Sesso:
Iscritto il: 30/09/2017
Ultimo Accesso: 29/07/2024
Compleanno: 18 ottobre
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Manga
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
chykopon ha giocato a Lumina Urbis GDR con il personaggio "Michel"
chykopon ha giocato a Tokyo Kurojima con il personaggio "Alain"
chykopon ha giocato a Yuzu Metropolitan District con il personaggio "Konraad"
3 0 0
Lumina Urbis GDR
- 10/10/2022 - GRAFICA: Grafica scura, stile classico e relativamente semplice, che io trovo essere un buon compromesso tra la funzionalitá e l'immersivitá. La trovo curata il giusto: dá le corretta vibes che permettono di farsi un'idea sul tipo di gioco che la land offre, piacevole alla vista ed intuitiva nel suo utilizzo. L'unica cosa che personalmente non mi convince troppo al momento sono i simboli delle gildature, ma è assoluto gusto personale. Molto carini gli sfondi delle pagine "servizi" e "uffici" (mi rendo conto che si tratti di un dettaglio assolutamente risibile, ma hanno subito catturato il mio occhio...). La home è una chicca, ed è ciò che al di lá della scheda di gioco, ha catturato la mia curiosità. La scelta di palette non disturba la vista e anzi, non affatica per nulla soprattutto per i colori di chat utilizzati. Overall, do un 7/10, perché non è nulla di esagerato, nulla di troppo nuovo ed innovativo, ma fa il suo onesto lavoro e lo fa bene.
AMBIENTAZIONE: "Non c'è nulla di più complesso del reale", o questo, almeno è quello che tanti dicono per spiegare dove stia la bellezza di giocare in una land moderna. C'è da aggiungere, poi, che l'ambiente di gioco qui è circoscritto al college, che è per quanto mi riguarda, una saggia scelta: è un sandbox immerso nelle infinite sfaccettature della realtá, che permette tantissimi spunti di gioco, ma aiuta al contempo e delimitare le meccaniche e gli aspetti su cui è necessario avere il controllo gestionale. In più, l'ambientazione è perfettamente descritta, totalizzante a livello di gioco, e curata in ogni suo aspetto. Dalla geografia della cittá, fino al sistema scolastico statunitense, nella guida di gioco c'è tutto e la personalizzazzione delle chat della mappa, permette un'immedesimazione ulteriore. Ci sono i club scolastici come gilde, da quelli sportivi, passando per quelli artistici, fino al giornale del college ed il governo deglo studenti; la possibilitá di iscriversi alle confraternite ed ulteriori corporazioni di natura lavorativa e non, atte a proporre un'ulteriore variazione su quello che è possibile giocare. Diciamo che, proprio perché la realtà è sempre multiforme e complicata da gestire e spiegare, qui è stato fatto un più che ottimo lavoro nel riflettere a livello di gioco e a livello di offerta quello che sulla land è il core dell'ambientazione. Chicca importante e da non dimenticare: le schede personaggio sono totalmente introiettate al tipo di gioco che la land propone, indicando tra le varie caratteristiche fisiche e le statistiche, ad esempio, la stanza del dormitorio e la scuola a cui si è iscritti. Non è un dettaglio scontato, e anzi, contribuisce a vivere un'ambientazione pregnante anche nelle quest e negli eventi, a trecentosessanta gradi. Qui do 8/10, non più alto perché siamo ancora in beta e le cose si stanno muovendo solo adesso, ma potrebbe tranquillamente diventare un 10 pieno in futuro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Grande fiore all'occhiello di questa land: gioco ce n'è, pure tanto, ed è di una qualità sconcertantemente alta. Sono iscritto da un mese, ho giocato quasi una ventina di role, tra cui quest, eventi, giocate masterate di trama, e poi role di gruppo e chi più ne ha più ne metta. L'utenza è in un numero giusto che si aggira sui 20-25 online più o meno giornalmente, di questi pochi rimangono perennemente parcheggiati, e chiedendo, il gioco si trova con estrema facilità. Mi sembra anche una community piuttosto coesa, molto tranquilla e chill, che è più che mai fondamentale per creare un ambiente di gioco disteso e piacevole. Lato gestionale e regolamento di gioco, c'è un grosso incentivo alle giocate di gruppo, di club ed alla creazione e partecipazione di eventi, il che è un enorme e gigantesco punto a favore almeno per quel che mi riguarda. State certi, comunque, che con il pallino verde, se chiedete gioco, lo trovate e lo trovate in maniera relativamente semplice e veloce. Qui, voto 10/10.
SERVER: La land è hostata su altervista. Ci sono state alcune occasioni in cui è saltata, non saprei dire se si sia trattato di un problema generalizzato dell'hosting o di un problema di banda. Qualche volta la risposta del server è un pochino lenta, quindi, senza dare un voto numerico, perché non saprei come calibrarlo, suggerisco alla gestione di provare a dare un'occhiata all'offerta con cui ospitano la land su questo spazio per vedere se si può intervenire in qualche modo.
