Sesso:
Iscritto il: 14/05/2008
Ultimo Accesso: 30/04/2020
Compleanno: 03 maggio
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
luz non ha nessun gioco fra i preferiti
luz non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
6 5 12
ShadowNights
- 16/02/2019 - GRAFICA: Voto 8: mi piace. Da un moderno mi aspetto di trovare una grafica dark e qui c'è, con i giusti richiami all'ambientazione, senza tuttavia risultare troppo stancante. Amo la semplicità ma anche le cose fatte bene e, in questo caso, queste due variabili vengono pienamente soddisfatte.
AMBIENTAZIONE: Voto 10. E spiego subito perché. L'ambientazione si basa in maniera corretta e coerente con la saga di Shadowhunters. Vi è la giusta flessibilità per permettere a vari gusti di incontrarsi ma la base è un'onestà intellettuale che non si trova in altre land. Sono capitata in alcune moderne dove fanno un pasticcio tra vari libri, film e serie senza nemmeno citare le fonti di ispirazione. "Ho visto cose che voi umani..." vedendo pantheon greco-romani mischiati alla religione cristiana per il solo obiettivo di mettere insieme i fan di Percy Jackson con coloro affezionati ad una demonologia classica, giusto per fare degli esempi. Qui, no. Questa land è costruita da amanti dell'ambientazione di Shadowhunters per amanti del fantasy moderno in generale e di Shadowhunters nel particolare, fine. Senza pretese, senza cercare trucchetti biechi per attirare l'utenza. Chi critica l'ambientazione come "semplice" o la bolla come "poco innovativa" non comprende il senso di costruire una land sulla base di ciò che ti appassiona, volendo incontrare altre persone simili a te per questo. Io non sono una fan di Shadowhunters, il moderno non è il mio genere preferito eppure l'ambientazione mi è piaciuta e mi ci sono trovata benissimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 8. L'utenza non è quella da urlo a livello di quantità rispetto ad altre moderne - il cui successo rimane per me un mistero. Tuttavia, prediligo il "pochi ma buoni" come in questo caso. Qualcuno fa in azione qualche considerazione di troppo ma niente di eccessivamente fastidioso. Soprattutto vedo giocatori che fanno azioni di una lunghezza "giusta", descritte bene senza sforare in papiri né tempi di attesa biblici. Ciò che amo è che non c'è la "gara alla scheda graficamente più figa", cosa che in altri luoghi impegna i giocatori più del gioco stesso. Qui i player giocano e, se anche non smanettano con i codici, non si fanno particolari problemi. Quando un background è un bel background ed è ben scritto, basta e avanza senza chissà quali finezze grafiche. Qui l'hanno capito.
SERVER: Voto: 10. Non è Altervista e già questo la dice lunga. Mai avuto problemi.
CODICE: Voto: 7. Ok, qui ci vorrebbe qualche implentazione, inutile negarlo. E' un GDR-CD ben modificato e con tutte le funzionalità necessarie al gioco. Ottimo il sistema caratteristiche, l'assegnazione dei px in automatico e il sistema dadi in chat oltre a tanti piccoli automatismi ben pensati(vedasi l'inserimento automatico del prestavolto in lista, per fare un esempio). Le bacheche però sono esterne alla land e questo è un tallone di Achille, anzi IL tallone. C'è qualche bug sulla musica in scheda da correggere e proprio la scheda, forse, dovrebbe essere arricchita con più sezioni onde evitare che, per farci stare tutto e non diventi troppo lunga, qualcuno usi un carattere troppo piccolo o la faccia diventare, appunto, troppo troppo lunga da scorrere. I razziati hanno un aspetto diverso se percepiti da umani o da altri razziati, lasciare la cosa solo in "note" forse è un po' scomoda; una sezione apposita della scheda in questo senso potrebbe velocizzare il controllo da parte dei player ed evitare errori.
FUNZIONALITA': Voto: 8. Vedasi sopra con l'aggiunta che tutto è molto intuitivo ma, se qualcuno ne sentisse il bisogno, la disponibilità dei membri dello staff a spiegare è immensa. C'è anche una funzionalità "crea chat" davvero carina per cui, se si desidera giocare in luoghi ben definiti e non presenti nella mappa (comunque piena di location), si può creare la chat apposita che, oltrettutto, rimane in memoria.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 9. Ben fatta, completa, scritta bene e comprensibile, piacevole da leggere. La descrizione delle razze, nel particolare, è davvero pregevole. Così come il quantitativo di abilità pensate per ognuna, compresa la razza umana, una categoria solitamente penalizzata che invece qui trova un senso e una giocabilità molto interessante.
GESTIONE: Voto: 10. Presente, gentile e disponibile come poche altre. Promuovono e mantengono un bel clima e - per quanto possibile - cercano di assecondare gli spunti di gioco proposti dall'utenza, un atteggiamento di apertura che difficilmente si trova oggi come oggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che voglio dare è quello di implementare il codice ed inserire le bacheche all'interno della land (ricordo che la land è in alpha-test per cui è normale che ci sia qualche difettuccio). Cercate tuttavia di arricchire già da ora quelle ongame, postando più resoconti come notizie di cronaca da cui tutta l'utenza può trarre spunto.
Percepisco la forte volontà di promuovere il gioco da umani, serve qualche escamotage per permettere ai pg umani una maggiore partecipazione alle trame della land per quanto le abilità di razza siano davvero ben congeniate e interessanti.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivissimo. Questa land merita più utenza e la consiglio caldamente agli amanti di Shudowhunters ma anche a tutti coloro appassionati dell'ambientazione urban fantasy.
Ametron
- 15/04/2018 - GRAFICA: Voto: 6. Niente di pretenzioso, semplice ma curata. Le immagini scelte incontrano senz'altro il mio gusto personale. Due osservazioni per giustificare il voto sufficiente: 1) le mappe. Quella generale non è immediatamente intuitiva e, quando risulta più semplice usufruire del pannellino con i nomi dei luoghi per muoversi internamente alla land.. mm. Per avere un'idea del territorio si può consultare un'immagine che sì, da almeno l'idea visiva della geografia ma non è cliccabile. Le mappe degli specifici territori non sono mappe ma immagini con i nomi delle chat cliccabili sottostanti. Questo non mi da l'idea di come è fatto un determinato villaggio, cosa c'è ad est piuttosto che a nord. 2)l'attinenza all'ambientazione. Essendo l'ambientazione davvero originale capisco che non sia facile riuscire a trovare quel compromesso che unisce i vari e diversissimi elementi. Forse è il caso di ragionarci ancora un po'.
AMBIENTAZIONE: Voto: 8. E' la vera chicca perchè credo sia davvero innovativa. La polemica in forum sulla categorizzazione di questo gioco nei post-apocalittici risulta non-sense. E' un post-apocalittico a tutti gli effetti, solo che l'apocalisse qui è avvenuta nel medioevo. Quindi è un post-apocalittico medieval con elementi fantasy. Probabilmente questo portale dovrebbe coniare una categoria apposita per questo gioco. La cosa bella è che tutti questi elementi diversi sono assemblati con armonia e niente fa storcere il naso. Adoro che il gestore lasci all'ongame lo sviluppo di "razze" (non ci sono vere e proprie razze ma, eventualmente, mutazioni) e di corporazioni. L'idea sottostante è ottima, ora bisogna vedere cosa succede nel concreto. Per questo non do il voto massimo oltre ad una piccola critica: il timing degli eventi è un po' rapido. Da come si legge, in tre anni cambia il mondo ma anche usi e costumi, divinità di riferimento, praticamente intere culture... troppo rapido. Non impossibile da giocare ma, forse, un po' stiracchiato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 7. Questo gioco si meriterebbe più utenza. Per ciò che ho visto, il livello è più che sufficiente e la mentalità di fondo è ormai così difficile da ritrovare che, nel percepirla qui, non posso che esserne soddisfatta: priorità all'on, eccellente distinzione dall'off, niente pressioni per contatti su strumenti esterni alla land, voglia di divertirsi. Il tutto si coniuga con buone capacità descrittive nell'azione e tempi ragionevoli, almeno per quello che ho potuto leggere. Unico neo: rivedere la questione distanze e tempi di percorrenza. Si rischia di non poter giocare con altri perchè i pg si trovano in luoghi diversi e troppo lontani tra loro. La coerenza per questo aspetto, ora che l'utenza è così risicata, potrebbe impedire il gioco quando è il caso di facilitarlo il più possibile.
SERVER: Altervista. Non ho avuto problemi ma è anche vero che l'utenza è ancora esigua.
CODICE: Voto 6: GDR cd modificato a sufficienza ma, oggettivamente, si può fare meglio.
FUNZIONALITA': Voto 7: All'interno del sito ci si muove abbastanza agilmente però quando si è acquisita un po' di abitudine, il che non è né positivo né negativo. Bacheche, un bel mercato, il sistema lavoro, ci sono. Devo ancora testare il sistema dadi e la combinazione tra abilità e caratteristiche del personaggio ma, a giudicare dal pannellino presente nelle chat, non credo sia complicato.
DOCUMENTAZIONE: Voto 7: La documentazione c'è anche se, per avere la sicurezza di non perdersi niente, è più utile consultare la relativa sezione in bacheca. Questo è un piccolo tallone d'achille perchè preferirei che la doc fosse organizzata in una sezione apposita (non all'interno della bacheca), direttamente cliccabile e suddivisa ulteriormente in sotto categorie più velocemente consultabili.
GESTIONE: Voto: 9. Se ho compreso bene, c'è un unico gestore. E' onnipresente, gentile e disponibile. Da come si legge in bacheca, organizza regolarmente quest e cerca di fare quel che può con ciò che ha. Non si può mettere in discussione l'impegno. Gli auguro di avere successo anche se la scelta di aprire direttamente, senza alpha né beta test è stata decisamente azzardata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io chiederei di inserire questa land almeno in beta-test, avendo così il tempo di perfezionare la documentazione (migliorare la descrizione dei luoghi non sarebbe male) e magari cambiare le mappe, implementare il mercato, osservare cosa succede per la creazione di ibridi e corporazioni... Da una land in status aperto, ci si aspetta un qualcosa in più. E toglierei i "campioni del mese", suvvia è un po' triste una simile premiazione ;-)
CONCLUSIONI: Voto generale: 8. Questa land ha davvero tante potenzialità. Spero che susciti curiosità ed interesse per poterle concretizzare.
Recensione modificata il giorno 15/04/2018 17:54:11 da luz
Gran Casato di Fovea
- 03/04/2018 - GRAFICA: Grafica vecchia, semplicemente brutta. Con grande probabilità non è mai stata modificata da che la land è stata creata (15 anni fa?) per cui, se per l'epoca poteva anche rappresentare un prodotto sufficiente, proporla oggi rasenta il ridicolo.
AMBIENTAZIONE: Apprendo meglio l'ambientazione leggendola qui (!), sulla presentazione del gioco. In land non è presente alcun documento o, meglio, c'è qualcosa all'interno di una bacheca ma è un qualcosa difficile da trovare e destinato a scomparire man mano che vi saranno postati altri messaggi. Ho vagamente inteso che vi siano delle razze: non reperisco documentazione in proposito ma, anche riuscissi, mi chiedo cosa diamine possano centrare qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Credo che l'aggettivo migliore per descrivere il livello di gioco sia: assurdo. Ci sono un paio di giocatori che se la cavano, si contano sulla punta delle dita di una mano. Poi ci sono player (proprietario della land compreso!) che non sanno distinguere tra on e off, non capiscono cosa tu intenda con la parola "quest" e, se mai li vedessi giocare, ti capiterebbe di leggere azioni di una riga (+entra) e senza rispetto dei turni. Quel "se li vedessi giocare" fa capire che, in realtà, nessuno gioca. Mai. Quello che scrivo si basa sull'aver visionato alcune chat in cui erano rimaste visibili giocate di non si sa nemmeno quando.
SERVER: Non ne capisco granché ma, di tanto in tanto, mi butta fuori.
CODICE: Un codice proprietario ancestrale. Chiunque proponga qualcosa è destinato a rassegnarsi a che nulla verrà mai cambiato. Il proprietario del gioco l'ha praticamente abbandonato: non chiude il gioco ma non lo segue affatto, rifiutandosi categoricamente che qualcun altro possa prenderlo davvero in mano; compare di tanto in tanto solo per mettere i bastoni tra le ruote a chi vorrebbe fare qualcosina. Ci si chiede davvero il motivo per cui mantenga il gioco aperto.
FUNZIONALITA': Si lavora, c'è un mercato ma senza bilanciamento tra i guadagni e i costi dei beni materiali. Senza fare niente, solo lavorando in automatico con regolarità, il mio pg è già ricchissimo. Ci sono delle funzionalità che non servono a NIENTE, come il test di affinità con gli altri personaggi (e ho il dubbio che taluni siano convinti che l'affinità misurata valga tra i player) e il test per ricevere dei punti mente (domande di cultura generale) seppur questi punti mente non abbiano nessun corrispettivo nel gioco.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione assente. Qualcosina che non si fila nessuno su una bacheca, nulla più. Molti rimandano ad una "costituzione" in cui on e off si mischiano per cui, se il tuo pg compie un reato in on, tu potresti essere esiliato in off e viceversa.
GESTIONE: Il proprietario del gioco delega la gestione al cosìddetto Araldo. Questi si vede poco, anzi pochissimo. Certo, deve essere frustrante avere a che vedere con un'utenza ignorante in materia di gdr, a tratti maleducata (non avete idea delle missive da me inviate senza che queste abbiano avuto risposta) e con il proprietario della land che non da nemmeno i corretti permessi per amministrare l'amministrabile... ma, se ci si prende l'onere, lo si prende.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Scrivere un minimo di documentazione
- Coltivare i pochi player consapevoli di essere tali e limitare chi non conosce né rispetta le regole di un gdr
- Dato che nulla è modificabile a livello di grafica e funzionalità, bisogna puntare sulla qualità di gioco. In fondo un buon giocatore non ha bisogno di troppi fronzoli ma ... se nessuno gioca, neppure il più volenteroso può rimanere
- Araldo e capi-congrega dovrebbero dare l'esempio.
