Sesso:
Iscritto il: 01/08/2015
Ultimo Accesso: 28/04/2023
Compleanno: 22 aprile
Provincia: Bologna
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
jackgriffin ha giocato a Bordertown con il personaggio "Goro"
jackgriffin ha giocato a Cyberlight - Cyberpunk State of Mind con il personaggio "Slapshot"
jackgriffin ha giocato a The Plague Gdr con il personaggio "Orin"
5 1 3
Cleveland City
- 21/01/2021 - GRAFICA: Sarò sincero, una volta letta un minimo l'ambientazione e aver effettuato la registrazione, è stata proprio la grafica a farmi decidere di rimanere e provare un po' a giocare a un pbc dopo molti anni in cui non lo facevo non trovando niente che mi colpisse in giro. "Anche l'occhio vuole la sua parte" e, in questo caso, il voto è nettamente positivo. Sono presenti varie skin aggiuntive, che permettono di cambiare l'aspetto visivo come più aggrada, ma sempre strizzando l'occhio a quelli che dovrebbero essere i temi della land. "Moderna" sì, ma con un pizzico di "dark" ed esoterismo.
AMBIENTAZIONE: Prima di iscrivermi a un pbc leggo sempre tutta l'ambientazione e cerco di capirne il più possibile. Quella di Cleveland è parecchio semplice e basilare, anche ben delineata nel manuale ambientativo, quindi non ho nulla da eccepire in merito. Sono nominate corporazioni, organizzazioni e, nella home page, è possibile leggere articoli di giornale con tutti i fatti successi /ongame, ed essendo proprio sotto gli occhi viene bene dare una scorsa. Anche qui, dunque, il mio voto è positivo. Avendo giocato ad altre land nel corso degli anni, forse Cleveland è una di quelle con un'ambientazione più chiara.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho detto già "Anche l'occhio vuole la sua parte". E questo va benissimo. Ora passiamo ai tasti dolenti e al motivo del mio voto negativo: iscrivendosi a una nuova land - come se entrassi in un negozio, o partecipassi a un evento per la prima volta - ci si aspetta come minimo un tiepido benvenuto, un saluto, un "se hai bisogno, ti spiego come funziona" che non sia un messaggio automatico freddissimo.
In altre land in cui ho giocato, anche le più sperdute e disorganizzate, gestione e players all'iscrizione mandavano messaggi di benvenuto o si proponevano quantomeno di aiutare/spiegare punti dell'ambientazione, come sistemare le abilità, fugare eventuali dubbi... che poi sarebbe un po' il minimo visto che la land è più "casa" tua che mia, spiegarmi di persona le regole di casa e capire che genere di persona ti è entrata nel server.
Qui, appena mi sono iscritto e ho effettuato il login... zero, a parte il messaggio automatico di benvenuto. Una situazione del genere, giuro, mi ha spiazzato perché, giocando in land, ho sempre trovato quantomeno persone disposte al dialogo. Questa accoglienza fredda mi ha così messo in imbarazzo che mi sembrava pure brutto cercare player o contattare io per primo, la sensazione era di disturbare con la mia sola presenza. Giuro, mi sono sentito a disagio e non mi capita spesso.
C'è grande parcheggio in Mappa, e tanto silenzio. Davvero, se entrassi ovunque in real e mi accogliessero così, scapperei a gambe levate. Devo dire che sono rimasto perché ero curioso e l'ho presa un po' come "facciamo un servizio a gdr-online, perché qui la situazione è pesante".
SERVER: Questo lato è positivo: server stabile, non si è mai bloccato, non sono mai caduto né ho riscontrato malfunzionamenti di alcun tipo. Niente da dire qui, solo cose belle.
CODICE: Non sono presente da abbastanza tempo per sapere come si rapporti lo Staff con le proposte di modifica del codice, quindi passo proprio su questo campo non potendo esprimere un giudizio.
FUNZIONALITA´: Il sito è funzionale, è semplice guardarsi attorno e il modo in cui è organizzato fa prendere subito familiarità con le varie utilities proposte. In nemmeno un'oretta dalla mia iscrizione avevo già bene in chiaro dove fosse posizionato tutto all'interno della land e cosa dovessi fare. Le FAQ esistono, sono facilmente rintracciabili e, personalmente, le ho trovate piuttosto chiare. Non so se siano chiare anche per eventuali persone appena approcciatesi ai PbC, però io non ho avuto alcun dubbio in merito.
