Sesso:
Iscritto il: 17/11/2014
Ultimo Accesso: 11/12/2023
Provincia: Monza e Brianza
Categoria Preferita: Play by Chat
ciocori ha giocato a Fairy Tail GDR con il personaggio "Joo"
1 0 0
Fairy Tail GDR
- 05/10/2015 - GRAFICA: La grafica mi è sempre piaciuta, con colori che secondo me ben rispecchiano lo spirito di Fairy Tail, allegri e riposanti, con il giusto quantitativo di dettagli pur senza risultare ridondante. Con la nuova versione del gioco (caricata giusto ieri) ci si è proprio superati! Come unico appunto, e penso si tratti solo di questione di abitudine, leverei le sfumature nello sfondo della lista presenti rendendo la tabella come quella del frame di sinistra, ma per il resto trovo tutto perfetto! Si vede che c'è stata cura nello scegliere le immagini per ogni singola chat, nel rendere uniforme il lavoro, nel ridisegnare la mappa da zero (nella versione notturna l'isola di Garuna proietta un'ombra con una faccina da demone...una vera chicca!) e nel rifare i simbolini. Insomma, ottimo lavoro!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è incentrata sulle vicende che riguardano il Regno di Fiore, pur non impedendo qualche role e avventura anche al di fuori di questo. Mi piace l'idea di focalizzare l'attenzione su un singolo territorio piuttosto che su tutto il pianeta, così da evitare di disperdere troppo il gioco! Dato che la land è stata creata anni fa, quando ancora il manga era agli esordi, si sta cercando di aggiornare il tutto grazie ad avvenimenti on (ultimo tra i quali l'introduzione della capitale del Regno, Crocus, che prima non c'era). E' una cosa che apprezzo molto, dal momento che l'ambientazione è solo ispirata al manga ma poi vede il suo svilupparsi grazie alle saghe e agli avvenimenti on game! Nessun avvenimento viene dimenticato, e tutto è registrato (vedere documentazione sotto) in un elenco meticoloso che contribuisce a dare coerenza alla trama!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è una cosa che ho sempre apprezzato in questo gdr, dove si tende ad azionare in maniera non troppo lenta (sono una che non ama particolarmente attendere 25-30-40 minuti in una role senza fato) pur senza peccare in qualità. Ovvio, ci sono giocatori che tendono a scrivere di più, altri a scrivere di meno, esattamente come ci sono i player navigati e i player nuovi che vanno aiutati e seguiti, ma è giusto che ci sia anche un ricambio generazionale! Nessuno è nato imparato, no? Possono esserci gruppetti (dettati per lo più dall'on game) ma non mancano assolutamente giocatori iscritti da più tempo che accettino di buon grado di ruolare con i nuovi, anche fornendo loro spunti di gioco per cercare di sviluppare la magia magari offrendosi di allenarli.
SERVER: Non dà praticamente mai problemi, salvo qualche sporadico crash notturno. Approved.
CODICE: Il codice è rimasto "fermo" per molto tempo, ma con la nuova versione sono state apportate migliorie! Finalmente si possono scegliere tre suoni per i nuovi messaggi (che in tanti volevano e avevano richiesto), quotare i messaggi altrui in bacheca e via dicendo. Non ho mai riscontrato bug particolari.