CONCLUSIONI: La mia recensione è ovviamente negativa MA, incredibilmente, invito l'utenza di gdr-online ad iscriversi a questa land. Perchè vi siano altri testimoni dell'assurdità della situazione e perchè si crei una "rivoluzione dell'utenza"; perchè, in un gdr play by chat - gioco di scrittuta creativa per definizione - non dovrebbero esserci persone che, cito, "si annoiano a leggere quello che scrivono gli altri", persino i post in una bacheca.
Le Cronache di Arathos
- 02/01/2015 - GRAFICA: Voto: 8 - Grafica molto piacevole, coerente con l'ambientazione e caratterizzata da una scelta cromatica che non affatica gli occhi. Belle le mappe, belli i simbolini, ottimo gusto per tutti i vari elementi. Proporrei di cambiare solo la lista dei presenti che, al momento, mi pare una sorta di tabella che ha poco a che vedere con tutto il resto.
AMBIENTAZIONE: Voto: potenzialmente 8 | in pratica 4 - l'ambientazione, a mio avviso, è ben delineata. Si tratta di un fantasy classico che, per una vecchia gloria come me, dona sollievo alla mia parte nostalgica. Non impazzisco per le troppe razze ma, se sono ben delineate e ben giocate, ci convivo anche con un certo entusiasmo. Su questa land riscontro una moltitudine di elementi molto intriganti. Innanzitutto mi è piaciuta la mentalità dei gestori che invece di dare un tocco di medioevo ad una land fantasy, hanno cercato di dare un tocco fantasy ad una land medioevale. Sono state coniate razze, gilde di mestiere, corporazioni e casate. Potenzialmente, si è seduti su una polveriera in cui ogni gruppo di gioco potrebbe entrare in conflitto con l'altro, ricercare alleanze e creare veramente una montagna di gioco. Il fatto è che, semplicemente, l'ambientazione non viene giocata a dovere. Dovrebbe esserci un clima di tensione costante, roghi a destra e manca, tensioni sociali e inter-razziali ed invece vige la calma più assoluta. Solo un piccolo esempio: personaggi con occhi di colore diverso e capelli rossi dovrebbero essere quantomeno essere arrestati seduta stante (dato che il background prevede una sorta di odio atavico verso queste caratteristiche fisiche, sintomi di stregoneria) e, invece, ecco tutti chiacchierare in locanda senza battere ciglio (e non ho mai visto tanti pg con i capelli rossi come su questa land). In sostanza: idee buone e anche ben delineate che non vengono messe in pratica. Risultato: il gioco non c'è. Ammettiamolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: difficile da stabilire - tutte le persone con cui ho giocato mi hanno fatto una buona impressione e ho trovato davvero degli ottimi narratori. Azioni abbastanza veloci, ben descritte, niente pensieri in azione e italiano più che scorrevole. Veramente un ottimo livello, considerando i singoli player. Tuttavia, la grande pecca è quanto poco lo staff riesca ad estendere gli spunti di gioco ai vari gruppi. Io inizio a pensare che sia davvero un problema di organizzazione interna. I fati scarseggiano e, con mio sommo rammarico, alcuni di loro commettono delle ingenuità pazzesche. Una su tutte il masterare una giocata senza dare ai presenti una possibilità di interazione con gli avvenimenti in corso. Il fatto è che la land è agli inizi, i capi-gruppo (capi-razza, capi gilda, capi corporazione) non sembrano essere in grado di creare gioco per i loro sottoposti e, a questo punto, se il fato non ci mette uno zampino, il risultato è sempre lo stesso: il gioco non c'è, di nuovo.
SERVER: Voto: 6 - Server stabile. Ho riscontrato una certa lentezza tra l'invio dell'azione e la comparsa della stessa in chat; spesso mi tocca riaggiornare la pagina in modo da constatare l'effettivo invio. Non se questo dipenda o meno dal server, però.
CODICE: Voto: 9 - Credo si tratti di un codice proprietario e quindi complimenti. I gestori sono continuamente intenti ad implementare e migliorare le varie funzioni e credo facciano veramente un gran lavoro. Tuttavia, attenzione: state davvero arrivando ad avere una land graficamente pregevole, con funzioni ottimizzate ... "perfetta" (se esiste la perfezione) a livello tecnico. Ma senza gioco. Sob.
FUNZIONALITA': Voto: 8 - All'interno del sito ci si muove molto bene e tutto mi è sembrato rapido ed intuitivo. Ci sono tutte le funzionalità necessarie ad un play by chat, tra cui il mercato, i lavori automatici, la banca, il log chat per visualizzare le giocate effettuate. Tutto ottimo. Non ci sono i dadi e per questo, in linea ideologica, vi amo. Tuttavia, quando si opera una scelta di questo tipo, si deve poter contare su un team di fati veramente bravi e soprattutto esperti. Anche se personalmente non mi piace e preferisco l'interpretatività, un sistema ibrido comprensivo della possibilità di lanciare i dadi (in quest a discrezione del fato di turno, in caso di azioni ugualmente valide), io lo introdurrei. Questa opzione renderebbe anche più semplice il poter giocare scontri in assenza del fato e, quando uno dei problemi è proprio che i fati scarseggiano, non sarebbe proprio male.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 8 e mezzo - Qualche errorino e qualche passaggio un po' faragginoso qui e lì ma, in linea di massima, piuttosto completa e ben scritta. Bravi.
GESTIONE: Voto: 9 - Mi piacete. Gentili, disponibili, gran lavoratori dal punto di vista tecnico. Però, ve lo devo dire, credo dobbiate pensare ad una riorganizzazione del gioco e dello staff. Ribadisco quello che ho scritto poco più sù: avete costruito e state costruendo un prodotto veramente notevole ma, in un certo qual senso, vuoto della parte più importante, ovvero il gioco ongame.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Butto lì qualche idea.
1. Rivedere le razze. Alcune non hanno seguito, altre non riescono a fare gioco. Sarebbe auspicabile che una razza rappresenti veramente un gruppo di gioco on-game. Il ruolo del capo-razza dovrebbe essere innanzitutto ongame e non solo una "guida" in off. Non ho colto il senso di mantenere la segretezza dei vampiri; angeli e demoni dovrebbero portare avanti il vecchio e intramontabile conflitto tra Bene e Male e invece mi sembrano statici, come se le idee a riguardo fossero un po' confuse. Probabilmente ciò deriva da un mancato collegamento ad una vera e propria religione, ad un Paradiso e ad un Inferno. Rifletteteci sù.
2. Dare più responsabilità ai capi-gruppo come fati. Un capo-razza o un capo-gilda o un capo-corporazione potrebbe creare delle quest interne al proprio gruppo di gioco. Le quest interne rappresentano un ottimo escamotage per ingannare l'attesa di un filone un po' più globale. E intanto si gioca.
3. Dare qualche tirata d'orecchie agli attuali fati e spronarli a far rispettare l'ambientazione in maniera ferrea. C'è una tizia con i capelli rossi che gioca in locanda? Che entri un fato con relative guardie png (in caso di assenza di guardie pg) e che provi ad arrestarla; credo sia il caso di postare più fatti (anche da background) nella bacheca avvenimenti: roghi in giro, giustizia sommaria di qualche facinoroso, aumenti delle tasse, risse tra razze, attentati ai luogo di culto delle varie divinità, pettegolezzi di casata ... se certe notizie di ambientazione vengono inserite tra gli avvenimenti, i player non possono fare finta di nulla.
4. Maggiore partecipazione degli admin al gioco ongame. Per esperienza, il gioco si muove meglio quando giocano anche i piani più alti. Giocate anche voi; nessuno meglio di voi può iniziare a muovere il gioco per tutti.
5. Forse il punto più complicato - un'organizzazione più settoriale dei vari gruppi di gioco. Io credo che una razza debba fare gruppo a se stante e debba avere una sua gerarchia interna; se con i mestieri possono crearsi sovrapposizioni (es. un elfo cerusico), eviterei che la stessa cosa capitasse con le corporazioni e le casate. Credo che queste ultime potrebbero essere di sola competenza umana perchè più inerenti agli interessi proprio degli umani che, comunque, rappresentano la razza più popolosa e dominante. Per uno stesso pg insomma, vi sarebbe la possibilità di avere meno ruoli contemporaneamente, portare avanti un gioco più fluido con obiettivi molto più chiari dati dal gruppo di gioco a cui appartiene. Ognuno dovrebbe entrare in land e sapere di poter giocare qualcosa... di fatto, finora, troppe cose tutte insieme hanno portato - secondo me - solo a dispersione e confusione.
6. Toglierei l'abbinamento tra livello di cittadinanza e i punti carisma. La cosa non sembra avere un vero e proprio corrispettivo in on-game e, a mio avviso, favorisce il parcheggio per ore e ore. Magari mi sbaglio ma credo che il sistema "butta fuori" possa venire eluso abbastanza facilmente, considerato i vari parcheggiati per ore e ore.
7. La questione donazione - non voglio sindacare sul chiedere un aiuto (facoltativo) per le eventuali spese (server, eventuale grafico e/o programmatore a pagamento); tuttavia dovreste rendere la cosa molto più trasparente. Quanti soldi avete bisogno? Quali persone vi hanno fatto una donazione e di quanto? Dovreste pubblicare una lista dei contribuenti con tanto di somma versata (in modo che ognuno possa controllare) e dichiare quando la raccolta ha raggiunto l'obiettivo. Chiedo scusa se esiste già questa sezione ed io, magari, non l'ho vista. In caso, sarebbe da evidenziare di più; altrimenti è da inserire assolutamente.
CONCLUSIONI: In conclusione, metto un voto neutro perchè credo fermamente che questa land abbia davvero moltissime potenzialità ma che, finora, chi di dovere, non le abbia sfruttate al meglio. Eppure si evince che chi l'ha creata, ne capisce... quindi, forza!
Edit: mi tocca cambiare il voto da neutrale in negativo. Prendendo atto che, seppur lievemente, il gioco si sia un po' mosso... da quando questo qualcosa si è vagamente attivato, sono emerse le vere magagne. Buchi grandi nella documentazione (cose di cui ti accorgi solo quando ti ritrovi a doverle giocare e ti accorgi di tutta una serie di mancanze. E mancanze gravi); palese scorrettezze da parte di alcuni membri dello staff e abusi di potere sui cui i gestori paiono sorvolare con superficialità inquietante. Come altri dopo di me hanno sottolineato, tutti stimano gli admin ma criticano lo staff. Questo forse non dovrebbe far riflettere? Il mantenimento di alcuni player palesemente scorretti in posizioni di potere farà naufragare questa land e il calo dell'utenza che già si può osservare rappresenta solo la punta dell'iceberg. Admin.. sveglia! E' il vostro progetto ciò che sta sul piatto, un buon progetto che viene rovinato da chi vi siete messi intorno. Ne vale la pena?
Recensione modificata il giorno 26/02/2015 00:17:51 da luz
Ice and Fire
- 28/10/2014 - GRAFICA: voto: 6 e mezzo. Sufficiente, senza fronzoli, piacevole e non stanca gli occhi. Niente di che ma anche niente di tragico. Cambierei la lista dei presenti perchè secondo me è bruttina, con tutto quel vuoto sotto le colonne di luogo e chat quando più personaggi si trovano nella medesima location.
AMBIENTAZIONE: voto: 5.Non è facile meritarsi un'insufficienza quando si parla di fantasy d'autore ma questa land fa eccezione. L'ambientazione è a dir poco amputata. Della saga a cui si ispira rimangono giusto i nomi delle casate. All'inizio volevo vedere dove portava questa scelta che, fondamentalmente, predilige un gioco di intrigo nobiliare. Con il passare del tempo mi sono resa conto di come ciò non ha benché minimamente promosso alcun gioco se non quello amoroso tra i vari pg giocanti. Manca completamente quell'atmosfera di "arrampicata sociale" di cui la saga è pregna, anche a causa di tanti e troppi png che rivestono ruoli cruciali (che senso ha che tutto ciò che è di rilievo ongame accada a dei png? Che senso ha cercare di far sgomitare il proprio personaggio per conquistare una posizione di prestigio quando tali posizioni sono rivestite solo da png che, al massimo, vengono sostituiti da altri png?); manca completamente il gioco di barriera e manca completamente anche una parte più mistica/magica che, per quanto minore, in Martin c'è eccome (basti pensare al pantheon complesso della saga, tra vecchi e nuovi Dei). Per riassumere: ambientazione amputata, insufficiente a fornire spunti di gioco e decisamente noiosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: voto: 5. C'è qualche player degno di nota. I più sono piuttosto prolissi e ho notato una tendenza - per nulla disincetivata dalle alte sfere, anzi da loro condivisa - di inserire un sacco di commenti all'interno dell'azione, commenti che rasentano il vero proprio "pensiero in azione". Sommiamo questo al gioco sostanzialmente amoroso che viene fatto e il risultato è la noia più totale.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: Gdr-Cd modificato sufficientemente. Certo si può migliorare.
FUNZIONALITA': Il sito presenta le funzioni basilari per un gdr play by chat ad eccezione di un sistema lavorativo o comunque di tipo economico, solitamente presente nella maggioranza delle land. Non credo si tratti di qualcosa di essenziale ma rende l'idea di "funzionalità basica". Il sito, di per sé, si naviga abbastanza bene. Le bacheche però sono disordinatissime, soprattutto quelle inerenti gli approfondimenti dell'ambientazione. Certi documenti dovrebbero essere reperibili sul manuale di gioco e non sulle bacheche, con il rischio di non trovare mai ciò che cerchi.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 5. Ho visto di peggio. Ma esiste anche molto di meglio. A mio avviso la documentazione è abbastanza scarna. Un neofita non ci capirebbe granché. Io, di certo non alle prime armi con Martin,ho dovuto cercare tantissime informazioni su wikipedia. Credo che alcuni approfondimenti fatti dalla gestione siano inutili quando manca la documentazione che riassume le varie casate, specificandone la storia fino al presente, le paculiarità caratterizzanti e cosa si sa in ongame dei pg che ne fanno parte. Una componente importante della saga è che tutti sanno un po' tutto di tutti poiché le famiglie hanno un motto ed una storia. Lasciare il vuoto su questo a livello di documentazione significa lasciare un player senza una base importante sia per scegliere con criterio la casata in cui subentrare sia per muoverlo successivamente e farlo interagire nel migliore dei modi con altri pg ben più famosi, almeno sulla carta.
GESTIONE: Voto: 5. Non ho avuto molto a che fare con la gestione. Ho cercato un'interazione on-game senza successo. In me è subentrata una sensazione che i gestori siano più interessati a giocare per conto loro e a muovere il gioco solo per alcuni. Non posso considerare inoltre positiva la presenza di doppi personaggi (se non tripli) che, a loro volta, si moltiplicano quando comprendiamo anche tutti i png creati per questa land e che vengono mossi sostanzialmente dalle stesse persone.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Togliere i png e lasciare che le casate e il gioco stesso venga mosso da pg giocanti
- Evitare i doppi
- Essere più rigidi sul non inserire commenti/pensieri in azione
- Non concentrare il gioco in un solo territorio
- Approfondire la documentazione sulle casate esistenti, su che cosa si sa di loro in ongame
- Riassumere gli sviluppi di gioco, step by step, perchè la sezione "voci del popolo" è troppo dispersiva
- Contemplare più elementi di ambientazione (non sarebbe male una gilda apposita per i Septon, introdurre i Cavalieri della Notte e anche qualche elemento di magia)
CONCLUSIONI: Secondo me c'è da cambiare proprio la mentalità di gioco per renderlo più avvincente. Attualmente il mio giudizio è negativo.
Total Eclipse
- 15/05/2014 - GRAFICA: Voto: 4 - Si entra nel campo dei gusti personali; può piacere e può non piacere. A me non piace, affatto. Ci sono troppe gif animate, irritanti e fastidiose ad ogni passaggio di mouse, come qualcuno ha già fatto notare. Pesante, rallenterebbe qualsiasi visualizzazione. Si aggiungono gif animate come miniavatar (che appaiono anche in chat) e idem con patate all'interno delle schede - so che quelle sono scelte dei player ma, suvvia, potreste mettere una regola a riguardo. Risultato: un pasticcio e lungaggini per aprire qualsiasi cosa. I colori, nero e varie sfumature di viola/rosa, richiamano maggiormente un'atmosfera da night club più adatta, forse, ad un'erotica che ad una land moderna. Pesantezza anche qui, per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Voto: ? - un punto di domanda ci vuole. L'ambientazione si "capisce", nel senso che, leggiucchiando qui e lì, viene nominata la Coven tratta da American Horror Story, fantomatici Illuminati, qualcosa di complottistico/massonico in una New York dei nostri giorni che non ha bisogno di grandi descrizioni. Esiste un documento che spiega questi aspetti in maniera più chiara? No. Il perchè, sinceramente, non l'ho capito. Ambientazione da intuire ma da non spiegare? Scelta bizzarra. La vera questione, però, è che non ho mai - mai - visto giocare niente di tutto ciò. Ciò che ho potuto osservare finora sono "quest" di trasmissioni televisive, eventi mondani con inaugurazioni varie... gioco da personaggi vip che si autocelebrano tra di loro. Che noia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 4 - Ripetete con me: non si scrivono i pensieri in azione; non si scrivono i pensieri in azione. Un'azione è composta da ciò che un personaggio dice, da ciò che un personaggio fa ... non dai monologhi interiori del personaggio. Oltre a questa gravissima carenza, la maggiorparte degli utenti è sempre perennemente parcheggiata a meno che non ci sia qualche "quest". Alcuni player sembrano connettersi praticamente solo in occasione di queste ultime, come se qualcuno li chiamasse. Come se questo non bastasse, vige un certo atteggiamento snob. Non fate una bella figura quando, in schede di personaggi importanti e che hanno ruoli di staff, si leggono cose come "se mi annoiate, esco dalla giocata e vi mollo" oppure "gioco solo con pg interessanti" ... Un po' più di umiltà e disponibilità, non guasterebbero.
SERVER: Non ho avuto problemi se non una discreta lentezza nel navigare il sito ma credo che quella sia dovuta principalmente alla pesantezza di tutte quelle gif animate.
CODICE: GdR-Cd, modificato, forse poco e male nel tentativo di creare qualcosa di molto elaborato. A volte, la semplicità premia di più.
FUNZIONALITA': Le funzionalità presenti sono quelle basiche e anche qui bisogna fare degli appunti. Le bacheche sono ridondanti: è inutile avere tutte quelle sezioni ripetitive relative a quotidiani, radio, tv eccetera. alla fine, le stessa notizia compare minimo 3/4 volte. Come è inutile la sezione dei blog o di twitter. Non vi viene forse il dubbio che tutti quei player parcheggiati perdano letteralmente il loro tempo a rispondere ai messaggi in bacheca, scrivere sui blog dei loro pg, twitterare... piuttosto che giocare?
DOCUMENTAZIONE: Voto: 5 - La documentazione c'è, questo bisogna darne atto. Ma, come qualcuno prima di me faceva notare, è disordinatissima (proprio a livello di sequenza logica degli argomenti) e scritta male. Alcuni documenti presentano proprio una brutta sintassi nonché una tragica punteggiatura, senza spazi, senza andare a capo per dare un minimo di enfasi alle informazioni più importanti; poi c'è proprio lo stile: inizialmente simpatico, alla lunga davvero irritante perchè, per comprendere le informazioni utili al gioco, devi leggere una riga sì ed una no dato il tono colloquiale e le battute ironiche che non trovano termine. Alla fine ne viene fuori qualcosa di troppo dispersivo oltre che visivamente noioso e scritto male.
GESTIONE: Voto: ? - Anche qui metto un punto di domanda. I gestori sono onnipresenti e si fanno in quattro. Si mostrano simpatici, allegri e disponibili. Ma ... sembrano ciechi di fronte ai problemi di questa land, a ciò che potrebbe essere fatto per migliorare e che, in questa sede, è stato già sollevato da altri pareri ... pareri a cui hanno anche smesso di rispondere. Forse sono davvero convinti che il loro prodotto vada bene così; forse vengono consigliati male e assecondati da un cricca di vecchie conoscenze che si accontentano di giocare solo tra di loro. Credo che abbiano distribuito i ruoli alle persone sbagliate: molti capi o quelli che dovrebbero essere tali non ci sono mai/non giocano mai. Inoltre non bacchettano abbastanza proprio su quell'atteggiamento snob di cui parlavo poc'anzi o della "cafonaggine" di certe risposte nelle bacheche. E' un vero peccato perchè il modo di fare di alcuni gli fa fare una brutta e immeritata figura. Davvero immeritata, a mio avviso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Cambierei la grafica, sì; colori, via le gif, regole un po' più severe per le schede e i mini avatar. Via i mini avatar dalla chat.
- Snellimento della bacheca, togliendo le sezioni ridondanti
- Revisione della documentazione con una messa in ordine degli argomenti e una ristesura più accurata (più seria sì, ma per farla risultare più chiara)
- Scoraggiare il parcheggio e il perdere tempo in bacheca
- Fare delle quest più "avventurose" che richiamano davvero l'ambientazione
- Proibire i pensieri in azione e scriverlo a caratteri cubitali in ogni dove.
- Bacchettare atteggiamenti di chiusura e snobismo
- Rivedere le cariche gerarchiche (date i ruoli a chi c'è e gioca) e togliere i siti esterni relativi alle corporazioni. E' dispersivo e sono vecchi: in alcuni ci sono informazioni sbagliate e c'è persino il nome della vecchia land o riferimenti ad essa.
CONCLUSIONI: Il giudizio finale non può essere che negativo. Personalmente mi sono annoiata e tanto. Sono perplessa - ma molto perplessa - sui voti positivi che ho letto su questo portale. Spero che i gestori cerchino di mettersi in discussione e di mettere in discussione il loro prodotto per renderlo migliore. Non vi siete accorti che sono passati una serie di player molto capaci e, tempo un paio di settimane, non si sono più visti? Non vi siete accorti che, alla fine, giocano - quando si degnano di giocare - sempre gli stessi? Se vi va bene così, pace & amen ma, allora, ditelo.
Ignis Fatuus GDR
- 30/04/2014 - GRAFICA: Voto: 7 - grafica semplice, non ha grandi peculiarità ma la trovo complessivamente curata. Buonissima la scelta dei colori: non stanca gli occhi, richiama l'azzurro del "fuoco fatuo" come è giusto che sia e dona la giusta atmosfera per l'ambientazione proposta. Semplicità ed eleganza.
AMBIENTAZIONE: Voto: 7 - secondo me le idee ci sono e sono buone: un mondo magico a sé che probabilmente attinge qui e lì da letteratura e cinematografia più o meno conosciuta, trovando però la maniera di ritagliarsi un'originalità tutta sua, per lo meno nel mondo dei GdR. Ottima la scelta di far partire i personaggi con abilità magiche; superlativa la decisione di basarsi sugli Elementi e di assegnarli all'iscrizione con il breve e divertente questionario. Credo che l'ambientazione possa avere anche ottime possibilità di sviluppo ma questo è tutto ancora da vedere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: mm. - qui c'è la nota dolente. Qualcosina ho visto (e ho sperimentato) e quel qualcosina mi è piaciuto moltissimo. Tuttavia l'utenza è troppo scarsa a livello numerico. Credo che questa land si meriti decisamente più utenti: è fatta bene e le potenzialità sarebbero enormi se ci fossero i numeri per poterle mettere in pratica. Per il momento però il livello di gioco rimane un'incognita.
SERVER: Non ho avuto problemi
CODICE: Credo che sia un GdR-CD non troppo modificato ma, comunque, modificato bene.
FUNZIONALITA': Le funzioni necessarie ci sono e vanno bene. Ottima la visualizzazione della chat con tutti tasti necessari lì ben visibili a rendere veramente fluida qualsiasi tipo di giocata. Il sito è facilmente navigabile. Unico neo, forse, le icone dei tastini in alto non sono facilmente intuibili ma appare subito il titolo della relativa sezione per cui la cosa non costituisce un problema.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 8 - la documentazione c'è, è scritta bene, è completa, è facile da reperire ed è anche suddivisa in maniera ordinata. Eventuali falle, per il momento, non ne ho riscontrate. Anche qui: certe cose si correggono in work in progress, quando dalla teoria si passa alla pratica e si tocca con mano quali regole vanno aggiunte, quali tolte o quali possono essere migliorate per cui, di nuovo, ci vorrebbe una mole più consistente di gioco per poter dare un giudizio completo.
GESTIONE: Voto: 10 - presente, gentile, disponibile, aperta di mentalità e disponibile ad accettare le idee degli utenti. Provare per credere; io ho provato, proponendo un bg un po' particolare e trovando dall'altra parte grande cortesia e voglia di venirsi incontro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Posso solo consigliare di trovare modalità alternative per pubblicizzare la land. Chi è presente, magari, non se ne stia in mappa ma giochi giochi e giochi, invitando al gioco un nuovo iscritto non appena è possibile. Questa land si merita decisamente più utenti.
CONCLUSIONI: Voto neutro solo perchè il gioco che avete in mente è difficile da "sentire" con i pochi numeri legati all'utenza. Vi auguro di poter conquistare più player e, per ciò che mi riguarda, invito chi legge questo commento a provare il gioco. Io rimango in zona.
Oblivion GdR
- 14/04/2014 - GRAFICA: Voto: 8 e mezzo
Trovo la grafica di questo gdr bellissima, curata in ogni singolo dettaglio e, seppure un po’ dark, assolutamente in linea con l’ambientazione che vede anche il mondo di Harry Potter in maniera un po’ più oscura. Dal font utilizzato per le scritte, alle icone, alle immagini scelte, non c’è niente che stoni e, secondo me, è tutto molto ma molto gradevole. La mappa è molto elegante, curata anch’essa al dettaglio, semplice e chiara allo stesso tempo. Complimentissimi. Unico neo, il grigio del testo sul grigio del legno all’interno delle chat: cercherei di schiarire un po’ perché così - almeno per me - determina parecchia fatica per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Voto: 10
L’ambientazione richiama alla perfezione ciò che ci si aspetta facendo immergere l’utenza nelle atmosfere ideate da J. K. Rowling con una meticolosità quasi ossessiva. Da ammirare e solo da ammirare la conoscenza certosina che la gestione può ben dire di vantare rispetto al mondo harrypotteriano nella sua più assoluta completezza. Il tutto viene reso ancora più originale dall’aver fatto schiattare il maghetto occhialuto e aver immaginato un mondo dominato, almeno in parte, da Voldemort e dai Mangiamorte. Wow.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: sicuramente positivo
Chi ho osservato e coloro con cui ho interagito hanno sicuramente un livello di gioco medio/alto, abbinando una narrativa piacevole e descrittiva a tempi d’azione assolutamente rispettabili. L’unica “pecca” che credo sia temporanea e potrebbe scomparire con l’aumentare degli utenti connessi - è la prevalenza di personaggi adolescenti, fondamentalmente allievi della scuola che ho visto giocare quasi sempre in location all’interno di Hogwarts, non accessibili a chi non fa parte della suddetta scuola di magia. In realtà non la considero una “pecca” propriamente detta: credo sia normale che, chi sceglie una land con questa ambientazione, abbia più voglia di giocarsi il pg ragazzino e allievo quindi considero tale prevalenza normale. Un consiglio, su questo punto, vorrei darlo ma lo lascio nell’apposita sezione.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: Si tratta di un GdR-CD molto molto modificato da essere quasi irriconoscibile. Ottimo lavoro. C’è ancora qualche bug ma sarebbe utopistico non trovarne: la land è in beta test. I gestori sono comunque molto attenti (lo si può evincere dalle relative comunicazioni in bacheca) e sempre all’opera per risolverli e, sono certa, al termine del beta test non ci saranno più problemi.
FUNZIONALITA': Voto: 9
Il sito presenta tutte le funzioni necessarie; navigarlo è fluido e piacevole: trovi tutto al punto giusto e non manca la documentazione a riguardo, chiara, semplice e, anche qui, facilmente reperibile.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 10 e lode
Credo si tratti del fiore all’occhiello di questa land. E’ semplicemente perfetta: completa ma non prolissa, chiara, semplice, da leggersi con piacevolezza, suddivisa benissimo a seconda delle diverse tematiche trattate. Complimenti, complimenti, complimenti perché sicuramente non è stato facile creare un manuale di gioco così fruibile. E ve lo dice una che sulla DOC è davvero molto molto esigente – come si può evincere da altri miei commenti.
GESTIONE: Voto: 10
Ho parlato principalmente con uno degli Admin: gentile, disponibile, educato. Non ho elementi per pensare che gli altri membri dello staff debbano essere da meno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siete stati bravissimi nell’organizzare l’attribuzione o meno della razza (maghi purosangue vs mezzosangue vs babbani) in maniera bilanciata, lasciando che questo avvenisse secondo il grado di conoscenza del player del mondo di Harry Potter. Idea che trovo stupenda. Spero che riuscirete a trovare un escamotage altrettanto brillante per bilanciare pg adolescenti con quelli adulti perché, secondo me, ne varrebbe proprio la pena.
CONCLUSIONI: Giudizio positivo per i motivi di cui sopra. Con un pg adulto non è facile trovare gioco in fascia pomeridiana ma continuerò comunque a seguirvi, avendo pazienza di riuscire a costruire del gioco con il tempo. Credo proprio che il gioco valga la candela, in tutti i sensi ;-)
Lande di Shannara
- 04/04/2014 - GRAFICA: Voto: 6 e mezzo
La grafica risulta più che sufficiente, con una scelta di colori che non affaticano troppo la vista. C’è tutto quello che ci deve essere seppur questo “tutto” non sia così degno di nota da spiccare o da colpire l’utente in maniera significativa. L’homepage è, a mio parere, molto bella. Voto abbastanza stretto principalmente per la mappa: troppe location, alcune non corrispondenti a chat e quindi non così utili da dover per forza comparire. Dà idea di disordine e il font dei caratteri non si legge bene. Per quel che mi riguarda, ho fatto un po’ fatica ad orientarmi. Sono presenti skin aggiuntive che permettono di personalizzare il minimo indispensabile la grafica interna della land, non ne sono una fan e l’eventuale cambiamento dalla basic non è così rilevante. Però i colori alternativi sono comunque in sintonia con il resto e ciò non è sempre così scontato.
AMBIENTAZIONE: Voto: 6
Ma sì, l’ambientazione è sufficientemente strutturata. Tuttavia non risulta particolarmente originale e qui casca un po’ l’asino ma solo perché si tratta di un fantasy d’autore già controverso in partenza. Come Brooks è stato “accusato” di plagio rispetto a Tolkien e al Signore degli Anelli, qui abbiamo un ambientazione praticamente uguale. Chiamalo Bene e Male o Verbo e Vuoto, fai finta che sei in un medioevo antico o in uno apocalittico, la sostanza non cambia, in un contesto dove elfi, nani e compagnia bella la fanno abbastanza da padroni. Secondo me ci sono troppe razze, con l’aggiunta anche dei vampiri che, per una profana di Brooks come me, pare una scelta un po’ commercialotta, cercando forse di attingere agli amanti di Twilight o altre saghe del genere. Di tante tante razze, alcune non hanno - e secondo me - non avranno mai un seguito decente (vedasi i Mwellret, gli gnomi, i nani), verosimilmente scelte per doppi o tripli pg, se va bene. Capisco l’attaccamento per qualche elemento dell’ambientazione ma se questo non funziona, non funziona. Ulteriore elemento che non mi ha convinto è la discrepanza tra abilità di razza e ciò che si può permettere un pg umano. Da un lato non sono riuscita a reperire la doc completa relativa alle abilità; dall’altra, ho veduto esiti in cui un elfo uccideva png umani con una barriera di fuoco come abilità, castabile in un turno solo e senza nemmeno concentrazione… mm. Che alcune cose non siano bilanciate? Non mi sento di bollare comunque il tutto sotto un’etichetta negativa: chi sceglie questa land, forse, lo fa proprio per giocarsi l’elfo o comunque una razza powa quindi sono più propensa a mettere la cosa su un mero piano di opinione personale. Ci sono una marea di gilde e, come se queste non bastassero, di clan. Quello che non sono riuscita a capire in più di 2 mesi di gioco è come questi gruppi interagiscano tra di loro e credo che vi sia un problema di interazione; su questo punto, forse è più consono parlare dopo, alla sezione livello di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 4
Il gioco è chiuso. Questa è stata la mia sensazione prevalente. Faccio riferimento alla fascia oraria pomeridiana, forse già penalizzante di suo ma, nonostante una mia buonissima volontà, non sono riuscita ad inserirmi. Credo vi siano molti problemi su più livelli:
1. il permettere un parcheggio costante – moltissimi player, da loro stessa ammissione, sono connessi dal luogo di lavoro e ti dicono che, per ciò che riguarda la mezza giornata in questione, gli è sicuramente impossibile giocare. Tutto il rispetto per il lavoro ma, a mio avviso, logga pure, leggiti le bacheche in una pausa ma non stare online 8 ore se poi non puoi giocare.
2. il permettere che un player possa avere doppi e persino tripli pg. Vedendo tanti online, all’inizio mi ero ritrovata piacevolmente colpita; poi ho capito l’inghippo quando, esprimendo pubblicamente la mia difficoltà di inserimento, alcuni player mi hanno espresso solidarietà dicendomi “contattami pure scrivendo anche al pg tizio, caio e sempronio”. Per quanto abbia visto qualcuno fare 2 giocate contemporaneamente, lasciare queste regole genera a mio avviso solo frustrazione: tanti connessi in apparenza e chi gioca davvero, non poi così tanti, ti passa per forza il picche.
3. il sistema distanze. Secondo me, in linea teorica, non dovrebbe rappresentare un problema. Di fatto lo è. I player mostrano una fortissima resistenza a spostare i propri personaggi se non per motivi on-game di assoluta rilevanza. Ciò comporta che nessuno si prende la briga di far fare al pg un po’ di strada, magari cercando un motivo on-game banale, per giocare con un nuovo entrato se questi dichiara di avere il pg in un territorio diverso.
4. la mentalità di fondo. Esprimendo la difficoltà allo staff, sostanzialmente ho ricevuto come risposta un “muovi tu il tuo, vedrai che con pazienza riuscirai a farti un gruppetto di gioco e il problema si risolve”. No, è l’atteggiamento di base dei giocatori che non va bene se non c’è un minimo sforzo per accogliere i nuovi entrati e poi è proprio il gioco a gruppetti - quindi chiuso - che non dovrebbe essere incentivato ma, di fatto, qui sembra esserlo. Forse, in passato, con un utenza maggiore, questi meccanismi funzionavano. Adesso l’utenza non è più così florida da permettersi questa ottica, almeno al pomeriggio.
5. L’assegnazione automatica di px; per quanto tecnologicamente pregevole, sembra incentivare la giocate in solitaria. Sei post, il pg si becca un punto, il player si accontenta?
Il voto è basso anche per il livello di gioco in quanto tale. Sebbene mi sia imbattuta in capacità narrative più che sufficienti, ho notato l’abitudine di infarcire le azioni di considerazioni/commenti sul perché il pg facesse un certo gesto, avesse una certa espressione ecc. Qui io divento un po’ talebana ma credo un buon livello di gioco sia rappresentato da azioni dove il player descrive ciò che fa il proprio pg e non il perché lo faccia. Probabilmente, su questo punto, non si bacchetta abbastanza.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo abbastanza per dare un voto numerico ma mi è sembrato un po’ datato. Stare dietro alle bacheche mi è parso relativamente scomodo poiché i messaggi nuovi e non letti, secondo me, non risaltano abbastanza. Qualche piccolo fastidio l’ho trovato in una serie di cliccaggi: es. stai guardando la lista dei presenti, magari apri la scheda di un pg che è sul fondo e, nel ritornare ai presenti, devi ricominciare a scorrerla dall’inizio; più sconveniente, fare la stessa cosa guardando i membri di un clan o di una gilda. Apri una scheda – che visualizzi in una sezione apposta – e, se stavi guardando un’elenco di gildati, devi riaprire tutto da capo. Inezie comunque e nulla che interferisca con il gioco.
FUNZIONALITA': Voto 8: Il sistema automatico di premiazione è comunque pregevole, per quanto possa avere i suoi contro come menzionato prima. L’utilizzo delle abilità in gioco passa per un apposito tasto ed è disponibile una finestrella dove viene spiegata l’abilità che il pg sta utilizzando: questo risulta molto comodo. In chat, per una corretta sintassi, bisogna mettere il parlato tra le parentesi e, ciò che rimane fuori, è l’azione. Io sono abituata a fare il contrario e questo mi è venuto un po’ scomodo ma è solo questione di abitudine. Non ci sono lavori automatici ma solo on-game, una finezza che ho apprezzato. Direi che le funzionalità che servono ci sono e sono ben fatte.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 6 e mezzo
La documentazione c’è ed è sufficiente per introdurre il player al gioco ed è anche suddivisa abbastanza bene. Tuttavia permane la sensazione di una documentazione a macchia di leopardo: le razze sono descritte sufficientemente ma non sono riportati elementi che possano aiutare il player a caratterizzare un certo pg razziato da un punto di vista psicologico. Vedi pg di tante razze diverse ma, da come vengono mossi, che siano umani elfi, mezz’elfi eccetera, non ho notato particolari differenze di interpretazione. Non sono riuscita a recuperare un documento che elenchi e riassuma le abilità disponibili e diversificate a seconda della razza. Tali abilità vengono solo nominate nella descrizione delle razze, un accenno che non mi pare sufficiente. Io stilerei anche un documento riassuntivo dei territori, delle città con relativa descrizione, poiché cliccare su tutti i posti presenti in mappa per avere un’idea generale del territorio è decisamente poco funzionale.
GESTIONE: Voto: positivo ma…
La gestione - e con questa parola intendo lo staff nella sua globalità - è sicuramente presente. Ho visto fare quest con regolarità e mi è sembrato che, nelle bacheche, rispondesse sempre qualcuno con cortesia e disponibilità. Ho avuto modo di parlare direttamente con l’admin e mi è stato spiegato come, dietro lande, vi sia un impegno assolutamente degno di nota. Ma… c’è sempre un ma. Le quest che ho visto sono state sempre estemporanee e, eventuali filoni, erano dedicati a gruppi di gioco. Vi sono precisi e puntuali resoconti delle quest ma poco e nulla sulla bacheca on-game che possa aiutare a coinvolgere maggiormente l’utenza. Chi non fa parte di un gruppo di gioco ne risulta penalizzato e tagliato fuori. Il gioco - che appare chiuso - potrebbe non esserlo più se la gestione iniziasse a scassare i maroni a tutti sul far muovere i pg, sul cercare di accogliere meglio i player nuovi e sul fatto che tutti devono poter giocare con tutti, senza remore o senza paura di risultare incoerenti. Stesso scassamento di bolas sull’utilizzare maggiormente la bacheca on-game e cercare di estendere e allargare gli spunti. Idem sulla qualità di gioco, inficiata dalle considerazioni che molti player scrivono all’interno delle loro azioni: se la gestione rompesse i maroni ai capi-razza o ai capi-gilda, questi romperebbero i maroni ai razziati/gildati e certe cose potrebbero migliorare. Perché non è ammissibile che si ritenga giusta una risposta simile a “se non trovi nessuno, gioca in solitaria; io non muovo il mio pg solo perché qualcuno mi chiede di giocare”. Non premierei mai le giocate in solitaria. C’è poca omogenità tra alcune regole: una puntigliosità certosina sui nomi del pg (che alla fine diventano un’accozzaglia di lettere prive di musicalità difficili da scrivere e per cui, in chat, bisogna fare un copia ed incolla quando vuoi mettere il nome del pg in azione) e, contemporaneamente, nessuna regola su avatar e schede, le cui immagini ritraggono spesso i prestavolto vestiti in chiave moderna, dando un calcio negli stinchi all’atmosfera. Se c’è qualcosa nelle giocate che viene giudicato non corretto, la giocata viene annullata. Personalmente mi sono vista annullare giocate per motivi a mio avviso molto molto opinabili. Rientro in una scuola di pensiero dove l’ongame va annullato solo in casi estremi e non per una tag sbagliata. Quindi? Ammetto che, alla fine, rimango un po’ perplessa. Last but not least la questione dei pack a pagamento. Lungi da me fare i conti in tasca a qualcuno seppur il concetto che sia possibile giocare gratuitamente perché ci sono player che pagano sia un po’ scorretto, considerata la marea di gdr play by chat online dove nessuno chiede sostentamento. Però è pur sempre uno slogan quindi va beh. Quello che non condivido è la strutturazione dei pack laddove pagare influisce sull’ongame. Mi riferisco al raddoppiamento dei px in caso di pack attivo: uno che paga si vede i px raddoppiati rispetto ad uno che non paga. Con naturale possibilità di aumentare i propri parametri molto più facilmente. No, questo per me non è corretto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Secondo me c’è bisogno di una riorganizzazione all’interno dello staff e una messa in discussione di alcuni regolamenti e di alcuni elementi dell'ambientazione. Vari suggerimenti sono impliciti ai punti che ho già elencato sopra, secondo le varie sezioni.
