Sesso:
Iscritto il: 23/05/2011
Ultimo Accesso: 24/10/2018
frozenmind ha giocato a Morsmordre GDR con il personaggio "Hazel"
frozenmind ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Rowena"
2 0 0
Morsmordre GDR
- 06/04/2015 - GRAFICA: Iniziamo subito con la parte che, per quanto mi riguarda, ritengo sia la "pubblicità iniziale" del tutto necessaria per una land. Morsmordre è un gioiellino, e da qui non si scappa; ogni singolo pixel di questa land è stato fatto con evidente cura e una bravura invidiabile, soprattutto perchè riesce ad andare di pari passo con il resto dell'ambientazione. Restituisce l'esatto clima che si respira qui dentro e la cosa migliore è che oltre ad essere bella è intuitiva; impossibile confondersi tra scheda ed incantesimi, tanto per fare un esempio. 10/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Mors è la parte sicuramente più interessante di tutte. Non direi che è al 100% originale per il semplice fatto che, purtroppo o per fortuna, la Rowling aveva già inserito tutto nei suoi libri - e prima di lei, è logico pensare che sia sempre esistita l'eterna lotta tra fazioni, bene vs male, protagonisti vs antagonisti. Detto questo, io credo che la cosa maggiormente apprezzabile di questa land siano le sfumature. Cosa voglio dire? Qui non esistono solo due tipi di correnti di pensiero; non è solo il sangue a determinare un pg, ma la caratterizzazione che ciascuno finisce per dargli, trascinato da ottime quest mirate proprio ad insinuare il dubbio anche tra i buoni più buoni e i cattivi più cattivi. La possibilità di entrare in organizzazioni segrete di stampo differente c'è ma non è obbligatorio farlo per sviluppare il pg; ognuno è libero di pensare ad un suo personale percorso e di metterlo in pratica, restando nei limiti della trama ovviamente, ma senza ulteriori restrizioni. E questo, a mio avviso, è merito di un'ambientazione che è sia ragionata che GIOCATA, cosa che ho notato essere non così scontata nella mia esperienza di player. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è a campagna chiusa, il che significa che c'è una scrematura iniziale che - non lo nego - inizialmente mi aveva lasciata perplessa. Sono sempre stata una di quelle giocatrici che amano sviluppare il proprio pg interagendo con quanti più personaggi differenti possibili, almeno inizialmente. Mi sono resa conto la prima settimana, però, che questo in Mors non soltanto non è auspicabile ma addirittura controproducente. Di personaggi attivi ce ne sono quanto basta per dare tutto il gioco che serve al singolo plè; il tipo di ambientazione spinge verso la necessità di giocare più volte con gli stessi, semplicemente perchè in un clima di guerra continua la giocata da bar deve starci, ma non può essere l'unica interazione tra player. Il livello di gioco è medio/alto; c'è chi scrive papiri, restando comunque sotto la soglia umana dell'attesa tra un'azione e l'altra, e chi è un po' più essenziale. In entrambi i casi, la bravura dei plè di questa land è dare sempre e comunque spunti al prossimo, senza scadere nel buonismo di alcuni pbc in cui si vorrebbe respirare un clima teso e "terroristico" e invece si finisce a mangiare biscottini a Diagon Alley. In più, le quest sono numerose e varie; i filoni aperti sono più d'uno, per consentire a tutte le corp di avere gioco anche al di fuori del proprio sviluppo interno. Se anche questo non bastasse, la gestione da' la possibilità all'utenza - controllandola, certo - di essere master di se stessa per role d'interesse più strettamente personale, o corporativo, tramite un apposito Master Screen abilitato in ogni scheda. E' impossibile non trovare gioco, o farne, insomma. 10/10
SERVER: Non ci capisco un'acca, per cui sarò breve e concisa: in sei mesi di gioco qui, la land non è mai caduta, se non per miei problemi di connessione. Le pagine refreshano in un attimo e si aggiornano senza problemi. 9/10.
CODICE: Anche qui, ci capisco poco o niente; è sicuramente un codice che viene migliorato e personalizzato se non quotidianamente almeno una volta ogni tre giorni, per apportare modifiche continue ed aggiornamenti che sono facilmente reperibili in land, dal momento che la gestione ci tiene a comunicare tempestivamente ogni passo all'utenza. Quando sono state proposte modifiche importanti, le ho sempre viste attuate nell'arco di pochissimo tempo e nel migliore dei modi, con cura e tenendo conto delle esigenze di tutti. Recentemente, ad esempio, è stato inserito un modo per ingrandire in chat le azioni, per alcuni risultate di dimensioni un po' ridotte; non ho mai visto land apportare modifiche simili, nonostante le richieste dell'utenza. Perciò 10/10.
FUNZIONALITA': Fin dal primo ingresso in land, non ho trovato affatto machiavellico muovermi all'interno del sito. Le icone sono tutte comprensibili, pur mantenendo come già detto intatto il "clima" che si respira in land; nelle varie sezioni delle utility c'è tutto ciò che serve, abbiamo un simbolino apposito per dichiarare la nostra volontà o meno di giocare, la bacheca funziona alla grande e si aggiorna da sola ad ogni ingresso, senza quella scomodissima azione di "Azzera tutto" che ho visto altrove nelle mie precedenti esperienze gdr-ristiche. 9/10.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è assolutamente completa ed esaustiva, sia per quanto riguardala parte ON GAME che quella OFF GAME; è evidentemente scritta da chi in questa land ha messo cuore e cervello, senza disdegnare l'aiuto esterno dell'utenza qualora è stato necessario ampliare alcune parti, come ad esempio gli incantesimi di alcune corporazioni che hanno visto impegnati in prima persona i plè coinvolti per inventarne di nuovi, anche a seconda degli sviluppi della trama. 9/10.
GESTIONE: Ragazzi, io qui lo dico e non lo nego: è una delle gestioni migliori che abbia mai avuto modo di vivere sulla mia pelle di plè. I membri dello staff e della gestione sono assolutamente pazienti, molto più dell'umana comprensione a volte; giocano tutto e soprattutto con tutti, sono presenti dandosi il cambio per questioni di vita/lavoro lungo tutto l'arco della giornata, sono master disponibili a vagliare ciascuna idea dell'utenza e a creare filoni appositi per dare modo ad ognuno di giocare quello che vuole, nei limiti del possibile. Sono giocatori prima ancora che gestori e questo è qualcosa che si respira, nel clima della land e soprattutto nel gioco stesso. 10/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutti i consigli e i suggerimenti che sono stati dati in land, in questi mesi di beta, sono stati prontamente accolti e messi in pratica laddove possibile; in caso contrario, è stata spiegata con la massima serenità la motivazione per cui alcune modifiche non sono state possibili. Nulla da aggiungere, dunque.
CONCLUSIONI: La mia presenza in questa land è stato un caso fortuito, in un periodo in cui avevo abbandonato le land hpottiane perchè nessuna faceva al caso mio o mi permetteva di sviluppare il pg che avevo in mente. Posso dire ad oggi, dopo sei mesi di gioco pieno e vario, che spero di poter vivere altri sei mesi così, senza un momento di stanchezza o disinteresse per una land che può crescere ancora ma che è già ottima sotto tutti i punti di vista davvero importanti.
frozenmind ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hazel"
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 13/08/2014 - GRAFICA: 9/10: ammetto di essere una persona che da' tantissima importanza alla grafica del gioco in cui si trova e questa è davvero bella. Intuitiva, la mappa permette di ambientarsi al meglio nei vari regni e richiama, il che non guasta mai, l'atmosfera generale che un gioco ispirato alle Cronache dovrebbe avere. In più, ci sono due differenti skins, una chiara ed una scura, che adoro entrambe - ma visto che sono abitudinaria utilizzo sempre la prima. Insomma, il lavoro c'è e si vede, l'ultima miglioria grafica in home page è recente e da' un tocco "mystery" in più al gdr.
AMBIENTAZIONE: 9/10: essendo quella martiniana, ritengo sia abbastanza difficile renderla "nuova" o "sconvolgente". E' fedele, scritta benissimo e curata nei minimi dettagli; i credits ci sono, le migliorie rispetto all'originale anche, e il clima delle Cronache secondo me è stato reso al meglio; si è concluso da poco un ciclo dedicato alla Barriera, tanto per rendere l'idea, e il prossimo dovrebbe essere incentrato sui Targaryen.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10: io mi sono trovata subito bene. Non conoscevo nessuno, non avevo agganci di alcun tipo con gli altri player, eppure sono stata accolta benissimo in una famiglia con personaggi giocati benissimo, l'uno diverso dall'altro. Ovviamente il gioco di noi donne, com'è anche ovvio che sia, è un po' più limitato rispetto a quello degli omini; se ci si rimbocca le maniche e si propongono spunti, però, ci si riesce a divertire in modo più che adeguato. Non ho mai avuto episodi spiacevoli, tutti hanno sempre risposto alle mie richieste di gioco e ne ho anche ricevute; la divisione in regni rende un po' difficoltoso incontrare pg di altre terre, ma vengono spesso organizzati eventi dalle varie casate per permettere a chi lo desidera di spostarsi, limitando così questo problema.
SERVER: 7/10: il server è stato aggiornato di recente. Non me ne intendo, ma Aruba ha dato problemi negli ultimi giorni e la land ha crashato di continuo; la gestrice ha prontamente richiesto spiegazioni, si è messa subito al lavoro per cambiare server, anche se questo ha avuto un costo maggiore a quanto ho capito rispetto a quello inizialmente previsto, e ha risolto il problema in una manciata di ore. Era la prima volta in 4 mesi di gioco che accadeva una cosa simile, quindi il mio voto è comunque positivo.
CODICE: 9/10: non me ne intendo assolutamente, quindi mi esprimo con un voto medio-alto solo perchè il risultato che posso toccare con mano lo è.
FUNZIONALITA': 10/10: sono rimasta subito affascinata dal funzionamento della land perchè non è per nulla macchinoso, anzi. Le scritte sono grandi e ben evidenziate, la grafica non stanca gli occhi, si capisce benissimo come muoversi nelle varie sezioni e la ricerca di pg e/o contenuti è immediata. C'è un meteo risistemato di recente e anche la possibilità di impostare lo stato, come in molte land accade, da "in cerca di gioco" a "normale" per comunicare con gli altri pg in modo ancora più veloce le proprie intenzioni.
DOCUMENTAZIONE: 10/10: è lunghissima, chiara e curata. Tutti i dubbi che ho avuto li ho sempre risolti consultando le bacheche o le risorse, messe ben in evidenza all'interno del sito. Ci sono addirittura sezioni dedicate alle curiosità, sia generali che riguardo le singole casate, che rendono il gioco decisamente più intrigante e per l'appunto "giocabile" anche in aspetti che nella saga vengono messi un po' in secondo piano e dati per scontato - divinità, ricorrenze, armi utilizzate, tessuti, cibo, e via dicendo. Si vede che c'è stato un lavoro minuzioso da parte di chi ci ha lavorato e va reso merito a tutti di aver creato una coerenza interna ai vari documenti che non va assolutamente sottovalutata.
GESTIONE: 9/10: ho avuto modo di testare sia la gestione precedente sia quella attuale. Non mi sono trovata affatto male, anzi; entrambe mi hanno sempre risposto nel più breve tempo possibile, con gentilezza e competenza. Avendo vissuto maggiormente quella che è in gioco tuttora, posso dire che è raro trovare persone che non si montano la testa e che sono in grado di distinguere l'on dall'off; non ho riscontrato i grandi casi di metagame riportati in alcuni commenti precedenti, quanto più la volontà di riportare il gioco di tutti i regni allo stesso livello, con tantissimi Master Fato - anche bellici - che sanno il fatto loro e questano di continuo, anche in un periodo come quello estivo in cui i giochi di solito sono fermi e languono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico appunto che mi sento di fare è legato ad una proposta che è già stato fatta ed è stata presa in carico dalla gestione, ovvero rendere più immediato il controllo delle bacheche; non ci sono per ora metodi di "evidenziazione" dei nuovi messaggi, il che rende un po' difficile stare dietro a tutti i thread o le risposte inseriti dagli utenti. Come detto, comunque, è già una cosa che credo sia in programma di fare nelle prossime settimane.
CONCLUSIONI: Il voto finale è sicuramente più che positivo; ho trovato player validi che sono diventati anche compagni di vita e di risate, giocate tanto coinvolgenti da tenermi incollata allo schermo fino ad ora tarda, quest varie per tematiche e numero e un ambiente che, pur con le difficoltà di tutti i gdr, non mi stanca mai.
Si può sempre migliorare, ma direi che questa land è già ottima così com'è.
frozenmind ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rowena"
frozenmind ha risposto al sondaggio "Giocate erotiche nei Giochi di Ruolo non erotici, cosa ne pensi?" scegliendo "Favorevole ma devono essere regolamentate ponendo regole ben precise e la land deve essere vietata ai minori"
frozenmind ha risposto al sondaggio "Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio?" scegliendo "Non è indispensabile ma è utile, potrebbe scoraggiare il gioco sopratutto da utenti che non conoscono il player del PG o che si sono appena iscritti"
frozenmind non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
frozenmind non ha aperto nessun annuncio di ricerca
frozenmind non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Influenza GdR - I Film e le Serie TV Americane Influenzano i Giochi di Ruolo Online o Viceversa?
Jooke - Presentazione del portale Jooke dedicato alle cronache Play by Email
Vademecum GDR - Utile vademecum sugli aspetti principali del gioco di ruolo online
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
Giochi Hunter X Hunter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunter X Hunter
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams