Sesso:
Iscritto il: 15/12/2012
Ultimo Accesso: 27/11/2021
Compleanno: 27 luglio
Provincia: Catania
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
eloise_hawkins ha giocato a Edinburgh Rebirth con il personaggio "Sabine"
eloise_hawkins ha giocato a The Sword of Mystiria con il personaggio "Cecile"
1 0 1
Edinburgh Rebirth
- 04/03/2021 - GRAFICA: Pulita, ben curata, non è niente di eccessivo o particolarmente elaborato ma si nota l'attenzione e la cura spese per realizzarla. Sono presenti tre diverse skin, tutte molto diverse l'una dall'altra, per cui è possibile personalizzare la grafica a proprio piacimento e trovare quella più adatta ai propri gusti. Trovo che tutte e tre permettano di respirare un po' dell'ambientazione della land, già a un primo sguardo. In generale è una grafica piacevole, e soprattutto che non appesantisce gli occhi, i colori sono ben calibrati per cui anche con la skin scura (che è quella che personalmente utilizzo) non si fa alcuna fatica a giocare, anche a lungo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il motivo per cui mi sono iscritta in land: mi ha intrigato da subito l'idea dei due mondi e la particolarità di ER è proprio che, accanto alla più classica ambientazione Urban Fantasy, se ne sviluppa parallelamente un'altra: Faelivrin, un mondo magico (in tutti i sensi) con la propria storia, le proprie tradizioni e, naturalmente, i propri problemi. Il mondo di Faelivrin è delineato in ogni suo aspetto e questo permette di respirare fin da subito l'atmosfera del gioco e di essere catapultati direttamente in questa nuova realtà. Ricca, ben congegnata, affatto scontata, accanto agli elementi più tradizionali (come per esempio la presenza delle classiche razze quali Vampiri e Mannari, o la presenza dei Medium, che comunque si mantengono molto diversi da quelli visti finora in giro) accosta aspetti originali, ben delineati e funzionali al gioco.
Le possibilità, per un nuovo iscritto, diventano così infinite, perchè un'ambientazione così particolareggiata stimola la fantasia e permette di creare pg molto diversi, a seconda delle proprie preferenze di gioco.
L'aspetto che più mi ha colpito, tuttavia, è che l'ambientazione è tanto ben congegnata da intrecciarsi finemente ma con efficacia alle trame di gioco. Non ho dubbi che dietro ci sia un lavoro enorme: è chiaro che dietro ad ogni evento, ad ogni filone, ad ogni nuova scoperta
a cui arrivano i pg, ci sia un'intenzione ben precisa, una trama attentamente studiata e non buttata lì a casaccio per riempire vuoti, qualcosa che sicuramente non è uscita dal cappello da un giorno all'altro per essere usata per creare del gioco fine a sè stesso. Insomma, non si tratta di un'ambientazione creata per fare da contorno e posata lì ma viene continuamente GIOCATA (cosa niente affatto scontata) e arricchita dagli eventi on game, che portano a scoprire verità che riscrivono ogni giorno le conoscenze dei pg, impegnati in indagini che affondano le radici nella storia e persino nelle leggende.
Un Urban Fantasy che sconfina nel Fantasy Classico senza fatiche, in modo fluido, e che riesce senza alcuno sforzo a coinvolgere proiettando il player in una realtà meravigliosa, particolare, unica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è senza dubbio alto, questo perchè la land conta giocatori esperti, bravi tanto nella scrittura quanto nello sviluppo dei personaggi e nella capacità di coinvolgere nelle trame di gioco, e soprattutto sempre disponibili a chiedere di giocare, anche ai nuovi arrivati. La fascia oraria in cui si trova più facilmente gioco (e in cui si svolgono le quest e i filoni narrativi più importanti) è quella serale, essendo l'utenza composta principalmente da lavoratori. Il bacino di utenza, purtroppo, è ristretto, ma questo non è assolutamente da imputare alla land in sè, è piuttosto un circolo vizioso. I nuovi giocatori sono scoraggiati nel vedere pochi pg connessi, e tendono ad andarsene senza avere mai giocato, il che è un grande errore, a mio avviso, perchè una volta che si comincia è difficile smettere.
Nonostante questo, comunque, non ho MAI avuto problemi a trovare gioco. In land vige il sistema delle prenotazioni, che in tutta onestà prediligo anche io. Gli utenti sono sempre disponibili, e basta chiedere di giocare per trovare qualcuno (se non subito, è comunque facile accordarsi per trovare un giorno o un orario che vada bene a tutti).
Mai visto disturbatori, nè tantomeno giocatori poco esperti o sgradevoli. In ogni caso, la gestione ha occhi ovunque, ed è pronta a intervenire e moderare quando serve.
SERVER: Nulla da ridire, il server è stabile, non mi ha mai dato nessun tipo di problema nè è mai capitato di avere rallentamenti di caricamento/connessione.
CODICE: Non me ne intendo affatto, quindi non credo di essere in grado di giudicare questo punto, posso solo dire che ho sempre visto la gestione presente e attenta ad accogliere eventuali proposte, spiegando con chiarezza perchè qualcosa poteva essere fatta o meno.
FUNZIONALITA´: Tutto quello che serve è subito davanti agli occhi, il sito è piuttosto intuitivo e non si ha alcuna problema a orientarsi o a capire come funziona (e se così fosse, basta chiedere e si riceve subito una risposta esaustiva). Adoro la presenza di una mappa testuale, in cui ad ogni luogo corrispondono diverse sottochat, ognuna delle quali corredata di una ricchissima descrizione, con tanto di immagini, eventuali percezioni per i pg con particolari capacità, e persino la presenza di png fissi con cui poter interagire per avere degli spunti in role.
In chat basta passare il mouse sul mini-avatar del pg per vederne le principali caratteristiche e note fato - cosa che trovo utilissima, in particolar modo in quest - e il lancio dadi/abilità/oggetti è corredata di tanto di descrizione che spiega nei minimi dettagli come usarli. La presenza delle finestre pop-up, inoltre, permette di accedere ai manuali di gioco senza dover lasciar la chat o aggiornarla (cosa estremamente comoda, specie per le insicure croniche come me).
DOCUMENTAZIONE: è divisa in più sezioni, da quella più canonica e generica per la creazione del proprio pg, a quelle, più corpose, dedicate all'ambientazione, alle razze e a tutto ciò che concerne il mondo magico. E qui, letteralmente, si apre un mondo, che è quello di Faelivrin, di cui è descritta con minuzia ogni cosa di modo che il giocatore possa ambientarsi sotto ogni aspetto, e che è divisa a sua volta in sottosezioni che, oltre ad essere rapidamente consultabili, permettono di entrare subito nell'atmosfera, o al contrario di procedere a piccoli passi, a seconda delle preferenze (non è infatti necessario leggere tutto per cominciare a giocare, e si può scegliere di scoprire ogni cosa on game accrescendo le proprie conoscenze parallelamente a quelle del proprio pg). Da quando sono iscritta ha subito diversi rimaneggiamenti ed è stata continuamente perfezionata e arricchita per dare al giocatore quanta più contezza possibile, segno di un'attenzione ai dettagli quasi maniacale, sicuramente non da tutti.
In sostanza è una documentazione completa, mai pesante e particolareggiata quando necessario, e soprattutto è estremamente piacevole da leggere perchè permette di entrare subito nel vivo del gioco. Sono sicura che sia il frutto, oltre che di una fantasia meravigliosa, di anni di esperienza di gioco.
GESTIONE: Di solito questo è un tasto dolente per ogni GdR, ma nel caso di ER la gestione non è solo una forza aggiunta, è il motore che manda avanti tutti.
Fin dal primo momento la gestione è stata pronta ad accogliermi con entusiasmo, disponibilità e gentilezza: sono il tipo di persona che fa duemila domande, anche stupide, ma le risposte che mi sono arrivate sono sempre state esaustive e date con una gentilezza genuina, senza mai farmi sentire la scema di turno anche se magari erano dubbi che potevo fugare tranquillamente tramite le documentazioni o le bacheche. Dotate della rara qualità dell'umiltà, sono persone sempre aperte al dialogo, attente ad ogni proposta e propositive per prime. Soprattutto, sono trasparenti, e non capita mai che diano una spiegazione sommaria, ma giustificano ampiamente ogni loro scelta e decisione, lasciando ai giocatori la possibilità di esprimersi liberamente sotto ogni aspetto, senza mai peccare di presunzione. Sono umane, sempre pronte a ridere dei propri errori, e che tengono alla propria land e ai giocatori che la frequentano al punto da essere disposte a rispondere alle tue domande anche alle due di notte e anche quando non lo meriteresti.
La cosa che più mi fa sorridere, è che trattano i loro pg come fratelli e quelli altrui come vecchi amici, e non rifiutano mai una proposta di gioco ma anzi sono loro stesse per prime a chiedere, anche ai nuovi iscritti, di giocare. Ma soprattutto, sono capaci di creare trame di gioco stimolanti e imprevedibili, che permettono ad ogni pg (e di conseguenza ad ogni player) di aver i propri spazi e potersi esprimere al meglio, senza voler necessariamente primeggiare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho e non mi sentirei in grado di darne. So che ci sono già molte idee in cantiere e novità in arrivo e non mi sento di aggiungere altra carne al fuoco.
CONCLUSIONI: Era da tantissimi anni che non frequentavo un PbC, ogni tanto iscrivendomi qua e là senza mai riuscire davvero ad essere coinvolta. Quando sono approdata su questa land, però, mi sono sentita a casa fin dal primo momento, e non sono più riuscita ad andare via. Definire ER solo un urban fantasy sarebbe davvero riduttivo, perchè è un gioco molto diverso dai soliti che si vedono in giro, e soprattutto è una land in cui fin dal primo momento si respira un ambiente non solo sereno e amichevole, ma soprattutto stimolante, che permette di costruire il proprio personaggio in gioco e di crescere insieme, una ricerca dopo l'altra, perchè tutto è pensato nei minimi dettagli e nulla è lasciato al caso, e nonostante questo ogni player ha margini di manovra e possibilità pressocchè infinite. Non darò un voto numerico perchè non sono mai stata brava a giudicare, e perchè ritengo sciocco ridurre il tipo di esperienza che ho avuto il piacere di vivere in questa land finora a un mero numero, ma se ho lasciato questa recensione è perché mi sento di consigliare ER dal più profondo del cuore, perchè una volta provata è difficile tornare indietro.
eloise_hawkins ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sabine"
eloise_hawkins ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
eloise_hawkins ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Soul of Sydney
- 10/03/2014 - GRAFICA: Do un 6 giusto perché da quando sono entrata hanno fatto modifiche più e più volte, e questo denota perlomeno un interesse da questo punto di vista. E' evidente la base di Gdr-Cd, ma in generale la grafica non è malaccio. Diciamo che è una cosa vista e rivista, però. Il rosso non stanca troppo gli occhi, ma in Gdr di questo tipo è quasi un must, si poteva optare per qualcosa di diverso. La mappa è costituita più che altro da immagini prese qua e là su cui hanno messo sopra i link. Non è ricercata nè studiata, non c'è molta attenzione per i piccoli dettagli che fanno la differenza. I simbolini di corporazione sono astratti al massimo, non danno modo di capire a che corporazione si fa riferimento nemmeno a lavorare di fantasia, non c'è logica. Una grafica che si può trovare un po' dappertutto.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione semplice e lineare, d'altronde da un GdR erotico non è che ci si può aspettare più di tanto: la classica città a luci rosse, ecco tutto. Però almeno si potrebbe inserire un minimo di originalità, una descrizione in più. Non c'è un minimo di coerenza nella mappa, non si capisce dove uno deve o può andare, la geografia è molto difficile da capire.
Voto 3
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sotto lo zero. Ci sono sempre gli stessi pg presenti - massimo 5, se proprio si è fortunati. Considerando che poi 4 appartengono alla gestione non è che si arriva da qualche parte. A parte la poca affluenza, quei pochi pg presenti non sanno nemmeno scrivere in italiano e scrivono azioni di un paio di righe, piene di errori grammaticali e spesso pure autoconclusive. Le rarissime giocate che ci sono si limitano a pvt, o giocate pubbliche con l'intenzione di andare in pvt. Mai vista una quest, nemmeno a chiederla e nemmeno col cannocchiale. Chiedere di giocare è impossibile perchè non c'è mai nessuno collegato e anche a chiederlo gli altri sono impegnati a parcheggiare, quindi non possono giocare...
Voto 1
SERVER: Per quel che ho visto il server non ha mai dato problemi. Considerando la scarsa affluenza di utenti non so quanto possa essere un dato rilevante.
Voto 8
CODICE: Non ho conoscenze tecniche al riguardo quindi non posso esprimermi. Come detto, è evidente la base di GdrCd.
FUNZIONALITA': Appena arrivati si è accolti dal solito messaggio di benvenuto standard, per il resto, puoi anche fare la muffa prima di ricevere una risposta da qualcuno. Mancano documentazioni, descrizioni di luoghi, aiuti di qualsivoglia genere. E' capitato moltissime volte da quando sono entrata che si impalla la suoneria dei messaggi, e che questa suoni a ripetizione, o che non si possano cancellare messaggi e quindi, stesso problema, il suono è continuo.
Voto 4
DOCUMENTAZIONE: Scarna e insufficiente. Non si capisce nemmeno che cosa bisogna fare una volta arrivati per avere i documenti necessari (un minimo di coerenza On-game no?). Alla domanda "Ma con i documenti come si fa?" Mi sono sentita rispondere "Ma fregatene, vieni nella mia gilda che ti assumo". No comment.
Non è spiegato nulla, le corporazioni non si capisce nemmeno che ci stanno a fare o a che servono, uno ci arriva per intuito. Le leggi australiane sono copiate da internet, non c'è un minimo di originalità o cambiamento.
Voto 2
GESTIONE: E qui parte il tasto dolente. Il problema principale di questa land è la gestione, a mio avviso. Che senso ha avere 3-4 pg, se poi non se ne usa nemmeno uno?
La gestione non è mai disponibile anche se sempre presente.
Voto 1
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Onestamente, l'unico consiglio che mi sento di dare è demolire tutto e ricominciare da zero. Così non si va da nessuna parte, c'è una svogliatezza di fondo. Sembra quasi che la land sia stata costruita per permettere alla gestione di far quello che volevano, magari per dire "Sì, ho una land".
L'incapacità di gestire è evidente. Bisogna proporre spunti di gioco, far integrare tra di loro le corporazioni, creare trame di gioco che permettano a tutti di giocare. Basta poco, in una land di base moderna gli spunti sono infiniti, ma manca proprio la voglia di crearli.
CONCLUSIONI: Mi dispiace molto per quei pochissimi player meritevoli (uno, due massimo)ma mi sento di sconsigliare il gioco, al momento, in tutto e per tutto. Io non loggerò più, questo è poco ma sicuro.
eloise_hawkins ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eva"
Recensione modificata il giorno 12/03/2014 19:36:47 da spyker
eloise_hawkins ha risposto al sondaggio "In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR..." scegliendo "Una maniera per evadere dalla realtà quotidiana caratterizzata da svariati problemi"
eloise_hawkins ha risposto al sondaggio "All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?" scegliendo "Compilo la scheda in ogni sua parte (sò già che pg voglio fare)"
eloise_hawkins non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
eloise_hawkins non ha aperto nessun annuncio di ricerca
eloise_hawkins non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
Icone Contenuti Critici - Raccolta di icone open source utili per segnalare la presenza di contenuti critici e limiti di età di un gioco online
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR
Fumetti Manga - Quali sono i fumetti manga più letti in Italia? Scopriamolo!
Multiverse eLot - Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat (eXtremelot)!