frost ha giocato a Ecchihabara con il personaggio "Nicklas"
frost ha giocato a Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei con il personaggio "Seito"
frost ha giocato a La Tana del Ladro con il personaggio "Ambrose De la Croix"
frost ha giocato a New Dojinshi con il personaggio "Nicklas"
frost ha giocato a Questa non é Jericho con il personaggio "Aleksandar"
frost ha giocato a Sigil - La Città dei Portali con il personaggio "Bersch"
frost ha giocato a Silver Phoenix con il personaggio "Lloyd McFadden"
frost ha giocato a Wings of Memories con il personaggio "Vuurija"
6 2 2
La Tana del Ladro
- 05/04/2024 - GRAFICA: Nulla da dire. Intuitiva, piacevole alla vista, tutt'altro che stancante per gli occhi; (+)
AMBIENTAZIONE:La classica Neverwinter, balzata più volte in passato agli onori, o agli oneri (?), della cronaca. Neverwinter, affiancata da altri punti nevralgici come Luskan, come Mirabar, o come i Territori Selvaggi. Insomma, le locations in cui sbizzarrirsi non mancano; (+)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qua c'è un discorso abbastanza corposo, da fare. Cercherò di contenermi il più possibile, anche per non correre il rischio di tediare gli eventuali lettori.
Il gioco c'è ... ed è tanto. Ad ogni ora del giorno ( che si parli di mattina, di primo pomeriggio, o di sera.)
Il punto è: quanto gioco può, in qualche modo, definirsi "centralizzante"? Mi spiego meglio, e lo faccio con una piccola metafora. Nel corso degli anni mi sono abituato a vedere un qualsivoglia gdr play by chat alla stregua di un piccolo universo. Un universo dove la gestione rappresenta il SOLE, e dove i giocatori, siano essi singoli, che in gruppi, rappresentano i pianeti, ed i satelliti, che vi gravitano intorno. Il discorso è che, in un contesto come quello di un gioco di ruolo by chat ci si aspetta che i vari pianeti, a differenza di quella che è la concezione classica di universo che noi conosciamo, siano EQUIDISTANTI dal SOLE. Non metto in dubbio, ed in un certo senso è anche giusto, che vi siano pianeti grandi e pianeti piccoli. Per non parlare poi del fatto che ci si potrebbe trovare nella posizione in cui, gravitando intorno ad un pianeta, si finisce semplicemente per esser destinati a continuare a farlo.
A questo punto due sono le cose: o ci si avvilisce, e si finisce per mollare tutto; oppure ci si "rimbocca le maniche", per la serie "quasi quasi mi creo un pianeta tutto mio, con black jack, e squillo di lusso!" (semi citazione necessaria).
Ecco, io appartengo a questa seconda categoria. E sapete che c'è? C'è che nel mio piccolo il gioco non mi sta mancando affatto. Sono arrivato ad un punto tale per cui nonostante il discorso fatto prima sui pianeti non equidistanti dal sole, mi limito a guardare nel mio piatto. Magari ecco, qualche PICCOLA GRATIFICA data a random, ed in presenza di particolari condizioni (chessò un gettone di un tot azioni ai punti esperienza, per dirne una), non potrebbe che far piacere. Soprattutto nel momento in cui si riesce a dedicare al gioco meno tempo di quanto si vorrebbe dedicare in realtà.
In virtù di quanto espresso sopra, con la massima trasparenza, e la massima sincerità, consiglio ai nuovi giocatori che dovessero approcciare la land per la prima volta, di non farsi scoraggiare. Di mettersi in gioco, che in un modo o nell'altro, di gioco se ne trova, ed anche molto soddisfacente (+)
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, ma posso dire che non è crashato mai. Posso solo dire che alcuni tiri di dado, tipo quello per parlare in altra lingua, possono sembrare un po' ostici. ma basta solo farci la mano. Quindi non mi posso lamentare; (+)
FUNZIONALITA': Da giocatore che muove un Incantatore che prepara i suoi incantesimi da un libro, posso dire di adorare particolarmente, il processo di scelta degli incantesimi.
Quanto al sistema per la gestione dei lavori, niente da dire. Il discorso che un po' non mi torna è relativo alla gestione dei livelli di ricchezza, che non tengono conto delle spese accessorie che un personaggio può dover effettuare tra una sessione e l'altra. Nulla che non si possa appianare con il gioco, in ogni caso (vedere punto sopra, in LIVELLO DI GIOCO INTERNO);
la gestione dei punti esperienza, lascia a mio avviso un po' a desiderare, ma secondo me con il discorso degli eventuali gettoni bonus al solo numero di azioni, il discorso andrebbe un pochimo a migliorare. Non sto dicendo che non sia lineare, attenzione. Sto dicendo che mentre un PG portato, presumibilmente di livello alto, arriva a non porti proprio il problema, lo stesso non si può, o non si potrebbe dire, per un pg di libvello medio/basso. Vale il discorso fatto prima, circa il non farsi scoraggiare :);
SACROSANTA la regolamentazione degli spostamenti tra le chat;
un po' OBSOLETO l'inserimento di un limite mensile al cap mensile dell'esperienza derivante dalle quest; (+)
DOCUMENTAZIONE:I manuali concessi sono tanti. Gli strumenti, interni ed esterni al sito sono molto ben forniti, e di facile consultazione; (+)
GESTIONE: Sulla gestione, ne ho lette di cotte e di crude. Dal mio punto di vista ho sempre trovato il massimo, sia in termini di PAZIENZA, che in termini di DISPONIBILITA'. Quindi un grandissimo pollice in su per chi, per quel che mi riguarda, sta facendo sicuramente un buon lavoro! (+)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:Di consigli particolari non ne ho, se non quelli che ho espresso in LIVELLO DI GIOCO INTERNO.
Che poi restano consigli, sia chiaro :);
CONCLUSIONI: Ammetto che, viste le ultime esperienze, non proprio piacevolissime, ero arrivato a disaffezionarmi al genere, al punto da mollarlo del tutto. Poi succede che, durante una conversazione random, con l'amica di turno, mi faccio convincere a provare la land e ... da quando, circa due mesi fa, mi ci sono iscritto, in un certo senso non riesco a farne a meno :)
Per questo dico, e mi ricolgo ai nuovi giocatori, PROVATELA. :)
Se il vostro intento è cercare un posto in cui potervi divertire, senza particolari pretese, e senza farsi condizionare dalle malelingue altrui, è il posto che fa per voi.
Per quel che mi riguarda la valutazione è sicuramente positiva, (con margini di miglioramenti, sia chiaro. Ma resta assolutamente positiva :) )
frost ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ambrose De la Croix"
frost ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
frost ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/04/2024 02:08:23 da frost
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
- 19/04/2020 - GRAFICA: La grafica è davvero ben fatta; intuitiva, e per nulla stancante per gli occhi; accostamenti di colori ottimali (ho sempre amato lo sfondo nero per le chat di gioco; (+)
AMBIENTAZIONE: In via di sviluppo. HikaNoTo è un progetto relativamente giovane, ( avrà, si e no, qualche mese). Un Urban Fantasy, cui si aggiunge una spiccata, e per nulla pesante, o ossessiva, componente Manga/HENTAI. Un qualcosa che, fino ad ora, almeno, mi ha piacevolmente sorpreso. Componente SOPRANNATURALE presente, ma non accessibile di default (cosa che mi trova concorde).
Una cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso, ma non più di tanto, è sicuramente l'aver deciso di affidare il corpo di Polizia unicamente ai png, mentre le attività criminali, o presunte tali, non sono, per nulla, limitate (vedi punto sottostante, in merito alle FUNZIONALITA' ed ai LAVORI).
Per il resto, ripeto, il progetto è giovane, e di spunti se ne trovano, e se ne troveranno, un sacco. Quindi la mia valutazione non può che essere positiva; (+)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco, questo parametro è, almeno secondo me, uno dei veri punti di forza dell'intero progetto. Nonostante io concordi con chi ha già citato la tendenza a chiudersi in gruppi, ( cosa che, per carità, io in primis condannerei, ma non più di tanto), in quella che fino ad ora è stata la mia breve permanenza in land ho notato un bel po' di cose che, nonostante quello che, e lo ammetto, era il mio scetticismo iniziale, mi ha fatto ricredere:
Si trova gioco! Che il pg sia uomo, o donna, etero o bisex, non si fatica a trovare qualcuno con cui giocare.
Il gioco, almeno per quel che riguarda, fino ad ora, la mia esperienza personale, non è necessariamente improntato all' “inzuppamento del biscotto” (lol), con la possibilità di stringere amicizie, legami, collaborazioni, senza che si scatenino gelosie di sorta, o altre cose del genere.
Ci si invia messaggi tranquillamente, anche solo per scherzare, o per fare quattro chiacchiere, ( anche se su questo punto, dipende, probabilmente, anche dal singolo player, o dalla singola player.) Qualcuno che non ha neanche risposto, pur visualizzando l'ho trovato, ma non ne faccio un dramma, (anche perché, come si dice dalle mie parti, “una sola noce in un sacco, non fa rumore”).
Tutti trovano gioco, indipendentemente dalla quantità di caratteri che compongono e proprie azioni in chat; non vi è alcuna discriminazione al riguardo, o impedimento di sorta.
Potrei continuare a lungo ma non so quando riuscirei a finire, Riassumo tutto in una valutazione sicuramente positiva (+)
SERVER: Ammetto di non essere assolutamente ferrato in materia. Però posso dire che non ha mai dato problemi, quindi valutazione positiva. (+)
CODICE: Idem, come sopra. (+)
FUNZIONALITA´: Se il livello di gioco interno rappresenta, come detto sopra, uno dei punti di forza della land, la lista delle FUNZIONALITA' ne rappresenta invece il “fiore all'occhiello”
Una menzione onorevole per il clima “goliardico” che contraddistingue la land da questo punto di vista, con particolare riferimento al suono che contraddistingue l'arrivo di una missiva, che con affetto chiamo “sporcellata” (lol);
una seconda menzione onorevole a quello che è il SENSO DI COLPA che, sempre goliardicamente parlando, i messaggi nella schermata del LOG OUT della Land puntano a farti venire! ( cosa che ho apprezzato fin dall'inizio);
Ok, aperta e chiusa parentesi, ora è il momento di parlare d elle vere e proprie funzionalità:
SCHEDA e Punti Esperienza: è tutto automatizzato. I PX si ottengono semplicemente giocando, con un giustissimo cap giornaliero, per evitare il farming selvaggio; la scheda invece può essere tranquillamente autogestita, sia per quel che riguarda le statistiche, e l'eventuale incremento delle stesse, sia per quel che riguarda l'acquisizione di eventuali skills di razza; ci si può auto assegnare danni e cure, anche grazie ad alcuni oggetti, permettendo quindi una autogestione responsabile dei propri parametri;
LAVORI ed ATTIVITA (+APPARTAMENTI): questa è una cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. Ognuno ha la possibilità di mettersi in proprio, creando la sua attività, che si parli di studio medico, di gruppo criminale,di negozietto a caso, di palestra. L'attività non porta ad alcun guadagno extra, ma offre ulteriori spunti di gioco. Strumenti che mettono a disposizione una chat ad hoc in cui potersi giocare l'attività o la casa. Una chat che definirei “semi-privata”, in quanto personale, ma VISIBILE A TUTTI.
