Sesso:
Iscritto il: 08/05/2008
Ultimo Accesso: 30/10/2015
enid ha giocato a Morsmordre GDR con il personaggio "Hector"
enid ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Agyness"
3 0 1
Morsmordre GDR
- 02/04/2015 - GRAFICA: è sicuramente una delle grafiche più belle che io abbia mai visto. Sì, “bello” è questione personale e dipende molto dai gusti di ognuno, ma direi che in questo caso è oggettivo dire che la grafica è curatissima e creata in base ad un gusto estetico non indifferente. I colori sono funzionali e nell'insieme l'impatto visivo è più che soddisfacente, oltre ad essere capace di far immergere immediatamente nell'ambientazione e nell'atmosfera del gdr. Ogni elemento è curato e c'è un'attenzione al dettaglio non da poco.
A volte si pensa che la grafica sia questione di “mi piace”/”non mi piace”.. sbagliato. La grafica è il biglietto da visita non soltanto estetico, ma che serve a dimostrare l'interesse dei gestori per il loro progetto. E direi che qui hanno dimostrato di tenerci e anche tanto. Complimenti!
AMBIENTAZIONE: sono sempre stata reticente nei confronti delle ambientazioni potteriane “estreme” e, in generale, ho sempre trovato in difficoltà ogni gdr che si sia occupato di gioco “fazione vs fazione”. Non voglio azzardare troppo, ma direi che qui le cose sembrano funzionare.
Mi spiego meglio.
Mi è capitato di giocare in altre land con ambientazioni simili, ma il gioco stentava a decollare e tematiche importanti – come una guerra razziale – non venivano degnamente sviluppate, restando più un'accozzaglia di attentati simil-terroristici che tutti i pg consideravano gravi come l'imminente avvicinarsi della data di scadenza del latte, tipo. In altri casi, quando si provava a creare gioco serio, i player erano spaventati dall'eventualità di perdere il proprio pg e dunque non si arrischiavano in nessun tipo di gioco se non quello ritenuto “sicuro”.
Su Morsmordre le cose invece vanno diversamente. Forse è merito del fatto che l'utenza sia selezionata e non ampissima – e questo permette sicuramente un'attenzione maggiore nei confronti della gestione per quanto riguarda lo sviluppo del gioco in maniera consona all'ambientazione. Resta il fatto che l'ambientazione è una delle più interessanti, meglio sviluppate e MEGLIO PORTATE AVANTI (mi sentivo in dovere di specificarlo col capslock). Non c'è elemento che non venga approfondito, aspetto che venga dimenticato. Tutto è preso in considerazione e il gioco resta sempre coerente e consono con l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: sicuramente alto. I player sanno giocare e giocano bene. Ovvio, poi ognuno ha un concetto di “bravo player” diverso, a seconda del proprio stile di gioco. Io per prima ho player (e pg) con cui preferisco giocare, ma a prescindere da chi mi capiti in giocata, su Morsmordre ho sempre la certezza che sarà una bella giocata.
L'utenza non è molto ampia, ma è valida. Ci sono pro e contro, ovviamente. Per il tipo di gioco che porto avanti e per il tipo di pg che ho, mi va benissimo che l'utenza sia più contenuta. A volte è meglio prediligere la qualità ai grandi numeri.
Una cosa che apprezzo in particolar modo di questo gdr è la disponibilità da parte della gestione nel prendere in considerazione gli spunti di gioco e le idee dell'utenza. Sviluppano ogni idea che viene loro proposta – quando si parla di idee coerenti, chiaramente – e non lasciano morire nessun filone di gioco. Piuttosto rallentano le trame di gioco ufficiali per lasciar spazio alle trame più “personali”.
Parlando delle trame di gioco, appunto, le trovo interessantissime e vengono portate avanti con costanza, dando modo a tutti di entrarvi e di sfruttarle per creare un gioco personale che possa poi contribuire a sviluppare quella stessa trama.
Una cosa che invece trovo sensazionale è la possibilità che viene data ad ogni player (a tutti, nessuno escluso) di poter usare il comando fato per quest più “ad hoc”, nel senso, che riguardino altri player. Insomma, tutti sono fati! Può sembrare anarchia, detta così, in verità c'è molta attenzione da parte della gestione (attenzione che parte dall'iscrizione “selettiva”).
SERVER: Altervista va, non siamo metà di mille, quindi va. Non mi ha mai dato problemi, quindi non ho altro da dire – nella mia ignoranza più totale.
CODICE: Anche qui mi trovo a parlare di qualcosa che non conosco veramente, ma che posso giudicare solo da appassionata di gdr. Mi sembra tutto ben fatto, pensato per essere funzionale all'utente.
FUNZIONALITA': C'è tutto e lo si trova facilmente. E' estremamente funzionale. Ovvio, l'attimo iniziale post-iscrizione lascia sempre tutti in un limbo di “madovetrovoquesto?”, ma è veramente questione di un attimo. Si prende facilmente la mano, le sezioni sono poche, chiare e ben organizzate. Non c'è funzione che non sia ben spiegata, documento che non sia facilmente trovabile, bacheca che non sia ordinata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa. E' quella giusta via tra l'”ampio” e il “non eccessivo”. Quando si scrive una documentazione – e un'ambientazione – a stampo potteriano, ma comunque originale il rischio è sempre quello di creare qualcosa di troppo lungo che nessuno leggerà mai o, viceversa, mancare di dare informazioni essenziali all'utente sui meccanismi del gioco e piuttosto che sulle dinamiche dell'ambientazione. Qui si è riusciti ad arrivare alla forma più adatta, a mio avviso.
Ci sono tutti gli elementi che aiutano a destreggiarsi sia a livello on, sia a livello off. Inutile specificare, poi, che viene continuamente implementata con tutto ciò che si evince di volta in volta possa servire ai player.
GESTIONE: La gestione è, innanzitutto, disponibile. Forse sembra questione di poco conto, ma io lo ritengo un criterio essenziale per definire una “buona gestione”. Sono sempre presenti, sempre pronti a rispondere ad ogni dubbio o domanda, dalle più stupide alle più spinose (e lo so perché io per prima non mi sono mai trattenuta nel fargliele). Sanno essere pazienti e sono molto aperti nei confronti della loro utenza, la ascoltano, gli parlano.
Apprezzo, ad esempio, che comunichino spesso sui continui aggiornamenti/cambiamenti della land con una sorta di “resoconto periodico”. Tenere aggiornata l'utenza è il primo modo per farla sentire partecipe del gdr, che, qui, viene vissuto come qualcosa di collettivo. Chiedono spesso l'opinione dei player sulle questioni più svariate. Spesso sacrificano il loro tempo non solo per questioni organizzative del gdr, ma proprio per mettersi lì e far giocare chiunque debbano far giocare, dimostrando che per loro viene prima di tutto l'utente e il suo gioco. Si vede che lavorano per noi e non per loro, ecco – e veramente, è sempre più raro trovare persone del genere.
CONCLUSIONI: Il mio voto non può che essere positivo. La mia esperienza su questo gdr si sta rivelando decisamente piacevole e mi ha dato la possibilità di tornare a giocare su una land di HP, ma in maniera del tutto nuova.
La consiglio a chiunque abbia voglia di giocare e di farlo bene.
enid ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hector"
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 20/09/2014 - GRAFICA: è l'elemento che mi ha fatto appassionare al gdr. Il mio primo criterio di giudizio all'iscrizione in un gdr è proprio la qualità della grafica. Qui, è decisamente positiva. Sono iscritta dalla riapertura della land avvenuta ormai due anni fa, e devo dire che - seppur la grafica sia rimasta la stessa in due anni - non mi ha mai stancata in alcun modo. Anzi, mi correggo: alla skin (definita poi "skin scura", rimasta invariata nel tempo) hanno affiancato una skin chiara, sempre conforme all'ambientazione della land ma che riusciva ad andare incontro all'utenza che preferisce tinte chiare. In più, hanno introdotto una nuova home page totalmente diversa da prima e decisamente spettacolare. Mi piace all'inverosimile e mi esalta parecchio. Inoltre, ora stanno facendo un "extreme make-over" e non posso che ritenermi incuriosita. Diciamo che la grafica si è evoluta (con l'aggiunta di skin, cambio home) e allo stesso tempo ha conservato il grande potenziale che ha sempre avuto (con la skin scura)
AMBIENTAZIONE: ho cercato su gdr-online questa land proprio perchè ne volevo una con l'ambientazione di Martin. E questa è la land in cui ho trovato l'ambientazione meglio sviluppata e meglio adattata alle dinamiche del play by chat. C'è tutta la "crudezza" delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ci sono tutte le caratteristiche che rendono quest'ambientazione unica nel suo genere. Mi piace tantissimo la coerenza della divisione in regni (con tutto quello che ne consegue in gioco on), e, come altri hanno detto, sono contenta che non ci siano i draghi o il dominio Targaryen, perchè erano solo espressione di powerplay e non li trovo adatti per creare gioco libero in una land. Insomma, l'ambientazione è da 10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: se ci gioco da due anni (quasi un record per me e per la mia esperienza di gdr) significa sicuramente che io ho sempre trovato gioco e ho trovato buon gioco. Ho incontrato player pessimi. Veramente pessimi, e non parlo di niubbi (perché loro sono una risorsa, non un handicap come tanti pensano), ma di player capaci solo di metagame, totalmente incapaci di gestire le conseguenze del gioco (e in un'ambientazione del genere le conseguenze sono tante, grazia al buon Martin). Purtroppo c'è stato anche un periodo in cui questi giocatori erano nell'ala protettrice della vecchia gestione, motivo per il quale ho preso una pausa dal gioco di qualche mese, finché non si è intervenuto per risolvere la cosa. Ma questi cattivi giocatori sono stati una parentesi ora del tutto debellata.
Io ho sempre fatto gioco con bravissimi player, veramente, alcuni mi appassiono a leggerli anche se non ci sto giocando assieme. Mi piace il modo di giocare qui: nessuno ti impone limiti di lunghezza, di velocità (anche se si predilige un gioco non eccessivamente lento, nei limiti delle capacità di ognuno), di contenuto. Vengono presi e coltivati gli spunti di gioco di ognuno, c'è un rispetto tra i player eccezionale. Altra cosa: qui non ho MAI visto casi di parcheggio. Nel senso, c'è un'utenza immensa (anche questa, secondo me è raro trovare tanti player online ad ogni ora del giorno e anche in estate) e sì, è divisa in regni (per coerenza con l'ambientazione), ma c'è sempre qualcuno con cui giocare e qualcuno disposto a farlo. Ogni volta che entro, se voglio giocare trovo qualcuno con cui farlo. C'è sempre gioco, sempre. Ed è sempre gioco che va oltre il semplice simming o chiacchiericcio (anche se, ovviamente, chi vuole fare quel tipo di gioco può farlo), e io di questo son felicissima perchè sinceramente non trovo attrattive nel mero simming.
SERVER: aruba dà problemi, ma da quanto ho capito si stanno risolvendo o si sono già risolti. Insomma, dopo il crashone estremo di ferragosto non ho riscontrato altri problemi.
CODICE: ehm, non saprei cosa dire sinceramente, quindi salto a piè pari.
FUNZIONALITA': la trovo una delle land più funzionali che io abbia mai visto. E' creata in modo tale che tutto sia a disposizione dell'utente. E' normale lo spaesamento iniziale dato dall'iscrizione, è naturale, ma ci si mette veramente poco ad ambientarsi. Le bacheche e le risorse sono ben visibili ed è facile trovare tutto ciò che occorre.
DOCUMENTAZIONE: che altro possono trovare da scrivere in documentazione? la documentazione è vastissima, ma questo non significa che è dispersiva, perchè non è un unico blocco, ma è divisa secondo il contenuto, quindi ognuno può consultare quello che vuole, senza dover riguardare tutto. Come hanno sottolineato altri, ora la documentazione è stata anche sistemata correttamente nelle risorse, quindi il tutto è ancora più ordinato.
GESTIONE: Io amo questa gestione. La vecchia è stata la ragione per cui ho preso la paura dal gdr, non ci sono state liti né niente, perchè non è nel mio stile creare confusione offgame, ma non condividevo minimamente né le loro scelte gestionali né il modo in cui organizzavano il gioco (ovvero totalmente offgame, cosa SBAGLIATISSIMA in ogni gdr).
la gestione attuale è molto interessata alla sua utenza e sa lavorare molto bene. Mi piace molto il loro stile decisionale e come decidono di gestire il gioco: colgono gli spunti dei giocatori e da quelli ne danno altri, senza obbligare nessuno a delle trame prestabilite.
Complimenti a tutto lo staff: gestori, moderatori, fati e guide.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Essere più severi con i player che non fanno altro che creare confusione (appositamente per minare il gioco altrui e in nome di vecchie gestioni, perchè è inaccettabile)
CONCLUSIONI: Io la consiglio a chiunque abbia voglia di GIOCARE, se il vostro interesse è quello, questa è la land migliore che possa esserci adesso in circolazione e sarà difficile staccarmi da qui.
Recensione modificata il giorno 20/09/2014 16:21:32 da enid
Boston GDR
- 06/06/2011 - - - -
N.B. : QUESTO COMMENTO NON VUOLE ESSERE UN DETERRENTE ALLE ISCRIZIONI DELLA LANDA, ANZI, VOGLIO E CONSIGLIO A TUTTI DI PROVARE BOSTON, PERCHE' E' UNA LANDA BEN STRUTTURATA.
QUESTO COMMENTO E' UNA DISPERATA RICHIESTA ALLA GESTIONE DI FAR QUALCOSA PER FRENARE IL VELOCISSIMO DECLINO DI UNA SPLENDIDA LANDA.
- - -
A distanza di 6 mesi dalla riapertura della landa ( quindi dal cambio di ambientazione ) mi ritrovo a lasciare un commento non più positivo.
Premetto che la landa l'ho vista nascere, giocandoci da ottobre, quando ancora c'era vecchia gestione e vecchia ambientazione. Mi sono affezionata alla landa, mi sono affezionata ai player e mi sono affezionata anche ai miei pg e mai avrei voluto lasciare questo commento.
Purtroppo però le cose non vanno. Non vanno più.
Inutile che si dica e si cerchino scusanti . Le cose non vanno .
grafica, tecnica e robe varie ( 8 ) : non c'è nulla da dire. Sono sempre loro e sono sempre buone.
Ambientazione ( 6 ), bè, mi ero espressa positivamente a riguardo, e mi ci esprimo tutt'ora. E' veramente una bella ambientazione, anche ben scritta e che non è assolutamente limitante, ma anzi lascia grandi spunti di gioco. Il punto è che non è gestita. E perchè non è gestita? Bè, forse le cause possono rintracciarsi nel punto successivo.
L'utenza e il livello di gioco ( 2 ). Ma chi c'è ?! Obiettivamente, non c'è quasi nessuno. E sì, posso mettermi a giocare con le solite 3/4 persone per un mese, per due mesi, per tre mesi .. addirittura per SEI MESI sperando che qualcuno si iscriva, sperando in una rinascita .. ma niente .
Troppo spesso durante il giorno i presenti in landa sono ZERO. e a volte anche in serata. Mi sono giusto connessa qualche ora fa ed ero sola .. fino a che non sono entrati altri due per un totale di TRE PRESENTI. E parlando del livello di gioco, quando c'era maggior utenza c'erano player davvero bravi. VERAMENTE bravi. Ora .. no. Non si offenda nessuno, ma è così. Ci sono player mediocri, player decenti e player terrificanti, ma veramente terrificanti. Quindi per quanto riguarda l'utenza: poca utenza e non più utenza buona. ( faccio pochissime eccezioni che riguardano il "rimasuglio" dell'utenza di quella che fu Boston )
Staff&Gestione ( 4 ). I gestori non me ne vogliano, umanamente li apprezzo tanto, ma proprio tanto. Con me sono sempre stati gentili e cortesi, sempre e non solo, sono anche bravi .. ma da parte loro c'è molta carenza gestionale. Posso capire gli impegni ( lavoro, studio, vita .. ecc ), posso capire anche che con la bella stagione la voglia di stare davanti ad un pc possa passare ( eccome se lo capisco ) .. ma i gestori latitano, a parte una new entry della gestione che spesso rischia di voler far troppo e di farlo male. Si passa quindi dal non far niente al farlo male. E non c'è cosa peggiore.
E tra poca utenza e quant'altro .. l'ambientazione e la trama vengono lasciate a loro stesse. Si aggiunga che le poche trame ( POCHISSIME ) portate avanti riguardano personaggi obiettivamente mossi in modo OSCENO che spesso rischiano di sfociare in metagame ( qui lo dico, senza remore ). Perchè non è un "pochi ma buoni" .. è un "accontentiamoci di quel che c'è". Anche i master .. master davvero bravi ne vedo molto pochi . Quelli che ci sono di buoni .. latitano anche loro. E restano master veramente poco capaci, magari con delle potenzialità in futuro, per carità, ma al momento degli inetti in questo ambito.
Si aggiunga che per come è impostata l'ambientazione, c'è una "divisione" tra Old Boston e New Boston/Downtown ( cioè di "luoghi in cui poter giocare a seconda del pg che ti sei fatto" ) tale per cui chi gioca un pg adatto ad una delle due parti, molto spesso non può giocare nell'altra. Quindi può anche essere che i player presenti ( se ci sono .. ) non possono nemmeno giocare tra loro ! E per quanto a livello di ambientazione è una cosa veramente apprezzabile questa divisione.. risulta poi totalmente scomoda e blocca troppo spesso il gioco. E lo dico perchè la mia principale pg è in New Boston e non avevo gioco e non si può dire che non ho provato a crearmelo, semplicemente non c'è. E non potevo sfruttare nemmeno il gioco di Old Boston .. niente. E ora il gioco è ambientato tutto lì, in un terzo della city, con sporadiche espansioni nell'altra parte, quella intermedia, la Downtown.
E sinceramente tutto questo mi ha fatto passare la voglia di giocare. Mi ha fatto passare la voglia di giocare su una landa in cui credevo e speravo, in cui giocavo con splendide persone ( corretti giocatori con ottimi pg e buone - se non elevatissime - capacità ruolistiche ). Ci ho provato. Ci ho provato, ho provato a fare nel mio piccolo qualcosa, in nome del "il gioco nasce da voi che giocate!", ma non è così. Non è bastato. Non c'è nessuno con cui portare avanti il gioco. NESSUNO, se non i soliti 6 ( massimo, eh ) .. e non bastano 6 giocatori per portare avanti una landa, non bastano.
Forse non c'è nessuno perchè è un'ambientazione difficile, come continuate a ripetere.. bè, probabilissimo. Ma se non c'è utenza in una landa e non c'è perchè l'ambientazione non attira utenza .. io inizierei a chiedermi se non fosse il caso di apportare qualche modifica. Inizierei a rivedere qualcosa. Non ha senso far vivere una landa senza utenza in nome dell'ambientazione "difficile". E lo dico veramente a malincuore, perchè a me questa landa PIACEVA. Piaceva veramente .. è stata una delle migliori lande che io abbia mai visto e spero vivamente che torni al suo vecchio "splendore" e che con esso torni la mia voglia di giocare. Perchè io voglio cambiare questo commento e metterlo in positivo , voglio tornare a giocare con tutti i bravi player che c'erano o con altri nuovi bravi player, voglio poter portare avanti gioco corporativo e non, voglio poter vedere trame decenti che riguardano player capaci, voglio che i player meno capaci possano vedere player capaci giocare e migliorare a loro volta il loro gioco .. non fossilizzarsi nel giocare tutti male, perchè intanto tutti giocano così.
Ma per riuscire in tutto questo qualcosa va fatto.
K. / Nadine, Jesus
KnightMyth 2.0
- 02/12/2009 - Io.. non posso che lodare questo gdr.
Il voto è decisamente positivo .
Mi spiace che il mio incipit necessiti di ulteriori spiegazioni.
Comunque, vediamo di fornire queste spiegazioni...
- Graficamente parlando a mio parere è perfetta. Dal punto di vista estetico non ci sono pecche. Penso sia la miglior landa che io abbia mai visto, veramente. La grafica è perfettamente coerente, semplice, ottima scelta di colori sia dal un punto di vista di gusti che da un punto di vista pratico, infatti mai mi è capitatato di avere gli occhi stanchi per i colori dello schermo, mai . Non solo, ogni tanto vengono anche inseriti particolari nuovi, spesso con l'avvicinarsi di una festa. Ecco, questa cosa io la trovo sensazionale .
- Per quanto riguarda la programmazione, veramente, non ci sono pari. Si dica quel che si vuole, ma non ho mai avuto problemi di sorta. Non posso parlare in termini tecnici in quanto io non capisco assolutamente niente sull'argomento ( eh già ), ma diamine, una programmazione così le altre lande se la sognano. Inoltre il server non dà mai noie e anche questa è una gran gran gran grandissima cosa.
- Il livello di gioco è veramente molto alto. Anzi, dirò di più, amo i player di questa landa per il modo in cui giocano. Sinceramente mi hanno sempre stufato persone che scrivono un'azione in settordici mila righe e poi alla fin il contenuto dell'azione è praticamente nullo, o i player che usano termini simil-medievali ( alle volte anche inventati ) con costrutti della sintassi talmente complicati che anche Seneca si sognava. Qui le azioni sono corpose, cariche , insomma, delle azioni intense e sensate ma allo stesso tempo semplici, lineari e chiare. La coerenza con l'ambientazione c'è sempre e faccio lode a tutti i giocatori di questo gdr. Ovviamente i nuovi iscritti non pratici di gdr ci sono, come in ogni altro gdr, ma non appena vengono notati i moderatori si occupano di insegnar loro a giocare.. ed ecco che tutti hanno un ottimo livello di gioco.
- Gestione, ok, qui veramente..è tutto merito loro. Ecco. Diamine, un'organizzazione così io non l'ho mai vista. Non si può accusare di niente, se ci sono problemi li risolvono. Sono in tanti ( almeno, paragonandoli alla mia esperienza in altre lande ) e questo non crea assolutamente disagi, anzi. Hai un problema? Gli scrivi e loro ti rispondono praticamente subito (ovviamente se sono al computer) in modo gentile, educato, per nulla saccente. Sono persone mature, nessuno di loro ha la "sindrome da gestore" che li fa credere superiori al resto del mondo. Hanno una Santa Pazienza, veramente, sempre pronti a venirti incontro, sempre ! Ma quando c'è da intervenire in modo più rigido lo fanno. Ogni gestione dovrebbe essere così.
- L'ambientazione è veramente bella. E' basata sulla saga della Rowling ovviamente, ma non si ferma solo a quello. Non è per nulla scontata, sono riusciti a creare qualcosa di realmente nuovo ma che resti totalmente coerente con quanto scritto in tutti i libri di Harry Potter. Le trame sono tantissime, nessuna viene abbandonata o resta statica. Gli spunti di gioco sono infiniti, davvero, se qualcuno si lamenta per "mancanza di gioco" è per pura pigrizia sua, perchè veramente, in questo gdr non ci si può mai annoiare, mai .
Non penso assolutamente di esagerare dando voto D I E C I ( 10 ) a questo gdr. Se lo merita e dire che lo consiglio a tutti mi pare scontato a questo punto.
enid non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR
30/10/2015 - Morsmordre: la prima land dove tutti i pg vengono calcolati, coinvolti e sviluppati - e quando dico "tutti", intendo tutti.
A parte questo, dirò solo EXODUS.
Brave, donne di mors, continuate così! Bellissima intervista
p.s.: io voglio il santino di Nathaniel e il selfie-stick di mors.
enid non ha aperto nessun annuncio di ricerca
enid non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Giochi Storici - Lista completa dei giochi di ruolo online storici
Pandemia e PbC - Play by Chat e Pandemia, un anno dopo, analisi di un nostro utente!
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!