Il dispensatore di buoni consigli. postato il 22/12/2014 21:23:35 nel forum giochi
Quante volte, e mi riferisco soprattutto a coloro che svolgono la funzione di gestori o moderatori, avete incontrato un nuovo iscritto che, ancor prima di mettersi una foto in scheda, si è proporsto spassionatamente di darvi da subito buoni quanto non richiesti consigli?
Vi siete già imbattuti nella classica frase :
Complimenti, è davvero una bella landa, io generalmente non interferisco mai con le decisioni gestionali, ma, siccome è proprio una bella landa(la ripetizione è voluta) e mi piacerebbe vederla crescere, vi suggerirei bla bla bla.....
oppure
la tua idea è originale, però dovresti migliorare la grafica, se io avessi una landa come la tua rifarei questo, quello, quell'altro.....
Tutte belle cose di persone che, spesso, poi vanno a pretendere o semplicemente si aspettano un ruolo nello staff, oppure poi pronti ad accusare la gestione della landa, magari su questo stesso portale, di non essere incline ad ascoltare le proposte, o anche persone che realmente si affezionano al vostro progetto, portando vero e proprio valore aggiunto, rimanendo poi nell'ombra e senza pretendere di insediarsi nello staff o un qualunque simboletto
Mi piacerebbe lanciare questo piccolo quesito, e sapere:
Cosa pensate di questi elementi?
Avete mai dato ascolto a qualcuno?
E' stato mai producente per voi?
Pagine → 1 2
22/12/2014 22:49:38 e modificato da darkside of breakfast il 22/12/2014 22:50:44
Anni fa - tipo sei o_o - stavo creando una land in cui arrivò questo tizio dal nulla, si prese super a cuore il progetto tanto da lavorarci per diversi giorni senza che nessuno gli avesse chiesto nulla e produsse molta documentazione e statuti di gilde e filoni per quest etc. Niente di originale e tutto banalmente copiato dalla classica narrativa fantasy. In quello stesso periodo ci fu anche un picco di iscrizioni (per un gioco in alpha test intendo, quindi tipo 10-15 in due giorni) di persone che cominciarono senza nemmeno una documentazione solida di riferimento a giocare e fare cose, chiedere di partecipare in determinate gilde e quant'altro.
Quando poi ho avuto modo di parlarci e di comunicargli che non avrebbe avuto chissà quale ruolo (non ne vedevo la necessità visto che eravamo tipo in 3-4 persone a lavorarci) e che non amavo le cose che aveva proposto e ci si doveva ragionare di più sono tutti scomparsi praticamente contemporaneamente, a parte due tre pg femminili che ancora speravano di trovare un gestore sbavone da ammaliare (immagino).
A quel tempo avevo 16/17 anni e ci rimasi deluso, con l'ottica che ho adesso direi che sono solo persone ambiziose e frettolose scartate da giochi più grandi che cercano di mettere un piede in 10 scarpe sperando che una di queste sia una hogan 😥
22/12/2014 23:41:01
Noi non abbiamo una lunga esperienza come gestori, ma possiamo dire la nostra in base a ciò che abbiamo visto finora.
Per il momento, non ci è mai capitato un utente neoiscritto che ci approcciasse direttamente con le sue proposte/consigli o che altro, a meno che non vogliamo contare come tali i giocatori che, nella bacheca “proposte e problemi” che è appositamente riservata a questo scopo, hanno aperto un thread per segnalare qualche idea - anche se finora, comunque, si è sempre trattato di implementazioni minori al codice, mai di rivoluzioni per quanto riguarda il sistema di gioco o cose del genere.
Le proposte più “corpose”, invece, ci sono arrivate dagli utenti ben inseriti nella land, che sono stati in grado di sperimentare il sistema di gioco e la trama, ed eventualmente individuarne determinati difetti consigliandoci dove migliorare. Com’è ovvio, tutte queste proposte sono state vagliate accuratamente e, se trovate buone ed effettivamente utili, le abbiamo accolte senza se e senza ma, in alcuni casi migliorate. Altre proposte invece sono state scartate perché non ci trovavano concordi, com’è normale che possa capitare. In alcuni casi le proposte ci sono arrivate da persone che poi sono effettivamente entrate a far parte dello staff - o erano già dentro - ma ci sentiamo di dire che nessuna di queste abbia fatto proposte per trarne un tornaconto personale, a livello on o off che sia.
