Sesso:
Iscritto il: 24/09/2006
Ultimo Accesso: 06/10/2018
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
maxi(thereal) non ha nessun gioco fra i preferiti
maxi(thereal) non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 3
Atlantia - Cronache di Confine
- 28/05/2018 - GRAFICA: La grafica è modesta, è identica sia come interfaccia che come grafica di sfondo alla land originale da cui è stata copiata senza troppa fantasia.
AMBIENTAZIONE: Non si intravede una vera ambientazione. C'è un abbozzo, un tentativo molto fiacco, di distaccarsi dall'ambientazione fin troppo sui generis della land di provenienza, ma il distacco da quella realtà non c'è stato se non marginalmente, e peraltro in modo pessimo. Le quest per giustificare i cambiamenti "politici" e "sociali" della land rispetto alla "casa madre" sono molto confusionari, praticamente senza nè capo nè coda, ed è tutto molto interpretabile da alcuni master che ne approfittano per tirare acqua al proprio mulino rendendo il gioco di altri utenti stressante o per nulla lineare. Zero idee nuove e zero immaginazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi duole dover fare una simile critica ma il livello di gioco è meno che elementare. Dentro la land c'è una piccola, ma molto discutibile sul piano della correttezza e del fair-play (termine sportivo che però spero renda l'idea), fetta dell'utenza della land madre, e questi utenti sono stati per lo più investiti di cariche master o organizzative per nulla adatte alle loro capacità, tanto che si pensa più a far le scarpe al "vicino" anche e soprattutto attraverso il metagame, piuttosto che giocare in chat. E quando si gioca in chat si vedono delle autentiche aberrazioni, come master che svaniscono nel bel mezzo di una quest di combattimento pur non di far morire il proprio personaggio. Onestamente ho visto di meglio, ma difficilmente penso si possa vedere di peggio.
SERVER: Nessun commento particolare, è un server stabile.
CODICE: Non saprei esprimermi. Sembrerebbe essere quasi uguale alla land madre, ma qualche miglioramento tecnico è stato fatto, ma non ho competenze tecniche per esprimere un giudizio.
FUNZIONALITA': Ha molte cose interessanti, ma ciò che davvero andava migliorato non è stato migliorato. L'esistenza di parametri numerici per nulla giocabili come Forza e Mente o Carisma che sono solo dei "surplus" sembra far intendere che la presunta volontà di creare una land priva dei difetti della land di origine è solo una facciata, non c'è stato grande impegno nell'aggiungere funzionalità di gioco realmente utili, solo abbellimenti o snellimenti tecnici come le azioni cliccabili in un'unica soluzione, utile ma che lascia il tempo che trova ai fini del gioco. Nessuna documentazione a supporto dell'utenza nuova.
DOCUMENTAZIONE: Non c'è nulla se non il regolamento visibile solo dopo l'iscrizione, e che dice tutto e non dice niente, anche perchè buona parte di quel regolamento è il copiato della land di provenienza. Qualcosa dicono si stia muovendo per rinnovare alcuni aspetti, ma sinceramente stanno tergiversando troppo rispetto alle premesse, e credo sia un iter fin troppo lento vista la semplicità con cui la presunta "Commissione Organizzativa" dovrebbe operare essendo composta da un mucchio di personaggi (che immagino siano per lo più doppioni di altri personaggi). In parole povere, non si sa come ci si debba muovere se non basandosi sulle reminiscenze della land di origine.
