debomosca ha giocato a Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR con il personaggio "Noah/Elara"
1 0 0
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
- 16/03/2024 - GRAFICA: La grafica è quanto di più potteriano si possa immaginare ed anche per questo per me è un grande punto a favore. Trattandosi di un forum a tema HP, avrei vissuto con disturbo grafiche più moderne, ed invece quella offerta è accogliente e rassicurante, molto immersiva. Molto carine le personalizzazioni in home sulla base degli eventi, così come i menu rapidi che permettono anche a coloro poco esperti di forum (tipo me) di orientarsi senza perdersi. Apprezzatissime le guide ai codici, per cui l'utente non è mai lasciato solo nell'approcciarsi a schede e post.
Nota stonata è la quasi totale assenza di personalizzazione per il player lato scheda PG, che si limita all'avatar ed alla firma, ma non è un elemento fondamentale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben strutturato e l'idea di base del gioco è a mio avviso vincente perchè permette livelli di interpretazione non solo diversi ma anche nuovi, cosa che probabilmente la struttura canon del mondo HP ha ormai saturato. E' inoltre richiamata in ogni giocata di trama, senza tuttavia risultare pressante o limitante nella misura in cui è lasciata alla libera volontà del player quanto inserirsi nelle dinamiche di gioco. Sicuramente tra gli aspetti più positivi ed accattivanti di questo gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario ma generalmente medio/alto. I post vengono infatti scritti per la maggior parte in maniera pulita ed approcciati con serietà, l'uso dell'italiano è corretto e difficilmente ho letto qualcosa che non fosse quanto meno gradevole. Chiaramente ci sono player che si esprimono in un italiano migliore, o più ricco, ed anche gli stili di scrittura sono molteplici, ma la base comune è una scrittura molto buona. Elemento positivo è la disponibilità al gioco, per cui è davvero semplice trovare spunti e compagnia anche per i neo arrivati. Si percepisce in generale un'atmosfera molto rilassata, che incide positivamente sulle interazioni anche a livello ON.
I tempi di risposta alle giocate sono anche in questo caso molto varie e probabilmente penalizzano di più le free di gruppo.
CODICE E SERVER: Non ho particolari competenze in materia, ma il server risulta stabile ed il forum aggiornato molto spesso. Ottima l'apertura agli utenti per segnalare eventuali bug, che vengono risolti prontamente. Da ignorante in materia, si percepisce l'impegno che c'è dietro. Anche qui, i fogli di calcolo sono utilissimi.
FUNZIONALITA': Probabilmente questo è il punto più critico della recensione, ma come premessa fondamentale va specificato che, avendo un trascorso principalmente in pbc, non sono esperta nella navigazione su forum.
Detto questo, non trovo particolarmente agile spostarmi nelle varie sezioni né intuire dove trovare cosa, ma compensano in modo più che sufficiente i menu rapidi citati prima così come la pazienza dello staff. L'home page soprattutto è strutturata in modo intelligente, perchè permette di avere a portata di mano il minimo indispensabile. Il problema credo si ponga nel momento in cui ci si addentra nelle varie sezioni, con la necessità di aprire molte pagine in contemporanea e la sensazione di smarrimento che assale nel ricordarsi di aver letto qualcosa ma non sapere dove ancora a cercare.
Leggendo le precedenti recensioni però, ripeto, temo sia legato più ad una questione di forma mentis come player che di pecche vere e proprie delle funzionalità di gioco. Una ottimizzazione tuttavia potrebbe essere utile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è enorme, letteralmente. Una mole impressionante - in senso stra positivo - di regolamenti che coprono una vasta gamma di spunti giocabili, di fatto normando bene la maggior parte degli aspetti. C'è un buon bilanciamento generale che lascia poco spazio al metagame pur non limitando la libertà d'iniziativa del PG, cosa che apprezzo particolarmente. Inoltre, cosa non banale, tutta la documentazione è scritta in un italiano corretto ma semplice, favorendo una lettura agile e poco fraintendibile. Sono presenti poi delle chicche molto carine che invogliano molto il gioco, prima tra tutte il FantaHogwarts ed il FantaWiz che permettono anche ai player meno fantasiosi di avere sempre spunti cui attingere.
