jonna non ha nessun gioco fra i preferiti
jonna ha giocato a ADH - After Deathly Hallows con il personaggio "Bjorn"
jonna ha giocato a DreamAge con il personaggio "Jon"
jonna ha giocato a The Dark Side of Miami con il personaggio "Aaron"
3 0 0
The Dark Side of Miami
- 04/07/2017 - GRAFICA: Partendo dal presupposto che non la considero affatto la cosa più importante in un gdr, devo dire che la grafica non mi dispiace. Mi sembra adatta all'ambientazione, anche se forse per qualcuno i colori scuri possono risultare pesanti (d'altra parte, come detto, l'ambientazione lo "richiede").
L'unica cosa che cambierei è il font, che personalmente non mi piace e trovo poco leggibile, ma è questione di gusti.
AMBIENTAZIONE: Si tratta di un'ambientazione urban fantasy, con elementi a tratti classici (per esempio la contrapposizione umani/non umani), mentre altri sono meno comuni (alcune razze, per esempio, non le avevo mai viste prima). Si scopre poco a poco, giocando e interagendo con il mondo, e personalmente è la cosa che apprezzo di più.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land, ci sono diversi livelli di gioco, anche a seconda dei gusti. Da quel che ho visto, si preferisce uno stile piuttosto asciutto (che non significa affatto sciatto), adatto ad una land moderna e senza troppi orpelli. I giocatori sono molto disponibili, e vista l'utenza si trova quasi sempre qualcuno con cui giocare.
SERVER: Non ho riscontrato alcun problema.
CODICE: Non me ne intendo, ma da quel che vedo il programmatore sta lavorando molto per risolvere i piccoli problemi che man mano si presentano, e i giocatori segnalano. Comunque, non ho riscontrato grandi problemi neanche qui, e nulla che possa inficiare il gioco.
FUNZIONALITA': Non ho problemi a muovermi nel sito, e credo che sia abbastanza intuitivo. Oltre alle solite cose che si trovano sempre, ci sono alcune funzionalità che personalmente apprezzo, come il poter segnalare la propria disponibilità al gioco, o il poter "segnalare" nei messaggi se si tratta di un sms, e-mail, oppure un messaggio off. è previsto un sistema di dadi, per determinare l'esito di diverse azioni.
DOCUMENTAZIONE: è presente una sezione dedicata alla documentazione, che viene aggiornata dalla gestione man mano che l'ambientazione viene sviluppata. Insomma, basta leggere, e se anche vi fossero dei dubbi è sempre possibile chiedere delucidazioni.
GESTIONE: In tanti anni di GDR, credo di non aver mai visto una gestione così presente, sia nel gioco che fuori. Vengono organizzate molte quest, aperte a tutti (nella maggior parte dei casi), e la gestione si impegna molto per coinvolgere i nuovi giocatori (come è giusto che sia). Vedo tanto, tantissimo impegno in generale, e una gestione per nulla distante dai giocatori. Se si volesse fare una critica, che poi non lo è del tutto, il gioco viene preso con molta serietà, che a volte rischia di sfociare in una certa rigidità quando i pareri dei giocatori non coincidono con quelli della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se dovessi dare un consiglio, suggerirei una maggior apertura da parte della gestione. Per quanto apprezzi la coerenza, e il voler ridurre al minimo le cose che vengono date da bg senza essere giocate, purtroppo a volte è necessario fare delle concessioni, e scendere a compromessi. Un atteggiamento più aperto e tollerante, da questo punto di vista come verso le proposte dei giocatori, potrebbe giovare molto ad una land che ritengo molto promettente.
CONCLUSIONI: Gioco qui, in modo assiduo, da 3 mesi - abbastanza, direi, per farmi un'idea. Cercavo un gioco dove potermi divertire, senza problemi di off e cose del genere. Direi che l'ho trovato, anche se di solito le ambientazioni urban fantasy non sono il genere che prediligo. Qui, però, ho trovato un buon gruppo di gioco, e un gdr dove poter passare dei bei momenti, che è esattamente ciò che volevo. Non mi piace dare voti, ma penso che il fatto che sia ancora qui voglia dire qualcosa.
