getsumei ha giocato a Final Fantasy Dream con il personaggio "Ferey"
getsumei ha giocato a Final Fantasy Dream con il personaggio "Getsumeiko"
getsumei ha giocato a Omeyocan con il personaggio "Kyle"
1 0 1
Final Fantasy Dream
- 17/09/2012 - Ho giocato a questo gdr per un anno e mezzo, sinceramente mi sono ritrovato a darmela più o meno a gambe levate, visto che dopo i primi tempi più vedevo lo svolgersi di situazioni ON e OFF e più mi ritrovavo insoddisfatto. Quindi ho lasciato perdere perchè non c'era più il piacere di giocare, e certo manca decisamente quello di far parte di una community che è tutto tranne che allegra e divertente; non fraintendete non è che non si scherzi, non ci si faccia gli amici come in ogni dove, ma il clima è per me ormai rovinato, manca assolutamente di quella semplice voglia di giocare e divertirsi lasciando il resto fuori dal gioco. Inimicizie e sparlate continue, rendono la permanenza poco piacevole e rilassata, e se un gioco è fonte di stress direi che ha fallito nella sua missione primaria.
Al di là di questo, non ho mai ritenuto questo gdr un primo della classe, come invece player (più o meno felici di esserci) spesso fanno. Quindi passo a spiegare per punti, perchè esperienze e sensazioni personali a parte, ritengo oggettivamente che il gdr sia di medio livello, niente di eccezionale.
- Ultima nota, io non ho vissuto nessuna situazione spiacevole (presunta o reale) o che, la mia esperienza è quella di giocatore, osservatore e di ascoltatore potremmo dire; perchè che se ne dica anche le esperienze degli altri sono utili, sopratutto quando sono molto plausibili e ci sono buoni indizi di realtà; si potrà dire che se non sai la verità non puoi giudicare, ma quella è nella testa delle persone, ed è impossibile conoscerla se l'insincerità è quasi un dogma, visto che non è più una semplice facciata d'educazione, ma una vera e propria maschera a parer mio, indossata da player e staff indiscriminatamente. -
In sintesi, quello che scrivo non è viziato da una rosicata, non ne avrei motivi particolari, o da rancori verso le persone, perchè sinceramente ho buttato tutta questa parentesi alle spalle e sono più che felice di ciò. Ma passiamo ai punti.
GRAFICA: 7.5 L'aspetto estetico del gdr tende decisamente al funzionale, non serviranno che pochi minuti a capire dov'è tutto, basta cliccare sui vari tasti che sono prevalentemente con il testo che indica la funzione. Personalmente non mi dispiace ciò, è facile a capirsi senza doversi ricordare quella data icona dove ti porta.
Dall'altro lato ovviamente una grafica funzionale non è molto estetica, e l'aspetto sicuramente risulta un po' “antico” e la scelta di una bicromia quasi totalizzante (tutto in sfondo nero e grafica in toni del blu) certo non rende la land vivace visivamente..anzi un po' freddina visti i colori scelti.
AMBIENTAZIONE: 6.5 Una delle maggiori pecche del gdr è questa e non perchè l'ambientazione non è interessante, è un cross-over di vari Final Fantasy quindi la materia prima è buona e non manca, ma è mal gestita. Giusto ultimamente è stato fatto un passo avanti con una nuova documentazione un po' più dettagliata, che ha meglio spiegato razze e gilde, una guida ai luoghi c'è..Ma è poco, perchè su Gold Dreams non c'è una singola città, ma un mondo intero, e non c'è una descrizione sufficiente per una realtà tanto vasta, e non ci si è neanche provato come si deve.
- Politicamente non si sa praticamente niente delle varie città (e ci si è fermati li, non esistono stati, ne si tiene conto dei diversi continenti), cosi anche per l'economia e le situazioni sociali. Il dislivello tecnologico tra i vari luoghi (dovuto alle diverse fonti da cui si attinge) non è spiegato veramente, ne mi è mai sembrato che si voglia ampliare; peccato che tutto ciò viene poi usato in conversazioni ON, che quindi hanno basi ipotetiche e mai concrete.
