fenthal ha giocato a Fuoco e Sangue con il personaggio "Rickard Manderly"
fenthal ha giocato a I Racconti di Absalom con il personaggio "Ragnar"
fenthal ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Martin"
3 0 0
Superheroes - Multiverse
- 23/08/2016 - GRAFICA: Grafica semplice, sui toni scuri, molto adatta per l'ambientazione e che non stanca assolutamente gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Siamo nella Philadelphia del 2024: il governo degli Stati Uniti, con una serie di leggi ad hoc dopo l'incidente di New York del 2015, sta cercando di aumentare il controllo sulla popolazione superumana del paese. Questa è spaccata in più fazioni: chi crede nell'operato del governo, chi invece tenta di contrastarlo.
Non approfondisco di più, perché altrimenti dovrei scrivere per un bel pezzo, ma vi dico che l'ambientazione attinge molto alla Civil War della Marvel (il ciclo a fumetti, ovviamente), quindi abbraccia temi etici, politici, e chi più ne ha più ne metta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda la qualità del gioco, direi che può essere definito tranquillamente medio-alto. Non ho mai trovato disturbatori o spammer in chat.
Per quanto riguarda la quantità, invece... beh, è una land molto popolosa, con dei picchi serali mostruosi (se non sbaglio, all'inizio dell'estate una sera si sono raggiunti i 70 presenti online). Mi ha colpito il fatto di trovare qualcuno con cui giocare anche ad ore notturne. Comunque, gli utenti mi sembrano sempre disponibili a giocare.
SERVER: Quando mi sono iscritto, due mesi fa, il server aveva qualche singhiozzo. Poi è stato cambiato, e da quel momento, mai avuta un'esitazione.
CODICE: Non so se sia codice open o proprietario, ma mi sembra comunque un lavoro ben fatto (anche se non credo di poter giudicare appieno senza effettivamente leggere il codice :P ). Lo staff comunque mi sembra piuttosto tempestivo nel rimediare a bug o errori in generale: qualche tempo fa si era buggato il meteo, e tempo qualche giorno è stato sistemato tutto.
FUNZIONALITA': Direi che le funzionalità ci sono tutte: è possibile accedere alla maggior parte di esse con tutti i pulsanti sulla colonna di destra (mi riferisco a banca, anagrafe, forum, ecc ecc). Una menzione speciale per la scheda che, a parte permettere l'utilizzo di strumenti di formattazione avanzati e l'inserimento di una musica di background, permette anche di inserire due avatar da chat, uno per l'identità normale del pg e uno per la sua "maschera". In questa maniera, giocando in chat, è possibile scegliere se inviare il messaggio con la propria identità normale oppure con il proprio alterego, mostrando l'avatarino adeguato. Per me è davvero una chicca che aiuta l'immersione!
Comodissima la navigazione del sito, attraverso le schede a popup, che si possono aprire, chiudere e spostare a piacimento.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto ampia e completa in ogni sua parte, facilmente accessibile dalla colonna delle funzionalità citata nel punto precedente. Devo dire che il sistema di combattimento va un attimo studiato, ma una volta compreso è davvero semplice e rapido da applicare. Un paio di cose che voglio elogiare sono la selezione dei poteri, che sono davvero tantissimi, e la predisposizione naturale del regolamento per gli scontri in pvp senza master.
GESTIONE: Gentili, rapidi nel rispondere e sempre presenti. L'utenza viene seguita costantemente e con attenzione, ascoltando proposte e critiche con maturità e sopratutto sfornando quest in continuazione. Cioè, per il mese di luglio, in piena estate, sono state fatte 42 quest. Ho partecipato a qualcuna di esse, e mi sono sembrate belle e coinvolgenti. Non posso che lodare lo staff, quindi, per l'impegno che mettono nel gestire la land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da suggerire, continuate così che mi sembra che avete imboccato la strada giusta :)
CONCLUSIONI: Se vi piacciono le land a tema supereroistico, dovete fare assolutamente un giro su SHAOW: non ve ne pentirete!