CODICE: GDRCD modificato e con aggiunta di alcune patch simpatiche ed utili. La persona che si occupa della programmazione ci sa fare ed è sempre al lavoro per correggere tempestivamente i bug e sistemare funzioni nuove. Sono dell'idea che fuori dall'utilizzo di alcune patch relativamente sdoganate, non tutte le land abbiano bisogno di modifiche importanti per funzionare al meglio, ed ora come Lumina Urbis funziona bene per il tipo di codice che sfrutta. Il fatto che la programmazione proceda in modo costante è ammirevole e fan ben sperare e per questo io do un 9/10 basato sulla buona volontá in primis, e sulla rapiditá di bug fixing in secundis (?)
FUNZIONALITA': La land è facilmente navigabile, muovercisi dentro è di una rapiditá ed intuitivitá disarmante e le funzionalitá aggiuntive sono poche, ma utili, senza occupare spazio immotivatamente. Il sistema di ticketing per comunicare con la gestione è una cosa comodissima, e che, parere personale, snellisce di molto la burocrazia ed i tempi di gestione (almena questa è l'impressione che ho avuto io) il sistema di messaggistica stile whatsapp suddiviso in on/off è una chicca che contribuisce all'immersivitá oltre che alla funzionalitá, e la land mette a disposizione un sistema di registro giocate e la sezione diario di scheda per tenere memoria del giocato e delle role utili all'aumento statistiche. Una funzione di cui, io personalmente, mi sono innamorato. Sará che sono un maniaco dell'ordine, ma in una logica occamistica in cui il superfluo viene tagliato via e rimane solo ciò che è estremamente utile, questa funzionalità è la summa di un simile ragionamento. Le sezioni aggiuntive della scheda sono utilissime e ringrazio che siano presenti per tenere tutto sott'occhio, e per il resto so che mi sarà sfuggito qualcosa (c'è anche il calendario, ecco di cosa mi stavo scordando, lol) ma overall, 8/10 che è un voto di incoraggiamento per continuare così.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione on-game, pur venendo sottoposta ad aggiunte periodiche, poiché siamo ancora in beta-test è pressoché perfetta. Quando dico che c'è tutto, intendo dire che... c'è proprio tutto. Mi è capitato in pochissime occasioni di dover chiedere effettive informazioni e delucidazioni su alcuni aspetti; il sistema di scontri sociali e fisici è un altro fiore all'occhiello della land: semplice ed intuitivo, parzialmente automatizzato, ben spiegato e più che mai funzionale. L'introduzione recente del menù a comparsa diviso per sezioni rende la documentazione di facilissima e rapida fruizione, personalmente aggiungerei giusto la barra di ricerca (a cui si può ovviare con il sempiterno ctrl+f comunque) ma in linea di massima la sezione guida fa il suo lavoro con onore. Se proprio devo muovere una critica, ci sono alcuni sistemi per chi viene da land di tutt'altra natura e ambientazione che non sono subito intuibili leggendo la guida (ad esempio, il sistema di registro giocate, che io apprezzo e adoro, ma è una cosa completamente aliena rispetto alle land con sistema di px automatici cappato giornalmente da cui provengo) ma è letteralmente una quiqsuilia a cui le sezioni delle bacheche fornite di informazioni integrative suppliscono dignitosamente. Overall, do 8/10 anche qui, perché le informazioni ci sono tutte, sono facilmente reperibili, ben spiegate e complete se prese nei singoli aspetti.
GESTIONE: Mi sono interfacciato relativamente spesso con i due moderatori, ed in una sola occasione con uno dei due gestori, ma in linea di massima la gestione è presente, disponibile ed attenta. Sono aperti a chiarire tutti i dubbi del caso, tempestivi nella risoluzione delle richieste ed accorti nella risoluzione delle problematiche e nella valutazione delle proposte. Sono persone tranquille e cortesi, che sovrintendono al gioco della land nella maniera più tranquilla possibile, senza mai essere invasivi e senza mai sacrificare la gentilezza e l'educazione. L'impressione che ho avuto è quella di uno staff che tiene alla propria utenza, che lavora sodo e che si prende sul serio il giusto, senza strafare o risultare boriosamente opprimente. Se do 9/10 è perché c'è sempre margine di miglioramento, non saprei dire bene in quale ambito viste le premesse più che ottime, ma vado in fiducia (?)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei suggerimenti sono pochi, e li ho sparsi qui e lì nelle altre sezioni, per cui non ho molto altro da aggiungere se non dire a tutto lo staff di continuare così. La land è in beta, ma per essere in beta è giá più che ben avviata, il lavoro e la cura che sta venendo profusa fa venir voglia di rimanere. Magari, ecco, cosa di cui mi sono scordato in prima battuta sul comparto grafica: valuterei l'ipotesi di inserire la scelta skin al log-in. A me piacciono le skin scure, ma magari qualcuno preferisce palette di colori più chiari e sarebbe brutto farsi disincentivare dall'iscrizione solo per questo. Valuterei anche l'ipotesi di introdurre un'utenza test con limitazioni di visualizzazione e qualche patch di sicurezza, ma solo per permettere agli esterni di farsi un'idea e non rischiare iscrizioni a scatola chiusa di gente che il giorno dopo non si presenta più.