GESTIONE: E' certamente la nota peggiore. C'è molta chiusura verso l'utenza, si fa tutto senza la minima consultazione con l'utenza media, e persino i master a meno che non si sia amici del gestore principale, non possono metter becco sulle decisioni della famigerata "C.O." che è come detto poco sopra, composta da personaggi fantomatici e praticamente del tutto privi di "curriculum" tecnico, diciamolo pure, persone messe li per simpatia da parte di chi gestisce il tutto, e che molto spesso prende decisioni capestri che sfasciano il gioco di taluni ed esaltano quello di talaltri senza alcuna logica nè di gioco nè di merito nè di innovazione, peggio ancora sul piano moderativo, essendo le bacheche un guazzabuglio di polemiche e flame persino nella bacheca di gioco "ongame".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andrebbe rimosso l'intero corpo C.O., spero che il gestore titolare si renda conto che il calo dell'utenza che è sotto gli occhi di tutti, non cesserà facilmente se non si restituisce credibilità sul piano sia del gioco "giocato" che e soprattutto su quello organizzativo. L'amicizia in fondo la si può coltivare anche fuori dal gdr, ma dentro bisognerebbe mettere dei paletti seri oppure è inutile far tanti abbellimenti, serve a nulla.
CONCLUSIONI: Il voto è totalmente negativo. La land nasceva con ben altri presupposti, ossia dissociarsi dalla pessima gestione organizzativa degli anni passati della land originale e dare voce ai giocatori molto più che ai singoli "privilegiati", e invece s'è fatto esattamente l'opposto, mantenendo la vecchia pesante linea di condotta che favorisce pochi e spezza il gioco dei molti, con il vizietto peraltro mai perso, anzi, esacerbato, del bannare personaggi in disaccordo anche pacifico con chi organizza il gioco nei forum privati del gruppo tecnico senza il minimo coinvolgimento dei giocatori, specie se non si è parte dell'elite.
Chiudo il commento suggerendo a chi ha commentato poco sotto di me di evitare di dare addosso a chi commenta negativamente la land, l'offendere chi la pensa diversamente da voi non agevola l'immagine già traballante della land, anzi, avalla i numerosi commenti negativi che si vanno accumulando.
maxi(thereal) ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
maxi(thereal) ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Mithos - Alba degli Eroi
- 06/07/2015 - GRAFICA: 8/10 Sulla grafica poco da dire, funzionale e fruibile, non stanca, bella la realizzazione delle armature che sicuramente sono molto appetibili sul piano estetico. Purtroppo trovo un po forzato il voler a tutti i costi usare personaggi reali come prestavolto, ma queste son scelte dei singoli pg, per cui alzo le mani.
AMBIENTAZIONE: 7/10 L'ambientazione è a tutto tondo, la trama è certamente bella e molto ben kintrecciata, però ho visto troppo attaccamento al reale per un gdr basato su un manga, sem bra piu di vivere dentro ad un serial tv che dentro ad un anime giapponese. Tuttosommato però l'ambientazione offre molti spunti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 Non ho messo un voto basso per la qualità del gioco offerto, i player hanno un livello di gioco molto buono, alcuni eccellente, altri comunque decente, e c'è un'attenzione maniacale a dettagli descrittivi e narrativi. Il voto non raggiunge la sufficienza per com'è impostato in sè il gioco: lo smodato accumulo di px usati per potenziare i personaggi, figlio di un farming selvaggio operato da chi, bontà sua, può ruolare H24, rende impossibile ai neofiti come me iniziare un discorso di evoluzione del pg di pari passo con i personaggi magari anche novizi ma che si evolvono al triplo della velocità. Inoltre il concedere tutti i px delle quest passate dei pg morti ai nuovi pg dei player veterani ridicolizza ogni sforzo ulteriore. Fermo restando che si tende a ruolare solo con chi si conosce nel reale che non coi nuovi, ai quali viene riservata un'attenzione bassissima. Forse, con meno quest, meno farming selvaggio e piu cura per i nuovi utenti la situazione migliorerebbe.
SERVER: 9/10: Non dà alcun problema il server, nulla da dire.
CODICE: S.V.: Non conosco i linguaggi informatici, quindi piu che dire che di bug non ne ho visti, non personalmente almeno, non c'è molto altro da dire.
FUNZIONALITA': 8/10: Le bacheche e i menù sono al posto giusto e fanno il loro dovere senza complicazioni. La scheda è facile da usare e modificare, e l'implementazione delle skill è molto buona.
DOCUMENTAZIONE: 5/10: Ci sono troppe cose da sapere e il piu delle volte le si danno per sontate lasciando noi nabbi in condizione di non capire cosa si può e cosa non si può fare. E sembra che la confuzione sia mal tollerata. Scrivere meglio la documentazione eviterebbe simili imbarazzi.
GESTIONE: 5/10: I gestori ci sono, rispondono alle domande, sicuramente fanno di tutto per rendere godibile l'esperienza in land. Però alcune sotto-cariche sono state assegnate a player poco pazienti e con poca voglia di aiutare il prossimo, preferendo bacchettare al primo errore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Voto finale: 5/10
Consiglio vivamente di mettere un tetto massimo ai px accumulabili e di frenare la corsa alla quest, soprattutto consiglio di cercare di coinvolgere maggiormente i nuovi e di migliorare la fruibilità del regolamento, e cosa piùimportante, cercare di essere più morbidi con chi sbaglia piuttosto che dar per scontata la conoscenza assoluta delle skill e del regolamento.
CONCLUSIONI: Nonostante possa essere una land da 10/10 per via dell'eccessiva chiusura dell'utenza veterana e dei capifede e master ai nuovi ingressi, e del sistema a punti che è solo per farmatori estremi, non posso ritenere questa land adatta al mio tipo di gioco di ruolo. Consigli: se siete parte del gruppo veterano di gioco o conoscete da un po di tempo i capifede e i master della land, allora non avrete problemi a divertirvi qui. Se siete completamente nuovi, consiglio altre piattaforme di gioco.
Pirats: La Terra dei Pirati
- 24/09/2006 - Ecco un commento "tecnico" riguardo al gdr che mi ha dato la luce come "Ruolatore esperto"
Grafica: 9 (eccellente soprattutto l'innovazione del cambio personalizzato di colorazione; mappa semplice e intuitiva)
Livello di gioco: 7 (salvo eccezzioni le quest sono ben fatte. Purtroppo col tempo però la qualità va scemando gravemente. Ai miei tempi il voto sarebbe stato 10)
Livello dei giocatori: 4 (nonostante la ottima organizzazione globale, alcune "combriccole" hanno istituito la saga del PP che contamina poi tutti o piu o meno tutti, master compresi, alcuni intendo)
Gestione: 6 (le idee sono sempre molto pratiche e la loro attuazione è sempre eccellente, ma di idee nuove ne vengono messe in atto pochissime in verità, e spesso alcune cose non vengono aggiornate come il menù museo. Inoltre c'è poco spazio alle nuove proposte di gilda, anche valide)
Fato, Guide e accoglienza nuovi pg: 3 (non ci sono guide manco a pagarle, il fato esiste ma è impegnato spesso con i png, gestendo invece quasi zero i combattimenti. I nuovi pg spesso sono bistrattati e insultati talvolta, ma questa è una pecca attribuibile solo a taluni giocatori che poco hanno di ruolatore)
Questo è solo un MIO commento, da ex master di questa land
Chi non è d'accordo, amen, ognuno ha i suoi pareri, ovvio
Recensione modificata il giorno 06/07/2015 17:22:18 da maxi(thereal)
maxi(thereal) non ha partecipato a nessun sondaggio
maxi(thereal) non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
maxi(thereal) non ha aperto nessun annuncio di ricerca
maxi(thereal) non ha aperto nessuna discussione sul forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Contractors GdR - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico Contractors GdR
Hikaru No Tohei - La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei Le Luci di Tohei! Da rider... ehm... leggere tutta d'un fiato!
Tempo di Libri - #TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Age of Crystals - Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
Statistiche Tecniche 2020 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2020. Spulcia i dati disponibili!
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo