lucyvanplayer ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Serafel"
lucyvanplayer ha giocato a Before Beyond the Lie con il personaggio "Matilda"
lucyvanplayer ha giocato a Dusk con il personaggio "Tayen"
lucyvanplayer ha giocato a Orde En Macht con il personaggio "Shiloh"
lucyvanplayer ha giocato a Orietur in Tenebris con il personaggio "Devon"
1 0 1
Dusk
- 18/04/2021 - GRAFICA:
La grafica è uno dei punti deboli di questa land. È scura, pesante e poco user friendly. Non è delle peggiori, per carità, e tutto sommato rimane comunque leggibile ma ammetto che durante la mia esperienza uno dei motivi di affaticamento è stata proprio l'interfaccia grafica.
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione di Dusk all'interno del panorama dei gdr attuali - specie tra le UF - è una chicca rara. Si vede che dietro la scrittura della documentazione relativa c'è stata attenzione, si vede che arriva tutto da un ragionamento a tutto tondo. Personalmente nelle due volte che sono stata iscritta in land non ho mai avuto che parole positive per questo elemento, che anzi a tratti è fin troppo approfondito in relazione ad altre leggerezze (che citerò dopo).
Parlando dell'ambientazione però vorrei citare un dettaglio. Alcune razze, e alcune tipologie specifiche di personaggi all'interno di tali razze, da documentazione sono portate a un pvp spinto, a uno scopo "ancestrale" che è la distruzione dell'altro. Vedesi i mutaforma che nascono per contrapporsi a vampiri e stregoni oscuri, e nello specifico i guardiani che all'interno dei mutaforma dovrebbero essere i più intransigenti. I Mannari allo stesso modo non sono uno scherzetto, e anche le altre razze presenti - in varie sfumature di intensità - hanno questa caratteristica. Questo però non è supportato da un gioco che viene permesso, e mi sono trovata in entrambi i miei momenti da player su Dusk a vedere un gioco che mirava più al pve e alla collaborazione "cortesemente fredda" tra razze. Questo per carità è giustissimo, ma allora come ho consigliato anche internamente tirerei il freno a mano a livello di documentazione razziale, perché si rischia di creare frustrazione in player che fanno pg specifici e poi si girano i pollici in attesa dei 45 conclave necessari per dire "sì, ok, pvp".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello di gioco interno è buono. Per quanto mi riguarda si tratta comunque di un gioco troppo verboso e lento, ma non così tanto come è stato scritto altrove. Io ho smesso di giocare qualche mese fa e comunque a parte poche eccezioni ho visto gente scrivere molto, e metterci una media di 10/15 minuti ad azione, che per me effettivamente è tanto ma meglio che altrove, seriamente. Non ho mai dovuto subire effettivi papironi come in altre uf, e ammetto di essere stata più lenta del mio solito anche io, proprio bloccata anche dall'interfaccia grafica.
Tolta la questione tempistiche per il resto mi sono sempre trovata ad avere a che fare con player corretti e disponibili. Di gioco ce n'è sempre stato e il corpo master ha sempre fatto un signor lavoro. Una menzione speciale alle trame ben articolate e assolutamente interessantissime. Su questo tanto di cappello, specie per quanto riguarda la profondità e il livello di articolazione.
Di mio non ho amato - come spiegato alla gestione - il whitewashing che ho visto all'interno dei mutaforma. Capisco che sia un gioco, e capisco che sia complicato avere accesso a prestavolto adatti quando in documentazione si dice siano strettamente legati ai nativi americani. Ma di metodi per ovviare alla cosa ce ne sono parecchi. Ammetto che vedere una modella bielorussa descritta con "tratti tipici" mi ha un attimo bloccata quando io dall'altra parte ho scelto una prestavolto che a tratti le somigliava pure e descrivevo il disagio di essere una senza una sola traccia di tratti nativi all'interno di una comunità che in teoria dovrebbe essere molto chiusa.
Capisco anche la volontà di non fare di tutto una guerra e di non rompere le palle ai player per delle cose considerate delle piccolezze. Ma onestamente in una land che ha come punto di forza la propria ambientazione o si leva il dettaglio che i mutaforma sono legati a doppio filo ai nativi americani o lo si fa rispettare per bene.
SERVER:
Ogni tanto faticava a caricarmi le azioni ma per il resto niente da dire
CODICE:
Ne so così poco che preferisco evitare di dire idiozie
FUNZIONALITA´:
Le funzionalità sono molto interessanti. Sono presenti tool automatici che animano le role, impediscono di fracassarsi le palle facendo vidime su vidime (esistono delle stringhe master automatiche che permettono di portare avanti il gioco in autonomia) e recentemente è stata inserita anche una radio tematica che può sembrare assolutamente scema come cosa ma ammetto che mi è piaciuta particolarmente. Insomma, anche qui si vede una certa attenzione nel raccogliere feedback e nel migliorare l'esperienza dell'utenza.
DOCUMENTAZIONE:
Allora, qui farei un distinguo. La documentazione è in costante aggiornamento e immagino andrà sempre meglio. È tendenzialmente chiara e lo staff è anche molto disponibile nello spiegare quando qualcosa è poco chiaro. Il problema è che molte cose invece sono sparse in bacheca e non sono in guida, e io non amo il dover saltellare da un punto all'altro per avere info.
Tolto questo per il resto tutto molto buono.
GESTIONE:
Qui scriverò per punti.
Il gestore - Dusk nello specifico - è mega disponibile e anche molto attento alla land. Personalmente io ci ho sempre discusso molto e nei limiti è sempre stato anche pacifico. La mia prima avventura si è conclusa a gennaio/febbraio 2020 con una serie di critiche ad approcci che poi ho visto sistemati (vedesi le famose vidime che ora non sono più una martellata sulle palle). Quindi tanto di cappello, ed ecco perché sono tornata.
Ancora una volta ho trovato un gestore super attento (per quanto lento come la morte a rispondere, ma ormai è un meme) e uno staff attivo.
Personalmente la sola difficoltà che ho riscontrato è stata nel micromanagement che a tratti era un po' angosciante. Per quanto io fossi a livello di ingresso in land una nuova arrivata mi era stato accordato il background di un personaggio inserito nella comunità, con della fiducia alle spalle. Questo però non si rifletteva in una libertà d'azione ongame. Dove per libertà d'azione non intendo un "vado e faccio senza dire niente a nessuno", altrimenti sarebbe assurdo stare un un gruppo di gioco. Semplicemente ogni cosa proposta aveva bisogno di sei mesi di riunioni per essere approvata, e comunque dovevi avere alle spalle il pg di sei mesi o un anno più vecchio di te per poterla fare e che magari potesse prendere le redini di qualcosa che stavi facendo tu. Oppure un pg che veniva incaricato come responsabile della cosa ma poraccio aveva già altre 16 cose da fare o era pure in assenza. O ancora il capo razza/fazione che appena ti vedeva giocare in una chat ti scriveva 750 raccomandazioni su come approcciarti e cosa fare.
Raga, io capisco i traumi passati con gente che magari ha fatto casino, o non so cosa sia successo. Ma le scelte sono due: o non accordate background che possano avere un minimo di autonomia e che siano già inseriti oppure mollate un secondo le redini perché alla lunga rischia di essere stressante e si ha la sensazione di essere sotto lo scrutinio costante di qualcuno che pensa tu sia scemo.
(ovviamente magari questa è stata la mia esperienza specifica)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
I miei consigli li ho sparsi in giro. Personalmente ribadisco il suggerimento di strutturare le razze per un pvp meno spinto, che è evidentemente quello a cui la gestione punta, e magari di essere più attenti con alcune sfumature che farebbero solo bene al clima generale di estrema attenzione all'ambientazione.
Suggerimento extra: implementare un tool di ricerca all'interno del forum. Questo perché le trame sono davvero tanto, tanto, tanto complicate, si intersecano parecchio le une con le altre ed è difficile riuscire a stare dietro a png o informazioni che ricompaiono a distanza di mesi. Spesso le cose si perdono via più per disattenzione off che altro.
CONCLUSIONI:
Perché questo commento è positivo nonostante io non abbia scritto solo cose positive? Perché per quanto mi riguarda Dusk all'interno del panorama attuale - come ho scritto sopra - è una perla rara. È una land con la giusta attenzione, è una land in cui vedo volontà di miglioramento ed è una land gestita da qualcuno che mi sembra abbia la volontà di fare qualcosa di bello. Poi possono esserci errori, ingenuità, etc. Ma nel complesso per quanto io non mi sia trovata e non mi sia appassionata per una serie di motivi (molti dei quali più dipendenti da me che da effettive mancanze della land, semplicemente...non mi ha presa, non mi veniva l'entusiasmo di collegarmi e giocare) continuo a consigliarla a chi cerchi qualcosa di diverso dalle solite 4 scemenze in giro.
Spero di tornare tra altri sei mesi e vedere le cose migliorate ancora.
lucyvanplayer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tayen"
lucyvanplayer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lucyvanplayer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/04/2021 15:17:01 da lucyvanplayer
Before Beyond the Lie
- 19/09/2020 - GRAFICA: Onestamente sono una fan delle grafiche chiare e funzionali, questa lo è e quindi non ho altro da dire.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è nulla, a meno che non si consideri come tale il fatto che ti dicano che sei a Newark ed è tutto esattamente come nel mondo reale, citando molto spesso anche screen di google maps per giustificare scelte narrative come se fosse qualcosa che tutti dovrebbero aspettarsi e sapere. Nonostante la premessa sia questa, però, anche il realismo proposto e dichiarato diviene un espediente utilizzato solo quando “comodo” allo staff o ad alcuni determinati personaggi e viene invece ignorato quando comodo rischia di non esserlo più, sempre per i suddetti. Farò un semplice esempio, ma ce ne potrebbero essere mille:
Durante i miei primi tempi di permanenza alcuni personaggi hanno deciso di occupare il suolo scolastico per una manifestazione. Non starò ad addentrarmi nelle specifiche che magari spiegherò dopo per lasciare un altro paio di dettagli - ma quando un master ha annunciato che avrebbe sgomberato l'area come verosimilmente succederebbe e ha spiegato internamente le proprie motivazioni portando come esempio casi e legislazioni reali (cosa già di per sè folle ma almeno se devi vivere nella follia fallo coerentemente) la gestione ha tirato fuori la seguente frase: "Sono quindici anni che studio lo statuto del New Jersey, quindi decido io", ovviamente ignorando documenti e documenti passati dallo staff. Questo esempio a cosa serve? A dimostrare che non solo l'ambientazione è letteralmente "siamo a Newark, enjoy" ma al proprio interno non ha nemmeno coerenza logica perché “siamo a Newark, enjoy” vale a tratti sì, a tratti no, a tratti più e a tratti meno. È il mondo reale ma potrebbe non esserlo, ci si rifà alla legislazione reale ma forse anche no - è l’ambientazione di Schrodinger.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quando si commenta il livello di gioco interno di una land secondo me bisognerebbe sempre fare una netta distinzione tra giocare bene e descrivere bene. Su questa land ho trovato un buon numero di persone che descrivono bene. Alcune mortalmente prolisse, e raramente moderate, ma nel complesso non ho mai letto follie descrittive tali da far accapponare la pelle.
Il livello di GIOCO però è tutta un'altra storia. Dal giorno uno - quasi - ho assistito a:
- episodi di metagame non moderato nonostante la gestione stessa se ne lamentasse, ma spesso spettegolare alle spalle dei giocatori è più soddisfacente che fare effettivamente qualcosa immagino.
- Dadi sociali completamente ignorati con l'avvallo gestionale.
- pensieri in azione non moderati nonostante le segnalazioni
- scorrettezze portate avanti da chi dovrebbe essere il vice del gestore, con il beneplacito del gestore stesso.
- Maleducazione ai limiti dell'aggressività in bacheca e chat off, mai moderata e anzi incentivata perché chi ne ha fatto uso, ora è staffer a quanto ho capito.
Potremmo quindi concludere che su BBTL si ha un'utenza ben istruita, che sa tendenzialmente scrivere ma che non ha idea di come si giochi di ruolo e che non è minimamente educata nè dal regolamento nè dallo staff che questo regolamento dovrebbe farlo rispettare.
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: Questa land è stata creata da qualcuno che di mestiere fa questo, quindi il codice è onestamente (per quanto io parli solo da utente che ci capisce poco e che deve usufruirne e basta) ottimo. Peccato che programmare non sia il solo requisito per gestire una land, altrimenti saremmo a posto e BBTL sarebbe il paradiso
FUNZIONALITA´: Ne ha parecchie, sempre per la questione sopra. Il gestore tanto ama programmare e inserire chicche nuove quanto odia gestire e farlo con un senso.
DOCUMENTAZIONE: Come ho già accennato, nulla. Poco chiara, poco funzionale e poco coerente con se stessa.
GESTIONE: Io sono arrivata su BBTL con una grande simpatia per questa gestione, nonostante ne dichiarassi da subito i limiti visto che erano evidenti. Tuttavia anche per mia conoscenza pregressa ero certa che il gestore di BBTL fosse poco capace, poco incisivo ma volenteroso e bisognoso di grandi aiuti. Nulla di più falso. Raramente mi sono trovata ad avere a che fare con una gestione tanto supponente, bugiarda anche quando era inutile esserlo e quando era talmente palese da causare figure imbarazzanti, di parte, incapace nel prendere posizione contro il gioco scorretto e anzi arrivando ad avvallarlo e a proteggerlo a portarlo avanti erano membri dello staff o comunque persone vicine al gestore e più interessata a portare avanti i propri drammi di gioco ponendo sempre al centro il proprio personaggio che a gestire il caos della propria land.
Infatti penso che il problema principale da cui derivano tutti gli altri sia che questa land è stata aperta da qualcuno che voleva semplicemente giocarsi i fatti propri e che si è trovato tra capo e collo una serie di player con voglia di portare avanti gioco e di vederlo gestito (che richieste folli!) Questo ha portato a un'insofferenza e a uno scazzo costante ai limiti dell'effettiva maleducazione. Altro esempio che potrà essere lampante per dimostrare le varie cose che ho citato sopra: Una delle chicche di programmazione del buon gestore era un social network fittizio che raccoglieva tutti i pg. Veniva usato per scontri, messaggi privati, e per tantissime questioni anche molto poco etiche da parte dei personaggi (tutto on). Questo social era pesantissimo, e rallentava tantissimo il server, cosa di cui il gestore si lamentava giorno e notte in chat off minacciandone la chiusura. Un bel giorno il social è stato chiuso in on dichiarando che era della scuola. Ora, molti si sono trovati nella posizione di dire "Ma quindi io fino a ieri mettevo foto mezza nuda/mandavo messaggi minatori/litigavo/bullizzavo/prendevo per il culo docenti(che mettevano le foto delle gambe delle tipe che si portavano a letto, per inciso)...Sul social della scuola?" A queste proteste il gestore - che come ho detto prima mente anche quanto è ridicolo mentire - ha annunciato che il social è sempre stato della scuola e che eravamo noi dei poveri idioti a non essercene accorti, perché era scritto in homepage di tale social. Di questa Homepage io per puro caso avevo uno screen fatto random circa una settimana prima. Per evitare polemiche e altri litigi ho scritto in privato al gestore dicendogli che avrei evitato di sbugiardarlo perché non volevo metterlo più all'angolo di quanto già non fosse, ma che come avevo io questa cosa, potevano averla anche altri. Risposta? "fregaca**i".
Non solo, la gestione è anche profondamente vendicativa. Al seguito di un negativo messo qui qualche tempo fa da qualcuno che non giocava da più di tre mesi, hanno pensato bene di ritirare fuori in on il nome del suo personaggio per una damnatio memoriae ridicola e ingiustificata da alcuna esigenza narrativa. Cosa aggravata dal fatto che questa damnatio memoriae è avvenuta per ripulire la reputazione di un personaggio dello staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io manco da qualche mese da BBTL ma ovviamente la comunità dei giochi di ruolo è molto piccola, quindi nonostante il tempo passato posso rimanere dell'opinione che nessun tipo di intervento possa salvare questa bestia morente. Probabilmente chiuderà solo quando la gestione si stancherà di giocarci o deciderà di voler fare altro, ma nulla può impedire che diventi semplicemente un ghetto dove raccogliere il peggio del peggio che quest'hobby può offrire.
Forse in questo addirittura potrebbe fornire un buon servizio: se si sfogano su bbtl hanno meno tempo di giocare altrove.
CONCLUSIONI: Come ho accennato prima io manco da qualche mese su questa land, e inizialmente me ne sono andata senza la volontà di lasciare un commento. In parte perché non sono sicura della loro utilità e in parte perché non volevo essere mossa dall'astio degli utenti alla tripadvisor che per un pasto sgradevole vogliono affossare il ristorante.
Il passare del tempo però mi ha lasciato la consapevolezza che questo strumento esiste e possa essere utile a salvare il tempo libero - perché è di questo che si tratta, gli utenti nelle land investono il proprio tempo libero, così come fanno i gestori - di qualcuno che magari leggendo rivaluterà l'idea di iscriversi e condannarsi o a una terribile esperienza o - peggio - ad assimilare metodi e atteggiamenti tossici.
lucyvanplayer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Matilda"
lucyvanplayer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lucyvanplayer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
lucyvanplayer ha risposto al sondaggio "Come giudichi un gioco privo di un'ambientazione dettagliata?" scegliendo "Inappropriato: voglio avere tutte le informazioni necessarie per conoscere il quadro generale, altrimenti avrò difficoltà a giocare."
lucyvanplayer non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lucyvanplayer non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lucyvanplayer non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Dragon Secret - Dragon Secret, il servizio per giocare di ruolo online a Dungeons and Dragons!
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
Kids & Dragons - Kids and Dragons: il gioco di ruolo cartaceo per giovani giocatori alla prime armi!