Sesso:
Iscritto il: 06/03/2022
Ultimo Accesso: 21/06/2023
Compleanno: 11 novembre
Provincia: Cagliari
karling non ha nessun gioco fra i preferiti
karling non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 2
New Orleans
- 30/05/2023 - GRAFICA: Se prima era molto semplice e molto GDRCD, devo dire che ho abbandonato la land a tutti gli effetti per via delle scelte grafiche della New Orleans 2.0. I colori chiari saturati sul violetto, che va bene siano in linea con New Orleans, sono abbastanza un pugno nell'occhio e davvero, se questi erano gli aggiornamenti suggeriti per questa tanto decantata 2.0... grande delusione.
AMBIENTAZIONE: Premetto di aver - FORSE - sperato troppo in questa land, vista la premessa che dava un gioco libero, leggero e abbastanza "free". Ma non mi aspettavo una situazione simile a quella di un cocktail di benzodiazepine prima di andare a letto.
L'ambientazione è New Orleans, e manco tratteggiata bene. Ci sono dei quartieri, sì, ma sono dei quartieri che non hanno alcuna differenza tra un'area ricca o un'area povera. Va un po' al tuo personaggio dove girare, anche se, vista la possibilità di scegliere lo status economico all'iscrizione, il 90% dei giocatori sceglie di viversi il PG milionario o più per acquistare proprietà o attivare gilde libere che, oltre a far il loro eventino, non so, mensile? non fanno altro.
Per ora non ho visto alcun movimento da parte della polizia o chiunque altro, l'unica corp che ha fatto qualcosa è il giornale, che anche lì, per assenza di trame in gioco, i personaggi membri della loro corporazione o si mettevano a intervistar gente a random o parlavano del folklore della città. Morale? Gli utenti fanno l'ambientazione, non è il gdr che lo fa. Io questa cosa la vedo come molto negativa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è misto quanto mai vario. C'è chi ha il personaggio uomo e ha soltanto intenzione d'infilarsi in situazioni romantiche e cybersex e chi vuole invece cercare gioco reale e soddisfacente. Devo dire che in entrambi i casi, non so quanta felicità ci sia a tal riguardo. Non che la land sia un'erotica, premetto. Però ho avuto notifiche da parte di giocatrici donne che, appena iscritte, hanno ricevuto i tipici messaggi che vanno dal "ma che bel pg, legamino?" e situazioni, tipo la mia col PG uomo, che rimane parcheggiato tra i presenti e non ottiene un becco di MP o di benvenuto. Certo, la mia scelta di non infilarmi in una corporazione "macro" come il giornale, polizia o quant'altro ha portato a qualcosa. Ma devo dire che ci sono anche disturbatrici con PG donna. La gestione, che segnala di aver due profili - Boss e Tecnico sono palesemente la stessa persona, ma si fa finta di no - non smuove per nulla il gioco se non per seguire il gruppetto molto nutrito di guide che, di guide, non hanno nulla. Stanno parcheggiate in mappa tutto il tempo ad aspettare o l'occasione per la loro corp o il pg con cui stanno facendo la romance.
Ditemi il senso di aver guide che non guidano e poi otterrò come risposta che è un modo semplicemente per annunciare chi sono gli amici della gestione e chi no.
CODICE E SERVER: Attualmente ho seguito poco la New Orleans 2.0 perché ho abbandonato, la precedente (e penso anche l'attuale) sia su Altervista, per cui ogni tanto ci sono crash, cali e la land talvolta era irraggiungibile. Ma nulla di così grave, ammetto.
FUNZIONALITA': Funzionalità? Non so, nel gdr ci si muove ma non in modo fluido. Per esempio se entro in una chat senza averne letta la descrizione una volta selezionato il quartiere non c'è alcun modo per capire dove mi trovo, cosa c'è in quella chat e cosa potrei fare. Tutto mi sembra raffazzonato e lasciato lì, tanto per dar qualcosa. Ci sono luoghi celebri per cui si può cercare online e, allo stesso tempo, luoghi creati dalla stessa utenza per cui... ci si prova. Ma se passiamo a cose come mercato, oggetti da mettere in zaino o inventario, già lì è un baccano. Avrò litigato mille volte con la gestione dell'inventario e poi ho lasciato perdere quando ho visto che nelle giocate si fa quel che si vuole.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione diciamo che è limitata solo alle norme di "netiquette" che si devono seguire sulla stessa land e gdr. C'è poca roba che è incentrata sul gioco o, addirittura, non c'è proprio. Ma questo è dovuto al semplice fatto che, nel gdr, c'è poca roba da fare.
Regolamenti come combattimenti, PVP con armi da fuoco, bianche o corpo a corpo sono palesemente rubate da altre land moderne e io, personalmente, mi sarei permesso di fare dei credits a chi è stato preso questo spunto che, se funzionale, non vedo perché non ringraziare.
GESTIONE: Qui sono... perplesso. La gestione è decisamente caotica. Alcune volte prendono una decisione, altre volte ti riempiono la posta di messaggi (che loro chiamano ML non so perché, perché non sono quelli) in cui ti caricano per il futuro della land, richiamano per eventuali situazioni successe in land (da parte di altri) e, la cosa che mi ha fatto più storcere il naso, si vantano di quante persone bannano. Okay, mettiamo il caso che qualcuno faccia cose brutte e venga bannato. Ma c'è bisogno di tirarsela come se foste i polizotti del web? Secondo voi quanto potrebbe darvi sfoggio scrivervi nello status le "X" degli elementi bannati come tacche sulla cintura?
E' infantile, e davvero, riducete le diciture dei ban con qualcosa di più corto e meno... cringe.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Francamente sono stato molto esaustivo sopra, di suggerimenti direi di non limitarsi solo al simming e cercare un po' di masters che facciano cose serie e definiscano i quartieri, perché attualmente sembra di giocare a "Imprenditore simulator"e veramente... noia.
CONCLUSIONI: Do fondamentalmente un 4/10, perché per quanto la land sia in alpha, vedo notizie sulla land e si parla di cominciare a smuovere qualcosa con folklore (che c'azzecca? okay che è New Orleans, ma che volete mettere pure voi la parte kult? anche qui? ebbasta.) e qualcosa di deduco... criminale? Non è stato spiegato, ma davvero. Attualmente la land è utile solo per simmare, farsi le romance e chiudersi in privata. Nulla di più.
[Aggiunta] CALDAMENTE Sconsiglio.
---
Visto che ho ricevuto le notifiche delle modifiche alla risposta alla mia recensione, immagino di aver punto su nervi scoperti in primis, in secondo aspetto dico: a maggior ragione confermo sulle incapacità della gestione di mantenere i nervi saldi quando ci sono critiche/problematiche.
Prendete un respiro quando rispondete all'utenza.
karling ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
karling ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 12/06/2023 11:17:31 dalla moderazione
Never Have I Ever
- 06/03/2022 - GRAFICA: La grafica del gioco è accattivante, unica nel suo genere, bella e decisamente uno dei punti a favore dell'intera land: cattura l'occhio, è innegabile, ti rende piacevole la lettura e facile la permanenza in land come allo stesso tempo la volontà d'iscriverti, crearti un pg e rimanerci. La mappa, i presenti, le schede stesse son ben curate seppur ci voglia una buona compagine di conoscenza di codici e affini per avere una scheda "presentabile" e risultare minimamente appetibile all'utenza, questo è uno dei due punti a favore della land.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno scherzo di sé stessa, in poche parole. Il gioco millanta di essere ambientato negli anni duemila ma non vi è letteralmente alcun riferimento all'età se non per l'omofobia e il fatto che le coppie gay/lesbo non vengano accettate dalla società, o meglio, schifate dalle voci di corridoio ma in fin dei conti - perché i pg son di buon cuore - se si è carini e simpatici si viene accettati, magari "non fatelo davanti agli altri" e finisce lì. Per il resto, tutto quanto è ai giorni d'oggi e non c'è alcun riferimento o interesse a dimostrare altrimenti. (Che poi la scelta di San Junipero come nome di città, Dios mio, il riferimento è chiaro e non capisco se sia fuorviante di proposito o meno) Ciò che dovrebbe essere un punto FONDAMENTALE di un'America degli anni 2000, prima Obama, è il razzismo da "sotterfugi" che permane tutt'ora negli USA e che, all'epoca, era dilagante. Letteralmente la land è ambientata in una città dove la maggioranza è latina o afroamericana e la cosa, viene automaticamente annullata da BG. La stessa ambientazione parla di come la maggioranza dei "poveri" della land siano latini o afroamericani, bene, ci troviamo letteralmente in una situazione in cui la maggioranza delle cariche ON di rilievo (capitana delle cheerleaders e presidente del consiglio scolastico) sono occupate da afroamericane. Il razzismo non è mai stato giocato, mai, probabilmente perché in OFF stesso è un argomento che non si vuole toccare e, probabilmente, chi si gioca un pg in on così viene automaticamente allontanato. In più, la nota più dolente di tutte, è la divisione "fantomatica" tra South e North. Dando per il presupposto che l'unione della San Marcos e della San Junipero High sia stata presa, copiata e incollata da Riverdale, il punto è inutile nel momento in cui MANCA un sistema economico in land. Che senso ha crearsi un pg ricco e che va nella San Jun se poi l'unica cosa che mi differenzia da quelli più poveri è semplicemente come mi descrivo il pg?
L'ambientazione a livello scolastico poi, fino a qualche settimana fa, era ridotta letteralmente a qualcosa di autogestito da pochi clubs con eventi per "finanziare" la squadra stessa, con finanziamenti che... portano a nulla. Bonus per aver fatto eventi? No, una volta c'era la popolarità, adesso è ferma da novembre. Che pure la popolarità, ha alcun senso nello stesso gioco? Decisamente no.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho separato la questione perché qui è più questione di gioco che di altro. Il gioco è molto settoriale e, nel mio totale disdegno per le mappe che dividono l'utenza - e questo ne è l'esempio lampante - c'è una separazione totale per il South e il North, o meglio, chi è del North non può andare nel South, chi è del South può andar nel North come meglio preferisce. Questo viene legittimizzato dal fatto che per andare a scuola, quelli del South, devono passare dal North. Quindi per assurdo, la scuola che non dovrebbe accettare quelli del South ha reso la vita e il gioco di chi si iscrive nel North semi-impossibile, specie perché la maggioranza dei gruppetti (che qui sono a iosa, palesi amici off - visto che la land si organizza su discord per lo più e la gestione l'ha anche fatto presente via svariati messaggi in land) provengono dalle aree più povere. Se un player decide di farsi un PG del North non otterrà alcun bonus se non addirittura il malus di venir schifato in off e on dagli utenti che provengono dal South e sarà condannato a marcire in mappa col pallino verde nell'attesa e speranza che qualcuno, per ottenere i punti esperienza per aumentare le abilità a fine mese col pacchetto XP, ti proponga una role.
Il livello poi soffre di spunti, la risposta della gestione è "abbiamo sempre detto che siamo una land simming", ma mi permetto di domandare: allora qual è il senso dei clubs? qual è il senso delle squadre? l'apertura della land è avvenuta da inizio settembre e solo nelle ultime settimane si è parlato di provare a far delle partite, testare il regolamento sportivo - che ha dell'incomprensibile, e in una land teen mi pare ridicolo - dove per entrar nelle stesse bisogna aspettare eoni prima di tryouts, possibilmente cercar di far qualcosa nella speranza che qualche PG che logga una volta ogni morte di Papa abbia la decenza di dar spazio a chi più interessato a giocare di corporazione. Quindi ci sono teams che non giocano, o se giocano giocano solo da poco (notare bene come l'intero sistema e funzionamento dei campionati americani siano stati buttati dalla finestra in sostituzione a una sorta di campionato in stile Serie A di calcio italiana) o ci sono clubs che vengono portati avanti solo con qualche iniziativa dei players stessi o altri, come il giornale, che non han senso d'esistere perché se già ci sono le voci di corridoio e non ci sono trame non si capisce di cosa dovrebbe parlare. Appunto le edizioni del giornale dall'apertura della land sono due.
Ora, se il gioco non fosse già abbastanza settoriale, c'è stata l'aggiunta - futile - delle cliques che DIVIDERA' ancora di più l'utenza. La speranza da parte della gestione è che chi farà parte di una clique si cercherà a vicenda, peccato che il 90% della stessa è composta da thugs o street kids che, chiaramente, seppur siano alla canna del gas, non abbiano soldi per vestirsi, possono trovarsi erba, droga e alcool seppur poco più che sedicenni e con metodologie di recupero delle stesse con "il mio fratello png me l'ha regalato". Insomma, almeno la regola dei 21 anni per comprar l'alcool potrebbe esistere?? Una mini-retata da parte della polizia in qualche chat del South dove l'intera land si sta trasformando in un "ci troviamo alle panchine del parchetto per fumarci il bong ma guai se subentra uno del North" no?
Che poi chiaramente, aprendo il vaso di Pandora: l'intera divisione tra North e South sparisce nel preciso istante in cui nasce l'amore. Eh già, perché il gioco privato c'è e c'è eccome. Come possiamo pensare altrimenti in una land che si prediliga in far vincere il simming su tutto? Chiaramente cercando di far qualcosa d'alternativo. Una volta si facevano più figli perché non c'era la televisione si diceva, su NHIE NON si hanno figli ma si compiono gli atti perché non c'è un beneamato null'altro da fare o, come invece è più palese, alcuni son su NHIE solo ed esclusivamente per quello. Vi basta loggare qualche sera e troverete sempre i soliti PG chiusi in privata.
Il limite a 1200 caratteri è poi la morte del GDR. Capisco di voler tenere il gioco "veloce e spigliato", ma da crear qualcosa del genere a rendere il tutto quasi a un livello tale da fantasy in una land che è BASATA sul simming è come mettersi gli occhiali da sole per andare a farsi una corsetta notturna. Il 1200 va bene per le giocate a due, ma appena si vuole caratterizzare il personaggio meglio o far qualcosa di più che parlare, aggiungendo cose fondamentali come espressioni, movimenti o altro, è la fine. Appena le role diventano con tre, quattro partecipanti, la gestione suggerisce di abbassare i caratteri o rispondere solo ad alcune cose perché in OFF conversazioni del genere sarebbero impensabili.
Se devo veramente pensare che in OFF non posso aver una conversazione con quattro persone contemporaneamente mi domando il pro di creare cose come gruppi, clubs o consiglio studentesco. La risposta è sopra.
SERVER: E' assurdo come una land del genere si appoggi su altervista. Un'utenza di quasi 30/40 pg serali che si trovano su un sito che si blocca spesso e volentieri, richiede parecchio tempo per le aperture delle schede, bacheche e affini. Capisco che non si voglia tirar fuori dei soldi per un sito privato, ma per carità, comprendete che se fate modifiche e aggiungete roba su roba dopo tutto quanto diventa lento.
CODICE: Il codice è proprietario e ci sono parecchie cose come i tickets e compagnia bella che rendono l'appoggio utenza -> gestione più fattibile che i semplici MP ai gestori o i furby (che sarebbero i moderatori che, beh, dovrebbero esser pure master ma vedasi sopra). C'è da dire che è un'ottima land sull'aspetto della programmazione e della grafica, non v'è nulla da dire, ben pensata e pure con un layout fantastico e, personalmente, ciò mi rende ancor più amara la visione di come sono lasciate le cose.
FUNZIONALITA': Non vi son grandi differenze da quanto ho detto sopra. I tickets sono una bellissima trovata per smaltire le richieste dell'utenza, seppur spesso e volentieri le risposte arrivino lentamente anche per questioni prettamente organizzative e, l'unica spiegazione, è che non ci sia abbastanza personale di moderazione o semplicemente tutti quanti passino dai grandi capi prima. Ciò porterebbe la questione dei tickets a perdere tempo. Per il resto la land non ha granché di differente nell'area delle funzionalità da un GDRCD classico (anagrafe, quartieri, creazione della scheda) ma, almeno, ha una sorta di sistema per gli affetti che ha del carino, o meglio, un po' più profondo di ciò che si trova di solito altrove.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è per assurdo presente sì, ma tante volte incomprensibile. Tralasciando quanto sia complicato il regolamento sportivo tra scelte di tattiche, spionaggio dell'altra squadra o simile, a malapena vi è una comprensibilità di scontri fisici (veri e propri!) visto che in land ci si picchia ogni tre per due, per rendere le serate più divertenti e far qualcosa, e non c'è alcuna forma di danno da considerare nei giorni successivi. L'ambientazione della città è scarna e non va oltre al fatto che "al south ci sono i poveri e al North i ricchi", peccato che senza un sistema economico l'intera cosa perde di senso o funzionalità. Le abilità sociali sono spiegate come possono venir spiegate: quel che non si comprende è come si debba tirare un dado intimidazione e cosa comporti, praticamente da quel che ho inteso (e pure altri hanno inteso) è che se uno intimidisce qualcun altro o lo seduce - non l'ho ancora mai visto fare, ma così dice l'ambientazione - l'altro PG per L'INTERA ROLE non potrà intentare cose come possibili attacchi fisici o scontri diretti. Insomma, volete il vostro personaggio imbattibile e impossibile da perseguitare? maxate intimidazione, è la chiave di volta per tutto quanto, e se qualcuno proverà a dirvi "eh ma che roba da PP", segnalatelo alla gestione, c'è scritto in documentazione.
Almeno metà delle skills che un PG può prendere sono pressoché inutili o semplicemente correlate a un singolo ruolo di un singolo gruppo scolastico. Stile, atletica, seduzione non hanno alcuna funzionalità ed altre, per assurdo, sono persino lì per mantenere alcune caratteristiche come "forza" occupate.
Qual è il senso di mettermi SCHIVARE/PARARE nella stessa abilità e poi divincolarsi nella forza? Schivare è una cosa che richiede destrezza, non so se vi è mai capitato di evitare una ciabatta volante, ma parare e bloccarla richiede forza, non solo riflessi pronti o duttilità.
GESTIONE: La gestione è presente ma per i motivi sbagliati. La chiusura e riapertura della land avvenuta a fine gennaio ha portato parecchi utenti ad abbandonare una volta per tutte perché si sono visti i propri personaggi venir stravolti e, ulteriormente, le comunicazioni sono sempre poche, vaghe e tardive. Si parla di una land che ha chiuso TRE VOLTE le iscrizioni e la possibilità di giocare dalla sua apertura, e seppur si millanti di una beta e "quindi tutto è cambiabile", lo stato attuale è quello di un'alpha, se almeno si ragiona con ciò che dovrebbe essere un'alpha - ovvero il ragionamento della funzionalità del gioco - e una beta, il testing vero e proprio. Non potete introdurre cose da mattina a sera e toglierne altre, come i voti scolastici e la popolarità, cosa di cui un liceo dovrebbe essere pregnante e fondamentalmente correlato, per dar spazio a fantomatiche cliques che lasceranno spazio solo ad altra settorialità del gioco.
Poi della gestione stessa, vi rimando a un caso avvenuto su GDR Online l'ultimo dell'anno 2021 per farvi capire il grado di dialogo che possa esserci all'interno. Fondamentalmente essendo una land simming c'è poco da discutere con loro, in fin dei conti o non sono presenti o si palesano ogni tanto per dire agli utenti di spicciarsi d'inviare le azioni (che pure lì, non comprendo quale sia il problema? Se dall'altra parte è ok l'invio di un'azione ogni 15 minuti o c'è stato un avvertimento a priori come fate a saperlo?) c'è poco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbe carino e decente che si trovasse un modo per regolamentare le role di gruppo e di "massa", perché quelle con tanta gente, con 1200 caratteri, sì sono veloci e fattibili, ma sono impossibili da gestire. C'è il sistema dei tags ma non lo usa nessuno perché diciamocelo, è più scomodo che altro e l'invio di un'azione comporta poi il ritornare col cliccare lo stesso tag e rifare di nuovo tutto quanto.
Creare un sistema economico, perché mi spiace, se volete mantenere il gioco "leggero" e dare tutto da simming poi non potete creare un'ambientazione dove la ricchezza è parte principale della stessa land. Specie se poi gli eventi dell'intera land girino intorno a clubs che fanno raccolta fondi, fondi a che scopo? a che fine? I soldi mancano perché e per come? Spiegatelo con eventi master, post in bacheca, altrimenti vi riducete a una land erotica che, da qualche mese a questa parte, sta prendendo piega su NHIE.
CONCLUSIONI: La conclusione e il voto finale è quello di una land mal pensata e che potrebbe dare molto di più seppur le premesse - grafica e codice - ci siano. A questo punto ha più senso rimanere dove le grafiche fanno più "schifo" e son bruttine ma almeno hanno trame e ci sia qualcosa che mi faccia venir voglia di loggare e creare qualcosa che vada oltre il mero e semplice "litigo con pg x per vedere se c'è risposta y" che, ultimamente, nemmeno sta più avvenendo perché ci sono molti casi di cattivo gioco in cui, utenti, si tirano indietro da eventuali conseguenze per non ottenere etichette negative e poter continuare il proprio gioco (pressoché sentimentale ed erotico) come meglio preferisce.
E' chiaro, la land è nata per essere quasi una sorta di "new and improved" versione di un'altra land tutt'ora aperta, ma attualmente credo che il livello sia lo stesso se non addirittura peggiore.
karling ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
karling ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
karling ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito della triologia classica di Star Wars?" scegliendo "Darth Vader"
karling non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
karling non ha aperto nessun annuncio di ricerca
karling non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
Due Città - Intervista al nuovo gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat italiani!
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto
Tipi di Videogame - I diversi tipi di giochi di ruolo per computer e console