fedep non ha nessun gioco fra i preferiti
fedep non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Unveiled GDR
- 14/10/2020 - GRAFICA:
È una grafica come ne sono passate molte altre per la realtà degli urban fantasy. Si ritrovano elementi molto ricorrenti: il login incentrato nel mezzo con scritte potenzialmente illeggibili e dai colori saturati sino a rischiare, alla lunga, di diventare fastidiosi; i colori scuri; l'illeggibilità che ammazza la fruibilità delle informazioni, purché sia carino. Ma sono scelte stilistiche, immagino che rispecchino il piacere visivo di chi l'ha creata.
La riga che contiene i bottoni in alto fa un po' mimetizzare i caratteri e, se non dopo aver imparato a memoria dove si trovano, rischiano di sparire in men che non si dica.
Le due immagini della divisione principale della mappa hanno un path che non combacia con il contorno dell'immagine in sé, questo comporta che, passando in onmouseover, la sovrapposizione della seconda immagine avvenga anche al di fuori del perimetro effettivo.
Dove servivano, le immagini non sono state messe per niente: le chat ne sono completamente sprovviste, se vuoi avere una vaga idea di come dovrebbe essere il posto in cui stai giocando (anche solo a grandi linee) devi armarti di santa pazienza e cercare... e cercare... su google. Perché sono chat generiche con al loro interno spunti di chat specifiche e riuscire a trovare riferimenti sicuri sulle location (vista la grande attenzione della gestione) è, alle volte, più difficile che riuscire a trovare il famoso ago nel pagliaio.
Insomma, la grafica è carina (non posso dire che non sia attinente all'ambientazione, potrebbe essere attinente a qualsiasi cosa, è un minestrone di immagini che due cartelle di pinterest non sarebbero bastate), ma priva di alcuna funzionalità e fruibilità: la logica di una grafica è che sappia attirare la mia attenzione dove serve, non quella di fondere le funzionalità con gli sfondi. Attirare la mia attenzione dove serve (come mi è capitato di leggere), non significa focalizzarla sulle due immagini centrali dell'accesso alle chat, perché non sono chat, sono "macrosezioni che al loro interno contengono delle microsezioni che, a loro volta, contengono le sudate chat" e non mi danno alcuna informazione utile.
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione è dettagliata a livelli quasi maniacali, in alcuni passaggi possiamo togliere il "quasi" senza problemi. La mole di cose da leggere è enorme, non è affatto vero che si tratta di quattro-cinque pagine word, come è stato affermato nella precedente risposta. Stiamo parlando di quasi 60 pagine word (160K conta-caratteri alla mano) e stiamo considerando solamente le porzioni del settore "Ambientazione" all'interno della documentazione che è possibile consultare dall'esterno della land (all'interno ce ne sono altri, invisibili dalla finestra modale del login); sì, so che le 4-5 pagine word che sono state citate in tutt'altra risposta fanno esclusivamente riferimento agli "Eventi storici recenti" (che comunque sono più di 10 pagine, mi manca il riscontro effettivo, forse viene usato un font davvero molto piccolo......), che sono quelli che vanno presi in considerazione per la maggiore se si vuol scrivere qualcosa che non abbia bisogno di troppe revisioni (perché puoi anche leggere 4-5 pagine, ma non basteranno mai per riuscire a soddisfare la critica all'accettazione del background per la creazione del personaggio, sono 4-5 pagine pareggiabili agli specchietti per le allodole, è giusto renderlo noto per chi deciderà di approcciarsi alla land; è giusto anche sapere che alle volte queste richieste sfiorano o addirittura si tuffano nell'assurdo).
Se poi hai intenzione di fare un pg razziato, la mole di documentazione da leggere cresce a dismisura. Fermo restando che, in questo tempo, si dovrebbe, per giusta regola, riuscire a leggere anche il regolamento.
Insomma. Ci vuole tempo. Ce ne vuole molto. Anche in questo caso bisogna saper essere pazienti, in fondo poco alla volta (lo dice una che non si è risparmiata nulla di quanto scritto in documentazione) ci si arriva, perché è molta, ma è scritta bene e scorre tutto sommato senza intoppi e resta impressa senza sentire la necessità di tornarci sopra più volte.
Ci tengo a precisare che il fatto che sia lunga e ben dettagliata, a tutti gli effetti, a me piace. Mi piacciono i particolari, mi piace avere l'occasione di poter integrare il personaggio nelle piccolezze successe e nell'ambient, al punto da renderlo parte viva di essa. Questa ambientazione sicuramente lo consente. MA esistono anche persone che non hanno i miei stessi problemi ossessivo-compulsivi e che possono trovare tutta questa enorme mole di informazioni a dir poco dispersiva.
I riferimenti alla saga non sono pochi, la conosco parzialmente per i libri (dico "parzialmente" perché non sono mai riuscita a finirla nonostante la mia buona volontà), ma sono rimescolati perché somiglino a qualcosa di diverso. È un vestito, in alcuni punti, semplicemente rimaneggiato, ma l'odore di Shadowhunters, giustamente, si sente.
L'ambientazione, nonostante non sia nulla di realmente nuovo ed originale, a mio parere ha un ottimo potenziale che, se sfruttato nella giusta maniera, può portare un'infinità di gioco (io stessa colsi uno spunto nebuloso in documentazione, per avere modo di svilupparlo in on, ma le occasioni senz'altro sono mancate nonostante l'entusiasmo iniziale).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Persone con cui giocare ce n'erano, al momento ce ne sono molte di meno, il parco giocatori non è sicuramente ampio (al netto dei doppi). Ultimamente il gioco era ridotto a ben poco e quelle poche che era possibile riuscire a fare non sempre erano delle più serene per ragioni che sviscererò più avanti. Ad ogni modo ci siano stati player molto bravi e con le giuste doti per cogliere e restituire spunti ad ogni azione.
Backchatting: nella scheda del gioco viene esplicitato che è concesso ma con limitazioni, eppure se fai notare che il backchatting non ti piace, vengono messe insieme una serie di giustificazioni che, in ogni caso, ai loro occhi lo legittimano (tanto le role sono postate in forum e, a detta dei più, le eventuali considerazioni sul gioco di una razza vengono fatte a role finita, quindi a che serve stare appollaiati in chat se tanto poi c'è la possibilità di leggere qualsiasi giocata in forum? Allo stesso modo: il dover postare le role in forum (a parte qualche rarissima eccezione, tutte vengono postate e "archiviate" in forum e sono consultabili da chiunque)
SERVER:
Nessun problema circa il server, non mi è mai capitato di vederlo cadere.
CODICE:
Il codice ha qualche problema sparso qua e là, non è niente di particolarmente invalidante, ma possibilmente fastidioso:
- I messaggi non sempre caricano all'apertura della land, in più occasioni ho dovuto effettuare più di un login per riuscire a vederli;
- Sempre per quanto concerne i messaggi, inviarli da un dispositivo diverso ne ha, in alcuni casi, comportato la "sparizione" misteriosa. Ho capito che il problema erano i dispositivi quando, entrando da un pc piuttosto che un altro, o dal telefono, quelli persi, sempre misteriosamente, ricomparivano;
- La scheda, se il background è compilato, fa scrollare l'intera land ed è più che altro un fastidio che non un bug vero e proprio (la scheda invalida alcuni tag e istruzioni che ho provato ad usare in land, ma non saprei dire se questa sia stata una scelta o solamente un effetto collaterale);
- L'aggiornamento della land puoi farlo tramite il bottome "aggiorna" nel menù superiore, se, come me, sei abituato a cliccare semplicemente f5, ti refresha la land e ti torna al login (anche qui, non so se sia voluto, ma è davvero molto fastidioso).
A parte queste cose non ho notato niente di particolare, è lineare, non so dire se pulito, non ho mai cercato di capirlo. Sicuramente molto più funzionante di tanti altri visti in giro.
FUNZIONALITA´:
Funzionalità basiche ai fini del gioco ce ne sono, la maggior parte scorre come deve senza dare problemi. Ci sono tre punti che trovo essere i più carenti:
- La mappa: mi sono trovata più di una volta a doverla consultare direttamente dal forum, perché orientarsi tra le diverse chat, che sono davvero molte, è quasi impossibile. Non esiste una "mappa rapida" che possa consentire lo spostamento un poco più fluido tra le diverse chat, anche solo per avere un quadro un poco più d'impatto per quanto concerne le posizioni delle location (no, in questo senso non viene in soccorso nemmeno la documentazione dove sì, sono stilate, ma non è più immediato che barcamenarsi qua e là, lo conferma il fatto che la "mappa rapida" me la sono trovata io per disperazione nelle sottosezioni riassunte del forum);
- Le finestre modali: non è possibile draggarle -almeno non tutte, qualcuna mi pare di ricordare di sì, non so con quale criterio è stata fatta questa scrematura-, non possono essere ridimensionate (se è troppo piccola per te ti attacchi), non se ne può aprire più di una alla volta, che è forse la cosa meno funzionale che ho riscontrato già dopo l'iscrizione in land;
- Il forum: il forum è esterno alla land, basato su forumfree. Non mi piace, non mi è mai piaciuto in tutti i casi in cui mi è capitato di incontrarlo. Per diversi fattori: non capisco perché tenerne uno fuori dalla land se organizzando il codice in maniera diversa sarebbe possibile inserirlo all'interno, quando mi iscrivo non mi aspetto di dovermi iscrivere anche altrove; non voglio dover usare il mio account forumfree per dovermi collegare ad un forum di un gioco (che sia per una questione di riservatezza personale o semplicemente perché non mi va, sono sullo stesso livello), questo mi obbliga per diretta conseguenza a creare un account dedicato e pazientare nel loggare e sloggare a seconda di cosa mi serve.
DOCUMENTAZIONE:
Mi riallaccio a quanto scritto per l'ambientazione, perché in parte l'ho trattata anche lì: è tanta, in alcuni punti è del tutto superflua, alcune regole non sono scritte da nessuna parte e le vieni a sapere tramite messaggio privato, pur non trovando alcun riscontro effettivo.
Di base la documentazione non è scritta male. Poteva essere snellita e resa di più facile consultazione? Assolutamente sì.
La più scarna? Quella, di nuovo, delle chat: all'interno di ogni chat è presente un'ampia descrizione al limite dello storico, che ne spiega a grandi linee la struttura (non sempre geografica, mi è capitato di giocare in una chat conoscendo esattamente la concentrazione etnico-culturale per ogni porzione della stessa, ma non avere la più pallida idea di come descrivermi il luogo, in questo senso la reputo se non del tutto, quasi del tutto inutile), una sezione dedicata all'influenza dell'invisibile ed una alle "possibili chat giocabili" (non ricordo la dicitura precisa), che, se si spera possano essere delle descrizioni di chat effettive, si rimarrà sicuramente delusi nello scoprire che in molti casi si tratta solamente di una lista di nomi che non fornisce alcuno spunto. Fatta eccezione per rari casi, credo che le chat siano la cosa più aleatoria e mal costruita all'interno della land. Avrebbero potuto fare molto, hanno sfruttato un decimo del potenziale che avevano tra le mani e non sempre nel modo giusto (sì, gli spunti dell'invisibile sono molto belli, ma devo anche sapere dove collocarli e devo poter avere l'opportunità di giocarmi una chat che non ne abbia, fosse anche solo perché il mio personaggio ha il Velo e l'invisibile non lo vede e non lo sente).
GESTIONE:
Tutti i punti precedenti, nonostante le piccolezze, riassumevano comunque una land che ha del potenziale, che basterebbe aggiustare un poco qua e là e sarebbe del tutto positivo.
Se questa land ha un problema vero e concreto, non sono i bug del codice, non sono le documentazioni né l'ambientazione o le funzionalità. È la gestione ed il modo in cui questa viene portata avanti.
Per potersi interfacciare con la gestione senza scappare alla prima occasione utile è necessario armarsi di molta più pazienza di quanta non ne serva per quel che riguarda la ricerca delle chat o delle specifiche della documentazione.
Ha chiaramente una propensione al controllo che esula dal sano: controllano tutto. Tutto. Dalle richieste di spiegazioni sul perché il personaggio mette il ciuffo di capelli dietro l'orecchio destro invece che dietro il sinistro, alla lettura compulsiva di tutti i messaggi privati che i giocatori si scambiano tra di loro, con eventuali messaggi di rimprovero nel caso in cui un giocatore esprima un parere ragionevolmente infastidito per qualcosa, magari anche solo per lo sfogo di un minuto.
Inadatta all'autocritica, nonostante affermi caldamente il contrario. Non c'è nemmeno bisogno di metterla di fronte a delle critiche vere e proprie, è più che sufficiente spiegare le proprie ragioni per una scelta fatta (ad una delle sue molteplici richieste di spiegazioni) per innescare l'atteggiamento passivo-aggressivo che pone te nella condizione di essere la persona con cui "non si può parlare".
Fortemente prevenuta sin dal primo ingresso in land, puoi essere anche il miglior giocatore di ruolo, se può avere un motivo, anche piccolissimo, per sospettare che qualcosa potrebbe, forse, non piacerle, insinuerà che è così.
In fase di stesura del background ha la pessima abitudine non di aiutare davvero i player (finge di aiutare i player, così come finge di saper essere ragionevole - o almeno così è stato sinora, eppure non credo troppo nel fatto che sotto questo profilo sappia mettersi seriamente in discussione), ma di porli spesso nella condizione di pensare "di non essere abbastanza" per la sua land. Non hai abbastanza tempo. Non hai fatto abbastanza in fretta. Non hai descritto abbastanza bene. Con l'occasione, se proprio sei sfortunato, ti paragona ad "altri" player che invece ci sono riusciti e così via discorrendo.
Non è in grado di aiutarli nemmeno dopo la stesura del background. Millanta, anche in questo caso, di aiutarli cercando di forzare l'inserimento del pg nelle trame anche se il pg non ha intenzione di entrarci; non permette ad altri di entrarci nel caso in cui, invece, abbiano voglia di inserirsi nelle trame, sostenendo che con loro non si trova bene a giocare; ti ricopre di questi famosi messaggi di richieste di spiegazioni con l'unico scopo di farti notare dove, secondo lei, hai sbagliato e, di nuovo, se provi a spiegarti il problema diventi te, nemmeno più il tuo errore.
Per me, questo, è il punto più dolente e anche quello che mi spinge a mettere il negativo, perché è un gioco, deve rimanere un gioco. Se non si è capaci di considerarlo come un gioco, allora forse è meglio dedicarsi ad altro, in maniera sicuramente molto più proficua
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
L'unico consiglio che posso dare è quello di fare un passo indietro e fermarsi a riflettere. I player dalla land se ne vanno perché il clima è soffocante, letteralmente tale, e mettersi dietro un "se non ti piace, mi dispiace, ma è questo quello che il mio ruolo mi impone" non rappresenta nulla.
Si può essere "gestione" senza essere asfissianti, sapendosi fidare un poco dei giocatori che apportano il loro contributo alla land e non costringerli a conquistarsi la fiducia della gestione per poter giocare serenamente. "Gestione" non è sinonimo di tutto questo, una buona gestione sa andare incontro alle esigenze dei player prima di puntare loro il dito contro. "Gestione" è un ruolo molto difficile da tenere in piedi, per qualche ragione spesso troppe persone pensano di poterlo ricoprire. Non è così, "gestione" non è per tutti e può regalare i nervosismi del player che -davvero- è insostenibile o le soddisfazioni di quello che porta avanti la land con te.
"Gestione" è ciò che c'è in cima, ma saranno sempre i giocatori a fare le land, non importa quanto impegno si impiega in un progetto, è l'utenza a renderlo tale.
CONCLUSIONI:
In conclusione, per mia personale esperienza, non consiglio questo gioco a chi abbia voglia di giocare e si aspetta di trovare un ambiente accogliente e sereno, un insieme di persone che decidono di passare il loro tempo libero a divertirsi insieme. Le occasioni in cui ci si riesce a divertire davvero, purtroppo, sono molto poche.
Recensione modificata il giorno 14/10/2020 01:07:56 da fedep
fedep ha risposto al sondaggio "Quanto pagheresti per comprare un play by chat?" scegliendo "Assolutamente nulla! Al massimo me lo programmo!"
fedep ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci?" scegliendo "Alle volte un pò troppo"
fedep ha risposto al sondaggio "Ti piace ruolare il gioco di coppia o il gioco amoroso?" scegliendo "Si mi piace"
fedep non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
fedep non ha aperto nessun annuncio di ricerca
fedep non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!
Allineamenti GoT - Tu di che allineamento sei? Special guest: A Game of Thrones!
Cyberlight - Presentazione del gioco Cyberlight: Gioco di Ruolo Cyberpunk Play by Chat
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani
GdR su ForumCommunity - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumCommunity
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi