Sesso:
Iscritto il: 19/05/2007
Ultimo Accesso: 23/12/2020
Provincia: Bari
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
eldorn non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Tales of the Silver Sword
- 07/03/2015 - GRAFICA: Sebbene alcune soluzioni risentano un po' il peso dei tempi (risoluzioni su tutte) la grafica è senz'altro gradevole, in linea con un fantasy d&d e con la possibilità di arricchire il frame principale con varie skin fatte molto bene in grado di personalizzare l'impatto visivo. Sarebbe bello se le skin avessero effetti anche sulla scheda dei personaggi, ma in definitiva il voto è più che sufficente - voto 8
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms. C'è da dire altro? l'ambientazione pesca a piene mani dalla forse migliore ambientazione di d&d che, proprio per quello, è la più usata e rischia di essere ripetitiva. Così non è perchè negli anni gli eventi hanno avuto una loro evoluzione facendo si che quanto scritto nel manuale di ambientazione sia cresciuto ed evoluto, diventando una cosa particolare e "unica". Assolutamente gradevole! - voto 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il vero fiore all'occhiello della land è qui. E' quasi impossibile restare parcheggiati perchè non si trova da giocare, e se non trovi gente a giocare puoi unirti a giocate in corso perchè sono sempre tutti molto disponibili. Manco dal fantasy da parecchio tempo e la piacevole riscoperta è stato il fatto che la gente si unisca ad una giocata già in corso. Ed il poterlo fare senza passare per "rompibolle". Poi è d&d. i personaggi sono delineati per forza di cose, definiti da classi, razza ed allineamento. il livello di interpretazione è ai massimi - voto 10
SERVER: Ho visto un down una volta, durò qualche ora. NEssun altro problema se non che la mia connessione, ogni tanto, decide di andare in timeout. Mi è sembrato di capire che fosse un problema che ogni tanto si presenta con un dato provider, ma dopo quel singolo episodio non mi è ricapitato - voto 7
CODICE: Dovrei leggere per giudicare XD. E' stato fatto un gran lavoro per implementare tante meccaniche di d&d, soprattutto nell'integrazione tra scheda e sistema di lancio dadi che può risultare un po' ostico all'inizio, ma le macro aiutano di certo. Non ci sono caricamenti inutili, utilizzando parecchio chiamate asincrone per il refresh della chat e dei messaggi in arrivo (ed immagino della sessione) e nel complesso, essendo una land nata nel tardo HTML4 invecchia tutto sommato bene. - voto 8
FUNZIONALITA': Come dicevo, versatile il sistema di automazione dei lanci per skill e combattimento. Ben gestite anche bacheche e messaggi di gruppo, il sistema di messaggistica è solido e la scheda risente di un dettaglio grafico un po' datato forse, ma è assolutamente funzionale al compito che le spetta. I popup alla fine sono tanto scomodi quanto utili ad avere tutto sotto mano, è l'eterna coperta troppo corta e ce la sopportiamo. - voto 8
DOCUMENTAZIONE: Puntuale, tanta, ben organizzata. E per un gioco su d&d non è una cosa da poco eh. Mi è capitato di aver bisogno di qualche informazione e l'ho trovata abbastanza agevolmente, anche grazie alla funzione di ricerca. - voto 9
GESTIONE: Tanta. Davvero, c'è tanto tanto staff, gerarchizzato tra amministratori del sito, DM gestori, DM e DM in prova. Per forza di cose non ho avuto a che fare con tutti loro, ma con i pochi con cui ho interagito ho avuto solo buone esperienze. Sia da personaggio in quest, sia da giocatore nella mezza chiacchiera off che magari si sviluppa via messaggi per cazzeggiare, mi sono sembrati molto alla mano, gentili e disponibili a chiarire alcuni dubbi. Lungi da alcuni gestori che si credono guru del gdr e prendono a parole se chiedi se esiste un background privato in cui mettere dettagli che non si vogliono rendere pubblici. Oh vi raccomando, non mi smentite mai gestione di ToSS eh! - Voto 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa sezione mi mette sempre un po' a disagio perchè mi sembra di scoprire l'acqua calda a consigliare qualcosa... ho notato però che ci sono alcune aree della mappa praticamente disabitate, non so se è il momento attuale (ci gioco da due mesi) o che, ma sarebbe carino "popolare" quelle zone ed allargare il gioco... Personalmente credo che ci proverò con un doppio (ah si, ci sono i doppi, gran pensata). Per il resto il mio consiglio è quello di mantenere l'ambiente sano, ludico e gradevole come l'ho percepito, accogliente per i nuovi ed avvincente da vivere giorno per giorno. Che la Forza sia con Voi!
CONCLUSIONI: Ero lontano da d&d online dal 2008, tipo. Mi ci sono riaffacciato al termine di un lungo esilio nelle moderne e... sono tornato a casa. Mi sono trovato talmente bene da riprendere a giocare ogni giorno e far fare la muffa a Steam XD, talmente bene che temo sempre che di colpo BAM succeda la cacata e l'incantesimo si spezzi ma finora, dopo 2 mesi, ci sono ancora incollato. Mi sento quindi di consigliare vivamente la land a chiunque voglia provare non solo d&d, ma anche e soprattutto un ambiente rilassato e prettamente ludico in cui vivere grandi (piccole, all'inizio) avventure fantasy.
Chicago
- 29/04/2013 - GRAFICA: La grafica è in stile "Sin City", bianco e nero con tocchi di colore qui e lì. una scelta coraggiosa, il rosso non stanca come si potrebbe pensare e l'effetto è spiccatamente noir. Forse da migliorare alcune sezioni, ma il giudizio è positivo. Belle le chat, con lo sfondo della location quasi sempre evocativo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un po' complessa da comprendere. C'è chi si ferma a Chicago, giorni nostri. Ma spulciando e comprendendo (soprattutto giocando) si evince bene che è una Chicago più oscura, molto noir, in cui ai bassi più bassi di un mondo criminale senza scrupoli, corruzione sfrenata e basso valore della vita, si contrappongono lustrini del mondo dello spettacolo e fari della cultura. Un contrasto forte ma gradevole, come vedere i Wayne andare a teatro in una gotham city che marcisce.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' indubbio che non è un gioco semplice per tutti. Alcuni non comprendono a pieno le potenzialità del gioco, restando ai margini o facendo simming. Altri ancora preferiscono vedere gruppetti chiusi ovunque perchè in realtà non sanno inserirsi. Altri ancora aspettano la proverbiale pappa pronta che cali dall'alto. Ma per fortuna molta gente comprende subito come muoversi, cominciando ad entrare nelle organizzazioni (se ne rimani fuori rimani ai margini di gran parte del gioco vero) e così facendo si trovano davanti al vero gioco di Chicago, fatto di intrighi, affari, accordi più o meno sottobanco... Un universo perennemente in movimento, peccato che manchino molte persone in posti chiave. Ci sarebbe gioco davvero per tutti, ma molti preferiscono piagnucolare in mappa dicendo che nessuno li coinvolge. Un vero peccato.
SERVER: Aruba. Ogni tanto ha qualche down, ma sono episodi circoscritti a poco tempo. Per il resto è stabile
CODICE: Da come ho capito la base è un accent primordiale, su cui il programmatore ha costruito molto altro intorno. Le bacheche non sono il massimo, ma rimangono funzionali. La gestione degli oggetti è un po' contorta, ma ci sono molte funzionalità interessanti. Da potenziare.
FUNZIONALITA': Interfaccia semplice, tutto sotto mano. Le maggiori funzionalità del gioco sono raggiungibili in 3/4 click al massimo.
DOCUMENTAZIONE: Forse a tratti un po' caotica, sintomo di una iniziale evoluzione che ha aggiunto roba su roba, togliendo altra roba. Forse servirebbe un riordino, in ogni caso è abbastanza chiara e se ci sono dubbi la gestione risponde.
GESTIONE: La gestione c'è ed è innegabile che ci sia. magari ci mette un po' a rispondere, visto il carico, ma non si perde nulla. a me è capitato di ricevere risposta dopo una settimana, avevo dimenticato anche di aver domandato, ma la risposta mi è arrivata. Servirebbero più master ma anche qui, pochi si fanno avanti. Forse perchè per come sono gestite le trame e le quest e per le "politiche" di trasparenza e anti furbetti che ci sono nessuno vuole prendersi questo impegno gravoso. un peccato.
CONCLUSIONI: Non è un gioco subito comprensibile, soprattutto a chi non ha la minima pazienza di comprenderlo. Soprattutto non è un gioco dove l'arrogante viene premiato, e dove la gestione lecca il culo all'utenza pur di far proseliti. Mi è sembrato di capire che la politica sia quella di offrire pari opportunità a tutti ma di non cedere su alcune visioni di gioco, leggittime. La consiglio a chi ama il genere ed a chi vuol provare esperienze di gioco che, altrove, sarebbero impensabili.
Terre di Kalah
- 31/01/2009 - Allora, ecco la mia opinione: TDK merita davvero!!
Mi sono segnato circa due mesi fa, ho un mago di 3° livello e mi diverto tantissimo su quella land, per svariati motivi... Tutti riconducibili alla gente che la popola... I DM sono davvero fantastici, sempre disponibili e molto, ma molto in gamba... E Anche gli altri player, sono a livelli medio alti, capaci di regalare esperienze di gioco memorabili...
Forse all'inizio può sembrare un pò ostico... ma una volta presa la mano e "coinvolto" il proprio pg nella land, posso assicurarvi che il pg "ruola da solo" quasi, prendendo vita propria...
Provatelo!!!
Edito questo messaggio per rispondere alla sparata a zero, perchè poi magari, qualcuno ci crede davvero...
Premetto che sono diventato uno dei DM dall'ultimo mio commento, quindi ora conosco i meccanismi interni del fantastico staff di tdk
Grafica: da quando una land online si giudica per quella? vero, è importante, e vengono fatti sforzi ogni giorno per migliorarla, si sta addirittura provvedendo alle mappe 3D! Il guaio che TDK non è un lavoro, è un hobby, e richiede uno sforzo programmativo non indifferente, che forse non è chiaro a tutti...
Discorso analogo per il codice... è abbastanza automatizzato, ha gli incantesimi, calcola i talenti nei combattimenti, e la landa stessa ha un'interfaccia completa, veloce ed efficente... Discorso prettamente tecnico: una land che ti calcola anche la più piccola sinergia, richiede un database non grosso, di più, le cose diventano pesanti e la giocabilità ne risente...
STAFF: Trajan, chi commissiona una statua a quell'uomo? Lavora e manda avanti una land, e deve sorbirsi anche certe critiche... Vengo subito al nocciolo centrale: facciamo quest per pochi? ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO! abbiamo avuto un periodo di magra ad agosto, che fortunatamente sta rientrando, e io personalmente ho questato chiunque giocasse... Ovvio che i PG parcheggiati restano a fare la muffa, mi spiegate come posso giocare?
Al momento ci sono in moto tanti cambiamenti e nei prossimi mesi ne vedrete i frutti, si sta facendo un lavoro immane di micro ambientazione per permettere anche il gioco PG PG, e non relegare tutto nelle SOLE mani dei DM...
Francamente trovo queste critiche come una pugnalata allo staff che si sta facendo in quattro per dare una land ben organizzata e movimentata, in cui passare ore e ore di sano d&d e divertimento...
concludo con una frase: TDK è aperta a tutti i PG che giocano, che vogliono giocare, io DM personalmente ho sempre cercato di dare gioco a tutti i PG che ho incontrato... Ma ricordiamoci che i DM non sono BOT, ma persone vere con la propria vita privata...
edito ancora...
Mi sembra (e non solo a me) che l'unico a peccare di superbia sei stato proprio tu caro sigmar, con il tuo atteggiamento continuo di supremazia da guru di gdr e con accuse del tutto infondate e senza senso. Parli per sentito dire, senti una voce, il più delle volte sbagliata, e ci costruisci sopra un castello di carte.
Sei tu che hai innescato uno scontro ideologico nella tua testolina da tutta questa vicenda. è un tuo problema, risolvitelo da solo prima di sparare a zero su questioni che non conosci minimamente.
Lo staff è fatto di persone in carne ed ossa, e come tali soggette alla vita vera. Il gestore lascia sempre una porta aperta, nel caso in cui volessero tornare, tutto qui. Ti pare così INDEGNO e SCANDALOSO? a me sinceramente no. Senza contare che ci sono talmente tante cose dietro le quinte, lavoro parlo, non cospirazioni, che tu non immagini e non puoi immaginare. Ti poni come "io so tutto" e proponi cose che son state già provate e riprovate e che non hanno funzionato in passato.
Detto questo, good game a tutti.
Los Angeles
- 13/01/2009 - Ci gioco ormai da qualche mesetto, e devo dire che mi piace. Carino, rilassante, player buoni, soprattutto simpatici e socievoli. Che è una cosa da apprezzare in un GDR. Le giocate sono scorrevoli e divertenti, ci si diverte in amicizia.
Il punto forte è però la coerenza. Raro trovarne di così radicata. Le corporazioni sono gestite secondo criteri ONGAME, quasi mai ci sono paletti OFF game atti a "non ammazzare il gioco" che è una scusa odiosa per tarpare le ali a corporazioni come polizia o altre. Vero, l'utenza non è tantissima, ma ci si diverte, le trame vanno avanti, il gioco scorre piacevole.
A me personalmente piace poi la grande varietà di oggetti, aiuta a dettagliare e migliorare tanti aspetti. Ed è proprio la cura dei dettagli che dimostra la validità di una land.
Voto positivo, si può crescere, ma i requisiti ci sono tutti!
eldorn ha risposto al sondaggio "Hai mai giocato a GdR erotici/hentai?" scegliendo "Si"
eldorn ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?" scegliendo "6-9 minuti"
eldorn ha risposto al sondaggio "A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare?" scegliendo "Terminator"
eldorn ha risposto al sondaggio "Ritenete la creazione ed utilizzo degli OS per Pbc.." scegliendo "Dannosi, permettono il proliferare di land fotocopia e progetti che deturpano il panorama ludico dei Pbc"
eldorn ha risposto al sondaggio "Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?" scegliendo "Dragonball"
[Sondaggio] Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?
13/08/2009 - Qui è dura... forse era meglio "che genere preferisci"
perchè in fondo ho votato dragon ball, ma salverei solo due o tre categorie che vado ad elencare
d&d
moderne (di qualsiasi stampo)
non mi piace il fantasy classico ed epico
detesto il vampirume
non mi piacciono le storiche
non mi piace l'horror (nemmeno a livello di film/libri quindi nemmeno gdr)
ecco, potrei salvare fantascienza con Star Wars
Per quanto riguarda manga e anime, croce totale sopra, non le sopporto.
i telefilm... potenzialmente carine, ma non mi hanno preso!
[Sondaggio] Parteciperesti ad un raduno nazionale di GDR-online.com a Roma?
03/07/2009 - Compatibilmente alla data, sarei curioso ^_*
[Sondaggio] In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg
03/07/2009 - Come ogni cosa, dipende.
Pensieri diretti *quasi quasi vado lì e gli spacco la faccia* sono obbrobriosi.
Pensieri che istigano a metagame sono da evitare.
Proibire i pensieri. Un secco e deciso NO. Per evitare gli incidenti stradali le automobili sono state abolite? NO
Per prevenire la criminalità dobbiamo restare chiusi in casa? NO
Per prevenire le malattie dobbiamo restare chiusi nella campana di vetro? NO
Lo stesso principio è da applicarsi ai pensieri. SE sono usati correttamente:
1) aiutano i player ad immergersi nel proprio personaggio, lasciandolo crescere emotivamente e caratterialmente man mano che avanza nel gioco ed in risposta a quello che succede nel gioco
2) rendono la giocata narrativamente più interessante
3) forniscono un riscontro pratico ai narratori/master che vedono quanto il player riesca ad immedesimarsi nell'ambientazione, che mettono a nudo paure, ambizioni, sentimenti di questa manciata di bit che, in fondo, sono il nostro alterego.
Decisamente pro pensieri, purché non se ne abusi appunto
e ripeto: ogni cosa ha la giusta misura: il troppo storpia, ma il niente langue!
[Sondaggio] Quanto conta l'Utenza in un GDR?
28/03/2009 - Molto.
Ma ci sono da fare le opportune distinzioni. Utenza ben incasellata nel gioco sarebbe l'obiettivo ultimo ed il miglior risultato. Se però l'utenza è TROPPO grossa, l'obiettivo diventa sempre più difficile...
concordo con quanti prima di me han detto "meglio poche persone che giocano che mille parcheggiate".
Come al solito, ci sono le due facce della medaglia... Utenza ampia significa maggior ventaglio di scelte per i master in primis, ma non comporta necessariamente maggior varietà di gioco. In termini matematici, è una condizione necessaria ma non sufficiente.
Minore utenza porta a conoscersi meglio e sviluppare trame che si addentrano di più nei singoli personaggi, piuttosto che essere un altro simbolino azzurro o rosa nella lista presenti...
14/03/2009 - Utile in alcuni casi, dannosissimo in altri. A volte è comodo afferrare al volo un giocatore, magari per comunicargli dati più precisi o per rispondere ad una sua domanda... msn è notevolmente più veloce dei sussurri. Ma è facile perdersi in spam. In quei casi, prendo tutti i player in una conversazione unica e gli dico chiaro e tonto che se non si concentrano ci ripagano le chiappette dei PG in gioco, alzando il tenore della giocata... se si sentono alle strette in game, si concentrano eccome! XDD
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