fenthal ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Martin"
I Racconti di Absalom
- 03/03/2016 - GRAFICA: Skin molto carina, dai toni abbastanza rilassanti. Il bello è che secondo me è molto in linea con lo stile grafico dei manuali di Pathfinder della Paizo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, beh, è Pathfinder. Da quando l'ho scoperta giocando al cartaceo, diverso tempo fa, me ne sono innamorato: è un'ambientazione bilanciata e curata, che ha fatto un ottimo lavoro nel cercare di dare nuova linfa alla 3.5 di D&D. Cercavo da tempo una land con ambientazione Pathfinder, e quando ho visto RdA mi si sono illuminati gli occhi! La land attualmente usa solo i manuali tradotti in italiano se non erro, ma direi che comunque di ciccia ce n'è parecchia :) per quanto riguarda l'ambientazione specifica della land, diciamo che si concentra sulla città di Absalom: una buona scelta, visto che Absalom è una metropoli gigantesca, posta su un'isola in una posizione assolutamente centrale rispetto a tutti gli altri regni/nazioni. Rappresenta quindi un incredibile crocevia di razze e culture, e non impone limiti al giocatore sulla creazione del proprio personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco medio-alto, direi. Ci sono giocatori che preferiscono fare azioni più sintetiche e veloci, mentre altri (tra cui io, perdonatemi) che preferiscono fare azioni più dettagliate ma più lunghe (senza comunque sforare troppo eh!). Mi sono sempre sembrati tutti molto disponibili nel giocare. Forse l'unica pecca è il numero di utenti connessi: la sera si trovano abbastanza giocatori per giocare ovviamente, ma sarebbe bello se ce ne fossero di più. Ma questo è un problema che si potrà risolvere solo con il tempo :)
SERVER: Non ho mai avuto problemi con il server da quando sono registrato.
CODICE: Non sono sicurissimo, ma mi sembra di aver capito che la land sia basata su codice proprietario. Se è così, complimenti al programmatore :) C'è chiaramente qualche piccolo bug qua e là, ma niente di preoccupante (le missive, come già citato da altri, e c'è stato un problema con il meteo il 29 febbraio. Non mi pare che invece ci siano altri bug come quello dei punti esperienza)
FUNZIONALITA': È molto bello che buona parte (ma non tutti, almeno per ora) dei bonus derivanti da talenti/abilità/oggetti siano automatizzati. Le funzionalità di base ci sono tutte: messaggistica, bacheche, sistema di lavori giornalieri, meteo, ecc ecc. Forse è un po' difficile all'inizio trovare i vari negozi e la banca, ma con il tempo ci si fa l'abitudine.
DOCUMENTAZIONE: L'ambientazione è Pathfinder, e si usano proprio i manuali del cartaceo, che non sono presenti sul sito per ovvi motivi (ma è facile procurarseli, in un modo o nell'altro). Si usano i manuali tradotti in italiano, come già detto, e se c'è bisogno si possono proporre delle house rules ai gestori, che vagliano l'idea e poi vedono se inserirla oppure no.
GESTIONE: Secondo me è un punto forte di questa land: sono parecchi, attivi e numerosi, sempre disponibili e pronti ad aiutarti in caso di problemi. Almeno parlo per esperienza personale: appena registrato, sono stato contattato per sapere se avevo bisogno di aiuto nello scegliere i talenti e le abilità del personaggio. Dopo un giorno di riflessione e studio, mi sono deciso e ho inviato le mie scelte allo stesso gestore, che ha provveduto ad inserirle. Pronto a giocare, sono entrato in una chat, e proprio alla mia primissima giocata ho beccato una quest, da cui sono nati interessanti sviluppi per il mio pg. Non dico che ci sono continuamente quest per i pg, non sarebbe vero e non sarebbe neanche realistico, ma ce ne sono parecchie in corso, e ogni domenica vengono proposti nuovi spunti nel giornale della città (Il Sussurro della Sfinge *_*)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi vengono in mente particolari consigli per la gestione, continuate pure così :)
CONCLUSIONI: Se cercate una land con ambientazione Pathfinder, RdA è decisamente la scelta che fa per voi. Fateci un salto, non vi costa nulla!
fenthal ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ragnar"
Fuoco e Sangue
- 05/07/2015 - GRAFICA: Carina e semplice, in tema con l'ambientazione direi. Non affatica troppo il pc o la vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione generale è quella di ASOIAF, quindi non c'è bisogno di spenderci troppe parole. In particolare, la land è ambientata all'epoca della ribellione dei Blackfyre: la guerra civile si è conclusa da poco tempo, con tutti i suoi inevitabili strascichi, cioè rancori e rivalità tra casate, ferite ancora aperte, ecc.