CONCLUSIONI: In conclusione, sono rimasta un po' delusa. Probabilmente, gli amanti del genere possono accontentarsi ma, nel decidere se mettere voto positivo, neutro o negativo, mi sono chiesta se consiglierei la land a qualcuno dei miei conoscenti e mi sono detta di no, almeno allo stato delle cose. Scrivendo questo commento, mi sono poi accorta che ciò che a me pare negativo supera gli elementi positivi che comunque ho notato. Quindi, alla fine, il mio giudizio è negativo.
Realms of Reeh
- 12/03/2014 - GRAFICA: Voto 5
Poteva essere un 8 pieno (forse anche di più) perchè i colori, lo sfondo, i simbolini, la mappa ... tutto molto consono, suggestivo per quel che riguarda l'ambientazione e, a mio parere, esteticamente elegante. Ma ci sono due pecche davvero enormi e imperdonabili: la prima riguarda, verosimilmente un errore nella programmazione. La grandezza della finestra di gioco (quella in cui ti compare un po' tutto, dalla lista dei presenti alle bacheche e chat di gioco, tanto per intenderci) sembra essere programmata per essere visualizzata da un pc portatile, comunque da un dispositivo con uno schermo relativamente piccolo. Io, connessa da un fisso, con uno schermo discretamente grande, visualizzo il tutto praticamente fino a metà schermo. I caratteri risultano quindi piccoli e nel solo guardare due azioni in chat mi è venuto mal di testa. Ingrandendo con il ctrl e mouse le cose migliorano ma, a quel punto, le immagini (dai tasti delle funzioni, alla mappina, o all'immagine di descrizione del territorio sulla sinistra) perdono nitidezza e si sgranano.
La seconda pecca riguarda la mappa; è bellissima.. ma è troppo grande! Bisogna scorrere con il mouse o con gli appositi tastini esattamente in stile google map e, così, si fa fatica - ma tanta fatica - a cogliere la geografia del territorio; rimpicciolendola, si perde la capacità di cliccare sulle location chat di gioco e, poi, si fa fatica - ma tanta fatica - a leggerne i nomi.
AMBIENTAZIONE: Voto: 5
Le premesse ci potrebbero essere. Anzi, le premesse è ciò che c'è. Stop. Sebbene sia abbastanza ben dettagliato il "prima", ovvero il conflitto principale che ha portato alla situazione odierna, è proprio la descrizione di quest'ultima a mancare in prima istanza. E' chiaro quali nazioni siano presenti e c'è una risicatissima descrizione delle etnie (se così si può dire) ma il resto? Chi governa cosa? Che rapporti ci sono - al momento del gioco - tra le nazioni? Alleanze? Contrapposizioni? Che cosa caratterizza un territorio o una popolazione tale per cui poter decidere dove inserire il personaggio? Spero non sulla base che i nordici sono un po' dei bruti combattenti e, invece, quelli del sud sono quelli furbi. E, il tutto, purtroppo non può ricevere una risposta in stile "quello che sarà, lo lasciamo all'ongame" perchè la domanda successiva nasce spontanea: un player che tipo di gioco può pensare di fare oltre a quello di chiacchierare in una delle locande?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: non pervenuto
Di utenti connessi ne ho visti diversi ma, quasi tutti, parcheggiati. Viene il dubbio che si tratti di doppioni creati per dare l'illusione di una certa mole di giocatori. E' solo un dubbio, ripeto. I pochissimi giocanti (parlo di due giocatori sù una ventina - in media) che ho visto occupavano chat non fruibili per un non-cittadino (tra cui la piazza della capitale dell'Impero!) Non ho avuto quindi modo di toccare con mano il livello di gioco interno seppur avrei provato a giocare volentieri.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: Non sono questa grande esperta ma credo sia un codice proprietario e, appunto, con quella grande pecca rispetto alla grandezza della finestra di gioco. Ed è un peccato, perchè si percepisce che vi sia stato un gran impegno e sicuramente passione da parte di chi ha programmato.
FUNZIONALITA': Voto: ?
Metto un punto di domanda. Di funzioni ve ne sono diverse ma molte hanno davvero poco senso. Primo su tutti il "facebook de noi artri". I personaggi hanno in scheda una sezione diario. E, fin qui, tutto ok. Non amo chi infarcisce la scheda del proprio pg con millemilla particolari ma, suvvia, qualcuno vi si può divertire - tra una giocata e l'altra - a curare la propria di grafica. Qui, il diario è una sorta di bacheca facebook dove gli altri player possono mettere un "mi piace" o commentare ciò che vi si trova scritto. Ovviamente è tutto off-game. Credo che, oltre ad incentivare metagame e a non servire a nulla per il gioco, questa funzione porti i player a trascorrere più tempo tra una scheda e l'altra, commentando o mettendo il "mi piace", piuttosto che sulle chat di gioco a giocare. (E forse ci si spiega come mai sono tutti parcheggiati). Purtroppo non è finita qui: c'è anche la possibilità che qualcuno richieda "l'amicizia" del tuo personaggio e i pg diventano "amici" come in facebook. Ora, che qualcuno ami - appunto - avere anche una sezione dove poter scrivere dei personaggi conosciuti ongame con anche qualche dedica è accettabile; che vi sia un funzionamento a social networ, ma anche no. Mentre cercavo di orientarmi e di trovare la documentazione, mi è giunta già richiesta di amicizia da un perfetto sconosciuto. Questa funzione è incontrollabile, qualcosa che nuovamente porta le persone ad "uscire" dal gioco: come si può assicurare che un pg sia amico di un altro perchè vi è stato del gioco in proposito? Pensate davvero che gli utenti non abuseranno di un meccanismo ormai così diffuso, utilizzando la land come punto di partenza per chattare piuttosto che per giocare? Vado avanti: di tastini da cliccare ve ne sono davvero tanti ma le funzioni dei vari tastini non mi sono sembrate immediatamente comprensibili dalle loro icone, forse sarebbe utile scrivere un documento su che cosa si deve cliccare per fare che cosa o, chessò, un titolo al pulsante visibile quando ci si passa sopra con il mouse. Trovando il "lavoro", non si capisce se si tratta di un lavoro giornaliero - e quindi una funzione semplicemente automatica - o qualcosa di più continuativo che va nell'ongame. Lo faccio presente perchè, in ambo i casi, le professioni disponibili le ho trovate molto peculiari, con ovvie ripercussioni sul gioco del singolo (es. tappezziere, segretario, cambiavalute etc.) Bella l'idea di differenziare i mestieri a seconda della città: tuttavia, senza documentazione, o si fa a caso o, come nel mio caso, si evita. E qui mi ricollego alla sezione seguente.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 2
Manca tutto. Manca - come detto prima - la parte più importante dell'ambientazione che è quella riguardante il presente; manca la descrizione del pantheon o comunque una parte relativa ai culti e al misticismo delle varie nazioni; manca la parte sulla magia; mancano le leggi on-game delle varie nazioni; mancano TUTTI gli statuti delle gilde (quindi ci sono delle gilde ma non si può sapere che fanno, quali scopi hanno, perchè esistono e che ruolo hanno); manca la descrizione delle funzioni; manca il regolamento di gioco nella sua totalità! Davvero manca il regolamento di gioco: ci clicchi sopra e appare una finestra vuota. Quindi turnistica per combattimento, per magia etc non è reperibile. Manca il regolamento sui mestieri; manca il regolamento sui punti e come debbano essere utilizzati e se devono essere utilizzati. Manca, banalmente, anche la spiegazione su come diventare cittadino, come si accumulano i punti e a che cosa servono. L'accumulo dei punti è direttamente proprozionale alla quantità di tempo in cui si sta connessi? Probabile. E, tra l'altro, se fosse così si tratta dun sistema che, di nuovo, favorisce parcheggio e non gioco.
GESTIONE: Voto: 7
Ho chiesto a due dei fondatori. Sono stati gentili e disponibili nonostante li abbia subissati di domande. Questo è indice di un buon atteggiamento che vi auguro di mantenere. Ho percepito che si crede in questo progetto e che vi sono comunque delle persone appassionate ma purtroppo avete avuto troppa troppa fretta di aprire. Da una parte posso comprendere che si scalpiti, dall'altra però uno scotto lo pagate se non avete i regolamenti più che pronti. Perchè non attendere un'altra settimana o un altro mese?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi soffermo sui punti più importanti:
- Fate inserire il gioco in "beta test" su questo sito perchè, altrimenti, l'aspettativa è di trovare comunque tutto abbastanza pronto
- Togliete la questione della cittadinanza, dei punti sulla base del tempo di connessione e lasciate che i personaggi possano essere liberi di giocare dove è verosimile che possano giungere, anche come semplici viandanti
- Lasciate che tutti possano scrivere sulle bacheche, soprattutto quella delle proposte, dato che vi manca così tanto
- Finite la documentazione, con particolare riguardo all'ambientazione del qui&ora, alle gilde e ai loro statuti e soprattutto al regolamento di gioco (!!!)
- Una mappa meno bella ma più funzionale non mi dispiacerebbe
- Vi prego, togliete il facebook de noi artri
CONCLUSIONI: Il voto globale non può essere che negativo. Credo che vi serva almeno un altro mese (come minimo). Non escludo di poter riprovare ad approdare su questa land, una volta che sarà più completa e, spero, senza quelle innovazioni che, invece di essere davvero innovative, sono semplicemente inutili al gioco.
Le potenzialità ci sono. Buon lavoro.
Terre dei Celti
- 06/01/2014 - GRAFICA: Voto: 4
Al momento del login si può scegliere tra due modalità di visualizzazione e, personalmente, già questo elemento non è di mio gusto. Ad ogni modo, una skin è azzurrissima e non la trovo affatto idonea per l'ambientazione; non bastano dei simboli celtici sullo sfondo per rendere una grafica adatta, anche i colori fanno la loro parte e quell'azzurro, al massimo, si potrebbe associare a qualche land di cartoni animati. La skin "Terra", a mio avviso, è decisamente migliore. Purtroppo, che sia "Cielo" o "Terra", la mappa non si legge perchè le scritte sono troppo piccole. Non c'è molto altro degno di nota poiché il font è basilare (credo sia un semplice Arial)e la maggiorparte degli elementi mi sembrano sostanzialmente delle tabelle; so per esperienza che disegnare i simbolini per le varie cariche è davvero un lavoraccio ed empatizzo tantissimo; tuttavia, avere skin diverse da visualizzare e simbolini di tutti i colori dell'arcobaleno rendono impossibile qualsivoglia accostamento cromatico decente, mi spiace dirlo.
AMBIENTAZIONE: Voto: ?
L'ambientazione rispecchia in parte qualcosa che abbiamo studiato a scuola e quindi non sembra riservare particolari sorprese. Forse potrebbe essere delineata un po' meglio ma è possibile che le eventuali mancanze siano imputabili ad una scarsa cura della documentazione di cui parlerò nell'apposita sezione. La sensazione è che il background possa essere limitante oltre che limitato. Al momento dell'iscrizione viene richiesto se attribuire al personaggio la razza celtica o l'appartenenza al popolo romano: questo fattore, già di per sé, limita il gioco a chi vorrebbe optare per altre etnie comunque ben presenti nel mondo conosciuto in quel periodo storico. Sono combattuta: non so dire se, di fatto, l'ambientazione pecca o si tratta "solo" di documentazione scarna/non reperibile. Le informazioni sui territori e le relative tribù sono presenti su siti esterni al gioco e questo rende tutto molto confusivo e dispersivo. Di certo non si può dire che lo staff si sia sforzato per creare dei luoghi, all'interno della mappa, che potessero essere caratteristici; fondamentalmente le chat si dividono in due tipi: l'interno del villaggio (tra l'altro accessibile solo agli appartenenti della relativa tribù o ai loro invitati) e le "spianate", luoghi accessibili a tutti ma che non hanno né una descrizione né una specifica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 5
La capacità narrativa di chi ho osservato mi è sembrata abbastanza buona. Tuttavia è giocare che, per un nuovo arrivato, non è facile o, almeno, per me non lo è stato. Metà delle chat di gioco sono riservate: se non appartieni ad un villaggio non puoi accedere alla chat di quel determinato villaggio a meno che non ti venga consentito l'accesso. Stessa cosa per i territori occupati dalle legioni romane. Mi chiedo come questo non vada ad influire sull'interazione tra i pg che, a mio avviso, deve essere promossa e non limitata; la sensazione è che il gioco sia chiuso e, considerato che nessuno dei presenti si sia fatto vivo con un invito al gioco, la sensazione si è rafforzata.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo un granché ma credo sia molto molto datato.
FUNZIONALITA': Voto: 4
Dopo aver visionato le poche voci sulla pagina principale, ho avuto tanti ma tanti problemi. Non riuscivo a trovare sulla mappa alcuni dei luoghi descritti e, quindi, ho dovuto bypassarla e affidarmi all'elenco dei link testuali. Mi chiedo il perchè di un sistema automatico di lavoro dove il personaggio debba forzatamente lavorare per la tribù (però non si può accedere alla chat del villaggio), mangiare (ma se il personaggio è un nuovo arrivato può nutrirsi solo in una determinata location!)e, soprattutto, implementare le proprie abilità con allenamenti dove basta cliccare un tastino. Non sono contraria alle funzioni automatiche ma un minimo di coerenza con l'ongame mi piacerebbe. Aggiungo che tutte queste funzioni sono sparse qui e lì e, quindi, non resta che trovarle navigando un po' a casaccio. Capisco che per i giocatori abituali sia una bazzecola trovare dove si fa che cosa ma non è così per chi non conosce a memoria il sito. Altra nota dolente: le bacheche. Cliccando sull'apposita voce, si apre un menù a tendina con i nomi delle bacheche a mo' di lista della spesa. Per sapere quali sono on e off e di che cosa parlano, conviene andare a rivedere il regolamento perchè, altrimenti, non si capisce.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 4
Non è buona cosa sparpagliare la documentazione tra land e siti esterni. Questa dispersione è scoraggiante, né più né meno. Quello che è presente in land è piuttosto scarno, sotto forma di lunghissime e noiose ed esteticamente brutte tabelle. Non ho trovato alcun regolamento né per combattimento né per magia. Quanti turni? Quali incanti? Boh. Se tutto ciò fosse invece presente, io non l'ho trovato pur cercandolo e quindi non credo che vada bene comunque. Ho incontrato la stessa sorta per ciò che può essere relativo all'aspetto mistico: il pantheon romanico? Le divinità celtiche? Dove sono le informazioni su tutto ciò? Sicuramente non cliccando sulla guida che è presente in land.