Tutto questo, di fatto, contribuisce a rendere il gioco molto piacevole anche ad un livello più "superficiale", con un minimo garantito molto intrigante e la gestione di dadi ed altre complessità demandata principalmente al master di turno.
Ad un livello più profondo, invece, la documentazione si rivela molto più ostica, nel senso che la grande quantità di informazioni e di meccaniche presenti rende complicato inserirsi al 100%. Non è quindi un gioco per cui basta una veloce lettura, ed al contrario ha una natura molto più esperienziale. A mio avviso, la maggior parte delle dinamiche si apprendono più facilmente giocandole che non leggendole, anche perché il regolamento è pieno di richiami e di rimandi per cui è impossibile pretendere una padronanza piena con qualche settimana di gioco. Per un player più esperto che ha voglia di esplorare, mi sento di dire che questo gioco è una miniera ma serve pazienza.
GESTIONE: La gestione è un grande SI. Disponibile, accogliente, iper inclusiva, l'ambiente che si respira è molto piacevole e ben lontano da dinamiche tossiche che fin troppo facilmente si creano nei gdr. Non voglio essere così ingenua da pensare che sia tutto rose e fiori, ma lo staff in questo senso è molto abile nel fare da filtro e da non diffondere scorie di alcun tipo. Il nuovo arrivato viene letteralmente coccolato, ma in ogni caso è davvero facile trovare riscontri e suggerimenti anche per canali extra forum. Ho trovato anche una buona apertura alle critiche ed ai feedback in generale, sintomo di un gioco sano.
Unico neo che rilevo, e che in realtà poi investe anche altri spazi di questa recensione, è la tendenza a dare per "scontate" alcune cose: per il player che non viene da pbf, non è sempre semplice capire il perché di certe dinamiche o di certe decisioni, per cui porrei una maggiore attenzione in questo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti, se non una riflessione rispetto ai tempi di gioco. Premesso che la nota positiva dei pbf è indubbiamente la flessibilità nella gestione delle giocate, un elemento su cui investirei di più sono i tempi di risposta dei narratori alle free role. Questo perchè, in uno staff a supporto dell'utenza, sarebbe più accattivante non dover aspettare un tempo non dettato dai player direttamente coinvolti per portare avanti una giocata. Di fatto non è qualcosa che ho provato direttamente, ma immagino che possa incidere negativamente sull'hype di una giocata e sul suo sviluppo.
Altro elemento, potrebbe essere utile inserire delle scadenze fisse per gli accreditamenti (così come avviene per il sistema dei galeoni, su base mensile); questo potrebbe aiutare il player ad organizzarsi meglio, perchè personalmente mi è capitato di dover andare in quest con una scheda non ancora accreditata e dovermi destreggiare tra link e rimandi per fare presente al Narratore questo o quel dettaglio (cosa che penso sia scomoda anche per il povero disgraziato di turno).
CONCLUSIONI: Esperienza di gioco consigliatissima, che permette di esprimersi a più livelli e che strizza l'occhio sia al neofita che al player più navigato.
debomosca ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Noah/Elara"
debomosca ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
debomosca ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
debomosca non ha partecipato a nessun sondaggio
debomosca non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
debomosca non ha aperto nessun annuncio di ricerca
debomosca non ha aperto nessuna discussione sul forum
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"
Indovinelli - Indovinelli, Anagrammi e Cruciverba: da Bilbo a Neb-Wenenef
Luca Ferrara - Intervista al creatore di Star Trek Genesis...
Barcellona by Night - Recensione del gioco ambientato in una Barcellona più oscura e malvagia della reale..