In altri casi, le proposte accolte sono venute da utenti che non sono entrati a far parte dello staff e che hanno persino detto in seguito di non voler prendersi un certo tipo di responsabilità.
In ogni caso, se dovesse mai capitarci di avere utenti simili, sarà anzitutto da valutare la proposta in sé per sé, al di là della persona dalla quale è partita. Certo è che un utente che ancora non ha giocato, o comunque non ha giocato abbastanza da entrare nei meccanismi della land, difficilmente potrà proporre modifiche ben inserite nel contesto generale. Certo, l’esperienza pregressa in altre land è preziosa, ma da land a land uno stesso meccanismo può essere applicato in maniera più o meno vantaggiosa, in dipendenza dallo staff, degli utenti e della situazione generale.
Quindi in definitiva si ascolta tutti senza fare distinzioni, ma bisogna anche capire i motivi dietro determinata proposta e, eventualmente, invitare un nuovo utente a provare la land nella sua interezza per farsene un’idea più precisa, prima di ogni altra cosa - questo, possibilmente, cercando di essere sufficientemente chiari per non passare per “staff che non ascolta”.
E sicuramente, in qualsiasi caso, la scelta di accogliere o meno la proposta va motivata accuratamente, possibilmente anche “pubblicamente”.
23/12/2014 08:56:48
quotone per latteplus.
Come è stato già detto, se un'idea è buona ed è conforme con il tipo di land che si sta gestendo, ben vengano le proposte...a prescindere da chi le avanza.
Sicuramente un neoiscritto che inizia a sparare a raffica delle proposte senza avere nemmeno il tempo di capire la land in cui si trova, la documentazione e le funzionalità presenti, un pò fa storcere il naso...ma si capisce subito se un utente avanza delle proposte per ottenere qualcosa in cambio o per semplice apprezzamento della land in cui si trova.
Poi vabbè...io, personalmente, apprezzo molto di più le proposte ben articolate in cui l'utente per primo spiega come impostare una determinata cosa ed il perchè secondo lui bisognerebbe cambiare il sistema attualmente utilizzato e vado a storcere il naso in quelle dove magari si scrive semplicemente "propongo di cambiare il sistema X perchè lo trovo complesso". Ecco...in quest'ultimo caso mi vanno a cadere direttamente le braccia XD
23/12/2014 13:18:30 e modificato da gilraen81 il 23/12/2014 13:23:14
E' capitato persino da noi, sebbene il nostro pbem in passato non avesse mai attirato questo tipo di utenti. Tuttavia prima della scorsa estate si è presentato un tizio con tanto di curriculum delle land in cui aveva giocato, dei ruoli ricoperti e delle corporazioni gestite. Pieno di complimenti, assolutamente pomposissimo anche se (sorry...) personalmente ho sempre pensato si trattasse di uno di quei casi "tutto fumo e niente arrosto". Ha scritto esattamente tre post di gioco e millemila mail off alla sottoscritta, proponendo strampalate trame, migliorie che cozzavano con l'ambientazione storica che non si era mai preoccupato di leggere per intero...
Quando ha visto che nessuno gli dava corda in off, che non c'era modo di mettere zizzania tra i giocatori o tra i membri dello staff e che nessuna delle donzelle in game se lo filava manco di striscio, ci ha lasciato un'ultima chicca. Una mail piena di insulti soprattutto alla sottoscritta, in cui sottolineava che comunque la nostra ambientazione non gli era mai piaciuta, non si trovava bene con il sistema di gioco e... *facepalm* "so perfettamente che parlate male di me tutto il tempo, ma io ho una vita sociale, esco tutte le sere con donne diverse e non sto a giocare di ruolo come voi che siete invidiosi di me". Testuali parole.
E' rimasto nella storia di TyR come il giocatore più pazzo mai iscrittosi. Ancora ne parliamo ai raduni... ma no, più che sparlare, ci ridiamo su. Tanto. "Ve lo ricordate quello che bla bla bla? Sono ancora invidiosissima di lui!" :D
Che ne penso? Un bel "no comment" ci sta? :)
23/12/2014 15:52:23
24/12/2014 12:30:02
Sicuramente i consigli, di qualunque natura possano essere, vanno ascoltati, su questo non ci piove sopra, il pregiudizio è sempre negativo, in qualunque caso.