GESTIONE: Voto: ?
Io non ho preso iniziative ma forse pecco di ingenuità nel credere che sia buona prassi che siano i membri dello staff a contattare i nuovi arrivati per offrire la propria disponibilità. Sulle land che ho frequentato, questo era il minimo. Niente di invadente ma un minimo di interazione oltre al messaggio automatico di ingresso credo sia buona cosa. Detto ciò, un minimo di attività l'ho percepita ma, guardando in bacheca, non ho trovato traccia di grandi quest o spunti di gioco recenti da poter cogliere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di mettere ordine alle descrizioni e ai regolamenti e fare in modo che la documentazione sia omogenea, più ordinata e rintracciabile facilmente all'interno della land; suggerisco di aprire il gioco e lasciare che i personaggi possano avere più libertà di movimento all'interno del territorio in modo che tutti possano interagire con tutti; consiglio di riserbare un po' più attenzione ai nuovi iscritti e, se il sistema automatico non rappresenta un valore aggiunto ma qualcosa che, invece, stona con la coerenza ongame, si torni alla cara vecchia qualità della narrazione come parametro privilegiato. Si faccia a meno di inserire funzioni che, di fatto, non servono in un play by chat.
CONCLUSIONI: Negativo, per tutti i motivi di cui sopra. Credo sia necessaria una grande opera di restyling. Forza e coraggio poiché, di base, l'idea è buona: chi non è affascinato dai miti e dalle tradizioni celtiche?
Undead
- 06/06/2013 - GRAFICA: Voto: 6
Carina e il fatto che sia cupa si adatta al contesto. Però è un po' troppo cupa. Forse si potrebbe far risaltare un poco di più il colore e la grandezza del testo rispetto allo sfondo. Nonostante non si giochi per troppe ore di fila, di fatto ho sentito gli occhi sempre piuttosto stanchi e non sono una neofita della grafica cupa, tutt'altro.
AMBIENTAZIONE: Voto: 7
L'ambientazione non prevede chissà quali elementi di novità ma è ben fatta, ben organizzata e gli amanti del genere non hanno da rimanere delusi. Forse sarebbe più opportuno che il gioco rientrasse nel fantasy moderno piuttosto che nell'horror/vampiri ma si tratta davvero di sfumature.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: boh.
Qui casca l'asino. Il sistema di gioco "cinetico" è ben chiaro fin da subito. Forse, ingenuamente, una persona è portata a credere che quando si parla di 2/3 righe, in verità si intendano anche 4/5. Sbagliato. In realtà si intende 1/2 righe al massimo. L'interpretazione del personaggio ne viene per forza penalizzata: non amo i papiri ma qui la situazione è davvero estrema. C'è chi mette anche mezza riga, in pratica solo il parlato. Non dico che la cosa possa, in alcuni casi, assomigliare ad una chat di messaggistica istantanea ma poco ci manca. Credo che interpretare il pg sia una componente essenziale del gioco "di ruolo". "Di ruolo", appunto. L'idea della velocità mi ha intrigato molto; la realtà dei fatti mi lascia perplessa. Inoltre non ci sono i dadi: meglio, io odio i dadi. Ma come si fa a premiare la parte interpretativa se a questa non viene dato spazio? Rimane per me un grandissimo mistero. Che possa piacere ad alcuni, va bene. Che così si intenda un gioco "di ruolo", mi dispiace ma non sono d'accordo. Inoltre si parla di un play by chat, parliamone: se lo si guarda bene è una specie di gioco di scrittura creativa. Se togliete l'elemento della scrittura, il tutto si snatura.
Altro elemento di perplessità è la "censura". Sono d'accordo sull'evitare il turpiloquio e descrizioni cruenti in fasce orarie diurni. Ma se un personaggio volesse ingaggiare rissa con un altro che si fa? O se si creassero le condizioni per una bella faida tra le varie parti in gioco? Bisogna nascondersi in chat privata con tanto di master. Opinabile ma ok. Il punto è che, nelle chat pubbliche, si fa gioco da chiacchiere da bar. Oppure il gioco pucci-pucci (e forse non è un caso se tutti i personaggi "di punta" sono sposati/fidanzati tra loro. Personalmente, chiacchierando con un player tramite sussurri, mi è capitato di ricevere rassicurazioni - assolutamente non richieste - su come dovessi stare tranquilla e che il mio personaggio avrebbe trovato sicuramente un fidanzato. Voglio credere che si tratti del solito player un po' sciroccato che c'è in tutte le land).
Scusate ma.. che noia (oltre che non avere uno straccio di possibilità di entrare nella trama a meno che non decidi di entrare a far parte di qualche gruppo di gioco).
SERVER: Mai avuto problemi. Il numero degli utenti non è comunque così florido.
CODICE: Credo sia un GdR-CD ma non me ne intendo e quindi non commento.
FUNZIONALITA': Voto: 7
Il sito ha tutto quello che serve e si naviga ottimamente. La relativa documentazione è chiara e ben fatta.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 10
Ottimo lavoro, davvero! Tutto spiegato, chiaro, ben scritto e di facile accesso.
GESTIONE: Voto: 9
C'è, presente, gentile e disponibile a qualsiasi domanda. Mi è piaciuta.
CONCLUSIONI: Un voto neutro perchè questa land ha davvero delle ottime potenzialità per la gestione che ha e per le idee di questa gestione che, a livello di spunti di gioco, mi piacciono davvero tanto. Purtroppo però non posso concordare con la visione del "modo" in cui si gioca per i motivi che ho citato in precedenza.
Ballad of Serenity
- 14/02/2013 - GRAFICA: Non sono una fan del marrone e del giallino ma che dire? La grafica va benissimo, si armonizza con l'abientazione, è funzionale, non appesantisce né stanca gli occhi (nemmeno dopo ore di gioco) e, si avverte in ogni pixel, vi sono sicuramente delle riflessioni all'origine, da parte di chi l'ha curata, per agevolare al massimo l'utenza poiché, visivamente, ti mostra tutto quello che ti serve e la facilità con cui accedervi. Voto: 8
AMBIENTAZIONE: Ambientazione delineata perfettamente, chiara e comprensibile anche per chi non ha visto la serie (come me). Il mix tra fantascienza e western alla Sergio Leone risulta vincente: vi è la possibilità di crearsi personaggi interessanti con scopi di gioco già delineati dall'inizio (quindi un'idea iniziale per muoverti già ce l'hai) anche grazie al sistema delle classi. Non sono una fan del genere, ho sempre preferito il fantasy (e sempre lo preferirò) ma, ragazzi, qui trovi da divertirti. Voto: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, per quanto visto finora, è altissimo. Chi potrei giudicare come "più scarso" si attesta ad un buon livello medio e, chissà, forse non ha semplicemente brillato nelle giocate che ho letto. Si percepisce la presenza di gruppi di gioco decisamente affiatati, tali da trasmettere la sensazione che si tratti di player che giocano insieme da anni. E, magari, non è affatto così. Ogni volta che sono entrata ho trovato da giocare, ogni volta. Le azioni non sono né troppo corte né troppo prolisse. I tempi di attesa si aggirano intorno ai 5/6 minuti per azione e, abituata purtroppo alle lungaggini eccessive dei GdR di ultima generazione, ciò mi commuove alquanto. Se proprio proprio devo trovare una pecca è un uso un po' (secondo me) inappropriato di un certo linguaggio scurrile. Sono dell'idea che non sia necessario assestarsi sulla volgarità, per quanto un personaggio possa essere più o meno "dannato" o con un bg che pesca dal basso livello socioculturale. Per questo motivo, invece di 9, metto voto: 8
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Non sono un'esperta ma, posso dire, non ho riscontrato particolari bug o malfunzionamenti. C'è qualche problemino se si copia ed incolla da word, un'inezia che però andrebbe corretta per agevolare ancora di più l'utenza. Voto: 9
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno del sito, risulta facile, fluido, veloce. Puoi giocare, modificare la scheda, controllare i regolamenti con una facilità veramente impressionante. Ti ci trovi subito bene, via. Il mercato non sarà infinito ma contempla tutto ciò che serve e vi è una buona proporzione di costi tale per cui il personaggio può cavarsela egregiamente e sviluppare gioco anche autonomo. Il voto 10 non glielo toglie nessuno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa, ben scritta, chiara, comprensibile, esauriente. Non c'è dubbio che ti venga che non possa trovare risposta all'interno della DOC. Hanno pensato a tutto. Finalmente, una land fatta bene e non tirata in piedi di fretta e furia. E, il bello, è che tutti i contenuti sono ordinatissimi e per niente prolissi. Voto: 10
GESTIONE: Il fiore all'occhiello. Presente, gentile, disponibile a giocare anche con il nuovo arrivato e già solo per questo si merita un 10. Se hai qualche dubbio o perplessità, sono tutti pronti a spiegarti e ad aiutarti. Entri e il 90% dei giocatori ti dà il proprio benvenuto, che facciano parte dello staff o meno. Per ora mi sembra ci sia un clima idilliaco: spero che la mia percezione corrisponda alla realtà.
CONCLUSIONI: Il voto positivo è meritato, né più né meno. Non ho ancora assistito a quest e attendo con ansia di potervi partecipare. Una land ben fatta, pensata, concretizzata con grande criterio. L'utenza è ampia, si gioca a tutte le ore. C'è un bel gruppo di player che ha tanto tempo da dedicarci e non se ne sta semplicemente parcheggiato: gioca, gioca e gioca ancora. Questa è una vera fortuna per una land e spero che le cose continuino ad andare così.
Regno di Drams
- 30/01/2013 - GRAFICA: Voto 6. Sufficiente, non stanca gli occhi; niente di eccelso ma abbastanza curata da portarti a pensare che, comunque, qualcuno dietro c'è e ci ha fatto qualche ragionamento.
AMBIENTAZIONE: Voto 6. Se guardiamo al lato storico. La sensazione è che la parte "fantasy" stia cadendo nel dimenticatoio. Ci sono delle streghe ma, se ho colto bene ciò che è scritto nella documentazione, si tratta di una concezione comunque maggiormente storico-tradizionale: magia legata a proprietà di erbe e pietre. Non è chiaro se esista la possibilità di "castare" (come si suol dire) incantesimi; mi è stato detto che esiste qualcosa in proposito ma la documentazione disponibile non ne fa menzione. Sui regolamenti viene più volte ribadito che il soprannaturale è soggetto a limitazioni e gli esempi portati fanno intuire che queste limitazioni siano piuttosto forti. Se la gestione optasse per mantenere questa linea, consiglierei di togliere del tutto la magia e di richiedere uno spostamento nel genere storico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 6. Niente di tremendo ma, finora, nulla di eccelso. C'è l'abitudine, anche dei player di rango elevato, di infarcire le azioni con qualche considerazione sul loro personaggio, il che non è il massimo. Non mi sono ancora imbattuta in duelli o in combattimenti: chi vivrà, vedrà. Ciò che mi preoccupa è l'assenza di personaggi che, oltre a muovere il gioco, hanno la bravura per estendere il gioco, condividere e aprire gli spunti anche a chi è arrivato da poco.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: Voto 5. E' fuori di dubbio che vi siano dei bug non indifferenti: la veste grafica del sito cambia a seconda del computer con cui ti connetti, sia a livello di font che di dimensioni di pagina e, se parliamo di notebook compatti, le barre di scorrimento per ogni singola cosa rendono il tutto molto meno maneggevole.
FUNZIONALITA': Voto 6. Per un nuovo arrivato, trovare le varie funzionalità non è così intuitivo. Smanettando un po', ce la fai e poi ti abitui ma manca completamente la documentazione a tal proposito per cui sta a te esplorare e cliccare qui e lì per trovare le cose. Ancora oggi non ho ben chiaro come funzionano i comandi chat per le battaglie o per i dadi.
DOCUMENTAZIONE: Voto 4. No ragazzi non ci siamo. Innazitutto è necessario dividere le Leggi on-game dai regolamenti normali di gioco perchè non ci si orienta. Si parla di pene per chi disturba il gioco e allo stesso tempo di quelle per i personaggi che truffano altri personaggi. Si denominano "editti speciali" mere regole di comportamento di gioco. Forse, quando si parla dell'off, sarebbe meglio che la Gestione si riferisse a se stessa con, appunto, la parola "Gestione", piuttosto che con "i Reali" o "La famiglia Reale". Lo statuto della land è scritto come se si trattasse di qualcosa di on-game e risulta veramente confusivo. Il resto della documentazione è scarna, scarnissima: regole di combattimento all'osso, regolamento magia inesistente (ci sono incantesimi? c'è una certa modalità di casting? quanti turni?). Scarsa anche la descrizione dei luoghi. Ci si avvale di un forum esterno - e questo non è mai un buon segno - dove però si raccoglie, nel senso letterale del termine, ogni documento che si trova in rete sulla vita nel medioevo. Ok, va bene: ma è la vita a Drams quella che deve essere descritta. Quali testi sono da tenere in considerazione? Quali servono per il gioco? Anche la questione religiosa, si chiarisce solo se si accede al forum ma rimane comunque poco spiegata. La chiesa di Drams e il suo Santo patrono sono collegati alla Chiesa Cattolica? Sì, no, non è spiegato. E questi sono solo alcuni tra gli esempi. I giocatori sono gentilissimi e, nel limite del possibile, se possono ti spiegano; questo però non giustifica l'assenza di documentazione in land. Un consiglio: mettere in ordine ciò che è presente in forum, in sezioni apposite per l'ongame e per l'off game e poi riscrivere la documentazione di land, completa di ogni regolamento.
GESTIONE: Voto 8. Presente, disponibile, si vede che ci mette il cuore ma, forse, serve qualcosina di più. Un appunto: la sensazione è che in land vi siano un po' troppi doppioni. Per quanto le situazioni siano critiche, un player con un personaggio che ha già un ruolo importante non può seguirne così bene anche un secondo.
CONCLUSIONI: Non me la sento di dare un voto negativo, visto l'impegno dello staff, veramente palpabile. Non posso però dare un voto positivo, per il momento. Invito comunque l'utenza di GdR-online ad iscriversi poiché credo che, con una maggiore utenza di gioco e la disponibilità e la voglia della gestione di migliorare, si possa combinare qualcosa di veramente buono.
A.D. 1200
- 16/12/2012 - GRAFICA: Purtroppo ho riscontrato problemi in fase di iscrizione. A distanza di un giorno non mi è ancora arrivata la mail per poter procedere oltre. Tuttavia, se dovessi basarmi sull'homepage, è già chiaro come vi sono dei bug che devono essere risolti: visualizzo il testo sfasato di quello che dovrebbe essere il menù a sinistra e già questo da un'idea (magari sbagliatissima) di grande frettolosità nel mettere in piedi questa land
AMBIENTAZIONE: Per ciò che ho potuto leggere, sia qui che attraverso ciò che è disponibile sull'homepage, l'ambientazione potrebbe avere qualche chance per essere accattivante. Tuttavia è davvero scarna. Non so se, all'interno della land ci sia accesso ad altro materiale ma ho i miei dubbi dato che, di solito, per accalappiare l'utenza si dovrebbe rendere accessibile la documentazione a prescindere da un log-in.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho potuto constatare ma ogni volta che ho aperto l'home page mi è risultato 0 utenti connessi. Un consiglio: forse è meglio togliere una simile informazione dall'homepage perchè non incentiva granchè ad entrare e, per me, non incentiva granché ad andare oltre ai problemi che ho riscontrato in fase di iscrizione.
SERVER: Senza Voto, poichè non ho potuto valutare. Abbrevio con S.V.
CODICE: S.V.
FUNZIONALITA': S.V.
DOCUMENTAZIONE: Come già menzionato, dovendo giudicare ciò che è disponibile in homepage, la documentazione è scarnissima.
GESTIONE: S.V.
CONCLUSIONI: Prima impressione: troppa fretta. Fosse stata inserita in beta-test potrei essere molto molto più comprensiva. Spero risolviate i vari problemi e, prima o poi, non è detto che non ci si possa riprovare. ;)
Terre di Glenstone
- 09/10/2011 - Questa land è una piccola perla per chi, come me, aveva nostalgia di un buon e sano fantasy, senza quei pasticci razziali che tanto sono in voga in questo momento ma che, diciamolo, i più non sanno giocare decentemente.
Grafica: 6 - sufficiente. Non sono il tipo che ci bada più di tanto dato che, per me, è la qualità del gioco che conta. Detto questo è innegabile che, se qualcuno ne avesse capacità e tempo, ci si dovrebbe rimettere mano. Dà l'idea che, dalla nascita del sito, non sia mai stata più toccata. Non so se sia così ma è questa l'impressione. Le bacheche sono un po' poco funzionali e anche la scheda è un po' troppo basica e anche un po' inutilmente grossa come dimensioni. Sulle chat: sono abituata a che le azioni seguano quelle precedenti e non il contrario. Io cambierei.
Ambientazione: 8 (con riserva) - Mi piace ed è piuttosto intuitiva per chi conosce il genere. Mi è piaciuto molto l'idea di gilde connesse ai quattro elementi. Devo ancora capire le dinamiche più globali - come le gilde interagiscono tra di loro ad esempio. Voglio aspettare di vedere più gioco, prima di avere un parere più sicuro. Il fatto che vi sia solo la razza umana, con possibilità di sviluppo, è qualcosa che amo. Sono un po' sconcertata per la questione unità di misura: va bene che, nel parlato, si possa utilizzare il gergo specifico ed inventato apposta ma, suvvia, nella descrizione dell'azione, si mettano i metri che, almeno, è più chiaro e non obbligate il player a fare sempre conteggi complicati e proporzioni varie.
Livello di gioco interno: 7 - Ho fatto la media tra due voti (10 e 4); significa che ci sono dei giocatori a dir poco s p e t t a c o l a r i. Altri, invece, pietosi. Qualcuno ci mette qualche pensiero di troppo in azione ma va beh. Qualcun'altro usa terminologia aulica assolutamente illeggibile. Non è ben chiara la politica dello staff in merito.
La nota dolente è che, da quando sono iscritta, ho visto più parcheggio che gioco. Tuttavia ho avuto modo di avere a che fare con persone veramente simpatiche, disponibili e gentilissime. Le premesse per divertirsi ci sono quindi, venite a farmi compagnia e iscrivetevi: voglio trasformare questo voto da neutro in positivo!!
Edit: voto trasformato.
Nohere
- 08/09/2011 - Non c'è molto da dire.
Grafica: 7 - semplice, carina, senza pretese ma anche piacevole
Livello di gioco interno: non pervenuto. La land appare deserta. Ho provato vari orari di connessione, nonchè giorni feriali e lavorativi. Nada. Ma proprio nessuno oltre me.
Ambientazione: leggendo la DOC avevo la sensazione che fosse un pasticcio, una commistione di razze e bizzarre gilde. Sembra che si sia voluto prendere gli aspetti più powa di ogni tipologia di GdR: c'è la londra moderna e c'è quella del 1800. Vampiri, mannari angeli, demoni, mannari ma nessun tipo di contrapposizione. E ci sono pure i draghi. Un mannaro o un vampiro su un drago (su questa land sono amici) sarebbe uno spettaccolo interessante. Il BG si contraddice notevolmente; si parla di fazioni pro-contro noheriani, di un muro che praticamente divide il centro di Londra ma, badate bene, nessuno è a conoscenza che esistono creature "magiche", nonostante siano la base per l'esistenza stessa di Nohere. Neppure i Noheriani ne sono a conoscenza! Magari, a conti fatti, si gioca tutto senza problemi di sorta e tornano tutti i conti. Ma dato che non c'è nessuno, non ho potuto toccare con mano.
Chiamiamo "chi l'ha visto".
Blood and Chocolate
- 01/06/2011 - E dopo più di un anno dal primo commento mi sembra giusto tornare a commentare questa land che, per me, è sempre fonte di stimoli e divertimento.
Grafica: 10 - che dire? Mi piace. Mi piace dark; mi piace gotica. Non è pesante e c'è un programmatore che continua ad aggiornarla rendendola sempre più fruibile. E' semplice, niente di pretenzioso ma, contemporaneamente, la trovo veramente elegante. Intuibile, ordinata, si trova tutto semplicemente al punto giusto. Capisco possa essere una questione di gusti ma la trovo veramente bella, accativante, senza eccessivi fronzoli, adatta ad un'immediata giocabilità della land. (E la giocabilità è la cosa principale, secondo me). Personalmente trovo belle anche le schede e, io che sono fissata sulla "scheda breve e funzionale", rispetto ad altre land, photoshop dipendenti, vedo che qui l'utenza abituale usa 2, max 3 immagini nemmeno particolarmente arzigogolate. La libertà di mettere dei link rende il tutto più leggero per il server e fa sì che la visualizzazione della scheda sia veloce. Nel contempo, lascia al player la possibilità di arricchire il proprio BG di qualche vezzo e la libertà, per chi legge, di scegliere se guardare o meno le immagini.
Ambientazione: 8 - Le diverse razze e i loro poteri sono ben descritte e c'è fior di documentazione, chiara, semplice, lineare. Coniuga il meglio delle avventure di cui leggiamo o che ci piace guardare al cinema o in tv. Streghe, shamani, negromanti, vampiri, mannari, angeli, demoni, non sono corporazioni, sono razze. Bellissima idea! Anche per chi ha un pg umano, la possibilità di interagire è continua e ci sono corporazioni interessanti che possono contribuire ad una buona caratterizzazione del pg, laddove un player mostri un briciolo di fantasia e di iniziativa. Attualmente ci sono poche quest per il cambio fisiologico di alcuni capi-razza (ogni tanto, al mondo, qualcuno lavora/studia più di prima o ha qualche problema personale e si passa naturalmente il testimone), i quali hanno bisogno di organizzarsi. Si tratta di una fase di transizione ma lo staff è già all'opera per dare una smossa.
Livello di gioco interno: 9 - Proprio perchè entrare in una razza presuppone dei requisiti essenziali ad un buon gioco, il livello del gioco è molto alto. Sinceramente preferisco vedere tempi di osservazione degni di tal nome, decisioni ponderate, correzione degli errori.. che mettere un simbolino senza criterio a chi non è in grado di garantire continuità e un buon livello di gioco. Conoscere più che bene l'ambientazione e il BG stesso della razza è fondamentale se si vuole giocare al meglio, divertirsi e far divertire. Altrimenti che si fa? Che ognuno si fa le regole per conto suo? Senza considerare che, se un player non dimostra una certa stabilità (e si chiede una giocata a settimana, suvvia) e motivazione, gli metti il simbolo... e se ne va dopo una settimana. Ci siamo tutti già passati direi. Questo non deve succedere, ne va della continuità e coerenza del gioco. E' chiaro che c'è qualche nuovo arrivato che si deve un po' ambientare (come è successo a tanti di noi in passato), come è altrettanto chiaro che nessuno è esente da errori. Ogni tanto si incontra il player un po' prolisso che infarcisce le azioni di commenti. Questo però è qualcosa che si continua costantemente a correggere. Quindi non metto il 10 perchè: si può sempre migliorare. Ancora di più!
Server: 8 - non me intendo ma, in tutto questo tempo, è saltato una volta sola quando c'era stato il famoso incendio. Quindi direi che è giustificato.
Non so cosa dire rispetto alle altre voci quindi mi limiterò a mettere un voto complessivo di 8 e mezzo. Questo perchè l'utenza è disponibile e simpatica; perchè, quando si chiede e quando si prende un minimo di iniziativa, si trova sempre qualcuno per giocare; la gestione è gentile e disponibile e, soprattutto, costante nel mettere il proprio tempo ed impegno per far funzionare al meglio le cose. Detto questo, come in ogni cosa, ripeto, si può sempre migliorare. E si tende proprio a questo.
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 22/04/2011 - Questo voto negativo nasce dall'esaltazione iniziale che , gradualmente, ha lasciato sempre più posto alla frustrazione!
Grafica: 3 - E' terribile. L'ho pensato fin dall'inizio ma non è una variabile così importante se una land è fatta bene e, soprattutto, ha buon gioco. Si tratta di gusto personale ma l'home page è traumatica, con quel mix di colori e i font scelti. Entrando, la situazione non migliora. E' proprio l'accostamento dei colori che è un pugno nell'occhio. Togliete quelle sagome di donne nude per favore. E' proprio brutto il disegno!
Ambientazione: 8 - Mi piace. Non ho mai letto un libro della saga ma c'è una doc molto esaustiva e chiara. Mi piace che non vi siano razze strambe e il clima fantasy-epico è proprio ben respirabile. Pur senza conoscere i libri di Martin, non ho avuto difficoltà a creare un personaggio con un BG consono e le caratteristiche che ti fanno venire voglia di giocarlo
Livello di gioco interno: 8 - Devi per forza essere molto motivato per leggerti la doc necessaria per giocare come si deve. I niubbi o i giocatori poco esperti lascerebbero perdere dopo un nanosecondo. Quando sono riuscita a giocare, ho sempre trovato dei buoni player con cui confrontarmi. Lasciando molta autonomia al player per costruirsi un pg che possiede delle interessanti abilità già in partenza, si lascia anche spazio a giocatori che sanno ben caratterizzare il proprio pg o che non sono troppo dipendenti dal dover trovare subito dei "gruppi di gioco". In questo modo, il singolo giocatore ha già i presupposti per sviluppare il proprio personaggio, libero da razze o corporazioni. Ottima cosa e, credo, sproni la presenza di chi sa davvero giocarsela come si deve. Era questo che mi aveva esaltato!
Funzionalità: 3
- Innazitutto la questione "gametime". Inizialmente, il ragionamento del "non vogliamo vedere la land vuota in alcune fasce orarie" mi era sembrato interessante. Peccato che la land è mezza vuota anche durante questo famigerato game-time. E peccato che non si veda una quest nemmeno in cartolina in questo - ripeto - famigerato gametime. A questo punto è più un ostacolo che altro. A volte mi è capitato di accedere fuori dall'orario previsto e mi sarei fatta volentieri una giocatina e invece no! Va bene, attendi che scatti l'orario e qualcosa cambia? Nemmeno, visto che poi ti trovi parcheggiata in mappa con i soliti due o tre (che non ti rispondono se inviti al gioco, tra l'altro). E poi, con il trascorrere di tempo, ti domandi anche il perchè bisogna stare agli orari dello staff. Se io trovo da giocare alle 14.00 e l'inizio del game-time è alle 16.00, perchè non c'è chi ci dovrebbe essere (oscuro personaggio che non ho ancora individuato... gestori? master? boh); perchè devo aspettare due ore per farmi una giocata in santa pace? L'apoteosi l'ho letta stamane: chiusura per Pasqua! Una persona che ha qualche giorno di ferie e giocherebbe un po' di più, si ritrova senza la possibilità di giocare. Ma vi rendete conto?