Devo dire la verità, all'inizio ero molto scettico su questa land: le ambientazioni con tutti i regni uniti sotto i Targaryen non mi sono mai piaciute molto, perché tendono ad appiattire le ostilità tra regni e casate, diciamo. Su F&S, invece, con il fatto che l'attuale regina Targaryen occupa una posizione piuttosto debole, si riesce a fare più gioco politico, più intrighi. Bravi!
Per il resto, l'ambientazione è descritta abbastanza nel dettaglio nei documenti che è possibile reperire in bacheca, nella sezione "Regolamento e...". Al suo interno è possibile trovare sia i regolamenti Off, sia alcune informazioni sul mondo di Westeros, come per esempio i cibi, le malattie, i tornei, eccetera.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel complesso molto buono, non ho trovato situazioni di cui lamentarmi. La recente ondata di nuovi iscritti (siamo arrivati a picchi di 45 persone connesse la sera!) non sembra aver influito sulla qualità del gioco. Per ora ho partecipato solo ad una sessione con un master, un po' particolare, ma spiando in giro le giocate masterate mi sembrano numerose e ben gestite.
SERVER: Non ho riscontrato problemi o rallentamenti nel gioco, quindi direi che va bene!
CODICE: È dura valutare il codice di una land SENZA effettivamente avere il codice sotto gli occhi. La land è basata su GDRCD 5.2, questo è riportato nella home. Ogni tanto capita che gli utenti vedano GDRCD come il "male", tale fama forse deriva dal periodo in cui le land con il GDRCD base non modificato spuntavano come funghi. Ora, GDRCD è semplicemente una libreria (Open source tra l'altro!), che offre delle funzioni che aiutano i programmatori a sviluppare la propria land. Ci saranno sempre, SEMPRE lavoro e impegno da parte dei programmatori (almeno, di programmatori seri!) per creare un'esperienza gradevole per i propri utenti, e se il GDRCD può aiutare in tal senso, ben venga.
Lo sviluppo di codice proprietario certo, può portare a risultati più gratificanti, ma richiede un investimento di sicuro maggiore in lavoro, tempo ma sopratutto denaro. Sono scelte, insomma, non necessariamente una migliore dell'altra.
Questo era tutto il discorso sulla tecnologia lato server; per quanto riguarda il lato client (CSS, JS, etc) credo che vada tutto bene, ma non ho approfondito :)
FUNZIONALITA': Ci sono tutte quelle di base di una land del genere.
DOCUMENTAZIONE: Come ho già accennato nella sezione Ambientazione, la documentazione è facilmente reperibile nelle bacheche. I documenti sono ben fatti e spiegati con cura.
GESTIONE: Gentili, cortesi, veloci nel rispondere e comunque pronti ad aiutarti in caso di bisogno. Oltre al fatto, ovviamente, che sono molto presenti. Si potrebbe volere di meglio? :) Una cosa che mi ha stupito, almeno all'inizio, è il fatto che, oltre al bg per un personaggio, NON viene richiesto un provino, un esame del sangue, una colonscopia, niente! Appena il bg viene approvato, il pg può giocare. La cosa mi ha spiazzato, perché vengo da una mentalità in cui un personaggio, prima di avere assegnata la carica, deve superare alcuni parametri più o meno stringenti dettati dallo staff, per verificare la sua bravura. L'approccio usato dai gestori di F&S può sembrare controproducente, e invece no: i pg che ho potuto vedere finora sono molto belli, coerenti, ed i giocatori che li manovrano sono piuttosto bravi. Forse lasciare più libertà al giocatore nel creare il suo pg, dandogli solo alcune linee guida da seguire, piuttosto che asfissiarlo con dei vincoli pressanti, ha l'effetto benigno di permettere alla creatività dei player di realizzarsi a pieno, dando vita a dei pg soddisfacenti da giocare e quindi migliorando l'esperienza di gioco generale. Comunque è una scelta coraggiosa, e io l'approvo in pieno!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vorrei solo dire alla gestione di continuare così, con la loro linea :)
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo, quindi se cercate una land su ASOIAF, fate un salto su F&S, non rimarrete delusi!
fenthal ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rickard Manderly"
fenthal ha risposto al sondaggio "Pokémon Go è sicuramente il gioco del momento.. lo hai già provato?" scegliendo "Si!"
fenthal non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
fenthal non ha aperto nessun annuncio di ricerca
fenthal non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Ricerca staff! - Alcuni utili consigli di Lith su come usare in modo efficace lo strumento di ricerca staff su gdr-online!
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
GDR dal Vivo - Scopri il fantastico mondo dei gdr dal vivo. Fai muovere il tuo pg :)