Ma ho visto dalle risposte ricevute che non sono stata la sola ad imbattermi in qualche fenomeno saccente, così come ho visto che qualcuno ha anche avuto fortuna e ricavato una buona risorsa per il suo progetto.
24/12/2014 12:59:07
E' successo che utenti freschi ed arrivati da una settimana si facessero avanti con proposte che rivoluzionassero mesi di gioco e di organizzazione di questo.
Abbiamo lasciato parlare l'utenza per comprendere cosa ne pensassero i più "veterani" prima di discuterne noi stessi.
Ci piace sentire pareri esterni di chi entra, però a volte non hanno idea di come si sia svolto il gioco, di come si sia sviluppato in mesi e mesi di organizzazione e di spiegazioni per raggiungere un determinato punto.
Diamo la possibilità a tutti di dire la propria, di proporre, e mettiamo ai voti il più delle cose che vengono proposte se queste sono rilevanti in gioco.. mentre per le altre ci basta anche solo riflettere se sia fattibile/utile o meno e valutiamo il tutto assieme allo staff.
E' producente perchè magari essendo da tanto sulla land non ti rendi conto del primo impatto che può dare ad un giocatore quando accede, perciò a volte ti "apre gli occhi".
24/12/2014 13:25:55
Capitato, diverse volte. E senza girarci intorno: tutti sulla nostra land possono collaborare e dare una mano, anche con proposte. Ma non senza aver sperimentato regole, gioco e funzionamento della land. Per una questione di serietà ma anche perchè si è aperti, in termine di collaborazione, a chi ha voglia di dedicarcisi e lo dimostra coi fatti. Una land non è *bella* se viene incontro a tutte le nostre idee di gioco, ma se è un sistema coerente ed equilibrato: chi entra in una land con la sua idea di land e scarta quello che ne esula come *imperfetto* e non come un *non mi piace, perchè non è quello che cerco*, compie semplicemente un approccio sbagliato:
- quando la proposta arriva da chi si è iscritto da meno di un'ora, francamente, ci lascia basiti. Senza conoscere nulla di una land proporre è semplicemente un gesto di saccenza che no, non viene accolto positivamente. Su IGI nessuno è mai autorizzato a risposte maleducate, quindi, semplicemente, si invita l'utente a conoscere la land, giocarci e poi, eventualmente, a valutare l'attinenza della proposta con la land.
- quando la proposta arriva da utenti che giocano da pochissimo, comunque la si valuta, ma capita di rado.
- quando la proposta arriva da chi è stabile, neanche a dirlo: certo che c'è la massima disponibilità e alcune sono spesso anche fonte di autocritica. Va ringraziato chi perde tempo a cercare bug, a studiare vuoti del gioco. E in genere non ci scappano: proponiamo di entrare in staff quando realmente si evidenziano intelligenze critiche.
15/02/2015 13:03:56
Nei vari GDR che ho moderato, ho sempre voluto (ed ottenuto) una sezione nel quale gli utenti potessero proporre nuove idee o cambiamenti al gioco, anche radicali.
Ho sempre pensato che, magari, potevano avere un'idea geniale che magari a noi staffer non era venuta; ovviamente, nella maggior parte dei casi erano idee infattibili (e ciò gli veniva spiegato con chiarezza), ma in altri casi le idee furono implementate (implementazione di nuovi tipi di quest, categorie di oggetti, nuove razze e quant'altro).
Personalmente io do sempre spazio per le proposte ed i consigli, perché credo sia giusto che ognuno possa dire la sua; se la proposta è valida, a me non importa se venga da un veterano del GDR o da un novellino appena iscritto.
E' valida? Si implementa.
Non e' valida? Non si implementa.
15/02/2015 13:37:46
Ascoltare è giusto a priori. Fare ciò che viene consigliato sempre, non si può. Uno dei casi limite è quello di chi arriva, spara a 360gradi, poi quando si sente dire di NO, commenta il gioco negativamente accusando la gestione di essere poco aperta alle critiche. Ce ne sono in giro. Così come i lurker che si piazzano lì, guardano, spiano fino a quando non li si caccia, fino a chi propone bizzarre quanto inutili (per me) videorecensioni e, di fronte ad un rifiuto si incavola e commenta negativamente.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Pandora Upside Down High School - La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Cyberpunk in Italia - Il cyberpunk è un movimento nato negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada.. scopriamolo in questa tesi
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...