FUNZIONALITA': Il sito è intuitivo e facile da consultare, a partire dalla guida e dalle bacheche! Di recente è stato aggiornato il Sorcerer Magazine, messo decisamente più in vista e diviso a seconda della tipologia di articoli. Per quanto riguarda l'accettazione di incarichi, si è cercato di risolvere la "corsa ai saldi" delle ore successive alla loro pubblicazione affidando missioni personalizzate ad ogni Gilda, trovabili nelle apposite bacheche (come prima avveniva solo per le Gilde illegali): una cosa che ho apprezzato molto, così da lasciare liberi solo i compiti affidabili a personaggi appartenenti a Gilde diverse o ai cittadini (ai quali sono stati finalmente aperti anche gli incarichi D). Qualora le due modalità venissero integrate in futuro, offrendo così la scelta tra incarichi in bacheca pubblica e incarichi appositi per la Gilda di appartenenza, sarebbe il top! Il dover specificare a fine azione i PE utilizzati quando si attivano skills non l'ho mai trovato eccessivamente pesante (tranne quando ero fato e dovevo controllare che tutti avessero fatto i conti bene) ma a lungo andare, almeno per le proprie skills, i PE che servono per l'una o l'altra abilità si memorizzano abbastanza in fretta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è e si vede, con numerosi approfondimenti integrati nella guida per una più facile consultazione. Gli aspetti del gioco descritti sono molti, a partire dai tecnicismi (cos'è un gioco di ruolo, come ruolare, on/off, combattimenti, ecc.) fino ad argomenti come la descrizione dettagliata (chat per chat) del Regno di Fiore, dei Regni di Earthland, religioni, lingue, png, ecc. Di recente è stato inserito anche un utile bestiario e, come accennato sopra, ci sono thread di approfondimento degli eventi passati che contribuiscono, nessuno escluso, a creare poi l'immensa storia attraverso la quale il gdr si è sviluppato.
GESTIONE: La gestione è sempre presente ed è stato di recente aggiunto un nuovo staffer al gruppo, riuscendo così a non lasciare praticamente mai scoperta la land. Ognuno ha i propri compiti all'interno del gioco (nulla vieta di contattare indifferentemente gli staffer/admin, ovviamente!) C'è chi si occupa di controllare i background e di approvarli, chi di revisionare le skills e di dissipare eventuali dubbi sul loro uso, chi si occupa dei cambi pg e così via. Le proposte dei giocatori vengono lette tutte e accettate o declinate, con le dovute motivazioni, e ho apprezzato molto che tante idee siano state considerate per la nuova versione anche se in primo luogo magari bocciate. Non molto tempo fa è stato chiesto il parere di tutta l'utenza per apportare innovazioni alla land, evidenziare cose che magari non andavano bene, creare nuovi oggetti per il mercato...non mi pare poco, sinceramente!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Fa sempre piacere riscontrare come, dopo ben cinque anni dall'apertura, l'entusiasmo per una land non sia minimamente scemato. Le innovazioni sono costanti, l'impegno dei gestori è costante nonostante gli impegni off e anche l'utenza è lieta di aiutare quando necessario. Questa è la prima land a cui sono iscritta da anni e anni senza mai aver cambiato pg, a dimostrazione di come gli spunti non manchino mai sia grazie alla gestione che grazie agli altri giocatori!
Ribadisco di continuare così e rinnovo le congratulazioni per la nuova versione!
ciocori ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Joo"
ciocori ha risposto al sondaggio "2021: Quale gioco già annunciato attendi di più?" scegliendo "Naruto GDR - Beyond the Great War"
ciocori ha risposto al sondaggio "Giochi online durante il week end?" scegliendo "Sporadicamente mi capita"
ciocori ha risposto al sondaggio "Da quale regione italiana giochi?" scegliendo "Lombardia"
ciocori ha risposto al sondaggio "Siete a favore degli account visitatori per visionare un gioco senza registrarvi?" scegliendo "Si ma con delle forti limitazioni sulle funzionalità del gioco"
ciocori ha risposto al sondaggio "In che anno hai iniziato a giocare online? " scegliendo "2004"
ciocori non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ciocori non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ciocori non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis
ICQ chiude! - ICQ: cala il sipario sul pioniere della messaggistica istantanea e storica fucina per i giocatori di Play by Chat
Mercato del Gaming - Il mercato del gaming in Italia secondo AESVI con grafici e profilazione dei videogiocatori
Il Fenomeno Naruto - Analisi del fenomeno Naruto nei giochi di ruolo online
New York Heroes Reborn - Intervista alla gestione di New York Heroes Reborn Avengers Academy il PbC sui supereroi!
D&D Next - Diamo uno sguardo in anteprima al nuovissimo Dungeons & Dragons Next!