CONCLUSIONI: Al momento della recensione, la land è ancora in beta-test, ma le premesse sono ottime. Lumina Urbis è un bel posto dove giocare, è una land piacevole, curata, che vanta l'attenzione di uno staff preparato e disponibile e la voglia di giocare di una community pacifica e tranquilla. Ha tanto da offrire, dall'ambientazione fino alla qualitá del gioco considerevolmente al di sopra della media: non c'è pressione sulla necessitá di giocare ogni giorno, così come il clima percepito in land è tutt'altro che oppressivo. Il sistema di gioco incentiva le role di gruppo ed il gioco corale, le trame e gli spunti, calati dall'alto dal comparto gestionale o costruite proattivamente dall'utenza, non mancano ed ha un ampio spettro di personalizzazione del personaggio. Se cercate un posto "chill" dove fare porto e magari rimanere a lungo, Lumina Urbis fa per voi.
EDIT: corretti alcuni refusi ed errori di battitura.
chykopon ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Michel"
chykopon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
chykopon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/10/2022 17:04:34 da chykopon
Tokyo Kurojima
- 20/05/2022 - GRAFICA: Parto dalle note positive dicendo che è possibile scegliere tra diverse opzioni di vesti grafiche al log-in, una delle skin è stata creata da me medesimo, ed il fatto che gli utenti abbiamo la possibilità di creare temi e chi ci sia una scelta più o meno variegata offerta al giocatore è assolutamente un plus.
Di rimando, annoverandomici anche, le grafiche proposte sono un pochino "stantie" e "demodé"; alcune scelte di colori e di carattere rendono difficile discernere a dovere gli elementi e la navigabilità ne risente per alcuni aspetti.
La conformazione del layout è, ovviamente, sempre una questione di gusto personale, io sono un grande fan delle interfacce minimali a mappa intera, quindi, personalmente a livello di percezione mappe piccole e tanti elementi sullo schermo di varie dimensioni non aiutano l'immersività.
In generale, a livello di grafica ci sono pochi elementi che rimandano effettivamente all'ambientazione di land, temi generici, quindi che potrebbero adattarsi a qualsiasi pbc e che in questo caso non giocano a favore dell'ensemble.
Valuterei l'ipotesi di una modifica sostanziale del layout e scegliere qualcosa di più definito in termine di elementi di grafica, per rendere l'aspetto estetico più personale, più immersivo e anche più identificativo della land stessa, magari con qualche richiamo in più all'occulto ed alle peculiarità della città.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione c'è e viene sfruttata al 100% nel gioco, nelle quest, nella definizione dei rapporti tra i personaggi, e questo è un assoluto valore aggiunto.
Si vede che c'è una trama verticale, c'è tutta una storia dietro il sistema magico che esiste all'interno di Kurojima, dei suoi Totemuu e della loro origine; le razze ed il sistema scelto per sviluppare il concetto di magia si amalgamano bene, anche se rimangono diverse zone grigie di ambientazione che dovrebbero essere esplorate in maniera più approfondita. (Ma di questo ne parlerò nella sezione dedicata alla Documentazione)
L'idea c'è ed è ben delineata, comunque, per quanto mi riguarda, eventuali dubbi e domande vengono sviscerati di volta in volta e la land, in fondo, è ancora in alpha testing quindi c'è ampio margine per correggere il tiro; gli spunti forniti dalla stessa ambientazione non mancano, anche se può capitare che alcuni concetti non vengano colti subito alla prima lettura o alle prime giocate (in tal senso, forse, occorre esplicitare e chiarificare meglio certuni dettagli per evitare farraginosi scambi di missive o l'aggiunta di appendici future in merito)
Le uniche due cose su cui mi sento di fare un appunto in termini di environment sono: le peculiarità di Kurojima ed il sistema di informazione.
Nel primo caso, come ho detto sopra, l'ambientazione c'è e viene sfruttata tanto dal comparto Narratori - che la spreme davvero fino all'ultima goccia e questa è una cosa assolutamente positiva - quanto dai giocatori stessi, quello che non c'è è una qualche peculiarità che renda Kurojima... Kurojima. E non un'isola o land pbc di genere manga/hentai che tratta di magia e sci-fi come tante altre; luoghi specifici fuori da quelli fondamentali per la trama (si veda l'Accademia e i Totemuu) che diano colore, identità ed unicità all'ambiente entro cui si muovono i personaggi. Per il momento, le chat sono generiche, e con generiche intendo "estremamente generiche", perché ci sono tante strade, ma pochi locali effettivamente definiti, come potrebbe essere banalmente una chat "Cinema" o una chat "Bar", e questo fa perdere un po' di unicità, assieme alla mancanza di luoghi specifici e peculiari che potrebbero indubbiamente aiutare a vedere la land e l'ambiente di Kurojima come una realtà a sé, unica, esclusiva e personale.
In seno a questo discorso, una cosa che esiste in land, ma viene portata avanti in maniera forse un po' discontinua in termini di organizzazione, è il sistema di informazione; va ormai di moda nel panorama pbc odierno, soprattutto in land che indifferentemente dal genere si inseriscono nel secolo attuale, un sistema di news on-game che sia il giornale cittadino, il telegiornale locale, o comunque una fonte di informazioni accreditata e di appannaggio gestionale, oltre che lo sfruttamento dei social network per creare trama e ambientazione. Recentemente c'è stata una proposta ben accolta in tal senso, e penso che sviluppando di più tale concetto, dandovi una maggiore impronta identitaria ed unica, si possa contribuire sostanzialmente all'immersività, in termini di user experience, dell'utente nei confronti dell'ambientazione.
In sostanza, fuori dalla trama fondante, che è comunque originale, personale ed interessante, mancano gli elementi di contorno che possano dare un'impronta ancor più identificativa alla land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto.
Da quando sono iscritto, ho giocato con sostanziale continuità, il parcheggio è sport comune in tutte le land, ma prendendo coraggio e chiedendo di giocare, è difficile ritrovarsi davvero a non far nulla. La gente gioca tanto al pomeriggio, quanto la sera, le quest e gli ambient non mancano, ed i giocatori, almeno per ciò che ho potuto provare io con mano, sanno giocare e sanno giocare bene.
L'ambiente è sano e rilassato, la moderazione interviene tempestivamente in sede di disturbo, agendo coerentemente al regolamento per assicurare la serenità del gioco e della community.
L'unica vaga - vaghissima, invero - nota negativa, ma non lo è realmente ed è solo un piccolo accenno, è che c'è tanta, ma tanta organizzazione off-game, che non è un problema di per sé e anzi, in molti casi è più che mai utile e fondamentale, ma dall'altra parte, se non tenuta a freno a dovere e moderata di conseguenza, rischia di portare ad un gioco chiuso ed appannaggio di pochi e circoscritti utenti.
Questo, tuttavia, non ha inficiato in alcun modo la naturale evoluzione della land, considerando soprattutto, che i giocatori ed i personaggi sono coinvolti direttamente negli sviluppi verticali dell'ambientazione, portandola ad evolvere drasticamente verso una o un'altra direzione (e non è un discorso da sottovalutare in termini di giocabilità e longevità di una land).
SERVER: Semplicemente, altervista. Fino ad oggi è risultato stabile, non mi è capitato di notare cali o problemi di sorta anche nel picco massimo di utenti. Se la land ha "ceduto" in alcuni momenti, non è stato per problemi di servere, ma per interventi al codice, come è anche sensato e fisiologico che accada.
CODICE: Il codice di partenza è GDRCD, a cui sono state apportate alcune modifiche relativamente importanti; la land vanta un bravissimo programmatore che si fa carico delle richieste e delle implementazioni, e la Gestione in generale è aperta al vaglio delle proposte dell'utenza. In linea di massima, tutto quello che è attuabile lato codice e non entra in conflitto con l'ambientazione, si cerca di implementarlo, il che è un enorme, gigantesco colossale punto a favore della land. Al momento, le modifiche più importanti non sono direttamente visibili, quindi forse non possono essere apprezzate da tutti, ma c'è accortezza nel non appesantire troppo la fruizione del gioco lato codice, che non è un aspetto da sottovalutare, e che anzi, trovo fondamentale per mantenere un corretto sviluppo del gioco. Entrerò nello specifico delle funzionalità nel paragrafo sotto, senza scendere direttamente nel merito qui.
FUNZIONALITA': Ce ne sono alcune già implementate che aiutano lo sviluppo del gioco, alcune in arrivo che espanderanno ulteriormente la giocabilità, ma altre ormai fondamentali per abitudine di gioco che ancora mancano, nonostante ormai siano presenti nella maggior parte delle land.
Parto da una cosa che io personalmente adoro, cioè: i sondaggi.
I sondaggi on-game ed off-game che aprono il gioco ad un'infinità di possibilità (in land è presente il gioco politico rappresentato dal Consiglio Studentesco, ad esempio, eletto a mezzo sondaggio) oltre a fornire una linea veloce, pratica e diretta di comunicazione con l'utenza.
Abbiamo poi un sistema automatizzato di acquisto abilità, siano esse generiche o razza-locked, e di autoaumento delle statistiche che permette ad ogni giocatore di creare, modificare e farmare la build del proprio personaggio, senza interventi moderativi, risparmiando tantissimo lavoro di bassa manovalanza; analogamente, il sistema di attribuzione PX è automatizzato, come ormai va di moda in molte land, ma non è poi una funzionalità così scontata per molte realtà.
C'è poi un sistema per il blocco messaggi in presenza di utenti o missive moleste, che è più che mai fondamentale, perché la fauna delle land hentai soprattutto è un po' un terno al lotto nel rischio di fare pessimi incontri, ed il fatto che esista questa funzionalità atta a tutelare gli utenti, è un valore aggiunto assolutamente invidiabile.
Per il momento, le aggiunte sostanziali e peculiari sono queste, e come ho accennato, ci sono altre cose che bollono in pentola e che richiedono ovviamente il loro tempo; l'effettiva garanzia è che la Gestione lavori sodo per implementare tutte queste funzionalità e soprattutto per andare in contro all'utenza ed alle sue richieste.
Mancano, dall'altra, alcune funzionalità ormai considerate "basiche" nella maggior parte delle land, che se tuttavia non sono state proposte nell'apposita sezione del forum è forse perché non ce n'è così concreta necessità, ma pongo qualche esempio nella recensione, intanto che ci sono: il calendario eventi in homepage, che è uno strumento utilissimo sia per pubblicizzare gli eventi proposti dall'utenza, sia per dare maggior rilievo e visibilità alle quest ed agli ambient globali, senza avere sempre l'accortezza di controllare le bacheche; un sistema di segnalazioni anonime, per cercare di ovviare a quell'eterno stigma che buona fetta dell'utenza ha nei confronti del segnalare comportamenti scorretti; il classico bottone "FAQ, HELP, Per Iniziare", che io personalmente trovo importantissimo per aiutare i nuovi iscritti, fornendo un sunto rapido e sommario direttamente in home-page riguardo le prime cose da fare una volta registratisi in land. Ne ho dette tre, se ne verranno in mente altre, le segnalerò nella sezione apposita.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è e per quanto mi riguarda è facilmente reperibile tramite l'apposita senzione ed il pratico menù interattivo diviso per capitoletti.
Uno dei fiori all'occhiello della land, che sta venendo testato proprio recentemente, è il sistema di PVP e dei dadi parametri, di cui io sono grande fan, e che è spiegato alla perfezione all'interno del regolamento di land, chiarificando tanti aspetti che sovente vengono dati per scontato (distanza di ingaggio in combattimento, ad esempio) e che non dovrebbero essere trattati come tali.
Tuttavia, mi sento di appuntare che in alcune sezioni la documentazione risulta incompleta, sia in termini di Regolamento Off, che in termini di Regolamento On, ci sono alcune sezioni (come la base del roleplay o il vocabolario di gioco) che mancano, altre che hanno trafiletti risicati, a far da contraltare, invece, a sezioni corpose, chiare, precise e perfette, scritte in un linguaggio di immediata comprensione e di rapida consultazione.
Una pecca che vorrei segnalare è che la documentazione c'è, è presente, in continuo aggiornamento, perché - ribadiamolo - la land è in alpha testing e tutte le zone grigie vengono tempestivamente corrette, esplicitate, ampliate e discusse, ma in alcune situazioni è sparsa all'interno della land, in alcune appendici o in alcune comunicazioni on-game e off-game; il mio suggerimento è quello di accorpare tutto in un unico documento e dove possibile, aggiungere una barra di ricerca che permetta di filtrare rapidamente i risultati dei vari capitoletti.
GESTIONE: Non sono grande fan dei punteggi in numeri, a questo giro me li sono risparmiati, ma se potessi metterei 10/10 a questa sezione, perché la ragione per cui io personalmente mi trovo bene in questa land, nonostante le criticità che ho sollevato nella recensione, è per l'atteggiamento che la Gestione ha nei confronti dell'utenza.
L'apertura, il dialogo, ed anche l'assertività lì dove serve, sono requisiti fondamentali per gestire e far evolvere correttamente una land, e nella mia esperienza di gioco, confesso che questo è il primo caso in cui ritrovo un perfetto equilibrio gestionale, una coesione da parte dei Gestori tale per cui i lavori procedono spediti, la suddivisione del lavoro funziona ottimamente, ed in favore di questo nessun utente viene lasciato indietro.
C'è volontà di mantenere un clima sano e di rispetto reciproco, che, purtroppo, in tante realtà viene lasciato indietro in favore di tecnicismi e funzionalità di land che sono sicuramente un plus in molti giochi, ma che rischiano di non servire a nulla se la playerbase risulta ingestibile ed invivibile.
C'è desiderio di confronto, di mettersi in discussione ed anche di far valere le proprie ragioni, spiegando - e mai giustificando, perché la land è un prodotto della Gestione ed è giusto che essa ne faccia quel che crede - le motivazioni che conducono a determinate scelte di moderazione; gli interventi, dove richiesti, sono tempestivi ed immediati, la priorità viene data alla playerbase e si vede anche solo dal numero di richieste gestite quotidianamente dallo staff Gestionale.
Se io, personalmente, ho deciso di fare parte di questa realtà come moderatore è perché esiste una fiducia indissolubile nei confronti della Gestione stessa, che è, tra tante cose che si potrebbero 'sistemare' in una land, quella più difficile, e che a Kurojima già esiste, perché gli utenti - almeno questa è l'impressione - sono i primi a fidarsi dei Gestori nelle cui mani mettono il proprio gioco.
Parliamo, poi, di una Gestione che partecipa attivamente al gioco e che conosce, quindi, quello che avviene in land, non limitandosi alla semplice organizzazione off, altro punto di enorme favore che secondo me contribuisce sostanzialmente ad un corretto svolgimento dell'on-game.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fatto salvo quelli che ho già indicato nelle varie sezioni, non ne ho altri, se non quello di continuare così lato Gestionale, perché credo che la vera forza di Kurojima stia in questo. Di giochi finemente confezionati e perfetti lato codice, ogni utente se ne fa poco, se in una land non si trova bene; quindi, se proprio devo esprimere un parere complesso in questo capitoletto della review, dico solo: continuate a mettere l'ambiente di gioco sano tra le vostre priorità, continuate a porre il giocatore e l'utente al centro dell'attenzione, continuate a dare rilevanza a tutta una serie di fattori legati alle dinamiche umane che costituiscono e rendono piacevole e non tossica una playerbase, perché questo è un grandissimo punto di forza che permette alla gente di godersi le sue tre o quattro ore di relax spese in land a giocare.
CONCLUSIONI: Kurojima è un progetto ancora agli albori, ha tante idee, tante proposte e tanta voglia di crescere, non è una land fossilizzata su una visione "a paraocchi", ed ha desiderio di coinvolgere la sua utenza e metterla al centro delle trame, facendoli sentire protagonisti.
Magari non sarà (ancora) il gioco perfettamente confezionato pieno di funzionalità, di documentazione e varie chicche in aggiunta a quel che già possiede, ma lo può diventare con estrema facilità, facendosi forte della grande inventiva della sua utenza, dei suoi Gestori e la grande voglia di lavorare sul progetto che è condivisa da qualsiasi utente (staff e non) presente in land; è un bell'ambiente, che potrebbe diventare la casa stabile di chiunque, un posto dove tornare spesso e mettere radici, quello che posso dire con certezza, essendo anche pronto a scommettere a riguardo, è che è impossibile trovarsi male nella community di gioco, che è, alla fine, l'unico aspetto di effettiva rilevanza che dovrebbe sancire se iscriversi o meno ad una land.
Se volete sentirvi protagonisti del vostro gioco, sentirvi importanti per la Gestione e per la community, sentirvi tutelati, distesi e rilassati mentre giocate, consapevole che prima di ogni altra cosa alla land interessa che voi, qui, ci stiate bene e vi divertiate, Kurojima è il posto per voi.
chykopon ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alain"
chykopon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
chykopon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
- 30/03/2020 - GRAFICA: 8/10
La grafica è semplice ed intuitiva; la mappa, le immagini di chat, le icone e tutto quello che aiuta lo sviluppo dell'ambientazione è ben studiato e suggestivo. Le funzionalitá sono ben evidenziate, e qualunque immagine di contorno alla narrazione è ben utilizzata perché sia intuitiva e facilmente fruibile in termini di comprensione. Trovo i colori delle chat (seppur modificabili) e l'uso di alcune palette a contrasto sopratutto nell'ambito puramente testuale, poco user friendly, ma ristretto solo a certuni gruppi di utenza con specifiche risoluzioni per il dispositivo con cui giocano. Ma è una cosa da poco, a mio avviso, che si può risolvere smanettando personalmente con le impostazioni dei propri schermi.
L'unica cosa, e forse è gusto personale, che cambierei è la spaziatura tra i bottoni del menù a sinistra, che trovo troppo vicini tra loro, rischiando troppo spesso di sbagliare a cliccare la sezione corretta; è però un "problema" che ho riscontrato in pochissimi utenti, quindi non è certo una prioritá nè per forza qualcosa da tenere in considerazione come imprescindibile.
Overall, 8 per una grafica omogenea e coerente con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: 7/10
L'ambientazione da cui partire c'è, i gruppi PNG ci sono, le coordinazione temporali e geografiche in cui muoversi sono facilmente reperibili, le razze sono ben descritte, e se do 7 è solo perché il tutto nel suo complesso, è ancora in via di sviluppo. Quello che c'è è ben spiegato, ma in alcuni punti ancora un po' scarno, seppur si intuisca che qualcosa bolle in pentola, in attesa di avere il tremo di sviluppare trame e filoni effettivi che possano spingere la land verso una direzione un po' più precisa nella sua delineazione. Molte funzionalitá aggiunte con il passaggio a beta-test hanno contribuito ad uno sviluppo maggiore dell'ambient; si tratta appunto di prove e di smussare gli angoli per poi indirizzarsi sulla giusta via. Ottimo l'impegno del gestore (Butadon) nel coinvolgere l'utenza nella cultura giapponese in cui la land affonda radici, nel momento in cui queste "pillole" diverranno documentazione effettiva utile allo sviluppo dell'ambient, credo si fará un grande passo in avanti, così come l'avvio di filoni che riguardano l'occulto (che si intuisce esserci, ma non è ancora sviluppato). 7 è quindi un voto di incoraggiamento per proseguire diritti su questa strada.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
L'utenza c'è ed è attiva; si parla di un bacino medio che sfiora i 60 utenti loggati contemporaneamente e anche per svariate ore del giorno. La land ha picchi in cui più della metá dei giocatori connessi è in chat a giocare, che tuttavia non sono costanti, ma credo che per il momento sia una pretesa eccessiva, oltre il fatto che per semplice regola statistica, si sa che è impossibile avere il 100% di utenza online GIOCANTE sul momento. Sta di fatto che in land si gioca e si gioca molto, ma la grande linea spartiacque è data da una paritá numerica di giocatori proattivi intenzionati a creare gioco e filoni per sè e per tutti, e un'altra risma di giocatori interessati al gioco più "casual" e saltuario. Di per sè, non è una cosa negativa, finché il secondo gruppo si utenti preso in considerazione non diviene la maggioranza, e finché il numero di "parcheggiati" in attesa non arriva a superare il numero di utenti in chat e giocanti; l'amministrazione, tuttavia, è molto proattiva nel coinvolgimento dell'utenza con nuove funzionalitá e l'arricchimento del parco Narratori del Destino (Master Fato) e gli utenti stessi si stanno facendo coinvolgere, quindi assolutamente positivo! Inoltre, con un bacino di utenza simile, è estremamente difficile non trovare con chi giocare anche sul momento.
SERVER: 10/10
È Altervista. Come tanti pbc, d'altronde, al momento nessuna anomalia da segnalare. Sembra reggere bene la mole di azioni giornaliera e il bacino di utenti connessi; da quando sono iscritto non ho assistito a rallentamenti nel caricamento, aumento dei tempi di risposta o crash momentanei. Quindi, sì, è Altervista, ma regge molto bene il colpo.
CODICE: 8/10
Un grande vezzo della land credo sia proprio il suo codice e il vanto di avere un utente gestionale (Bumblebee) che si occupa rapidamente di modifiche, sistemazione bug ed implementazioni. Il codice di partenza è GDRCD, customizzato, però, a sufficienza con l'aggiunta di tante funzionalitá utili e divertenti che permettono un gioco fluido ed autonomo agli utenti (la customizzazione delle attivitá ed il pannello per poterlo fare, le passeggiate, il sistema del banco dei pegni, la customizzazione delle abitazioni, le skill). Se do 8 e non voto pieno è perché qualche bug, irrisorio e trascurabile, si manifesta e la land non è ancora ottimizzata per dispositivi mobili (oltre a non essere ottimizzata per tutti i browser) ma come giá detto, chi si occupa del coding lavora sodo e nel minor tempo possibile e la cosa si vede facilmente dalla rapiditá con cui i problemi vengono risolti, così come la velocitá con cui certe implementazioni vedono la luce.
È, come gli altri, un voto di incoraggiamento, perché questa è la via corretta e da qui si può solo migliorare sempre di più.
FUNZIONALITA´: 9/10
E qui mi sbilancio un po', perché come accennato nei punti precedenti, le funzionalitá sono tante, utili e divertenti, e danno quel "quid" in più e tutto personale alla land, permettendo agli utenti di divertirsi anche quando non stanno effettivamente giocando in chat.
Il sistema delle passeggiate è una piccola (bellissima) chicca che non solo consente di ottenere oggetti particolari altrimenti non acquistabili, ma permette anche ulteriori spunti di trama grazie agli esiti che vengono dati nell'utilizzo di questa funzionalitá.
Attivitá ed Abitazioni sono completamente customizzabili, con funzionalitá oltre che simpatiche e divertenti, estremamente utili (la creazione di chat automatiche che corrispondano alle licenze acquistate) e di recente con l'aggiunta delle skill di razza, si è fatto un ulteriore passo in avanti. Il mio voto è giá assolutamente positivo, ma so che altro probabilmente bolle in pentola e la gestione è molto aperta e disponibile alle proposte fatte dall'utenza in tal senso, per cui, se non do 10/10 è solo perché si può migliorare ancora.
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Come per il discorso dell'ambientazione, quello che c'è è facilmente fruibile e spiegato bene, quindi se do 6 è solo perché la parte di pura spiegazione fine a sè stessa deve essere ancora completata, arricchendosi di dettagli man mano che la land prosegue nella sua esistenza. Correggendo ed aggiungendo qua e lá, laddove è necessario. La documentazione disponibile è semplice, non farraginosa, facilmente consultabile ed intuitiva; verrá sicuramente arricchita andando avanti, ma al momento è (giustamente) soggetta a modifiche in itinere, come è corretto che sia per qualsiasi land in beta-test. Il fatto che il voto sia "più basso" di quelli precedenti, non prescinde dal fatto che sia assolutamente positivo, i documenti attuali consentono a qualunque nuovo iscritto di consultarli rapidamente ed iniziare a giocare senza troppi dubbi o domande...
GESTIONE: 9/10
...i quali, tuttavia, se comunque ve ne fossero verrebbero presto chiariti dalla gestione stessa. Un altro vezzo di cui questa land può sentirsi orgogliosa è la disponibilitá e proattivitá della Gestione. Oltre ad essere aperta alle proposte dell'utenza stessa, la Gestione è presente in land con una certa frequenza ed assolutamente determinata alla risoluzione tempestiva di qualsiadi dubbio o domanda da parte degli utenti. Oltre a questo, un ottimo punto di merito che va sottolineato, è che l'Amministrazione non è di quella tipologia soffocante e stringente che, ahimè, si trova in molte land; l'obiettivo, e sembra evidente, è quello di creare meccaniche di gioco autonome e fluide, così che gli interventi necessari siano risicati al minimo indispensabile, ma laddove sono comunque richiesti, l'intervento è sempre rapido e professionale, senza risultare invadenti o costrittivi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: oltre a quelli giá indicati nei giudizi singoli, non ne ho molti altri da aggiungere. Come ho giá ribadito in precedenza, la land è in beta-test e proiettata in una continua evoluzione e crescita atta alla stabilizzazione; il combat system è stato cambiato da poco e probabilmente si lavorerá ancora per affinare tutte le altre piccole e grandi funzionalitá che richiedono una smussatura. Ma con calma, pazienza e voglia di fare, si riesce in tutto, e queste tre caratteristiche certo non mancano alla Gestione.
CONCLUSIONI: 8/10
È un giudizio che faccio, tenendo conto e somma di tutti i giudizi singoli e del potenziale che ha la land al momento. Di pbc e gdr in generale ne ho visti abbastanza, per potermi sbilanciare nel dire che Hikaru no Tohei è al momento il migliore in cui io mi sia trovato, anche e soprattutto, perché una cosa che non può essere annoverata nei giudizi singoli è il clima disteso e tranquillo che si vive in land, a dispetto dell'altissimo bacino utenza. Quindi, sì, è un voto alto, ma anche uno sprono a continuare così, di modo che questo 8 continui ad essere meritato e possa anche evolvere in un voto pieno.
chykopon ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Bastian"
chykopon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
chykopon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
chykopon ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci?" scegliendo "Alle volte un pò troppo"
chykopon ha risposto al sondaggio "Hai mai acquistato/usato/venduto valute virtuali come Bitcoin, Ethereum ecc.?" scegliendo "Solo una volta per provare"
chykopon ha risposto al sondaggio "Hai già avuto il vaccino anti Covid?" scegliendo "Mi sono prenotato e sono in attesa di vaccinarmi a breve"
chykopon ha risposto al sondaggio "Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?" scegliendo "Altro"
chykopon ha risposto al sondaggio "I master di gioco in un gdr online devono essere invisibili ai giocatori?" scegliendo "Assolutamente no! Devono essere visibili, contatatbili ecc. ecc."
[Sondaggio] I master di gioco in un gdr online devono essere invisibili ai giocatori?
14/02/2021 - Ho votato "Assolutamente no!", ma per mera idiosincrasia personale.
Avendo passato anni da semplice utente, prima di essere Gestore, ho avuto solo che pessime esperienze in quelle land dove era possibile per i master rendersi invisibili, al punto in cui ho visto nascere regni del terrore, basati sulle leggi dei sospetti, nella costante paura che se un master era invisibile, lo fosse per spiare una tua giocata, perché aveva deliberatamente deciso di prenderti di mira.
Questo ha forse poco a che fare con la funzione in sé e attinge molto di più dalle esperienze personali di ciascuno, ma se la scelta di un master visibile può aiutare anche un solo e singolo utente a sentirsi a proprio agio in una land... ben venga!
Plus, non ho mai capito l'effettiva necessità di una funzione del genere.
I Master sono presenti per una ragione ed è nel loro pieno diritto, oltre che dovere, sovrintendere al gioco, senza bisogno di alcun """sotterfugio""" di sorta.
Yuzu Metropolitan District ricerca Grafico in data 12/09/2021
Yuzu Metropolitan District ricerca Grafico in data 27/04/2021
Yuzu Metropolitan District - YuMeDi ricerca Tester in data 05/02/2021
Yuzu Metropolitan District - YuMeDi ricerca Programmatore in data 03/10/2020
[GDRCD 5.4] Scheda utente in iframe di un indirizzo esterno in data 16/01/2021
(Risolto)[GDRCD 5.6] Apertura modali da menù, senza utilizzo di moduli in data 11/01/2022
[ GDRCD 5.x ] Problema di ancore nelle modali in data 24/04/2021
Yuzu Metropolitan District in data 07/11/2020
Aumento cap delle caratteristiche in data 30/09/2017
Errore modifica ed invio password in data 03/10/2020
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Seconda Era - Intervista alle gestrici del PbC fantasy Seconda Era - Le Terre Libere
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra
Armi Bianche - Passando tra le diverse classi analizzeremo particolarità ed usi delle diverse armi in voga!
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!