Si finisce così a “dare per scontato” parti importanti come la geo-politica, la componente sociale che sicuramente non lo sono: non si sa quanto è diffusa e sviluppata la criminalità nei vari luoghi, eppure esiste la mafia come mestiere; e sono presenti gilde positive e negative che dovrebbero attingere a pieno da questi dati per il loro gioco.
- Anche le religioni (uno dei cardini del gdr) sono appena abbozzate, per lo più ci si è fermati alla descrizione delle singole divinità e dei luoghi di culto, ma la religione è cosa diversa (numero di adepti, correnti di pensiero e di culto e quant'altro).
E' cosa complessa, ma se si vuole gestire un mondo è bene delinearlo, almeno provarci.
- Ne è un esempio la tecnologia che è totalmente priva di logica:
da un lato i veicoli, gli accessori di elettronica del mercato sono praticamente al livello contemporaneo, ma dall'altro lato ci sono aeronavi a bizzeffe, la Shin-ra (ditta che detiene il primato scientifico) praticamente rivaleggia con la magia: tra cloni, arti artificiali, teletrasporti interplanetari, cambi razza e chi più ne a più ne metta. [Un esempio di tale esagerazione è data dalla War Sun = Morte nera, si quella di star wars in pratica, errore della vecchia gestione, prima lasciata stare come se non esistesse dalla nuova gestione -ma mai distrutta o tolta di mezzo con una quest o altro- ora addirittura menzionata nello statuto come un vanto ON dell'azienda...un “vanto” OFF di incoerenza visto che è “parcheggiata” sotto terra nonostante le dimensioni enormi nell'ordine delle decine di kilometri di diametro, pronta a librarsi in cielo all'occorrenza]. Cosi facendo, per non limitare il gioco alla gilda si finisce per creare un livello tecnologico difficilmente spiegabile con il “sono più avanti degli altri” e siccome una descrizione manca, non si sa bene quale sia il livello base né quale sia il limite.
- Gestione dell'ambientazione (la faccio lunga lo so): 4. Questa parentesi è quella che proprio fa cadere le braccia a parer mio, perchè se la parte di documentazione è ancora insufficiente ed è in parte giustificabile, qui non ci sono scuse. L'ambientazione è mal gestita non solo per i punti su specificati, ma perchè nessun master vi verrà mai a fatare un mostro che sia uno, anche se chiacchierate in una zona ad alto pericolo, la polizia è più una scusa per far finire i (rari) litigicombattimenti che altro, ne tanto meno si cerca di fare un po' d'ambientazione in altro modo, con eventi improvvisi o simili.
Ulteriore mancanza è che, se questo non succede in tempi normali, non succede neanche durante le quest di trama, che spesso avrebbero potuto portare i mostri a spingersi in piena città senza problemi, e quindi rendendo possibile fatare mostri qua e là facendo vivere il periodo di sconvolgimenti; lo si fa per un paio di settimane e poi ci si stufa evidentemente (quando basterebbe anche fatare orde di mostri da cui scappare e basta...o morire se vuoi combattere in 1 o 2 contro un branco di mostri di 10, evitando così di dover fatare un lungo combattimento)
In sintesi mediamente delineata a livello di guida, ma scarsamente giocata dalla gestione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: -8 alla qualità di role, 5 se non meno a tutto il resto-
a livello di bravura sicuramente le persone che giocano in buona misura sanno scrivere, per lo più perchè se non ruoli ad un livello ritenuto buono (simile al loro) difficilmente troverai qualcuno con cui giocare e di conseguenza rimanere a lungo. La possibilità di migliorare non è esclusa, ma sono pochi quelli che vi daranno una mano e vorranno giocare con voi (sono pochi già di norma). Il livello è allineato sui azioni di 2000 caratteri e più, tranne alcuni che stanno comunque poco al di sotto, e azioni ogni 1520 minuti e capita anche di sforare tali soglie, spesso e volentieri oserei dire.
Giocare diversamente non è accettato, altrimenti verrete giudicate player “scarsi”, al di là se poi ruolate scrivendo come si deve e con criterio. Si da per scontato (come accade anche altrove) che i bravi player giochino scrivendo tanto ad ogni azione, personalmente non ritengo sia cosi e sopratutto non ritengo che azionare ogni 20 minuti sia un modo di giocare divertente, ne che azioni lunghissime che in realtà ne contengono più di una siano corrette a livello di gioco.
Normale che in un'azione (o sarebbe meglio dire invio) ci si ritrovi a mandare a farsi benedire il continuum temporale della role, tra discorsi che s'intrecciano perchè ogni invio ne contiene tre e più (non frasi ma proprio argomenti) o perchè tra una frase e l'altra si compiono azioni su azioni, spesso non particolarmente autoconclusive ma che rendono la giocata una sorta di gioco ad incastro.
Ulteriore abuso che si fa è quello di pensieri
agionamenti (certe volte non si sa manco se sono ON o OFF) non è strano quindi avere 2000 caratteri e poi vedere una frase o due di parlato e manco un azione, finendo per rendere la parte descrittiva di caratterizzazione del pg troppo massiccia rispetto a quella di gioco, a volte sconfinando in descrizioni del bg ancora meno utili ai fini del gioco.
- Disponibilità: scarsa. Probabilissimo anche per player navigati non trovare qualcuno con cui ruolare anche chiedendo a 56 persone; ognuno ha il suo gioco, i player con cui piace ruolare e il gioco è fossilizzato cosi, non è difficile che utenti che sono da anni nella land abbiano ruolato si è no con una decina di pg.
- Forse il motivo di ciò è anche dovuto alla scarsissima presenza di gioco infragilda, esistono naturali contrapposizioni, esistevano scontri tra le gilde, ma non ve n'è più traccia. Rifugiandosi dietro alla coerenza e scuse varie, player di fazioni opposte non giocano e non cercano di movimentare un po' la situazione, i capi gilda e la gestione non stimolano in alcun modo la rivalità e gli scontri, assistendo più facilmente a membri di gilde opposte che creano un legame personale in positivo, piuttosto che un sano scontro e antagonismo.
Per cui come si può ben immaginare il gioco si riduce ad allenamenti, giocate di conoscenza e amicizia, amoreggiamenti; e l'unico gioco fantasy in pratica è portato dalle quest. Altra nota dolente.
- Quest: Altrettanto scarse. Non per qualità, i master sono abbastanza capaci (anche se di due master davvero meritevoli uno ha smesso di giocare e l'altro quasi limitandosi ad una quest al mese o poco più). Gli altri master lo sono a “mesi alterni”, alcuni non hanno mai masterato niente o quasi di aperto a tutti (limitandosi a fare quest di gilda, che potrebbero fare da master di corporazione) si dice perchè hanno altri compiti, poco importa perchè il gdr ha si è no una quest a settimana, e spesso neanche quelle.
Come detto, anche quando c'è una trama da giocare e da masterare, l'interesse (o la spinta da parte della gestione sui master) dura un paio di settimane dopo di che nada.
- Nel periodo estivo si sono fatte un buon numero di quest per introdurre alla tramasaga, ma non mi sembra un caso indicativo, i master spesso non avevano molto da fatare, se non le descrizioni della nuova vita dei pg e poco altro. Nelle ultime due-tre settimane poi, è mancata qualunque quest all'interno (e all'esterno) di questa realtà, che alla fin fine non era niente più che un divertimento e non una vera svolta per la trama del gdr. Insomma non mi è sembrato un motivo per migliorare il mio giudizio per una situazione che si protrae da mesi e mesi. -
Se volete nuovamente una sintesi: poco gioco tra le gilde, poco gioco vero e non “casual”, poche quest e troppa altezzosità nel giudicare il gdr uno di quelli in cui si gioca bene.
- Un “a parte” sono le quest di gilda, di un numero discreto (anche se varia da periodo e da gilda a gilda) ma comunque assolutamente chiuse su se stesse, che non portano niente al gioco della land.
(mi son soffermato molto su questo punto, ma il gioco interno è la base del gdr, se c'è si è disposti anche a ingoiare qualche rospo, ma se non c'è neanche questo..che gioco è?)
SERVER: 6 server gratuito di altervista, non è che si possano fare grandi lodi, ma vista l'utenza non altissima (difficile che si superino le 30 presenze nella massima affluenza giornaliera) non ci sono troppi problemi: si entra, si gioca e si “naviga” nel sito senza intoppi.
CODICE: 5.5 (funziona ma niente di più). Non esiste un programmatore, chi ha creato la land (su modello GDRCD credo, non me ne intendo) non c'è più da anni, e la grafica (improvvisata programmatrice) non ha apportato migliorie sostanziose, ne si sono aggiunti codici più interessanti di quelli preesistenti.
La sicurezza non brilla (visto certi precedenti), e il codice è pieno di rimasugli delle passate revisioni. Ci si lamenta con gli utenti di non far pesare il server conservando mail o con immagini linkate in bacheca (che poi queste ultime non pesano sul server, visto che non sono hostate lì, ma non si è ancora capito evidentemente) ma non si passa a revisionare il gdr per pulirlo da montagne di codici inutili, tra l'altro ancora accessibili smanettando un po'.
La ricettività a consigli e segnalazione bug è scarsa, in quanto difficilmente si provvede.
FUNZIONALITA': 5 Come detto in grafica, la land è intuitiva e di facile comprensione, sicuramente manca di funzionalità particolari, sono state ridotte all'osso anche quelle tipiche (se dovrete usare un oggetto o una skill lo scrivere in tag, non userete gli appositi comandi) a parte la guida consultabile tutte nello stesso frame, attraverso capitoli esterni ad esso (senza cambi di pagina o pop up) c'è l'indispensabile ed il solito. Non una cosa di più, ma anzi qualcosa in meno.
DOCUMENTAZIONE: (vedere anche ambientazione) 6.5
Come ho già detto manca tutta una parte relativa all'ambientazione, che in un gioco dove si fa spesso della dialettica l'unico mezzo di scontro, sarebbe importante rendere più ampia ed esaustiva.
Al di là di quella parte, il sistema di combattimento, le magie ecc (tutta la componente utile agli scontri) è dettagliata ed esauriente; cosi come gli statuti delle gilde, le descrizioni delle razze.
Non è quindi la capacità di scrivere documenti che manca, ma una visione più ampia, necessaria (come detto) se si vuole gestire un mondo, e sopratutto impuntarsi tanto sulle questioni religiose-sociali ecc, invece di limitarsi ad un gioco più divertente (combattimenti, scontri tra gilde e simili). La documentazione quindi sarebbe da 8 almeno, ma mancando di parti fondamentali per la comprensione dell'universo in cui è ambientata, non può andare oltre la sufficienza per me, in quanto non arriva nessun aiuto dalla saga originale che presenta di capitolo in capitolo realtà molto diverse.
GESTIONE: 5 La gestione rientra appieno nel discorso fatto in apertura, che forse certe volte ci si trovi più davanti ad una “maschera”, ad una facciata, più che a sincera educazione.
Ben intesi, non ci si ritrova davanti a favoritismi plateali, maleducazione dilagante (anzi riceverete risposte cortesi) o indifferenza verso le domande poste (altrimenti sarebbero da 0) ma già non merita la sufficienza per l'incapacità dimostrata nel dare una spinta concreta al gioco nella land.
- La gestione (in senso ampio) è formata dalla gestore e praticamente da 2 staffer (perchè il terzo è ormai molto poco coinvolto nella land) ma non si possono imputare solo al numero certe mancanze (che oltre le suddette) conta una certa lentezza nell'approvazione di documenti di gilda, oggetti personali ecc, o elaborazione costante di novità, tra quest e attività che rallegrino l'ambiente. Qualche staffer poi ultimamente a dato prova di una educazione traballante, liquidando spesso questioni in bacheca con una schiettezza ed una superficialità forse eccessiva visto il ruolo, e la scusa usata di “lo dico come player” non ha senso in queste situazioni, a parer mio.
- La gestione (nell'insieme) non è poi cosi pronta a mettersi in discussione ed accettare critiche, e le concessioni in tal senso sono limitate e non hanno un seguito reale (diciamo che sembra di aver un po' il contentino in bacheca, e di ottenere o un cambiamento temporaneo o non ottenere proprio niente a seguito di proposte, critiche ecc; che sembrano finire nel dimenticatoio).
- Utenza: Tutto questo ha reso l'utenza poco propensa a farsi sentire, non che ciò li scusi, i player mi sono sembrati decisamente remissivi, “accettando” le loro insoddisfazioni, non alzando voce in proposito, anche se spesso sono pronti a lamentarsi tra loro. Dimostrazione pratica, il fatto che quando ho provato a smuovere le acque mi son ritrovato a farlo da solo, nonostante mi sia stato detto più volte che non avevo tutti i torti (anche da persone con cui non avevo mai parlato). - Questo lo dico non per questione personale, ma perchè reputo che gestione e utenza siano entrambe complici se pur in misura diversa, dell'andazzo del gdr, e che non si possa incolpare solo chi è in alto di questa situazione. -
Ho già detto molto, ed ho esaurito i punti delle linee guida, ma vorrei fare menzione di un altro paio di cose che secondo me meriterebbero un intervento da parte della gestione, e che per ora sono l'ennesima nota di demerito ad essa e alla land.
Doppi: E' un fenomeno eccessivo: ormai quasi 13 dei gildati sono doppi o png. Va anche detto che senza questa apertura il gdr risulterebbe per quel che è, sempre più vuoto a livello d'utenza.
Particolare colpa della gestione (sempre a mio avviso) è quello di abusare di questa possibilità per risanare le gilde. Basta guardare la Deepground in buona parte formata da doppi: tra cui il doppio di una staffer, uno della gestore e quello di un master (che con il principale dell'altra staffer) arrivano ad una concentrazione esagerata, pensando invece alle gilde vuote che gioverebbero di un doppio di tale levatura. Questo mi sembra un ottimo esempio di come la gestione si “smarrisca” in quelle mosse che potrebbero avere un utilità, ma finiscono per essere solo un modo per fare gioco personale (e forse aiutarsi tra amiche vista la situazione).
Gestione delle gilde: (come si è capito forse) le gilde non sono proprio ben messe a parte un paio (ed una terza che sta venendo aiutata nel suddetto modo), ma anche in quel caso non si tratta di gilde piene: 78 membri attivi è già tanto (e c'è una bella controparte di inattivi). I capi gilda (quando ci sono) e i gildati, non hanno interesse però nel procacciare nuovi membri, e in alcuni casi non ci si sofferma neanche a giocare con i richiedenti.
- Allenamenti: Ho sempre reputato il numero di gradi e di skill eccessivo, con il risultato che il numero di allenamenti finisce per essere una fetta importante delle giocate mensili di ogni nuovo gildato. O almeno dovrebbepotrebbe essere cosi, se non fosse che la scarsa disponibilità di molti superiori rende difficile apprendere le skill del grado e venire promosso nei tempi indicati (anche quando è meritata, perchè logicamente non contano solo skill e tempo trascorso).
Ulteriore errore in tal senso l'aver abbassato nuovamente i tempi di promozione (che vanno in crescendo, più alto il grado più tempo ci vuole) è ovvio che non sia un obbligo ottenere la promozione in tempo, ma è altrettanto ovvio che tutti ci proveranno o non vorranno rimanere troppo indietro. Tale misura è stata probabilmente adottata per permettere in breve tempo di riempire i gradi alti vacanti di alcune gilde, ma per una manciata di situazioni particolari, se ne creerà una generale molto complicata, a parere mio.
Ultimo punto, è quello che ho già menzionato più volte, l'ambiente OFF di Gold Dreams è pessimo (opinione mia): diffidenza, falsità dilagante sono bilaterali (da parte dello staff e dei player) manca la voglia di ascoltare chi sta in basso, e di farsi sentire da chi sta in alto. La voglia di giocare è scarsa, limitata ai propri circoli e gli animi sono decisamente tesi, tant'è che ormai anche la bacheca spam è diventata gelida, immota..Sembra che pure la voglia di scherzare sia sparita (questa mi è uscita un po' drammatica lo so).
In conclusione, io me ne sono felicemente andato (come detto), e quindi non lo consiglio a nessuno perchè “il gioco non vale la candela”: le potenzialità (come dicono tutti i commenti) ci sono pure, ma sono mal sfruttate, non si tratta del “dilettantismo” di un gdr appena creato, per cui non è minimamente giustificabile una tale mancanza di spinta a migliorare, a creare gioco e una community realmente unita.
Sconsigliata anche se siete fan accaniti di Final Fantasy, perchè non crediate che entrando qui vi giocherete chissà che di pertinente: gli Albhed non scavano a Bikanel, gli Avalanche non distruggono niente (e dubito che sarà solo questione di rinsaldare la gilda), i chocobo sono “inesistenti”, le razze più particolari (burmer, magi neri, ronso) non hanno neanche un esponente giocante o uno soltanto (viere) e potrei continuare...Come detto di fantasy già c'è poco, di Final Fantasy ancora meno (non perchè non ci sia, ma perchè non lo si gioca).
Grazie dell'attenzione, lo so che è stata dura, ma se già sono prolisso di mio, visto che sto sconsigliando il gdr mi è sembrato giusto fare una critica dettagliata per motivare il voto negativo. Che non sarà piacevole ricevere ma spero si comprenda che è una critica e non una qualche rappresaglia e che ho evitato di approfondire la questione OFF (“ambiente”) proprio per non cadere in questioni private e personali, nonostante è un capitolo che meriterebbe d'essere approfondito.
getsumei ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Getsumeiko - Ferey (png)"
Omeyocan
- 13/09/2012 - Ammetto che ho fatto una manciata di giocate qui e neanche, perchè non avevo tempo di seguire un secondo gdr e quindi mi son limitato nei mesi a fare da “spettatore” leggendo quotidianamente le bacheche, ma che nella loro completezza già danno un ottimo indizio del gdr.
Ma partiamo con i punti che le conclusioni vanno alla fine no?
GRAFICA: 9 la schermata principale si presenta benissimo in stile steam-punk, particolarissima con qualche chicca come il “tasto” delle mail. Sicuramente ben trasmette l'idea del gioco; non c'è un lavoro di grafica da maghi di photoshop ma non se ne sente assolutamente la mancanza. Basta guardare la schermata della città (Dite) per avere un idea. I colori sono caldi e piacevoli, non affaticano gli occhi e non si rintanano nel classico sfondo nero e colori contrastanti con esso.
AMBIENTAZIONE: 10 ...ma anche 100 sinceramente. L'ambientazione è il gioco e viceversa, qua non c'è spazio per perdersi in frivole chiacchiere, sopratutto per i sopravvissuti (che del resto non avrebbero di che bere a parte acqua sporca). I master ci sono sempre per creare Ambient o vere e proprie quest, non facendo perdere di vista mai dove si è. Il gioco stesso degli utenti è finalizzato a quello, difficile perdersi in sole chiacchiere se devi recuperare cibo, oggetti, informazioni (per i sopravvissuti) e comunque lavorare per guadagnare i soldi (per i cittadini). La gestione non perde di vista un attimo il gioco dei player, controllando di giorno in giorno le giocate, e richiamando qualora ci si giochi qualcosa di non attinente all'ambientazione.
- Qui si gioca per giocare insomma, non c'è il periodo di quest di trama, Omeyocan è sempre immerso in una trama, spesso celata e che è sempre un passo avanti ai player, con svolte, luoghi da scoprire e png che stanno lì, pronti ad essere scoperti se qualcuno si impegna.
- Ultima appunto, qui si gioca l'Horror, non è solo un etichetta per dire che ci sono vampiri o mostri vari e compagnia bella; i sopravvissuti già da subito sono immersi in un clima inospitale, frustrante che va saputo giocare e sia ha quel mesetto in cui farlo, prima di poter accedere ad altri luoghi. Forse è meno horrorifica la parte per i cittadini, dove non mancano comunque gli stimoli, forse in chiave più thriller. Horror potrebbe essere riduttivo a conti fatti, perchè nell'insieme potrebbe essere definita post-apocalittica, con due livelli ben diversi di sviluppo tecnologico, ma questo ne amplia l'interesse, non lo riduce di certo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9 qui forse il mio parere non è il massimo dell'accuratezza, perchè non ho letto miriadi di giocate, ma per quel che ho visto è un gioco che mi è piaciuto.
-Tempo e lunghezza azioni: Fin da subito è chiaro che si gioca velocemente per giocare e non per fare gli (pseudo)scrittori, il limite è di 8 minuti per azione, e quello dei caratteri è 1500 (non che non sia possibile sforare in entrambi i casi) e i master invogliano a giocare in maniera concreta, non esagerando con descrizioni di pensieri e tutto quel superfluo che a conti fatti non serve al gioco, perchè non può essere giocato dagli altri. Questo non vuol dire che siano banditi, ma che devono essere una parte minore dell'azione e non il 75% di essa.
- Livello di role: Il gioco è aperto a tutti, non ho visto master escludere dalle quest e ambient i giocatori meno capaci, ma anzi li coinvolgono e li guidano a migliorare la dove sbagliavano. Stesso vale per i player mi sembra, non si formano gruppetti, anche perchè l'utenza non è ampia e sarebbe da stupidi escludere quei pochi. Insomma ognuno gioca come può e quanto può senza che i master li escludano. Forse un piccolo “a parte” va fatto per i giocatori più assidui, che ultimamente mi è sembrato siano poco felici di condividere i loro (sudati per carità) traguardi con chi è meno presente; comprensibile ma visto che lo staff non l'ha mai fatto, suona un po' strano che siano i player a farlo.
Come detto anche sopra, qui quindi si gioca per giocare e la vena “casual” è ridotta per dare ampio spazio all'ambientazione, al gioco vero che non manca mai con quest pressochè giornaliere (se un giorno non c'è un'ambient o una quest, state sicuri che il giorno dopo ne vedrete 2) e considerando che ci sono solo 3 master (compreso il gestore) e 2 controller che si occupano solo delle ambient direi che è un risultato più che notevole.
SERVER: 9..10..boh! Non ho la più pallida idea di come si giudichi un server, sicuramente non mi è mai crashato niente, mai notato rallentamenti o che, quindi direi che funziona come si deve.
CODICE: 10 Qui anche il lavoro è notevole. Il codice è fatto da zero mi è parso di capire (non sono un esperto), e mi pare lo si veda già dalla prima schermata, ma al di là della base è notevole il lavoro svolto in ogni cosa, basti pensare agli oggetti tra possibilità di nasconderli, con usi che vengono celati al possessore per creare l'effetto di durata, e forse c'è anche un timing per gli oggetti che vanno a male come il cibo (ma qui ammetto che ho finito per non capire bene come funziona), oppure in bacheca ON i messaggi anonimi. Basti guardare anche i codici d'estetica come quello delle mail, o più in dettaglio quello che fa calare il “Buio” che sono funzionali al gioco e che non sono certo mero esercizio di stile.
- Il supporto è costante, anche se il programmatore ha i suoi impegni lavorativi e non è più attivo a livello di gioco, non fa mancare il suo feedback in bacheca e tramite correzioni costanti. Pronto anche ad apportare modifiche proposte dagli utenti. Quindi decisamente notevole.
FUNZIONALITA': 9 come ho detto qui su, ci sono cose notevoli e originali, e più in generale il sito si presenta comunque intuitivo una volta capiti i vari “tasti”. Forse all'inizio non è tutto comprensibile, ma difficilmente capita, tranne dove si sacrifica l'estetica per mettere testo ovunque rendendo il gdr intuitivo ma graficamente arretrato. Dove non ci arriverete, basterà chiedere.
- Molto carina la funzionalità dei suggerimenti, nella screen principale, che è anche un valido aiuto a capire il gioco..oltre che tremendamente divertente visto il tono usato dalla gestore.
DOCUMENTAZIONE: 10 anche qui. Nulla da eccepire spiegazioni dettagliate accessibili da subito, prima ancora di iscriversi al gdr. Il testo è molto e cii vorrà un bel po' di tempo per leggere tutto, ma una volta imparata quella guida sarete già praticamente esperti del gioco, si tratta solo di fare pratica ma non salterà fuori chissà che, che in guida non è minimamente segnalato. Nonostante la mole la lettura non è troppo pesante, perchè il tono usato, anche qui, vi strapperà qualche risata.
GESTIONE: 10 + altro fiore all'occhiello del gdr. Adoro il tono in cui si parla in bacheca, niente faccine a tutto spiano, niente cordialità di circostanza. La gestione parla alla mano, anzi fioccano insulti ogni tanto, ma non c'è la cattiveria dietro, è un modo per rendere la cosa totalmente informale e divertente, senza incartarsi 20 minuti a capire che tono usare per una risposta.
- Qui si gioca appunto, e la gestione vi aiuterà a capire cosa sbagliate, vi risponderà appena avrà la risposta. Basti pensare a quanta pazienza si mostra nella bacheca domande e dubbi, dove anche quando qualche player fa arrivare all'esasperazione lo staff (i cui master rispondono prontamente) non mancano risposte dettagliate, esaustive fino all'ultimo commento del gestore che decide sulla questione. Spesso a fare confusione sono i player, ritornando più volte a fare le stesse domande, o volendo avere ragione, o cercando di fare le veci della gestione ipotizzando soluzioni; normale ma se la bacheca risulta confusa non è colpa della gestione spesso.
- Altra nota a livello di OFF è che la gestore non si fa certo riguardi anche a richiamare pubblicamente, o sbeffeggiare un membro dello staff se dice una cavolata (cosa che capita molto raramente, proprio per la sapiente selezione dei Master), a dimostrazione del fatto che il tono usato è assolutamente neutro, e non nasconde superbia o vai a capire quale astrusità.
- Come detto l'organizzazione del gioco è notevole, ed è sempre uno o più passi avanti al gioco che si sta facendo, già preparando la “mossa successiva”. Come ho detto qui si gioca (l'ho ripetuto più volte lo so, ma è la prima cosa che mi viene in mente quando penso a Omeyocan) ma non manca la possibilità di scherzare, solo che c'è il forum per quello con la sua sessione spam e quant'altro, e anche lì non mancano iniziative per divertirsi un po' in OFF.
- Decisamente simpatico il fatto che si possano vincere premi ON tramite qualche contest o quiz o quel che capita per la testa della gestore. Forse qualcuno storcerà il naso all'idea che uno in ON ottenga oggetti per aver qualcosa fatto in OFF, ma io l'ho trovato pienamente pertinente alla voglia di non prendersi troppo sul serio, si gioca e lo si dimostra continuamente; infognarsi in una serietà quasi lavorativa su un gdr è assurdo a mio parere e queste piccole cose aiutano a ricordarsi dove si è.
- Una gestione (nel suo complesso di Admin e Master) disponibile, non arroccata sulle sue posizione e pronta anche ad ascoltare suggerimenti e quant'altro...il vero problema spesso è riuscire a tenergli testa, visto che come detto sono sempre un passo avanti e che le probabilità di proporre qualcosa che è già da mesi nei piani della gestione non è bassa.
Direi che il commento è oblungo e posso chiudere, ho cercato di andare per punti e seguire i dettami della guida di GDRonline (quindi moderatore che stai leggendo, sappi che è anche colpa vostra u.u).
Il mio suggerimento è: se avete voglia di dedicare tempo ad un gdr provatelo assolutamente, lo scoglio iniziale del Checkpoint Genesis è un po' ostico, ma è fatto cosi, prendere o lasciare.
Forse l'unica nota dolente (per modo di dire) è proprio il fatto che è un gdr che va seguito come si deve, per non perdersi per strada. Come detto non siete obbligati da nessuno dello staff a giocare molto, ma indubbiamente per apprezzarlo a pieno serve essere abbastanza attivi e non una partita a settimana o poco più.
Questo è quanto, grazie a chi ha letto tutto, e mille e uno complimenti ai gestori di questa land.
Io spero che un giorno avrò la costanza e il tempo per immergermi in Omeyocan, perchè ne vale sicuramente la pena.
getsumei ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kyle"
getsumei non ha partecipato a nessun sondaggio
getsumei non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
getsumei non ha aperto nessun annuncio di ricerca
getsumei non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
Giochi di Zombie - Immergiti in mondi devastati da orde di zombie e fai di tutto per sopravvivere!
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!