività sessuali, alludendo a turpe meretricio ci sono, ma poi si giustificano con eventi privati (la nonna stava male, giornata nera sul lavoro), come se l'essere mod o admin desse il potere di chiamare una ragazza 'zoccoletta', così, senza mai averla vista.
Al solito, pagliuzza e trave: è più grave l'assenza totale di rispetto da parte di chi ha un simbolino, fatto di pixel, che quattro disgraziati che si divertono con il gdr?
#justsayin.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Arisen GdR - Intervista ai gestori del play by chat fantasy che raccoglie l'eredità di DreamOfYou!
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!
Gioco Sicuro AAMS - I casino sia online che tradizionali possiamo definirli sicuri? Scopriamolo!