kaino non ha nessun gioco fra i preferiti
kaino non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
The Black Eye
- 22/02/2015 - GRAFICA: La grafica è ben conegnata, rende bene l'ambientazione e cosa positiva, non stanca. Si possono cambiare le skin e la grandezza dei caratteri. Una cosa che apprezzo nell'immagine relativa alla chat è la visione attraverso una finestra che potrebbe anche essere quella di una nave, quelle con grata romboidale che a volte si vedono nella cabina del capitano. Non stanca e ci si gioca senza sentirsi affaticati.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è fin troppo ben delineata. Infatti vi è una base storica che in principio mi ha un pò spaventato. Parlando con le guide, mi è stato spiegato però che l'intro è solo per avere un contesto di partenza e che da allora, la linea temporale segue una linea sua e vive di vita propria. Bella scelta, utile per dare la dritta ma che consente di giocarsela a 360 gradi. Buona la divisione delle nazionalità (razze se volete) sono presenti i classici blocchi storicamente presenti come Spagnoli, Inglesi, Olandesi, Francesi e si connotano nel gioco inserendosi in un proprio contesto. Presenti anche altre razze di minoranza dagli italiani agli schiavi Africani ai caraibi ma a numero limitato. Credo però che il gioco in se tenda a superare le divisioni per nazionalità ed a creare forse qualcosa di veramente nuovo. La libera associazione di impresa che può o meno coincidere con la nazionalità, secondo le simpatie dei persnaggio. Non so se sono stato chiaro ma in sintesi si alle corporazioni ma come un di cui, uno dei tanti optional offerti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella land è possibile giocare tranquillamente. Appena iscritto, sono stato contattato da una guida che si è subito offerta di fugare dubbi fornendo chiarimenti semplici ed esaustivi. Il livello che ho visto girando per le chat è buono, in taluni casi veramente alto. Ci sono personaggi spassosamente originali e lo dico in senso buono, gente che si vede che ha pensato bene prima di creare il suo background e non lo ha certo piazzato a caso.
SERVER: Il sito non mi ha dato mai problemi, mai disconnesso in questi giorni e sempre stabile. Si gioca con piacere anche se per un giudizio definitivo, si dovrebbe attendere un momento di grande carico di utenza.
CODICE: Credo sia basato su codice ma non ci giurerei perchè non ci capisco gran che. Non per esperienza diretta, ma per quello che vedo in bacheca ricevono segnalazioni che evadono prontamente. Trattandosi di beta test, sono ancora in fase di affinamento (? anche se per quel che ho visto va già ottimamente). Alcune risposte sono celeri, su quelle sensate hanno lavorato. Su altre, declinano con cortesia, cose che anche per me che capisco poco del campo, è evidente che si tradurrebbero in appesantimento del server per dare vantaggi quasi nulli.
FUNZIONALITA': Il sito ha numerose funzioni utili al gioco, spesso incorporate alla base della zona di chat per un rapido richiamo e le trovo utilissime. Ho visto ultimamente richiesta una nuova funzione approvata ed implementata in brevissimo tempo. Il manuale di gioco è molto esaustivo, diviso per sezioni e praticamente richiamabile in qualsiasi momento. Utile il ritorno alla chat semplicemente premendo "aggiorna" in modo da spostarsi in manuale o bacheca a controllare anche se si sta giocando. Le guide sono sempre disponibili sia in On per giocare che in Off per dare chiarimenti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa visibile nella sezione manuale ma in lieve evoluzione, visti gli avvisi che escono all'accesso ed in un pratico riquadro a notificare all'utenza cosa si è variato. Se non erro manca ancora un punto che credo stiano ancora sviluppando relativo all'occulto. Personalmente non ho grande stima di questa parte per cui non mi sono interessato più di tanto ma in futuro.. chissà. Attendo di leggere. Mi attirano molto i lavori indipendenti ed il fatto che si possa lavorare anche presso corporazioni, locande, estemporaneamente ai moli ed alle miniere senza problemi. Posso lavorare e fare l'avventuriero anche contemporaneamente il che apre un mondo di possibilità purchè si dosino saggiamente le conoscenze. Questo è un pò difficile capirlo a primo impatto e una paginetta di manuale con l'accoppiamento conoscenze-lavori sarebbe gradita, almeno per le più comuni dato che mi rendo conto che le possibilità sono talmente ampie che la fantasia naviga di brutto.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, anche più di loro in contemporanea e praticamente li ho stressati da quando sono entrato con i miei dubbi. Sono stati sempre cortesi e disponibili, tecnicamente competenti ma in modo semplice. Si occupano solo della gestione della land a quanto ho visto infatti sulla scheda del gestore, su cui sono andato a curiosare, portano la scritta "Personaggio non giocante". Divertente la scelta di impersonare i Re dell'epoca, su cui fanno a volte auto ironia. Personalmente trovo la scelta corretta dato che non giocando si concentrano sulla gestione. Se c'è una cosa che non mi piace nelle land, è il proprietario o gestore o master mega skillato che porta acqua al suo mulino ponendo la sua fazione quale intoccabile. Veramente bravi in questa cosa di tener separati gestione e gioco. Perchè ? Perchè questa loro scelta denota passione per il gioco dando la sensazione di un GdR di giocatori fatto per i giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerimenti particolari da dare non ne ho, il lavoro fatto sembra proprio buono. Anche se c'è scritto beta test da come la vedo io già va tutto alla grande. Più che consiglio, una curiosità. Uscirete mai dalle maschere di gestori per farvi una ruolatina insieme a noi ? Un boccale di rum in locanda ve lo siete proprio meritato!
CONCLUSIONI: Non c'è che dire, ero molto scettico quando sono entrato su invito di un amico a vedere il sito dato che gioco su GdR di altra natura e di fare il pirata o il colonizzatore non mi andava gran che. Però che dire.. mi avete conquistato perchè anche se non è un ambientazione a cui sono avvezzo, il clima cordiale fra giocatori, il sistema di gioco che per me è unico nel suo genere mi fa venir voglia di giocare e cosa importante.. se qualche pirata dovesse trapassarmi, non me la prenderei più di tanto. Ricominciare è semplice ed è piacevole giocare. In sintesi : Lo consiglierei agli amici tranquillamente.
Recensione modificata il giorno 22/02/2015 02:52:57 da kaino
kaino non ha partecipato a nessun sondaggio
kaino non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kaino non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kaino non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Forgotten Maps - Forgotten Maps: la mappa gratuita interattiva dei Forgotten Realms!
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
Living History - In Italia il primo evento tra Living History e Gioco di Ruolo Storico dal Vivo!
Mondo Hogwarts - Intervista alla gestione di Mondo Hogwarts, play by chat potteriano aperto da oltre 10 anni!