Sesso:
Iscritto il: 12/03/2006
Ultimo Accesso: 04/09/2024
Compleanno: 11 ottobre
Provincia: Verona
Sito Web: https://startreklcars.blogspot.com/ ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Star Trek
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su più di un gioco
Facebook: murby
X: MurbyTrek
murby ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Daalev"
murby ha giocato a Star Trek: Equilibrium con il personaggio "Murby"
murby ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Murby"
murby ha giocato a Star Trek: The Dark Frontiers con il personaggio "Murby"
murby ha giocato a Stargate Command Online con il personaggio "Murby"
5 0 0
Star Trek: Equilibrium
- 04/12/2022 - GRAFICA: Non si tratta di una grafica completamente LCARS, in quanto presenta molti pulsanti ed icone grafiche, ma comunque risulta funzionale, pulita e senza troppi fronzoli.
Alcuni elementi grafici come le icone delle mostrine o delle specie sono state donate dal sottiscritto in quanto non più utilizzate su Star Trek LCARS.
AMBIENTAZIONE: Il canon è piuttosto rispettato, con qualche apertura a contenuti riguardanti libri o altre fonti trattate da memory-beta.
Comunque il gdr è creato per portare avanti la timeline di Star Trek TNG-DS9-VOY e relativi films e si è deciso di collocarlo a partire dall'anno 2385.
Il fulcro del gioco è la Starbase Equilibrium sede di una Flotta agli ordini dell'Ammiraglio Janeway ma anche di una sede distaccata dell'accademia della flotta stellare.
Non trattandosi di una stazione canon come DS9, ciò da modo allo staff di poter valutare in qualsiasi momento l'implementazione di nuove location o modifica di quelle già presenti, per cui per il futuro c'è tanta carne al fuoco.
La storyline principale si sta delineando a seguito dei primi episodi ed in particolar modo gli ultimi, in cui la starbase, posizionata ai confini fra gli imperi Klingon e Romulano, ha ospitato un primo summit delle tre principali fazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono e comunque trattandosi di una land in beta test, è pure esso in fase di definizione.
Partiti con parecchi iscritti, sicuramente incuriositi dalla novità proposta, si è da subito cercato di creare numerose quest suddividendo i PG in più gruppi di gioco su diverse unità, ma in seguito i numeri e le presenze si sono allineate con quelli degli altri gdr play by chat fantascientifici e su star trek.
Si è in seguito compreso che è indispensabile creare situazioni di gioco aggreganti, anche se si hanno a disposizione numerose location di gioco.
Per quanto riguarda i Master, lo staff di gestione, i due Capo Master ed alcuni Master si stanno dando molto da fare in prima persona nel seguire quest ed episodi.
Altri master, come il sottoscritto, si dedicano invece a seguire le attività ordinarie della starbase, dell'accademia o dei civili, con un'occhio di riguardo agli spunti di gioco che arrivano dai player più propositivi.
SERVER: Proprietario ed abbastanza stabile. Finora non ho notato interruzioni o problemi di sorta, se non qualche crash a causa di bug del codice prontamente risolti.
CODICE: Giovane codice proprietario in continuo aggiornamento e miglioramento da parte di Q (l'account del programmatore) il quale comunica le implementazioni tramite apposito topic changelog.
Sono stati inoltre messi a disposizione altri topic in cui segnalare i bug e le proposte di eventuali nuove features.
Quest'ultime si possono discutere assieme per migliorarle, o anche dare solo il proprio supporto a quelle che si ritengono più utili.
Tutto ciò va però inevitabilmente ad influire negativamente sui tempi che il programmatore può dedicare allo sviluppo di una interfaccia mobile, anche se lo staff ha indubbiamente chiaro quanto essa sia attualmente indispensabile.
FUNZIONALITA': Tools a finestre trascinabili e per cui posizionabili dove si preferisce.
Recentemente è stato tolto il calendario eventi dal d-padd dei PG collocando la sua icona vicino la data stellare, e nel contempo è stata completamente rifatta la finestra che ora visualizza gli eventi in verticale con una gestione settimanale.
Ci sono poi in cantiere molte altre funzionalità per le quali occorrerà del tempo per lo sviluppo.
DOCUMENTAZIONE: Attualmente si utilizza principalmente una documentazione testuale, prodotta dallo staff in fase di creazione della land o comunque ereditate dal play by forum Stazione Rodenberry.