jonna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aaron"
Recensione modificata il giorno 04/07/2017 09:40:21 da jonna
ADH - After Deathly Hallows
- 07/10/2015 - GRAFICA: E' una grafica tutto sommato abbastanza classica, senza particolari orpelli, ma decisamente piacevole. I colori predominanti sono scuri, ma (almeno per me) non stancano assolutamente la vista - in generale è piuttosto intuitiva, ma a livello estetico secondo me non è il punto di forza del gioco, e non dovrebbe nemmeno esserlo. - voto: 7.5
AMBIENTAZIONE: Ecco il vero punto di forza del gioco. La nuova gestione è attentissima a restare fedele al lavoro della Rowling, pur inserendo elementi originali molto interessanti. Sembra una continuazione assolutamente fluida dei romanzi precedenti - anche se ci sono degli elementi minori, purtroppo risalenti alla vecchia gestione, che stonano e non si è ancora riusciti a sistemare a dovere. - voto: 9.5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Assolutamente ottimo. In quattro mesi di gioco attivo, non ho trovato un giocatore o una giocatrice che non fosse almeno di livello intermedio - e la media è sicuramente più alta. Si tratta per la stragrande maggioranza di giocatori e giocatrici molto esperti, con cui è sempre un piacere avviare una giocata, e non esiste l'idea di escludere le nuove leve. - voto: 9
SERVER: Non ha mai avuto problemi di stabilità, che io sappia, e mi è sempre sembrato affidabile. - voto: 10
CODICE: A livello di programmazione, ci sono alcuni bug che andranno risolti durante l'alpha test - ma grazie alla gestione si trova sempre una via per aggirarli, in qualche modo, e non impediscono assolutamente il gioco! - voto: 8
FUNZIONALITA': Il sito è vagamente frammentario, ma completo e a mio avviso efficace. Si presuppone una semplice conoscenza di base dell'universo di Harry Potter, ma questo secondo me non è un punto a sfavore. Come funzionalità, ci sono le cose di base - mercato e denaro, oltre a un sistema di dadi per il lancio degli incantesimi e altre "prove" - voto: 8.5
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ed è abbastanza completa. Basta girare un po' per trovare quello che si cerca - e, se anche non si trova, la gestione è più che disponibile ad aiutare o a spiegare punti poco chiari. In alcuni casi si potrebbero aggiungere più informazioni, ma si è prediletto mettere le cose essenziali piuttosto che lunghissime descrizioni che poi nessuno avrebbe letto. - voto: 8.5
GESTIONE: Entrambe le ragazze che gestiscono, di fatto, il gioco sono persone assolutamente adorabili. Amano Harry Potter, e sono entrambe delle ottime giocatrici con tantissima esperienza da gdr precedenti. Stanno facendo davvero tanto per far riprendere il gioco dopo il periodo di chiusura, e a mio parere stanno facendo un ottimo lavoro. voto: 10 (meritatissimo)
CONCLUSIONI: Un gioco assolutamente da provare!
jonna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Bjorn"
DreamAge
- 17/05/2013 - GRAFICA: Allora… La grafica di Dreamage è sempre stata semplice e lineare, non stanca per niente gli occhi e non ha orpelli inutili. Funzionale ma gradevole, è stata rifatta di recente e non ci trovo niente di negativo. Solitamente sono un'amante delle skin scure, ma Dreamage è un'eccezione, in questa come in tante altre cose.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un fantasy classico, con razze ben delineate, gilde con diversi scopi e un mondo definito anche in aspetti apparentemente poco importanti, ma che rendono comunque il gioco completo e originale. è trattata molto bene anche la quotidianità dell'ambientazione (principalmente la capitale del regno, Drema appunto), e questo permette ai personaggi di calarsi davvero facilmente nella realtà del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto variabile. si trovano giocatori davvero ottimi, con cui è sempre interessante e in molti casi emozionante giocare, e ovviamente anche player con un livello più basso. Questo è assolutamente normale, nessun gdr è popolato solo da giocatori di alto livello, e tutti hanno il diritto di giocare e divertirsi insieme…
La vera pecca, purtroppo, è la frequenza dei giocatori, che in alcuni momenti vede dei periodi di "stanca"… ma anche questo è normale, in periodi come quello estivo e natalizio per esempio.
SERVER: Il server è abbastanza stabile. Ci sono momenti in cui crasha, ma non sta mai offline per lunghi periodi. è sempre possibile rieffettuare il login dopo poco la caduta del server, senza problemi di nessun tipo.
FUNZIONALITA': Il sito ha diverse funzionalità, che permettono come accennato di far immergere il pg nella storia e nella quotidianità del gioco. faccio l'esempio del lavoro, oltre a al normale tasto giornaliero per lavorare, sono presenti anche funzionalità per cacciare, cercare erbe oppure pescare in diverse chat. tutte queste attività sono remunerative, e il denaro può essere utilizzato anche per aumentare le statistiche del personaggio.
GESTIONE: Recentemente, molte cose sono cambiate a Drema. La gestione è una di queste cose… anche se l'admin in persona è relativamente (sempre relativamente si parla) poco presente, così non si può dire per master e altri gestori del gioco. Soprattutto i master, sono sempre molto disponibili a organizzare quest e vengono sempre incontro ai giocatori.
CONCLUSIONI: Ormai è un anno e qualche mese che gioco su Dreamage. Ho esperienza da molti anni su giochi di ruolo by chat, ma non mi sono mai fermata così tanto su un solo gdr. senza timore di essere esagerata, dreamage è stato per me un cambiamento radicale nella mia vita.
Mi sono affezionata personalmente ad alcuni giocatori, che ho anche avuto il piacere di incontrare faccia a faccia, oltre che ai loro personaggi.
Ho avuto momenti belli ed emozionanti grazie a questo gioco, oltre ovviamente a momenti più difficili quando sorgeva qualche problema in ON o in OFF.
Ora come ora, forte di un personaggio che ha fatto strada nel gioco, e in procinto di avere un secondo personaggio, posso dire senza ombra di dubbio che questo gioco è uno dei migliori su cui mi sia capitato di giocare. Ci sono giochi che hanno grafiche più "fiche", più gilde, più giocatori… ma per quanto mi riguarda, Dreamage è semplicemente unico. spero lo possa diventare per altre persone come lo è per me.
jonna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jon"
jonna non ha partecipato a nessun sondaggio
jonna non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
jonna non ha aperto nessun annuncio di ricerca
jonna non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Pokèmon il Gdr - Presentazione del gdr manga "Pokèmon il Gdr" scritta dal blog Fantagiochi.it
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
Giochi PvE - Ti piace combattere contro mostri e personaggi controllati dal computer? Ecco la lista dei giochi PvE!
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!