dragonasa non ha nessun gioco fra i preferiti
dragonasa ha giocato a Damas Rei con il personaggio "Shaith Telvanni"
2 0 0
Skyrim: Solitude
- 21/01/2017 - GRAFICA: Bella, perfettamente in linea con il videogioco e adatta all'ambientazione. Sfondi scuri con scritte in grigio; nelle chat le azioni sono di un colore rosa per i pg femminili e azzurri per quelli maschili.
La mappa è "interattiva", scorrevole come fosse quella del videogioco; negli ultimi tempi è stata un po' modificata ed adattata al pbc e direi che è stato fatto un ottimo lavoro.
Quello che per solo gusto personale cambierei, è forse la disposizione di sotto-chat e alcune dinamiche delle stesse. Sarebbe carino poi che il mercato basico fosse una area 'ruolabile' e che da città in città vendesse merce leggermente differente.
Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: Riprende gli avvenimenti dalla Quarta Era alla Quinta (quella attuale nel gioco) con dovute evoluzioni. I draghi sono stati sconfitti, il Dominion è stato fermato e adesso il Protettorato è caduto, lasciando agli Hold la libertà di autogestirsi. Il Dovahkiin è divenuto l'Imperatore e siede nella Città Imperiale. La storia è in continuo espandersi grazie ai players ed ai master con annessi cicli di quest.
Esistono le Gilde, ad eccezione della Confraternita Oscura che è stata debellata ON game.
La regione di Skyrim è giocabile per intero, da Solitude a Riften, il Mar dei Fantasmi e addirittura il Limbo delle Anime e Hrothgar Alto.
Gli attuali cicli di quest non mi convincono molto. E' come se si cercasse per forza di portare avanti il gioco con eventi che riguardano l'intera regione di cui, però, poi non rimane quasi nulla.
Mi dà a volte l'impressione che ci si renda partecipi soltanto durante la quest, al di fuori di essa ci si perde facendo simming o quant'altro che non ingloba del tutto la situazione del momento.
Voto: 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alcuni player sono penosi, certuni discreti, molti mediocri, pochi in gamba. Come in ogni pbc c'è colui che scrive molto e in maniera dettagliata, poi chi butta giù due righe o non legge direttamente le azioni altrui. Ci sono quelli che giocano tanto per accumulare px, cosa che ancora non capisco perchè mi sfugge proprio il motivo. Non è una critica al gdr, sia chiaro, ma a questi giocatori che secondo me dovrebbero essere un attimino ripresi ed è compito dei moderatori. Un conto è giocare in maniera semplice e senza abbellimenti particolari nelle azioni, un altro conto è ignorare ciò che l'altro dice o compie e quindi lasciare dei piccoli buchi nella ruolata. Mi è capitato ed è un pochino fastidioso.
Altro esempio sono quei player che sprecano iniziali azioni vuote, di avvicinamento, rognose quanto mai.
Le leggi degli Hold sono esageratamente 'moderne'. E' impensabile che in una epoca simil vichinga vengano puniti qualsiasi tipo di reato o che le guardie siano appostate in ogni dove. Se rubi, vieni subito identificato e processato anche se magari è difficile risalire al tuo pg, rischiando di cadere nel metagame.
Non esistono pg che rubano, rapiscono o comunque portino avanti la criminalità, perchè questo tipo di gioco viene sempre frenato e controllato in modo irritante. Si dovrebbe dare una ripulita a queste restrizioni e leggi, e giocarsi in maniera ferrea e rigorosa la discriminazione verso le razze elfiche, ad esempio, dato che i Manto della Tempesta fanno comunella con gli Altmer: inaccettabile.
E' praticamente assente il rischio di far morire il proprio pg.
Voto: 5/10
SERVER: Funzionante, niente da segnalare
Voto: 10/10
CODICE: Credo sia proprietario e ben fatto.
Voto: 10/10
FUNZIONALITA': E' tutto facilmente raggiungibile, tanto le bacheche e documentazione quanto le diverse aree di gioco. Esiste pure una mappa riassuntiva, una sorta di elenco rapido dal quale poter accedere per raggiungere le chat prescelte, senza dover scervellarsi sul cercarla.
Tra l'altro, dalla lista presenti è possibile raggiungere la relativa chat in cui determinati pg giocano, cliccando sul nome della suddetta. Semplice, rapido e indolore.
10/10
DOCUMENTAZIONE: Non è esaustiva e stracolma di nozioni, ma questo è un bene. Il giusto e buono, direi. Sia per le descrizioni delle razze che delle abilità e di tutto ciò che riguarda il gdr. Non si cade nel ridondante e permette in effetti di poter giocare da subito, anche non conoscendo il videogioco in sè. La sezione dedicata agli ultimi avvenimenti ON game dà modo di sapere come potersi muovere senza cadere in errori. I pg guida, comunque, sono sempre pronti a chiarire i dubbi dei players.
8/10
GESTIONE: Presente, e attenta ai players come alle loro richieste. I moderatori e lo staff in generale si assicurano che il gioco scorra fluido e senza incoerenze e problemi, intervenendo quando dovuto.
8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nel gdr esistono le corti all'interno degli Hold gestiti da Jarl pg. Una nota dolente, questa, e adesso spiego il mio punto di vista.
Crea gioco, indubbiamente, ma lo frammenta relegando i pg all'interno delle loro corti e incentrandoli quasi sempre solo su queste. E' vero che il contatto fra Jarl e gli altri personaggi è costante, ma a me non piace molto questa 'cerchia ristretta'. In sostanza si potrebbe giocare per sempre soltanto all'interno di queste ignorando il resto.
Le cariche di Fato di Corte andrebbero abolite a favore dei Master e basta, perchè non è sensato far giocare determinate quest soltanto a coloro che sono membri della corte specifica; a livello di coerenza proprio.
Anche gli Jarl dovrebbero essere meri png, gestiti dai Master.
All'interno delle gilde attuerei, oltre all'ottenimento obiettivi per meritocrazia, anche le skill e conoscenze richieste per poter 'avanzare'. Ad esempio, Accademia dei Maghi: Sentinella Arcana - requisiti richiesti: Distruzione lvl. 3, Recupero lvl. 2 e via dicendo. I giocatori così si incentrano su queste e fanno crescere i pg in maniera costante al ruolo.
CONCLUSIONI: E' un bel gdr, indubbiamente, che ho il piacere di giocare da un annetto ed è stato il mio primo pbc in assoluto. Sono contenta di aver cominciato con questo ed è chiaro che ci sia affezionata. Però alcuni accorgimenti andrebbero fatti e so che la gestrice si fa un mazzo enorme per accontentare tutti. Ecco perchè ci vorrebbero dei 'sottoposti' che si occupino di far girare tutto per il meglio, on ed off senza distinzioni, soprattutto se in sua assenza.
Il gioco va avanti grazie ai players e anche questi ultimi farebbero bene a non rinchiudersi nella monotonia di role banali e cercare di creare gioco diversificato, anche pericoloso e criminale.
Voto conclusivo: 7/10
Damas Rei
- 20/01/2017 - GRAFICA: Semplice e piacevole. Non affatica gli occhi ed è un sollievo. Il parlato in chat varia colore in base al linguaggio adoperato, scelta intelligente; la parte descrittiva è in bianco su sfondo scuro, ma non disturba.
La mappa principale, così come il resto delle chat e delle descrizioni annesse, sono ben realizzate.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: Vastissima, oserei direi immensa. Non per questo limitativa. Infatti continuo a giocare sulla land sebbene molte cose non le abbia lette, molte le ignori, e penso che sia anche normale. Dopo aver compreso gli ultimi avvenimenti ON, si può iniziare a giocare benissimo, anche se non si è esperti della lore. Le razze sono parecchie, con annesse quelle speciali.
Ciò che più adoro dell'ambientazione, è la scelta del suddividere la land in tre regioni diverse, in tutto. Usi, costumi, clima e quanto altro. Rende il gioco concreto e coerente, da esplorare in lungo e in largo.
Non ci si può di certo annoiare.
Dietro c'è un operato ed una dedizione, oltre che una fantasia, superbi.
Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare a tutte le ore, pressappoco. Sono tutti disponibili e gentili. Come in ogni altra land, ci sono vari livelli di player: dal meno bravo al più, da quelli prolissi e dalle descrizioni particolareggiate a quelli che prediligono azioni semplici e scorrevoli.
I Master sono molto attivi, non mancano quest a sorpresa e situazioni esilaranti. In questa land si fa di tutto per far divertire e rendere partecipi, va detto. Ho preso parte a cicli di quest già avviati senza alcuna fatica, subito a mio agio e in linea con gli accadimenti.
La cosa che, su tutte adoro, è la possibilità di intraprendere qualsiasi scelta e strada per il proprio pg. Si è liberi di fare ciò che si vuole, ovviamente nei limiti della coerenza e del rispetto; vuoi essere un pirata? Fallo. Vuoi schierarti dalla parte del male e contrastare il bene? Ok. Non si viene intralciati in on e nemmeno in off, la gestione anzi avvalora le iniziative di gioco dei player.
E mi spiace fare i paragoni, ma venendo da una land in cui questo è pressochè un miraggio, mi sembra davvero pazzesco.
Voto: 9/10
SERVER: Mi è capitato alcune volte, mesi fa, che il server non andasse, ma per via di assestamenti e riparazioni tecniche. Nulla di preoccupante. Per il resto scorre come birra.
Voto: 10/10
CODICE: Non me ne intendo molto ed evito di opinare.
FUNZIONALITA': Tutto ciò che serve ai player è in bella mostra sin dall'accesso nella land. Ogni funzione è facilmente raggiungibile in qualsiasi momento (guide, bacheche, missive, ecc) e di semplice consultazione.
Durante le azioni in chat, alcune parole specifiche sono evidenziate in giallo e cliccabili, collegate alla rispettiva spiegazione in Enciclopedia. Questo permette di apprendere ed essere informati in maniera esaustiva, anche mentre si scrive la semplice parola "Damas", ad esempio.
I mercati sono vari e pieni, c'è tanta scelta. Stesso dicasi per gli ambienti delle chat. Non manca nulla.
Voto: 10/10
DOCUMENTAZIONE: Come detto, ampia e stracolma di informazioni. Dalle razze alle abilità, alle religioni e linguaggi, ai mezzi di trasporto ecc. Sono facilmente consultabili anche grazie al campo di ricerca. All'inizio potrebbero un attimo smarrire i nuovi player, poi ci si fa l'abitudine e ci si diverte pure a leggere ciò che Damas ha da offrire.
Voto: 9/10
GESTIONE: Presente e gentile, molto. I primi tempi ho tartassato di domande e dubbi alcuni membri dello Staff, e sono sempre stati pronti ad aiutarmi. Anche adesso che gioco da 4 mesi sono attivi e disponibili. Si prendono cura dei player, stanno ad ascoltare e valutano anche i relativi consigli, modifiche e suggerimenti per il gioco.
Non è da tutti, non è in tutte le land.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Una land da provare, quantomeno. All'inizio ero dubbiosa, sia perchè non sono una esperta di pbc, sia perchè temevo che la enorme ambientazione e documentazione potesse impedirmi di divertirmi sin da subito. Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa. C'è tanto da fare e tante situazioni da creare attorno al proprio pg, continuo a giocare su Damas Rei ben volentieri!
dragonasa ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Shaith Telvanni"
dragonasa non ha partecipato a nessun sondaggio
dragonasa non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
dragonasa non ha aperto nessun annuncio di ricerca
dragonasa non ha aperto nessuna discussione sul forum
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Star Trek Horizon - Intervista ai gestori del play by chat Star Trek Horizon! Attivazione!
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper
Alatian - Scopri con la nostra recensione il GDR fantasy Alatian
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..