PASSEGGIATE: Un altra funzionalità che mi ha piacevolmente sorpreso; un automatismo in grado di fornire spunti di gioco, e magari, se si è fortunati, anche qualche oggettino sfizioso da poter rivendere, o conservare ( un orologio da taschino, uno scaccia pensieri, ad esempio … o l'autografo del vip del momento (lol), che sarebbe un png); per ottenere nuove possibilità di passeggiata basta semplicemente GIOCARE. Il gioco in chat è la chiave di tutto.
(+)
DOCUMENTAZIONE: Essenziale, ma ordinata, senza sbavature. Il GDR è nuovo, come già detto. E potrà sicuramente essere arricchita/integrata, prossimamente.
Razze ben descritte, ed UDITE UDITE tutte sullo stesso piano, sia per quel che riguarda il numero di skill disponibili, che per quel che riguarda le possibilità di crescita. (+)
GESTIONE: Due maiali ed un insetto (?). No, non è l'inizio di una barzelletta, ne tanto meno il prologo di una critica! (XD). Gestori non giocanti, che però seguono attentamente la land in ogni suo aspetto, che si parli di innovazioni, sia tecniche che grafiche, che si parli di provvedimenti.
Di player malintenzionati ce ne sono stati pochi, (si conteranno sulle dita di una mano), subito messi a tacere dalla gestione ( cui è possibile inviare segnalazioni mirate attraverso un apposito tool che avrei dovuto citare nelle funzionalità);
celere nel rispondere a domande, a chiarire dubbi, non ha mai mostrato atteggiamenti di superiorità, o supponenza, risultando al contrario molto cordiale, affabile e disponibile. (+)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non mi sento di darne; magari in futuro, se sene presenterà l'occasione.
CONCLUSIONI: Come, probabilmente, ho già scritto sopra, ammetto di essermi, a suo tempo, avvicinato alla land non senza scetticismo. Ebbene, mi sono ricreduto, e non posso non consigliarla!
frost ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Seito"
frost ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
frost ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
New Dojinshi
- 17/11/2013 - GRAFICA: Grafica piacevole, intuitiva. la possibilità di personalizzarla, anche se non del tutto, è sicuramente un punto a favore. (+)
AMBIENTAZIONE: Completa, anche piacevole da leggere. Di spunti ne offrirebbe davvero tantissimi. peccato che non tutti vengono sfruttati. A mio avviso c'è una componente horror con cui si potrebbe creare un bel po' di gioco. (=)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variabile. C'è chi gioca bene, e che è disposto a giocare con tutti, coinvolgendo gli altri nel proprio gioco; e c'è chi invece pensa solo a se stesso, giocando sempre con le stesse persone, ed il più delle volte con il solo intento di fare in modo che la giocata sfoci in un certo modo, e magari in pvt.
C'è chi si limita a chiedere di giocare, e c'è chi invece si permette addirittura di assillare, od essere molesto.
Di corporazioni attive se ne contano si e no 3, e c'è poca voglia, fatta eccezione per alcuni validissimi elementi, di creare gioco di gruppo.
C'è chi scrive tanto, chi si accontenta della via di mezzo, e chi scrive poco.
Ho notato che la stragrande maggioranza dei pg giocanti par soffrire di una tutt'altro che rara forma di allergia ai master, fuggendo via terrorizzata, o addirittura risentendosi, in quanto il "master cattivo" ha rovinato i loro piani
Ci sono dei pg fatti apposta per un determinato tipo di gioco.
Si gioca prevalentemente in coppia, ed addirittura alcuni giocatori hanno la presunzione di voler rilasciare il permesso, ad un qualsiasi altro utente che desidera entrare in chat.
Troppo pochi i giocatori validi, per poter dare al livello di gioco globale una valutazione positiva (-)
SERVER: Quasi perfetto; nell'arco di sei mesi sarà caduto due, massimo tre, volte, e sempre per periodi non troppo lunghi (+)
CODICE: Si tratta di un Open Source. Nulla da dire al riguardo, anche perché la mano del programmatore c'è, e si vede. (+)
FUNZIONALITA': Davvero utile la funzione del messaggio a più destinatari: comodissima.
La cosa che invece trovo inutile è la funzione del BLOCCO UTENTI.
Tale funzione viene messa a disposizione dei player per cercare di arginare quei fenomeni di stalking di cui le land del genere purtroppo abbondano.
Peccato che in questo modo però il problema non si risolva affatto. Vincere una battaglia non porta a nulla se contemporaneamente non viene vinta anche la guerra.
Poi, e questo è vero, nei confronti dei recidivi vengono presi seri provvedimenti, ma secondo me la cosa potrebbe essere un tantino accelerata (=)
DOCUMENTAZIONE: Non ho nulla da dire al riguardo. Completa ed essenziale allo stesso tempo
GESTIONE: Inesperta. Aperta al dialogo, ed abbastanza pure, ma facilmente influenzabile. Poco, o per nulla, meritocratica, tende a farsi manovrare ad hoc da alcuni utenti. (-)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1: come ho più volte detto: Bisogna incentivare, ma incentivare sul serio, il gioco pubblico tra i giocatori, adottando iniziative di vario tipo. Più e più volte in passato ho fatto proposte in tal senso, ( non entro nel dettaglio per non contravvenire alle regole del portale). Idee sempre rigettate in merito ad una eguaglianza di trattamento che, viste le diverse tipologie di giocatori individuate nel sito, di meritocratico ed anche di appagante, ha ben poco, se non addirittura nulla.
2: Magari un pugno un po' più duro contro i molestatori, o contro chi entra in landa solo per fare un determinato tipo di gioco
CONCLUSIONI: Nulla da aggiungere su quanto già espresso sopra. Se cercate solo un determinato tipo di gioco è la land che fa per voi. Se invece cercare una landa che oltre alla componente hentai valorizzi anche la componente horror, ... beh, la sconsiglio.
Ovviamente spero, nel corso del tempo magari, di poter variare il mio giudizio globale. Anche perché fino ad ora di commenti negativi non ne ho mai dati, e mi auguro di cambiare il mio giudizio molto presto, perché sarebbe un vero peccato, visto il lavoro che dal punto di vista tecnico ci sta dietro .
frost ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nicklas"
Sigil - La Città dei Portali
- 10/03/2013 - GRAFICA: Può piacere o non piacere, ok. Io però la trovo davvero molto carina, anche se probabilmente quella del forum può essere migliorata. (+)<br><br>AMBIENTAZIONE: Plane escape è plane escape. Un sacco di locazioni, di insidie, di ... possibilità di gioco . Devo davvero aggiungere altro? (+)<br><br>LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mai e poi mai avuto problemi, almeno personalmente. certo è che i "niubbi" sono ovunque. E' piacevole però constatare che il più delle volte tale status è soltanto temporaneo, o solo una insignificante sequenza di lettere. Ci sono player bravi, e player un po' meno bravi, come è anche giusto che sia. La lunghezza dell'azione non è un obbligo, ne tanto meno un parametro di valutazione (*) (+)<br><br>SERVER: Il server è stabile, fatta salvo qualche rarissima congiunzione astrale in cielo, che ci può anche stare eh . Tuttavia è assai difficile che dia problemi. (*)<br><br>CODICE: Non me ne intendo affatto, ma so che è proprietario. Quindi altro punto a favore (+)<br><br>FUNZIONALITA': Beh, che dire? Alcune cose sono veramente degne di nota a mio avviso.
Partiamo dai tanto decantati, bistrattati, odiati, px ad azione ( e qui mi ricollego all'asterisco messo sopra, nella sezione livello gioco interno. Trovo una vera e propria innovazione nel modo in cui a Sigil si assegnano i px. Innovazione più che necessaria, e non solo considerando il livello medio degli incontri in una ambientazione planare (10).
Il vero motivo che però mi spinge a favorire un simile metodo di attribuzione sta nella possibilità che viene data ai personaggi: possibilità di poter crescere, evolvere il proprio gioco, INDIPENDENTEMENTE DALLE QUEST.
Su Sigil l'ammontare dei px varia dai 5 ai 25, a seconda della lunghezza dell'azione. E posso garantire che per prenderne 25 basta una azione mista di 6 righe o poco più ( se in gioco c'è qualche giocatore che va oltre, lo fa perché evidentemente la giocata a cui sta partecipando è particolarmente coinvolgente ndr) .
TALENTI & co,: Difficile trovare una scelta altrettanto vasta altrove.
Il MAGAZZINO: Sinceramente io lo amo . Funziona una volta al giorno , e permette ai pg, in caso di ricerca andata a buon fine, di accumulare qualche ricchezza.
Le quest sono pochine, questo è vero, ma viene data ai pg la possibilità di organizzarsi per spedizioni, o cose del genere.
La possibilità di poter personalizzare le immagini degli oggetti è qualcosa di fantastico, soprattutto per i perfezionisti come me .
L'unica cosa che , nonostante tutto, continuo a non vedere di buon occhio è lo status "sperduto" . Per carità, trovo sia lecito chiedere un pg per poterlo togliere , ecco io mi limiterei a quello, rendendo quindi un po' più leggero l'inserimento dei nuovi giocatori . (+)
<br><br>DOCUMENTAZIONE: Completa. Nulla da dire. (+)<br><br>GESTIONE: Astenuto<br><br>CONCLUSIONI: Land da provare . Di spunti di gioco, soprattutto indipendenti, ne offre parecchi. La progressione, una volta rimosso lo status "sperduto" è abbastanza veloce e piacevole.
Io ormai mi ci sono stabilito da più di un anno, abbandonando tutte le altre , e non me ne pento affatto ^^<br><br>
****edit del 17 Agosto 2020
Più di sette anni dal mio primo commento.
Sette anni di alti e bassi, non lo metto in dubbio.
Sette anni in cui, nel bene o nel male, ho cercato di portare avanti un mio gioco, di togliermi qualche soddisfazione.
Ebbene, se oggi sono qui ad editare un mio vecchissimo commento è perché con le ultime modifiche che sono state apportate i suddetti propositi sono andati allegramente a farsi benedire. Modifiche che rientrano nella categoria delle [FUNZIONALITA'].
Ma andiamo con ordine:
-punti esperienza: la formula suddetta sull'assegnazione dei px (5-25), è stata ridotta a 3-15. Nel senso che se prima una singola azione poteva fruttare da un minimo di 5 ad un massimo di 25 punti esperienza, ora frutta da un minimo di 3 ad un massimo di 15. Ammetto che tale modifica non è proprio recentissima. ma la mia domanda è: perché? Perché chi doveva ingrassare è ingrassato, e si ****ano gli altri?
Qualche risposta l'ho ricevuta, sono sincero. Ma si tratta di risposte che non mi hanno convinto fino in fondo. Mi è stato detto che la modifica ha lo scopo di evitare che i pg crescano troppo in fretta (quando c'è gente che non ha fatto altro che farmare punti esperienza);
-mestieri: questa è la modifica più recente. In pratica, mentre prima c'era una componente casuale che, indipendentemente dal livello, permetteva a chiunque di togliersi qualche soddisfazione ( che sia in termini di build/costruzione/evoluzione del pg), ora tale componente è stata per il 95% abolita.
Il nuovo sistema si può riassumere con "a chi tanto, a chi niente", scollegando il guadagno dal gioco prodotto; il guadagno standard è stato equiparato al livello, ed è composto solo da monete; al guadagno base si può aggiungere un lavoro mensile, con un tesoro casuale, tarato, a detta dello staff, al livello.
Il paradosso di un sistema del genere qual'è? E', semplicemente, che un livello 20+ con UN SOLO GIORNO DI LAVORO, e pur senza giocare, guadagna di più rispetto ad un livello 5/6/7/8, che magari gioca tutti i giorni e cerca di costruire il suo gioco.
Un pg a livello 7, con il nuovo sistema, guadagna "la bellezza" di 72 monete al giorno; e fin qui tutto normale ( nonostante tutto. poi succede che in quest il pg si ritrova a dover fronteggiare delle RD 10,e qui già inizia a vedersi qualche crepa ( come superare una RD 10 se non si ha la possibilità di equipaggiarsi a dovere?).
Su Sigil, tra i negozi esiste la sezione del MERCATO, dove è possibile vendere oggetti tra pg. perché non lo togliamo, visto che ormai è quasi del tutto monopolizzato da membri dello staff?
Mi dispiace, ma una modifica del genere non riesco proprio a digerirla, in quanto non impatta su tutti allo stesso modo. Fosse stata accompagnata da un reset totale dei pg non avrei avuto nulla in contrario. Ed invece no: chi nel frattempo non ha fatto altro che accumulare ricchezze, gongola, agli altri "due spicci e una pacca sulla spalla".
E questo non va bene. Non vi è equità nel momento in cui si finisce con l' "avvantaggiare" una ristretta cerchia di utenza, ( non a caso facente parte dello staff)
Il gioco degli artigiani magici è stato ammazzato, idem il gioco avventuroso/esplorativo); quelli che prima erano tempi ragionevoli per arrivare a permettersi qualche miglioria per il proprio pg, ora sono diventati tempi biblici
E tutto questo, mi chiedo io, in nome di che cosa? "a chi tanto, a chi niente?"
a chi troppo, a chi troppo poco?
Più di sette anni son passati da quella che fu la mia prima recensione; recensione che è ancora integralmente visibile, per mia scelta.
E se lo è è solo perché trovo che la land in se continui ad avere del potenziale, nonostante il "riccio" formato dallo staff; uno staff che tempo fa autorizzò anche i porting da altre land, seppur per un tempo limitato, e che ora, con le ultime, suddette, modifiche, ha deciso di colpire, più o meno direttamente, tutti quei pg di livello medio/basso, complicandone crescita e sviluppo.
Quanto a me, nel mio piccolo, ed a malincuore, ribadisco: se prima i tempi erano accettabili, con le ultime modifiche sono diventati biblici, e la cosa mi dispiace.
Allo stato attuale che senso ha darsi da fare per la crescita di un pg, quando i tempi necessari a togliersi una soddisfazione, anche minima, sono decuplicati?
A rendere Sigil particolare era proprio la relativa velocità nell'ottenere le cose; un qualcosa che è andata bene fino ad un mesetto e mezzo fa (circa), e che ora, per chissà quale motivo non va bene più.
Un qualcosa che mette due categorie di giocatori, quella dei pg di livello medio/basso, e quella dei pg di livello alto, su due gradini decisamente diversi.
E scrivo questo a malincuore, credetemi, perché c'è stato un tempo in cui su Sigil mi ci divertivo.
Ora, mi dispiace, con le ultime modifiche non mi ci riesco più a divertire. E la cosa mi amareggia, non poco, al punto da farmi persino cambiare giudizio, con mio sommo dispiacere.
frost ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
frost ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/08/2020 21:31:01 da frost
Questa non é Jericho
- 24/12/2012 - GRAFICA: Grafica untuitiva, quindi facilmente assimilabile, oltre che a tema con quella che è l'ambientazione .(+)
AMBIENTAZIONE: Ambientazione accattivante, oltre che in perenne evoluzione, soprattutto nell'ultimo periodo . (+)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/alto. Senza ombra di dubbio. Si trova sempre qualcuno con cui giocare e, parola mia, la giocate può filare via tranquilla per diverse ore. (+)
SERVER: Server stabilissimo. le poche falle che ci sono state sono sempre state corrette tempestivamente . Stessa cosa per le manutenzioni straordinarie, comunque preventivate all'utenza tutta attraverso apposito messaggio in forum OFF. (+)
CODICE: Non me ne intendo affatto, ma so che è proprietario. Non può non essere un punto a favore quind. (+)
FUNZIONALITA': A costo di sembrare ripetitivo ripeto che il sito è fluido; ci vuole davvero pochissimo per prender confidenza con la grafica; il tono che annuncia l'arrivo di un messaggio è una chicca per intenditori (provare per credere ! ;) ), il sistema di acquisizione ed attribuzione delle abilità e dei poteri è il migliore che abbia mai visto. (+)
DOCUMENTAZIONE: Documentazione chiara ed esaustiva. Utilissima, soprattutto per i novi arrivati, la parte sugli stereotipi, come quella sulla morte del pg, e sul piano astrale. Unica pecca è rappresentata dal bestiario, non proprio aggiornato, anche se le didascalie presenti in alcuni casi fanno scompisciare dalle risate . Ed è comunque impossibile da aggiornare, con tutte le novità che vengon sfornate giorno dopo giorno dal master di turno . (+)
GESTIONE: Gestione disponibilissima e presente. Il vero punto di forza della land, se vogliamo. (+)
CONCLUSIONI: E' da diversi anni che conosco Jericho, e nel corso del tempo l'ho frequentata più volte. Ho deciso di rientrarvi circa un annetto fa, (chiamatela pure proverbiale "crisi da astinenza"), e non me ne pento affatto.
La land merita, sotto ogni aspetto
frost ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aleksandar"
Dragonland
- 17/03/2012 - Grafica: + (Semplice, funzionale, nulla da dire)
Tecnica: ( astenuto)
Livello di Gioco Interno: Alti e bassi, senza ombra di dubbio. Del resto è normale, vista l'utenza elevata. Utenza che è sicuramente , e prevalentemente un punto a favore, anche se devo aggiungere una cosa al riguardo (*))
Ambientazione: + (Forgotten Realms è Forgotten Realms, nulla da dire )
Server: + (Mai dato problemi)
Codice: + (Non me ne intendo, ma pare sia proprietario. Sicuramente un punto a favore)
Funzionalità: + (Il BG all'atto dell'iscrizione non deve esser chissà quale poema omerico, e questo è un punto a favore. Per approfondire alcune cose rimando al punto sotto (*)
Gestione : (astenuto)
(*) In complesso , tutto sommato, devo ammettere che la valutazione di insieme della land è positiva, anche se non sono, in questi miei due mesi di permanenza, riuscito ad affezionarmici;
I motivi? Beh, procediamo con ordine;
- di quest ne ho viste davvero pochine ( e quelle, si sa, sono fondamentali per lo sviluppo fisico ed emotivo di qualsiasi pg);
- la progressione di un pg è davvero molto lenta; forse non sono il primo a dirlo, ma 1 px ad azione, soprattutto in virtù del discorso che ho fatto sulle quest, mi sembra un po' pochino;
- ci sono tanti pg, TROPPI pg , che spesso giocano in gruppi fissi; la cosa potrebbe esser vista di buon occhio da alcuni ... provate a cominciare una giocata in una qualsiasi chat ( ad esempio Serpente Scintillante ); la giocata comincia, ed entra un terzo pg; poi un quarto, poi un quinto, poi un sesto .... una volta ho assistito a ben 10 ingressi nella stessa chat, e con giocata già avviata. Era all'incirca la mezza notte tra parentesi. Risultato : già la progressione è lenta, la si pugnala del tutto, considerando il fatto che poi al di fuori delle quest la turnazione è libera, quindi più di un a volta ho avuto difficoltà a seguire l'evolversi delle mie giocate .
Ed è considerando questi ultimi tre fattori che , per il momento, scelgo di tenermi sul neutrale .
Spero di non aver tediato nessuno con la mia analisi ^^
RdAMud
- 20/04/2010 - Belli i tempi in cui ci si riuniva nei laboratori universitari e ci si organizzava per uccidere il mobbone di turno.
Ve lo dice uno che, diversi anni or sono ormai, ha cominciato ha inaugurato la sua "carriera" di giocatore on line proprio sui Mud.
Ne ho provati tanti in passato, e ad uno di essi ero particolarmente legato ( il nome preferisco non farlo, anche se è chiuso ormai da tempo).
Sinceramente, ad RdA, mi ci sono avvicinato con una ben visibile vena di scetticismo, forte dello strrapotere che il PbC, in quella che potrebbe esser definita "evoluzione", esercita ormai da tempo.
Il lavoro tuttavia, nonostante sia risaputo che lo smaug è da sempre buggatissimo, appare fin da subito curato, senza sbavature di sorta.
L'unico problema, se di problema si può parlare, è la mancanza di pg connessi. Opinione che lascio con riserva questa, visto che sono appena iscritto, e che spero vivamente di modificare, seppur non influisca affatto sul giudizio che è mia intenzione esprimere sul progetto.
Che dire? Spero di beccarvi in gioco ^^
Wings of Memories
- 01/11/2009 - Premetto che mai e poi mai fino a qualche giorno fa mi sarei deciso a provare quello che a conti fatti è il mio secondo pbc della categoria dei manga.
Poi ho avuto occasione di rigiocare il titolo della serie da cui è tratto, e mi sono deciso a provarlo.
Ecco il mio responso iniziale ( ovviamente neanche questa volta ricorrerò ai numeri, pur motivando il mio giudizio.
CODICE: [+] Se ho ben interpretato, non che me ne intenda, diciamoci la verità, dovrebbe trattarsi del tanto osannato/odiato GDR cd.
Il dovrebbe non è affatto casuale, credetemi.
Modificato al punto da rendermelo quasi irriconoscibile ( se poi ho detto una castroneria, autorizzo il gestore, qualora mi risponda , a prendermi per le orecchie);
SERVER: [+] Mai avuto problemi.
GRAFICA: [+] Bella, semplice, e molto intuitiva. La tortura per gli occhi è scongiurata da un eccellente accostamento dei colori;
I Mogu sono simpatici, oltre che coerenti con quella che è l'ambientazione
GESTIONE: [+] Idem, come sopra, seppur non abbia avuto modo a che fare con tutti, ma solo con alcuni. Sta di fatto che ho sempre riscontrato massima disponibilità , educazione , e simpatia;
ACCOGLIENZA: [+] 5 Minuti, non di più, e ricevo 3 mail, o meglio 3 mogu-mail di benvenuto ( 4 se contiamo quella che il sisterma manda in automatico): una da parte di uno dei gestori, le restanti due da due player "rodati". E questo la dice lunga sul modo in cui vengono trattati/accolti i nuovi utenti; altro punto a favore insomma :) ;
MATERIALE INFORMATIVO: [+] Guida chiara e ben strutturata. Stessa cosa dicasi per gli statuti delle gilde.
MECCANICHE DI GIOCO: [+] Ottimo , a mio avviso, il modo in cui i mestieri vengono gestiti.
Così come è ottima la suddivisione che viene fatta tra SSP e Roling Points.
Suddivisione che tende ad incentivare entrambi i tipi di gioco (ossia sia quello che fa riferimento a quest e narrazioni, o giocate corporative, che quello LIBERO tra utenti);
Il metodo di assegnazione dei Role Points mi lascia un po' perplesso invece; ma ciò non può affatto pregiudicare la mia valutazione (per dettagli rimando al punto seguente;
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [+] Positivo, anzi positivissimo anche questo. Ma ....
Eh si c'è un ma.
Da quello che ho capito ( autorizzo la solita tirata d'orecchie al gestore , se necessaria), più è lunga un azione, più sono i Role Point assegnati;
Questo secondo me, porta alcuni giocatori a scrivere più del dovuto almeno sette volte su dieci, con un conseguente allungamento dei tempi.
Premetto, non ho nulla contro le azioni lunghe, anzi mi fa piacere che la land non impone forzature per quanto riguarda lo stile di gioco da adottare;
Ci sta che alcuni lo facciano per ispirazione, ed io sono il primo a comprendere tale esigenza. Sta di fatto che nell'ottica di una giocata tra più utenti questa cosa potrebbe rappresentare una sorta di "spada di damocle", o lama a doppio taglio se vogliamo.
Forse in tal senso, una piccola modifica alla modalità di assegnazione dei Role Points sarebbe utile, anche se non tutti scrivono tanto per ottenerne di più. ( Io mi sono sempre accontentato delle mie classiche 4/5 righe).
Semplice considerazione la mia, ci mancherebbe. Considerazione che non pregiudica affatto quella che è la mia valutazione globale della land, che resta positiva.
Un augurio alla gestione a questo punto è d'obbligo: spero che riesca a portare avanti il progetto con passione come ha fatto sicuramente fin'ora .
V
Shydra
- 21/09/2009 - Che dire, ragazzi, se non che non mi convince?
Ma lungi da me render pubblica una opinione senza motivarla, quindi passiamo ai giudizi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Davvero scarso, con pochi picchi di sufficienza.
Ho visto gente che fa il drow, senza saperlo minimamente interpretare, (esempio: secondo me non conosce nemmeno i poteri innati garantiti dalla razza);
Ho visto gente troppo accanita sul px e sul proporre aumenti delle paghe per potersi in breve permettere oggetti magici costosi;
Gente spammare di continuo azioni inutili, anche al limite della coerenza, se necessario.
Eh no, ragazzi. Il livello di gioco interno è da rivedere; secondo me ci vuole pi' selezione.
MECCANICHE DI GIOCO: Alcuni criticano la possibilità che viene data di crearsi tre pg. Io tenderei più a criticare la possibilità di cancellarli e rifarli a piacimento.
