nelkor non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo
- 25/01/2020 - GRAFICA: 3/10 - La grafica è molto basica e scadente. La skin è della vecchia versione di ForumFree e non è un granché, oltre a non essere molto funzionale per via della versione vecchia. Non è stata modificata da anni.
AMBIENTAZIONE: 5/10 - Inizialmente mi sembrava molto buona ed è spesso un motivo di vanto per questo gdr, ma la collocazione temporale dell'ambientazione in rispetto agli eventi della saga non è chiara (è in qualche momento dopo la caduta di Voldemort, ma non vi è alcuna menzione o indicazione sull'esistenza o il destino di qualsiasi personaggio della saga) e le informazioni sugli eventi passati del gdr non sono facilmente reperibili.
Molte lezioni sono scadenti e contraddicono l'ambientazione (sono chiaramente di stampo Dungeons & Dragons e alcune sono direttamente copiate da altri siti a questo tema).
È possibile iscriversi solo come maghi (purosangue, mezzosangue o nato babbano), magono e fantasmi (questi ultimi due senza veri spunti di gioco e obiettivi perseguibili). Tutte le altre razze presenti nella saga potteriana (come ad esempio goblin, elfi domestici, licantropi, metamorfomagus) non sono presenti e rappresentate.
Mancano poi una serie indefinita di posti magici in cui non è possibile ruolare (stadio di quidditch, Londra, King's Cross, il paiolo magico, negozi di Diagon Alley, Godric's Hollow, altre località magiche iconiche inglesi, europee e americane).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10 - Il gioco non è ostacolato da spammer, ma dagli stessi moderatori che intervengono anche nel caso in cui secondo loro i post degli utenti sono troppo brevi.
Senza dubbio la parte più carente dell’intero gdr che è di fatto impossibile da giocare se si cerca un gioco di ruolo dove far crescere e caratterizzare il proprio pg con le esperienze vissute.
Preciso che sono stato attirato da questo play by forum per il numero di utenti attivi nella lista degli utenti collegati (superiore alla media dei gdr su ForumFree). Il livello dei player è medio (la maggior parte dei player scrive post molto lunghi per ruolare), ma questo gioco è giocabile solo se si ha intenzione di creare un personaggio che sia studente e si è intenzionati a sottostare a regole molto rigide (come consegnare i compiti obbligatori entro delle scadenze precise, se non si vuole essere sospesi e quindi bannati). È un gdr incentrato su Hogwarts (no mondo magico), per cui muovere un personaggio studente è l’unico modo per riuscire a fare qualcosa in questo gdr. Le ruolate vanno però a rilento (passano anche mesi prima di riuscire a finirne una) e è difficile trovare utenti che ruolino con te se sei nuovo e non hai grafiche appariscenti nel profilo.
Ci sono però obblighi da studente molto pesanti (non si può ruolare e basta, si devono per forza frequentare le lezioni e consegnare i relativi compiti ogni mese, pena il ban), mentre giocare con un personaggio adulto è praticamente impossibile. Non si hanno sbocchi e spunti per le ruolate. Non si può neanche sostenere di avere un certo interesse o avere un certo lavoro, se non si è superato il colloquio o si ha una carriera ottenibile solo dopo anni di gioco. I posti di lavoro per adulti sono però tutti già occupati e sono aperti solo agli adulti che hanno fatto gli esami mago e che sono quindi partiti con un pg studente (per passare da studente a adulto ci vogliono però almeno due o tre anni di gioco). Per ottenere le carriere si devono superare delle quest che vengono assegnate dall’amministrazione, che però ne assegna pochissime. In un anno forse si riesce a partecipare a una quest (se sei fortunato e te l’assegnano, possono comunque passare mesi prima di avere una quest), mentre per ottenere una carriera ce ne vogliono almeno dieci di quest e quindi dieci anni di gioco per via della lentezza nelle assegnazioni, completamente assurdo. Le uniche cose che si possono fare se ci si iscrive come adulto sono i cosiddetti tirocini, che significa fare dei post sempre uguali e senza interagire con gli altri utenti.
Per quanto riguarda le ruolate, se anche si trova qualcuno disposto a ruolare con te anche se sei nuovo, non ci sono spunti per gli adulti perché appunto non hanno alcuna occupazione e si viene moderati se si prova ad affermare di avere un certo impiego. Gli adulti non hanno neanche sezioni dove ruolare (si è costretti a ruolare nelle sezioni di Hogwarts con qualche scusa perché Londra o gli altri posti magici non esistono al difuori dei negozi di Diagon Alley dove si fanno acquisti). È quindi assolutamente impossibile muovere un mago con la passione per l’alchimia o professore di difesa contro le arti oscure o dire di avere una casa (anche per quello serve avere almeno un impiego/carriera) e l’unica possibilità è iscriversi come studente, partecipare alle lezioni e consegnare i compiti (a volte anche molto complessi).
Sconsigliato per chiunque ha voglia di ruolare e di muovere un personaggio adulto nell’universo della Rowling e per chi non vuole dedicare troppo tempo ai compiti delle varie lezioni.
SERVER: 9/10 - Gestito da ForumFree e fuori dal controllo dell’amministrazione del gdr. Generalmente funziona.
CODICE: 5/10 - Sempre fornito da ForumFree ma antiquato e poco funzionale perché questo gdr ha mantenuto la versione vecchia della skin.
FUNZIONALITA´: 5/10 - Le funzionalità del forum sono quelle standard di un forum, ma per i nuovi arrivati senza esperienze coi forum non è fornita una documentazione interna al gdr stesso sui suoi funzionamenti e lo staff non aiuta i nuovi utenti in questo senso.
DOCUMENTAZIONE: 2/10 - Un casino. Il gdr è pieno di regolamenti sparsi ovunque ma non è minimamente organizzato. La prima sezione del gdr è Regolamento della Scuola, ma contiene solo una manciata di discussioni estremamente obsolete e un rimando alle faq, senza alcuna indicazione sulla presenza di regolamenti sparsi in altre sezioni. Ci vogliono settimane prima di riuscire a ambientarsi. Manca una raccolta di tutti i regolamenti sia off che on gdr. C’è una sezione dedicata alle faq che però si trova in fondo al forum (e non è comunque chiara, perché a volte contraddice i regolamenti presenti nelle varie sezioni).
È assente una lista degli incantesimi e delle posizioni di lavoro aperte, quindi in poche parole non ci si capisce niente e si deve improvvisare. Se si prova a chiedere, si ricevono risposte antipatiche sia dall’admin che dai vari moderatori.
Su questo forum l'accessibilità è inesistente, sostituita da un elitarismo per cui o sai già tutto alla perfezione (ma è impossibile perché i regolamenti sono frammentati ovunque in sezioni diverse) o sarai punito e deriso. Esperienza davvero spiacevole.
GESTIONE: 1/10 - Altro punto molto dolente di questo gdr. C’è una sola admin che si occupa di tutto (aspetto di gioco e amministrazione) e infatti ogni cosa è rimessa a lei che è molto lenta (non vengono aggiornati i soldi dei personaggi, i punti delle case o praticamente qualsiasi altra cosa, anche gli eventi).
L’admin non è disponibile con gli utenti e si rimette ai moderatori che spesso si rifiutano di rispondere alle domande degli utenti e si limitano a chiudere la discussione. Saccenza e arroganza che non possono permettersi visto che i regolamenti sono difficilmente reperibili e sparsi ovunque. Non è un forum interessato a aiutare e tenere la nuova utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non obbligare gli studenti a consegnare tutti i compiti o non sospenderli se non lo fanno. Rendere il gioco giocabile anche per gli adulti, fornendo loro più sezioni in cui ambientare le loro role, dando più possibilità di gioco (lavori, quest, eventi pensati per loro) e non fare distinzioni tra i vari adulti, diplomati o no, trattare tutti allo stesso modo e concedere a tutti le stesse possibilità. Lasciare maggiore libertà agli utenti su come gestire il proprio pg. Non aggredire con le moderazioni i nuovi arrivati e dare più spunti di gioco. Aggiornare la grafica per stare al passo coi tempi. Essere più ben disposti e ordinare la confusione dei regolamenti per rendere il forum più accessibile ai nuovi arrivati.
CONCLUSIONI: 4/10 - Forum davvero orribile che sconsiglio assolutamente, se le cose non cambiano proprio al vertice. I vari spunti di gioco possibili oltre ad essere spesso limitati a una certa parte di utenza (studenti, diplomati, lavoratori) sono rallentati dai ritardi dell'amministrazione. L’unica cosa positiva è il buon numero di utenti attivi con cui si potrebbe ruolare (almeno potenzialmente), che è più alto rispetto alla media degli altri gdr play by forum.
nelkor ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
nelkor ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
nelkor non ha partecipato a nessun sondaggio
nelkor non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nelkor non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nelkor non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
Imparare il Giapponese - Apprendere la lingua giapponese con i videogiochi. Una ricerca sul campo.. scarica la tesi!
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del primo gdr fantasy eXtremelot
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
Recensione Dreamalot - Recensione del gdr fantasy Dreamalot fatta dal sito Disabili Abili