- Bacheche. Sono disordinate e, soprattutto, c'è qualche bug nel codice che, quando si va a capo, visualizza nel post caratteri che nulla ci hanno a che fare. Segnalato da parecchi utenti. Risposta: nessuna.
- Raccolta oggetti. Parte integrante del gioco è anche quella di raccogliere, automaticamente, erbe o risorse che, successivamente e sempre in automatico, possono essere lavorate per poi farne quello che più è utile per il gioco personale. La funzione però, in alcune chat, non funziona. Segnalato da diversi utenti. Risposta: nessuna (parte seconda)
Nel complesso: c'è la possibilità di creare dei personaggi ben caratterizzati e autonomi da razze e corporazioni. Ognuno può farsi il suo percorso e le potenzialità sono entusiasmanti. Ma questa autonomia, qui, diventa solitudine. Non esistono quest, non esiste uno spunto un po' più globale a cui aggrapparsi, non c'è coinvolgimento dei nuovi giocatori (nè assistenza. Io mi sono letta e studiata tutto da sola, senza che nessuno proferisse parola). Per quel che ho visto, i nuovi utenti si cercano tra di loro e ci scappa una qualche giocata che cmq è afinalistica e di conoscenza tra pg che, tempo qualche settimana, spariscono perchè i player si annoiano.
Anche qui: peccato.
Piume Nere
- 05/01/2011 - Senza voto.
Senza voto perchè non c'è utenza e sono riuscita a giocare, in 1 mese, una volta sola nonostante i diversi orari di connessione tentati. O sono io sfortunata oppure, invece di chiudere occhi e orecchie, bisogna porsi delle domande perchè, caspita, la land è davvero ben fatta!
Regolamentazione precisa e puntuale, almeno un esponente dello staff sempre sempre presente, gentilezza, disponibilità, impegno ben percepibile e assolutamente palese. Grafica da urlo. Ma, allora, perchè?
Ho provato a rifletterci sù:
- questione schede: amo che siano succinte e che siano visibili solo le informazioni utili per l'on. E, solo per questo, un "vi amo" non ve lo toglie nessuno. Però, forse, la questione di non avere libertà sulle immagini da inserire, rischia di fare perdere degli utenti per strada fin dall'inizio. Io ho beccato su deviant-art l'immagine della prima sconosciuta che mi piaceva e l'ho infilata dentro. Ma perchè non poter scegliere? Che differenza avrebbe fatto per voi se avessi voluto mettere Angelina Jolie? Sembrerà una stupidaggine ma già da quello qualcuno potrebbe pensare che "ci si prenda un po' troppo sul serio"
- questione foto personali: nella massima libertà di cui sopra, se qualcuno vuole inserire in avatar una propria foto, ci mancherebbe altro che non possa farlo. Ma il personaggio in un gioco non corrisponde a noi burattinai. Che si metta lì la propria faccia così, a me personalmente, ha dato una sensazione di stranezza e un po' (devo dirlo) di inquietudine.
- non puoi avere abiti che non siano comprati al mercato all'interno del gioco. Inizi "vestito di stracci". Questo comporta che, prima, devi trovare dei soldi, anche solo per comprarti dei vestiti. Anche in altre land è così, per carità, e lo trovo generalmente esagerata come restrizione.
- scrivere il background equivale a scrivere un romanzo, data la mole e la precisione delle informazioni richieste. Il bg deve poi essere approvato dalla gestione. In parte sono d'accordo ma, al contempo, ti fa venire voglia di cercare qualcos'altro di più semplice.
Sono cavolate, me ne rendo conto, ma il tutto contribuisce ad una sensazione: che si sia dimenticati come comunque si tratti di un gioco. L'attenzione ai dettagli è ammirevole ma, se troppa, dà l'idea di rigidità.
- vietare di leggere le sessioni altrui. Un buon giocatore sa evitare il metagame. Il giocatore medio magari, ha qualche difficoltà, ma con il gisto accompagnamento migliora. Vietare di assistere alle giocate degli altri è dare un po' dei "deficienti" implicitamente. A volte è anche bello leggere le giocate altrui, soprattutto quando sono fatte da dei bravi narratori. E' un GdR on line, non un cartaceo. Il piacere per chi gioca sta anche nel partecipare ad un romanzo che si scrive a 1000 mani.
Nel complesso passa, magari in maniera assolutamente erronea, una pressione ad una certa, troppa, serietà. E' solo una sensazione ma è quella che ti fa dire "io, che gioco solo per passatempo, per divertirmi, per evadere un po' dalla routine, non vado bene per una land così". E quindi, si lascia. Capisco che si vorrebbero solo giocatori seri e impegnati ma... ragazzi, poi vi trovate la land vuota. Non è un peccato capitale se l'obiettivo è quello di giocare tra di voi. Ma non sembrava l'obiettivo dichiarato.
Io riproverò a giocare cmq. Spero che succeda qualcosa che mi faccia cambiare idea :)
Ynis Witrin
- 17/12/2010 - Mi dispiace ma, a mio avviso, non ci siamo proprio.
Grafica: 3
La mappa è l'unico elemento carino. Il resto lascia davvero molto a desiderare, a cominciare dai caratteri utilizzati (dal tremendo times new roman 12 delle chat e delle bacheche ai caratteri tutti arzigogolati qui e lì, caratteri che non si leggono granchè bene)
Le bacheche non si capiscono: vi regna un disordine sovrano. Bacheche on mischiate a quelle off oppure non è chiaro se , di fatto, siano di un tipo o dell'altro.
La documentazione è sparsa qui e lì e si fa fatica a rintracciare, anche perchè non vi è una divisione in base all'argomento (ad esempio, non c'è una sezione dedicata solo alle razze dove è facile recuperare le informazioni che servono)ed è tutto mischiato insieme. Inoltre c'è una strana alternanza di grigio chiaro, grigio scuro e nero che rende il tutto visivamente più complicato.
E poi.. la scheda: non so se è collegato al fatto che uso firefox, ma il fatto che la scheda del personaggio sia troppo grande per la pagina e, quindi, ci sia bisogno delle barre di scorrimento (sia in verticale che in orizzontale), è poco pratico.
La sensazione è che, chi ha curato la grafica, volesse tentare di impostare cose anche particolari senza però contare che la semplicità è sempre la strategia che funziona meglio nonchè la più elegante.
Ambientazione: 4
Non capisco perchè viene inserito tra i GdR fantasy-storici. Di storico nn c'è proprio niente, se nn l'anno in cui viene ambientato. E' già tanto se si trova un personaggio umano. Della risicata utenza, perennemente parcheggiata, si vedono solo ninfe, mannari, vampiri e un paio di stregoni, rigorosamente oscurissimi. Persino i personaggi nobili o di corte, coloro che forse potrebbero dare un che di storico all'ambiente, sono tutti di qualche razza e, come tali, si comportano ovviamente. Ammetto che, tutt'ora, non sono riuscita a capire se, alla base della land, vi sia anche solo un barlume di trama, di filo rosso che può dare a personaggi/clan/corporazioni un qualche scopo di sorta.
Livello di gioco: 5
Non è facile trovare qualcuno che giochi ma la costanza premia. E ciò che ho visto sono personaggi mossi anche da master di razza (lo dico perchè, sulla carta dovrebbero essere i fari nel buio di ogni land) che infarciscono le azioni di millemila pensieri o di descrizioni di quanto sono incredibilmente belli/forti/affascinanti. Non è un gioco che fa per me.
Per il resto, l'Admin è davvero disponibile e gentile ma non può bastare a fidelizzare dell'utenza. E finchè non ci sarà un numero maggiore di player davvero giocanti, una trama di base, dei pg meno simbolati ma più coerenti... si rimarrà nel circolo vizioso di molte altre land: pochi giocatori, gioco pressocchè assente o, nel caso, afinalistico e mediocre.
In bocca al lupo perchè spero che la situazione migliori!
Supernatural
- 17/12/2008 - Mi dispiace veramente tanto, ma non mi ci sono trovata. Ovviamente si tratta di un'opinione personale e come tale va presa. Chissà, magari è stata solo sfortuna.
La grafica è bellissima con una cura al dettaglio veramente apprezzabile. Le descrizioni delle locazioni (mi aggancio al post precedente) sono accurate. Ci sono tanti iscritti e questo, inizialmente, ti entusiasma.
L'ambientazione, non è chiarissima perchè mettere insieme due telefilm diversi non è semplice, ma ci può stare e l'idea in sè è piuttosto originale a mio avviso.
E allora perchè metti un voto negativo (direte voi?)
Perchè è davvero un peccato che tutte queste premesse positive non siano sfruttate come dovrebbero.
Sono rimasta un mese nella land e, nonostante il considerevole numero degli online, in gioco c'erano sempre pochissime persone.
Io sono solita mettermi in chat anche da sola, per incentivare le persone a partecipare ma ...nessuno entrava ._.
Tutti praticamente perennemente parcheggiati.
Oppure (il che fa innervosire un tantino) tutti a giocare in casa "privata"... va bene "andare a chiedere lo zucchero" (come suggeriva il gestore nella risposta precedente) ma il vedere un gioco simile fa venire il latte alle ginocchia.. non ti fa venire voglia di entrare, non so se riesco a spiegarmi.
E quando ho giocato: mi sono sorbita azioni chilometriche >.<
Ora: io non sono proprio una che scrive due righe.. ma il tempo di attesa tra un post e l'altro variava dai 7 agli 10 minuti come minimo perchè in quelle azioni ci si infilava di tutto, comprensi pensieri (nonostante il regolamento li vieti). Va bene che ognuno ha il suo stile di gioco ma, suvvia, qui è la gestione che dovrebbe non incentivare una simile prolissità (qualche volta l'azione era talmente lunga che si doveva terminare con un secondo post...)
Per non parlare delle schede: ecco, se volete il regno di photoshop lì lo trovate. Ma anche in quelle c'è una lunghezza di dettagli improponibile. Per aprirle ci vuole un sacco (e la mia è una connessione veloce eh) e poi una spataffiata di informazioni che tanto per l'On..che importanza rivestono? Nessuna ._. ( E sinceramente non credo davvero che qualcuno stia lì a leggersele davvero dall'inizio alla fine)
Purtroppo non ho assistito a quest... Non so se fossi io sfortunata a non riuscirne a beccarne una, però devo anche aggiungere che la stessa bacheca on degli eventi non ha riportato niente di nuovo.
Tante potenzialità ma sprecate. Peccato! ç.ç
L'Isola dei Villaggi
- 05/10/2008 - Negativo ahimè.
Quest inesistenti.
Considerando che, quando ho visto in azione il fato, ho visto grandi pasticci (anche quest dove per dare gli esiti c'erano sei fati diversi che creavano una confusione assurda) forse meglio così.
Il gioco si è sempre fondato sulla "rivalità" tra le diverse città: la metto tra virgolette perchè comunque era sempre un Sotminoa contro il resto del Mondo, con alleanze tra gli altri due villaggi di un'incoerenza a dir poco devastante.
Il livello di metagame è pressocchè disarmante e si evince perfettamente dalla bacheca.
Cosa è successo? Che ad un certo punto i player migliori, stanchi di combattere contro i mulini a vento se ne sono andati e il gioco è calato a 0. Non c'è più nessuno da combattere ovviamente.
Non voglio commentare sulla nuova gestione, non credo che questo sia un luogo adatto. Dico solo che a volte il potere può dare proprio alla testa.. se si può utilizzare davvero la parola "potere" in relazione ad un GdR.
Qui metto la mia firma, il nome del mio pg. Perchè queste cose le ho già dette anche ai diretti interessati e non me ne vergogno, dato che è la mia opinione sincera e obiettiva.
Fiamma
luz ha risposto al sondaggio "Quale tipo di prestavolto preferisci utilizzare?" scegliendo "Reale"
luz ha risposto al sondaggio "Come consideri il gioco (e l'attività ludica) in generale, rispetto alla tua esperienza?" scegliendo "Un passatempo che mi ha influenzato sia personalmente che professionalmente"
luz ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe giocare ad un GdR fantasy in cui non è possibile scegliere razze specifiche ma dove è possibile utilizzare solo la razza umana?" scegliendo "Assolutamente si!"
luz ha risposto al sondaggio "I gestori di un gioco devono avere personaggi giocanti?" scegliendo "Assolutamente si! Se giocano ogni tanto che male c'è?"
luz ha risposto al sondaggio "Chi detiene il comando di una gilda/clan/corporazione come deve essere?" scegliendo "Capace di “creare gioco” utile a tutti i membri del suo gruppo"
16/04/2018 - Le ultime tre, tutte insieme.
[Sondaggio] Quale ambientazione fantasy completamente rivisitata preferiresti per un futuro gdr?
29/10/2017 - La saga di Malazan di Steven Erikson
[Sondaggio] Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat?
30/11/2015 - Io spero di sì ;-)
[Sondaggio] Quando hai smesso di giocare ai Play by Chat?
21/05/2015 - In più di un decennio di gioco, solo ultimamente ho "smesso": ovvero sono stata un lungo periodo (ormai un paio d'anni) senza mettere radici in qualche land specifica. Questo sia a causa di cambiamenti di vita (sicuramente meno tempo) che per una ricerca, ancora non approdata a termine, di una land che mi coinvolga davvero. Ora ho un bimbo in arrivo e mi chiedo se mai riuscirò a giocare ancora come una volta...
Direi che età, cambiamenti di vita e crisi del GdR nel mio caso si sono mischiati parecchio.
Spero comunque di poter ricominciare, prima o poi.
14/01/2015 - Una volta, quando c'era ancora il vecchio msn, mantenevo dei contatti tramite quello strumento. Attualmente, preferisco comunicare con altri attraverso i messaggi/le bacheche interne al gioco, mantenendo così esclusivamente rapporti di "gioco" e non di altro tipo. Trovo che il gioco ne risenta molto positivamente!
luz non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Annullamenti di azioni e/o giocate in data 09/03/2015
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar
Giochi Hunter X Hunter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunter X Hunter
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!