Per quanto riguarda le razze: cosa ci fanno i drow in un gdr ambientato in superficie? (ps: ne ho visti alcuni tra l'altro, che sono alti ben più di quelli sarebbero gli standard razziali, (stesso discorso vale per gli elfi)). E la coerenza di gioco?
TECNICA: Il sito preso in senso stretto è fatto abbastanza bene, nel senso che la grafica risulta essere piacevole ed intuitiva.
Le trombe che annunciano i messaggi , divengono alla lunga fastidiose; immagino che però vi sia una procedura per disabilitare il suono , che in futuro mi farò spiegare.
Unica nota a sfavore che mi sento di dare è rappresentata dall'utilizzo di immagini gif e varie coperte da copyright .
GESTIONE E MASTER: IEG (non vi ho ancora avuto a chr fare).
SINTESI: Il gdr deve migliorare, e tanto. Non amo metter voti negativi, per il semplice fatto che so distinguere un progetto striminzito, da uno con una mole enorme di lavoro abbastanza considerevole alle spalle.
Il problema più che altro a mio avviso sta nella maturità di gioco dei player , ( non tutti, nel senso che di bravi player ce ne sono, pur essendo in minoranza schiacciante), troppo attaccati a concetti di Player versus Player, nonchè alla convinzione che un oggetto sgravo/magico/sbrilluccicante renda il gioco migliore ....
Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
- 16/08/2008 - Gestione / +: Simpatici, gentili, disponibili e competenti. Si nota da subito la loro dedizione in quello che fanno;
Giocatori / +: I pochi che ho visto, ( eh si , in fondo Agosto e' Agosto), sono davvero bravi. In ogni caso si trova sempre qualcuno con cui interagire, anche in periodi un po' ostici come questo;
Utenza / +: Di buon livello, e su questo non ci piove.
Programmazione / +: Devo dire che pur trattandosi di Gdr CD, l'originale e' stato modificato davvero tanto..( tant'e' che inizialmente non lo avevo neanche riconosciuto!!). Il fatto che sia ben modificato è sicuramente un punto a favore ;) .
Grafica / +: E' senz'altro uno dei voti che, più degli altri, ha contribuito al mio giudizio positivo (non che gli altri non contribuiscano , sia chiaro ^^).
Inizialmente puo' sembrare un po' ostica da comprendere; Però basta averci a che fare anche solo per 10 secondi, e vi si familiarizza subito: uno SPETTACOLO!
Ambientazione / +: Qualcuno, (non me ne vogliate se non ricordo chi XD), diceva: "la chiave del successo è l'innovazione". Innovazione, già. Nel caso specifico, cosa c'è di più innovativo di una land sui cavalieri, che non sia ambientata ai tempi dell'antica grecia? ^^
Ambientazione quindi originalissima ed accattivante.
Integrazione / +: Visto che non amo ripetermi, vi invito a leggere i primi tre punti del mio papiro :P
Devo ammettere che non ho mai provato una land diversa da quelle fantasy, o moderne. E l'idea di provarne una "diversa" mi ha attratto fin da subito.
Non posso quindi non esprimere la mia soddisfazione, sperando di risultare piacevole da leggere ^^.
Da provare, sicuramente!
Niki (evviva i fini enigmisti :P)
frost ha risposto al sondaggio "Quale età preferisci ruolare nel tuo personaggio?" scegliendo "Ventenne (fra i 20 e i 29)"
frost ha risposto al sondaggio "Il numero di punti esperienza assegnati ad un giocatore deve essere segreto o pubblico?" scegliendo "Pubblici, tutti devono poter vedere quanti e a chi sono assegnati PX"
frost ha risposto al sondaggio "Attualmente il tuo personaggio principale è coinvolto in una relazione in game con un altro personaggio?" scegliendo "No"
frost ha risposto al sondaggio "Quest a sorpresa od organizzate?" scegliendo "Non amo le quest organizzate. Che il fato intervenga a sorpresa nella chat!"
frost ha risposto al sondaggio "Quando hai smesso di giocare ai Play by Chat?" scegliendo "Altro"
[Sondaggio] Quale età preferisci ruolare nel tuo personaggio?
13/04/2020 - ventenne, o trentenne ... e di corsa. Non mi è mai passata per l'anticamera del cervello l'idea di giocare un bambino, o un anziano. O anche un personaggio di sesso opposto al mio ( ma questo è un altro discorso :) )
[Sondaggio] Il numero di punti esperienza assegnati ad un giocatore deve essere segreto o pubblico?
30/01/2020 - Pubblici, in ogni caso, per una questione di trasparenza
27/03/2019 - Oddio ma è proprio necessario cercare la relazione. In un contesto del genere?
[Annuncio di Ricerca] Midian Realms
23/06/2018 - stavo giusto pensando ad un qualcosa del genere :)
[Sondaggio] Quando hai smesso di giocare ai Play by Chat?
20/05/2015 - Altro: ossia da quando ho iniziato ad apprezzare alcuni MMORPG. Molto più immediati, user friendly e d ecisamente più rilassanti.
frost non ha aperto nessun annuncio di ricerca
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Scommesse Live - I quattro motivi principali per le Scommesse Live
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
Giocare ai GDR - Perché giocare ai GDR è utile? Scopriamolo in questo articolo!
Perchè hai Aperto un GdR? - Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo direttamente ai gestori dei GdR Online!
Giochi Nuovi - Lista degli ultimi giochi online inseriti sul portale!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.