ittoerdna non ha nessun gioco fra i preferiti
ittoerdna non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Dusk
- 05/10/2024 - GRAFICA: La grafica è curata e le skin aggiuntive non ci sono, questo perché secondo me la grafica stessa fa anche lei la sua fetta di parte dell'ambient. Se avete mai aperto anche solo la pagina di login sapete di cosa sto parlando. Per il resto, i colori sono quelli che riprendono la palette di Dusk, toni scuri, varie gradazioni di grigio e di verde bosco. Per come la vedo io, contribuisce molto all'effetto immersivo, quindi se mai si dovesse decidere di cambiarla non mi allontanerei troppo dallo stile attuale perché ormai è identificativo.
Aggiungo però che recentemente è stata aggiunta anche una voce "opzioni" che permette di personalizzare la visualizzazione della chat (dimensione e colore dei caratteri nelle azioni e anche vari edit tipo grassetto corsivo ecc.) in modo da adattarsi alle preferenze e agli occhi di tutti.
AMBIENTAZIONE: Partiamo dalle basi, perché l'ambientazione è stata letteralmente la prima cosa che mi ha fatto iscrivere su Dusk. Strutturata, nebbiosa, evocativa, sembra il set di un film. E' curata a livello maniacale nei dettagli, al punto di risucchiarti letteralmente e trasportarti a Bower. Questo mood lynchano si appiccica letteralmente a tutto: dalle semplici descrizioni delle chat di gioco (ma anche alla scelta che è stata fatta proprio nella creazione delle chat in sé), all'ambient in cui è, ripeto, approfondita fino al particolare più banale. Si capisce lo sforzo di non lasciare "buchi" incompleti per non spezzare l'atmosfera. Tutto quello che si trova nella documentazione generale può essere ritrovato ciclicamente nelle macro trame, nelle trame di fazione, persino nelle mini quest autogestite (i cosiddetti "indizi").
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io ho incontrato soltanto giocatori in uno span di livello da alto a super alto. Questo penso sia dovuto al fatto che Dusk è, proprio per natura sua, una land che attira più che altro giocatori molto esperti. Non ho mai visto traccia di disturbatori e spammer e anche il backchatting è praticamente inesistente, e penso che anche questa sia una conseguenza del punto sopra. Non ho mai avuto problemi a trovare gioco né al mio arrivo in land né durante tutta la mia permanenza, ma ho notato che questa cosa è una costante. I nuovi iscritti vengono accerchiati (in senso positivo e in modo trasversale) quasi tutti e quasi subito, specie se hanno pg ancora neutri o non schierati, cosa secondo me molto utile che permette di sperimentare e prendere confidenza con le varie frange dell'ambient.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo e non scenderò nel dettaglio, riassumendo con un banale "funziona tutto / funziona bene". Ci sono stati degli intoppi minori risolti sempre subito, anche perché c'è una sezione apposita in bacheca per segnalare problemi, bug, errori e simili che viene un sacco usata dall'utenza e permette di fare interventi mirati e più veloci. Trovo molto bello sia il fatto che ci sia tutta questa attenzione da parte dei player sia che la gestione comunque si appoggi ai giocatori per essere più efficiente, tanto che ho visto realizzare nel corso del tempo proprio delle proposte partite da quella bacheca lì.
A livello di grossi cambiamenti è stata rivoluzionata la messaggistica di land non troppo tempo fa, che ora è divisa in conversazioni ed è raggruppata in macro sezioni (on off e fato), ed è stato revisionato e riprogrammato il mercato che è stato reso più snello e più legato alle varie attività di corporazione.
FUNZIONALITA': Tutte le funzioni del sito sono utili ai fini del gioco. Dalla messagistica, alle bacheche, alla documentazione, alla radio, alle mappe, al calendario sempre aggiornato con le quest e gli eventi in programma, ai "facts" (che credo stiano ancora implementando) che si possono generare random e leggere tra un'azione e l'altra e rimandano a degli approfondimenti di doc. Sono comunque tutte cose intuitive e a portata di mano che facilitano l'inserimento e la permanenza nel contesto della land, sia a livello proprio informativo che anche di atmosfera. Cioè, per la radio ad esempio parliamo di una quindicina di playlist almeno, e sono tutte calate in un setting specifico della land (chi ha giocato a GTA per intenderci capirà al volo il concetto), non sono piazzate lì per caso. Una stazione addirittura è stata sfruttata per trasmettere un podcast, un podcast che era funzionale a una trama di gioco quindi pure totalmente interattivo, che è stato scritto e registrato, puntata per puntata.
DOCUMENTAZIONE: Completissima e enorme. Questo c'è da dirlo. Ma c'è da dire anche che è una documentazione con cui ti puoi misurare a livelli diversi anche a seconda del tipo di gioco o di approccio che vuoi mantenere. Si può restare sul "superficiale" approfondendo quel tot che è necessario per comprendere le basi a grandi linee e poi assorbire il resto giocando, oppure si può scegliere l'approccio deep dive: in entrambi i casi non si viene penalizzati, perché l'impostazione della land e delle trame ti da il tempo di leggere e documentarti con calma pure a piccole dosi nel corso del tempo, non sapere tutto e subito non è castrante insomma, non limita il gioco. Io devo ammettere che sono una di quelle persone a cui piace leggere e approfondire a livello quasi maniacale e ho trovato pane per i miei denti. C'è sempre qualcosa su cui documentarsi meglio o dettagli da andare a ricercare, o riferimenti a eventi passati che fanno parte della storia di Bower e che sono lì, scritti da qualche parte. In tutto questo aiuta molto la funzione di ricerca nelle bacheche per parola chiave che rimanda a tutti i topic che potrebbero interessare e permette veramente di andare a pescare qualsiasi dettaglio.
GESTIONE: Io non ho mai avuto problemi, e sono uno di quei soggetti che fa un sacco di domande quindi penso seriamente di aver chiesto cose a tutti i membri dello staff che si sono alternati nel corso del tempo almeno una volta. Ho sempre avuto a che fare con persone disponibili e educate, indipendentemente dai soggetti. E' vero che a volte ci sono dei tempi fisiologici da aspettare che possono essere più o meno lunghi a seconda dei periodi, però parliamo di questioni più complesse, che vanno inserite in un quadro generale già complesso di per sé, per cui magari non basta l'opinione di una persona sola. Per le cose immediate e di routine invece devo dire che a me i feedback sono arrivati subito, molte volte anche al volo in giocata tra un'azione e l'altra per dubbi e amenità varie improvvise. Parliamo comunque di uno staff tutto giocante fatta eccezione per Dusk, quindi di persone che portano avanti questo impegno parallelamente sia on che off, e che comunque si muovono a vario titolo per incentivare il gioco degli altri. Secondo me questo aspetto viene molto sottovalutato e viene sottovalutato l'impegno che richiede fare queste due cose in modo funzionale e in contemporanea, ricordiamoci che parliamo di persone che hanno una vita, un lavoro, e presumibilmente altre cose a cui dedicarsi come tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andrò controcorrente e dirò che secondo me certe cose si potrebbero rallentare un pochino. C'è un tessuto di trame molto fitto, ad esempio, ricco di eventi e di spunti che a volte rischiano di sovrapporsi perché poi le disponibilità e le tempistiche dei singoli sono quelle che sono, quindi a volte si rischia di non dedicare l'attenzione dovuta a certe cose che magari vengono lasciate indietro. Capisco che ci siano delle necessità varie da rispettare (di trama, di tempi, di organizzazione) quindi non discuto, è una mia preferenza personale, però è un peccato.
CONCLUSIONI: Non dirò che Dusk è una land per tutti perché non è così, ma non è neanche una land che si presenta diversamente da come poi si rivela in realtà. C'è una grande onestà da subito in merito a quello che offre e quello che richiede, perché comunque un minimo di dedizione e di continuità le richiede. Di certo non è una land fatta per chi ama le cose semplicistiche e veloci, non è una land fast-food, diciamo, né dal punto di vista della costruzione del gioco né da quello della creazione del personaggio. E' comprensibile magari che chi cerca cose meno strutturate e meno "di livello" in qualche modo resti deluso: è una land per giocatori maturi, dove maturi è inteso sia per anzianità di gioco ma anche per atteggiamento generale verso queste cose.
Quello che penso a prescindere da tutto però, quindi a prescindere dai gusti e dalle opinioni, è che sia un progetto che merita rispetto. E' stato fatto (e c'è tutt'ora) un lavoro immenso a monte, e questo non si può negare, è oggettivo. Ci sono una serietà e una dedizione da parte di chi questo progetto lo ha scritto e lo cura che vanno al di là di tutti i giudizi soggettivi. Può piacere o non piacere, su questo non si discute, ma non si discute neanche sulla qualità di quello che viene offerto. Io gioco da parecchi anni e raramente (per non dire mai) ho trovato un prodotto così curato e ricercato. Poi è chiaro, un progetto del genere per funzionare ha bisogno di una struttura, di certi confini da rispettare, di una direzione - ma questo è ovvio altrimenti sarebbe l'anarchia e perderebbe la sua identità. Dusk è, ripeto, un progetto enorme, che ha una storia pregressa e una storia contemporanea che tutti i player nel loro piccolo stanno contribuendo a scrivere.
Lo consiglio a chi è amante del genere, a chi ha pazienza, a chi ama leggere e scrivere sul serio e in generale a tutti quelli che sanno comprendere e apprezzare le cose complesse, ma complesse in senso positivo, stimolante e costruttivo.
ittoerdna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ittoerdna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
ittoerdna non ha partecipato a nessun sondaggio
ittoerdna non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ittoerdna non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ittoerdna non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Fantascienza - La fantascienza: ritorno al fantastico. Da Isaac Asimov, Ray Bradbury a Philip Dick...
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi
Armi ed Armature - Interessante tesi su armi e armature nella poesia militare anglosassone
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!