Sesso:
Iscritto il: 23/11/2009
Ultimo Accesso: 23/11/2009
jl non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 0
The Sword of Mystiria
- 23/11/2009 - Ho passato molto tempo pensando a quanto volessi scrivere per commentare la Land, cercando di capire il mio vero punto di vista sviluppatosi e modificatosi in anni d’attività nel gioco, tentando di ripulirlo da pregiudizi e idee maturate solo con la scoperta di alcuni retroscena…
A primo impatto si mostra così: un popolato mondo di amici, per che questo si diventa la dentro con almeno altri 50 ragazzi più o meno coetanei, dove la pace regna sovrana, la fantasia abbonda e la meritocrazia è il cardine di ogni decisione che proviene dall’alto, al fine di garantire un democratico svolgimento dell’intero gioco.
Innanzi tutto metto in chiaro con quanto rispetto mi accingo a commentare quella che è ed è stata la mia esperienza a TSOM, ormai sempre più in decadenza; procederò per livelli, prendendo in esempio commenti già postati, facendone una linea guida all’esplicazione del mio punto di vista, argomento per argomento, fornendo così un tabulato di voti positivi e negativi che vorrei fungessero da spunto, per innovazioni future. Da tempo, ho notato, che l’admin ha l’accortezza di leggere e commentare i vari pensieri degli altri, così voglio semplificargli la lettura.
Iniziamo dall’aspetto tecnico del gioco
GRAFICA: Per quanto riguarda la parte grafica, voglio suddividere il mio commento analizzando le Mappe, la Bacheca, quindi i Simbolini, i Colori e l’Effetto d’insieme.
Le Mappe sono in continua evoluzione, mi pare sono state cambiate almeno tre volte, con un evoluzione sempre più “ricca” di dettagli che facilitano certamente il gioco. Tutti sanno più o meno dove si trovano effettivamente, su che lato sta il bosco, dove il mare ecc. La pecca è che tendono sempre più a diventare un “fittume” di indicazioni che, all’ultimo,con le nuove mappe, quelle rotonde, sono finite col diventare una sovrapposizione dei vari elementi. Le precedenti erano decisamente migliori, ma alla gente piacciono i colori vivaci..passiamola. Voto tutto sommato positivo alle Mappe.
La Bacheca….non lo so, non m’è mai piaciuta, è troppo infantile..poi da quand’è stata colorata anche, bah, m’è parso tempo sprecato. Elemento che mi concede tutto sommato un voto positivo è la sua funzionalità! Un voto di merito al programmatore, uno negativo al grafico.
I simbolini sono l’unica cosa che ho sempre apprezzato della grafica di TSOM…(un consiglio Eilin, non star sempre a cambiare quelli già esistenti..più ci metti le mani più li storpi.)Voto positivo.
I colori, passabili per l’ambientazione ma decisamente troppo volgari e pacchiani. Il nero ci sta, il viola decisamente no! Voto negativo.
Effetto d’insieme: L’insieme non appare male, tra l’altro è diventato un ambiente famigliare che difficilmente si riesce a disprezzare, non per partito preso ma perché tutto sommato, analizzando elemento per elemento, ci si rende conto di star dalla parte della vox populi che afferma essere una grafica che ha del volgare…forse è tutta colpa di quel viola o, perché sta diventando sempre più piena. Troppi elementi storpiano! Meglio una grafica pulita e lineare!
Voto totale, neutro e sufficiente: 6
CODICE: Non mi esprimo in merito, non è tutto sommato il mio principale campo. La mia stima al programmatore è nota, la sua passione in questo campo da i suoi frutti, bravo Cat ma non da lode.
Voto finale:8
INNOVAZIONI: come s’è già intuito parlando della grafica, le innovazioni sono continue e, eccetto quelle grafiche a mio parere tendenti al peggioramento, migliorative. Danno idee e spunti per il gioco. Leggendario ormai l’oracolo, bene o male(questione di fortuna) amato da tutti. Un po’ meno positiva ho trovato la creazione dei clan e spiego il perché. E’ servito a chiudere delle corporazioni per dare il “contentino” a qualcuno che era arrivato alla carica massima nella vera e propria corporazione..per rimetter su una poltrona chi, per chissà quale motivo, s’era allontanato dal gioco e…eccetto questo, hanno aperto nuove possibilità a chi non aveva la serietà giusta di entrare in una vera e propria corporazione. Diciamo che più di ogni altro campo, qui prevale l’elemento costruttivo e migliorativo per il gioco che mi fa credere veramente gli admin tengano al gioco.
Voto finale:8 all’intenzione.
AMBIENTAZIONE: non perdo su troppe parole. Niente di speciale ma nemmeno un ambientazione scontata. E’ classica e semplice, lo schema soliti rivisto delle tre terre, con le tre divinità ecc..ecc..
Voto finale: 6
ISTRUZIONE: Il salone delle guide è stata un innovazione molto azzeccata. Non ci si può permettere di sguinzagliare niubbi in giro per le chat dove si sta svolgendo del buon gioco. Va tenuto conto che le guide sono buon anime che ogni tanto mettono da parte il loro divertimento per la speranza di insegnare qualche cosa di costruttivo a futuri giocatori, quindi degni d’ammirazione; ma come al solito c’è chi abusa del potere. Servirebbe più controllo delle stesse guide, ho visto presuntuosi, puntigliosi impazienti e ignoranti del gioco dar dritte davvero poco costruttive. Occhio a chi nominate!! Altra cosa.. la questione dei caratteri. Com’è possibile che una guida che passa due intere giornate, le prime del mese, al salone, senza mai giocare, in due giorni arrivi al primo posto della classifica pg con maggiori azioni? Non è che il pg abbia poi fatto granchè! Premiate chi gioca, non chi istruisce! ..era nata come stimolo al gioco no?
Voto finale: 7
GIOCABILITA’ e LIVELLO DI GIOCO: C’è gioco ad ogni ora del giorno e in ogni giorno dell’anno. Non è la classica land che si spoglia d’estate. Ma spesso il gioco è frivolo, sciocco, vuoto. Non è detto che bisogna ogni volta fare 200 invii per un azione decente. Non ce ne frega niente di quello che hanno fatto, visto, farà il pg! O chi gli ha detto cosa. L’altro, in gioco, non potrebbe comunque farci niente dei ricordi dell’altro. Interessa il gioco presente e ciò che può essere utilizzato dagli altri!! Tuttavia è una delle rare land dove sono ammessi pensieri in gioco, non fastidiosi ma creativi, linguaggio ricercato, sfumature colorate negli aggettivi. Ho sempre amato questo dettaglio che mi ha permesso di maturare una vena artistica che non credevo di avere.
Voto finale:9 e mezzo, perché questo mezzo deve essere colmato da tutti quelli che pensano ad entrare in classifica, a scrivere a vanvera pur di vedersi su 5 invii!! Non capite che così rovinate il livello di gioco?
UTENZA: Come in ogni posto, diversa, varia, ricca, e sufficiente a mandare avanti la land. Buona se non per qualche elemento raro che ogni tanto importuna. Aprite gli occhi admin, qualche mela marcia c’è ancora.
Ci si fa vanto di avere chissà quanti iscritti ma poi chi gioca sono sempre gli stessi…
Voto finale:7
FATI: Parto dal voto stavolta, 7 ai fati per l’organizzazione e per alcuni elementi. Fati pessimi contrapposti a fati eccezionali, se contiamo anche la continua rivoluzione all’interno. Tanti buoni fati si vanno perdendo e vengono sostituiti di volta in volta da migliori o peggiori. E’ così che vanno le cose ovunque.
ESILI:Non mi è mai venuto da ridere davanti ai commenti buffi dell’amministratore. Cat, non capisci che avvolte ti abbassi al livello di chi stai esiliando? E’ più elegante e di classe scriver su un motivo serio. Tra l’altro, credo che è stato un mezzo avvolte utilizzato soltanto per placare i nervi dell’amministratore, sempre troppo impulsivo e che dovrebbe rifletter un po’ più su quello che fa, sul per chi, sull’a chi lo fa ecc…
ADMIN e TUTTO L’INSIEME: Admin, Viceadmin, Modearzione, Gestori, Capi guide, GuideEsperte, Capicorporazioni, Capirazze, Capiclan ecc.. non mi perdo troppo su ogni singolo gruppo suddividendo al più il tutto in due settori: Admin e Tutto il resto.
..e veniamo ai commenti difficili…
Admin:Uno è poco e due sono troppi! Sarà che ne ho sempre considerato tale soltanto uno, Cat.
Eilin si vede poco e lascia fare il gioco sporco all’altro, tutto sommato astuta. E’ però l’elemento portante dell’intera gerarchia, se gli stai simpatico, ti salvi, altrimenti, abbandona ogni speranza!
Non mi perdo su troppo a commentare questa figura, non ho intenzione di sporcare la reputazione di nessuno per questo fin ora ho limitato gli aspetti negativi ed esaltato quelli positivi. Voto: 5 e ½ alla fantasia dei capricci.
Cat, come admin merita almeno un 9. Gli darei anche 10 ma si perde continuamente nel suo carattere troppo insicuro. Non puoi star sempre sull’alto la, nessuno è intenzionato a sporcare la land, a infangarla, diffamarla, ecc.. Vivi tranquillo e ogni tanto rilassati. La land è ben costruita, ha una buona storia, hai brava gente attorno che ti aiuta a tenerla sua, ascolta di più chi ha qualche problema, relazionati e ogni tanto abbassa i paraocchi. Elimina i pregiudizi, affronta di prima persona le questioni, non per sentito dire, che ogni persona che ci mette parola di mezzo l’arricchisce a modo suo!...e infine RILASSATI di nuovo!
Tutto il resto: una massa omogenea che ben si compensa: adulatori, meritevoli, amici e parenti. Come gia detto, alcuni hanno la carica solo per essere più vicini all’admin, pochi veramente meritano. Ogni tanto compare gente dal nulla con già la carica di capoqualcheccosa! Ma dai, non è credibile!! Se volete far i favoritismi, studiateli in modo che la gente non se ne renda conto!
Tempo fa ho avuto modo di scambiare due parole da uno dei pg storici che ha grossa stima nell’intera land e dall’amministrazione. Mi ha rivelato il suo punto di vista: finché te ne stai senza ambizioni, non scocci, stai al gioco dell’amministrazione, e mandi giù i vari favoritismi, la dentro hai vita tranquilla. Cat, indirizzo a te l’appello, la gente si stanca e non puoi permetterti di perdere gente meritevole per un capriccio.
Ero dall’inizio intenzionat (ci tengo a non manifestare il mio genere mantenendo ampio il campo di ricerca ai dubbi “ma chi l’avrà scritto”..non ho niente da perderci,niente ci guadagno, ma non foglio essere confus con chi certo non mi somiglia affatto. Il simboletto dell’user su questo sito è stato deciso con la conta, così come l’e-mail, il nick…ecc) a dare un voto totale negativo. Lo metterò neutro invece, per la speranza di poter cambiare qualche cosa. Se dovessi aggiungere uno slogan: Meritocrazia e Dialogo.
jl ha risposto al sondaggio "Quanti anni hai?" scegliendo "18 - 24"
jl non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
jl non ha aperto nessun annuncio di ricerca
jl non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
Leiji Matsumoto - Il Cinema d'Animazione di Leiji Matsumoto.. il creatore di Capitan Harlock!
Fengard - Recensione del gdr fantasy Fengard... il regno perduto
Mathram - Intervista al gestore di Mathram, play by chat fantascientifico
GdR su ForumFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumFree
Sottogeneri Cyberpunk - Scopriamo assieme tutti i sottogeneri del Cyberpunk e dello Steampunk!