DOCUMENTAZIONE: In sostanza ho già risposto a questa sezione, quindi mi limito a un sì: nel gioco sono presenti intere sezioni che spiegano abbondantemente come funzionano le cose in land /on e /off game. Tutto bene organizzato, tutto invoglia a cominciare a giocare, io ero contento di aver trovato una land del genere così bene organizzata e volevo davvero cominciare a scrivere azioni e creare storia insieme alle altre persone, però... (vedi Livello di Gioco)
GESTIONE: Allora, prima di andare a parlare della gestione vorrei chiarire una cosa. Ero attivo in varie land fino a 5, 6 anni fa, ho fatto pure parte di alcuni Staff come Master, poi tra la fine degli studi e l'inizio del lavoro ho smesso proprio, preferendo il gioco al tavolo. Tutt* le persone mie amiche che giocano lo fanno solo al tavolo (o su Discord, vista la pandemia), niente land. Sono completamente fuori dal giro, non conosco più nessun* che giochi ai PbC. Dunque, iscrivendomi a Cleveland, sono andato completamente alla cieca, non ho letto le recensioni negative e i punti dolenti riscontrati da altr* player, non ho chiesto a conoscenti come invece facevo anni fa prima di approcciarmi a una land nuova. Errore mio. Ho controllato le recensioni solo ora, e solo dopo aver capito che non ero io l'unico ad aver avuto queste brutte esperienze mi sono deciso a dare la mia testimonianza, altrimenti mi sarei dato la colpa di essere stato poco inclusivo e poco invogliato a socializzare e sarebbe finita lì. Allora, il punto è questo (ho riscritto più volte cercando di seguire le regole di questa piattaforma senza citare niente): dopo 3 giorni dall'aver inviato il mio background sperando di poter cominciare a giocare e farmi cambiare dei punti in scheda, la gestione è scomparsa, senza farmi sapere nulla. Mi è capitato di scrivere Background che non andavano bene, non me la sono presa, ho seguito i consigli e le direttive dei vari Staff e li ho riscritti, non mi dà fastidio sapere che devo rifare tutto daccapo... ma 3 giorni in attesa del permesso di giocare senza un messaggio da parte dello Staff anche solo per sentirmi dire "il tuo bg non ci piace, riscrivilo da capo così e così" mi sembra una bella pretesa e presa in giro!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c'è molto da dire. Provo disagio e mi sento male per aver dato un voto negativo, come se fosse colpa mia. Non mi sono mai sentito così poco accolto in nessun'altra land. Il mio unico consiglio dal poco che ho visto - ma che giudico abbastanza per andarmene e non tornare mai più - è di rendere la chat chiusa/a numero chiuso, in modo da non avere più persone esterne, evidentemente brutte e importune, che vi diano fastidio iscrivendosi.
CONCLUSIONI: Lo stato ineccepibile del server, della documentazione e delle utilities è reso praticamente inutile dal silenzio in cui si è accolt* all'interno di questa land e della freddezza da parte delle persone che giocano e dello Staff che quasi ti fa sentire in colpa di avere "osato" effettuare l'accesso. Avrei accettato anche solo un semplice farmi presente che le persone nuove non hanno motivo di soffermarsi all'interno della Land, avrei capito, avrei salutato e me ne sarei andato, per lo meno non avrei perso tempo a ritagliare immagini per creare una scheda o a scrivere questa recensione che non servirà assolutamente a nulla. Qui leggo commenti tipo "scendete dal piedistallo", io non penso che qualcun* dello Staff/player debba scendere dal piedistallo. Semplicemente si dovrebbe accettare come stanno le cose e rendere la land a numero chiuso, visto che le persone nuove sono accolte in un modo che non sta né in cielo né in terra.
Se mai qualcun* mi risponderà, metto le mani avanti: noi che abbiamo giocato o giochiamo in land siamo più o meno tutte persone nate tra gli anni 80 e 90, quasi tutte per fortuna ormai lavoriamo/abbiamo famiglia/una vita a cui far fronte. Ma "avere una vita" non significa non trattare le persone con un minimo di umano rispetto, anche solo per invitarle gentilmente alla porta.
jackgriffin ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
jackgriffin ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Orde En Macht
- 09/09/2016 - GRAFICA: Premessa: l'occhio vuole la sua parte. Soprattutto in un gdr by chat, in cui la prima impressione sarà sempre a livello grafico. Questo è ciò che ho sempre pensato. La grafica non solo è perfettamente attinente all'ambientazione "fumosa e misteriosa", ricca di trame politiche, che lo staff propone, ma non da' mai motivo di confusone. Mi sono subito sentito "a casa". 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata nelle sue basi. E' comunque un gdr by chat "moderno", e scrivo moderno mettendolo tra virgolette perché da ciò che ho capito l'idea è giocare sulla "fanta-politica". Quindi distopia, intrighi, complotti e giochi di potere in cui non ci si risparmiano colpi bassi e violenti. Mi piace. E non solo viene richiamata in game, ma persino nei vari forum e in ogni sezione. Chi si iscrive sa cosa sta andando a giocare, a meno che non legga niente, ma questo è un altro paio di maniche! 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono iscritto, e non solo sono riuscito subito a trovare qualcuno con cui giocare, ma addirittura non l'ho dovuto nemmeno chiedere, come invece capita in molti altri gdr by chat in cui quando sei "quello nuovo" devi andare a supplicare tu in prima persona. Qui non ho avuto alcun problema. Non solo: tutto ciò che c'era da sbrigare prima di iniziare a giocare (il bg privato per esempio, o la possibilità di ingresso in una corp) mi è stato sbrigato accuratamente e in giornata. Quindi nessun problema. Il livello mi sembra medio, ma starò a vedere. Per adesso è un 7/10
SERVER: Uso Mozilla, il server è stabile e non si blocca per la maggior parte. Mi è capitato solo una volta, aprendo la pagina precedente a quella di log, animata. Ma non so se effettivamente sia stato un problema del mio pc o del server. 6/10
CODICE: No entiendo.
FUNZIONALITA': Ripeto qui ciò che ho già scritto nella sezione riguardante la Grafica: la land è strutturata molto bene. Semplice, certo, ma d'impatto. Le funzionalità ci sono tutte, sono ordinate piuttosto bene, e ricorda - ho questa impressione - un paio di altre land a cui sono stato iscritto e di cui serbo buone impressioni. La documentazione è ricca, e i player sono disponibili a spiegare tutto ciò che possono ai nuovi arrivati. Personalmente, due di loro mi hanno contattato offrendosi di spiegarmi qualcosa se non avessi capito. 8/10
DOCUMENTAZIONE: La sezione utile per creare un pg coerente con l'ambientazione, e tutto ciò che concerne il combattimento, le skills, la morte del pg, e tutte le possibilità che ogni pg ha all'interno della land, è presente nella documentazione, è completa e tutto è ben assortito e fruibile da chiunque, immagino anche da chi si approccia al gioco in land e ne è digiuno. 7/10
GESTIONE: Ho parlato con uno solo dei gestori, e non ho avuto di che lamentarmi. Mi è sembrato competente, e la prima impressione è positiva. Ma non ho avuto altri contatti, al momento. Li vedo spesso connessi, questo sì, e ciò è un bene. 7/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla per adesso. Continuate così :)
CONCLUSIONI: Sono iscritto da pochissimo, ma per adesso e per ciò che ho visto, il voto è positivo. Spero che permanga tale. Noto che l'atmosfera è positiva e rilassata. Una vera manna dal cielo!
Bordertown
- 11/04/2016 - GRAFICA: Trovo la grafica e il layout in generale davvero confacente al genere della land, il western. Niente da dire su questo punto, non c'è confusione tra le sezioni e si riesce a leggere tutto senza stancare gli occhi (da miope, per prima cosa guardo questo!) 3/5
AMBIENTAZIONE: 1866, un immediato post-Guerra di Secessione. Siamo in Arizona, nel sud degli Stati Uniti, vicinissimi al confine con il Messico. Siamo nel vivo del mondo western. L'ambientazione è semplice, chiara e lineare. Inoltre, le descrizioni permettono di capire al player le disparità razziali tra bianchi, neri, nativi americani e latini. 4/5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono iscritto, e ho trovato subito un mucchio di player volenterosi che non solo mi hanno inviato messaggi di benvenuto, ma anche moltissimi inviti a giocare con loro! Quello che ho trovato su questa land è un bel gruppo, che gioca per il piacere di fare gdr. Il livello è medio-alto, siamo tutti "sulla pista" e più o meno tutti sappiamo a che genere stiamo cercando di approcciarci. 5/5
SERVER: Il server non mi ha mai dato problemi, non si è mai bloccato 5/5
CODICE: no comment, ne capisco poco
FUNZIONALITA': Il sito presenta molte funzioni utili, non particolarmente "innovative" o diverse rispetto a qualunque altro pbc, ma anche per questo si respira un'aria di casa e ci si trova subito bene. Non ho mai avuto la necessità di chiedere in merito a dove fosse questa o quella cosa., per il semplice fatto che ho sempre trovato tutto senza alcun problema di sorta. 5/5
DOCUMENTAZIONE: Qui vale ciò che ho scritto in Ambientazione: la documentazione c'è, essendo una land storica è abbastanza lineare, e anche chi conosce meno il genere può leggere e trovarsi bene in Bordertown. L'importante è far attenzione alle disparità razziali e, almeno per quanto mi riguarda, ho trovato che l'ambientazione le mettesse sul giusto piano per farle comprendere da qualunque player. 4/5
GESTIONE: La Gestione è presente, risponde alle richieste, risponde ai dubbi e alle domande. Basta notificare qualcosa, e in pochissimo tempo sono pronti a rispondere. Noto che i forum ON vengono spessissimo aggiornati da loro, e anche se siamo ancora in Alpha ce la mettono tutta per far entrare il gioco nel vivo da subito e non fare annoiare i player: tanto di cappello! 5/5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: per ora nessun consiglio: continuate così!
CONCLUSIONI: La valutazione finora è positiva, anche se la land è ancora in Alpha e per questo sono sicuro che molte cose cambieranno, spero solo in meglio. Finora ho trovato un'aria così familiare, e ad ampio respiro, che non potrei desiderare di meglio. Complimenti!
jackgriffin ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Goro"
Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
- 28/01/2016 - GRAFICA: Ma che posso dire? Stupenda. Forse è cambiato qualcosa nel layout, ma la trovo più bella e piacevole rispetto alla prima versione. Nulla da dire, invoglia a ruolare e non stanca.
AMBIENTAZIONE: Di una cosa sono certa: l'ambientazione è scritta bene, ed è delineata, non eccede, ha scelto se essere sale o pepe, ha carattere. E' completa, hanno pensato a tutto ciò che chiunque con un po' di logica da giocatore di ruolo potrebbe chiedere da un'ambientazione Cyberpunk. E, da amante del genere, non posso che dirmi soddisfatto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In definitiva, molto al di sopra della normale media che "infesta" i gdr pbc. Non so se sia il fatto che l'ambientazione cyberpunk può dirsi "ricercata", ma finora le ruolate che ho fatto sono state molto sopra la media e molto superiori a ciò cui mi ero, mio malgrado, abituato, quando mi trovavo a giocare in pbc.
SERVER: Non dà alcun problema.
CODICE: Non mi posso esprimere, non ne capisco.
FUNZIONALITA': Da quando ho loggato per la prima volta non mi sono mai perso, nè ho mai avuto bisogno di chiedere a qualcuno dove fosse questa o quella funzionalità. E' tutto piuttosto palese e posto "tatticamente" dove dovrebbe stare. I player e i gestori sono disponibilissimi a spiegare subito ciò che non si capisce.
DOCUMENTAZIONE: Ecco, questo è uno dei punti più forti di tutti: non mi stanco mai di leggere e rileggere meglio la documentazione. Non solo è completa, c'è tutto, ma leggere è pure un piacere! Si possono trovare informazioni su ogni aspetto del gioco, non solo sulle solite quattro idiozie palesi che sono ovunque, ma davvero, su tutto. C'è una cura che fa piacere, attorno a Cyberlight.
GESTIONE: Finora i miei contatti con la gestione sono stati attraverso i Form, e si sono dimostrati disponibili, veloci, comprensivi e soprattutto Chiari e Gentili. Nulla da dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così ;)
CONCLUSIONI: Il voto non può che essere positivo almeno per ora. Ho ricevuto una bella accoglienza, non mi posso lagnare di nessun punto sopracitato, mi sono trovato davvero bene e sono già integrato nel gioco nonostante mi sia iscritto da pochissimo. Tutto bene :D
jackgriffin ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Slapshot"
Cruoris Aetas GdR
- 06/08/2015 - GRAFICA: Grafica molto bella a prima vista, purtroppo però i caratteri troppo piccoli non garantiscono spesso una corretta visione del testo e alla lunga stancano gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione curatissima, tutto curato nei minimi dettagli: si vede che nella stesura vi è non solo padronanza dell'italiano ma anche della materia, e da fan di Harry Potter non posso che accordarlo. Davvero un ottimo lavoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Punto dolente: per tutto il tempo in cui sono stato presente in land, il livello di gioco era pressocché zero. O meglio, se si organizzavano una o due role al giorno era già molto, ho visto svogliatezza e muri di testo da parte di molti player che per ogni azione prendevano come minimo mezz'ora. Non dico che le azioni non debbano essere dettagliate, ma dover aspettare un'ora per poter scrivere un'azione se a giocare poi siamo solo in tre, mi pare eccessivo.
SERVER: Nessun problema riscontrato.
CODICE: Se capissi qualcosa di codici, ne parlerei. Purtroppo non è così.
FUNZIONALITA': Problema riscontrato: era tutto terribilmente meccanico. "Per essere di quella razza tot, scrivi in questo topic" , "perchè il tuo patronus sia tale animale, scrivi in questo", "per essere adulto fai quest'altro", "per lavorare a tot, fa' il provino"...io capisco che in un gdr complesso ambientato nel mondo di Harry Potter non si vuole dare "un certo potere" al primo iscritto arrivato per caso alla land, ma certi metodi stancano anche i più meticolosi.
DOCUMENTAZIONE: Tutto curato nei minimi dettagli: la gestione ha speso minuziosamente tempo a illustrare i movimenti, le parole, la durata e l'effetto di ogni incantesimo, da quelli più comuni dell'ambientazione (quindi dal Wingardium Leviosa) a quelli dispersi tra libri e manualistica/enciclopedia varia usciti in seguito. Il problema sta nel fatto che , ancora una volta, la grafica stancava gli occhi, quindi era un problema spulciare tutto.
GESTIONE: Gestione presente, disponibile, simpatica e pronta ad aiutare in caso di necessità. I problemi della land sono ben altri e li ho già illustrati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Snellite l'ambientazione - e questo mi pare improbabile! - o aumentate la grandezza dei caratteri. E ancora: semplificate, semplificate, semplificate. E scoraggiate i grafomani che scrivono muri di testo inutili parlando del tempo e degli uccellini sugli alberi se tanto siamo dentro un corridoio o in un ristorante.
CONCLUSIONI: La carenza sta tutta nel livello di gioco e nella grafica. Ma si può migliorare, e vorrei tanto tornare, un giorno, a giocare a Cruoris Aetas e cambiare questa recensione in una positiva ed entusiastica.
Bright Lights
- 06/08/2015 - GRAFICA: La grafica è un elemento positivo: ben curata, ben fatta, bei colori utilizzati che si accordano perfettamente con i temi trattati e con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: E' un'ambientazione moderna, con tutto quello che ne consegue, nel bene e nel male. I problemi affrontati sono quelli delle persone normali, così come le relazioni e le quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è alto, tutt'altro: direi che è medio basso, e questo è un problema che ho riscontrato spesso nelle land moderne. La maggior parte dei player è lì per fare simming, e forse sarò esagerato io, ma non so dar loro torto, visti i limiti di un'ambientazione moderna. Il problema è che questo simming non è nemmeno interessante di per sè, visto il livello grammaticale di alcuni player. E mi dispiace dirlo, disturba gli occhi. E poi , sarà che le difficoltà ci sono sempre, ma ho avuto modo di giocare con parecchi player che sembravano convinti che giocare in una grande città americana era la stessa cosa che giocare in una città medio-grande italiana. No, non è così.
SERVER: Mai avuto problemi con il server.
CODICE: Non capisco nulla di codici.
FUNZIONALITA': Sito agevole, tutto è facile da raggiungere, piacevole da esplorare. Giocatori, gestori e master disponibili a spiegare e dispiegare ogni dubbio che può sorgere, ma davvero mi chiedo che dubbio possa sorgere. Molto carino il fatto di rendere il bg visibile solo a chi si vuole. Apprezzabile, ormai sono poche le land che hanno questa funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: Le abilità sono spiegate bene, le schede sono facili da costruire proprio grazie alla documentazione, è facile per un pg trovare subito una collocazione. In effetti non c'è molto da leggere, l'ambientazione è breve, ma questo non è certo colpa della gestione!
In compenso, tutto è spiegato come dovrebbe, chiaramente.
GESTIONE: Gestione presente. Gestione disponibile. Gestione corretta e super partes.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è negativo, ma non voglio che questo sia visto come una critica decostruttiva e volta a distruggere senza alcuna motivazione. Forse sono io troppo perfezionista, e su Internet mi dovrei accontentare, ma proprio perchè sono io che scelgo di giocare dove sto bene, in quanto sto "giocando", ho preferito allontanarmi da una land che ho trovato curata ma priva di spunti, smorta. Non voglio farne una colpa a nessuno, in realtà. Perchè nessuno ne ha davvero colpa.
MorgenStern
- 06/08/2015 - GRAFICA: Trovo che la grafica utilizzata sia attinente al gioco, all'ambientazione e che sia agevole. Permette una certa fluidità all'interno del sito.
AMBIENTAZIONE: E' cyberpunk ! Metallo, innesti, pazzi, gang, corporazioni, traffici leciti e meno leciti, violenza, terrorismo, armi grosse, pelle finta: c'è tutto quello che serve e che è tipico di questo genere. Direi che non manca niente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo livello di gioco, forse la land con il livello più alto entro cui abbia mai avuto modo di giocare. Ogni background è curato, nulla è lasciato al caso dai players, poco simming e molto livello di gioco. Chiunque è più che disponibile a giocare e creare gioco nuovo, o ravvivare quello tra pg che si conoscono da più tempo. I pg più "anziani" non languono nel loro aureo splendore, ma si adoperano per aiutare i nuovi e scendono in campo mettendosi sempre in discussione.
SERVER: Nessun problema riscontrato con il server. Molto stabile.
CODICE: Non so niente di codici.
FUNZIONALITA': I player e la gestione , i master e chiunque sono pronti a spiegare punti non comprensibili nel gioco. Inoltre alla loro disponibilità si somma la piacevolezza nello scorrere il sito in ogni suo più piccolo angolo e segreto.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ampia, la si deve leggere tutta, ma semplice, chiara, comprensibile.
GESTIONE: Tutte le volte che ho parlato con la Gestione per vari problemi o dubbi , sono stati presenti e disponibili a rispondere a tutto.
CONCLUSIONI: Nonostante le premesse, do' un voto neutro: perchè? Amo il cyberpunk, però MorgenStern non mi ha preso, e dopo poco mi sono allontanato. Continuo a dire però che si tratta di un ottimo ambiente e a vari amici che volevano giocare cyberpunk in pbc ho consigliato questa land. Quindi non me ne voglia nessuno a male.
Eden's Grace
- 06/08/2015 - GRAFICA: Grafica molto curata, d'impatto, colori che non stancano. Il layout è pure intuitivo per trovare tutto ciò che serve. Azzeccato.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione curatissima, frutto sicuramente di minuziose analisi, domande, ricerche, e di una grande e mirabile fantasia da parte della gestione, che ringrazio per il loro continuo ampliare, praticamente di settimana in settimana, il lavoro fatto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Su questo punto non so bene come pronunciarmi. Ci provo: se dovessi dare al livello di gioco generale un punteggio che va da 1 a 5 darei un 3- . Intendiamoci: in land sono presenti moltissimi player validi, ottimi a scrivere e descrivere, minuziosi e veloci (questo è importante!)...ma ce ne sono altri che secondo me oltre a non aver capito nulla del genere trattato -capisco che il post apocalittico non sia di subitanea comprensione per chi non conosce il genere e non abbia visto almeno un film/letto un libro - hanno preso la land come un semplice gdr erotico o di incontri simming. Inoltre , in personale, ho notato diversi giocatori "parecchio - troppo - entusiasti" che se la prendevano sul personale, mostrando addirittura rabbia, se per un puro caso non era capitato di ruolare insieme. E la cortesia, con questa gente, non serve a molto.
SERVER: Mai avuto problemi al server. Più che stabile.
CODICE: Non sono abbastanza esperto per parlarne.
FUNZIONALITA': Il sito permette di muoversi velocemente, fluidamente e senza alcun problema o dubbio, e di esplorare tonnellate, pagine di documentazioni, schede di pg, risorse e chi più ne ha ne metta, contenute all'interno di Eden's Grace.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione? E' un'enciclopedia! Ovviamente per capire bene il gdr e l'ambientazione, il player che si è appena iscritto deve armarsi di pazienza e buone intenzioni e leggerla tutta. Come ho già scritto sopra, il genere non è di facile comprensione e non tutti lo capiranno subito: ma il gioco vale la candela! Ad ogni modo la documentazione è scritta bene e non annoia mai.
GESTIONE: Risalite a ciò che ho detto al punto "Livello di Gioco": riletto? Bene. La Gestione ha bene in chiaro il fatto che ci sono player che non si comportano come dovrebbero e che non hanno capito bene qual è la differenza tra "on" e "off". In merito a questo la Gestione ha sempre agito prontamente, arrivando addirittura a bannare gente villana e poco sana, così come è sempre presente, da' pronte risposte a ogni dubbio, disponibilissima ad aggiungere e aggiornare ogni sezione di gioco con le idee dei player, dopo averle opportunamente discusse. Una gestione mirabile e instancabile. Bravi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La quest dei Lampi ci stava. Ma qualcos'altro, giusto per evitare che i players meno fantasiosi continuino a sbrodolarsi su sè stessi senza far niente e girare come trottoline facendo simming inutile in giro?
CONCLUSIONI: La valutazione, nei pro e nei contro, è positiva, e questo è merito della gestione :)
The Plague Gdr
- 05/08/2015 - GRAFICA: Premetto: dicono che non si possa giudicare un libro dalla copertina, ma purtroppo questo non è vero. E su Internet a maggior ragione: blog, layout, grafica...devi presentare bene i tuoi progetti. E questo gdr c'è riuscito: trovo la grafica di The Plague perfettamente attinente a ciò di cui tratta, oscura come l'ambientazione. Bello il contrasto bianco/a colori quando si passa il cursore sulle varie locazioni della città.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben delineata, giusto perché è semplice. Troppe parole spese per infarcire il tutto non sono mai la scelta migliore. The Plague ha un'ambientazione semplice, chiara, concisa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo punto mi ha stupito in positivo: livello di gioco medio-alto, backgrounds curati, utenza gentile, tutti disponibili e sempre pronti a divertirsi e farsi una role. Considerando che The Plague gioca molto sullo scontro tra diverse creature e quindi accentua la rivalità tra tante razze, devo dire che finora ho trovato solo gente sportiva e nessuno che esagera e strepita perchè un Cacciatore e un Mannaro si sono picchiati.
SERVER: Uso Chrome, il server è ottimizzato per Chrome a quanto leggo, e quindi non ho mai avuto alcun problema.
CODICE: Non sono abbastanza esperto per esprimermi su questo.
FUNZIONALITA': Non ho riscontrato alcun problema né mi sono sentito disorientato. E' tutto facile e intuitivo, anzi talmente ordinato che fa venire voglia di spulciare volentieri tutto.
DOCUMENTAZIONE: Ovviamente penso che la documentazione vada ampliata giorno per giorno e anche grazie alle quest, al gioco dei pg e alle idee nuove che vengono alla gestione, ma per essere un gdr che si è appena lanciato, trovo che ci sia praticamente quasi tutto.
GESTIONE: Gestione presente. Disponibile. Due persone simpatiche e alla mano.
CONCLUSIONI: Andate avanti così :)
Il mondo del gdr online è sempre più povero di idee, ma la vostra ha un po' dato ristoro a chi era stanco delle solite cose. Non vi fate imbruttire.
jackgriffin ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Orin"
jackgriffin ha risposto al sondaggio "Quale clan di vampiri del World of Darkness preferisci?" scegliendo "Nosferatu"
jackgriffin ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di fantasy preferisci?" scegliendo "Fantasy Moderno"
jackgriffin ha risposto al sondaggio "In un GdR “ispirato a”, preferite una storia creata da zero dalla gestione oppure una fedele alla trama ufficiale?" scegliendo "Un ibrido fra le due"
jackgriffin ha risposto al sondaggio "Quale categoria di giocatore detesti maggiormente?" scegliendo "Meta Players"
jackgriffin ha risposto al sondaggio "Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?" scegliendo "Diciamo tanti conoscenti... ma veri amici nessuno"
jackgriffin non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
jackgriffin non ha aperto nessun annuncio di ricerca
jackgriffin non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness
Oroscopo 2019 - L'oroscopo 2019 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Giocare per Finta - Giocare per finta: un'analisi etnografica del gioco di ruolo... scarica la tesi!
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
Nimenia - Leggi la nostra recensione di Nimenia... gdr fantasy..
PNG Amati - Cinque PNG che abbiamo imparato ad amare! Conosciamoli!