Si sta cercando di integrarla, con contenuti proposti e redatti dai master, alcuni dei quali provenienti da Star Trek LCARS.
Anche qui è un work in progress, che con il maggior coinvolgimento dei master dovrebbe subire un'accelerazione.
GESTIONE: Lo staff di gestione è presente ed attivo, non solo nella gestione del gioco ma anche nell'organizzazione e svolgimento delle quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare l'organizzazione dei master impostandoli come incarichi a tempo o ad obbiettivo.
D'altro canto sono dell'opinione che chi decide di masterare deve prioritariamente farlo perchè si diverte e non assolutamente considerare ciò uno status symbol.
Va bene dar seguito alle proposte dei player più attivi, a prescindere dalla qualità del gioco che esprimono, d'altro canto l'ascolto e la comprensione sta alla base di qualsiasi miglioramento sia personale che generale.
L'intransigenza anche se accompagnata dalla qualità del gioco non sempre porta ad una crescita, tantopiù in questo attuale momento di crisi in cui versano i play by chat, tantopiù i gdr di nicchia su Star Trek.
Ma proprio questa situazione generale, obbliga ad analizzare preventivamente qualsiasi nuova proposta, in ottica di aggregazione dei PG giocanti.
Infine un suggerimento tecnico, non rilasciare la versione definitiva del gdr sino a quando non sarà sviluppata e testata la versione mobile, che attualmente ritengo indispensabile.
CONCLUSIONI: Indubbiamente si nota la passione e l'amore per Star Trek di chi ha deciso di proporre questo progetto, ritengo per cui abbia delle buone possibilità di superare questa fase di beta-test migliorando dove ha delle carenze di gioventù.
murby ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Murby"
murby ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
murby ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 04/12/2022 19:06:20 da murby
Star Trek Genesis
- 23/08/2012 - Dopo anni di assenza da questo gdr, ed avendo nostalgia di ruolare in ambito trek, mi sono reinscritto ad esso.
Grafica: 7 Per ora non mi sembra di aver rilevato grossi cambiamenti nella grafica del gioco da quando giocavo anni fa. E' stata invece completamente cambiata la grafica della home page. Complimenti alla professionista che l'ha rinnovata.
Ambientazione: 6 Indubbiamente Star Trek, ma sinora non ho rilevato grossi rinovamenti dal passato.
Livello di Gioco Interno: 7 Player disponibili a giocare, che immediatamente si sono prestati alle iniziali gocate di free role. I Master non li ho ancora visti, saranno in ferie. Per il resto non ho per ora rilevato consistenti cambiamenti.
Server: 6 Dovrebbe trattarsi di un host condiviso, che comunque con il dimunuire degli accessi di questo periodo vacanziero, sembra tenere. Vedremo come si comporterà successivamente.
Codice: 6 Basato per lo più su ASP risulta testato e stabile. Comunque migrare con qualche funzione su altri linguaggi lo renderebbe più competitivo.
Funzionalità: 7 La home page è diventata più socials grazie alle consistenti modifiche apportate.
Documentazione: 8 Ampia, in quanto frutto di anni di apporto da parte di players appassionati di Star Trek ed a cui indubbiamente piace scrivere.
Gestione: 7 Disponibile e preparato l'admin della "vecchia guardia" che mi ha ricevuto. Il lavoro dell'admin tecnico è indiscutibilmente eccelente. Il Gestore l'ho per ora sentito, ma non per problematiche di gioco, e si è a sua volta dimostrato disponibile. Una sezione del forum, accoglie numerose proposte di entusiasti nuovi player, il cui entusiasmo è stato in alcuni casi smorzato da un admin con considerazioni riguardanti la loro recente iscrizione al gioco. E ciò personalmente non la ritengo una mossa azzeccata.
Concludendo il rinnovamento e miglioramento della home page è lampante e sotto gli occhi di tutti, indiscutibile.
Ma il parametro che però ritengo più importante, e da cui credo debba fondarsi qualsiasi rinnovamento di un gdr, è l'ambientazione la quale indubbiamente va ad influire sugli indirizzi generali che si intende dargli, e che molto probabilmente mi servirà più tempo, per individuare e valutare.
E qui mi permetto un consiglio, visto che non mi risulta che in passato questo gdr, per diversi motivi, abbia mai approfondito più di tanto le potenzialità di DS9. Potrebbe per cui scovare da qui ulteriori ed interessanti spunti.
La mia prima impressione è per cui positiva, ma non posso affermare entusiasta, in quanto da un gdr dalle sue potenzialità mi aspetto che si possa raggiungere livelli superiori a qualsiasi altro gdr su Star Trek attualmente in attività.
Edit 26/03/2022: Da alcuni giorni sono iscritto a Star Trek Genesis reboot, un gdr che per il sottoscritto ripropone con precisione ed attenzione la timeline dei films di JJ Abrams. La qualità del roling è quella del precedente Genesis e le presenze sono buone anche nella fascia pomeridiana ovvero negli unici orari in cui posso ruolare.
murby ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Daalev"
murby ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
murby ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/09/2022 14:17:30 da murby
Star Trek: Federation
- 21/08/2012 - Ci ho fatto una capatina su invito di un amico che ci sta giocando ed incuriosito dai precedenti commenti positivi che sinora ha ottentuto pur essendo in beta-test.
Già dal primo accesso, mi sono ritrovato dinnanzi ad una grafica ben curata simil-LCARS che non mi dispiace.
Possiede la maggior parte delle funzionalità richieste a questa tipologia di giochi di ruolo, che risultano anche agevolmente accessibili.
Sicuramente un gdr canon nella sua impostazione trek classica di una nave-un equipaggio, ma non troppo originale e che personalmente ritengo poco produttiva per un nuovo gdr, per cui trattandosi di una beta-test, mi permetto di suggerire di collocarsi in ciò che è stato lasciato vacante, e che in passato ha riscosso un discreto successo.
In particolar modo mi riferisco a DS9, ed alla sua peculiarità canon di base con equipaggio condiviso su una o più navi, che personalmente ritengo dia maggiori possibilità sia di free roling che di quest, oltre che fornire una unità di accoglienza per i nuovi PG.
Questa peculiarità permette sopratutto di non lasciare i PG sulle navi, proprio durante i periodi di vacanza come l'attuale, in cui le assenze aumentano e con esse la necessità del free roling per coloro che rimangono.
Per quanto riguarda il livello di gioco non posso per ora pronunciarmi, perchè non ho avuto ancora il tempo per dedicarmici :).
Concludendo, impressione sostanzialmente positiva di ciò che ho potuto sinora esaminare.
murby ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Murby"
murby ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
murby ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/03/2022 13:19:10 da murby
Star Trek: The Dark Frontiers
- 26/01/2011 - Ci ho fatto una capatina su invito, dopo che è stata rinnovata la grafica e la programmazione.
Sotto questi aspetti l'ho trovato ben fatto ed originale, anche nell'ambientazione scelta.
Ho rilevato solo la mancanza delle immagini delle locazioni/chat, magari al passaggio del mouse sui relativi link sulle mappe.
Ciò darebbe ai player l'idea di come è strutturato visivamente il luogo in cui stanno per entrare con il proprio PG.
Ho comunicato ciò immediatamente all'admin che mi ha invitato a visionare il gdr, il quale si è dimostrato ben disposto ad ascoltare i miglioramenti, sopratutto se esposti educatamente.
Per quanto riguarda il gioco non posso pronunciarmi, in quanto attualmente non ho tempo di parteciparvi, ma avendo ritrovati alcuni ex player di Star Trek LCARS, posso supporre che costoro svilupperanno i medesimi elevati standard qualitativi.
Concludendo, impressione positiva di ciò che per ora ho potuto esaminare.
murby ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Murby"
murby ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
murby ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/03/2022 13:19:41 da murby
Stargate Command Online
- 06/10/2010 - Premetto che per ora non posso partecipare assiduamente alle quest, ma comunque compatibilmente alle mia disponibilità di tempo libero cerco di entrarvi almeno per qualche giocata di free roling.. che da sempre preferisco :)
Comunque che dire.. se non che per ora alcune cose che ho trovato in questa land mi ricordano Star Trek LCARS.. a parte l'ambientazione e la gestione diversa s'intende ;)
Per me è per cui una specie di ritorno in famiglia.. dopo che sono stato costretto a rimanere lontano dal mondo dei gdr-online per qualche mese :)
Complimenti.. proseguite su questa strada :)
Edit del 15/03/2011:
Ho iniziato a giocarvi assiduamente da qualche mese, partecipando sopratutto al free roling, ovvero a quella parte del gioco che ritengo andrebbe maggiormente sviluppata.
La gestione fa del suo meglio per valorizzarlo, ma dovrebbero essere sopratutto i player a porsi in modo diverso di fronte a questa tipologia di gioco, magari a scapito delle chiaccherate in chat OFF.
Per chi invece non è in grado di fare free roling o preferisce giocare con il supporto di un master, vi sono simulazioni ed esercitazioni proposte in fascia pomeridiana e serale.
La mia opinione rimane per cui fondamentalmente positiva
murby ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Murby"
murby ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
murby ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 12/03/2022 13:17:08 da murby
murby ha risposto al sondaggio "Quale gioco, fra quelli già annunciati, speri veda la luce entro la fine dell'estate? " scegliendo "Star Trek: Equilibrium"
murby ha risposto al sondaggio "Come ti comporti con i nuovi personaggi iscritti al GdR?" scegliendo "Attendo di vedere se sono attivi ed eventualmente li contatto"
murby ha risposto al sondaggio "Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022?" scegliendo "Altro gioco non in elenco"
murby ha risposto al sondaggio "Ritieni che il cinema sia una forma di intrattenimento destinata a sparire con l'avvento delle tante piattaforme streaming?" scegliendo "Sì, non credo che fra una decina d'anni ci siano ancora"
murby ha risposto al sondaggio "La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek?" scegliendo "Star Trek"
[Sondaggio] La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek?
21/02/2022 - Star Trek, l'araba fenice.
Grazie a Star Trek Lower Decks che porta avanti la timilene TNG-DS9-VOY con una vena di sarcasmo ed umorismo che per me non guasta :)
[Articolo] Intervista alla gestione di Stargate Command Online
12/10/2015 - Forza ragazzi!!
Anche se non posso essere costantemente al vostro fianco siete comunque sempre nel mio cuore :)
[Articolo] Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS
07/06/2014 - Il nome scelto dal gdr deriva dal suo stretto legame con il sito web LCARS PICTURES DATABASE, e con la grafica LCARS in generale adottata da ambedue i siti.
Indubbiamente il nome del gioco non presenta richiami diretti alla serie TV di riferimento, Star Trek DS9, ma con la citazione all'interfaccia LCARS, adottata dai sistemi informatici della Flotta Stellare del 24° secolo, precisa in che timeline si colloca il gioco, timeline della quale la starbase DS9 con il suo tunnel spaziale stabile è punto di svolta del futuro sino ad allora mostrato da Star Trek.
[Sondaggio] In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR...
12/12/2013 - Direi Altro.. in quanto gira e rigira.. rimango sempre un fans di Star Trek DS9.. per cui cercare di ricrearne l'ambientazione non può che essere un piacere per me :)
[Articolo] Individuiamo i falsi commenti ai GdR!
15/11/2013 - Personalmente penso che il "firmare" il commento con il nome del proprio PG sia il miglior modo per valorizzarlo, sia che si tratta di commento negativo che positivo.
Con ciò il commentatore, oltre che assumersi inequivocabilmente la responsabilità di quel che ha scritto, accetta a sua volta la possibilità di essere identificato e giudicato.
E quando parlo di accettazione di un giudizio, non mi riferisco al giudizio dello staff del gdr giudicato dal commentatore, ma al giudizio generale dei lettori ed utenti del portale.
Il rischio di essere comunque additato come un rosik o un lecchino è indubbiamente sempre dietro l'angolo, ma la consapevolezza e maturità di coloro che "firmano" il commento è comunque da rispettare da parte di chiunque.
D'altro canto è innegabile che in un ambiente dalla personalizzazione accentuata come quello dei players dei gdr play by chat, la fama del singolo (chiaramente se positiva) risulta spesso considerata dallo stesso più importante persino di quella del gruppo (ovvero della land), e per cui il singolo tende a cercare un modo per garantirsela.
Se non fosse così non esisterebbe la piaga dei PP, che non è altro che l'esasperazione della personalizzazione e dell'ego. :)
Star Trek LCARS ricerca Altro in data 06/01/2013
Mappe in HTML5 e WEBGL per gdr su Star Trek in data 04/03/2022
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime
Ko-Fi - Ko-Fi e giochi online, il modo migliore per raccogliere donazioni gratuitamente!
Kingdom Hearts Gdr - Intervista a Roxal gestore del gdr Kingdom Hearts (Khuni). Gira la chiave per il mondo della fantasia..
Westeros GDR - Intervista allo staff di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco GDR al gran completo!
Giochi Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei cartoni animati!