Sesso:
Iscritto il: 25/07/2016
Ultimo Accesso: 20/10/2022
Compleanno: 10 ottobre
Provincia: Torino
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Horror
mako_87 non ha nessun gioco fra i preferiti
mako_87 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 2 2
Hogwarts Castle
- 10/08/2016 - GRAFICA: La grafica è sicuramente confacente l'ambientazione, ma è proprio un po' elementare. Ormai si vedono di quei prodigi in giro che sono dei mezzi capolavori. Penso che in una land che ha tante cose che funzionano, e che ha avuto una vita così lunga, bisognerebbe investire in un grafico. Si può scegliere fra la vecchia e la nuova skin, ma anche la nuova è davvero troppo semplificata e non è nuova in ogni parte. Ad esempio bacheche e schede rasentano l'inguardabile.
4/10
AMBIENTAZIONE: Non ho proprio nessuna grossa lamentela da fare a riguardo. Adoro le faq, tutte le land dovrebbero averle. Il tipo di visualizzazione utilizzato è comune, niente di nuovo. E'un po' scomodo dover ricorrere a forum esterni per le varie casate.
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Finalmente una land con 30 pg connessi mediamente ad ogni ora e più di 20 giocanti. Alleluja alleluja, rendiamo grazie ai player disponibili. C'è da dire che gli utenti non apprezzano molto le missive off, preferendo una chat offgame che però non è visualizzata in modo intuitivo (è un sigillo di ceralacca con una C, sul quale compare una spunta verde se ci sono nuovi messaggi). L'idea della chat off diversa per ogni chat on è originale e mi piace, ma andrebbe un attimo rivista la presentazione per renderla più visibile. Il livello di gioco è variegato, una media di un'azione di dieci righe in dieci minuti è buona. Ho avuto modo di giocare con player sospetto piuttosto giovani in off, la qualità dell'interazione e della lingua ne ha un po' risentito, ma la voglia di giocare traspariva senza errori tecnici, quindi mi aspetto molto.
7/10
SERVER: Quando ci sono molti utenti giocanti, capita che la pagina sbianchi lasciando visibile solo lo sfondo. Bisogna uscire cliccando sulla x perché non resta altra scelta, e allora si resta bloccati fuori due minuti, il che in un pbc è scomodo in particolare perché si traduce in ritardo alla risposta ad altri pg che aspettano.
CODICE: Florin.
FUNZIONALITA': Ecco cosa secondo me è da migliorare, in ordine di importanza:
1. Inserire la possibilità di seguire i pg dalla lista presenti nel luogo di chat
2. Inserire una mappa interattiva più chiara, o quantomeno un menu a tendina con tutti i luoghi, perchè non sono la sola che non è mai riuscita a raggiungerne alcuni per limiti off: non si capisce dove siano!
3. Rendere il pulsante d'uscita dalla land meno raggiungibile e sempre visibile: è possibile cliccarlo per errore ed è seccante.
4. Rendere chiaro che esiste e dove si trova la chat off
DOCUMENTAZIONE: Elementare, sufficientemente esaustiva e facile da leggere/comprendere.
8/10
GESTIONE: Per ora non ho grossi appunti da fare, solo un augurio, ossia che ascoltino il suggerimento di tanti utenti che vorrebbero alcune funzioni implementate e una grafica migliore. Quelli che chiamate Tessitori, che sono un ibrido fra master/guide/moderatori, sono disponibili. Sinceramente mi lascia molto perplessa la questione delle razze: ci sono tantissimi pg inattivi, e nessuno da troppo tempo - con gli stessi capirazza che si limitano a cambiare pg - riesce a superare i provini, anche perché sono procedimenti lenti come la fame dei quali l'utenza non sa niente. Si pecca di puntualità e trasparenza. Quando le possibilità di gioco diventano troppo elitarie e si trascinano in lungaggini inutili non è mai piacevole.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sono sparsi per tutto il commento, ma prevalentemente si riducono a:
1. Miglioramento della Mappa e inserimento della funzione Segui, modifica del pulsante Chat off
2. Assumere un grafico serio
3. Maggior attenzione all'accesso alle razze: è davvero sempre giustamente ostacolato?
CONCLUSIONI: Ho modificato il mio giudizio da Positivo a Neutro perché nessuna delle cose che ho segnalato è stata considerata, inoltre non ho trovato gradevole la problematica delle razze (Veela e Vampiri in particolare).
Recensione modificata il giorno 05/09/2016 13:38:54 da mako_87
Bridge of Blood
- 10/08/2016 - GRAFICA: Personalmente trovo che questo gdr abbia una delle proposte grafiche più belle che abbia avuto occasione di vedere. Ricca, non stancante per gli occhi grazie banalmente all'uso del grigio invece del nero. Opinabile l'abuso di arancione, ma si tratta di gusti estetici personali. Sicuramente il lavoro dietro c'è stato, anche le schede sono tutte di buona qualità, il che contribuisce ad innalzare il livello.
AMBIENTAZIONE: Gioco a Masquerade da anni in versione cartacea, quindi conosco abbastanza bene Wod. Trovo che anche un neofita, comunque, non avrebbe avuto problemi ad inserirsi, in quanto le legislazioni ambient sono disponibili da molteplici percorsi e ben chiarite.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Land frequentata con ampia possibilità di giocare a tutte le ore. Niente di negativo da segnalare.
SERVER: Nessun problema
CODICE: Come sopra.
FUNZIONALITA': Allora, lode al sistema di icone che dovrebbero rendere tutto più semplice, però da lì a dire che si tratta di un'interfaccia intuitiva, ce ne vuole. Appare un po' confusa, con tutti questi tastini, anche se devo dire di apprezzare il tentativo di fare qualcosa di diverso dall'abusatissimo menu a colonna laterale. Sicuramente bisogna prenderci la mano, ma una volta fatto può dimostrarsi userfriendly.
DOCUMENTAZIONE: Accurata, ed è un bene, titanica, e personalmente lo ritengo un bene anche se comprendo che possa atterrire. Il regolamento è chiaro fin nei minimi dettagli e resta davvero poco da chiedersi. E'stato diviso in molteplici sezioni anche queste raggiungibili in ogni parte da un completo menu a tendina. Potrei dire di non aver mai visto un regolamento strutturato in maniera tanto efficiente.
GESTIONE: Ho avuto proprio poco a che fare con la gestione. Non posso quindi lamentarmi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il pg cresce davvero troppo lentamente. Imporre un mese come umani prima di sostenere il provino di razza è proprio un tempo troppo lungo. Capisco benissimo che sia fatto per evitare di concedere la razza a giocatori di scarso livello, capisco anche che la prassi usata in molti gdr di effettuare provini appena creato il pg possa risultare noiosa, ma la trovo comunque migliore. Inoltre non ha molto senso, a parer mio, imporre una partenza umana se poi l'abbraccio ongame non è l'unica alternativa. Mi sento di suggerire, se proprio volete continuare così, non più di una settimana/dieci giorni prima di ricevere l'abbraccio.
CONCLUSIONI: La recensione è neutra perchè non è davvero possibile trovare falli tecnici in una land così ben organizzata e pensata, in compenso io, come giocatore generalmente attivo in misura quotidiana in ogni land, mi annoio, e mi scuso per il termine, se il mio gioco resta limitato e indietro come lo è in una land Wod quello di un essere umano. Ragion per la quale non mi sono sentita di rimanere (e voglio specificarlo, non ho interagito con la Gestione per chiedere alcun avanzamento restando nel mio e attendendo il mese richiesto da regolamento prima della richiesta, quindi non si tratta di una scelta polemica contro brutti atteggiamenti, perchè davvero non ne ho visti da parte dell'amministrazione. Me ne vado semplicemente perchè per le mie esigenze, questo gdr parte troppo a rilento).
Città di Kyoto
- 09/08/2016 - GRAFICA: Era molto bella, probabilmente la migliore con cui avessi mai giocato. Colori rilassanti, luminosi ma non abbaglianti. Passavo tutto il giorno con la land aperta senza patire.
9/10
AMBIENTAZIONE: Una vasta documentazione, se accurata, è solo un merito. Io leggo volentieri qualche pagina in più se mi serve a calarmi correttamente e meglio nel personaggio. Avendo preso parte alla stesura di alcune parti della documentazione sulle razze e sulla cultura giapponese, forse sarò considerata di parte, ma ritengo che fossero esaustive e chiare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Penso basti scrivere che non avevo mai incontrato prima una land con un livello così omogeneo e alto, senza manie di protagonismo.
SERVER: E'capitato due o tre volte che il dominio avesse problemi, ma tutto è stato sempre sistemato.
CODICE: Il gioco è cresciuto nel tempo, con l'inventiva della gestione e le proposte dei giocatori.
FUNZIONALITA': Elementare, immediato. Anche per questo giocarci era un piacere, era molto facile.
DOCUMENTAZIONE: Vale lo stesso detto per Ambientazione.
GESTIONE: Purtroppo ci sono stati degli screzi, ma in linea generale, finché il personale non ha prevalso sul professionale è stata un'oligarchia gentile e aperta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ...Riaprire? *speranzosa*
CONCLUSIONI: Giustifico il mio voto con l'esperienza di gioco più lunga che abbia avuto in una land - più di un anno, ben vissuto e spesso rimpianto.
mako_87 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Yamiame/Hateru"
MondoMago
- 25/07/2016 - GRAFICA: Sarà anche classica e vecchiotta, ma è subito ambient.
AMBIENTAZIONE: Niente di negativo da osservare
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un po' troppo altalenante. Ci sono pochi giocatori di livello e tanti che hanno bisogno di crescere.
SERVER: ok
CODICE: ok
FUNZIONALITA': Solo complimenti.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, intuitiva, si può iniziare a giocare con un quadro chiaro in mente da subito.
GESTIONE: Disponibile e cortese.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno.
CONCLUSIONI: Nella prima land in cui si gioca, si lascia un pezzo di cuore. La recensione giunge tardi, ma spero sia comunque apprezzata.
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 25/07/2016 - GRAFICA: Nulla da eccepire: una delle più belle che abbia visto.
AMBIENTAZIONE: Anche qui nulla da ridire. Solo cose positive.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altalenante, ma generalmente molto buono. Difficile giocare con personaggi di casate maggiori, salvo rare, rarissime eccezioni.
SERVER: Non eccezionale.
CODICE: Nessuna lamentela.
FUNZIONALITA': Facile e intuitivo: complimento.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva e comprensibile.
GESTIONE: Male, male, malissimo. Solita solfa: la gente si registra ai giochi di ruolo per giocare, non per alimentare l'ego di chi possiede la land. Quando questo genere di gestori lo capisce spesso è troppo tardi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ennesimo cambio di gestione? Non posso consigliarlo. Io comunque credo che la terza che si è susseguita fosse molto buona e avesse a cuore più i giocatori nella loro totalità.
CONCLUSIONI: Che posso dire. E'una land bellissima, ma ci si fa tanto di quel sangue amaro che mi sento di consigliarla solo a chi è in grado di essere indifferente ai torti.
Passengers GDR
- 25/07/2016 - GRAFICA: Non è una novità che il nero uccida gli occhi. Aggiungiamo che sullo sfondo nero si usano due toni non brillanti di grigio, e si patisce molto il gioco prolungato. Quello che davvero è pesante per l'occhio è il grigio fumo su sfondo rosso acceso usato in alcune bacheche e nei messaggi privati. Si riesce a leggere solo copincollando o sottolineando col tasto destro. Per il resto, il lavoro con le immaginette inserite nelle chat è abbastanza omogeneo e originale.
4/10
AMBIENTAZIONE: In una parola, incomprensibile. Un calderone di razze non è una novità, in più qui non sono assolutamente bilanciate. Tanto che alcune sono depopolate e altre zeppe. La storia non è scritta in italiano corretto, periodi lunghi e confusi, in una parola, punteggiatura, questa sconosciuta... Sebbene la complessità sia nell'intento apprezzabile, non si è concretizzata in niente di intelligibile.
4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si potrebbe scrivere, livello di simming interno, per quello che vale. Media di dieci pg connessi di giorno, impossibile trovarne di attivi se non la sera (ma immagino si replicherà che ho giocato da luglio ad agosto e quindi non poteva che essere così). Ho visto all'opera due master, uno non è in grado di scrivere un periodo semplice in lingua italiana. Un conto è incoraggiare la partecipazione da parte degli utenti, e premiare la fantasia che senza dubbio qui c'è, ma da un fato ci si aspetta una prestazione di un certo livello e qui siamo ben lontani. Zero senso della continuità nel tempo, zero comprensibilità di quello che si desidera dire, nessun utilizzo dei cinque sensi nelle descrizioni. Masterare e muovere -male- un PNG sono cose diverse, è stato scritto anche in un'altra recensione e non posso che concordare. Purtroppo i pensieri in azione sono frequentissimi, cosa che personalmente non apprezzo. Così come le azioni che non stanno in uno screenshot, scritte in venti minuti.
5/10
SERVER: preferisco non giudicarlo, non avendo né un diploma di programmatore né una laurea a indirizzo informatico. So solo che è abbastanza seccante, se per caso si sbaglia ad uscire e non lo si fa cliccando sull'icona apposita, restare bloccati fuori finché qualche amministratore non resetta la password.
CODICE: come sopra.
FUNZIONALITA': Ammesso che si riescano a trovare le varie sezioni in un gdr che è praticamente buio (anche qui è tutto grigio scuro su nero), devo fare per forza un appunto sulle schede. Non ce n'è mezza compilata, anzi, gli unici a farlo sono spesso i novellini. Se viene fatto notare, si riceve la seguente risposta: "è un gioco di strategia e quindi per evitare metagame consentiamo ai pg di fare come vogliono". Risultato: nella scheda compaiono una foto per l'avatar, una foto per gli affetti e la storia (senza scritte sopra spesso e volentieri), e un lettore musicale, che personalmente trovo fastidiosissimo. Questa non è una scheda compilata e non racconta assolutamente niente del pg. Che senso ha? Chiamiamo i difetti con il loro nome, senza abbigliarli di mistero.
DOCUMENTAZIONE: Confusa e illeggibile. Anche trascurandone ortografia e sintassi da mani nei capelli, ci sono troppe cose importanti trascurate (come le sette segrete, capiamo bene che essendo segrete non si possa dire tutto, ma se i giocatori non sanno che esistono del tutto nemmeno in off, mi sembra improbabile che scoprano che esistano on, a rigor di logica). Anche qui, comunque, la risposta che si riceve segnalando le imprecisioni è sempre la stessa, ossia che le documentazioni sono scritte così per scelta. Il mio commento di recensore è che si tratti di una pessima scelta.
1/10
GESTIONE: Cocente delusione. Mi aspettavo di più da giocatori così esperti, invece... Devo salvare uno dei due proprietari del gioco, che mi ha sempre risposto cortesemente per ogni perplessità o dubbio. L'altro, invece, è gentile finché lo si compiace, poi, alla minima critica negativa, reagisce come se avesse subito lesa maestà. Per-carità. Ruoli di responsabilità come capocorp o caporazza messi in mano al primo che capita, spesso in maniera totalmente irresponsabile (esempio, Leviatani messi in mano ad un giocatore che alla sua prima giocata dimostra di non aver nemmeno letto la descrizione della razza, giocandosi effetti contrari alla documentazione).
2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono stati fatti a tempo debito e tramite mezzi non sospetti, ma sono stati bellamente ignorati quando non presi come offese personali (ho ricevuto risposte passivo aggressive che non ho minimamente gradito). Secondo me quando così tante persone, anche solo qui su Gdronline, scrivono che ci sono dei problemi, sarebbe ora di smettere di gridare al complotto e considerare che forse è necessario cambiare direzione.
CONCLUSIONI: Ho richiesto la cancellazione del PG dopo due mesi in cui ho dovuto supplicare per un po' di gioco non serale, in cui ho cercato di mettere in piedi una corporazione (che non mai ho chiesto e mi è stata assegnata per via della considerazione che i gestori avevano della mia qualità di gioco in altre land) dal nulla, mi sono impegnata tantissimo per segnalare i diffusissimi errori ortografici e build non bilanciate, supportata dalle statistiche e, vedo, dalle recensioni qui su Gdronline. Ne ho ricavato troppo poco perché valesse la pena continuare a investire tempo e soprattutto energie.
Recensione modificata il giorno 09/08/2016 18:09:57 da mako_87
mako_87 non ha partecipato a nessun sondaggio
mako_87 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mako_87 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mako_87 non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda
Corso per Autori di GDR - Presentazione del Corso online per Autori di GDR! E' ora di imparare a fare i giochi!
Abitudini di Spesa - Infografica sulle abitudini di spesa dei giocatori di MMO online
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
Scienza e Dadi - La Scienza dietro i Dadi: probabilità e statistiche nel GdR!