Sesso:
Iscritto il: 16/11/2004
Ultimo Accesso: 16/11/2004
kadath non ha nessun gioco fra i preferiti
kadath non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Contea di Fastar
- 11/11/2007 - In qualità di polemico rompiscatole ufficiale di Fastar, mi par finalmente ora di - da ruolista di ahimé vecchissima data e giocatore assiduo di questa city - lasciare un commento ed una valutazione approfonditi anche qui.
Fastar è una land, inutile negarlo, elitaria. Ciò è al contempo un bene ed un male, a seconda dei casi e dei punti di vista. E' "elitaria" sin a partire dalla scelta di ambientazione stessa : uno steampunk "verniano" (se vogliamo) e non certo alla nipponica, prego astenersi dunque l'esercito di PG Sephirot666 e Cloud89, non c'è nulla per voi. Un tipo d'ambientazione e stile di role scientemente "minimalisti" che possono essere attrattiva prettamente ed esclusivamente per quei pochi sopravvissuti che online intendono far gioco di ruolo, e non chattare in costume.
Un minimalismo efficace per il gioco curato e la caratterizzazione dei PG e dei loro rapporti sociali, dove non occorrono pagliacciate "in grande stile" per rendere il gioco interessante, minimalismo - ossia concentrazione per l'efficienza del gioco giocato - che s'evince anche dalla grafica e dai supporti tecnici : semplici, funzionali, senza fronzoli inutili e dispersivi tipici delle land "superfighetto".
L'esatto contrario si denota invece nella cura a priori dei nuovi personaggi, e nell'accessibilità della land. Se indubbiamente i master sono assai qualificati e disponibili, va detto che il primo impatto con Fastar è tutt'altro che indolore per chiunque non sia un ruolista navigato o non abbia una ragione precisa per aver puntato con previo grande interesse questa city specifica. La mole di documenti di ambientazione da consultare è piuttosto notevole, e soprattutto una grande cura ed equilibrio si richiedono nella stesura dei BG, fase di particolare rilievo dall'introduzione di un sistema parametrico (ovviamente inteso al solo scopo di riferimento indicativo - tiradadi umani, le disequazioni coi dadi a 69 facce tenetevele per D&D) di supporto al gioco. S'anche, infatti, vedersi valutare con premio "mediocre" il proprio BG non inficia minimamente le proprie possibilità di gioco, la marcata esigenza di BG precisi, specifici, ben sviluppati ed assai realistici, può spesso essere deterrente per il giocatore occasionale, abituato magari, ormai, al confuso proliferare di land fatte in serie col GDRCD e gestite da completi novellini del role, in cui per BG si intende una paginetta in cui mostrare quanto si è bravi ad imitare Pablo Picasso coi codici ASCII.
Se dunque stile minimalistico e grande concentrazione nella cura del gioco di qualità fruttano un elitarismo "nobile", ossia un elevato livello di gioco medio, al contempo certo non aiutano sul frangente opposto, quello della quantità di gioco. Non si può certo dire che Fastar sia deserta come tante altre piccole Land, ma si appoggia prevalentemente su un piccolo nucleo di utenti più o meno assidui, e non capita certo di frequente di trovarsi in gran numero, così come ci si trova spesso in difficoltà nel portare avanti con regolarità quest e trame ad ampio respiro e/o lungo termine (ma, d'altronde, quale land di piccole dimensioni che cerchi di fare le cose seriamente, oggigiorno, non ha di queste problematiche?)
Per concludere, inutile che proprio io mi metta a dare voti numerici al singolo aspetto piuttosto che all'altro (soprattutto quando certe funzionalità o regole sono state ispirate almeno in parte proprio dai miei piagnistei :-P ), quanto v'è da sottolineare, per descrivere appieno Fastar, è una cosa sola : Fastar è una land di Gioco Di Ruolo. Con le maiuscole. Una delle ultime rimaste. Piccola, modesta, tranquilla, ma funzionale e funzionante. Una land, quindi, per Giocatori Di Ruolo, pure loro con le maiuscole.
Ardaland
- 07/12/2004 - Mah, sul dare i voti sono stato molto, molto dubbioso. Più che una normale comunità di GDR è un circolo culturale Tolkieniano. Ho seguito il progetto sin dai suoi albori, e gli obiettivi sono ambiziosi ed affascinanti, ma solo per fanatici.
E per fanatici non intendo aver visto qualche film, intendo essere VERI appassionati, pronti persino a studiarsi linguistica Tolkieniana. Insomma, "gioco" poco, cultura tanta. De gustibus.
Pirats: La Terra dei Pirati
- 07/12/2004 - A parte che non ho capito se "l`errore" grammaticale del titolo è voluto o meno, quanto ho visto sinora è stato ben poco incoraggiante. Mi sembra in tutto il suo complesso un lavoro pressapochista, ma il lato tecnico sarebbe anche il meno, se poi le cose dentro funzionassero, mentre invece mi paiono estremamente caotiche ed allo sbando, non guidate da alcun senso. Tuttavia a queste tematiche come voto dò l`esatta metà, in quanto c`è tempo, e chissà...
Tuttavia credo che sarebbe bene stabilizzare più coerentemente un lavoro prima di aprirlo. Così si rischia di fare una pessima figura iniziale e compromettere proprio la successiva crescita qualitativa del gioco.
Nuova York
- 07/12/2004 - Non male, ambientazione affascinante, propensione per l`interpretativo, qualità di gioco superiore alla media (anche per il genere non troppo inflazionato), e livello tecnico sufficiente.
L`unico problema è che è davvero disabitata, quindi, a meno che non siate dei veri e propri fanatici degli anni ruggenti, rischiate di annoiarvi in solitudine.
Una visita comunque la merita tutta, anche secondo me.
Ekeras
- 07/12/2004 - Totalmente automatizzata (o quasi), riportava il regolamento del D&D 3° Ed pari pari. Non un posto dove andare a fare interpretazioni approfondite, ma neppure lo si richiede ad un simile tipo di city. Per i suoi scopi era fatta davvero bene, ed era divertente.
Non il mio genere, ma per quando si ha voglia di sparare qualche palla di fuoco per folleggiare senza troppa severità, rendeva assai bene.
kadath non ha partecipato a nessun sondaggio
kadath non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kadath non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Mi guardo attorno e noto in data 07/12/2004
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West
Come giocare Online - Alcune semplici e chiare regole per giocare al meglio ad un gdr online!
Inquisizione - Intervista alla gestione di Inquisizione London Chronicles il play by chat ambientato in un oscura Londra
Giochi Steampunk - Lista completa dei giochi di ruolo online steampunk
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR